noixvoi24

venerdì 8 maggio 2009

Partirà domenica il progetto del comune di San Salvo "Un cane per amico"

Questa mattina, presso il Comune, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un cane per amico” che partirà il prossimo 10 maggio.
Il progetto è promosso dal Comune di San Salvo in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL 03 – Lanciano – Vasto, con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e con l’ENPA.
“L’obiettivo è quello di aumentare la restituzione dei cani smarriti, combattere il randagismo, accrescere la sensibilità dei cittadini nei confronti dei cani ed avere una città più pulita. È necessario che i cittadini possessori di cani adottino le misure e gli strumenti idonei da un lato a tutelare i loro amici a quattro zampe e dall’altro a mantenere strade e parchi più puliti. La campagna di sensibilizzazione voluta fortemente dall’amministrazione mira a conciliare e mediare tra le due esigenze” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Il progetto si articolerà in quattro fasi:
1)l’iscrizione gratuita dei cani all’anagrafe canina istituita dal Servizio Veterinario della ASL 03 – Lanciano – Vasto;
2)la campagna gratuita dei microchip;
3)l’approvazione del regolamento comunale per disciplinare la collaborazione con le associazioni animaliste operanti sul territorio per la tutela degli animali, la lotta al randagismo e l’educazione al rispetto della città;
4)la costituzione di uno sportello d’informazione utile a creare le condizioni per la migliore convivenza tra le persone e gli animali.
“L’applicazione dei microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina sarà effettuata gratuitamente nelle giornate del 10 e del 17 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, in Piazza Papa Giovanni XXIII – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Territorio Osvaldo Menna - e, successivamente, tutti i sabato fino a fine giugno 2009, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il Capannone comunale sito in via Circonvallazione. Il microchip è l’unico strumento che permetta al migliore amico dell’uomo di ritrovare la via di casa pertanto invitiamo tutti i possessori di cani ad aderire al progetto dell’Amministrazione comunale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali