noixvoi24

giovedì 6 giugno 2013

SCALO MERCI E STAZIONE FERROVIARIA: INCONTRO OGGI A SAN SALVO

Su invito del sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, e del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano ieri pomeriggio nell’aula consiliare si è svolto un incontro per discutere della dismissione della rete di collegamento del raccordo ferroviario di Vasto-San Salvo e per verificare il reale interesse del territorio rispetto all’utilizzo delle rotaie per il trasporto delle merci.
Erano presenti i vertici delle maggiori industrie di San Salvo Marco Mari della Denso e Graziano Marcovecchio per la Pilkington, la Confindustria di Chieti, l’Assovasto, il Consorzio industriale, le parti sociali con tutte le sigle sindacali, il presidente della Commissione regionale Industria Nicola Argirò, il presidente della Sangritana Pasquale Di Nardo, l’assessore provinciale Tonino Marcello, i consiglieri comunali Vincenzo Ialacci, Tony Faga e l’assessore Giovanni Artese, i sindaci di Celenza sul Trigno e Pollutri e il presidente della Bcc Valle del Trigno Nicola Valentini. Per le Ferrovie dello Stato l’Ing. Paolo Pallotta, responsabile della direttrice Adriatica di Rfi nella tratta Bologna-Lecce.
Dibattito che ha visto l’impegno delle Ferrovie a congelare la procedura di dismissione fino alla metà di ottobre.
“Il Comune di San Salvo – ha spiegato il sindaco - è determinato con ogni mezzo a mantenere inalterata la situazione esistente e che chiede allle Ferrovie dello Stato un impegno più concreto e strategico per il territorio del Vastese che assieme, al Sangro rappresenta il valore aggiunto, per l’economia dell’intera provincia di Chieti e per la regione Abruzzo”.
E’ stato un momento di confronto molto intenso con il grido d’allarme dei sindacati per i rischi ai quali si andranno incontro rispetto a un territorio che non si può permettere di perdere infrastrutture. “Ma ci deve essere, anche da parte delle Ferrovie dello Stato, una politica economica diversa e soprattutto più flessibile rispetto a un mercato industriale che ha mutato le proprie regole, concetto ribadito con forza dai vertici aziendali di Piana Sant’Angelo. I presenti hanno chiesto che vengano mantenuti attivi i deviatori d’accesso alle rete ferroviaria nello scalo di Vasto-San Salvo e che si creino le condizioni per il completamento delle infrastrutture di collegamento verso il porto di Punta Penna di Vasto e l’autoporto di San Salvo, attraverso finanziamenti con l’azione congiunta di pubblico-privato.
“Non possiamo permetterci il lusso – ha concluso il sindaco - di non mantenere attivo lo snodo ferroviario considerando che nell’area industriale di San Salvo esiste un circuito ferroviario, il quale consente di arrivare con le rotaie all’interno degli stabilimenti, che se opportunamente sostenuto può garantire competività, efficienza e rispetto dell’ambiente”.
Il presidente Argirò, che oggi incontrerà il ministro delle Infrastrutture Lupi, si è fatto parte attiva per riproporre il completamento della rete ferroviaria con il porto di Vasto e l’autoporto di San Salvo. “Nella determinazione di risolvere questa situazione contigente – ha commentato Argirò – dobbiamo avere la capacità come amministratori e come politici di andare oltre e di programmare lo sviluppo creando le opportunità per favorire la permanenza delle aziende con infrastrutture utili e funzionali”. Servirebbero 15 milioni di euro che la sola “Regione non ha a disposizione, ma occorre il contributo di tutti, imprese e categorie sindacali, che facciano tesoro dell’incontro con Pallotta e si attivino, ognuno per la propria parte”.
Il presidente Di Nardo ha dato l’immediata disponibilità, avendo l’azienda di trasporti regionale acquistato di recente due locomotori, di avviare con le industrie dell’area industriale di Vasto e San Salvo una serie di colloqui per sviluppare un progetto che consenta di spedire e ricevere le merci su rotaie utilizzando un qualificato vettore come la Sagritana.
Leggi tutto....

NEL WEEK END I FESTEGGIAMENTI IN ONORE A SAN NICOLA A SAN SALVO

Si svolgeranno nel fine settimana i festeggiamenti in onore di San Nicola a San Salvo. Il clou ci sarà nella giornata di sabato e domenica. Sabato alle 15 inizierà l'ACR in festa con animazione, musica e gonfiabili per tutti i bambini e ragazzi, alle 18 la Santa Messa e benedizione dei pani mentre alle 21.30, presso il piazzale C. Colombo a San Salvo Marina, sbarcherà la statua di San Nicola e seguiranno i suggestivi fuochi pirotecnici sul mare. Sempre sabato, alle 22.15, la tradizionale processione e fiaccolata accompagnata dalla banda di San Salvo partirà da piazza De Gasperi (167) e raggiungerà la chiesa di San Nicola. Domenica alle ore 18 ci sarà la Santa Messa e processione mentre alle 22 sarà Arisa ad esibirsi in piazza San Nicola.
Leggi tutto....

mercoledì 5 giugno 2013

SECONDO CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA A SAN SALVO

Grazie all'impegno di Davide Aquilano e della cooperativa Parsifal, anche quest'anno il Comune di San Salvo ha ottenuto dal ministero per i Beni e le Attività Culturali la concessione di scavo nel sito archeologico della Villa romana di via San Rocco. “E' questa una autorizzazione davvero eccezionale, che permette da una parte di proseguire le indagini in quell'importante sito (romano ma con sovrastrutture altomedievali) e dall'altra di coinvolgere direttamente nello scavo gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dalle elementari fino all'università)” ha commentato l’assessore alla Cultura Giovanni Artese.
Le attività previste da questo II Campo Scuola di Archeologia saranno organizzate in moduli di sei giorni, nei mesi di giugno, luglio e settembre, con sopralluoghi anche nel Parco Archeologico del Quadrilatero. In dettaglio consisteranno in lezioni di tecnica e metodologia di scavo, compilazione di schede da campo, rilievo, fotografia, laboratorio di restauro, catalogazione dei reperti e visite guidate. Il Campo prevede un costo da parte degli iscritti e frequentanti, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione della durata, degli argomenti trattati e dei laboratori seguiti.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 389 1812311 e all'indirizzo e-mail csaparsifal@libero.it. Si sono già chiuse le adesioni per i turni di giugno e luglio, mentre si potrà fino al 18 agosto aderire al turno i settembre.
Leggi tutto....

FABRIZIO MORO IN CONCERTO AI MIRACOLI DI CASALBORDINO

Sarà il cantautore e chitarrista italiano Fabrizio Moro ad esibirsi a Casalbordino in occasione delle festività della Madonna dei Miracoli. Il concerto di Moro si svolgerà martedì 11 giugno con inizio alle ore 21.30. Tra i brani più celebri del 38enne c'è "Pensa", la canzone dedicata alle vittime della mafia, con la quale nel 2007 si aggiudicò Sanremo giovani. Nel 2008 con il brano "Eppure mi hai cambiato la vita" conquistò uno straordinario terzo posto al  festival di Sanremo. Il tour 2013 si chiama "L'inizio" come il suo inedito uscito qualche mese fa.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 4 giugno 2013

"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO" DONATI OLTRE 800 EURO ALL'AIRC, IERI SERATA CONCLUSIVA AL PALABCC

Si è conclusa ieri sera, al PalaBcc di Vasto, la quarta edizione del progetto "Stappi...amo e Raccogli...amo". Le diverse tonnellate di tappi raccolti nelle scuole e dai cittadini hanno permesso di donare all'Airc 629 euro ai quali si aggiungono 180 euro raccolti dalla scuola dell'infanzia di Cupello, per un totale di 809 euro. A questa cifra manca ancora il ricavato dei numerosi tappi, raccolti negli ultimi giorni, e quindi ancora conferiti presso il centro di riciclaggio. Il progetto coordinato dal professore Nicandro Gambuto del Liceo "Pantini-Pudente" ha visto, fra gli altri, nella serata conclusiva di ieri gli spettacoli della corale Warm Up, della soprano Mayumi Muratore, del ginnasta Alex Musaico e dell'orchestra della Scuola Media di San Salvo che ha ricevuto una vera standing ovation per una spettacolare esibizione. Nel corso della manifestazione sono state premiate le varie scuole che hanno partecipato al progetto e l'associazione di Protezione Civile 'Arcobaleno' di San Salvo, 'Madonna Dell'Assunta' di Casalbordino e il gruppo comunale di San Buono per l'impegno profuso nella raccolta e consegna dei tappi. Il ricavato è stato consegnato da Letizia Daniele, preside del "Padini-Pudente" direttamente nelle mani della referente abruzzese dell'Airc Maria Rita D'Orsogna. Nei vari interventi dei presenti è stato sottolineato più volte l'importanza di questo progetto a favore della tutela ambientale e del gesto sociale e di solidarietà che ne consegue visto che il ricavato aiuta l'associazione sulla ricerca sul cancro nella propria opera.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 3 giugno 2013

LE FRECCE TRICOLORI SUL CIELO DI SAN SALVO, AL VIA GLI EVENTI

Grazie all'impegno di Dario Da Roit dell'Aeroclub di Ancona, di Assoeventi, VoloVasto e i Comuni di Vasto, San Salvo e Cupello, nel corso del mese di giugno si terrà nel cielo del basso Abruzzo il "1° International Air Show del Vastese", una manifestazione aerea che culminerà il 23 giugno con l’esibizione delle Frecce Tricolori, la Pattuglia acrobatica nazionale. Si tratta di uno dei 19 appuntamenti, un'occasione davvero unica per il territorio del nostro territorio.
Il Comune di San Salvo parteciperà alla manifestazione collaborando agli aventi e ospitandone alcuni. "Aspettando le Frecce Tricolori", questo il titolo del programma precedente l'appuntamento del 23 giugno, vede infatti innanzitutto la partecipazione, il 4 giugno, delle scuole elementari di San Salvo all'evento di Cupello nella sala multimediale comunale.
Il 18 e 19 giugno, a San Salvo, sarà allestita presso il Centro culturale "A. Moro" una mostra di aeromodellismo a cura dell'Associazione VoloVasto e Gruppo Aeromodellistico Vastese. Si tratta di modelli in grado di volare (la loro esibizione, nel campo di volo dell'Incoronata, è prevista per il giorno 16 giugno). La presentazione della mostra si terrà il pomeriggio del 18 giugno, alle ore 18.00. Per il giorno 21 giugno è poi ancora in fase di studio un convegno (da tenersi sempre a San Salvo) con un esponente della Pattuglia acrobatica nazionale.
Nel pomeriggio del 22 giugno, tra le ore 17.30 e le ore 20.30, si svolgeranno le prove della manifestazione aerea del 23 giugno, che avverrà nello spazio aereo compreso tra Vasto e San Salvo Marina (e colli retrostanti) e vedrà non solo l'esibizione delle Frecce Tricolori, alle ore 18.00/18.30, ma anche - nello spazio complessivo delle ore 15.00/20.30 - l'esibizione di altri velivoli (aerei ed elicotteri) impegnati in operazioni marittime e terrestri. Concluderà la giornata la Formazione "Swip Team" che effettuerà, con tre piloti, un programma di volo serale (al tramonto).
Sono evidenti dunque l'eccezionalità e l'importanza di questo "1° International Air Show del Vastese", una manifestazione di notevole coinvolgimento emotivo nonché di grande richiamo per decine di migliaia di appassionati e semplici turisti (si aspettano arrivi anche da fuori regione).
Leggi tutto....

IL RINGRAZIAMENTO DI CAVEZZO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER LE OPERAZIONI POST-SISMA

Anche una delegazione di volontari del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Vastese ha preso parte, nella giornata di ieri, alla manifestazione organizzata dal Comune di Cavezzo (MO) per ringraziare i volontari abruzzesi che hanno collaborato all’assistenza della popolazione presso la tendopoli del “Campo Abruzzo” proprio a Cavezzo. La manifestazione è stata organizzata in occasione dell’anniversario del sisma. A rappresentare il Coordinamento del Vastese c’erano le associazioni Ascari di Santa Maria Imbaro, Arcobaleno di San Salvo, Madonna dell’Assunta di Casalbordino e Il Castello di Monteodorisio guidate dai rispettivi presidenti. Alla cerimonia di ringraziamento hanno preso parte l’amministrazione comunale di Cavezzo, l’assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Gianfranco Giuliante e l’assessore della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli. Nel “Campo Abruzzo” del comune di Cavezzo i volontari abruzzesi, compresi quelli del nostro territorio, hanno assistito la popolazione per quasi cinque mesi.
Leggi tutto....

domenica 2 giugno 2013

OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI: SCATTANO TRE ARRESTI

Sono tre le persone arrestate nell'operazione messa a segno all'alba di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Vasto in collaborazione con i colleghi dell'unità cinofila di Chieti. Nella giornata di ieri i militari dell'arma hanno arrestato G.C., 45enne, e C.C., 26 enne. Il primo attualmente si trova ai domiciliari mentre il 26enne è rinchiuso nel carcere di Torre Sinello a Vasto. A distanza di poche ore l'indagini serrate, coordinate dal sostituto procuratore dott. Giancarlo Ciani, hanno consentito di arrestare G.L.M., 46enne già noto alla forze dell'ordine. Nei due arresti messi a segno ieri sono stati sequestrati anche alcuni grammi di cocaina e hashish oltre a un taccuino ritenuto molto importante per le indagini.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali