noixvoi24

sabato 6 luglio 2013

PARCHEGGI A VASTO MARINA: E' POLEMICA

Ogni anno qualche organo di informazione torna a lamentarsi per l’assenza di abbonamenti stagionali e settimanali per i parcheggi a pagamento di Vasto Marina, parlando di “Proteste dei bagnanti che devono sborsare più di dieci
euro per lasciare l’auto una intera giornata sotto il sole ed incustodita”. L’Amministrazione Comunale precisa che l’appalto vinto dall’A.I.P.A. risale alla Giunta Pietrocola e che la Giunta Lapenna ha ridotto il numero degli
stalli a pagamento dagli 800 (ottocento) a contratto a 591(cinquecentonovantuno).
Ricorda l’Amministrazione Comunale che il pagamento per la prima e seconda ora è pari a 50 centesimi per ogni ora e che diventa 1 euro per la terza e quarta ora.
L’Amministrazione inoltre sottolinea che Vasto vanta ben 16 chilometri di litorale, con 12 chilometri di spiaggia fruibile, con migliaia di posti-auto e con i soli n. 591 posti a pagamento.
Per tornare a Vasto Marina, l’Amministrazione Lapenna, con l’apertura delle aree di risulta delle Ferrovie, ha aumentato i posti auto di ben 700, e che complessivamente oggi risultano 1385 posti completamente gratuiti, di cui
alcuni anche al coperto, così specificati:
n. 150 al lungomare Duca degli Abruzzi;
n. 60 al Lungomare Ernesto Cordella;
n. 700 Area ex stazione ferroviaria;
n. 210 Piazza Fiume;
n. 50 Viale Dalmazia;
n. 30 Via Martiri Istriani;
n. 15 Corso Zara;
n. 170 Parcheggio Forcelli.
Inoltre esistono oltre 1000 parcheggi pubblici nei comparti a disposizione della collettività per Vasto Marina.
Al solerte Consigliere Massimo Desiati, pronto ad aggrapparsi ad ogni pretesto, anche quelli infondati, l’Amministrazione ricorda che si sono aperti in questi anni migliaia di nuovi posti per parcheggi e farebbe bene a
ricordarsi di quanto era drammatico parcheggiare a Vasto Marina e Vasto Città con le precedenti amministrazioni che lo vedevano sui banchi della maggioranza.
Leggi tutto....

venerdì 5 luglio 2013

VELA E ASTRONOMIA PER TUTTI ALL'OSSERVATORIO DEL MARE DI SAN SALVO CON ENDURANCE SAILING TEAM

Iniziano sabato 6 Luglio presso il biotopo marino di San Salvo sul lungomare Cristoforo Colombo le attività nella nuova base Endurance Sailing Team denominata “Circolo del Vento”.
L’Endurance Sailing Team, in collaborazione con Itinerari d’Abruzzo e la Cogecstre, gestirà l’area del biotopo marino messo a disposizione dall’attenta amministrazione comunale sansalvese ai temi ambientali e turistici.
“Ci saranno attività a tutte le ore per tutti gli amanti della Natura” – garantisce Alberto Baccari, fondatore dell’Endurance Sailing Team, che aggiunge – “voglio realizzare un luogo in cui grandi e piccoli possono trovare tutto il meglio per vivere la Natura tutto l’anno.”
Veramente tanti i servizi offerti nel progetto “Circolo del Vento” che spaziano dalla nautica, astronomia, escursioni naturalistiche, apnea, formazione, corsi di fotografia e tanto altro.
Sabato 6 e Domenica 7 Luglio dalle ore 10:00 alle 17:00 tutti potranno prenotarsi gratuitamente per provare la barca a vela e parlare con le guide naturalistiche. Alle ore 19:30 invece ci si ritrova nella struttura per partecipare a uno Star Party realizzato in collaborazione con l’associazione astrofila ADRAM, per far ammirare a tutti la Via Lattea e fare un tour tra le stelle con i telescopi professionali messi a disposizione del pubblico.
Il Circolo del Vento è al passo anche con gli strumenti social media e invita tutti i partecipanti all’Open Day a effettuare il “Check in con l’App Foursquare” cercando Circolo del Vento per ricevere un premio targato Endurance!
Per essere informati sulle attività, prenotare, controllare calendario e sconti si può visitare il sito www.vacanzenellanatura.com o scrivere a info@endurancesailingteam.com.
Leggi tutto....

CONVOCATO PER SABATO L'ATTESO CONSIGLIO COMUNALE SUL BILANCIO A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, dott. Eugenio Spadano, ha convocato l’assise civica in seduta ordinaria per lunedì 8 luglio alle ore 16.30 in prima convocazione e per mercoledì 10 luglio alle ore 16.30 in seconda convocazione.
Ordine del giorno:
1. Art. 64 Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari : Approvazione verbali sedute precedenti
2. Interpellanze
3. Legge n. 131/83 – Determinazione quantità aree da destinare a residenza, attività produttive e terziarie e relativo prezzo di cessione
4. Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) – Approvazione del Piano Finanziario per il 2013
5. Piano delle alienazioni – Elenco dei beni mobili ed immobili non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e suscettibili di valorizzazione ovvero dismissione e relativi adempimenti 2013 - Approvazione
6. Programma triennale 2013 – 14 – 15 ed elenco annuale LL.PP. 2013 - Approvazione
7. Approvazione del Bilancio di Previsione dell’esercizio 2013, della Relazione Previsionale e Programmatica e del Bilancio Pluriennale 2013 – 2015
8. Legge Regionale 49/2012 : provvedimenti
9. Approvazione Regolamento Comunale per la vendita diretta di prodotti riservata agli Imprenditori Agricoli

Si ricorda che la seduta del Consiglio comunale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.comune.sansalvo.ch.it
Leggi tutto....

mercoledì 3 luglio 2013

CON CARTA ARGENTO GLI OVER 65 VIAGGIANO GRATIS SUI TRASPORTI URBANI DI SAN SALVO

Tutti i residenti a San Salvo che hanno compiuto i 65 anni possono viaggiare gratuitamente sugli autobus del servizio urbano della Ditta Di Fonzo. E’ un’iniziativa dell’assessorato comunale ai Trasporti valida per tutto il 2013, che consentirà la libera circolazione sull’intera rete cittadina compresi i collegamenti per San Salvo Marina.
“Abbiamo deciso di estendere questa opportunità della carta d’argento – spiega l’assessore ai Trasporti Angiolino Chiacchia - a tutti coloro che hanno più di 65 anni. Prima si poteva usufruire solo di una corsa di andata. Ora, invece, si potrà circolare liberamente e per tutta la giornata. E’ il risultato di una convenzione che abbiamo sottoscritto con la Ditta Di Fonzo, che ringraziamo per la sensibilità mostrata nell’accogliere le nostre esigenze di attenzione verso la terza età”.
Per richiedere il tesserino è sufficiente recarsi negli uffici dell’assessorato ai Trasporti in piazza San Vitale (Tel 0873.340248) con una foto e un documento di riconoscimento.
Leggi tutto....

A VASTO L'EVENTO "ALZATI E CAMMINA"

Grazie ad una inedita e simpatica sinergia nata tra diverse associazioni - FIAB Vasto Pedala, FAI Delegazione Vasto, Walking Vasto, Amici di Punta Aderci, AUSER Vasto, Club UNESCO Vasto - e con un'attenzione sempre maggiore verso la “mobilità debole”, vi invitiamo a partecipare al primo evento cittadino che abbiamo voluto chiamare “Alzati e Cammina” per sottolineare con allegria i benefici che il ‘camminare’ reca al corpo e allo spirito.
Lo scopo dell’iniziativa - dal titolo inequivocabilmente ironico e provocatorio – intende informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile. Come? Semplicemente alzandosi e camminando per percorrere in buona compagnia circa 4 chilometri di strade cittadine, riscoprendo il gusto di camminare guardandosi intorno per godere del ‘bello’ che ci circonda.
I benefici che l'attività fisica dona al nostro corpo sono ben noti e in una società come la nostra, sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare almeno un pò del nostro tempo alla qualità della propria vita, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo. Si è pensato, quindi, di dedicare due serate alla riscoperta dei benefici di questa semplice attività fisica praticandola insieme lungo le strade del centro della nostra Città.
‘Camminare’ è piacevole ed è un’attività fisica con la quale, se ripetuta regolarmente nel tempo, è possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole. Infatti, è provato che camminare di buon passo o andare in bici regolarmente, diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, ci fa dormire meglio, riduce le spese farmaceutiche e quelle sanitarie, migliora il rapporto sociale, migliora la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine.
Per tutti questi motivi, vi invitiamo a partecipare numerosi, ricordandovi che si tratta di trekking urbano ed è quindi consigliabile un abbigliamento sportivo (tuta e scarpe ginniche).
Il primo appuntamento è per lunedì 8 luglio alle ore 20.30 (e verrà ripetuto anche il 5 agosto) presso il parcheggio dello stadio comunale Aragona.
Durante le passeggiate, si effettueranno soste e visite a siti di interesse storico e artistico con approfondimenti storico-culturali, e, grazie all’intervento del Dottor Lucio Del Forno, verranno date informazioni legate alla prevenzione primaria.
Per informazioni: 338.9675721.
Leggi tutto....

ASSALTO AL PORTAVALORI SULL'A14: 40ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Salgono a cinque gli arresti eseguiti dalle forze dell'ordine nel corso delle indagini sulla rapina al portavalori “Aquila” avvenuto lo scorso Dicembre sull’autostrada A14, nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Nord – Casalbordino e Vasto Sud – San Salvo. Le investigazioni, dirette dai Pubblici Ministeri D.ssa Enrica Medori e Dott. Giancarlo Ciani, hanno già permesso di assicurare alla giustizia Costantino Vincenzo, Di Gregorio Simone, Surace Cono nonché il sequestro della somma complessiva di €270.000 circa, alcuni fucili a pompa, due kalashnikov e vario munizionamento utilizzati dai malavitosi per il violento assalto.
L’ultimo atto restrittivo è scaturito nella giornata di ieri; infatti, il 02.07.2013 il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Vasto eseguiva il decreto di fermo emesso da questa Procura a carico di Patruno Antonio di Cerignola di anni 40’, ritenuto uno degli esecutori materiali della rapina. I Carabinieri di Vasto, in collaborazione con quelli di Cerignola, nella tarda serata di ieri, dopo molte ore di appostamento nei pressi della sua abitazione, hanno tratto in arresto il Patruno Antonio, il quale, alla vista dei militari, tentava la fuga, ma veniva bloccato dai Carabinieri. Successivamente il Patruno veniva associato presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione di questa Autorità Giudiziaria. Il fermo è stato disposto in quanto le investigazioni, che già fornivano un quadro probatorio solido, venivano suffragate da specifici accertamenti tecnici eseguiti presso il R.I.S. Carabinieri di Roma sulle tracce genetiche rinvenute su un fucile e compatibili con quello del Patruno.
Le indagini continuano alla ricerca di ulteriori elementi. Gli indagati dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di concorso in tentato omicidio aggravato, rapina, detenzione e porto abusivo di armi da guerra e parti di essa, ricettazione, incendio doloso.

Il Procuratore della Repubblica
Francesco Prete
Leggi tutto....

SABATO IL 4° TORNEO DI CALCIO DELLA "PILKINGTON-NSG GROUP"

Si svolgerà sabato 6 luglio, presso lo stadio "D.Bucci" di San Salvo, la quarta edizione dell'atteso torneo di calcio "Pilkington-Nsg Group". Il torneo, con partite a eliminazione diretta, inizierà alle 14 alla presenza dei massimi dirigenti Pilkington e dei rappresentanti dello sport del Comune di San Salvo. Otto sono le squadre che prenderanno parte al torneo: Primo, Bravo, Pilkington Melfi, Float/Flovetro, Manutenzione, CRS, TGH e LMN. L'organizzazione dell'evento è stata curata da Mario Argentieri.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 1 luglio 2013

PROGRAMMA ESTIVO A VASTO: SPETTACOLI DI COVATTA, DI CAPRI, MOLINARI, GRETA E TANTI ALTRI EVENTI

Stamattina, in municipio, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, gli assessori al Turismo e al Commercio, Vincenzo Sputore e Lina Marchesani, insieme a Luigi Marcello, vice presidente del Consiglio comunale, Lino D'Annunzio (dirigente) e ad Americo Ricciardi del settore Turismo del Comune, hanno presentato il calendario delle manifestazioni di luglio, agosto e settembre.
Gli appuntamenti clou - Rispetto agli scorsi anni, la Notte Bianca, giunta alla quarta edizione, si sposta di qualche giorno: sabato 20 luglio musica e divertimento fino all'alba nel centro storico. Lo spettacolo principale sarà affidato alla comicità di Giobbe Covatta.
Confermata la data dell'8 agosto per la terza Notte Rosa delle sirene, con lo show di Raul Cremona, musica e spettacolo in ogni angolo della riviera.
A Ferragosto torna il Festival della Costa teatina con due appuntamenti: il 15 il concerto di Greta, seconda classificata ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5; il 16 agosto la serata dei fuochi d'artificio sarà animata da Roy Paci.
New entry: il 13 luglio la Notte Azzurra, dedicata ai bambini, nella città antica e Loggiando-Loggiando, il festival in cui, l'11 agosto, si sfideranno 20 artisti di strada sulla loggia Amblingh e lungo tutta la passeggiata panoramica.
Rimangono in calendario le manifestazioni classiche: Vasto film festival (dal 18 al 22 agosto), Premio Vasto d'arte contemporanea e la rievocazione storica della consegna del Toson d'oro.
La settimana dal 21 al 28 luglio sarà caratterizzata dalle Sportiadi, otto giorni dedicati allo sport che si apriranno con una fiaccolata e si concluderanno con la Partita del cuore con Alberto Baiocco.
Altri spettacoli - Il 10 agosto Peppino Di Capri in concerto in piazza del Popolo, la cantautrice Simona Molinari (14 agosto) e poi i concerti di via Adriatica, la pizzica salentina, due musical e 11 Concerti di mezzanotte, Concertando (3 spettacoli nel centro storico), il teatro di Moliere con la compagnia di Gigi De Luca, Teresa Mannino (24 agosto a Palazzo D'Avalos), una sfilata di moda (17 agosto), una serata americana col sosia di Elvis Presley (26 agosto a Vasto Marina), Musiche in cortile (a Palazzo D'Avalos), il concerto dell'Orchestra sinfonica di Campobasso (con 50 musicisti), le calde atmosfere create dal flamenco (11 agosto) e dal tango (13 agosto), i Miami and the groovers il 29 agosto.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

DOPO SEI ANNI TORNA IL COLLEGAMENTO TRA VASTO E LE TREMITI

Da mercoledì 3 luglio Isole Tremiti più vicine. Ad annunciarlo, stamane, il Sindaco Luciano Lapenna nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città.
Affiancato dall’Assessore al Turismo Vincenzo Sputore, dal vice presidente del Consiglio Luigi Marcello e da Nello Aponte, armatore della compagnia privata Nlg (Libera Navigazione del Golfo) il primo cittadino ha ufficializzato il collegamento diretto con le Isole Tremiti dal Porto di Punta Penna: dal lunedì al venerdì con partenza da Vasto alle 9,30 e arrivo all’isola San Nicola alle 11,40. Lo scalo a Termoli è previsto alle 10,15. Il sabato ed i festivi, con navigazione diretta, la partenza è fissata alle 8,45 e l’arrivo a Tremiti alle 10,30, senza scalo a Termoli. Ritorno: partenza alle 17,40 dall’isola San Nicola e arrivo a Vasto alle 19,25.
Da 5 al 26 agosto la linea sarà diretta tutti i giorni con partenza alle 8,45 e arrivo alla Tremiti alle 10,30.
La Picasso potrà condurre fino a 300 persone al giorno dal Porto di Vasto alle isole Diomedee. E’ la più piccola di una flotta, quella della Libera navigazione del Golfo, che già collega il Golfo di Napoli con Capri, Salerno con Amalfi e Positano e le tratte Terracina-Ponza, Termoli-Tremiti, Vieste-Tremiti e Rodi Garganico-Tremiti.
Per informazioni e prenotazioni 0875.704859 oppure 347.7665019 – tremiti.termoli@navlib.it . Oltre alla biglietteria che verrà allestita da dopodomani nello scalo di Punta Penna, sarà disponibile anche una biglietteria on line sul sito www.navlib.it.
Queste le tariffe: adulti, solo andata, euro 21. Amdata e ritorno euro 40,50.
Bambini da 2 a 12 anni solo andata euro 10. Andata e ritorno euro 19,00.
Leggi tutto....

domenica 30 giugno 2013

POLIZIOTTO IN SERVIZIO A VASTO SUD SI SUICIDA CON UN COLPO DI PISTOLA

Si è tolto la vita con un colpo di pistola G.D.M., 42enne  assistente capo della Polizia Stradale in servizio presso la sottosezione di Vasto Sud. Il corpo dell'uomo è stato trovato nel pomeriggio di oggi presso la sua abitazione di Chieti, ma il decesso risalirebbe a diverse ore prima. L'agente in servizio a Vasto Sud da diversi anni, ma originario di Montesilvano, lascia la moglie e tre figli piccoli. Alla base del gesto potrebbero esserci motivi personali. All'interno dell'abitazione è stato trovato anche un biglietto con un messaggio d'addio. Sconvolti e increduli i colleghi di lavoro.
Leggi tutto....

LUIGI BAIOCCO E' IL NUOVO ALLENATORE DEL VASTO MARINA

E’ Luigi Baiocco il nuovo allenatore del Vasto Marina. L’ex allenatore della Virtus Cupello e della Vastese guiderà la squadra nel prossimo campionato di Eccellenza. Nella scorsa stagione era stato Roberto Antonaci, subentrato a Mario Lemme, a sedere sulla panchina biancorossa e a guidare la squadra ad una salvezza quasi miracolosa. Con la scelta del nuovo tecnico inizieranno anche i primi movimenti di mercato per allestire la rosa. Nelle settimane scorse era stata la Vastese a scegliere l’allenatore per la prossima stagione che sarà ancora Nicola Di Santo. Nessuna novità invece in casa del San Salvo ancora alle prese nel sistemare le questioni riguardanti la stagione appena conclusa.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali