noixvoi24

sabato 30 agosto 2014

DOMANI A SAN SALVO LA PRIMA EDIZIONE DI "HOBBISTI IN FIERA"

Domenica prossima 31 agosto dalle ore 9.00 alle ore 21.00 San Salvo ospiterà la prima edizione di “Hobbisti in fiera” l’esposizione e vendita di artigianato artistico con oltre cinquanta espositori. Manifestazione organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di San Salvo e dalla Regione Abruzzo.
Hobbisti in fiera” si svolgerà in piazza Papa Giovanni XXII (area riservata ai corsi per creativi), in via Roma e Villa comunale (stand espositivi e vendita) e all’interno della Villa comunale dove verranno allestiti i gonfiabili e i giochi per bambini.

Nella mattinata è prevista la presenza degli sbandieratori. In casi di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Centro Insieme. 
Un appuntamento da non perdere con spazi per la pittura, fimo, decoupage, pirografia, cucito creativo, tissage danese e tanto altro ancora. 
“E’ un’occasione per rendere vitale ancora una volta il centro storico – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza – con iniziative che valorizzino l’artigianato artistico locale attraverso i mercatini che hanno la capacità di animare di gente le strade della nostra città”. 
Leggi tutto....

venerdì 29 agosto 2014

U.S. SAN SALVO: TORNA PANTALONE, A BREVI ALTRI DUE ACQUISTI

Il Direttore Generale dell’U.S. San Salvo, Meuccio Di Santo, insieme alla dirigenza biancazzurra è a lavoro per completare la rosa biancazzurra a disposizione di mister Gallicchio. Nella giornata di oggi è stato ufficializzato il ritorno in biancazzurro di Giuseppe Pantalone, centrocampista classe 1995. Un ritorno in patria per il giocatore sansalvese voluto dall’intera dirigenza, dal Dg Meuccio Di Santo, dal tecnico Gallicchio e dall’intero ambiente. In uscita il giovane Almerindo Alberico è stato girato in prestito al Montenero Di Bisaccia in promozione molisana.

“Ringrazio il mister -afferma Meuccio Di Santo- per l’ottimo lavoro che sta svolgendo con i giovani. Nei prossimi giorni con l’innesto di un paio di tasselli la rosa sarà completa e lavoreremo per raggiungere una salvezza tranquilla. Entro i primi di settembre -conclude il Dg del San Salvo- dovremmo ufficializzare anche il nuovo organigramma societario con l’innesto di alcuni imprenditori che, malgrado il momento di difficoltà economica mondiale, si stanno avvicinando al sodalizio sansalvese”.
Domani sera alle 20.30 al "Bucci" i biancazzurri affronteranno in amichevole il Casalbordino degli ex Farina, Di Pasquale e Lombardozzi. 
Leggi tutto....

E' DI ELEONORA GIZZI IL CORPO TROVATO SOTTO IL VIADOTTO

Il cadavere rinvenuto martedì scorso sotto il viadotto dell'A14 è di Eleonora Gizzi, 34 anni educatrice di Vasto allontanatasi da casa il 28 marzo scorso.
La conferma dalla comparazione del Dna tra la saliva dei suoi genitori e il tessuto prelevato dal corpo.
Gli esami effettuati all'Ospedale clinicizzato di Chieti hanno fugato ogni dubbio.
A dare la notizia al papà Italo e alla mamma Grazia, il vice questore Cesare Ciammaichella, dirigente del locale Commissariato, che si è recato a casa della famiglia.

Gli investigatori hanno sempre sospettato che potesse essere Eleonora, anche basandosi su alcuni oggetti ritrovati accanto al corpo in avanzato stato di decomposizione.
Un paio di stivaletti color turchese con delle rifiniture in cuoio che sarebbero stati trovati lì, e sarebbero come quelli che Eleonora indossava il giorno della scomparsa.
Anche il padre della ragazza non ha mai avuto dubbi che si trattasse di sua figlia, così come i suoi amici. Eleonora del resto era stata già in passato sotto quel ponte, in compagnia del suo cane, Pimpa.
Qualche polemica c'era stata nei giorni scorsi perché sembra che le forze dell’ordine fossero passate più volte vicino quel viadotto, con unità cinofile. Ma non è stata rilevata nessuna traccia della presenza o del passaggio di Eleonora.
Non si può certo escludere però che la donna sia stata brava a non farsi trovare, visto che viene ritenuta fortemente probabile l'ipotesi della fuga volontaria a seguito di un malessere interiore, di una crisi.
Prima della morte potrebbe aver vissuto almeno 13 giorni da "barbona", accendendosi il fuoco e riparandosi con una scatola di cartone, prendendo cibo dal vicino del supermercato Leclerc.
da abruzzoweb.it


Leggi tutto....

giovedì 28 agosto 2014

SCARPATA IN FIAMME TRA SAN SALVO E CUPELLO DOMATA DALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Una scarpata è andata in fiamme intorno alle 12 di oggi in c.da Bufalara a Cupello sulla strada che collega San Salvo a Montalfano. Sul posto sono prontamente giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la zona. Negli ultimi giorni a Cupello sono stati diversi i roghi scoppiati e domati dai Vigili Del Fuoco di Gissi, dai volontari dell'Arcobaleno di San Salvo e dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Chieti.
Leggi tutto....

SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA VELEGGIATA "LE MARINELLE"

Si è conclusa con successo la prima edizione della Veleggiata Le Marinelle svoltasi a San Salvo nella giornata di domenica 24 Agosto.
Decine i velisti dai 6 anni in su che hanno partecipato alla regata e che hanno goduto dell’ospitalità del porto “Le Marinelle”.
Gadget per tutti i partecipanti, premi per i giovani velisti della Classe Optimist e tanto divertimento hanno caratterizzato la giornata magistralmente diretta anche grazie il prezioso aiuto dell’istruttore Mike Ruzzi del Circolo Nautico di Vasto.

Portare la vela e l’arte marinaresca a San Salvo è possibile e sta diventando realtà grazie alla collaborazione della scuola vela Endurance Sailing Team, gli organizzatori della WEM srl, il porto turistico “Le Marinelle” e tutti gli amici che stanno credendo in questo progetto.
A Settembre verrà programmato il calendario per gli eventi e corsi invernali che sarà comunicato a tutti gli appassionati sul sito http://www.endurancesailingteam.com.
Leggi tutto....

POMODORO DAL PESO SUPER A SAN SALVO

Un chilo e 260 grammi grammi. E' il peso del pomodoro che non ha nulla di transgenico, di forma regolarissima, coltivato senza assistenza tecnica e soprattutto no ogm da Antonio Altieri di San Salvo, 82 anni pensionato della Pilkington. Il suo hobby è la campagna dove si intrattiene coltivando ortaggi vari per uso strettamente famigliare. Quest'anno i suoi pomodori sono tutti di dimensioni super!
Leggi tutto....

mercoledì 27 agosto 2014

L'U.S. SAN SALVO RICEVE SABATO IL CASALBORDINO IN AMICHEVOLE

Terza amichevole stagionale, seconda ufficiale, per l’U.S. San Salvo che sabato 30 agosto alle ore 20.30 allo stadio “Davide Bucci” riceverà la compagine del Casalbordino, squadra tra le favorite per la vittoria del campionato di Prima Categoria.
“Sarà un’altra occasione -afferma il tecnico sansalvese Gallicchio- per continuare a trovare la giusta preparazione in vista del debutto in campionato del 7 settembre e del match di Coppa Italia del 10. Inoltre il test sarà importante anche per valutare meglio i giocatori e per vedere se giorno dopo giorno gli errori vengono limitati e la squadra continua il trend di crescita”.


Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo
Leggi tutto....

IL 28 E 29 AGOSTO DUE EVENTI ALLA VILLA COMUNALE DI SAN SALVO


Giovedì, alle ore 21.00, alla Villa comunale di San Salvo, si terrà il concerto dei "Devils from Heaven" e dei "Distorted Trio", due dei migliori gruppi emergenti nel panorama della musica giovanile sansalvese. I "Devils" sono una formazione composta da 5 musicisti, di età compresa tra i 17 e i 18 anni, le cui origini risalgono a circa tre anni fa; il loro progressive rock attinge prevalentemente a band quali i Pink Floyd, la PFM, i Ganzes Roses e i Litfiba. I "Distorted" sono appunto un trio - di diciassettenni - attivo da circa 4 anni; praticano un jazz-rock strumentale, alternando brani inediti autoprodotti e cover di autori come Guthrie Govan.
Venerdì sera, a partire dalle ore 16.00, ancora nell'area della Villa comunale, si svolgerà l'evento "Fumetto in fiera". La manifestazione - voluta, come la precedente, dall'Assessorato alla Cultura - è prodotta dall'agenzia CreaEventi che ha previsto stand di fumetterie, aeromodellismo e videogiochi, la presenza di cinque fumettisti di fama nazionale, writer che coloreranno distributori di bevande e merendine, e musiche con i cartoni animati.
Non è casuale la scelta della location, in quanto la Villa comunale offre spazi che possono risultare particolarmente adatti allo svolgimento di taluni eventi culturali. 
Leggi tutto....

SABATO 30 AGOSTO L'ELEZIONE DEL PRODOTTO TOPICO DI AREA

Mega evento gastronomico – culturale il 30 agosto a Vasto, nel cui centro storico (da piazza Rossetti a Piazza del popolo) si ritroveranno 33 Comuni dell’area Trigno Sinello, per far presentare e far degustare i propri prodotti tipici. La manifestazione (che chiude la prima edizione del Prodotto topico) sarà aperta alle 18,30 a Palazzo d’Avalos, dove saranno ricevuti 33 sindaci, i rappresentati dei Governi italiano e croato e delle Regioni di Abruzzo e Molise. Alle 19,30 una giuria di esperti inizierà gli assaggi, per poi indicare il Prodotto topico di area, relativamente ai primi, ai secondi ed alle pizze e dolci. Alle 20,00 saranno aperte le casse, presso cui acquistare i ticket, con cui sarà possibile scegliere tra tre formaggi (di Agnone), due porchette (di Fresa e Lentella), due ventricine (di Carpineto e Guilmi), due cif e ciaf (di San Buono e Lentella), due pallotte cacio e ova (di Liscia e Gissi), due baccalà (di Mafalda e Montenero), la salvanella (di San Salvo), gli arrosticini di Casalanguida, la pecora di Tavenna, la capra di Montefalcone, l’agnello (di Palmoli), i ravoli alla ventricina (di Scerni), la pasta al cinghiale (di Castelmauro), la polenta (di Dogliola), pasta, fagioli e cozze (di Petacciato), la mugnaia (di Roccavivara), le lasagne al carciofo (di Cupello), i ravioli dolci (di Vasto), le sagne a lu cutteur (di Castiglione), i dolci tipici (di Furci, Casalanguida e Furci), li cippillit (di Trivento), i piatti croato-molisani (di San Felice, Acquaviva e Montemitro). Nel menù sono compresi acqua e vino (della cantina di Pollutri). Oltre alle degustazioni, i Comuni aderenti porteranno bande musicali, cori folklorici, figuranti, proiezioni e foto dei paesaggi, frammenti di storia, con cui passare una piacevole serata nella città-territorio del Trigno Sinello. L’evento è organizzato da Abruzzodamare.tv (331.3810267, per info e prenotazioni).
Leggi tutto....

martedì 26 agosto 2014

CADAVERE RITROVATO SOTTO IL PONTE DELL'A14 A VASTO: INDAGANO LE FORZE DELL'ORDINE


Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato sotto il viadotto Sant'Antonio dell'autostrada A14 a Vasto. Sul posto, si stanno recando gli agenti del commissariato per circoscrivere la zona ed effettuare i rilievi. La scoperta è stata fatta in tarda mattinata da un tecnico della Società Autostrade che stava effettuando delle verifiche periodiche dei piloni. Sul posto i vigili del fuoco di Vasto per il recupero della salma di cui non si è in grado al momento nemmeno di stabilire il sesso. A coordinare le operazioni il vice questore Cesare Ciammaichella. Chiusa la strada di accesso al luogo di ritrovamento: divieto di avvicinarsi a meno di 600 metri. Sta arrivando sul posto anche il pm di Pescara Giuseppe Bellelli. Nell'area vastese erano state diverse, nell'ultimo periodo, le persone scomparse. Per i rilievi, oltre alla Scientifica di Vasto, sono giunti in appoggi i colleghi da Lanciano e i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Vasto. Il luogo è poco distante, meno di due chilometri, dall'abitazione di Eleonora Gizzi, la ragazza scomparsa lo scorso mese di marzo.
Sul luogo del ritrovamento del cadavere nei pressi di un viadotto sulla A14 a Vasto, è giunto Italo Gizzi, il papà di Eleonora, la 34enne di Vasto scomparsa il 28 marzo scorso. «Sono certo che sia lei, me lo sento. La cosa che mi tormenta è che è poco distante da casa ma soprattutto sono luoghi che sono stati battuti da chi la cercava. Non riesco a trovare pace ma io non mi muovo da qui, aspetto finchè non mi daranno delle risposte», ha detto Italo Gizzi ai cronisti. L'uomo ha cercato di raggiungere il luogo del ritrovamento del cadavere ma è stato fermato dalla polizia municipale che blocca l'accesso della strada. Il magistrato Giuseppe Bellelli, fermato dai giornalisti, ha risposto «fatemi le domande, ma tanto non vi rispondo».

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

I CHIARIMENTI DEL SINDACO DI VASTO LUCIANO LAPENNA

“Stupide, sterili e strumentali, una vera e propria tempesta in un bicchiere di cialtroneria politica e mediatica” così il Sindaco della Città del Vasto replica alle polemiche innescate dopo aver invitato autorità civili e militari cittadine a un brindisi di compleanno.
“Oggi alle 11:30 presso la Sala del Gonfalone il Sindaco avrebbe piacere d’incontrarvi per comunicazioni che vi riguardano. Vi chiediamo di essere presenti”. Questo il testo del messaggio inviato.

“Pertanto, nessuna convocazione urgente del Consiglio Comunale, come ben si può leggere e come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa, ma un semplice e cordiale invito. Inoltre, il brindisi è avvenuto presso il bar Crocodile di Piazza Barbacani alla presenza delle autorità civili e militari cittadine. Nessun brindisi è avvenuto nella sala del Gonfalone tanto meno nessuna conviviale si è svolta nelle sale di Palazzo di Città. Ogni spesa è stata sostenuta dal primo cittadino con soldi propri. Tutti gli ospiti presenti, nessuno escluso, si sono detti felici dell'originalità dell'invito e di aver partecipato a un momento di festa e condivisione”.
“La cialtroneria di certa stampa, politicizzata e malata di protagonismo, lede l’immagine della Città del Vasto. L’invito è di fare informazione evitando la disinformazione, la manipolazione e le strumentalizzazioni politiche. La sterilità e la stupidità di certe polemiche confermano la pochezza e lo squallore di personaggi in cerca di un posto al sole, strumento e a volte penna di apparati politici incapaci di vincere, come ho sempre fatto nella mia carriera politica, con il voto democratico e con la forza delle proposte concrete”. 

Christian Lalla
Portavoce Luciano Lapenna
Sindaco Città del Vasto
Leggi tutto....

lunedì 25 agosto 2014

IL SAN SALVO IMPATTA 1-1 CONTRO IL VASTO MARINA IN COPPA ITALIA

Ottimo pareggio in trasferta per l'U.S. San Salvo di mister Gallicchio contro il Vasto Marina. Nel primo turno del triangolare di Coppa Italia i biancazzurri dopo essere passati in vantaggio al 39' del primo tempo con Antenucci sono stati raggiunti al 6' della ripresa da una rete del giovane Di Biase. Nelle fila del San Salvo pesanti le assenze di Marinelli, Battista e D'Ottavio che costringono Gallicchio a schierare negli undici titolari ben 5 fuoriquota.  Il San Salvo in Coppa Italia tornerà in campo mercoledì 10 settembre quando, tra le mura amiche, riceverà il Cupello che domenica 31 affronterà il Vasto Marina.

VASTO MARINA: Cialdini, D'Alessandro, Napolitano (25' st Lupo), Di Biase, Giuliano, Lomele, Berardi, Volpe, Cesario (25' st Nocciolino), Di Vito (44' st Schettino), Cataruozzolo. A disp: Canosa, Marinelli, D'Ottavio, Labrozzi. Allenatore: Luigi Baiocco
SAN SALVO: Cattenari, Ramundo (16' st Larivera), Izzi, Quaranta, Felice, Triglione, Argirò (22' st Ciavatta), D'Aulerio, Ferrante (48' st Lamberti), Di Pietro, Antenucci. A disp: Marinelli, Antenucci, Cirese, Iuliani. Allenatore: Claudio Gallicchio
ARBITRO: Papa di Chieti
Ammoniti: Volpe, D'Alessandro (Vasto Marina); Antenucci, Ramundo (San Salvo).
Leggi tutto....

domenica 24 agosto 2014

DIVERSI ROGHI A CUPELLO: IN AZIONE LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO E IL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Una giornata molto dura, sul fronte degli incendi boschivi, per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Nel tardo pomeriggio di ieri, 23 agosto, i volontari dell'Arcobaleno sono intervenuti per spegnere un rogo divampato in c.da Ributtini a Cupello che, alimentato dal forte vento che tirava nella zona, poteva mandare in fumo una bella fetta di area boscata. Concluso l'intervento in c.da Ributtini e le relative operazioni di bonifica i volontari sansalvesi sono intervenuti insieme e sotto la direzione del personale del Corpo Forestale dello Stato di Chieti su un incendio scoppiato sempre nel territorio di Cupello. A seguito degli spegnimenti la zona, su disposizione della Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Abruzzo, è stata monitorata per alcune ore dagli uomini della P.C. Arcobaleno per scongiurare che le fiamme potessero ripartire.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali