
La Commissione consiliare, presieduta da Nicola Argirò (Pdl), ha visitato le strutture dell'Istituto insieme con il direttore Tognoli, e programmato un piano di rilancio dell'ente: erogazione di un contributo di 800 mila euro, già iscritto nel bilancio 2011; affidamento al Mario Negri Sud di servizi e consulenze che oggi la Regione appalta a ditte esterne nel campo socio-sanitario, farmaceutico e ambientale; presentazione in Consiglio regionale di un progetto di legge mirato a valorizzare gli enti regionali di ricerca e formazione.
"L'Istituto 'Mario Negri Sud' è un centro di ricerca importante che deve essere valorizzato e rilanciato - ha spiegato al termine della seduta il presidente Nicola Agirò - La commissione ha previsto una serie di interventi mirati a promuovere il centro con l'affidamento di commesse che oggi la Regione appalta, invece, a ditte esterne e, soprattutto, grazie all'intervento del presidente della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti, abbiamo avviato l'iter contabile per sbloccare i fondi che saranno erogati in tempi brevi a favore dell'istituto".
"Fondi che sono già in bilancio. Inoltre - aggiunge Argirò - in accordo con il vicepresidente, Franco Caramanico (Sel), abbiamo deciso di presentare un progetto di legge per obbligare le direzioni dell'amministrazione regionale ad affidare commesse e consulenze agli enti partecipati dalla Regione".
"Così facendo - conclude il presidente Argirò - valorizziamo le nostre strutture e riduciamo i costi di gestione della macchina amministrativa regionale".
Nessun commento:
Posta un commento