noixvoi24

sabato 4 aprile 2015

VASTO, LA POLIZIA DI STATO SOSPENDE LA LICENZA DI UN ESERCIZIO PUBBLICO PER 15 GIORNI

A seguito di diversi interventi e controlli del personale del Commissariato di P.S. di Vasto e del locale Comando Compagnia Carabinieri, il Questore della Provincia di Chieti ha disposto la chiusura per 15 giorni di un bar situato nel centro cittadino di Vasto.

In particolare, in occasione di un controllo effettuato dalla Polizia all’interno del bar,  è stata rinvenuta sostanza stupefacente di tipo hashish dentro un bidone della spazzatura situato nei pressi del bancone del locale ed un avventore ivi presente veniva trovato in possesso di altra sostanza stupefacente del tipo hashish.
Nel corso di altri controlli effettuati da Polizia e Carabinieri, inoltre, veniva riscontrata la costante presenza all’interno del locale di numerosi avventori, quasi tutti con precedenti penali e di polizia.
L’attività esperita dal personale del Commissariato di Polizia, inoltre, consentiva di accertare che nel gennaio scorso, un avventore, a seguito di un debito di gioco veniva percosso da altri clienti all’interno del medesimo bar, tanto da dover fare ricorso alle cure del locale Pronto Soccorso.
Per questi motivi, per esigenze di ordine e sicurezza pubblica il Questore della Provincia di Chieti ha sospeso, così come previsto dall’Art. 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, la licenza per l’esercizio pubblico per 15 giorni. 
Leggi tutto....

venerdì 3 aprile 2015

DALL'8 AL 14 APRILE LA SETTIMANA DELLA CULTURA A SAN SALVO

Tra l'8 e il 14 di aprile prossimi a San Salvo si svolgerà la settimana della cultura 2015. La manifestazione è promossa dall'Assessorato comunale al settore in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Raffaele Mattioli"; e, da quest'anno, anche con gli Istituti Comprensivi n. 1 e n. 2 di San Salvo.

Il calendario prevede lo svolgimento di quattro convegni, nei giorni 8, 9, 11 e 14 aprile, di cui il primo dedicato alla Grande guerra, il secondo al tema dell'identità salvanese, il terzo ai mutamenti climatici e il quarto ai rapporti tra Enrico Mattei e il comprensorio vastese. Gli altri eventi riguardano le arti: teatro, musica e foto-poesia. E' confermata la "Giornata della creatività", con i laboratori presso l'I.I.S. "R. Mattioli". Alla finalità di diffondere la conoscenza in ogni aspetto, si accompagna dunque il tentativo di articolare la ricerca anche sui temi della città e del territorio. 
Infine, a studenti, cittadini e frequentatori del Centro storico, nei giorni e gli orari indicati, è data la possibilità di visitare gratuitamente - con guida - il Museo civico e il contiguo Parco Archeologico di piazza San Vitale nonché la “Giostra della Memoria”, il Museo demoantropologico dell'Associazione Mia situato in corso Umberto I. 
Questo il CALENDARIO DEGLI EVENTI
8 aprile 
Ore 17.30. Casa della Cultura - “Porta della Terra”
Convegno: Gli italiani e la Grande Guerra (1915-2015). 
Interventi dei proff. Massimo Vitale, Enzo Fimiani e Giuseppe Pardini
9 aprile
• Ore 18.00. Casa della Cultura - “Porta della Terra”
Presentazione della tesi di laurea di Martina Brescia “San Salvo: alla riconquista dell’identità” e dibattito sul tema: Identità e alterità oggi” 
10/11/12 aprile
• ore 17/20.00, Casa della Cultura - “Porta della Terra” 
“Con gli occhi e con il cuore”. Mostra di foto-poesie”
a cura di Silvano Mario Bruno e Marianna della Penna – Inaugurazione 10 aprile ore 18.00
11 aprile 
• ore 9,30, Aula Magna dell’I.I.S. “R. Mattioli” di San Salvo 
Incontro con Giovanni Damiani ”Destabilizzazione del clima: situazione attuale e prospettive future“. Modera Davide Aquilano e Nicandro Gambuto.
• ore 18,30, Casa della Cultura “Porta della Terra” 
Scuola Musicale “Pro Arte”. Concerto: “I colori della musica, i giovani e la cultura musicale”
13 aprile 
• ore 9.30/11.30, Centro culturale Aldo Moro 
Compagnia Teatrale Creati-vita: “OMNIA. Le avventure di Penelope”. Spettacolo per
bambini delle Scuole d'Infanzia e Primaria. Regia di Luigi Cilli 
14 aprile
• ore 9/13.00, Istituto “R. Mattioli” di San Salvo 
Giornata della creatività, con laboratori artistici e artigianali di pittura, decorazione, bigiotteria, musica, letteratura, creazione di oggetti, cucina, giochi e altro tenuti da esperti 
• ore 18.00 Casa della Cultura – Porta della Terra 
Convegno: “Enrico Mattei e il comprensorio Vastese”. Relazione di Paolo Calvano. 
Nei giorni della "settimana della cultura", le scuole e i cittadini potranno visitare gratuitamente - con guida - il Museo e il Parco Archeologico di San Salvo. Gli archeologi saranno disponibili nei giorni: 8, 10, 11, 14 aprile, nelle ore 17.00/20.00 (per prenotazioni rivolgersi al n. tel. 389.1812311).
Inoltre, sarà gratuito l’ingresso alla “Giostra della Memoria” (stanze de: la transumanza, la magia e la medicina popolare, la sposa, la ceramica popolare, la pubblicità ecc.), il Museo demo-antropologico dell'Associazione “MIA” - La Giostra della Memoria - di Angiolina Balduzzi, nelle ore 15.00/18.00 (per altri orari, telefonare al n. 3402742081). 
Leggi tutto....

DOMANI POMERIGGIO I FUNERALI DEL 24ENNE TROVATO MORTO A ANCONA

Si svolgeranno domani pomeriggio i funerali di Alesssandro Scaricamazza, il 24enne trovato senza vita la sera del primo aprile a Ancona. La salma dall'Ospedale le Torrette di Ancona raggiungerà la Chiesa di San Giorgio Martire a Chieuti, paese di origine del giovane, dove alle ore 16 verranno eseguite le esequie. La prematura scomparsa del giovane ha profondamente colpito la comunità di San Salvo.
Leggi tutto....

giovedì 2 aprile 2015

"NATI PER LEGGERE": PROGETTO PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN SALVO

Il 7 aprile dalle 17 in poi La Biblioteca Comunale di San Salvo, in collaborazione con l’Unità Operativa Territoriale, inaugura la sezione bambini/ragazzi e presenta il progetto NATI PER LEGGERE presso la Biblioteca Comunale del Centro Culturale “A. Moro di San Salvo”. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Il cuore di Nati per Leggere si basa sul concetto che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Dal 1999, il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Leggi tutto....

SAN SALVO, DOMANI IL VIA ALLA SESTA EDIZIONE DEL TORNEO ABRUZZO CUP

Prenderà il via domani a San Salvo alle ore 15 nello stadio comunale Bucci la sesta edizione dell’Abruzzo Cup, torneo calcistico riservato ai calciatori in erba. Ad inaugurare l’inizio della manifestazione il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca. E’ previsto l’arrivo di circa tremila persone, tra giocatori e accompagnatori.

Tre giornate di sport che si svolgeranno negli impianti sportivi di San Salvo, Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Cupello. Tante le squadre da tutta Italia che giungeranno a San Salvo per un evento sportivo organizzato dall’Associazione Centro Eventi con la collaborazione dello Sporting San Salvo e dell’Associazione albergatori di San Salvo e il patrocinio del Comune di San Salvo.
«Una grande occasione per i giovani calciatori – afferma l’assessore all0 Sport Angiolino Chiacchia – per confrontarsi in una sana competizione calcistica per un appuntamento che si rinnova nel periodo pasquale e che vedrà atleti e famiglie insieme per vivere la festa dello sport».
Tutte le squadre riceveranno un trofeo in ricordo e medaglie a tutti i giocatori partecipanti.
La festa d’inizio, che avrà inizio dalle ore 14, è aperta a tutti i cittadini: sono previsti anche stand gastronomici e attrazioni varie.
Leggi tutto....

24ENNE DI SAN SALVO TROVATO SENZA VITA A ANCONA


Un 24enne di San Salvo, Alessandro Scaricamazza, è stato trovato morto ieri sera nella zona del Guasco a Ancona. Il giovane, orfano da diversi anni, intorno alle 22 di ieri sera si è accasciato a terra ma malgrado il tempestivo intervento dei sanitari del 118 il suo cuore non è tornato a battere.

Sull’accaduto indaga la locale Procura che, quasi sicuramente, disporrà l’autopsia sul corpo del giovane. 
Al momento non si esclude che a causare il decesso del 24enne sia stata un’overdose di droga.
Leggi tutto....

RAPINE E MINACCE: MISURE RESTRITTIVE PER 5 PERSONE DI NAZIONALITA' STRANIERA

I Carabinieri del nucleo operativo di Vasto hanno eseguito cinque Ordinanze Applicative di Misure Cautelari emessi dal GIP del Tribunale di Vasto. I predetti provvedimenti cautelari sono scaturiti da una serie di eventi verificatisi nell’ultimo anno presso uno stabile ubicato nel centro storico di Vasto frequentato principalmente da cittadini extracomunitari. In particolare, nel mese di febbraio, a seguito di mirati accertamenti i Carabinieri del Nucleo Operativo hanno identificato cinque cittadini di nazionalità nord africana e rumena.Le indagini compiute dai militari hanno fatto emergere che in alcune circostanze all’interno dello stabile in esame, ed in particolare nelle ore notturne, venivano consumati reati di vario genere ma soprattutto contro la persona. In molti casi giungeva richiesta d’intervento alle centrali operative delle forze di polizia da persone che abitavano nelle vicinanze le quali lamentavano schiamazzi e rumori molesti. L’attività investigativa ha evidenziato che una notte nel mese di febbraio gli odierni indagati si sono resi responsabili di gravi delitti fra i quali rapina e lesioni personali. Dopo aver acquisito tutti gli elementi e verificato le responsabilità dei singoli individui, la Procura della Repubblica di Vasto richiedeva ed otteneva dal GIP presso il Tribunale le misure restrittive eseguite oggi dai Carabinieri.
Le persone colpite da ordinanza applicativa di misura cautelare per reati di rapina, lesioni volontarie, minacce gravi ed altro sono:
B.H. di anni 28 tunisina associata presso la Casa Circondariale di Chieti – sezione femminile, M.I. di anni 32 rumena sottoposta al regime degli arresti domiciliari, H.L. di anni 28 marocchina sottoposta al regime degli arresti domiciliari, A.B. di anni 23 marocchino sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G., B.A. di anni 40 tunisina sottoposta all’obbligo di presentazione alla P.G..
Leggi tutto....

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A VASTO, ANCHE IL BILANCIO TRA I PUNTI ALL'O.D.G.

Sono diciotto i punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. A darne notizia stamane è il Presidente dell’Assise Civica Giuseppe Forte.
Il Consiglio si riunirà in seduta di prima convocazione alle ore 8 di venerdì 10 aprile e in seconda convocazione alle 9 di ounedì 13 aprile.
Questi gli argomenti in trattazione:

Approvazione verbali sedute precedenti del 26.01.2015 e del 10.02.2015.
Interrogazioni ed Interpellanze
O.D.G su "Sicurezza Urbana"
O.D.G su "Piano Sicurezza"
O.D.G su "Baratto Amministrativo"
Istituzione Registro Amministrativo per il Diritto del Minore alla bigenitorialita’ - Mozione
Situazione del Canile di Vasto – Mozione
Relazione del Sindaco sul viaggio a Perth
Regolamento per la disciplina della pubblicazione, l’accesso telematico e il riutilizzo dei dati pubblici ( open data ) – Approvazione
Integrazione Delibera Consiliare n. 122 del 27.10.2011 - Criteri generali adozione regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi-
Art.1, c.611 e segg. L.190/2014. Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute. – Provvedimenti.
Approvazione Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2015
Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017 ed Elenco Annuale 2015 – Piazza Barbacani, 2 – Telefono 0873/3091 Approvazione
Addizionale Comunale Irpef 2015 - Conferma
Tariffe Tassa sui Rifiuti ( Tari ) 2015 - Conferma
Imposta Municipale Propria – Conferma aliquote e detrazioni d’imposta 2015
Aliquote Tasi - Conferma
Approvazione Bilancio di Previsione a valenza triennale 2015/2017
Leggi tutto....

PRIVA DI FONDAMENTO LA PAVENTATA RIDUZIONE DEL DISTRETTO SANITARIO DI BASE A SAN SALVO: IL PD SMENTISCE LA MAGNACCA

In relazione alle dichiarazioni del Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, sulla paventata chiusura del Distretto Sanitario di base della nostra città, che ha ovviamente diffuso allarme nella città, si evidenzia con forza che la notizia è priva di ogni fondamento.

L’obiettivo primario della politica sanitaria della Giunta D’Alfonso e dell’Assessore Paolucci, è quella di incrementare i servizi sul territorio e, quindi garantire ai cittadini la fruizione dei servizi sanitari presso i distretti di base.
Tale conversione rispetto al passato che porta alla chiusura di alcuni reparti ospedalieri, ma non in questo territorio, come si evince dalla stampa, genera proteste e manifestazioni a cui tra l’altro partecipano anche personaggi che hanno la funzione di promuovere una nuova politica della salute. Ma il PD non si fa distrarre da questi giochi e continua a sostenere che la buona sanità è quella che mette al centro il cittadino e non la rete di potere o la demagogia e le strumentalizzazioni per fini elettorali.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Sindaco di San Salvo, che è membro del Comitato ristretto dei Sindaci della ASL, ed, in quanto tale interlocutrice diretta con la Direzione Generale della ASL, perché è inspiegabile che a San Salvo la destra difende i distretti mentre ad Atessa difende il reparto di chirurgia ospedaliera che non ha più i numeri per esistere essendo tra l’altro non in linea con le normative di settore.
Entrando nel merito delle questioni poste:
- è stato appena nominato un Direttore effettivo del Distretto, che esubentra al precedente Direttore che era un semplice supplente, segno evidente di dare forza e continuità al presidio;
- è stato rafforzato sul territorio il servizio di diabetologia, assicurando il servizio e la presenza su Vasto, San Salvo e Casalbordino;
- a breve sarà licenziato il provvedimento sulle emergenze urgenze che metterà in sicurezza l’intero vastese e nel quale San Salvo sarà sede del 118;
- a breve sarà data continuità al servizio oculistico, all’amministrativo andato in pensione ed al servizio di ginecologia all’interno del consultorio familiare.
Comunichiamo infine, che l’Assessore Silvio Paolucci, dopo le feste della Santa Pasqua sarà a San Salvo, presso il Distretto per affrontare tutte le questioni riguardanti la sanità della città.
Leggi tutto....

mercoledì 1 aprile 2015

ILLUMINIAMO DI BLU LA NOSTRA CITTA' NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELLA CONOSCENZA DELL'AUTISMO

Il Comune di San Salvo ha aderito alla Giornata mondiale dell’autismo istituita dall’Onu nel 2007 che verrà celebrata il 2 aprile.

La facciata del Municipio si colorerà di blu così come altri luoghi a San Salvo per celebrare il “Blue Day 2015”. «Un modo originale per far prendere coscienza tra i nostri concittadini cosa sia l’autismo. Siamo da sempre vicini alle famiglie e a quei genitori chiamati a convivere con l’autismo», ad affermarlo è il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca. «Da anni – spiega l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – il Comune di San Salvo garantisce servizi alle famiglie con particolari problematiche. Lo stiamo facendo con workshop, convegni e il confronto diretto con le famiglie per far crescere la cultura dell’accoglienza e della condivisione». 
L’evento di domani è organizzato a San Salvo dall’Associazione Artificio Dei Onlus, la quale si dedica al tempo libero, alle emotività ed espressioni artistiche e sportive di questi bambini e persone affette dalla sindrome di autismo dando loro dignità, rispetto e stima, valorizzando le loro attitudini, rispettando tempi e condizioni di ognuno di loro che è ben diverso da compassione e pietà.
L'autismo è una sindrome del singolo eppure spaventa la comunità che non ha strumenti per gestire i comportamenti di una persona che ne è portatrice. Di autismo si ammala tutta la famiglia che resta spesso sola ed emarginata. In Italia colpisce un bambino su ottanta, a San Salvo si contano almeno 30 casi tra adulti e bambini.
Perché esiste una giornata mondiale dell’autismo?
Nel 2007 l’Onu ha stabilito che il 2 aprile sia dedicata all’autismo per promuovere la conoscenza di questa complicata condizione. Solo di recente si è preso coscienza delle specificità dell’autismo. Ci sono autistici che riescono a condurre una vita quasi normale e altri molti gravi non autosufficienti che hanno necessità di essere seguiti 24 ore su 24 in apposite strutture semiresidenziali e residenziali. Ancora non si capisce perché l'autismo smette di esistere, per la medicina e la sanità, al diciottesimo anno d'età. La prima legge sull'autismo è ora in discussione alla Camera dei deputati per l'approvazione definitiva. Questo è un grande passo avanti, ma ancora tanto si deve fare per la vera inclusione delle persone con sindrome autistica. 
Leggi tutto....

ANCHE OGGI MANCHERA' L'ACQUA A SAN SALVO E IN ALTRI COMUNI

La Sasi comunica che a causa di un intervento urgente di riparazione sulla condotta principale in Località Quercia della Fonte, Comune di Monteodorisio, oggi 1 aprile verrà temporaneamente sospesa la fornitura idrica a partire dalle ore 9 fino alle ore notturne. I comuni interessati sono: Altino, Archi Atessa, Casalbordino, Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, Paglieta, San Buono, Scerni, Torino di Sangro, San Salvo, Vasto. Il servizio verrà ripristinato nel più breve tempo possibile. Ormai i cittadini sono esasperati da questa situazione e chiedono degli interventi definitivi su queste rotture.
Leggi tutto....

martedì 31 marzo 2015

IL PRESIDENTE DELL'U.S. SAN SALVO EVANIO DI VAIRA RINGRAZIA LA SOCIETA' DEL MONTORIO

Il presidente dell’U.S. San Salvo, Evanio Di Vaira, a nome di tutta la società biancazzurra ringrazia tutti i dirigenti, i collaboratori e gli atleti del Montorio 88 per l' accoglienza riservata nella partita di domenica scorsa, prima, durante e soprattutto nel finale della gara con un bellissimo terzo tempo. Questa è la dimostrazione che, oltre ai novanta minuti agonistici, nel calcio le cose che contano veramente sono l’amicizia, la fratellanza e l’aggregazione.
Leggi tutto....

NUOVA ROTTURA ALLA CONDUTTURA IDRICA, RUBINETTI A SECCO IN DIVERSI COMUNI

Si comunica che a causa di un intervento urgente di riparazione sulla condotta principale in Località Quercia della Fonte, Comune di Monteodorisio, nella giornata odierna verrà temporaneamente sospesa la fornitura idrica a partire dalle ore 13 fino alle ore notturne. I comuni interessati sono: Altino, Archi Atessa, Casalbordino, Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, Paglieta, San Buono, Scerni, Torino di Sangro, San Salvo, Vasto. Il servizio verrà ripristinato nel più breve tempo possibile.
Leggi tutto....

I CADUTI DI SAN SALVO NELLA PRIMA E NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Foto di Marco Granata

Grazie alle ricerche di Massimo Vitale, a lungo giornalista Rai in Molise e insieme studioso di Storia, finalmente ora si è potuto acquisire nuove e attendibili notizie sui caduti di San Salvo della Prima e della Seconda guerra mondiale. Peraltro, quando, negli anni Novanta del Novecento, in città venne modificato il basamento del Monumento ai Caduti (inaugurato il 29 giugno 1932, opera - intitolata "Vedetta armata" - dello scultore Giacomo Negri), infelicemente si confusero i nomi dei caduti delle due guerre determinando così l'impossibilità di sapere a quale evento bellico ciascun combattente avesse partecipato.
Massimo Vitale ha scritto due volumi sui caduti molisani della guerra 1915-18: "5000 Croci. I Molisani nella Grande Guerra 1915-1918", Ed. Enne Campobasso; e "Con l'animo che vince ogni battaglia, i Molisani nella prima guerra mondiale 1917-1918", Edizioni E. Nocera Campobasso"; ma si è interessato anche dei caduti in Abruzzo e attualmente si sta preparando ad allestire una mostra a Pisa nonché a pubblicare altri due volumi: uno dedicato a "Pisa e la sua Provincia nella Grande guerra", l'altro alle biografie di combattenti molisani.  
L’Amministrazione comunale lo ha invitato a partecipare al convegno del centenario dell'intervento italiano nella I Guerra mondiale, che si terrà a San Salvo l'8 aprile 2015, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra sul tema: "Gli Italiani e la Grande Guerra (1915-2015)" e che vedrà la partecipazione anche di Giuseppe Pardini, dell'Università del Molise, e di Enzo Fimiani - autore, con Gustavo Corni, del "Dizionario della Grande Guerra". E come primo contributo Massimo Vitale ha inviato proprio gli elenchi dei caduti militari di San Salvo per cause belliche che qui di seguito alleghiamo e rendiamo pubblico. Per ogni caduto sono esplicitati la data di nascita (e il luogo se diverso da San Salvo), il reparto di appartenenza (reggimento o battaglione [btg]; f. sta per fanteria), la data di morte, il luogo della morte (o.m. sta per ospedale militare), la situazione di morte (D sta per disperso; comb. per in combattimento; f.f.g. ferito per fatto di guerra; pr. per in prigionia), la paternità ed eventuale luogo di sepoltura. 
Prima di ascoltarlo, l'8 aprile, l’Amministrazione comunale lo ringrazia per questo patrimonio di conoscenza che lui e altri studiosi come lui (è il caso di Alessandro Vanni di Rimini) ci hanno recentemente trasmesso e che certamente contribuirà a eliminare dubbi e incertezze sulla sorte di diversi caduti di San Salvo, le cui famiglie - ne ricordo alcune - si sono chieste spesso, senza avere risposta, il luogo, la causa di decesso e il cimitero di sepoltura del proprio caro. Una riprova che la ricerca non è mai inutile e anzi permette di scoprire verità persino a distanza dai luoghi e dal tempo degli eventi.
Caduti 1ª Guerra Mondiale
ARTESE VIRGILIO DONATO: 6-8-93, 52° f., 26-9-17, m. Marmolada, D comb., di Antonio.
BELFIGLIO ANTONIO: 20-8-78, 3° art. f., 12-2-16, Dolcè, annegamento, di Vincenzo.
BELFIGLIO CARMINE: 15-7-85, 87° f., 17-9-16, Malò, f.f.g., di Vincenzo.
CHECCHIA NICOLA: 21-3-96, 13° f., 22-9-16, Nad Logem, f.f.g., di Vito.
CIAVATTA VINCENZO: 19-4-89, cap.le 123° f., 15-9-16, Nova Vas-q. 208 nord, D comb., di Andrea.
CILLI NICOLA: 27-12-82, 10° f., 26-7-18, Val Brenta-q. 876, D comb., di Innocenzo.
CILLI PASQUALE: 19-10-77, 138° btg. MT, 24-2-17, Ancona, malattia, di Domenico.
CILLI VIRGILIO: 14-9-91, 123° f., 29-6-16, Selz, f.f.g., di Vittorio.
CIMINI PIETRO: 5-2-91 a Fermo, 123° f., 6-11-15, zona Polazzo-Sassi Rossi-Trincea a Ypsilon o.c. 070, f.f.g., di Giuseppe.
CIMINI VITALE: 29-5-90, 123° f., 6-8-15, zona Castelnuovo o.c. 068, f.f.g., di Luigi.
DE DOMINICIS NICOLA: 11-12-94 a Cortino, 205° f., 14-3-17, o.m. Milano, f.f.g., di Gregorio.
DE FILIPPIS ANTONIO: 28-1-94, 130° f., 13-7-16, zona Casera Zebio-q. 1706 o.c. 148, f.f.g., di Vincenzo.
DEL NERO GIOVANNI nato in Lombardia?
DE NICOLIS SEBASTIANO: 13-11-88, 22° f., 28-11-15, Castelnuovo, f.f.g., di Vito.
DI CASOLI CARMINE: 6-6-96, 18° bers., 4-7-18, zona Sile Cavetta-Piave Nuova, f.f.g., di Michele.
DI IORIO DOMENICO: 26-8-82, 129° f., 19-2-17, zona m. Zebio-m. Colombara o.c. 148, f.f.g., di Luigi.
DI PIERRO VITALE: 11-2-95, 55° f., 8-6-16, D acque Valona affondamento piroscafo Principe Umberto, di Vito.
DI STEFANO CARMINE: 5-10-90 a Crognaleto, 270° f., 3-9-17, zona Bainsizza-Kal 3ª sez.san., f.f.g., di Stefano.
FABRIZIO NICOLA : 24-10-93, 104° gr. bomb., 15-6-18, Fossalta di Piave, f.f.g., di Modestino.
GIANNINI LUIGI: 14-2-93, 113° f., 1-11-16, Lukatic, f.f.g., di Francesco.
IEZZI TOMMASO: 28-2-97, 220°f., 8-6-18, PR, malattia, di Gaetano.
IALACCI VITO Antonio: 10-2-94, cap.le 37° f., 3-11-16, zona Vertoiba o.c. 121, f.f.g., di Teodoro.
MARZOCCHETTI ORLANDO: 2-1-95, 207° f., 21-8-17, Bainsizza-m. Kak-q. 549, f.f.g., di Pompeo.
NAPOLITANO ANGELO: 3-9-88, 228° f., 2-11-16, zona S. Pietro di Gorizia o.m. Cormons, f.f.g., di Antonio.
NAPOLITANO VITO: 4-5-99, 127° f., 27-10-18, m. Pertica, f.f.g., di Antonio.
NAPOLITANO VITALE: 22-4-81, 257ª comp. mitr. Fiat, 13-10-18, 247ª sez.san., malattia, di Giuseppe.
REALE ANTONIO: 5-9-88 a Vasto, marinaio CREM, 28-12-15, S. Lazzaro di Savena, scontro ferroviario, di Nicola.
SULPIZIO BARTOLOMEO: 24-8-87, 9° bers., 13-3-17, Asti, malattia, di Francesco.
TOMEO FELICE: 10-11-84, 211° f., 16-9-16, Veliki Kribak, f.f.g., di Nicola.
TORINO NICOLA: 13-3-93, 122° f., 22-10-18, Piave-S.Giorgio, di Felice.
TORRICELLA VITALE: 31-3-89, 5° alp., 15-5-19, Udine o.c. 206, postumi f.f.g., di Giuseppe, Udine Tempio Ossario.
Caduti 2ª Guerra Mondiale
CAVICCHIA ANTONIO: 23-11-22, morto 17-1-43 in località sconosciuta.
DI FALCO BINDO: 3-1-17, morto 21-3-41 a Giarabub, Bari sacr. Oltremare.
DI FALCO CARMINE: 18-6-21 in Argentina, morto 27-6-40, località sconosciuta.
DI FALCO VITALE: 20-10-18, morto 24-3-42, per affondamento nave località sconosciuta.
DI IORIO ANTONIO: 16-3-12, morto 22-11-41 a Sollum, Bari sacr. Lapidi Murali.
DI IORIO LUIGI: 6-10-14, morto 9-2-41, località sconosciuta, Bari sacr. Oltremare.
FABRIZIO COSTANZO: 2-12-22, morto 31-3-43 in Russia, sepolto a Uciostoie.
FRANCIOTTI VITALE: 29-9-13, morto 31-12-44 località sconosciuta.
GASPARI ENRICO: 11-1-19 a Scerni, 25-1-43, località sconosciuta.
GIANNINI ROCCO: 31-1-21, morto 16-11-42, località sconosciuta.
IEZZI LUIGI: 10-6-12, morto 23-2-41, località sconosciuta, sepolto in Italia.
MARZOCCHETTI AMILCARE: 21-12-16, morto 19-12-42, località sconosciuta.
MISCIONE ANGELO: 16-2-16, morto 25-1-43, località sconosciuta.
MONACELLI NICOLA: 28-1-14, morto 1-2-43 osp. 3089 Vladimir, sepolto a Vladimir.
TASCONE DOMENICO: 6-11-19, morto 9-9-43 località sconosciuta.
SULPIZIO VITALE: 12-5-12 a Cupello, morto 20-1-43, località sconosciuta.
TORRICELLA GIUSEPPE: 11-4-19, morto 31-12-42, località sconosciuta.
VICOLI LUIGI: 28-11-13, morto 5-1-41, località sconosciuta, Bari sacr. Oltremare.
Altri Caduti:
CIAVATTA VITALE: non identificato.
FABRIZIO VITALE : non identificato. 
IALACCI VITALE: 21-02-02, morto 6-12-43 a San Salvo a causa di una mina. 
Leggi tutto....

lunedì 30 marzo 2015

RIDIMENSIONAMENTO DEL DISTRETTO SANITARIO DI SAN SALVO, IL SINDACO ATTACCA LA REGIONE


«La Regione Abruzzo vuol decretare la morte del Distretto Sanitario di Base di San Salvo, progressivamente depotenziando i servizi, mortificando le professionalità che ancora vi operano, umiliando gli utenti sansalvesi, il territorio dell’Alto Vastese e del vicino Molise che fanno riferimento alla struttura di via Pascoli». Lo ha sostenuto il sindaco Tiziana Magnacca nel corso di una conferenza stampa assieme al presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e al consigliere comunale e provinciale Tonino Marcello, che arrivano persino a chiedere, in maniera provocatoria, «di chiudere il DSB di San Salvo se le cose non dovessero cambiare». 
Il consigliere Marcello ha annunciato che dal prossimo 1° aprile gli esami del sangue saranno limitati ad un massimo di dodici al giorno e solo a seguito di prenotazione al Cup, da farsi almeno il giorno prima. Un lungo elenco di disservizi: c’è un operatore in meno al Cup con file di attesa lunghissime; uno specialista (oculista) in meno e mai sostituito dal settembre 2014; un dipendente amministrativo andato in pensione e mai sostituito; un agente tecnico in pensione e mai sostituito; al consultorio familiare sono anni che manca un ginecologo e l’assistente sociale. E sempre dal 1° aprile l’impresa di pulizie dovrà svolgere la propria attività durante le ore di apertura della struttura, quando c’è la massima affluenza di pubblico, con i comprensibili disagi. 
Il Comune di San Salvo da mesi si è attivato sollecitando l’adeguamento delle prestazioni e dei servizi. Nel mese di novembre sono stati convocati il manager Francesco Zavattaro e il direttore sanitario aziendale Pasquale Flacco ai quali, nel corso di un incontro tenutosi in municipio, sono stati esposti i problemi all’interno del DSB di San Salvo richiedendo migliori servizi materno-infantili, radiologia, amministrativi e dei prelievi del sangue.
«I servizi del DSB di San Salvo – ha detto il sindaco – vanno adeguati e implementati. Riteniamo che la Regione Abruzzo non punti più sul nostro Distretto, più che il sospetto ho la certezza che lo vogliano chiudere. Ogni nuovo giorno passa attraverso la soppressione di servizi: questo è un modo per far arretrare la sanità in questo territorio che riesca ad attrarre anche l’utenza dell’Alto Vastese e del vicino Molise». 
Per il sindaco «ciò che sta accadendo a San Salvo è imbarazzante a tutto vantaggio della sanità privata, è un duro colpo al diritto dei cittadini alla salute fissato dalla nostra Costituzione, in dispregio a ogni regola di buon vivere. La Regione deve dire con chiarezza cosa vuol fare. Questa è l’ennesima prova: per Luciano D’Alfonso la regione finisce a Ortona, qualche volta fino a Lanciano e poi nulla più. Voglio solo ricordare che già dal prossimo anno si liberanno risorse in bilancio regionale grazie alla fine delle rate da pagare per i derivati dalla cartolarizzazione dei debiti nella sanità. Non è certo mortificando il DSB di San Salvo che si esce dal commissariamento della sanità. Si continuano a fare trasformazioni e cambiamenti, come nel nostro caso, senza coinvolgere le comunità: tutto ciò è un abominio». 
Il presidente Spadano ha ribadito come sia evidente la disparità di trattamento riservata a San Salvo nell’ambito dell’Asl unica provinciale. «Zavattaro prese un impegno riconoscendo le nostre giuste rivendicazioni. Il problema più grosso è che non si considerano le oggettive esigenze del DSB di San Salvo, che serve un territorio più complesso e numeroso rispetto ad esempio, a Ortona e Francavilla al Mare che sono strutturate come unità complesse nell’ambito della nostra Asl previsti dall’atto aziendale. Nel Chietino si verifica una sovrapposizione di servizi, mentre è davanti a vostri occhi cosa sta accadendo a San Salvo dove la situazione è ingestibile».
Spadano rivendica l’esigenza di potenziare i servizi distrettuali per garantire ai cittadini una migliore sanità. Disservizi al DSB di San Salvo dove funziona per poche ore al giorno della risonanza magnetica articolare, al lavoro solo la metà dei tecnici necessari con comprensibili disagi anche nell’attività tradizionale di radiologia, potrebbe essere attività la teleradiologia (già in possesso a San Salvo) ed invece colpevolmente dimenticata, oltre alla mancanza del servizio ecografico per la mancanza dell’ecografo uno dei quali è parcheggiato e quindi inutilizzato in una stanza nel presidio di Gissi. 
«Con poche azioni – ha aggiunto Spadano – potrebbero cambiare le sorti del nostro distretto anche nell’ambito di un nuovo modo di vedere la salute pubblica che si sta disegnando nella nostra regione con meno ospedalizzazione e più sanità nel territorio».
Leggi tutto....

domenica 29 marzo 2015

IL SAN SALVO NON SI FERMA PIU': 2-0 AL MONTORIO

Il San Salvo non si ferma più ed espugna anche il campo di Montorio con il risultato di 2-0. Partita subito in discesa per i biancazzurri che al 15' passano in vantaggio grazie alla rete di Di Ruocco. Passano sei minuti e il portierone Cattenari salva il risultato parando un calcio di rigore. A inizio ripresa il Montorio resta in dieci uomini per l'espulsione di Di Silvestre. I ragazzi di Gallicchio gestiscono bene il risultato e allo scadere raddoppiano con la rete realizzata da capitan Marinelli. Dopo la pausa pasquale il San Salvo riceverà l'abbordabile Vasto Marina.
Nel resto della giornata importante vittoria del Cupello che si impone 4-2 sul Francavilla. Giornata nera per le vastesi infatti il Vasto Marina perde in casa 1-0 lo scontro salvezza con il Capistrello e la Vastese esce sconfitta per 2-1 da Alba Adriatica. In alta classifica pareggiano il Paterno e l'Avezzano mentre vince l'Angolana che resta quinta alle spalle del San Salvo.

PER LA CLASSIFICA DI ECCELLENZA CLICCA QUI
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali