noixvoi24

venerdì 2 gennaio 2015

MARTEDI' TORNA IN CAMPO IL SAN SALVO CHE SFIDERA' I "CUGINI" DEL CUPELLO

Dopo la pausa natalizia, più lunga per il San Salvo che, a causa del ritiro del Borrello, non gioca dal 14 dicembre, tornerà in campo il campionato di Eccellenza. La squadra del tecnico Gallicchio, che durante la pausa ha recuperato gli infortunati, sfiderà il Cupello di mister Di Francesco. I biancazzurri, a causa dell'indisponibilità del "Bucci", saranno costretti a ricevere la squadra di Di Francesco proprio sul campo sintetico di Cupello. Il mese di gennaio chiarirà anche se questo San Salvo potrà continuare a sognare importanti traguardi in questa stagione, visto che ci saranno 4 match di campionato (tra cui il derby con la Vastese) e la storica finale di Coppa Italia in programma il 21 gennaio che vedrà i biancazzurri sfidare l'ostica Renato Curi Angolana.
Leggi tutto....

mercoledì 31 dicembre 2014

IMBIANCATA ANCHE LA COSTA, CONTINUANO LE NEVICATE NEL VASTESE

Continua a nevicare in tutto il vastese. Stamattina i fiocchi bianchi sono caduti anche sulla costa imbiancando anche la spiaggia. Qualche centimetro di neve si registra a Vasto e San Salvo anche se, al momento, non ci sono grossi problemi. Nell'ultim'ora, almeno sulla costa, le nevicate sono calate di intensità ma, secondo le previsioni, i fiocchi continueranno a cadere fino in serata quando le nevicate dovrebbero diventare più deboli. A San Salvo si circola senza problemi, qualche piccolo disagio è stato registrato a Vasto mentre risultato transitabili, nei tratti vastesi, anche la SS 16 e l'A14. Sulle varie arterie stradali sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale. A San Salvo la Protezione Civile Arcobaleno sta monitorando il territorio, mentre i Vigili del Fuoco hanno compiuto alcuni interventi nel vastese anche a causa del forte vento. Sono ancora bloccati a Capracotta i circa 50 giovani musicisti. Con le nevicate ancora in atto sarà difficile per loro far rientro prima del nuovo anno.
Leggi tutto....

martedì 30 dicembre 2014

VASTO, CAMPAGNA CONTRO IL VANDALISMO URBANO

La campagna contro il vandalismo urbano voluta dal Sindaco Luciano Lapenna per sensibilizzare la comunità contro gli atti di vandalismo urbano e contro ogni forma di degrado civico e civile è giunta alla sua fase conclusiva.

I cittadini, durante l'esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti dell’ITC Palizzi nella Sala Mattioli di Corso de Parma a Vasto, attraverso il proprio voto, hanno scelto di premiare come elaborati più significativi: 1_ Avete rotto! con 112 voti; 2_Sei di Vasto se con 110 voti; 3_Mister Vasto con 101 voti. La mostra è stata visitata da oltre 500 cittadini di cui 327 hanno espresso la loro preferenza. I manifesti scelti dai cittadini sono stati affissi nel territorio comunale per sensibilizzare la città al rispetto del patrimonio pubblico e del decoro urbano.
“Ogni anno spendiamo oltre 150.000 euro di soldi pubblici per riparare i danni causati dal vandalismo urbano – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – il patrimonio pubblico è un bene di tutti i cittadini e non è accettabile che pochi incivili né penalizzino il suo utilizzo da parte della comunità. La campagna vuole sensibilizzare tutti a un maggior rispetto del territorio e della nostra città – conclude Lapenna”.
Leggi tutto....

ANCHE IL VASTESE NELLA MORSA DELLA NEVE E DEL GELO

Immagine di repertorio
Era stato annunciato da giorni e le previsioni sono state pienamente confermate. Anche il vastese è nella morsa del gelo da ormai 24 ore. Secondo le previsioni le nevicate, cadute in maniera copiosa nelle zone collinari del vastese, dovrebbero continuare anche in nottata e nella giornata di domani. Nel tardo pomeriggio odierno anche Vasto e San Salvo sono state coperte da un leggerissimo manto di neve. A destare maggiore preoccupazione è soprattutto il ghiaccio che potrà formarsi sulle strade a causa delle temperature molto basse. Al momento non si registrano grossi problemi alla viabilità sulle principali arterie del nostro territorio. Ma l'allerta tra le forze dell'ordine e la Protezione Civile rimane comunque alta.

A causa delle nevicate è stato annullato anche il concerto previsto per questa sera presso la Chiesa di San Giuseppe a San Salvo. In questi giorni i ragazzi dell'orchestra giovanile "Musica in...crescendo" sono raccolti a Capracotta (IS) per le prove musicali. Le persistenti bufere di neve che imperversano sul centro montano hanno impedito ai numerosi ragazzi di San Salvo, Vasto, Potenza e Roma, ritrovatisi qui per la preparazione del Concerto, di scendere a San Salvo per il programmato evento serale.
I componenti del direttivo, presenti a Capracotta, sono in continuo contatto con la locale protezione civile per verificare in tempo reale l’evolversi delle condizioni atmosferiche e garantire con la massima sicurezza il rientro dei ragazzi. 
Leggi tutto....

lunedì 29 dicembre 2014

DOMANI IL CONCERTO DI FINE ANNO CON L'ORCHESTRA GIOVANILE E DUM TEK

Anche quest’anno con il concerto di fine anno si conclude l’intensa attività dell’Associazione Dum Tek e l’Associazione Orchestra Giovanile svolta nel 2014 attraverso “Musica in Crescendo” e “Music Calling”.
Appuntamento per domani 30 dicembre alle ore 18.00 nella chiesa di San Giuseppe con “Natale in… Armonia”.

«Sono stati tanti e molto significativi gli eventi musicali che hanno visto quest’anno i giovani grandi protagonisti – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – attraverso le sette note con progetti di formazione e inclusione sociale che hanno varcato i confini nazionali e che ha visto San Salvo accogliere musicisti provenienti da diversi paesi europei, come non ricordare il primo Festival alternativo sull’uso sociale delle arti».
Attività che ha permesso l’incontro di diverse realtà orchestrali del centro sud per un progetto di inclusione e formazione orchestrale che prevede anche il coinvolgimento dei comuni del territorio del Vastese. 
Il concerto di martedì conclude cinque intensi giorni di lavoro per una stage di formazione curato da Simone Genuini, docente di fama nazionale. Il programma della serata regalerà l’esecuzione di importanti brani del repertorio del Settecento fino a Debussy passando musica per suoni più vicini alla realtà giovanile con le colonne sonore dei film di Walt Disney. A esibirsi giovani artisti: il più piccolo ha 8 anni e suonerà il violoncello mentre i più anziani hanno compiuto 20 anni. Gran parte dell’orchestra è formata da artisti locali; in particolare la sezione fiati è composta solo da musicisti di San Salvo. 
Leggi tutto....

ALLA CASA DELLA CULTURA LA MOSTRA ARTISTICA "IL PROGETTO SENZA NOME"

Domenica 28 dicembre presso la Casa della Cultura - Porta della Terra, è stata aperta la mostra "Il Progetto senza Nome... l'Arte in undici personalità". Organizzata da Eleonora Serafini e dall'Associazione "Pont Aven" (con la cura di Alessio Mariano e Roberta Andolfo) e patrocinata dal Comune di San Salvo, la mostra propone all'attenzione del pubblico opere di 10 pittori (Nino Attinà, Maryam Bakhtiari, Giuseppe Celi, Laura Cortese, Carmelo Fodaro, Vilma Maiocco, Elia Mammina, Leonardo Mansueto, Salvatore Provino, Mathieu Vignon) ed uno scultore (Nino Mandrici).

Si tratta di un insieme di artisti, di livello nazionale e talora internazionale, accomunati da "legami segnati dalla comunanza di pulsioni e intenti della natura umana" tuttavia diversi nella concezione della realtà e, soprattutto, nello stile (inteso come "parte integrante del linguaggio"). 
Il tentativo dell'esposizione collettiva è dunque quello di "creare un'occasione di riunione e di scambio - a livello personale ed attraverso i canali privilegiati della comunicazione artistica - fra autori e fruitori. Un'occasione importante, per la comunità di San Salvo e del territorio, per sviluppare la conoscenza attraverso "la comprensione dei profondi contenuti dell'Arte".
La mostra resterà aperta ai visitatori tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e, in giorni che saranno indicati, anche in orario antimeridiano 10.00/13.00. 
Leggi tutto....

DONNA CONDANNATA PER FURTO IN ABITAZIONE, ARRESTATA DALLA POLIZIA

Il personale del Commissariato di Polizia di Vasto, nei giorni scorsi, in esecuzione del provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Pescara, ha provveduto all’arresto di S.F., cinquantenne rom di Pescara, dovendo la stessa espiare la pena di anni 1 e giorni 20 di reclusione, perché riconosciuta colpevole del reato di furto in abitazione in concorso, commesso a Civitella Messer Raimondo nel mese di ottobre 2004.
Leggi tutto....

"GIOCHIAMO PER PINO": INIZIATIVA DEL CAPPELLAIO MATTO A FAVORE DEL GIORNALISTA PINO CAVUOTI

Nell’intera giornata di venerdì 2 gennaio 2015, tutti i bambini che si recheranno al Baby Parking “Il Cappellaio Matto” parteciperanno alla gara di solidarietà a favore del giornalista Pino Cavuoti. L’intero incasso della giornata, raccolto in un apposita urna, sarà devoluto al giornalista come atto di solidarietà. Continua dunque a raccogliere adesioni l'Sos lanciato dall'ex direttore de Il Nuovo Molise.
Leggi tutto....

domenica 28 dicembre 2014

"AGATA NON SAPRA' SCRIVERE": RAPPRESENTAZIONE TEATRALE AL CENTRO CULTURALE ALDO MORO

Lunedì 29 dicembre 2014, alle ore 18.30, si terrà presso il Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo una rappresentazione teatrale intitolata “Agata non saprà scrivere”, ad opera della Compagnia Teatrale “Il Pistacchio”.
Il sodalizio nasce dall’incontro tra appassionati di varie forme d’arte; la messinscena riguarda, infatti, l’importanza del gesto dello scrivere, non solo come espressione di comunicazione, ma anche come collante tra generazioni anagraficamente lontane.

Gli attori protagonisti sono: Valentina Fitti, Candia Piedigrossi, Valeria Pollutri, Manuela Delle Donne, Lorena Pompili, Nunzia Di Tullio e Pietro Lalla.
Lo spettacolo, patrocinato dal comune di San Salvo, prevede l’ingresso gratuito.
Leggi tutto....

IN ARRIVO ANCHE NEL VASTESE GELO E NEVE


Dopo il mese di novembre e l'inizio di dicembre tra i più caldi degli ultimi anni, nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Un primo peggioramento è previsto nella tarda serata odierna quando i primi fiocchi di neve potrebbero cadere anche a quote basse. Dopo un lieve miglioramento, previsto in parte nella giornata di domani, le condizioni meteo dovrebbe nuovamente peggiorare con la neve che dovrebbe cadere e accumularsi al suolo anche sulle coste del vastese fino alla fine del 2014. 
Le forze dell'ordine e la Protezione Civile raccomandano la massima prudenza alla guida.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali