noixvoi24

venerdì 20 marzo 2009

San Salvo: approvato il rendiconto del Piano di Zona relativo ai servizi sociali dell'Ambito 6 Costa Sud

È stato approvato il rendiconto del Piano di Zona relativo ai servizi sociali dell’Ambito n.6 Costa Sud per un totale di 1.584.775 euro.
Oltre al rendiconto contabile, sono stati approvati il rapporto valutativo e il piano degli indicatori sociali dal quale emerge che nel nostro Ambito, composto dai Comuni di San Salvo, Cupello, Fresagrandinaria e Dentella, ci sono circa 10.000 famiglie su una popolazione complessiva di 25.468 abitanti.
La fascia di residenti più ampia è quella che va dai 30 ai 59 anni, una fascia giovane, quindi, che si attesta intorno al 45% della popolazione complessiva con una percentuale di immigrati intorno al 4,7%.
Il finanziamento da parte dei Comuni per i servizi sociali dell’Ambito è del 68% sulla spesa complessiva di 1.584.775 euro che si articola nelle percentuali riportate nella seguente tabella:
Percentuali di spesa per area Infanzia, giovani e famiglia 27,1%
Percentuali di spesa per area Inclusione sociale 14,3%
Percentuali di spesa per area Anziani 19,6%
Percentuali di spesa per area Disabilità 31,0%
Percentuale di spesa dei livelli essenziali 8,0%
Quote investite Azienda Usl e Ambito per integrazione 0,0%
Punti Unici di Accesso attivati nell'ambito 1,0%
Percentuale di compartecipazione utenza 0,0%
Quota pro-capite investita utente per servizio 62,2%

“Si tratta di servizi pienamente consolidati sul territorio – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Mariotti - Va rilevato che il nostro Ambito è impegnato per una percentuale superiore agli altri Ambiti soprattutto relativamente ai servizi rivolti ai minori tra i 0 e i 3 anni con un tasso di copertura pari al 16%”.
Con la recente approvazione del Regolamento di accesso ai servizi sociali si favorisce ulteriormente la programmazione unitaria del sistema locale degli interventi mediante criteri gestionali e modalità operative omogenee su tutto il territorio dell’Ambito.
Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha annunciato che sono partite le Borse Lavoro, per cui “al più presto 16 persone, a scaglioni, saranno impiegate nei servizi comunali che si occupano di manutenzione e verde pubblico. Visti i positivi risultati ottenuti, il Comune di San Salvo ha costituito per il 2009 un fondo di solidarietà di circa 50.000 euro per le Borse Lavoro e altri 50.000 euro di sostegno alle famiglie e alle fasce deboli.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali