noixvoi24

sabato 2 giugno 2012

TUTTE LE DELEGHE ASSEGNATE AGLI ASSESSORI DI SAN SALVO

Di seguito la nuova giunta di San Salvo con tutte le deleghe assegnate ai singoli componenti.
Angiolino Chiacchia: vice sindaco e assessore alle politiche ambientali; sport; mobilità; patrimonio; servizi demografici, di stato civile, leva ed elettorale.
Maria Travaglini: assessore alle poliche sociali e della solidarietà; sanità; pubblica istruzione.
Oliviero Faienza: assessore turismo; attività produttive; spettacolo; strategie di sviluppo.
Giancarlo Lippis: assessore ai lavori pubblici e manutenzione.
Giovanni Artese: assessore politiche culturali; tempo libero; promozione della città.
Il sindaco Tiziana Magnacca ha tenuto per lei le deleghe relative all'urbanistica; politiche giovanili e innovazione; personale e protezione civile; bilancio e programmazione; polizia municipale; programmazione e gestione del territorio; edilizia pubblica e privata.
Non è esclusa l'ipotesi che alcune deleghe vengano assegnate a qualche consigliere comunale.

L.D.S.
Leggi tutto....

A VASTO STOP DELLA MUSICA ALL'UNA DI NOTTE: PER I TRASGRESSORI MULTE SALATE

Stamane, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, il Sindaco Luciano Lapenna ha presentato la nuova ordinanza che regolamenta gli orari della musica all’esterno dei locali, la durata massima ed i decibel massimi consentiti.
La nuova ordinanza, oltre ad abrogare la precedente, è operativa da oggi al prossimo 30 settembre.
Orari lunghi, fino all’una, ma grande attenzione ai decibel: chi non rispetta le regole rischia anche la chiusura del proprio locale a conferma che la nuova ordinanza, concertata dopo una serie di incontri con Confesercenti, Confcommercio, Consorzi e Comitati, avrà una certa elasticità negli orari ma nessuna tolleranza per schiamazzi e decibel.
“Con questa ordinanza si chiude un percorso che ha visto il coinvolgimento delle maggiori associazioni – ha dichiarato il Sindaco Lapenna, affiancato nella circostanza dall’Assessore al Commercio Mario Olivieri – un provvedimento partecipato anche con le forze dell’ordine. Abbiamo cercato da un lato di dare risposta ai nostri operatori, dall’altro cercando di tutelare tutte quelle richieste tendenti a limitare il più possibile quanto accaduto in passato. Ho sempre respinto le accuse di chi ha dipinto Vasto una città non attenta alle richieste degli operatori ma è chiaro che il nostro provvedimento tiene conto anche del riposo notturno”.
L’ordinanza (la n. 138 del 2012) prevede per le autorizzazioni una procedura più restrittiva il cui iter è disciplinato dalla Regione Abruzzo.
Gli utenti che vogliono proporre musica all’esterno dei locali su area pubblica fino all’una dovranno effettuare la comunicazione attraverso il sito del Suap Trigno Sinello (www.trignosinello.it) almeno sette giorni prima, unitamente a documentazione tecnica e dichiarazioni da parte del titolare del pubblico esercizio, e potranno essere indicate solo quattro date. L’ordinanza inoltre prevede che in alcune giornate l’orario massimo sarà prorogato, mentre per eventi particolari sarà possibile inoltrare all’Amministrazione Comunale, almeno sette giorni prima, apposita richiesta di autorizzazione in deroga agli orari ed ai limiti sonori stabiliti sull’ordinanza sindacale.
Per quanto riguarda le sanzioni, oltre a quelle pecuniarie ( da un minimo di 516 euro ad un massimo di 5164 euro) ma la grande novità di quest’anno riguarda le pene accessorie: il primo cittadino potrà disporre l’applicazione di sanzioni previste dalla pubblica sicurezza che prevedono la sospensione di una attivitàanche fino a tre mesi.
Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli www.comune.vasto.ch.it.
Leggi tutto....

MERCOLEDI' IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELLA GIUNTA MAGNACCA

E' stato convocato per mercoledi' 6 giugno alle ore 18 il primo consiglio comunale della giunta guidata da Tiziana Magnacca. Durante l'assise civica verrà eletto il presidente del consiglio che a meno di clamorosi colpi di scena sarà Eugenio Spadano. Inoltre ci sarà la surroga dei consiglieri che entreranno in consiglio in seguito alle dimissioni di alcuni componenti chiamati a coprire la carica di assessori.
In seguito alla composizione della giunta il consiglio sarà cosi' composto:
Sindaco: Tiziana Magnacca.

Consiglieri di maggioranza: Eugenio Spadano (Lista Popolare), Nicola Argirò (Pdl), Tonino Marcello (Pdl), Filomena D'Addario (Pdl), Rino Maiale (Pdl), Stefano Battista (Pdl), Luciano Torricella (Città Nuova), Vincenzo Ialacci (Città Nuova), Tony Faga (Città Nuova), Fabio Raspa (Lista Popolare).
Consiglieri di minoranza: Domenico Di Stefano (candidato sindaco Nuovo Centrosinistra), Gabriele Marchese (San Salvo Democratica), Angelo Angelucci (San Salvo Democratica), Nicola Sannino (IdV), Arnaldo Mariotti (candidato sindaco centrosinistra), Luciano Cilli (Pd).
Leggi tutto....

giovedì 31 maggio 2012

FUMATA BIANCA PER LA NUOVA GIUNTA DI SAN SALVO: CHIACCHIA VICESINDACO

E' arrivata la fumata bianca per la costituzione della nuova giunta municipale di San Salvo. Diverse le novità eclatanti rispetto ai pronostici della vigilia. Inattese le nomine ad assessori di Giovanni Artese (candidato nella lista popolare dove ha riportato 30 voti) e del giovane Oliviero Faienza (quinto nella lista Città Nuova) mentre come da pronostico la nomina di Angiolino Chiacchia alla carica di vice sindaco e la futura elezione a presidente del consiglio di Eugenio Spadano. Il Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha scelto la squadra di governo che la affiancherà per il prossimo quinquennio.
La nuova Giunta comunale si compone di cinque assessori:
Angiolino Chiacchia (Ambiente) che sarà anche vicesindaco,
Giancarlo Lippis (Lavori Pubblici e Manutenzioni),
Maria Travaglini (Politiche Sociali),
Oliviero Faienza (Attività Produttive),
Giovanni Artese (Cultura).
Rientrano, quindi, Giovanni Artese e Oliviero Faienza che non avevano raggiunto il numero di preferenze necessario per rientrare in consiglio.
Alla Presidenza del Consiglio ci sarà Eugenio Spadano.
Leggi tutto....

SESSANTENNE MUORE SCHIACCIATO SOTTO UN TRATTORE AGRICOLO

Per cause in corso di accertamento Remo D'Angelo, sessantenne originario di Fresagrandinaria, ha perso la vita schiacciato sotto il suo trattore agricolo mentre stava lavorando un terreno nei pressi del fiume Trigno. L'incidente è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri mentre nel piccolo centro erano in corso i festeggiamenti della Madonna Grande. I familiari non vendendolo rientrare a casa hanno lanciato l'allarme. Il pensionato era molto conosciuto anche a San Salvo dove ha abitato per diversi anni.
Leggi tutto....

mercoledì 30 maggio 2012

ARNALDO MARIOTTI RINUNCIA AL GETTONE DI PRESENZA IN CONSIGLIO COMUNALE: ANALOGA DECISIONE PRESA DAL CONSIGLIERE CILLI

L'on. Arnaldo Mariotti, candidato sindaco del centrosinistra (PD, Democratici per San Salvo, Città Unita) alle ultime elezioni comunali, unitamente al consigliere comunale del PD Luciano Cilli, ha comunicato ufficialmente al neosindaco di San Salvo di rinunciare al proprio gettone di presenza per le partecipazioni al consiglio comunale. L'on. Mariotti coerentemente con quanto affermato in campagna elettorale sui tagli dei costi della politica ha rinunciato al gettone di presenza in consiglio.
Leggi tutto....

martedì 29 maggio 2012

GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE "STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO"

Grande successo questa mattina al PalaBcc di Vasto per la manifestazione conclusiva del progetto "Stappi...amo e Raccogli...amo". L'iniziativa consiste nel raccogliere dei tappi in plastica e il ricavato viene devoluto a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Alla manifestazione hanno preso parte oltre duemila studenti delle scuole del comprensorio del vastese oltre all'associazione di Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e al gruppo comunale di San Buono.
"Quest'anno- spiega il professor Nicandro Gambuto, ideatore ed organizzatore dell'iniziativa- abbiamo raccolto 5 tonnellate di tappi di plastica. Il ricavato della vendita consegnato alla Dott.ssa Maria Francesca De Cecco, Presidente regionale dell’Airc,è stato di 500 euro, a cui si aggiungono i 100 euro donati dal Comune di Cupello e i 210 euro raccolti nella scuola dell'infanzia di Cupello.
Voglio ringraziare -continua Gambuto- la Pulchra, che oltre ad avere messo a disposizione un cassone per la raccolta, ha garantito il trasporto gratuito dei tappi fino agli impianti di smaltimento. Anche nello Stadio Adriatico di Pescara, grazie all'impegno della Protezione Civile Arcobaleno e del signor Luca Viola è stata effettuata la raccolta."
Alla manifestazione è stato presente Amerigo Pellegrini, dirigente del Pescara Calcio, che ha promesso un ulteriore impegno della società biancazzurra a sostegno dell'iniziativa. Ospite d'onore è stato il vastese Alberto Baiocco. Diverse le esibizioni dei ragazzi e bambini delle varie scuole. Da sottolineare l'esibizione del Liceo Scientifico Mattioli, che ha voluto dedicare un momento speciale alla memoria di Davide Centofanti,lo studente vastese scomparso nel tragico sisma del 2009. Stupende le esibizioni dell’acropole flag man Alex Musaico e del soprano nipponico Noriko Oto.
"L'appuntamento con 'Stappi...amo e Raccogli...amo' sarà per il prossimo anno- conclude il professor Gambuto- ma la raccolta continua sempre, perchè con un piccolo gesto possiamo renderci utili".

L.D.S.
Leggi tutto....

AIUTIAMO LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA: SMS SOLIDALE DI 2 EURO

Dalle ore 19.00 di oggi è possibile inviare al numero 45500 un sms solidale da 2 euro in favore della Protezione Civile per far fronte all’emergenza terremoto in Emilia. La raccolta fondi terminerà il 26 giugno. Il valore della donazione sara' di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari: TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca; mentre sara' sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali.
Leggi tutto....

DURO COMUNICATO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI SAN SALVO

Con il turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio si sono chiuse le elezioni amministrative a San Salvo, turno al quale il PD non ha avuto accesso perché ha perso, come già abbiamo avuto modo di comunicare, avendo ricevuto dal popolo di San Salvo mandato a svolgere il ruolo di opposizione. Pensavamo si fossero chiuse con il turno di ballottaggio anche le estenuanti polemiche del NCS con l’immancabile stile vittimistico di chi attribuisce sempre ad altri le colpe dei propri fallimenti ma pensavamo male. Quando il NCS vince ha vinto da solo quando perde è colpa del Partito Democratico, mai una qualche riflessione autocritica. Il nuovo NCS sembra avere assorbito in toto il puro stile marchesiano di chi piange sempre per colpe altrui dall’alto della sua improbabile santità. E’ una prassi inaugurata con la fine della passata amministrazione e che a tutt’oggi sembra non voler essere abbandonata. Occorre chiarire due questioni.
La prima è che l’amm. Marchese è caduta per sola responsabilità del sindaco, della sua poca propensione e capacità a fare sintesi all’interno del consiglio comunale dal quale durante quattro anni si sono dimessi ben quattro consiglieri di maggioranza, un assessore si è dimesso dalla giunta dopo che tre ne erano stati estromessi. Tutti certamente dimessi per motivi personali ed estromessi per altissime volontà di prospettiva politica e certamente per tenere unito il centrosinistra. L’Amm. comunale è caduta perché non si è tenuto conto della volontà dei consiglieri, che è sempre una volontà autonoma e da difendere. Che la storia ci tenga sempre lontano da regimi in cui i consiglieri votano per ordine di partito. E’ caduta l’Amm. Comunale perché i buoni consigli sul bilancio e sulla sana amministrazione finanziaria sono caduti nel vuoto e non occorrerà troppo tempo per dare ragione a quei consiglieri avveduti che lanciavano segnali d’allarme. L’Amministrazione Comunale non è il luogo del soddisfacimento dei desideri del monarca di turno, “o si fa il teatro o mi dimetto!!!”. E poi due comandanti e il piano giganteggiante da 20mln di euro alla marina e i convegni e le attrici sui palchi… tutto pagato dai cittadini in uno dei momenti di peggior crisi finanziaria che si ricordi. Sempre sotto il ricatto delle dimissioni del sindaco. Avremmo dovuto accettarle prima, prima che tutto diventasse così grave. Questa è la responsabilità del PD.
Nonostante tutto questo, oggi con grande rammarico, il PD si è sempre speso per arrivare a fine mandato ma sempre nel rispetto dell’autonomia del consiglio comunale che è autonomia preziosa ed inviolabile. Oggi la storia si ripete, il NCS perde al secondo turno e senza l’ombra di una minima autocritica addossa la colpa al PD. Il PD ha chiesto ai cittadini di esprimersi in scienza e coscienza nella scelta del sindaco ed ha ribadito più volte di essere partito di centrosinistra. Cosa voleva di più il NCS? Cosa pretendeva dopo una campagna tesa alla demonizzazione del PD e dei sui dirigenti, tesa alla divisione, alla divisione tra buoni a cattivi tra infarinati e non? Cosa pretendeva dopo le auto proclamazioni, dopo le minacce lanciate dai palchi a destra e a manca, dopo ‘nDuccio in tutte le piazze? Il nuovo centrosinistra ha perso perché si è omologato, perché si è omologato al vecchio sindaco e a quello presunto nuovo che hanno infangato la città scagliandosi contro i compagni di strada di 20 , 30 anni. Il nuovo contro il vecchio ed il nuovo stava in consiglio ai tempi di Breznev. Il PD rifiuta il confronto volgare nel quale si vuole trascinare la città e vuole reagire agli anni di mediocrità culturale e politica che qualcuno vuole far tornare a galla. Stiamo costruendo un grande partito anche San Salvo fatto di persone nuove e preparate, concrete e oneste che non parlano di pace con la bava alla bocca. Il PD è un partito autonomo che decide da solo la propria direzione politica attraverso il suo gruppo dirigente ed i suoi rappresentanti cittadini e territoriali. Il PD è un partito aperto al civismo che lancia, a tutti i livelli, un patto tra progressisti e moderati. Il PD è un partito riformista che si batte contro la conservazione dietro qualsiasi bandiera si nasconda. Siamo certi che anche nei partiti del NCS ci siano persone serie ed oneste intellettualmente, pronte a recepire il messaggio di apertura politica e culturale che a tutti loro è rivolto ma che soprattutto è rivolto alla città, una città che più che mai desideriamo unita.

San Salvo lì, 29 maggio 2012

Partito Democratico San Salvo
Leggi tutto....

BULLISMO, OGGI I RISULTATI DI UNA INDAGINE DEL TERZO CIRCOLO

Bullismo, quali segnali? Quali risposte. Come prevenirlo? I risultati di una indagine promossa dalla Direzione Didattica del terzo circolo didattico, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Vasto ed in partner con dirigenti scolastici e docenti stranieri rumeni, bulgari, svedesi e turchi, saranno illustrati in un convegno questo pomeriggio, alle 16,30, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “F.Palizzi” di Vasto.
Il progetto Comenius è stato presentato stamane a Palazzo di Città nel corso di una breve conferenza stampa.
“E’ un problema serio – ha detto nel saluto ai partecipanti il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte – che interessa sia i nostri figli che i nostri nipoti. Ecco perché è giusto che la scuola si occupi di queste tematiche con il chiaro intento di porre un argine ad un fenomeno che rischia di espandersi sempre di più”.
Il progetto è stato illustrato alla stampa dal dirigente scolastico del terzo circolo, Maria Pia Di Carlo.
“Le nostre insegnanti – ha detto la professoressa Di Carlo – dopo essersi formate attraverso uno studio personale su una bibliografia sul tema, hanno elaborato un piano di azione finalizzato alla prevenzione del bullismo attraverso una moltitudine di attività pratiche e concrete, per promuovere lo “star bene a scuola” e favorire un clima scolastico costruttivo, nel quale facilitare relazioni positive tra gli alunni, i docenti e l’intero personale, basate sul rispetto e sulla fattiva collaborazione.
Tanti sono stati i progetti didattico-formativi proposti – ha aggiunto il dirigente scolastico – che hanno visto coinvolti gran parte dei docenti e degli alunni del nostro Circolo. La loro realizzazione è stata monitorata in itinere e illustrata alle varie delegazioni estere durante gli incontri programmati nei diversi paesi partecipanti, la Turchia, la Svezia, la Romania e la Bulgaria. Gli incontri sono stati occasione di confronto e scambio non solo di esperienze professionali, strategie operative e metodologiche ma anche di materiali e sussidi utili per le diverse realtà scolastiche. Dalla condivisione dei percorsi attuati è emersa l’esigenza di elaborare dei questionari che evidenziassero in modo tempestivosituazioni di malessere tra gli alunni. Ogni delegazione ha provveduto a realizzare un questionario adatto alla propria situazione e ad effettuare uno studio oggettivo dei dati emersi, al fine di ipotizzare interventi mirati di prevenzione ed eventuale soluzioni di problematiche”.
Leggi tutto....

lunedì 28 maggio 2012

DOMANI AL PALABCC L'EVENTO CONCLUSIVO DI "STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO"

Il tappo di plastica, apparentemente insignificante rifiuto, alla fine del suo utilizzo ritorna prepotentemente alla ribalta nel progetto interscolastico “Stappi... amo e raccogli... amo per l’Airc” - 3a edizione - promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” di Vasto che, anche quest’anno, è la scuola capofila del progetto didattico-culturale che vede coinvolte tutte le scuole di Vasto e del Vastese.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vasto e dal Comune di Cupello anche quest’anno è coordinata e diretta dal prof. Nicandro Gambuto.
I risultati raggiunti in questi mesi sono davvero notevoli considerando che un grande quantitativo di tappi è stato stoccato presso il centro di stoccaggio temporaneo comunale San Leonardo di Vasto. Fra qualche giorno il materiale raccolto, grazie alla preziosa e gratuita collaborazione della 'Pulchra ambiente S.p.A', sarà trasferito presso il Centro di recupero Corepla Ecotec di Ortona. Dopo pesatura, il Centro verserà il corrispettivo economico di mercato del tappo alla scuola capofila che donerà il ricavato all’Airc delegazione Abruzzo e Molise.
Contemporaneamente all’avvio del progetto, lo stesso prof. Gambuto ha promosso degli incontri con i ragazzi di tutti gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa e, attraverso lezioni frontali ed interattive, ha permesso agli alunni di acquisire:
• la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi nel territorio della gestione del sistema ambientale;
la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica;
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
Lodevole l’impegno volontario dei nuclei comunali di protezione civile di San Buono, Gissi, Arcobaleno di San Salvo, Casalbordino, Vasto, oltre che del dipendente comunale di Vasto, che hanno effettuato la micro raccolta nei vari plessi scolastici.
“Con questa iniziativa – dichiara il dirigente scolastico Letizia Daniele - tutte le scuole contribuiscono ad educare i giovani verso un corretto sistema di gestione della raccolta dei rifiuti rendendoli consapevoli di quanto sia importante gestire al meglio le risorse ambientali disponibili”. E’ bello vedere gareggiare tanti studenti con la raccolta dei tappi, dopo aver scoperto l’importanza dell’iniziativa che coniuga la salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà.
Intanto, cresce l’attesa per lo spettacolo del 29 maggio che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 presso il PalaBCC di via dei Conti Ricci, che registra già il tutto esaurito. Nello staff organizzativo dell’evento l’impegno volontario e gratuito dei maestri Anna Maione e Sandro Bronzo permetterà ai presenti di assistere ad una manifestazione particolarmente emozionante. Nel corso dello spettacolo ogni scuola sarà protagonista attraverso una esibizione dei propri studenti. Ospiti dell’evento saranno: il personaggio televisivo Alberto Baiocco, l’acropole flag man Alex Musaico, il soprano nipponico Noriko Oto, la corale Warm Up e una delegazione del Pescara Calcio. Durante la mattinata, alla presenza di rappresentanti del mondo politico, scolastico, culturale ed associativo, saranno premiate le scuole che si sono maggiormente distinte in termini di raccolta.
Nell’ambito della manifestazione sarà ritirato dalla dott.ssa Maria Francesca De Cecco, presidente regionale dell’Airc, l’assegno di beneficienza, frutto del grande cuore e dell’impegno sociale di tutto il Vastese.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO SALUTA L'ECCELLENZA: AMARA RETROCESSIONE PER I BIANCAZZURRI

Come da copione l'ultima gara del triangolare salvezza, del campionato di Eccellenza, tra Rosetana e Guardiagrele è finita in parità. Alla fine dei primi 45 minuti il Guardiagrele conduceva per 3-1 e il San Salvo sarebbe stato salvo ma al triplice il fischio il tabellino segnava il risultato di 3-3 che condanna la compagine di Marcello ad un'amara quando ingiusta retrocessione. Per i biancazzurri rimane aperta la difficile strada che porta al ripescaggio. Nelle prossime settimane ci saranno novità al riguardo.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali