noixvoi24

sabato 8 agosto 2009

U.S. San Salvo: parte la stagione 2009/2010

Inizierà lunedi’ 10 agosto la stagione 2009/2010 dell’U.S. San Salvo. Infatti, alle ore 18.00 presso lo stadio “D.Bucci” agli ordini di mister Roberto Antonaci inizierà la preparazione calcistica. La rosa iniziale, sarà formata da giovani del vivaio sansalvese e a quanto sembra da qualche acquisto che la società del presidente Torricella avrebbe già effettuato o individuato. Secondo le ultime indiscrezioni, mister Nicola Marcello (ex allenatore dell’U.S. San Salvo) dovrebbe ricoprire l’incarico di allenatore della squadra juniores e dovrebbe svolgere la funzione di responsabile del settore tecnico. Il campionato di Promozione inizierà il 13 settembre, ma la stagione inizierà con diverse amichevoli e con il primo incontro ufficiale in Coppa Italia previsto per domenica 30 agosto quando la compagine biancazzurra, tra le mura amiche affronterà il Vasto Marina.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: festa del ritorno e intestazione piazza a Swan City

Domani, domenica 9 agosto, alle ore 10:00, la delegazione della città di Swan, guidata dal sindaco Charlie Zannino, che in questi giorni si è recata in visita a San Salvo, sarà ricevuta in Comune dai consiglieri per l’accoglienza e lo scambio di doni.
In serata, alle ore 21:15, in Piazza San Vitale, si terrà “La Festa del Ritorno” in omaggio ai sansalvesi nel mondo.
La serata sarà ricca di spettacolo con la musica della Banda “Città di San Salvo” e il complesso la “Banda del Buco”, il Teatro della compagnia “Renato Bevilacqua” e la Danza degli “Happy Dande”; non mancheranno momenti istituzionali con i saluti e i discorsi delle autorità, testimonianze e un video-ricordo dei momenti più significativi della visita effettuata in Australia all’inizio dell’anno da una delegazione sansalvese in occasione dell’inaugurazione dell’opera ”Il Bastimento” nella città gemellata di Swan.
Momento centrale dell’evento sarà la firma di un Protocollo d’Intesa da parte del sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e del sindaco di Swan City, Charlie Zannino che va a formalizzare le tante azioni già in atto volte a favorire gli scampi culturali e commerciali tra le due comunità e, in particolar modo impegna entrambe le città a promuovere scambi culturali che vedano protagonisti le nuove generazioni attraverso l’attuazione di borse di studio per l’apprendimento delle lingue.
Altro importante appuntamento è quello di lunedì 10 agosto, alle ore 21:30, alla marina di San Salvo, con l’inaugurazione della Piazza antistante la Chiesa “Resurrezione Nostro Signore Gesù Cristo”, alla città di Swan.
Leggi tutto....

Ciclismo: le controanalisi confermano la positività di Danilo Di Luca

La positività al Cera, riscontrata a Danilo Di Luca durante due tappe del giro d'Italia è stata confermata anche dalle controanalisi. La notizia è stata battuta alcuni minuti dall'ANSA. I test sono stati effettuati nello "strano" laboratorio di Chatenay (Francia) è validate da quello di Vienna. Sulle modalità di questi esami ci sarebbe molto da discutere, cosi' come sull'avvenimento strano dell'esito delle controanalisi previsto per il giorno 3 agosto ma uscite solo oggi 8 agosto. Molto probabilmente ora, il corridore abruzzese Di Luca subirà una lunga squalifica che lo porterà a ritirarsi dal ciclismo. La certezza è una sola, che Di Luca continuerà a battersi con tutte le sue forze per dimostrare la sua innocenza e i tanti dubbi sulle modalità degli esami svolti nel laboratorio Francese che troppe volte sono risultate errate.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 7 agosto 2009

La soddisfazione del Sindaco di San Salvo Marchese sulle sorti della Flovetro

Il sindaco Gabriele Marchese esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta tra Pilkington e Saint-Gobain rispetto alle sorti dello stabilimento Flovetro di San Salvo.
Tale accordo prevede la presa in carico del vetro prodotto fino al 31 dicembre 2009, si è quindi evitato il ricorso alla cassa integrazione, lo spegnimento del forno e la chiusura dello stabilimento.
Questo accordo lascia ben sperare per il mantenimento del sito produttivo di San Salvo e conseguentemente per la salvaguardia dei posti di lavoro di circa 120 dipendenti che ne costituiscono l’organico.
Vi sono, inoltre, segnali se pur lievi di ripresa relativamente agli altri due maggiori stabilimenti, Pilkington e Denso.
Negli ultimi mesi, infatti, rispetto ai precedenti momenti di acuta criticità, si stanno registrando inversioni di tendenza che hanno già portato alla riassunzione di decine di lavoratori interinali.
“La mia speranza è che questi segnali siano strutturali e indicativi di una reale possibilità di riaprire in maniera definitiva i cancelli ai tanti giovani in attesa di un posto di lavoro.
L’Amministrazione comunale continuerà ad impegnarsi al fine di rilanciare sviluppo e occupazione, in questa città e nel territorio, attraverso la realizzazione di importanti progetti” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

giovedì 6 agosto 2009

San Salvo: ritorna l'appuntamento con il "Teatro del Mare - Artisti di Strada Girovaghe"



Ritorna puntuale l’appuntamento con la rassegna di “Teatro del Mare – Arti di Strada Girovaghe” promosso dal Comune di San Salvo, la Regione Abruzzo e la Provincia di Chieti in collaborazione con Events 365.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al turismo Mauro Naccarella.
Il 7/8 agosto, dal pomeriggio alla sera, il centro storico sarà “invaso” da un bastimento di artisti provenienti da tutta Europa che porterà per le vie della città energia, spettacoli e laboratori molto coinvolgenti.
Una variopinta alternanza di Giocolieri, Comici, Mimi, Acrobati, Clown, Circensi, Maghi, Buskers, Musicisti, Danzatori trasformerà il centro cittadino in un ambiente magico.
I luoghi saranno divisi in “Vie Tematiche” per favorire la fruibilità e la visibilità degli spettacoli.
L’edizione 2009 è dedicata agli amici aquilani con due iniziative legate a doppio filo alla tragedia del Terremoto: Diario di Bordo dove tutti potranno lasciare una foto con dedica su di un grande libro che verrà poi donato al campo Gigotti di Coppito e La Via del Sorriso dove “I Clown del Sorriso di Ridere per Vivere” illustreranno la loro attività nei campi e raccoglieranno donazioni.
Tra gli Eventi Speciali ci sono: La Via dei Bambini con l’allestimento di un parco giochi; il Circus Luna Park con la riproposizione dei giochi presenti nei vecchi luna park; le Scorrerie Corsare con incursioni tematiche dei Corsari Letterari; la Piazza Migrante con taranta e pizzica dei gruppi “Transubanda” e “Terre Del Sud”.
Contaminazioni Artistiche si chiama, invece, la sezione dedicata all’arte contemporanea con esposizioni di Scrittori, Pittori, Poeti, Artigiani, Ritrattisti e Fotografi.
Leggi tutto....

mercoledì 5 agosto 2009

San Salvo: l'amministrazione comunale incontra i turisti

Domani giovedì 6, alle ore 21:00, in Piazza Cristoforo Colombo alla marina, l’Amministrazione comunale incontra i turisti.
Seguirà una Serata Danzante con il Gruppo “Suena La Vida”.
Per l’occasione saranno presentati i progetti relativi alla marina di San Salvo: dalla riqualificazione complessiva del lungomare all’ampliamento del Porto; il Centro Turistico, Salutistico e del Benessere; il nuovo Piano Tratturi; la realizzazione delle rotonde e messa in sicurezza degli accessi al mare; il Biotopo Costiero; il Percorso Vita Torrente Buonanotte; l’attuazione del nuovo Piano Commercio; la Pista Ciclabile e il Piano Spiaggia.
Leggi tutto....

U.S. San Salvo: è Roberto Antonaci il nuovo allenatore

La voce circolava da qualche giorno, ma adesso è divenuta ufficiale: Roberto Antonaci è il nuovo allenatore dell'U.S. San Salvo. Roberto Antonaci ex giocatore di alti livelli nonchè capitano del San Salvo che centrò la Promozione in Eccellenza nella stagione 2007/2008, l'anno scorso ha allenato la Juniores della Pro Vasto. Intanto, si comincia a comporre anche il nuovo organigramma societario con il giovane Gianluca Pezzella che ricoprirà l'incarico di vice presidente, mentre il segretario della società sarà Luciano Di Bartolomeo. La nuova società presieduta da Valerio Torriccella pare avere ottime intenzioni infatti l'obiettivo è quello di allesterire un'ottimo organico. Confermeremo solo i giocatori fuoriquota della passata stagione -afferma Torricella- e senza dubbi l'obiettivo è di tornare in Eccellenza, cercando di dire la nostra da questa stagione. Inoltre la nuova società vuole puntare sulla riduzione del costo dei biglietti per cercare di riavvicinare i tifosi ai colori biancoazzurri. La nuova dirigenza sembra essere ambiziosa ed entusiasta, anche se bisogna rimanere con i piedi per terra onde evitare brutte delusioni. Sabato p.v. si terrà una cena sociale presso il ristorante Vecchio Casale al fine di rinsaldare i legami societari e reperire fondi per affrontare al meglio il campionato che inizierà il prossimo 13 Settembre.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 4 agosto 2009

L'ex Presidente della Provincia di Chieti Coletti interviene sulla situazione del bilancio provinciale: "Discutiamone in consiglio"

Dall'ex presidente della Provincia di Chieti sen.Tommaso Coletti riceviamo e pubblichiamo:
"Anziché portare il problema in discussione nella sede istituzionale, il governo di centrodestra della provincia di Chieti continua con il solito chiacchiericcio nei corridoi dell’Ente ed in tutte le occasioni dove nessuno ha la possibilità di rispondere con dati reali ed inconfutabili.Circola una relazione che fornisce un quadro desolante dell’Ente sottolineando dati che nulla hanno a che fare con la realtà, confondendo la gestione del bilancio corrente con gli eventuali debiti fuori bilancio ed addirittura accumunando i debiti con le richieste di fondi da parte dei singoli dirigenti per dare risposte a tutti i problemi di competenza dell’ente. Per quanto riguarda il bilancio corrente 2009 bisogna mettere in relazione le entrate e le uscite relative alle spese obbligatorie e verificare quello che puo’ essere utilizzato per spese facoltative,cultura,manifestazioni ed altro, molte delle quali sono state già previste sul bilancio nel momento della sua approvazione. Per quanto riguarda eventuali debiti fuori bilancio che non attengono all’esercizio 2009 il riconoscimento va fatto attraverso la proposta dei dirigenti che hanno ordinato la spesa, il parere del collegio dei revisori dei conti ed infine il riconoscimento da parte del Consiglio provinciale che deve indicare anche le fonti per la copertura dei debiti nel rispetto di quanto previsto dall’art. 194 del Testo Unico del 2000. Va sottolineato, comunque che solo alcuni mesi fa i dirigenti hanno certificato l’inesistenza di debiti fuori bilancio. Il voler bloccare a tutti i costi l’erogazione dei contributi relativi all’anno 2009 alle associazioni culturali,sportive ed a quelle che operano nel sociale, regolarmente deliberati e per i quali sussistono tutti i pareri favorevoli degli organi competenti,anche per quanto riguarda l’impegno di spesa, sottolinea come l’attuale governo provinciale vuole mortificare tutti quegli operatori culturali e tutti quelli che volontariamente e gratuitamente contribuiscono a movimentare la stagione estiva in corso che, purtroppo, anche a causa di altri fattori, risente della crisi in atto nel Paese e quanti,impegnati nel sociale, spesso si sostituiscono alle istituzioni nell’assistenza ai più deboli.Sarebbe opportuno evitare preoccupazioni ed allarmismi e ricondurre il tutto in un normale ambito amministrativo da discutere eventualmente in Consiglio Provinciale al fine di dare certezza a tutti gli interessati e dare senso a quella necessaria continuità amministrativa che io stesso, dichiara il sen. Coletti, ho praticato nel 2004 quando ho dato concretezza agli impegni assunti dal presidente uscente Mauro Febbo, anche a quelli assunti informalmente, oltre, naturalmente, al riconoscimento dei debiti fuori bilancio con le procedure previste dalle norme in vigore."
Leggi tutto....

San Salvo: Festa del ritorno e Delegazione Australiana in visita

Questa mattina è stato presentato il programma della visita che una delegazione della città di Swan, guidata dal sindaco Charlie Zannino, effettuerà a San Salvo nei giorni dal 7 al 13 agosto prossimi.
“E’ previsto un programma di appuntamenti volti all’approfondimento della reciproca conoscenza, oltre che alla visita della città e dei suoi dintorni, sulla base della volontà di rinsaldare sempre più i legami affettivi e culturali esistenti, rilanciare le relazioni ed estenderle in particolare ai giovani” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Le date salienti della visita saranno quelle del 9 agosto in cui, alle ore 10:00, la delegazione australiana sarà ricevuta in Comune dai consiglieri per l’accoglienza e lo scambio di doni e poi alle ore 21:15, in Piazza San Vitale, si terrà “La Festa del Ritorno” in omaggio ai sansalvesi nel mondo; quella del 10 agosto in cui si inaugurerà alla città di Swan, la Piazza antistante la Chiesa “Resurrezione Nostro Signore Gesù Cristo” alla marina di San Salvo; l’11 agosto è prevista una visita presso i siti produttivi e commerciali più significativi della città.
“La Festa del Ritorno” è, ormai per tradizione, un evento in onore a quanti, molto tempo fa, hanno lasciato San Salvo per costruirsi un’esistenza migliore senza mai recidere il profondo legame affettivo e culturale che li lega al loro paese d’origine” – ha detto l’assessore alla Cultura Mauro Naccarella.
La serata sarà ricca di spettacolo con la musica della Banda “Città di San Salvo” e il complesso la “Banda del Buco”, il Teatro della compagnia “Renato Bevilacqua” e la Danza degli “Happy Dande”; non mancheranno momenti istituzionali con i saluti e i discorsi delle autorità, testimonianze e un video-ricordo dei momenti più significativi della visita effettuata in Australia all’inizio dell’anno da una delegazione sansalvese in occasione dell’inaugurazione dell’opera ”Il Bastimento” nella città gemellata di Swan.
Momento centrale dell’evento sarà la firma di un Protocollo d’Intesa da parte del sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e del sindaco di Swan City, Charlie Zannino che va a formalizzare le tante azioni già in atto volte a favorire gli scampi culturali e commerciali tra le due comunità e, in particolar modo impegna entrambe le città a promuovere scambi culturali che vedano protagonisti le nuove generazioni attraverso l’attuazione di borse di studio per l’apprendimento delle lingue.
Leggi tutto....

domenica 2 agosto 2009

Vasto: il sindacato di Polizia COISP denuncia la carenza di personale

Solo il venti per cento degli agenti impegnati nel servizio di volante. Turni di pattugliamento che, in media, possono saltare anche quattro volte la settimana con la conseguenza che «se il cittadino compone il numero del Commissariato si sente rispondere che non ci sono pattuglie disponibili e la chiamata viene smistata al centralino del 112». Agenti che, lavorando in condizioni di sottodimensionamento, rischiano tutte le volte che devono fare qualche intervento, soprattutto quando ci sono tante persone che "accerchiano" la vettura di servizio. «Non ci scordiamo che si sono verificate già lesioni ai colleghi che sono intervenuti per sedare alcune risse». E di risse, soprattutto a Vasto Marina, nell’ultimo periodo ce ne sono state tre «una delle quali anche con un accoltellamento». E’ questa la realtà nella quale si trovano ad operare gli agenti del Commissariato di Vasto. Ed è questa la denuncia del segretario generale provinciale del Coisp, il Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di Polizia, l’ispettore capo Michele Leonbruno. Una "battaglia" che il Coisp porta avanti da tanto, tantissimo tempo, ma che, quasi sempre, è risultata vana. Basti pensare che negli ultimi anni il numero degli agenti nel Commissariato di Vasto è andato diminuendo «per il pensionamento di alcuni colleghi». Una situazione di difficoltà che si sente ancora di più nel periodo estivo quando la popolazione a Vasto aumenta in maniera esponenziale. Per contro, invece, non aumenta il numero di agenti che possono prestare servizio in volante che sono, appunto, circa il 20% di quelli che, complessivamente, popolano il Commissariato della città adriatica. Ma non è neanche sull’aumento del personale che "battaglia" il Coisp, quanto su di un diverso impiego dei poliziotti nelle varie mansioni. La domanda infatti sorge spontanea: se il servizio di pattuglia a Vasto può essere fatto solo da pochi agenti come mai questi vengono posti all’interno degli uffici con la conseguenza che non si sa chi mandare a bordo delle vetture? «Facciamo una premessa - ha esordito Leonbruno - il personale che abbiamo va anche bene. Certo se dovesse arrivare personale aggiuntivo almeno nel periodo estivo andrebbe meglio ma non ci lamentiamo. Il problema di fondo è che il personale che abbiamo, e di conseguenza quello che teoricamente arriverebbe in futuro, deve essere impiegato bene. Se gli agenti arrivano a Vasto per essere impiegati in lavori di ufficio i nostri problemi non cambiano». Problemi che parlano anche delle difficoltà che si vengono a creare in alcuni casi, per coprire tutti i turni che per ogni giorno sono 4. Se, infatti, c’è un agente in ferie (un diritto sancito dalla Costituzione) e, per caso, c’è un servizio extra, quale può essere il trasporto di un cittadino presso il centro immigrati o servizi d’ordine di tutti i generi, la pattuglia viene soppressa. «In questo modo - ha continuato Leonbruno - i primi a rimetterci sono i cittadini ai quali non si può offrire un servizio completo di controllo del territorio». E poi c’è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione: intervenendo solo in due in condizioni di "pericolo", quale può essere una rissa, i primi a rischiare sono proprio gli agenti. «In estate la popolazione di Vasto può arrivare anche a 150mila persone con tutti i turisti - ha continuato il segretario generale provinciale del Coisp - poi c’è anche da considerare che Vasto è un territorio al confine con Foggia e la Campania: la conseguenza di tutto questo è che si mette a repentaglio la vita dei colleghi. E noi questo non lo possiamo accettare. Noi non chiediamo neanche vetture nuove o aggiuntive, certo le nostre sono un po’ vecchie ma ci adeguiamo. In fondo non andiamo a piedi. Ma quello che ci chiediamo è: perché non si inoltra una richiesta al Ministero?Prima che Rimini diventasse Questura ogni estate venivano aggregati agenti da ogni parte d’Italia proprio per incrementare il servizio di pattugliamento del territorio perché il Ministero aveva capito che Rimini era una città a forte impatto turistico e quindi ci voleva la presenza della Polizia. Perché lo stesso non avviene anche con Vasto?». Un argomento che sicuramente solleverà tante riflessioni, tanti dubbi e, forse in qualche caso, anche tante polemiche. Ma Leonbruno è diretto: «Sono disponibile a qualsiasi confronto con chiunque, ma bisogna fare i fatti».

da histonium.net
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali