noixvoi24

venerdì 27 agosto 2010

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il presidente del consiglio Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del Consiglio comunale per il giorno lunedì 30 agosto, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare, per discutere e deliberare sugli argomenti iscritti nel successivo ordine del giorno:
approvazione verbali sedute precedenti;
interpellanze e mozioni
ratifica delibera G.M. n. 165 del 02/07/2010 “Variazioni al bilancio di previsione 2010 – applicazione avanzo di amministrazione”;
ratifica delibera G.M. n. 167 del 07/07/2010 “Variazioni al bilancio di previsione 2010;
ratifica delibera G.M. n. 175 del 15/07/2010 “Variazioni al bilancio 2010”.
“Una delle variazioni al bilancio che si andranno ad approvare, si riferisce all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per la cura e la manutenzione della viabilità e degli edifici pubblici che ci permetterà di rendere San Salvo più accogliente, funzionale e bella – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – Si andrà poi a deliberare una variazione relativa al contributo ministeriale di 100.000 euro che il Comune di San Salvo ha ricevuto per la messa in sicurezza degli impianti sportivi.
Dopo la pausa estiva, riprende l’attività amministrativa per attuare il programma secondo gli indirizzi che a suo tempo ci si era dati e portare avanti le azioni e le scelte che andranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini” – ha concluso il sindaco.
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL SINDACO MARCHESE INTERVIENE SULLA RIPRESA DEL SISTEMA PRODUTTIVO LOCALE

In vista della ripresa delle attività lavorative nelle grandi aziende locali, il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, nell’augurare buon lavoro, auspica che si possano aprire nuovi spiragli per il rilancio dello sviluppo e dell’occupazione e dichiara quanto segue.
La crisi si fa ancora sentire,ma nella nostra città ci sono segnali che lasciano ben sperare per il prossimo futuro.
Mi riferisco in maniera particolare all’apertura, a breve, dei cantieri del Parco dei Mestieri, insediamento di eccellenza a servizio dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, all’avvio dei lavori di realizzazione dei magazzini Conad per i freschi che rafforzerà la centralità di San Salvo nel sistema della logistica Conad nell’Italia centro-meridionale, nonché all’avvio della produzione, all’interno degli stabilimenti Denso, del nuovo alternatore che colloca il sito sansalvese in una posizione di primo piano all’interno del sistema Denso europeo e infine agli investimenti che la Pilkington sta realizzando negli stabilimenti di San Salvo relativi all’impiantistica ed all’innovazione tecnologica i quali pongono il sito produttivo locale fortemente all’avanguardia per la ricerca nel settore dell’automotive a livello mondiale.
Questi investimenti, insieme ad altri segnali positivi, lasciano ben sperare per il futuro produttivo della nostra città e dell’intero comprensorio.
Mi auguro che le autorità di governo a livello regionale e nazionale possano mettere in atto politiche di aiuto e sostegno al sistema produttivo e sostenere l’ammodernamento infrastrutturale di realtà dinamiche e virtuose come la nostra a cominciare dalla riforma dei Consorzi Industriali.
L’amministrazione comunale che mi onoro di presiedere lavorerà affinché San Salvo possa continuare a recitare un ruolo da protagonista all’interno di questa Regione e più in generale nel Mezzogiorno d’Italia mettendo in atto politiche di aiuto e sostegno da un lato all’occupazione e dall’altro alle fasce sociali più deboli.
Leggi tutto....

giovedì 26 agosto 2010

IL CALCIO SANSALVESE AI NASTRI DI PARTENZA: DOMENICA 19 SETTEMBRE L’ATTESO DERBY TRA U.S. E REAL

Ci siamo, il campionato regionale di Promozione è ormai alle porte. Oggi pomeriggio presso la Camera di Commercio di Chieti sono stati presentati i calendari del campionato che partirà domenica 12 settembre. L’atteso derby sansalvese tra U.S. e Real andrà di scena domenica 19 settembre alla seconda giornata di campionato, mentre la gara di ritorno si svolgerà il 6 gennaio.
Per quanto riguarda il mercato, il consulente tecnico dell’U.S. San Salvo Nicola Di Santo, sta cercando di ultimare gli ingaggi per mettere a disposizione del tecnico Nicola Marcello una rosa per ben figurare. Oltre agli ingaggi già annunciati nei giorni scorsi, è quasi certo il ritorno in biancazzurro dei fratelli Marco e Simone Muratore nell’ultima stagione rispettivamente allo Scerni e al Vasto Marina. Gli altri nomi che circolano per rinforzare l’organico sono quelli del difensore Enrico Lasalandra, del centrocampista Basso D’Onofrio del Termoli di Gianluca Di Pasquale vecchia conoscenza del calcio sansalvese. Per il reparto offensivo la società del presidente Valerio Torricella sta cercando di ingaggiare qualcuno tra Giuseppe Mucci, Maurizio Alberico e Emiliano Rossi tutti e tre già ex giocatori del San Salvo. Il resto della rosa, come già detto in passato, verrà completata con i ragazzi del proprio vivaio in modo da valorizzare i giovani e mantenere un certo rigore economico.
La compagine di mister Marcello debutterà domenica a Scerni nell’andata del primo turno di Coppa Italia.
Il Real San Salvo, al suo primo campionato di Promozione, guidata da Ugo Dragone cercherà di svolgere un campionato di vertice visto, tra gli altri, gli acquisti di Mainella, Carafa e Pierri. Domenica il difficile impegno, tra le mura amiche, contro il Vasto Marina che nei giorni scorsi ha ufficializzato l’ingaggio di Nando Giuliano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INCIDENTE SUL LAVORO ALLA PILKINGTON: 30ENNE IN RIANIMAZIONE

Un operaio di 30 anni, A.G.di Monteodorisio è rimasto ferito in un incidente sul lavoro accaduto alla Pilkington di San Salvo. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo stava spostando quattro casse di vetro imballato pronto per la spedizione quando una delle casse è cadute sulla cappotta del carrello che ha retto l'urto. Le altre casse hanno iniziato a vacillare e il ragazzo spaventato ha cercato di scappare ma non ha fatto in tempo ed è stato colpito al torace ed a una gamba. L'operaio è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale Renzetti di Lanciano dove è ricoverato presso il reparto di rianimazione con fratture alla gamba sinistra ed ematomi al fegato e al torace. Per la giornata di domani è atteso un comunicato dei sindacati sull'accaduto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 25 agosto 2010

UN ESEMPLARE DI GUFO REALE FERITO, RECUPERATO DALLA POLSTRADA A VASTO SUD

Un esemplare di Gufo Reale, è stato recuperato nella tarda mattina di oggi dagli uomini della Polizia Autostradale di Vasto Sud, nei pressi dello svincolo del casello autostradale nel territorio di San Salvo. Il rapace, che è una specie protetta, sostava sulla corsia di sorpasso. Gli agenti della Polstrada, coordinati dall’ispettore capo Massimo Morfini, hanno dovuto momentaneamente bloccare il traffico sull'A14 in direzione nord, abbastanza intenso in quel momento, per recuperare il rapace che non riusciva a volare, forse a causa di un’ala rotta. L’esemplare di Gufo Reale verrà consegnato agli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Vasto che lo trasferiranno presso il centro rapaci a Pescara.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 24 agosto 2010

SAN SALVO, APPALTATI I LAVORI DI MANUTENZIONE E SISTEMAZIONE DI ALCUNE STRADE

San Salvo si rifà il look. A breve inizieranno i lavori di manutenzione e sistemazione di alcune strade comunali – lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
L’amministrazione comunale ha indetto le gare d’appalto per il rifacimento di asfalti e la segnaletica stradale per un importo di circa 180.000 euro.
Sono inoltre previsti lavori di manutenzione degli edifici pubblici tra i quali la tinteggiatura delle aule scolastiche per un importo di 25.000 euro.
Si andrà così a migliorare il decoro all’interno delle scuole e si faciliterà l’organizzazione della viabilità in tutta la città.
“Accanto al lavoro di progettazione per lo sviluppo e la crescita futuri, cerchiamo di rendere San Salvo sempre più vivibile nel quotidiano, non trascurando quelle azioni di cura della città importanti sia in termini estetici che di funzionalità” – ha detto il sindaco Marchese.
I lavori saranno realizzati nei mesi di settembre ed ottobre.
Leggi tutto....

lunedì 23 agosto 2010

CALCIO, VASTO MARINA SCATENATO SUL MERCATO: INGAGGIATO NANDO GIULIANO

Il Vasto Marina del neo presidente Remo Grassi appare scatenato sul mercato e si candida ad un ruolo di primo ordine nell'imminente campionato di Promozione. La società vastese ha ufficializzato oggi l'acquisto di Nando Giuliano. Giuliano, 29 anni, nelle stagioni precedenti ha vestito le casecche di La Spezia e Pescara in C1, Crotone in serie B e Pro Vasto e Nocerina C2. L'acquisto di Nando Giuliano si aggiunge a quelli dei due centrocampisti Mario Luongo e Nicolino Di Tullio e al bomber vastese Nicola Sputore. Per la squadra di mister Vecchiotti potrebbe arrivare ancora qualche rinforzo prima della chiusura del mercato estivo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL COMUNE DI SAN SALVO AFFIDA LA COMUNITA' "ALIDORO" ALLA COOPERATIVA AMBRA

Continua l’opera di riorganizzazione e miglioramento dei servizi erogati dal Comune di San Salvo. È stata affidata in gestione la comunità minori “Alidoro” alla cooperativa sociale “Ambra” che è subentrata con un dettagliato programma volto a rendere il servizio sempre più efficiente.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
La casa-famiglia “Alidoro” ospita minori (dai 3 ai 18 anni) in stato di bisogno temporaneamente o permanentemente allontanati dalla famiglia di origine per disposizione dei Servizi Sociali e del Tribunale per i Minorenni.
La gestione della casa, da parte dell’impresa affidataria, comprende ogni onere derivante dalle esigenze della vita quotidiana degli ospiti: vitto completo; abbigliamento; scuola; cure sanitarie di base; attività ludico-ricreative, sportive e di socializzazione; trasporto e conduzione della struttura.
L’affidatario assicurerà il funzionamento del servizio nell’arco delle 24 ore garantendo assistenza e sostegno agli ospiti per tutta la durata del contratto di appalto.
La Comunità Minori “Alidoro” è infatti un servizio residenziale che dovrà rappresentare “lo spazio fisico e mentale” all’interno del quale il minore potrà imparare a gestire e organizzare autonomamente le attività quotidiane, al fine di raggiungere un equilibrio tra maturazione della propria identità personale e sviluppo dell’autonomia, per la costruzione di reali prospettive di vita futura; si caratterizza come una proposta educativa finalizzata al raggiungimento di uno dei seguenti obiettivi: reinserimento nel nucleo familiare di origine; affidamento familiare o adozione; raggiungimento dell’autonomia, con la maggiore età, nel caso che nessuna delle tre ipotesi precedenti sia percorribile.

Oltre al soddisfacimento di tutti i bisogni di base in maniera commisurata alle necessità dettate dall’età e dalle caratteristiche individuali (pasti, svago, gioco, studio, contatti con figure di riferimento, ecc), saranno garantite anche specifiche attività nell’ambito di progetti individualizzati per i quali sono predisposti adeguati strumenti di verifica dei risultati raggiunti e controlli da parte del Comune.
Per quanto concerne l’ammissione sarà data priorità ai minori presenti nel territorio rientranti nel Piano di Zona AMBITO 26.
In casi particolari potranno essere accolti minori anche di età inferiore a tre anni, entro la capienza massima della struttura, che si trovano nell’impossibilità di reperire un alloggio e provvedere al proprio sostentamento, o versino in condizioni di grave disagio psico-sociale.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali