noixvoi24

sabato 10 maggio 2014

SCONTRO FRONTALE TRA MOTO A ATESSA: GRAVE UN 33ENNE DI SAN SALVO, MUORE UN 22ENNE

Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in uno scontro frontale fra due moto, questo pomeriggio intorno alle 17.30 a Monte Marcone, frazione di Atessa.
Si tratta di Davide Troilo, 22 anni, deceduto sul colpo, e di M.M., 33 enne di San Salvo, trasportato in elisoccorso all'ospedale 'Santo Spirito' di Pescara. Le sue condizioni sono gravi.

Dalle prime informazioni, il ferito avrebbe riporato un politrauma cranio-toracico.
Sul posto sono intervenuti personale del 118, con due elicotteri, e un'ambulanza.

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

venerdì 9 maggio 2014

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO ALL'UNANIMITA' CHIEDE IL TERZO UFFICIO POSTALE


Il Consiglio comunale di San Salvo ha approvato all’unanimità, nella seduta di martedì scorso 6 aprile, una delibera con la quale si chiede alla Direzione provinciale della Poste Italiane l’apertura di un nuovo ufficio postale a San Salvo. La maggioranza ha accolto la proposta avanzata da San Salvo Democratica di attivarsi per richiedere una terza agenzia delle Poste in considerazione della popolazione residente, prossima ai ventimila abitanti, al raddoppio dei cittadini nel periodo estivo, oltre all’afflusso degli utenti dei comuni viciniori dell’Abruzzo e del Molise, che quotidianamente utilizzano gli uffici di San Salvo e di San Salvo Marina. 
«Una richiesta che abbiamo ben volentieri condiviso – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – perché ci consente di muoverci nel senso di garantire agli utenti un servizio migliore e tempi più ridotti di attesa agli sportelli, in particolare della popolazione anziana, in una città dinamica come la nostra». 
Nell’atto deliberativo si legge che per facilitare l’apertura del terzo ufficio postale l’Amministrazione comunale «si dichiara disponibile a reperire i locali e ogni soluzione logistica e amministrativa».
Leggi tutto....

DOMENICA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

Promozione della mobilità sostenibile in tutte le sue possibili forme. Il ministero dell’Ambiente ha promosso per domenica 11 maggio la “Giornata nazionale della bicicletta”. L’Amministrazione comunale e l’Assessorato allo Sport e all’Ambiente del Comune di San Salvo hanno aderito all’iniziativa con l’organizzazione di una manifestazione sportiva in collaborazione con con l’Asd Cc Sansalvese Raspa e il Gsc Banca di credito cooperativo Valle del Trigno di San Salvo.

«Questa amministrazione comunale – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – sta investendo molto sul concetto di mobilità sostenibile per un invito a tutti i cittadini a uno stile sano di vita. Il nostro è un impegno costante in questa direzione. Abbiamo messo in essere diverse azioni aderendo ai progetti “Bike to coast” e “Bike sharing” con il contributo della Regione Abruzzo e dato il via alla realizzazione della pista ciclabile in via Grasceta per collegare la città alla marina che potrà essere percorsa in bicicletta e in sicurezza». 
Domenica 11 maggio ritrovo alle ore 8,30 in Piazza Papa Giovanni XXIII con registrazione dei partecipanti e partenza alle ore 9.30. Possono partecipare alla Giornata nazionale tutti i possessori di bicicletta di ogni età.
I ciclisti percorreranno il seguente circuito: Piazza Papa Giovanni XXIII, Via Roma, Via Istonia, Via Grasceta, attraversamento S.S. 16 Adriatica, Via Paolucci, pista ciclabile, Lungomare C. Colombo, Piazza C. Colombo.
Per l’assessore allo Sport e all’Ambiente, Angiolino Chiacchia, l’impegno del Comune di San Salvo è indirizzato «a sensibilizzare all’uso quotidiano della bicicletta tra gli studenti, i lavoratori e i cittadini con evidenti vantaggi dal punto di vista ambientale e sul benessere psico-fisico, come ci ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità». 
Il progetto “Bike sharing” prevede l’installazione nel territorio comunale di sette stazioni di ciclo posteggio per un totale di 50 biciclette a pedalata assistita e 10 biciclette normali. I sette punti di stazionamento saranno collocati in Piazza Arafat a San Salvo Marina, all’ingresso della Pilkington e della Denso nella zona industriale, in Piazza Alcide De Gasperi, in Piazza Papa Giovanni XXIII, alla Rotonda degli Alpini e nei pressi della pista di atletica “Mennea” in via Ripalta. Nel centro storico di San Salvo sono state collocate diverse rastrelliere per consentire il parcheggio delle biciclette. 
Leggi tutto....

giovedì 8 maggio 2014

SABATO 10 MAGGIO LA TERZA EDIZIONE DELL'EVENTO "OCCHI SU SATURNO"

Si svolgerà sabato 10 maggio la 3a edizione dell’evento astronomico nazionale “Occhi su Saturno” che coinvolgerà circa 100 piazze su tutto il territorio italiano. Tra le varie piazze anche quest’anno ci sarà Termoli dove, a partire dalle ore 21, il personale dell’ADRAM (Associazione Divulgazione e Ricerca Astronomica Molisana) sarà a disposizione di coloro che vorranno osservare non solo Saturno ma anche Giove, la Luna e altri pianeti. I cittadini potranno osservare gratuitamente tramite i telescopi messi a disposizione dall’associazione i vari pianeti, con gli esperti dell’ADRAM che forniranno tutte le spiegazioni utili su cosa stanno osservando e chiariranno ogni dubbio o curiosità dei presenti. L’iniziativa, patrocinata tra gli altri dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, è nata nel 2012 per celebrare il 300° anniversario della morte del grande astronomo Gian Domenico Cassini che su Saturno scoprì ben 4 satelliti. L’appuntamento è quindi per le ore 21 nella zona antistante il Faro nella città vecchia di Termoli. Per ulteriori informazioni o curiosità sull’evento è possibile visitare il sito internet www.occhisusaturno.it.
Leggi tutto....

NELLA NOTTE FURTO ALL'OTTICA DEL CENTRO COMMERCIALE INSIEME: BOTTINO DI MIGLIAIA DI EURO

Malviventi in azione a San Salvo, nella notte alcuni uomini hanno forzato prima una porta di ingresso laterale e poi hanno sfondato la vetrina dell'attività commerciale. Sono stati portati via tutti gli occhiali da sole che erano esposti, la dinamica fa pensare che si tratti di un furto su commissione perchè si tratta di beni facilmente rivendibili sul mercato.

Ad essere presa di mira è stata l'ottica Vision, locale che si trova all'interno del Centro Commerciale Insieme. Da una prima stima il valore della merce trafugata sarebbe di alcune migliaia di euro.
Sono in corso le operazioni di sistemazione della vetrina e di inventario del negozio. Sull'episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Vasto.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

DOMANI A SAN SALVO LA CANDIDATA ALLA EUROPEE ROBERTA CAPONE INCONTRA LE DONNE

Venerdì 9 maggio, presso la Caffetteria Wine bar “Divinus” in Via Montegrappa a San Salvo, le donne del Partito democratico incontrano…le donne, in vista delle imminenti elezioni, per confrontarsi su come la “via politica femminile” possa rispondere a molte delle istanze di rinnovamento che provengono dalla società, sia in Italia che in Europa.

Lo faranno insieme a Roberta Capone, candidata del Partito Democratico al Parlamento Europeo.
L’evento vuole essere da stimolo alla partecipazione sempre maggiore ed attiva delle donne alla vita politica.
Leggi tutto....

mercoledì 7 maggio 2014

FANNO BENZINA, NON PAGANO E FUGGONO: DUE GIOVANI DENUNCIATI

Due giovani di Vasto (Chieti) sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia dell’Aquila per furto aggravato in concorso.
Si tratta di S.M. di 27 anni e A.D., 32 anni. I militari della Stazione di Paganica in collaborazione con quelli di Francavilla al Mare (Chieti) e Fossacesia (Chieti), hanno ricostruito minuziosamente l’intera vicenda denunciando i due.

I fatti risalgono al 27 quando i due si sono recati al distributore “IP” di Paganica, all’Aquila, e dopo aver fatto rifornimento di carburante, con la scusa di dover fare un prelievo presso un vicino bancomat, si sono allontanati improvvisamente facendo perdere le proprie tracce, omettendo di pagare il dovuto, nonostante fossero inseguiti dal titolare della pompa di benzina.
Le indagini hanno permesso di accertare che l’auto risultava compendio di furto, denunciato presso la Stazione Carabinieri di Francavilla al Mare il giorno precedente e che il successivo 28 marzo, i militari della Stazione Carabinieri di Fossacesia avevano sottoposto a controllo lo stesso mezzo con a bordo i due, denunciandoli in stato di libertà per ricettazione.
I carabinieri di Paganica hanno potuto approfondire le indagini e dopo il riconoscimento da parte della vittima, hanno denunciato la coppia per furto aggravato in concorso.
da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' SAN SALVO: SILVIA TUFANO PREMIATA AL CONCORSO NAZIONALE VALLAVANTI RONDONI


Un grande entusiasmo accompagna la chiusura del secondo anno accademico dell’Università delle Tre Età San Salvo: il corso di Scrittura Creativa diretto dalla docente Marisa Fabrizio si conclude con il più inaspettato e gradito dei successi, grazie alla corsista Silvia Tufano di Cupello, psicopedagogista e scrittrice, che ha ricevuto il Premio della Giuria al Concorso Nazionale Memorial Vallavanti Rondoni I Edizione, sezione Narrativa inedita, organizzato dall’Associazione culturale omonima del Comune di Caorso in provincia di Piacenza.
Il Memorial è nato dal desiderio della comunità locale di ricordare i concittadini Luigi Vallavanti e Rosetta Rondoni, venuti a mancare prematuramente a seguito di malattia incurabile; per questo, tutto l’importo raccolto attraverso le iscrizioni degli Autori è stato devoluto all’Associazione “Amop”, per la cura e l’assistenza dei malati terminali. 
Ancor più ci onora questo premio, che pone in continuità di valore sociale il volontariato e la generosità, a cui tutte le attività dell’Università delle Tre Età San Salvo si ispirano.
La cerimonia di Premiazione si è svolta a Caorso, sabato 3 maggio scorso, alla presenza delle Autorità Comunali e per l’occasione la nostra corsista Silvia Tufano ha portato in “alto” il buon nome dell’Università, parlando del luogo che è stato di ispirazione dei suoi racconti.
A Silvia i complimenti di tutto il Consiglio direttivo e il ringraziamento per aver dato tanto onore all’Università delle Tre Età San Salvo.
Leggi tutto....

martedì 6 maggio 2014

LA PRECISAZIONE DI PAOLO LENZIO SULLA QUESTIONE INQUINAMENTO

Il presidente dell'Associazione ambiente, sport e cultura, Paolo Leonzio, interviene per fare chiarezza in ordine alle situazioni d’inquinamento, più volte denunciate, che interessano il Vastese e i territori circostanti e in particolare a un comunicato stampa diffuso da alcuni volontari dell'Associazione da lui presieduta in merito al caso riscontrato a Montenero di Bisaccia.

Il presidente Leonzio precisa che per un’errata valutazione i volontari dell’Associazione hanno confuso delle operazioni di sversamento, regolarmente autorizzate, di sabbia e acqua mista con lo scarico di liquami e acque nere. Pertanto in quel tratto di costa non si è verificato alcun inquinamento.
Il presidente Leonzio resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Leggi tutto....

SAN SALVO, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

Il programma triennale 2014-2016 delle opere pubbliche del Comune di San Salvo, approvato oggi in Consiglio comunale, prevede solo per quest’anno 6 milioni di euro. Dati che sono stati illustrati dal sindaco Tiziana Magnacca e dall’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis.

Il Comune di San Salvo è tra i primi comuni che approva il bilancio di previsione in sperimentazione e che anticipa quello che poi sarà un obbligo per tutti gli altri enti pubblici fissato nel 2015». Dimostrazione della solidità del bilancio che ha visto convogliare su questa amministrazione importanti finanziamenti statali e regionali sia in parte corrente che in parte capitale oltre all’allentamento dei vincoli del Patto di Stabilità grazie alla sperimentazione di bilancio. «Amministrazione che non solo può ora pensare allo sviluppo futuro di San Salvo ma anche a realizzarlo» ha ribadito il sindaco.
L’assessore comunale Lippis ha illustrato il lungo elenco degli interventi realizzati nei primi due anni di mandato dell’Amministrazione comunale «quale dimostrazione di una seria attività di programmazione e di inversione di rotta per una città che viene pensata e proiettata verso nuovi traguardi».
Interventi realizzati: 
• rotonda di via Verdi, via Circonvallazione via Maiella, via dello Stadio e via Nuova Circonvallazione per complessivi 170.000 €;
• smantellato l’amianto sulla palestra via Verdi;
• studio di vulnerabilità scuole materne ed elementari e in attesa della sistemazione a livello sismico della scuola media;
• messa in sicurezza strade cittadine;
• installazione giochi per bambini: scuola materna via Firenze, via Ripalta e Marinelle; nuovi parchi in via Ripalta e zona 167;
• progettazione e completamento 170 loculi al cimitero per 200.000 €;
• progettazione pista ciclabile in via Grasceta (primo lotto);
• concorso di idee per la riqualificazione parco archeologico e parcheggio via Montegrappa;
• realizzazione isola ecologica;
• riqualificazione e lavori esterni al teatro comunale e realizzazione anfiteatro con la realizzazione di tre gradoni; 

Elenco lavori per l’anno 2014 del piano triennale:
• sistemazione e adeguamento lungomare Rione Marina 500.000 €;
• riqualificazione isola archeologica piazza San Vitale 350.000 €;
• progetto pista ciclo pedonale con stazione bike sharing secondo lotto 670.000 €;
• valorizzazione edificio storico Bruno Di Iorio e riqualificazione-completamento parco archeologico del quadrilatero 500.000 €;
• riqualificazione ex caserma dei Carabinieri in corso Garibaldi 230.000 €; 
• realizzazione 11ˆ lotto cimitero – abbattimento e ricostruzione loculi vecchio cimitero 350.000 €;
• realizzazione parcheggi pubblici piazza Amendola e riqualificazione aree urbane 3.000.000 €;
• palestra polifunzionale polo scolastico via Ripalta 300.000 €
«E’ il risultato della nostra attività amministrativa – ha detto l’assessore Giancarlo Lippis – che ci ha permesso di attivare nuovi cantieri e far muovere l’economia nel nostro territorio per riqualificare la nostra città».
Leggi tutto....

IL 13 AGOSTO TORNA NOTTAMBULA A SAN SALVO: PAOLO MIGONE IL PADRINO DELLA MANIFESTAZIONE

Il 13 agosto San Salvo dalle 19 all’alba si prepara vivrà la sua notte bianca, con la terza edizione di “Nottambula”: un contenitore di avvenimenti per far vivere alla città momenti di divertimento e di coinvolgente partecipazione e che avrà come padrino della serata Paolo Migone, grande protagonista di Zelig.
E si ripartirà dalle 15mila presenze del 2012 e le oltre 20mila dello scorso anno, numeri impensabili solo da immaginare per il centro di San Salvo.

«Con Nottambula replichiamo al successo dei due anni precedenti – ha detto il sindaco Tiziana Magnacca alla presentazione ufficiale – ed è positivo l’impegno degli organizzatori a rimettersi in gioco per un evento importante e vincente, con le formule che abbiamo già sperimentato con successo, e che ha permesso di realizzare nel centro storico di San Salvo un evento straordinario. La notte bianca è un’opportunità per la nostra città per farla conoscere meglio e per promuovere la socializzazione nel centro storico e per sostenere l’economia nel centro storico, anche perché sollecitati dagli operatori commerciali e turistici». 
A presentare la terza edizione di “Nottambula” al Divinus gli organizzatori Marco Cardarella, Adelmo Malatesta, Sandro Cacchione e Nicola Malatesta della New Generation, con il prezioso contributo della Pro Loco San Salvo di Nicola Carrisi.
«Siamo certi che questa terza edizione sarà un grande successo – ha esordito Marco Cardarella – anche grazie al Comune di San Salvo che ci ha dato una grossa mano e alle associazioni di volontariato come la Protezione civile e la Croce Rossa che ci affiancheranno in questa nuova avventura». 
Nottambula vedrà la chiusura di tutte le strade del centro che diventeranno il palcoscenico degli eventi con l’utilizzo anche di via Duca degli Abruzzi che «nessuno pensava potesse avere successo». Diversi punti di parcheggio e indicazioni utili a raggiungere le zone di spettacolo. Ci saranno artisti di grosso calibro per rendere più coinvolgente il divertimento. Oltre a Paolo Migone ci sarà la “Magicaboola Brass Band” che si è esibita nelle maggiori piazze italiane ed europee. Per animare in maniera itinerante la notte davanti ai locali si esibiranno le “Top Five” con lo spettacolo che prevede l’esecuzione di musica degli anni 60, 70 e 80. 
«Per i bambini – ha anticipato Adelmo Malatesta – ci sarà l’arrivo di mastro Geppetto che girando per le strade far vestire da Pinocchio realizzando alcune scene della favola di Collodi. Verrà riproposta la lotteria al costo di un euro che tanto successo ha ottenuto un alto gradimento in particolare tra i commercianti e che vedrà come primo premio una crociera sul Mediterraneo».
Anche quest’anno sarà attivo il servizio navetta che partirà da San Salvo Marina. Verrà potenziato con tre mezzi che faranno quattro fermate: zona Bar Meeting, Beat Caffè, lido Mirage e Marinelle. Il servizio sarà attivo dalle ore 19.00 alle 5 del giorno dopo. «Si è scelto di concentrare solo a San Salvo Marina il bus navetta – ha spiegato Nicola Malatesta –per la facilità di trovare parcheggio e per effettuare più corse a tutto beneficio dei turisti che così potranno arrivare a San Salvo senza dover utilizzare l’auto e con più sicurezza per tutti». 
Sarà inoltre potenziato il mercatino “L’arte del saper fare” con diverse zone dove verrà sistemato con numerosi stand.
Novità per quest’anno il sito www.nottambulasansalvo.it che sarà curato da Sandro Cacchione dove si potranno trovare tutte le notizie utili, il programma completo e li sponsor che hanno sostenuto lo sforzo organizzativo di Nottambula 2014. 
«Vogliamo aumentare il numero delle presenze e la qualità degli eventi – ha concluso il sindaco Magnacca – e sono molto fiduciosa per un successo che sarà ancora più marcato facendo anche il paio con la Notte Rosa (26 luglio) per un’estate che a San Salvo è senza dubbio vivacizzata e lo dimostra il calendario delle manifestazioni estive che abbiamo presentato già alla fine di aprile per promuovere il turismo e quindi l’economia nella nostra città». 
Erano presenti gli assessori Angiolino Chiacchia, Giovanni Artese, Giancarlo Lippis e i consiglieri comunali Tony Faga e Fabio Raspa. Macchina organizzativa che vedrà l’impegno di una complessa macchina organizzativa con l’Amministrazione comunale (servizio manutenzione e ambiente e polizia municipale) e l’assessorato alle Attività produttive e al suo assessore Oliviero Faienza. 
Leggi tutto....

lunedì 5 maggio 2014

TRAFFICO INTERDETTO FINO AL 30 GIUGNO SUL VIADOTTO DELLA S.S. 16 A VASTO MARINA

Il Comando della Polizia Municipale della Città del Vasto (CH) comunica l’interdizione alla circolazione del viadotto di via Contrada De Nardis di Vasto Marina lungo la S.S.16 a decorre dalla data del 5 Maggio 2014 sino al 30 Giugno 2014 a seguito di lavori di ripristino e consolidamento delle strutture portanti del viadotto stesso.
Pertanto, tutti i veicoli provenienti da sud saranno convogliati lungo viale Dalmazia, mentre i veicoli provenienti da nord saranno convogliati lungo via Martiri Istriani, ciò ad eccezione dei veicoli aventi altezza superiore a metri 4,50. Durante lo stesso periodo i mezzi di massa complessivi superiori a t.3,5 verranno deviati sul tratto limitrofo dell'autostrada A14 compreso tra il casello di Vasto Nord ed il casello di Vasto Sud.
Leggi tutto....

domenica 4 maggio 2014

NUOVO MEZZO ALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO, IERI LA CERIMONIA DI CONSEGNA A L'AQUILA

Sono stati consegnati ieri pomeriggio a L’Aquila i 25 pick-up regionali con moduli antincendio assegnati alle associazioni di Protezione Civile. I mezzi, assegnati secondo i servizi svolti negli anni 2010-2011-2012, verranno utilizzati per le attività di Protezione Civile ovvero previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. L’unico mezzo nel vastese è stato assegnato all’associazione di Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo.

La cerimonia si è aperta con le parole dell’ing. Silvio Liberatore, responsabile del volontariato della Regione Abruzzo, che ha illustrato brevemente le nuovi leggi ed ha rimarcato l’importanza dei comuni e dei piani di Protezione Civile che devono coinvolgere le associazioni in tutte le fasi. L’ing. Liberatore ha anche plaudito alle associazioni presenti in quando sono state premiate, per il lavoro e l’impegno messe in campo in questi anni, secondo una graduatoria stilata matematicamente in base alle attività svolte. La parola è passata all’ing. Altero Leone, dirigente del servizio Protezione Civile, che ha fatto il punto della situazione ed ha tracciato i progetti futuri del sistema regionale con l’auspicio di visitare, a breve, le sedi delle varie associazioni regionali. Dopo un breve collegamento telefonico del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che ha ringraziato i volontari abruzzesi le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale, Gianfranco Giuliante, che ha sottolineato come in questi anni ha conosciuto un mondo straordinario come quello del volontariato di Protezione Civile abruzzese che anche fuori regione ha dimostrato ottima efficienza e capacità mostrandosi tra i migliori di tutta la nazione.
Molto soddisfatti i volontari dell’Arcobaleno di San Salvo che dopo cinque anni di costante lavoro sul territorio locale, regionale e nazionale vedono riconosciuti i propri sforzi con l’arrivo di questo mezzo che sarà utilissimo ai volontari per affrontare le varie calamità su tutto il territorio nazionale. Siamo molto penalizzati -concludono i responsabili dell’Arcobaleno- dalla mancanza di una sede che ci consentirebbe di intervenire in maniera più organizzata e veloce nelle varie situazioni di emergenza.
Leggi tutto....

GRAVE INCIDENTE SULL'A14 NEL TERRITORIO DI VASTO: 1 MORTO

Un grave incidente è accaduto poco prima delle 7 di questa mattina al km 446 nord dell'A14 nel territorio di Vasto. P.T., 74 anni alla guida di una Fiat Doblò, ha perso il controllo del veicolo ed è finito contro il guard rail. L'uomo è sceso dall'auto ma è stato investito da un furgone in transito. Per il 74enne non c'è stato nulla da fare. L'uomo, originario di Taranto ma residente a  Paderno Dugnano (Mi) viaggiava insieme al figlio ed alla moglie. Sul posto oltre ai sanitari del 118, al personale della società autostrade e ai Vigili Del Fuoco sono giunti gli agenti della Polstrada di Vasto Sud a regolare la viabilità ed effettuare i rilievi di legge. In seguito all'incidente un uomo della società autostrade che stava svolgendo le operazioni di segnalazione e viabilità è stato investito. Per fortuna le sue condizioni non sono gravi.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali