noixvoi24

sabato 19 aprile 2014

VASTO, GIA' PRONTI GLI EVENTI PRINCIPALI DELL'ESTATE 2014

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica ai cittadini che le manifestazioni e la programmazione per gli eventi della stagione estiva 2014 sono già in fase di ideazione, pianificazione ed organizzazione.

“La Pubblica Amministrazione cittadina ha, infatti, già predisposto il calendario per quanto riguarda gli eventi in cui è direttamente coinvolta nell’organizzazione, tra questi: “Vasto a Tavola” dal 20 al 21 Giugno presso la Villa Comunale; la “Notte Azzurra” il prossimo 28 Giugno; il “Festival del Sorriso – Ricoclaun” nel centro storico cittadino dall’11 al 13 Luglio; la “5° Edizione della Notte Bianca” il 19 Luglio; il “Vasto Siren Festival – Musica Indie Rock” dal 24 al 27 Luglio nel centro storico cittadino; il concerto del gruppo “The National” il 25 Luglio; il “Toson d’Oro” il 2 e il 3 Agosto; la “3° Edizione della Notte Rosa delle Sirene” a Vasto Marina l’8 di Agosto; il “Festival del Parco della Costa Teatina” dal 14 al 16 Agosto; il “Vasto Film Festival” dal 21 al 24 Agosto – eventi già pianificati che renderanno l’estate vastese divertente e piena di emozioni all’interno di una programmazione che può essere ulteriormente arricchita con il contributo dei privati – sottolinea Luciano Lapenna”. 
“Pertanto, invito i soggetti privati a ideare, proporre e organizzare progetti in ambito turistico per la prossima stagione estiva 2014 garantendo loro sostegno e cooperazione da parte della Pubblica Amministrazione”. 
Leggi tutto....

AUTO CONTRO SCOOTER IN VIA MONTEGRAPPA: UN FERITO

Brutto scontro, questo pomeriggio intorno alle 18.45, tra una Fiat Punto e uno scooter in via Montegrappa a San Salvo. Per l'uomo a bordo dello scooter è stato necessario l'intervento dell'ambulanza che l'ha trasportato presso l'ospedale San Pio di Vasto. Sul posto, per i rilievi di legge, sono giunti i Carabinieri della stazione di San Salvo. L'incidente riaccende le polemiche sull'incrocio che, dopo l'istituzione del senso unico, è stato teatro di vari incidenti per fortuna nessuno con gravi conseguenze.
Leggi tutto....

venerdì 18 aprile 2014

PROGETTO DELL'ASSOCIAZIONE DUM TEK DI SAN SALVO RIVOLTO AI GIOVANI

L’Associazione Dum Tek sta realizzando il progetto “Music is calling. Let’s play together” finanziato dal Programma Europeo “Gioventù in Azione” AZIONE 1.1.- Codice Progetto IT-11-E434-2013- R3 in collaborazione con il Comune di San Salvo, l’Associazione di promozione sociale “Orchestra giovanile Musica in…crescendo” e l’Istituto Comprensivo N.2 di San Salvo.

A questo scopo la Dum Tek ospiterà dal 22 al 25 aprile una delegazione delle organizzazioni partner del progetto: si tratta del Centro Giovanile “WowGo” di Amsterdam, dell’Orchestra Giovanile “Weford County Orchestra” di Wexford , Irlanda e dell’Orchestra Giovanile “CEFMAC” di Marianka, Slovacchia. La delegazione sarà a San Salvo per visitare la città e conoscere le realtà musicali locali. 

Il progetto si svolgerà a San Salvo dal 7 al 15 Luglio e mira a promuovere la creatività e lo spirito di iniziativa di giovani provenienti da diversi Paesi europei attraverso la creazione congiunta di un repertorio orchestrale e musicale contenente messaggi legati ai temi della “diversità culturale” e della “cittadinanza europea”. Questi giovani, di età compresa tra i 13 ed i 25 anni, durante lo scambio saranno chiamati a sperimentare attivamente cosa significa essere cittadini europei tramite il linguaggio universale della musica. L’idea del progetto è riunire giovani di talento provenienti da 4 nazioni europee: ITALIA, SLOVACCHIA, IRLANDA E PAESI BASSI che vivranno insieme, a San Salvo, al ritmo di musica, per 9 giorni ospiti dell’Associazione Dum Tek e del Comune di San Salvo che sostiene l’iniziativa. I metodi usati per il confronto tra i partecipanti saranno basati sui principi dell’educazione non-formale: laboratori, giochi di gruppo, partecipazione attiva, giochi di ruolo e simulazioni. 
Al fine di estendere l’esperienza a tutta la comunità locale, l’Associazione Dum Tek, nell’ambito del progetto,
SELEZIONA
RAGAZZI RESIDENTI A SAN SALVO, O NEI PAESI LIMITROFI, DISPOSTI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO CHE SI SVOLGERANNO A SAN SALVO DAL 6 AL 15 LUGLIO 2014
REQUISITI RICHIESTI:
ETA’ TRA I 13 ED I 25 ANNI E DISPONIBILITA’ A PARTECIPARE TUTTI I GIORNI ALLE PREVISTE ATTIVITA’ GIORNALIERE E SERALI 
ABILITA’ A SUONARE 1 STRUMENTO MUSICALE 
CONOSCENZA BASE DELLA LINGUA INGLESE
GLI INTERESSATI POSSONO INVIARE UNA E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO PER RICEVERE IL MODULO DI ADESIONE: aurelia-1@hotmail.it O TELEFONARE AI NR. 3247717488 – 3408380699. 
Leggi tutto....

VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE: IL CONVEGNO DEI LIONS CLUB A SAN SALVO


Il Gabri Park Hotel di San Salvo ha ospitato il convegno promosso dal Lions Club San Salvo sul “Violenza nei confronti delle donne: dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Salvo, dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli” di San Salvo, dell’Associazione Emily Abruzzo e della Cooperativa Igeco Service. Presenti all’evento diverse classi della scuola superiore Mattioli (Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Economico ed Ipsia) oltre a tanti interessati a un argomento di così viva attualità. In sala sono stati affissi lavori grafico-pittorico degli studenti presenti al convegno e in un angolo è stata collocata una installazione di scarpe rosse, simbolo del rifiuto alla violenza di genere. La giornata ha visto la proiezione di quattro video-lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico dai ragazzi e dalle classi coadiuvate dai docenti, ed inserito nei Piano dell’offerta formativa del Mattioli e alcuni studenti hanno letto brani significativi, che hanno ribadito il senso di rifiuto di ogni genere di violenza ed in particolare di quello nei confronti della donne.
Il sindaco Tiziana Magnacca ribadisce come l’amministrazione comunale sia molto sensibile alle tematiche della violenza sulle donne avendo attivato una serie di iniziative attraversato l’assessorato alle Politiche sociali. «La violenza di genere – commenta il primo cittadino – merita tutta la nostra disapprovazione e nel contempo ci offre lo spunto per promuovere occasioni di confronto per far crescere, in particolare tra i giovani, una sensibilità diversa facendo maturare un maggiore rispetto tra gli uomini e le donne. Tutto questo rientra nel cammino che abbiamo intrapreso con l’impegno per la legalità».
«E’ stata l’occasione – spiega il presidente del Lions Club di San Salvo Virginio Di Pierro – per ritrovarci e discutere di un tema che ogni giorno offre spunti di riflessione sulla drammaticità di un fenomeno che vede le donne protagoniste e vittime in negativo. Questa iniziativa rientrava in un service a livello nazionale e nella fattispecie l’avvocato Guido Torricella è stato l’officer distrettuale».
Di grande impatto gli argomenti trattati dai relatori del convegno, come la disamina della denuncia sociale e del cambiamento culturale evidenziato da Maria Travaglini, assessore comunale alle Politiche sociali, e l’aspetto della rete cittadina a protezione delle donne evidenziata da Teresa Di Santo, presidentessa di una associazione antiviolenza. L’aspetto giuridico relativo al nuovo reato di femminicidio è stato trattato da Giuseppina Fabretti, presidentessa delle sezioni Vasto-Teramo delle Camere nazionali Avvocati per la famiglia ed i minori. 
Le conclusioni sono state tenute dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano.
Leggi tutto....

giovedì 17 aprile 2014

DAL 18 AL 21 APRILE A SAN SALVO LA QUINTA EDIZIONE DEL TORNEO "ABRUZZO CUP"

San Salvo ospiterà dal 18 al 21 aprile la quinta edizione del torneo di calcio giovanile “Abruzzo Cup” organizzato dall’ U.S. San Salvo a cui parteciperanno le categorie Allievi 1997/1998, Giovanissimi 1999/2000, Esordienti 2001/2002, Pulcini 2003, Pulcini 2004, Pulcini 2005, Piccoli Amici 2006. In arrivo nei prossimi quattro giorni 2.500 atleti che daranno vita a un evento sportivo che vedrà a San Salvo la partecipazione delle squadre provenienti da tutta Italia e quest’anno per la prima volta registrerà la presenza di una formazione svizzera.

«E’ per noi un’occasione da non perdere per ospitare una manifestazione così importante e coinvolgente – dice il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca – ma soprattutto un’opportunità per far conoscere il nostro territorio. Gli atleti saranno ospitati nelle strutture ricettive della zona che per quattro giorni farà di San Salvo la capitale del calcio giovanile nazionale. Un ringraziamento agli organizzatori, agli sportivi e agli operatori turistici della nostra Città per un evento che esalta la pratica sportiva ma è anche un ottimo veicolo di promozione delle peculiarità turistiche e culturali di San Salvo».
Le gare si svolgeranno presso otto impianti sportivi tra San Salvo, Vasto, Cupello, Montenero di Bisaccia, Petacciato e Termoli. La cerimonia di inaugurazione ci sarà domani 18 aprile alle ore 13.30 presso lo stadio comunale Bucci al cui interno saranno allestiti stand gastronomici con attrazioni che allieteranno l’arrivo delle varie rappresentative. Ospite d’onore sarà il calciatore Pasquale Foggia, che ha militato in diverse squadre di calcio della serie A, tra le quali Lazio, Sampdoria, Cagliari oltre ad essere stato giocatore della Nazionale. Foggia incontrerà i partecipanti di “Abruzzo Cup” nella giornata di domenica visitando tutti gli impianti sportivi.
L’organizzazione è stata curata dall’associazione sportiva Centro Eventi e dall’Associazione albergatori San Salvo con la collaborazione dell’Assessorato comunale allo Sport del Comune di San Salvo. 
«E’ un evento sportivo di tutto rilievo – commenta l’assessore allo Sport Angiolino Chiacchia – e siamo ben felici di ospitare la quinta edizione del Torneo di Pasqua che richiama grande interesse tra gli sportivi e gli addetti ai lavori».
Leggi tutto....

VASTO, IN 8 ANNI DIMEZZATI I DIRIGENTI COMUNALI

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica l’uscita della seconda parte della campagna di comunicazione istituzionale della Pubblica Amministrazione cittadina denominata “Operazione Verità”.

“La campagna di comunicazione istituzionale è utile per chiarire, far conoscere e informare i cittadini in modo corretto – sottolinea Lapenna - aldilà delle facili strumentalizzazioni, il disfattismo e lo sfascismo politico e civile che sembra coinvolgere non solo Vasto, ma l’intera Italia, in un clima di caccia alle streghe che non può travolgere tutto e tutti senza discernere le reali competenze, i fatti, le contingenze, l’onestà e il valore delle persone impegnate, quotidianamente, nella risoluzione di problemi complessi”. 
La seconda parte dell’”Operazione Verità” sofferma l’attenzione sul taglio e il dimezzamento dei Dirigenti pubblici locali, passati per scelta politica dai dieci del 2006 ai cinque del 2014, ciò in un’ottica di risparmio e di spending review alla quale il Sindaco Luciano Lapenna si è sempre ispirato. Inoltre, la scelta di tagliare e dimezzare i Dirigenti pubblici locali ha garantito un risparmio del 35% sulle spese legate alle retribuzioni dirigenziali che, è utile ricordare, rientrano nei contratti collettivi nazionali di lavoro nel calcolo degli importi e non certamente nella libera scelta di un qualsiasi Sindaco. 
Leggi tutto....

OMBRINA MARE: GLI INTERVENTI DI LAPENNA E CIANCI

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – a seguito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che respinge il ricorso promosso dalla Medoilgas s.p.a. esprime la sua soddisfazione e sottolinea come questa sentenza rappresenti una vittoria delle regole, della salute, del turismo, dell’ambiente e di tutti gli abruzzesi.

La Pubblica Amministrazione cittadina – continua Lapenna – dopo aver preso atto che il progetto della Medoilgas s.p.a. prevedeva la realizzazione di un “centro oli galleggiante” per lo stoccaggio e la desolforazione sul posto del greggio estratto dai fondali marini con l’incenerimento di ben 200 tonnellate al giorno di materiale di scarto per la durata di almeno ventiquattro anni, si era impegnata, con deliberazione del Consiglio Comunale n.19 del 14 Marzo 2013, a mettere in campo ogni utile azione a evitare la realizzazione dell’impianto stesso. Pertanto, in data 17 Ottobre 2013, con deliberazione di Giunta Comunale n.315, veniva dato incarico all’Avvocatura comunale di costituirsi in giudizio contro il ricorso della Medoilgas s.p.a, promosso avanti al T.A.R. Lazio, ad adiuvandum il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Comune di San Vito Chietino. 
La sentenza odierna è un successo straordinario che ci permette di guardare al futuro del nostro territorio con maggiore ottimismo – sottolinea il primo cittadino – inoltre, esprimo un sentito ringraziamento all’Avvocatura del Comune di Vasto e agli Avvocati che ne fanno parte – Nicolino Zaccaria e Stefano Monteferrante – per aver difeso e rappresentato le istanze della Pubblica Amministrazione cittadina nel corso del procedimento ad adiuvandum il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Comune di San Vito Chietino. 
Di seguito la nota di Alessandro Cianci coordinatore provinciale di SEL.
La notizia della bocciatura da parte del TAR del ricorso presentato dalla Medoilgas in merito alla richiesta di perforazioni petrolifere davanti alle nostre coste ripaga tutti colori che si sono spesi contro questo progetto. Tra i soggetti formalmente costituiti contro la Medoilgas vi è stato il Comune di Vasto. Il Sindaco, Sinistra Ecologia e Libertà e le altre forze del centro-sinistra che sostengono questa amministrazione, ottengono un risultato di cui andare orgogliosi.
Naturalmente la strada contro la petrolizzazione della nostra costa è ancora lunga e sono centrali gli sforzi dei tanti movimenti, associazioni e singoli cittadini, che in questi anni hanno svolto un lavoro esemplare che, oggi, ripaga tutti coloro che credono in un Abruzzo più Verde e nella riconversione ecologica dell’economia: senza di loro la buona politica sarebbe più debole.
Come si legge nella sentenza TAR tra gli elementi che hanno contribuito a bloccare Ombrina Mare vi è stata la presenza del costituendo Parco della Costa Teatina e la L.R. sulla tutela di trabocchi. 
Tutto questo ci spinge e ribadire l’importanza di dotare la Regione Abruzzo di apposite leggi regionali che tutelino e valorizzino il nostro territorio, la bellezza della nostra natura e che promuovano un nuovo tipo di sviluppo. 
Leggi tutto....

mercoledì 16 aprile 2014

FURTO AL DISTRIBUTORE AGIP DI SAN SALVO: ALCUNE MIGLIAIA DI EURO IL VALORE DEL COLPO

E' un bottino da migliaia di euro, quello che hanno portato via i responsabili del furto avvenuto la notte scorsa nel bar del distributore Agip di via Pertini, a San Salvo.

Gli ignoti hanno forzato la saracinesca dell'esercizio commerciale e arraffato stecche di sigarette che hanno raccolto in alcuni sacchi. E' stata un'azione fulminea, durata circa tre minuti, come registrato dalle telecamere della videosorveglianza interna. Per il proprietario un danno da migliaia di euro. Indagano le forze dell'ordine. Non è il primo furto messo a segno negli ultimi tempi nella zona industriale di San Salvo, quattro dei quali ai danni dello stessa area di servizio Agip.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

GLI AMICI DEL BASKET DI SAN SALVO RESTANO IN SERIE C: IL PLAUSO DEL SINDACO MAGNACCA

Seppur sconfitti sul parquet di Roseto degli Abruzzi gli Amici del Basket di San Salvo si salvano matematicamente e restano in serie C evitando la coda dei playout.
Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, plaude all’impegno del tecnico Linda Ialacci, che in tre anni è riuscita a far ottenere due promozioni consecutive e una salvezza, alla rosa della squadra e al presidente della società Alberto Antenucci.
«Sono veramente orgogliosa della società degli Amici del Basket di San Salvo – ha dichiarato il sindaco – che seppur al debutto in questo campionato così elevato dal punto di vista tecnico, ha saputo ben figurare a tal punto da salvarsi nella stagione regolare. Un grazie particolare al presidente Antenucci che con grandi sacrifici ha garantito la partecipazione in serie C, al tecnico di provata esperienza come Linda Ialacci, alla squadra e agli sportivi tutti».
Leggi tutto....

CONCESSI I CONTRIBUTI PER LA SISTEMAZIONE DELLE FACCIATE E DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA


E’ in corso di pubblicazione la delibera di approvazione delle graduatorie relative per l’assegnazione degli incentivi per la sistemazione delle facciate e dei sistemi di videosorveglianza da collocare nei condomini o nei singoli appartamenti. Ventiquattro le domande presentate e solo due interesseranno il centro storico di San Salvo. La documentazione inviata dai cittadini ha riguardato l’ottenimento di finanziamenti in conto interesse per lavori per un importo complessivo di 170 milioni di euro. Il Comune di San Salvo interverrà con la propria quota pari al 3 per cento.
«Il provvedimento di contribuire alle spese per la sistemazione delle facciate e per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – è stato adottato sia per riqualificare le nostre abitazioni e sia per consentire alle imprese locali di poter lavorare in un momento in cui è fermo in modo particolare il settore edile”.
Tra pochi giorni si procederà con un nuovo bando pubblico per consentire una nuova selezione per l’assegnazione di ulteriori incentivi.
Leggi tutto....

martedì 15 aprile 2014

IMPORTANTE MOSTRA SULL'ARCHITETTURA A VASTO

Le sale espositive del Palazzo D’Avalos, ospitano dal 16 aprile al 30 giugno la mostra "ARCHITETTURA SULLA CARTA - Gli archivi di architettura in Abruzzo" curata dalla Soprintendenza archivistica per l'Abruzzo, la stessa rappresenta il primo momento di valorizzazione di un decennio di ricerca e censimento degli archivi di ingegneri e architetti contemporanei presenti sul territorio regionale.

La rilevazione degli archivi è stata condotta in adesione al progetto “Piano nazionale per gli archivi dell’architettura del Novecento” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ha portato alla individuazione di 23 archivi. Questi archivi grazie alla dichiarazione di interesse culturale entrano a far parte della memoria collettiva accessibile alle istituzioni, agli studiosi, ai tecnici e in genere al pubblico interessato.
La città di Vasto è ampiamente rappresentata dai 4 archivi professionali locali, Antonio Izzi, Pietro Mariani, Luigi Martella, Luciano Tosone e da quello di Carlo Enrico De Simone di Chieti che ha operato soprattutto a Vasto e nel suo circondario.
La mostra consente di avere un quadro abbastanza rappresentativo della produzione progettuale in Abruzzo dalla metà dell’800 a tutto il secolo scorso. I disegni e i grafici che qui si mostrano per la prima volta rappresentano la documentazione attraverso la quale sarà possibile scrivere la storia dell’architettura e dell’urbanistica in chiave regionale. Per avere una idea del senso dell’abitare, della modificazione della relazione con l’ambiente-territorio che è luogo dove le relazioni umane si formano, gli archivi giocano un ruolo fondamentale perché in essi ritroviamo sia i ‘sogni’ che le ‘realizzazioni’, sia il progetto che il manufatto, anche di pregio, ma mimetizzato all’interno di una struttura urbana a volte banale. Ne risulta un’idea di architettura non solo realizzata ma a volte solo proposta o anche solo immaginata. Schizzi di studio, progetti esecutivi, modelli e foto di cantiere ma anche documenti contabili sono importanti non solo sul versante della ricerca scientifica ma anche nella pratica di restauro e nella progettazione futura, servono a intravvedere un destino migliore per i nostri territori. 
All’obiettivo della salvaguardia e conservazione di questo importante patrimonio si aggiunge la questione rilevante della sua fruizione che deve consentire una veloce ed agile consultazione dei dati raccolti. A questo scopo la Soprintendenza ha realizzato, contestualmente alla mostra, una guida degli archivi di architettura abruzzesi dallo stesso titolo. Scorrendolo emergono personalità e professionalità di portata nazionale eppure misconosciute, o addirittura dimenticate, che dall’architettura all'urbanistica, dagli impianti industriali alle infrastrutture hanno modificato con il loro lavoro il volto dell’Abruzzo, soprattutto in alcune zone. Il catalogo si presenta come un ‘work in progress’ perché ci si auspica che questa occasione d’incontro sia un invito a segnalare e a facilitare l’individuazione di altri archivi e, quindi, il loro studio; per la Soprintendenza è un invito a raccogliere ulteriori dati e notizie allo scopo di integrare il corpus documentario fin qui raccolto. 
La guida, pubblicata dalla casa editrice Tinari, è diffusa dalla Soprintendenza.
La mostra è stata resa itinerante sul territorio provinciale, grazie alla collaborazione, con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Chieti e i Comuni interessati, in questo caso il Comune di Vasto, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, con il sostegno della Fondazione CariChieti e della Fondazione degli Ordini degli Architetti PPC delle Province di Chieti e Pescara. 
La manifestazione si inserisce nelle attività di promozione per la IV Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura promossa dall’Associazione Nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea che si terrà il 17-18 maggio il cui tema prescelto “La progettazione e costruzione dello spazio pubblico nella città del ‘900” è molto presente nei documenti messi in mostra. Proprio per gli esiti del lavoro di ricerca e valorizzazione degli archivi di architettura svolto dalla Soprintendenza Archivistica, l’Abruzzo è presente negli itinerari del progetto dell’AAA/Italia “Viaggio nell’Italia del secondo Novecento: dagli archivi all’architettura”.
Il 16 maggio alle ore 16,30 presso la sala della pinacoteca di Palazzo D’Avalos si svolgerà la 
Terza Giornata di Studi
ARCHITETTURA SULLA CARTA - Gli archivi di architettura in Abruzzo
Uno “sguardo” su Vasto
Agli Architetti partecipanti alla Giornata di Studi del 16 maggio, in seguito al parere positivo del Consiglio Nazionale, saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi a valere nel triennio 2014-2016.
Considerando l’alto valore scientifico della mostra un invito particolare è rivolto ai docenti delle scuole di Vasto a far visitare la mostra ai propri allievi che potranno acquisire dalle fonti dirette maggiori informazioni e nozioni sulla storia urbana della propria città.
Leggi tutto....

ANCHE LAPENNA SUL TETTO DEL COTIR

E' salito sul tetto del COTIR anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per essere vicino ai trenta lavoratori, che da ieri mattina protestano per rivendicare il pagamento delle sedici mensilità non riscosse, e per far sentire la vicinanza di tutta la città.

"Sono qui per esprimere la solidarietà di Vasto - ha detto il primo cittadino - a questi lavoratori che da mesi non percepiscono lo stipendio. Sono preoccupato per le sorti del COTIR ed è la dimostrazione di come il Consiglio Regionale d'Abruzzo manchi di una efficace politica di valorizzazione dei centri di ricerche".
Il sindaco di Vasto ha ricordato che dopo il Consiglio comunale, voluto per discutere con i lavoratori della difficile situazione del COTIR, sono stati trasmessi gli atti alla Regione. "Chiamerò personalmente il presidente Chiodi - ha aggiunto Lapenna - per chiedere il suo immediato intervento finalizzato a dare risposte chiare e inequivocabili sulle sorti di questo centro ricerche".
Leggi tutto....

lunedì 14 aprile 2014

CONCLUSO IL CORSO DI ANTINCENDIO BOSCHIVO ORGANIZZATO DALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO


Ottima riuscita del corso di base in materia di Protezione civile e lotta agli incendi boschivi organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e riconosciuto e autorizzato dal settore Protezione Civile della Regione Abruzzo, che si è concluso sabato pomeriggio. Il corso, patrocinato dal comune di San Salvo, si è svolto in quattro giornate ed ha visto l’apertura con il saluto portato a nome dell’amministrazione comunale dall’assessore alla cultura, Giovanni Artese. Le lezioni sono state tenute dal presidente della Protezione Civile Arcobaleno Nicola Di Sciascio, dal capo reparto in quiescenza dei Vigili Del Fuoco Antonio Ottaviano, dal commissario in quiescenza del Corpo Forestale dello Stato Nicola Angelucci e dall’infermiere Emanuele Lattanzio formatore di BLS. Diverse le materie trattare nel corso tra cui i ruoli del volontariato e della protezione civile, i principi della combustione, le caratteristiche degli incendi, l’antincendio boschivo e non e le relative tecniche di intervento, il primo soccorso e le tecniche di rianimazione cardio polmonare. Al corso oltre i volontari dell’Arcobaleno ONLUS di San Salvo hanno partecipato le associazioni Il Castello di Monteodorisio, Arci Pesca Fisa-Comitato Provinciale di Chieti, gruppo comunale di San Buono, Fir Cb San Vitale di San Salvo, Ascarì di Santa Maria Imbaro e Madonna dell’Assunta di Casalbordino, tutte aderenti al coordinamento territoriale di Protezione Civile del Vastese. 
Siamo molto soddisfatti -afferma Nicola Di Sciascio, presidente dell’Arcobaleno e referente del coordinamento- di aver svolto questo importantissimo corso con il quale siamo riusciti a formare diverse decine di volontari su questa materia indispensabile per gli operatori che nei mesi estivi sono impegnati in questo delicato servizio. Per il futuro sono pronti già altri corsi per far crescere ulteriormente la professionalità dei volontari.
Leggi tutto....

IL 26 LUGLIO LA NOTTE ROSA A SAN SALVO MARINA

Sarà una notte indimenticabile quella di sabato 26 luglio con “Notte d’amare”. La Notte rosa è infatti la prima novità del calendario delle manifestazioni estive che si appresta a completare l’Amministrazione comunale e che si svolgerà a San Salvo Marina.
Una notte, come ha voluto l’organizzatore Antonio Cane, dedicata in modo particolare ai giovani e vedrà come padrino della serata Angelo Duro, inviato della trasmissione televisiva “Le Iene”.

Il grande contenitore “Notte d’Amare” è stato presentato dal sindaco Tiziana Magnacca, dagli assessori comunali Oliviero Faienza e Giancarlo Lippis, e dal presidente della Pro loco Nicolino Carrisi. 
“Sarà l’occasione per valorizzare ancor di più il lungomare di San Salvo Marina. Obiettivo primario è quello di far arrivare il maggior numero di persone sul lungomare e nel contempo anche attraverso un pacchetto soggiorno far conoscere la nostra città” ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca.
Il grande contenitore di “Notte d’amare” prevede il Festival delle Street band con la presenza di tre gruppi provenienti da tutta Italia, l’esibizione dell’Accademia degli Artefatti. Saranno installate 13 postazioni con gli artisti di strada per allietare la serata. All’1.30 la finale del festival delle Street Band, alle 2.30 quella degli artisti di strada, alle 3.30 i fuochi pirotecnici e alle 4.00 la colazione in compagnia di Massimo Scattarella che ha partecipato alle edizioni n. 10 e 11 del Grande Fratello. 
La riviera sarà ripartita in sei zone ben riconoscibili: dal lido Le Marinelle al Playa Hermosa; area food; dal lido La Caravella all’Aurora; dal lido Aurora al porticciolo turistico; dal ristorante Panfilo all’hotel Eden; dal ristorante Medusa al Poseidon. Alla Notte rosa parteciperanno tutte le attività di San Salvo Marina. Sarà attivo un servizio di bus navetta che consentirà di raggiungere San Salvo Marina dalla zona Peep 167 di San Salvo e dai pressi dell’Istituto San Francesco di Vasto Marina. 
L’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza, nell’annunciare che presto verrà diffuso l’intero calendario delle manifestazioni estive, segnala che per “Notte d’amare” sono stati predisposti dei pacchetti di pernottamento in accordo con gli albergatori e i titolari dei B&B della città. “Abbiamo ritenuto opportuno allargare la durata della “Notte rosa” a tutto il weekend per apprezzare e conoscere meglio San Salvo. Si partirà con quote da 30,00 euro che comprendono il pernottamento, la prima colazione e l’ombreggio”. 
Sponsor ufficiale della Notte d’amare è la Metamer di San Salvo. 
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali