noixvoi24

sabato 7 agosto 2010

INCIDENTE STRADALE A SAN SALVO: MUORE DICIASSETTENNE, FERITA UNA QUATTORDICENNE

Un brutto incidente è accaduto intorno alle 18.30 di oggi pomeriggio, all'altezza della rotatoria davanti alla Pilkington, in contrada Piana S.Angelo, a San Salvo. Un giovane, Denis La Penna, 17 anni di San Salvo è stato trasferito in eliambulanza a Pescara, ma a causa delle gravi ferite riportate, è deceduto poco dopo l'arrivo al nosocomio pescarese. Insieme al ragazzo, è rimasta ferita una giovane di 14 anni che viaggiava con l'amico su uno scooter, che per cause in corso di accertamento si è scontrata contro una "Golf" condotta da una donna del posto. Per la ragazza, ricoverata presso l'Ospedale San Pio di Vasto, diverse fratture in tutto il corpo. Sul luogo dell'incidente sono giunti i sanitari del 118, gli uomini della Polizia Municipale e dei Carabinieri della locale stazione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 6 agosto 2010

SAN SALVO, DOMENICA LA TRADIZIONALE FESTA DEL RITORNO

Domenica 8 agosto, alle ore 21:30, in piazza San Vitale si terrà la Festa del Ritorno 2010.
“Tra racconti, suoni e memorie si rinnova l’appuntamento dedicato agli abruzzesi nel mondo con una ricca serata che si articolerà tra momenti musicali, brevi rappresentazioni teatrali sul tema dell’emigrazione, interventi politici, testimonianze di emigrati sansalvesi – ha spiegato l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
Saranno anche proiettati i saluti e le prime impressioni dei cinque studenti che dal 30 luglio al 14 agosto, accompagnati dal consigliere comunale Daniela Mastroiacovo, soggiornano nella cittadina australiana di Swan gemellata con San Salvo, grazie alle borse di studio promosse nell’ambito del Protocollo D’Intesa stipulato il 9 agosto dello scorso anno tra i due Comuni. Al soggiorno in Australia ricco di appuntamenti culturali e ludici dei 5 studenti più meritevoli delle scuole superiori di San Salvo, seguirà l’anno prossimo una visita dei ragazzi australiani a San Salvo.
“Particolarmente stretti sono, infatti, i legami con la città di Swan dove risiedono molti emigranti italiani e che da anni ha instaurato un rapporto con San Salvo fatto di visite reciproche e scambi utili alla crescita e allo sviluppo sociale e culturale di entrambe le comunità. La Festa del Ritorno 2010 focalizza poi la sua attenzione sul fenomeno dell’emigrazione verso l’Europa che ha interessato molti cittadini italiani tra le due guerre e dopo la seconda guerra mondiale, costretti a lasciare la propria terra ed i propri affetti per cercare migliori condizioni esistenziali all’estero, il più delle volte attraverso il duro lavoro nelle miniere e nei cantieri edili – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – Numerosi sono i sansalvesi ad oggi residenti in Paesi europei e alcuni di questi saranno presenti domenica sera in piazza a testimoniare la propria esperienza”.
Leggi tutto....

giovedì 5 agosto 2010

LA TRIGNO-SINELLO CARD IN "MOSTRA" SULLA RIVISTA TESORI D'ABRUZZO

“Ci sono territori che è bello scoprire, dove l’inatteso cambia il ritmo di una giornata. Può capitare per caso, nel girovagare estivo, oppure organizzandosi, accogliendo le proposte che da quel territorio arrivano. Ecco l’esempio del Trigno Sinello, in provincia di Chieti, il lembo più a Sud dell’Abruzzo, che dalle spiagge di Vasto, San Salvo e Casalbordino, risale verso il medio e l’alto vastese. Dove l’offerta turistica è diventata sistema. Per muoversi alla perfezione tra la costa e i monti e le colline del vastese, grazie a una card che ti accompagna nella scoperta. (…)”
E’ questo l’incipit del servizio apparso nei giorni scorsi sul trimestrale Tesori d’Abruzzo a firma di Alessandro Ricci e con le foto di Luciano D’Angelo, edito da Paolo de Siena.
L’autore del servizio, pone l’accento sul livello dell’organizzazione territoriale messo in piedi dalla Trigno Sinello Card, la carta sconti nata dalla proficua collaborazione tra la Provincia di Chieti, l’Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello, i Comuni di Vasto, San Salvo e Casalbordino, le Comunità Montane Medio e Alto Vastese.
L’iniziativa, rivolta principalmente a chi trascorre le proprie vacanze o effettua una escursione di un solo giorno nel territorio del Trigno-Sinello, al suo quarto anno di vita, offre a turisti e visitatori, biglietti ridotti o sconti sulla visita guidata presso 16 siti culturali e naturalistici e uno sconto del 10% per l’acquisto di un pasto, prodotti tipici e servizi turistici, presso i 127 esercizi convenzionati.
I 16 siti culturali e naturalistici che hanno aderito al circuito sono:

1. Musei civici di Palazzo D’Avalos - Vasto
2. Pinacoteca Palizzi - Vasto
3. Dal municipio romano di Histonium, alla corte dei D’Avalos - Vasto
4. Riserva Naturale Regionale “Punta Aderci” - Vasto
5. Giardino Botanico Mediterraneo – San Salvo
6. Parco Archeologico del Quadrilatero – San Salvo
7. Spazi espositivi “La Giostra della Memoria” – San Salvo
8. Riserva Naturale Regionale “Bosco di Don Venanzio” - Pollutri
9. Santuario Madonna dei Miracoli - Casalbordino
10. Borgo Museo-Castello Medievale di Monteodorisio
11. Museo del Maiale – Carpineto Sinello
12. Museo per l’Arte e l’Archeologia del Vastese – San Buono
13. Museo Civiltà contadina-Castello di Palmoli
14. Mostra Archeologica “Cercando Herentas” - Tufillo
15. Area sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo
16. Museo delle Tradizioni Familiari – Castiglione Messer Marino

I 127 esercizi convenzionati che garantiscono lo sconto del 10% presso le loro strutture operano nei settori della ristorazione, del tempo libero e della produzione e vendita di prodotti tipici.
La Card è gratuita ed è possibile richiederla nei punti informativi presenti nel territorio della Provincia di Chieti, all’ingresso di uno dei siti che ha aderito al circuito, acquistando presso uno degli esercizi convenzionati e pernottando in una delle strutture ricettive del comprensorio.
La Card, rappresentando uno strumento di comunicazione delle principali bellezze e possibilità di svago offerte dal territorio, costituisce sempre più una vera e propria guida turistica territoriale il cui utilizzo è costantemente cresciuto nel corso degli anni.
Ma il vero senso di questa iniziativa, come evidenziato dall’autore del servizio, è che una serie di attori pubblici e privati di un territorio, parimenti responsabili nel determinarne le sorti dal punto di vista turistico, hanno deciso di prendere reciproci impegni per il miglioramento dell’offerta turistica dello stesso, creando un esempio di come è possibile fare sistema.

Per informazioni:
Team di animazione Trigno Sinello Card
Patto Territoriale Trigno Sinello
S.S. 16 Nord, 240 66054 Vasto (CH)
Tel. 0873 310720 Fax. 0873 311678
card@trignosinello.it
www.trignosinelloturismo.it

Leggi tutto....

RAPINA ALL'UFFICIO POSTALE DI CASALBORDINO: 27 MILA EURO IL BOTTINO

Una rapina è stata messa a segno poco prima delle 8.00 di stamattina, all'ufficio postale di Casalbordino. Due rapinatori, con il volto parzialmente coperto, hanno fatto irruzione nel momento di apertura dell'ufficio postale minacciando il direttore e i dipendenti. Uno dei due malviventi aveva in pugno una pistola, anche se non è stato accertato se era vera o giocattolo. Dopo essersi fatti consegnare il bottino di ben 27 mila euro, i rapinatori hanno rinchiuso gli impiegati all'interno spezzando poi la chiave. I due si sono dileguati a bordo di una Fiat Uno, recuperata alcune ore dopo dai Carabinieri della Compagnia di Ortona all'ingresso del casello autostradale di Val Di Sangro.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SABATO GLI SPETTACOLARI FUOCHI PIROTECNICI A SAN SALVO MARINA

Sabato 7, alle ore 24:00, sul lungomare Cristoforo Colombo, si terrà lo spettacolare evento dei fuochi pirotecnici.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo.
L’esibizione artistica dei fuochi pirotecnici, che richiama ogni anno numerosissimi cittadini, turisti e gente dall’intero comprensorio, si colloca nel pieno di una stagione estiva positiva.
“I nostri sforzi sembrano essere ripagati dalla presenza di tanti ospiti sulle nostre spiagge. L’amministrazione comunale punta fortemente allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione della marina che si presenta sempre più accogliente, curata, attrezzata sia per i bambini che per gli adulti con ampi spazi dedicati ai parchi giochi e alle aree verdi, nonché ricca di offerte turistiche, da quelle di stampo naturalistico legate alle attività e alle risorse del Giardino Mediterraneo a quelle legate al diportismo e alle attività del porto turistico fino alle innovative proposte di itinerari tematici promosse dalla nuova associazione degli albergatori locali – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Un buon lavoro si sta poi portando avanti sul piano della sicurezza come su quello delle politiche ambientali, con risultati positivi su entrambi i fronti”.
L’apertura di sempre nuove attività ricettive e la positiva collaborazione tra questi e il Comune favorisce poi una migliore predisposizione di tutte quelle manifestazioni ed appuntamenti estivi che contribuiscono ad attrarre gente.
Si ricorda che nella giornata di domani, venerdì 6, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, sul lungomare Cristoforo Colombo avrà inizio la Finale Assoluta del Campionato Italiano di Beach Volley e dalle ore 18:30 alle 20:00 in piazza Papa Giovanni si terrà “L’officina dei sogni” per la gioia di tutti i bambini.
Si comunica, inoltre, che il “Mercatino di strada CHI CERCA TROVA”, inizierà a partire da domenica 8 agosto anziché da sabato 7.
Leggi tutto....

mercoledì 4 agosto 2010

SAN SALVO, RAPINA A MANO ARMATA IN UNA GIOIELLERIA: IL TITOLARE REAGISCE E METTE IN FUGA I LADRI

Una rapina è avvenuta poco dopo le 17.00 di oggi presso la gioielleria Nero in Piazza De Gasperi a San Salvo. Due persone, pare giovani, sono entrati nel locale con il casco in testa e uno dei due armato di una pistola. Il titolare della gioielleria G.N., non si è spaventato ed ha reagito, riuscendo a mettere in fuga i due. Il bottino dei ladri è stato solo di un orologio e una collana. I malviventi sono scappati a bordo di uno scooter chiaro.
Sull'accaduto indagano i Carabiniei della stazione di San Salvo, nella speranza di rintracciare i due balordi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, SFUMA IL RECORD DELLA PIZZA PIU' LUNGA

E' sfumato poco dopo le 22.00 nel lungomare di San Salvo Marina il sogno del pizzaiolo Stefano Montedoro di battere il "Guiness World Record" per realizzare la pizza più lunga del mondo. Il record da battere era di 407 metri, mentre la pizza realizzata ieri ha toccato soli (si fa per dire) i 245 metri. Dodici ore di duro lavoro ma a causa di problemi con il forno alla partenza ed al vento che ha rallentato la cottura della pizza il record non è stato battuto. Numerosi i turisti e residenti che hanno seguito il giovane pizzaiolo di Pollutri e il suo staff nella realizzazione dell'impresa e che malgrado il mancato record hanno comunque applaudito l'autore di questa lunga pizza.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 3 agosto 2010

SAN SALVO, DISTRIBUITO IL NUOVO MATERIALE DI PROMOZIONE TURISTICA

A partire da oggi, la città di San Salvo si presenta con una nuova immagine turistica.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al ramo Mauro Naccarella.
“Il nuovo materiale promo-pubblicitario realizzato dall’Associazione dei Comuni del Patto territoriale Trigno-Sinello è stato distribuito presso gli uffici di informazione turistica e le strutture ricettive ed è stato posizionati nei punti più accessibili ai turisti – ha detto il sindaco Marchese - Gli enti locali, infatti, si sono dotati di strumenti che raccontano il territorio con percorsi tematici ed “itinerari” storico culturali, naturalistici ed enogastronomici, per una migliore accoglienza ed un’organizzazione unitaria dell’offerta turistica a livello comprensoriale”.
Tra i materiali vi sono mappe stradali ed illustrate, mappe interattive, audio guide e totem touch screen.
È stato inoltre realizzato un servizio fotografico a terra, uno aereo e un servizio specifico sull’enogastronomia, nonchè un video promozionale.
La nuova immagine promozionale del territorio prevede poi la segnaletica turistica integrata con la finalità di segnalare le principali mete di visita culturali e naturalistiche del territorio mediante 4 tipologie di segnali: la segnaletica extraterritoriale che rappresenta una sorta di benvenuto alle “porte” del territorio; la segnaletica di svincolo con la finalità di guidare il visitatore che si muove in automobile; la segnaletica di sito che permette di individuare ciascun sito di interesse mediante un cartello posizionato nei pressi dello stesso con informazioni storico-culturali in italiano e inglese e infine la segnaletica riepilogativa di circuito.
L’immagine territoriale coordinata è identificata dal marchio terre del Trigno Sinello
ed è relativa ai Comuni di San Salvo, Vasto e Casalbordino e alle Comunità Montane Medio ed Alto Vastese.
Leggi tutto....

lunedì 2 agosto 2010

CORRUZIONE SULLA RICOSTRUZIONE POST-SISMA: MISURE CAUTELARI PER 5 PERSONE FRA CUI L'ASSESSORE REGIONALE DANIELA STATI

Un'altro scandalo si abbatte sulla Regione Abruzzo. La Procura de L'Aquila ha arrestato 4 persone Ezio Stati (ex assessore regionale della Dc e poi di Forza Italia), padre dell'assessore regionale Daniela Stati (PDL); il compagno della Stati, Marco Buzzelli; l'ex deputato di An e poi di Fi ed ex presidente della Valle del Giovenco, Vincenzo Angeloni; Sabatino Stornelli, ex amministratore delegato di Telespazio e attuale amministratore delegato di Selex service management società di Finmeccanica, ed ha interdetto dai pubblici uffici l'assessore all'ambiente e Protezione Civile Daniela Stati. Daniela Stati in seguito all'interdizione da pubblici uffici ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore. Per il procuratore de L'Aquila, Alfredo Rossini, il quadro probatorio che emerge appare incontestabile poichè sono evidenti "doni" che i privati hanno corrisposto a Daniela Stati e alle persone a lei vicino al fine di ottenere il vantaggio di essere inseriti nella lista di beneficiari per fatti e atti connessi alla ricostruzione post sisma del 6 aprile 2009.
L'indagine appare solo all'inizio, non sono da escludere nuovi sviluppi. Nel pomeriggio è attesa una conferenza stampa della Procura de L'Aquila e della Squadra Mobile di Pescara, oltre a quella del presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi che dovrà provvedere anche alla sostituzione della Stati.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali