noixvoi24

sabato 21 marzo 2009

Roccaspinalveti: uomo muore asfissiato nel sonno

Un uomo di 48 anni, Gino Piccirilli, è morto asfissiato a causa di un'incendio divampato nella sua abitazione in località San Cristoforo di Roccaspinalveti. Intorno alle 6 di questa mattina, secondo una prima ricostruzione, alcune scintille sarebbero saltate dal caminetto ed avrebbero causato l'incendio dell'abitazione. L'uomo, che dormiva vicino al camino a causa del freddo, si è accorto di quello che stava accadendo ma non è riuscito a scappare ed a mettersi in salvo.Il corpo dell'uomo è stato trovato dai soccorritori nelle vicinanze della porta d'ingresso di casa, ma non c'era più nulla da fare. I Vigili Del Fuoco di Vasto hanno impiegato qualche ora per spegnere definitivamente le fiamme che hanno causato anche il crollo del tetto della casa. La salma di Piccirilli, pensionato ed invalido civile, è stata trasferita presso l'obitorio del cimitero di Roccaspinalveti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Calcio: salta la gara del San Salvo in trasferta a Sulmona

E' stata rinviata oggi, a causa delle abbondanti nevicate, la gara San Nicola Sulmona - San Salvo in programma per le ore 15,00 di domani. Lo stadio "Pallozzi" di Sulmona presenta una coltre di oltre 15 cm di neve ed inoltre le condizioni meteo non prevedeno miglioramenti ma bensi' altre nevicate. Pertanto la società del San Nicola Sulmona ha deciso di anticipare ad oggi il rinvio della gara, risparmiando cosi' la trasferta alla squadra sansalvese. L'incontro, molto probabilmente, verrà recuperato mercoledi' 25 marzo. In Eccellenza, è stata rinviata causa neve anche la gara tra Castel Di Sangro e Guardiagrele.
Luca Di Sciascio Leggi tutto....

venerdì 20 marzo 2009

San Salvo: approvato il rendiconto del Piano di Zona relativo ai servizi sociali dell'Ambito 6 Costa Sud

È stato approvato il rendiconto del Piano di Zona relativo ai servizi sociali dell’Ambito n.6 Costa Sud per un totale di 1.584.775 euro.
Oltre al rendiconto contabile, sono stati approvati il rapporto valutativo e il piano degli indicatori sociali dal quale emerge che nel nostro Ambito, composto dai Comuni di San Salvo, Cupello, Fresagrandinaria e Dentella, ci sono circa 10.000 famiglie su una popolazione complessiva di 25.468 abitanti.
La fascia di residenti più ampia è quella che va dai 30 ai 59 anni, una fascia giovane, quindi, che si attesta intorno al 45% della popolazione complessiva con una percentuale di immigrati intorno al 4,7%.
Il finanziamento da parte dei Comuni per i servizi sociali dell’Ambito è del 68% sulla spesa complessiva di 1.584.775 euro che si articola nelle percentuali riportate nella seguente tabella:
Percentuali di spesa per area Infanzia, giovani e famiglia 27,1%
Percentuali di spesa per area Inclusione sociale 14,3%
Percentuali di spesa per area Anziani 19,6%
Percentuali di spesa per area Disabilità 31,0%
Percentuale di spesa dei livelli essenziali 8,0%
Quote investite Azienda Usl e Ambito per integrazione 0,0%
Punti Unici di Accesso attivati nell'ambito 1,0%
Percentuale di compartecipazione utenza 0,0%
Quota pro-capite investita utente per servizio 62,2%

“Si tratta di servizi pienamente consolidati sul territorio – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Mariotti - Va rilevato che il nostro Ambito è impegnato per una percentuale superiore agli altri Ambiti soprattutto relativamente ai servizi rivolti ai minori tra i 0 e i 3 anni con un tasso di copertura pari al 16%”.
Con la recente approvazione del Regolamento di accesso ai servizi sociali si favorisce ulteriormente la programmazione unitaria del sistema locale degli interventi mediante criteri gestionali e modalità operative omogenee su tutto il territorio dell’Ambito.
Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha annunciato che sono partite le Borse Lavoro, per cui “al più presto 16 persone, a scaglioni, saranno impiegate nei servizi comunali che si occupano di manutenzione e verde pubblico. Visti i positivi risultati ottenuti, il Comune di San Salvo ha costituito per il 2009 un fondo di solidarietà di circa 50.000 euro per le Borse Lavoro e altri 50.000 euro di sostegno alle famiglie e alle fasce deboli.
Leggi tutto....

Vasto: è caccia in città ai due agressori del "Pierro"

Sono stati trasferiti presso il vicino Commissariato di Pubblica Sicurezza due dei tre giovani che ieri sera, verso le ore 18,00, sono stati aggrediti assieme ad un terzo amico, all’interno del bar pasticceria “Pierrò”, uno dei locali più noti della città. Gli agenti della Polizia di Stato, agli ordini del v.commissario Domenico Perrozzi, prontamente intervenuti sul luogo dell’aggressione, li hanno voluti ascoltare per cercare di avere utili indizi per individuare e bloccare i due giovani aggressori che si sono dileguati a bordo di un motorino. Dopo le prime sommarie ricostruzioni del grave episodio, che ha turbato la quieta serale di quel quartiere, gli agenti hanno dato questa versione dei fatti. Verso le 18,00, mentre tre ragazzi stanno consumando un aperitivo all’interno del “Pierrò”, nel locale si presentano due giovani, di età variabile tra i 25 ed 35 anni, con marcato accento napoletano, che si avvicinano ai tre ed incominciano a picchiarli selvaggiamente. Gli altri avventori, allarmati per quanto stava accadendo, hanno cercato di far desistere i due aggressori che, per tutta risposta, hanno cacciato dalla tasca di una giacca una pistola e sotto quella minaccia hanno riguadagnato l’uscita del locale. Una volta fuori, per far desistere i presenti da un inseguimento, uno dei due balordi avrebbe sparato in aria, a scopo intimidatorio, alcuni colpi di pistola. Fino ad ora nessun bossolo è stato recuperato. Si pensa più ad una pistola caricata a piombini. I due aggressori, quindi, si sono dati alla fuga a bordo di un motorino che, nella concitazione di quei momenti, avrebbe urtato anche un furgone Iveco. Uno dei tre ragazzi malmenati ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’Ospedale “S. Pio” mentre gli altri due, come già detto, sono stati portati in Commissariato per essere ascoltati. Tante le domande: chi erano i due aggressori?; Perché hanno agito con tanta spregiudicatezza in un’ora di punta? Perché hanno picchiato così selvaggiamente uno dei tre ragazzi? Quali le motivazioni che stanno dietro quell’aggressione?. C’è forse un giro di droga; C’è forse una rivalità in amore? Interrogativi ai quali il v. commissario Perrozzi ed i suoi ragazzi stanno cercando di dare una risposta plausibile.

da piazzarossetti.it
Leggi tutto....

Incontri impegnativi per le formazioni calcistiche del Vastese

Nel campionato di serie D, la Pro Vasto sarà impegnata fra le mura amiche nel derby abruzzese contro il Canistro, per cercare di recuperare gli otto punti che la dividono dalla capolista Fano, per l'incontro mister Di Meo dovrebbe recuperare il bomber Bonfiglio e gli squalificati di domenica scorsa Gargiulo e Okoroji.
Scendendo nel campionato regionale di Eccellenza, dove mancano solo quattro giornale al termine, il San Salvo che occupa ancora la zona play-out dovrà fare assolutamente bottino pieno sul campo del San Nicola Sulmona che occupa la terza posizione, per cercare di recuperare la salvezza diretta che dista di 4 punti. La squadra biancazzurra dovrà fare a meno di Lannutti fermato per una giornata dal giudice sportivo a causa dell'espulsione rimediata domenica.
In Promozione gr.B lo Scerni andrà a giocare a Pianella per tornare alla vittoria mentre la Virtus Cupello giocherà in casa contro il Tre Ville.
Da segnalare in Seconda categoria, l'impegno interno della capolista Real San Salvo contro la Sangiovannese e l'incontro in trasferta dello Sporting San Salvo contro il Fresa United.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 19 marzo 2009

Episodio di violenza in un bar di Vasto

Uno strano episodio di aggressione è accaduto questa sera a Vasto. Erano circa le 18,00 quando in un bar-pasticceria di viale Giulio Cesare due giovani sono entrati ed hanno aggredito due giovani avventori. Attualmente la dinamica dell'accaduto non è chiara, forse i due giovani hanno usato anche un'arma che non si sa essere vera o giocattolo. Le indagini sono condotte dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri che, oltre a ricercare i due stanno cercando anche delle testimonianze. Il fatto accaduto ha creato molta paura e trambusto a chi, in quel momento si trovava nel locale.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Un'inizio di primavera all'insegna del freddo

Chi pensava che il sole dell'ultimo week-end sanciva la fine dell'inverno ha sbagliato completamente. Infatti da queste ore, un sistema di aria fredda sta iniziando a spostarsi sul nostro territorio con le temperature minime che scenderanno fra i 2/4°. A partire dalla serata di oggi, sul nostro territorio inizieranno fenomi di pioggia abbondanti che sulle coste termineranno nella mattinata di domenica. A partire da venerdi notte per 24-36 , sopra i 300-400 metri le precipitazioni moderate, saranno a carattere nevose. Nella giornata di sabato oltre alle precipitazioni piovose, sulla costa possibili fenomeni di nevischio. Insomma sabato 21 entrerà la primavera solo sulla carta, perchè in realtà ripiombiamo in pieno inverno.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Partono i lavori di ampliamento del Porto Turistico e la costruzione del Pontile alla Marina di San Salvo

Sono partiti i lavori per l’ampliamento del Porto Turistico alla Marina di San Salvo.
Con essi, verrà realizzata anche una “Passeggiata” protesa a mare.
San Salvo si dota, infatti, del proprio Pontile che molto probabilmente sarà terminato e agibile prima di Pasqua.
Oltre all’aumento dei posti barca, l’ampliamento prevede una nuova illuminazione, nuovi parcheggi, l’installazione di sistemi di sorveglianza, la costruzione di uffici e, dulcis in fundo, come detto, la “passeggiata” protesa a mare per circa 150 metri e con una larghezza di circa 6,5 metri che costituirà un elemento di forte valorizzazione dell’intero lungomare.
Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli ha spiegato che “a breve saranno fruibili tutti i servizi di cui è stata dotata la struttura del porto: club-house con bar-ristorante, pineta attrezzata, punto turistico informativo, servizio antincendio”.
Tra le priorità dell’Amministrazione comunale c’è quella di valorizzare al meglio la preziosa risorsa rappresentata dalla Marina e promuovere un turismo di qualità come fattore principale di sviluppo per il futuro. “In quest’ottica – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - stiamo portando avanti sia le innovazioni più urgenti e di immediata fattibilità sia i grandi progetti strategici che stanno facendo fare un grande salto di qualità alla Marina di San Salvo rendendola una località turistica capace di affiancare sempre migliori servizi e infrastrutture alle risorse naturalistiche. Due grandi strutture come quella del Porto Turistico, in fase di ampliamento, e quella del Centro Benessere, alla quale stiamo lavorando unitamente ad una ridefinizione complessiva della Marina, trasformeranno definitivamente la nostra città in un punto di eccellenza sul piano turistico andando a promuovere una economia sempre più decisiva per questo territorio”.
Leggi tutto....

mercoledì 18 marzo 2009

Carabinieri in "visita" al municipio di Vasto: cinque assenti ingiustificati nel mirino

In cinque, tra impiegati e dirigenti del Comune di Vasto, non erano regolarmente al loro posto questa mattina, nel corso di un controllo 'a sorpresa' operato dai Carabinieri della locale Compagnia. Avevano timbrato il cartellino in entrata ma, lasciando il posto di lavoro durante l’ora di servizio, non hanno fatto altrettanto in uscita. I Carabinieri hanno controllato la posizione dei dipendendi comunali in un sopralluogo mirato, pare, dopo aver raccolto le segnalazioni di alcuni cittadini. Sui cinque dipendenti, segnalati al sindaco Luciano Lapenna e all’autorità giudiziaria, sono ora in corso ulteriori verifiche e al momento non stati presi provvedimenti a loro carico.
Gli stessi militari, commentando questa operazione di controllo, che potrebbe essere a breve estesa ad altri uffici pubblici della città e del terrtorio, hanno sottolineato come il controllo a sorpresa possa rappresentare soprattutto un segnale tale da indurre i dipendenti pubblici a tenere una condotta esemplare nell’orario di servizio.

da histonium.net
Leggi tutto....

Domani il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese interverrà al convegno "Codice Rosso" ad Ancona

Nei giorni 19-20-21 Marzo 2009, si terrà il V Convegno Nazionale dei Comuni sulla Protezione Civile che sarà incentrato sulla tematica delle riforme associative e le Unioni di Comuni nelle prospettive delle riforme federaliste.
Nella giornata di domani, giovedì 19 Marzo, il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese parteciperà al Convegno insieme a Gian Mario Spacca - Presidente Regione Marche, Daniela Stati – Assessore Protezione Civile Regione Abruzzo, Giorgio Meschini - Presidente ANCI Marche, Antonio Centi - Presidente ANCI Abruzzo, Bernardo De Bernardinis - Vice Capo Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michelino Davico - Sottosegretario Ministero Interno, e altri.
I sindaci, provenienti da diverse regioni, interverranno sul tema: “Il Comune nei progetti strategici di interesse nazionale” e, nello specifico, il sindaco Marchese presenterà una relazione su “La Sicurezza degli Edifici Scolastici”.
Il primocittadino ha dichiarato quanto segue: "Il Comune di San Salvo, particolarmente attento a migliorare la sicurezza dei cittadini, si è prontamente dotato di strumenti per la previsione di rischi e la gestione delle situazioni di crisi avendo approvato il Piano Comunale di Protezione Civile e il Catasto degli Incendi Boschivi nell’ottica di creare sul territorio un sistema operativo coordinato capace di fronteggiare le emergenze nel migliore dei modi.
Dopo quello di Ancona, nei prossimi mesi, si terrà un secondo incontro di CODICE ROSSO a San Salvo incentrato sul tema della Sicurezza degli Edifici Scolastici con l’intento di coinvolgere gli organi competenti, in particolar modo Regioni e Governo, ad investire su questo aspetto della sicurezza che si rende sempre più urgente".
Leggi tutto....

Quattro auto incendiate nella notte a Vasto

Serata movimentata per i Vigili del Fuoco del distaccamento di via Madonna Dell'Asilo di Vasto. Erano circa le 23,00 quando la prima auto, una Fiat Uno, è andata in fiamme anche se, i Vigili del Fuoco intervenuti tempestivamente smentiscono l'origine dolosa del gesto che potrebbe essere attribuito ad un corto circuito. Poco dopo, è divampato un'altro incendio nei pressi di Vasto Marina in località "Pompa dell'Acqua" dove le fiamme, partite da una Fiat Punto si sono rapidamente propagate anche ad un'alfa 156 e ad una Peugeot 206 con impianto a metano che ha fatto preoccupare e non poco le forze dell'ordine. Sull'accaduto stanno indagati i Carabinieri della Compagnia di Vasto, coordinati dal cap. Giuseppe Lo Schiavo che pensano ad un'avvertimento ai danni del propietario di una delle auto andate in fiamme.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Vasto: la prossima settimana si terrà il Consiglio Comunale

Sono otto i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà in prima convocazione lunedì prossimo, 23 marzo, alle 8,30 e in seduta di seconda convocazione martedì, 24 marzo, sempre alle 8,30.
A darne notizia è il Presidente dell’Assise Civica, Giuseppe Forte.
Questi gli otto punti:
- Comunicazione del Presidente;
- Comunicazioni del Sindaco;
- Interrogazioni ed interpellanze;
- Protocollo di legalità in materia di appalti pubblici. Autorizzazione alla sottoscrizione;
- Ordine del giorno contro la realizzazione del Centro di Accoglienza in Vasto;
- Risoluzione urgente del Consiglio Comunale – Richiesta alla Regione Abruzzo di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di un progetto di tutela della flora e della fauna marina del Golfo di Vasto;
- Approvazione progetto di “Piano di Intervento unitario relativo al comparto CO 12 del P.R.G. Zona San Sisto”: Ditta proprietaria: Santini Giuseppe, Michela e Paolo. Progetto Studio Tecnico Naccarella;
- Esame delle osservazioni alla variante delle N.T.A.
Leggi tutto....

martedì 17 marzo 2009

Protezione Civile: nuovo presidente al Coordinamento Provinciale delle associazioni di volontariato

Si sono svolte, sabato 14 marzo, le elezioni del consiglio direttivo del Coordinamento Provinciale di Chieti delle associazioni di volontariato di Protezione Civile dovute in seguito alle dimissioni del ex-presidente Nicola Di Sciascio.
Le votazioni, che si sono svolte presso la sede dell’associazione CB Pegaso di Altino, hanno visto l’elezione all’unanimità dei presenti per il volontario della CB Histonium di Vasto Luciano Viaggi. Il neo-presidente Viaggi è entrato nel mondo del volontariato nel 1982, attualmente ricopre la carica di vice presidente all’interno della sua associazione e negli ultimi due mandati ha ricoperto la carica di vice presidente del Coordinamento Provinciale di Chieti. Per quanto riguarda i vice presidenti, sono stati riconfermati Antonio Giovanelli dell’associazione G.E.V.(Guardie Ecologiche Volontarie) di Chieti e Antonio Leonardo Porreca del gruppo comunale di protezione civile di Archi, mentre il terzo vice presidente è stato nominato Antonio Cupaiolo responsabile del gruppo comunale di Protezione Civile di San Buono. Il Coordinamento Provinciale dell’associazioni di volontariato di Protezione Civile che raggruppa 15 associazioni del settore è l’organismo a cui la Sala Operativa Regionale fa riferimento in caso di interventi in emergenza e non. Al nuovo presidente un augurio di buon lavoro, con l’auspicio che porti sempre più in alto i veri valori del volontariato che spesso vengono meno per fini personali e protagonismo dei singoli.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Congresso della FEMCA-CISL: Franco Zerra confermato segretario provinciale

Il 14 Marzo a Lanciano, 200 delegati dei settori Chimico – Moda – Energia del territorio di Chieti – Lanciano - Vasto hanno svolto il loro 3° Congresso in preparazione del Congresso Regionale Femca Abruzzo e quindi del Congresso Nazionale Femca Cisl che si terrà dal 5 all’8 Maggio a Napoli.Ampio dibattito ed apprezzamenti sono stati espressi dai delegati e dagli ospiti presenti numerosi, sulla Relazione svolta dal Segretario Generale Franco Zerra.La delegazione regionale è stata rappresentata dal Segretario Generale Donatino Primante.La delegazione Nazionale è stata rappresentata dai massimi livelli responsabili di settore tra i quali Angelo Colombini e Roberto Bonacquisti e dal Segretario Generale Femca Cisl Sergio Gigli che ha concluso i lavori.L’intervento degli ospiti istituzionali e sindacali presenti ha espresso apprezzamento all’analisi e alle problematiche evidenziate nella Relazione di Zerra.In particolare Zerra ha sottolineato come questa crisi sta investendo in modo drammatico il nostro territorio, soprattutto alla luce che la nostra Provincia e quasi alla totalità legata al settore dell’automobile, che dopo le banche è il settore più in crisi a livello mondiale. Quindi quasi la totalità delle imprese della provincia, hanno fatto ricorso alla cigo , dopo avere mandato a casa gli interinali.Solo grazie alle buone relazioni avute negli anni scorsi tra la Pilkington e il Sindacato, che sono sfociate nella realizzazione delle due unità produttive Bravo e Primo,la crisi, alla luce delle scelte fatte dalla multinazionale Giapponese, sarà meno drammatiche negli stabilenti di San Salvo. Le conclusioni di Sergio Gigli hanno sottolineato l’esigenza che tutti i soggetti sociali e istituzionali facciano la loro parte nel pieno delle responsabilità proprie, tra l’altro, il Segretario della Femca Sergio Gigli ha particolarmente evidenziato l’esigenza fondamentale di un serio recupero della evasione fiscale ed una nuova e maggiormente equa distribuzione della pressione fiscale.Il Congresso dopo i numerosi interventi dei delegati e dei rappresentanti invitati ha proceduto alla elezione dei vertici della struttura Femca di Chieti confermando all’unanimità alla guida della stessa – Franco Zerra.Si è altresì proceduto al completamento della Segreteria e alla elezione dei delegati ai Congressi di livello successivo.
Leggi tutto....

Il comune di San Salvo vende immobili per cambiare look alla Città

Il Comune, con l’approvazione del bilancio di previsione ha previsto l’alienazione di due immobili ubicati alla Marina di San Salvo: il fabbricato ex Mulino Pantanella del valore di 500.000 euro e un terreno sul lungomare di due ettari per un valore di circa 3.000.000 di euro.
La prima alienazione ha lo scopo di finanziare opere pubbliche quali: la realizzazione di nuovi impianti termici e l’adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti esistenti; la riqualificazione e la manutenzione delle strade e dell’arredo urbano tra Corso Garibaldi e via Savoia; la realizzazione di nuove strade previste nel Piano Regolatore Generale; il completamento degli spogliatoi della palestra alla Marina; la messa in sicurezza e adeguamento per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica.
Con l’alienazione del secondo bene, il Comune di San Salvo lancia definitivamente il progetto della Talassoterapia.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: “Attraverso la riconversione delle aree possedute e non utilizzate, riusciremo a realizzare un’opera fortemente strategica ed innovativa che determinerà lo sviluppo futuro della città. Il Centro di Talassoterapia, rispondendo alle esigenze più attuali, inserirà San Salvo nel circuito del turismo di qualità ed estenderà la stagione turistica nell’arco dell’interno anno oltre a riqualificare un’area centrale del lungomare secondo il principio del basso impatto ambientale”.
A breve, sarà indetta una pubblica gara per individuare l’impresa che andrà a realizzare la struttura secondo il progetto dell’Amministrazione comunale che prevede un Centro Salutistico e del Benessere ampio circa 3.000 m3 capace di offrire diversi servizi volti al miglioramento della salute e della qualità della vita (prestazioni mediche specialistiche, prestazioni fisioterapiche e riabilitative, attività estetiche e del benessere), una struttura alberghiera e congressuale di circa 5.000 m3 e una residenza turistica di 5.000 m3. Le strutture si alterneranno a percorsi natura e spazi relax forniti di giochi per bambini oltre ad aree dedicate a vari servizi turistici.
L’assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli e l’assessore all’urbanistica Angela Di Silvio hanno espresso grande soddisfazione per il risultato di un’elevata qualità in termini sia estetici che funzionali e di un basso impatto ambientale garantito dal progetto.
Leggi tutto....

lunedì 16 marzo 2009

Bonus energia per le famiglie disagiate, il comune di San Salvo approva una convenzione con il CNA e la CIA

Sulla base del protocollo d’intesa tra ANCI e Consulta nazionale dei CAF, il Comune di San Salvo ha approvato una convenzione con la CNA e la CIA, entrambe aventi sede operativa a San Salvo, per la gestione delle pratiche relative al “Bonus Energia” che sarà effettuata dai CAF senza oneri per il Comune.Il cosiddetto “bonus elettrico” è uno strumento introdotto dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007 con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.Il sistema è attivo pienamente dal gennaio 2009, ma il godimento del bonus sociale è retroattivo per tutto il 2008.Potranno accedere al bonus sociale tutti i nuclei familiari che dispongono di un ISEE il cui valore sia inferiore o uguale a 7500 euro.Il valore del bonus sarà inoltre differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare (60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per 3-4 persone, 135 euro/anno per un numero di persone superiore a 4).Per accedere al bonus elettrico il titolare della fornitura elettrica deve fare richiesta entro il 30 aprile 2009.“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - siamo tra i primi Comuni ad accogliere ed adeguarci ad un nuovo regime di protezione sociale che, nello specifico, garantirà un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica ai clienti domestici in condizioni di disagio economico. Abbiamo prontamente stipulato una convenzione con CNA e CIA presso le cui sedi sarà garantita tutta l’assistenza necessaria alla corretta compilazione dell’apposita modulistica”.
Leggi tutto....

domenica 15 marzo 2009

Schiacciato dal trattore, tragica fine per un allevatore di Cupello

Dramma sul lavoro, nel tardo pomeriggio di oggi, in un'azienda agricola di Montalfano, frazione del Comune di Cupello. Un allevatore di 42 anni del posto, Pasquale Di Stefano, ha perso la vita schiacciato dal mezzo con il quale stava lavorando all'esterno della stessa azienda di sua proprietà. L'incidente è accaduto poco prima delle 19. Nonostante la giornata festiva, l'uomo, che viveva con la madre, aveva deciso di compiere dei lavori di sistemazione all'esterno dell'allevamento. La morte di Di Stefano è giunta pressoché sul colpo. Inutili i tentativi di soccorso dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vasto e del 118 dell'ospedale "San Pio da Pietrelcina". Sul posto pure i Carabinieri della stazione di Cupello. La notizia della morte di Pasquale Di Stefano ha subito fatto il giro nella frazione. Immenso lo scoramento di familiari, amici e conoscenti.

da www.sansalvo.net
Leggi tutto....

Calcio: il San Salvo pareggia in casa, la Pro Vasto vince in trasferta

Non va oltre lo 0-0 il San Salvo, fra le mura amiche, contro il quotato e ben lanciato Castel Di Sangro. Il Castel Di Sangro, reduce da 12 risultati utili consecutivi e in piena corsa per la zona play-off ha affrontato l'incontro a viso aperto, mentre il San Salvo che ha giocato un'ottimo incontro è stato penalizzato da un arbitraggio dubbio. La gara parte subito a ritmi alti ed al 5' minuto il Castel Di Sangro si rende pericoloso con D'Aloisio ma Cianci è bravo a parare.Passano 10' minuti e la squadra locale sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Fantini che Della Torre neutralizza. La gara scorre senza grosse emozioni fino al 43' quando l'arbitro concede un rigore alla squadra sangrina per un dubbio fallo di Silva, ma dal dischetto Giannico si fa parare il rigore dal portierone sansalvese. Nella ripresa le squadre mantengono un certo equilibrio ma al 25' minuto viene espulso il sansalvese Lannutti per un fallo da ultimo uomo apparso alquanto dubbio.Nel finale il San Salvo, in dieci uomini, sfiora il vantaggio con un tiro di Di Pasquale neutralizzato dall'attento estremo difensore ospite. La squadra di mister Di Santo ha conquistato il terzo pareggio consecutivo ma la vittoria continua a mancare da tre mesi. A quattro giornate dal termine la situazione vede il San Salvo occupare la quintultima posizione (zona play-out) a quattro punti dalla salvezza diretta che secondo mister Di Santo è ancora alla portata della squadra purchè i dirigenti e tifosi gli rimangano vicini fino all'ultimo. Domenica la squadra biancazzurra andrà in trasferta sul campo del San Nicola Sulmona che occupa la terza posizione per cercare di conquistare i tre punti che i tifosi tanto aspettano.
La Pro Vasto, che disputa il campionato di serie D ha vinto con il risultato di 0-1 sul campo dell'Elpidiense. Con questa vittoria la Pro Vasto rimane da sola al secondo posto con otto punti da recuperare alla capolista Fano e domenica giocherà in casa contro il Canistro.
Nel campionato di Promozione escono sconfitte entrambe le Vastesi infatti la Virtus Cupello ha perso 1-0 a Rosciano mentre lo Scerni 0-2 contro la capolista Montesilvano.
Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

Visualizzazioni totali