noixvoi24

sabato 6 novembre 2010

SAN SALVO, QUATTRO RUMENI DENUNCIATI PER RICETTAZIONE

I Carabinieri della stazione di San Salvo hanno denunciato con l'accusa di ricettazione quattro rumeni. I quattro rumeni (tre uomini e una donna) M.I., 36 anni;T.C., 30 anni;A.V.S., 32 anni; R.N.E., 32 anni sono stati sorpresi dai militari della locale stazione mentre stavano smontanto alcuni attrezzi agricoli rubati a R.E. un impenditore 72enne di Montenero di Bisaccia. Alla vista dei militari,-afferma il Capitano della Compagnia di Vasto Giuseppe Loschiavo- i tre uomini tentavano di sottrarsi al controllo fuggendo dalla finestra, mentre la donna tergiversava ad aprire la porta per favorire la fuga dei tre. Il pronto intervento degli uomini dell'arma ha favorito il fermo e l'identificazione dei quattro. L'episodio è accaduto in un'abitazione alla periferia di San Salvo. La refurtiva, un compressore, un'idropulitrice e un motore a scoppio sono stati riconegnati al legittimo proprietario.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 5 novembre 2010

MARCHESE A BUENOS AIRES IN RAPPRESENTANZA DELL'ANCI

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, in rappresentanza dell’ANCI Abruzzo, ha partecipato all’incontro del CRAM, il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo, che si è tenuto nei giorni 1, 2 e 3 novembre a Buenos Aires.
L’appuntamento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni degli italiani nel mondo.
Sono state affrontate diverse tematiche riguardanti l’emigrazione ed è stata evidenziata nello specifico la realtà dei nostri connazionali residenti all’estero.
Il sindaco Marchese è intervenuto portando il contributo dei Comuni abruzzesi che sono stati interessati dal fenomeno dell’emigrazione.
Nello specifico, il Comune di San Salvo, da anni impegnato a consolidare i legami con i sansalvesi nel mondo e a promuovere scambi culturali tra le nuove generazioni attraverso innumerevoli iniziative ed attività, organizza ogni anno, in particolare, la Festa del Ritorno, appuntamento dedicato a tutti gli abruzzesi emigrati.
Durante l’edizione 2009 della Festa del Ritorno è stato stipulato un Protocollo D’Intesa tra il nostro Comune e la cittadina gemellata di Swan in Australia all’interno del quale sono state previste borse di studio per un soggiorno in Australia riservate agli studenti più meritevoli delle nostre scuole.
Lo scorso mese di agosto, infatti, cinque neo diplomati degli istituti superiori si sono recati a Swan City per due settimane per un soggiorno ricco di appuntamenti utili alla crescita culturale e sociale di entrambe le comunità.
Sempre attraverso le borse di studio istituite mediante il Protocollo D’Intesa, il prossimo anno la nostra città ospiterà i più meritevoli studenti di Swan.
Leggi tutto....

giovedì 4 novembre 2010

VASTO: SI DEL CONSIGLIO ALLA RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI, A BREVE NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE ALLA PISTA CICLABILE

E’ stata approvata con i voti della maggioranza la rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti.
Stamane il Consiglio Comunale ne ha discusso a lungo, il Pdl si è astenuto, gli altri consiglieri hanno votato contro.
“Abbiamo aderito al programma della Cassa Depositi e Prestiti – ha detto l’Assessore Domenico Molino – perché consente a gli enti locali e, quindi, anche al nostro Comune, la rimodulazione del piano di ammortamento dei prestiti contratti e non precedentemente rinegoziati. Tutto ciò ci consentirà di spalmare i tassi nel tempo senza il pagamento di alcuna penale”.
Il Consiglio Comunale ha poi approvato all’unanimità il punto all’ordine del giorno relativo all’apertura di credito per la dismissione dei beni immobili.
Questione pista ciclabile: rispondendo ad una interrogazione del consigliere del Pdl Mario Baiocco, il Sindaco Luciano Lapenna ha annunciato che in tempi ragionevolmente brevi la pista ciclabile avrà un nuovo tipo di illuminazione.
“Siamo stati costretti – ha detto in aula il primo cittadino – ad eliminare tutti i pali dell’illuminazione, isolando la rete elettrica. Da qui in avanti installeremo nuovi punti luce, più alti e più robusti per evitare quegli atti di vandalismo che la scorsa estate hanno preso di mira la pista.”
Il Sindaco di Vasto, dopo aver annunciato che è stata già chiesta alla Regione la revisione del progetto (la normativa imponeva una illuminazione dal basso) ha polemizzato con parte degli albergatori della Marina e più specificatamente, della zona meridionale.
“Questo è il risultato di tre anni di opposizione a quel progetto. Opposizione che non ci ha consentito di avere una pista più larga”.
Leggi tutto....

SAN SALVO, DOMANI LA MANIFESTAZIONE CELEBRATIVA DEL 4 NOVEMBRE

Domani, venerdì 5 novembre, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci celebrerà l’anniversario della vittoria del 4 novembre 1918 che consacrò l’unità della Patria.
La manifestazione commemorativa avrà inizio alle ore 10:00 con il raduno in Piazza Papa Giovanni XXIII.
Alle 10:30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Giuseppe; seguirà, alle 11:30, l’omaggio ai Caduti di tutte le guerre.
Interverranno autorità politiche, religiose e militari oltre al presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Filippo Di Guilmi.
Saranno presenti le scuole elementari con gli interventi degli alunni delle quinte classi.
Leggi tutto....

IL COMUNE DI SAN SALVO SI ASSOCIA ALLA CNA PER LA QUESTIONE AUTOPORTO

Il Comune di San Salvo si associa alla Confederazione Nazionale Artigiani per quel che riguarda l’apertura del’autoporto.
Più volte il sindaco è intervenuto sui ritardi dell’apertura dell’impianto.
Questo è stato completato e ha ricevuto tutti i collaudi da parte degli enti competenti.
La mancata apertura è da addebitarsi esclusivamente alla Giunta regionale abruzzese la quale ha in mano tutti gli elementi per avviare le procedure per la costituzione della società di gestione.
La legge regionale n.28del 2002, infatti, pone in capo alla Giunta regionale l’obbligo di promuovere una società di gestione, ma ad oggi, non risulta nessuna iniziativa che vada in questa direzione penalizzando, con ciò, gli operatori locali che attendono con impazienza di poter usufruire di tutte le infrastrutture territoriali.
“Non si può più attendere, per cui il Comune prenderà ogni iniziativa ritenuta utile per raggiungere l’obiettivo coinvolgendo le forze economiche, sociali e politiche del territorio - ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - La Regione deve avviare le procedure per la costituzione della società di gestione o cambiare la legge regionale in modo da favorire l’ingresso di imprenditori locali. Il Comune conferma la piena disponibilità alla massima collaborazione, ma non vi sono più attenuanti per ulteriori rinvii. I cittadini e gli imprenditori di San Salvo, del comprensorio e dell’intera Regione Abruzzo hanno diritto di utilizzare un’opera iniziata venti anni fa e conclusa tra mille difficoltà”.
Leggi tutto....

L’U.S. SAN SALVO PRONTA ALLA TRASFERTA DI ALTA CLASSIFICA A VASTO MARINA, IL DS MEUCCIO LASCIA IL REAL

Trasferta insidiosa domenica per l’U.S. San Salvo di Nicola Marcello. Gli undici biancazzurri sfideranno la capolista Vasto Marina in un incontro atteso visto la vicinanza geografica tra le due compagini. La squadra sansalvese, cercherà di dare continuità alla striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi e di rimanere agganciata alle zone alte della classifica, anche se di fronte avrà una squadra che in questo campionato ha collezionato ben otto vittorie e due pareggi e non vorrà di certo fermarsi qua. All’incontro è previsto il pubblico delle grandi occasioni che riempirà i pochi posti dello stadio in località San Tommaso di Vasto Marina. Visto l’importanza del match, era forse meglio giocare questa gara in uno stadio più capiente che poteva dare maggiore risalto all’incontro. Il Vasto Marina non avrà il tecnico Vecchiotti in panchina che è stato squalificato fino al 10 novembre, in seguito all’espulsione rimediata domenica a Montesilvano. Il fischio d’inizio della gara è previsto alle 14.30.
Dopo la vittoria per 3-2 del Real San Salvo sul Roccascalegna nella sfida di ieri, valida per il primo incontro del triangolare di Coppa Italia (riposava l’U.S. San Salvo), sono noti ora anche gli altri due incontri del triangolare. Mercoledi 17 novembre sarà l’U.S. San Salvo ad affrontare il Roccascalegna mentre il terzo ed ultimo incontro del girone si svolgerà il 15 dicembre e vedrà un nuovo “derbyssimo” tra il Real e l’U.S. Alla fine della gara di ieri tra Real e Roccascalegna il direttore sportivo della squadra sansalvese, Meuccio di Santo, ha rassegnato in lacrime le dimissioni dal suo incarico lasciando di fatto la squadra del presidente Del Re.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CHIUSO QUESTA NOTTE IL CASELLO DELL'A14 DI VASTO SUD-SAN SALVO PER LAVORI

Rimarrà chiuso dalle ore 21.00 di questa sera, giovedi' 4 novembre, alle 7.00 di domani mattina, venerdi' 5 novembre, il casello autostradale dell'A14 di Vasto Sud-San Salvo in uscita per chi proviene da Pescara ed in entrata per chi è diretto verso Bari. La chiusura del casello si è resa necessaria per effettuare dei lavori di pavimentazione del tratto vastese dell'autostrada adriatica. La società autostrade consiglia in alternativa i caselli di Termoli e Vasto Nord. La notizia sarà diffusa anche sui pannelli a messaggio variabile e sui notiziari radiofonici.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 3 novembre 2010

"DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO", LA PROPOSTA DI LEGGE DEL CONSIGLIERE REGIONALE ARGIRO'

Nell’ambito dell’azione promozionale di sostegno e sviluppo dell’istruzione, il consigliere regionale Nicola Argirò, insieme e in accordo alla dr.ssa Nicoletta Verì e al dr. Luigi De Fanis, ha presentato la proposta di Legge denominata “Disturbi Specifici di Apprendimento” (c.d. Dsa). Un disegno di legge per il riconoscimento della dislessia come disturbo dell’apprendimento e trovare i giusti rimedi. Il provvedimento, infatti, ha come obiettivo principale il riconoscimento della dislessia, o altre forme simili, quale disturbo nell’apprendimento didattico dei bambini nella fascia pre-scolastica e scolastica. L’obiettivo del ddl è attivare appositi strumenti diretti a migliorare l’organizzazione scolastica, nonché a porre in essere iniziative straordinarie per attuare progetti innovativi a favore delle istituzioni scolastiche regionali. In Italia, secondo le statistiche, si calcola che il problema coinvolga almeno 1.500.000 persone di cui il 4% della popolazione pre-scolastica e scolastica. Il bambino con Dsa può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie poiché non può farlo in maniera automatica. La necessità di ricorrere ad un apposito strumento normativo serve, pertanto, a dare una protezione adeguata a questi soggetti. Il consigliere Nicola Argirò comunica che la Regione Abruzzo, grazie al disegno di legge presentato, sarà parte attiva nel predisporre idonee misure non solo in età scolare ma anche per l’età adulta, fornendo a tutti opportunità di sviluppo in ambito sociale e professionale. In particolare la funzione della Regione sarà quella di promuovere iniziative volte all’informazione e alla realizzazione di specifici protocolli di intesa tra associazioni, famiglie ed istituzioni. La proposta di legge denominata “Disturbi Specifici di Apprendimento” sarà presentata nella giornata di Venerdì 5 Novembre alle ore 9:30 presso la Fondazione Padre Alberto Mileno in Vasto Marina.
Leggi tutto....

martedì 2 novembre 2010

LA "TRENDY DANCE" DI SAN SALVO PARTECIPERA' DOMENICA A MATTINA IN FAMIGLIA SU RAIUNO

Sarà nuovamente la scuola di danze artistiche “Trendy Dance” di San Salvo a rappresentare l’Abruzzo al programma televisivo in onda su raiuno “Mattina in Famiglia”. La scuola di danze sansalvese partecipa alla trasmissione, condotta da Tiberio Timperi e Miriam Leone, per il quarto anno consecutivo con la speranza di passare il turno e accedere alle fasi finali. L’appuntamento con la diretta è per domenica 7 novembre alle 9.00 circa. La Trendy Dance , diretta dall’insegnante Rossi Lucia, si esibirà negli studi Rai in una competizione che prevede le gare di ballo tra le diverse regioni. I ragazzi della scuola sansalvese contano sull’aiuto di tutti per portare l’Abruzzo nelle fasi finali. Per sostenere i quattordici giovani sansalvesi Nicolas Cordisco, Samanta Cordisco, Andreana Cioffi, Antonio Angelozzi, Piergiuseppe Pastore, Jacopo Cristallo, Marianna di Crasto, Martina Massari, Enrico Buonamico, Denise Bucciante, Rossella Marchetta, Tanja Graziano, Mariapina Pastore, Rosalia Aquino basta partecipare al televoto chiamando dal telefono fisso il numero 849.222 oppure inviando un sms al 478.478.5. La Trendy Dance che nei mesi scorsi ha conquistato anche tre medaglie d’argento ai campionati italiani, sta preparando un ballo molto suggestivo per ottenere la qualificazione alla fase successiva e magari la vittoria finale.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 31 ottobre 2010

IL SAN SALVO BATTE IL DANIELE CERICOLA E IRROMPE IN ZONA PLAY-OFF

Sembra non conoscere più ostacoli l’U.S. San Salvo di Nicola Marcello tra le mura amiche, a farne le spese oggi è stata la matricola Daniele Cericola. Davanti al proprio pubblico la formazione sansalvese ha conquistato la quarta vittoria casalinga su cinque gare ottenendo il quinto risultato utile consecutivo. Mister Marcello che è costretto a rinunciare a Izzi, Di Laudo, Muratore M. e Rossi per infortunio manda in campo dal primo minuto il giovane Costantini e passa dal classico 4-4-2 ad un più spregiudicato 4-3-3. A passare in vantaggio è stata la squadra di casa che al 25’, sugli sviluppi di una punizione conquistata da Lombardozzi, realizza la rete grazie a Felice (tre reti nelle ultime tre gare) che svetta più alto di tutti e di testa trafigge il portiere ospite. Il pareggio della formazione ospite è arrivato alcuni minuti dopo grazie a Cyrbya. Nella ripresa è solo il San Salvo a fare il gioco anche se la squadra ospite ha avuto l’occasione di portarsi in vantaggio ma Cianci è stato bravo a neutralizzare. La compagine biancazzurra continua a macinare gioco e va vicina al vantaggio con capitan Farina che con un gran tiro colpisce la traversa. Negli ultimi minuti il San Salvo, con la difesa diretta da Crognale, non rischia quasi nulla e recrimina per un brutto fallo in area ospite ai danni di Cardarella che l’arbitro incredibilmente ammonisce per simulazione. Quando le squadre iniziavano a tirare i remi in barca ecco che Alberico, nel primo dei quattro minuti di recupero, con un tiro a giro batte il portiere ospite e regala i tre punti ai biancazzurri per la gioia dei presenti al “Bucci”. Con questa vittoria la squadra del presidente Torricella sale al quinto posto, in piena zona play-off, a braccetto con l’Amatori Passo Cordone. Il lavoro di mister Marcello sul campo e del consulente tecnico Nicola Di Santo inizia a dare i suoi frutti ed oltre a ridurre le spese, a valorizzare i propri giovani ora arrivano anche dei risultati che all’inizio del campionato erano insperati. Domenica la formazione sansalvese sarà attesa dalla difficile trasferta contro la capolista Vasto Marina, in un incontro dove i ragazzi biancazzurri sapranno certamente dire la loro.
Impatta 2-2 sul terreno dell’Acqua e Sapone 2000 il Vasto Marina di mister Vecchiotti che rimane comunque in testa alla graduatoria. Altro brutto capitombolo per il Real San Salvo che esce sconfitto dal terreno del Lauretum con un secco 2-0. Perde anche lo Scerni che in casa cede per 2-0 al Roccascalegna.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 10a GIORNATA:

Folgore Sambuceto, Vasto Marina, San Nicola Sulmona 26; Penne 18; U.S. San Salvo, Amatori Passo Cordone 17; Vis Pianella, Real San Salvo 14; Lauretum, Roccascalegna 13; Vestina Penne, Acqua e Sapone 2000, Flacco Porto Pescara 11; Perano 10; Daniele Cericola 7; Scerni, Torre Alex 6; Moscufo 3

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali