noixvoi24

venerdì 15 gennaio 2010

La stazione ferroviaria Vasto-San Salvo rimane declassata

Sei treni “Intercity” diurni e quattro collegamenti notturni, tra cui il treno “Ic 620″ in partenza alle 13,54 e l’”Ic notte 780″ delle 23,38, entrambi per Milano. Rimane questa l’offerta per i viaggiatori di Trenitalia in partenza e in arrivo allo scalo ferroviario di Vasto-San Salvo. A darne notizie è Alberto Scattone, responsabile delle relazioni del gruppo, che ha dichiarato che Trenitalia sta attuando una riorganizzazione dei collegamenti Eurostar City e Intercity della direttrice adriatica. Anche il sindaco di Vasto Luciano Lapenna si era rivolto nei giorni scorsi ai vertici di Trenitalia in difesa dello scalo ferroviario e dei viaggiatori penalizzati dalla inadeguatezza dei collegamenti a lunga percorrenza con il nord.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Il Vice Presidente della Regione, Alfredo Castiglione, rinviato a giudizio per corruzione

PESCARA. Ieri il vice presidente del Consiglio regionale e assessore regionale, Alfredo Castiglione (PDL), e' stato rinviato a giudizio dal gup del tribunale di Pescara, Maria Michela Di Fine, per corruzione.
La tesi dell’accusa è semplice: buoni benzina in cambio di qualche «aggiustamento» ad un progetto di legge per la realizzazione della rete distributiva di carburanti ai tempi in discussione in Regione. Era il 2004.
Castiglione assessore al bilancio.
Filippo Guerra invece pm di Pescara indagava su un filone più ampio sulle accise.
Nove indagati e molto materiale sequestrato dalla Finanza nelle case di politici, imprenditori, titolari di impianti di distribuzione di benzina e Gpl, grossisti di prodotti petroliferi.
Castiglione non era l’unico politico incappato in questa storia.
Sotto inchiesta erano finiti anche i consiglieri regionali Domenico Di Carlo (allora Udc), Fernando Fabbiani (allora Comunisti), l’ex consigliere comunale di Montesilvano Corrado Carbani e gli imprenditori Paola Partenza, Ezio e Antonio Vanni, Franco Pistilli e Marilena Serafini.
Ieri, però, il gup ha rinviato a giudizio l'ex consigliere, Corrado Carbani, e due titolari di impianti di distribuzione Antonio Vanni e Paola Partenza, per concorso in corruzione. Ma Castiglione era stato l’unico, assistito dall’avvocato Dante Angiolelli, a tentare la via dell’immunità, come quella parlamentare. Strada sbarrata però da una sentenza della Corte suprema nel 2006.
Secondo l'accusa Castiglione avrebbe ricevuto da Vanni e Partenza 78 buoni benzina, in cambio di emendamenti, aggiustamenti e modifiche, in sede di commissione regionale, al progetto di legge sulle "norme di indirizzo programmatico regionale di realizzazione ed ammodernamento delle erte distributiva carburanti", soprattutto con riferimento alle distanze per i nuovi impianti di distribuzione e gli orari di apertura degli impianti, per favorire gli interessi e le esigenze dei privati imprenditori. Sempre secondo l'accusa l'ex consigliere comunale, Corrado Carbani, amico dell'imprenditore Vanni, avrebbe fatto da intermediario.
Il processo davanti al tribunale collegiale di Pescara prendera' il via il 23 marzo prossimo.

da primadanoi.it
Leggi tutto....

Settimana ricca di impegni per l'U.S.San Salvo: 3 gare in sette giorni per la formazione di Bellomo

Sarà una settimana ricca di impegni, quella in programma per l’U.S. San Salvo che disputerà 3 gare in sette giorni. La formazione di mister Bellomo, reduce da uno schiacciante 4-1 rifilato all’ex capolista Folgore Sambuceto, domenica sarà impegnata a Montesilvano contro l’Acqua e Sapone. Proprio l’Acqua e Sapone attualmente occupa il quinto posto in classifica, quindi la squadra sansalvese dovrà fare bottino pieno se vuole continuare la rincorsa alla zona play-off, che attualmente malgrado una partita in meno dista solo 5 punti. Il tecnico biancazzurro dovrà rinunciare al difensore Luca Pagano squalificato per un turno, mentre l’Acqua e Sapone oltre a fare a meno dello squalificato Faieta dovrà rinunciare anche al numero 1 Di Giacomo che da questa settimana ha lasciato la squadra per approdare al Pescara Calcio come preparatori dei portieri. Oltre alla gara di domenica il San Salvo tornerà in campo mercoledi’ 20, sul difficile campo del Casalincontrada per recuperare la 2a giornata di ritorno sospesa per nebbia il 6 gennaio. Prima dell’incontro casalingo contro il Perano previsto per domenica 24, la compagine del presidente Torricella potrebbe trovarsi a ridosso della zona play-off per far sognare i propri tifosi in una promozione che appare non ancora impossibile.

Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

Donna scippata a Vasto, arrestato un giovane di San Salvo

E' finito agli arresti domiciliari con l'accusa di rapina aggravata, Leonardo Di Tullio 22 anni di San Salvo. Il giovane, alcuni giorni fa, ha scippato in motorino una borsa ad una signora, F.S. di 60 anni, mentre usciva da un negozio. Siamo risaliti al giovane -afferma in conferenza stampa il capitano dei carabinieri Giuseppe Loschiavo- analizzando alcuni elementi come lo scooter nero, il casco ed il giubutto che indossava. Inoltre, il reparto radiomobile dei Carabinieri ha visto stazionare spesso il giovane nel luogo dove poi è avvenuto lo scippo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 14 gennaio 2010

Verrà presentato a Vasto il team di ciclismo Acqua e Sapone- D'Angelo e Antenucci- Caffè Mokambo

Sarà presentata ufficialmente sabato 17 gennaio, alle ore 17,30 presso il Politeama Ruzzi di Vasto, la formazione professionista di ciclismo Acqua e Sapone-D'Angelo e Antenucci- Caffè Mokambo.La scelta di presentare il team abruzzese a Vasto, matura dall'ingresso in squadra come secondo sponsor del marchio D'Angelo e Antenucci di San Salvo. Alla manifestazione, parteciperanno tutti i corridori e lo staff della squadra che l'hanno scorso ha visto cogliere un'ottimo settimo posto al giro d'Italia grazie a Stefano Garzelli. Dopo l'esperienza maturata con la LPR l'anno scorso,- si legge nella nota del team- il gruppo D'Angelo e Antenucci ha deciso di sostenere come secondo sponsor l'Acqua e Sapone per la filosofia di promozione dei giovani e del nostro territorio.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Cupello: fiamme in appartamento, in salvo un'anziana

Un rogo, dovuto ad un cortocircuito di un televisore, si è sviluppato nella serata di ieri in un'abitazione a Cupello. Le fiamme sprigionate dalla televisione, si sono subite propagate all'appartamento creando ingenti danni alla cucina. La titolare dell'appartamento, O.M. di ottanta anni, ha fatto appena in tempo ad uscire dalla casa e a dare l'allarme. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto che hanno domato le fiamme.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 13 gennaio 2010

Poco ossigeno all'ospedale di Vasto: rinviate di un giorno le operazioni

L'ossigeno scarseggia, gli inteventi chirurgici vengono rinviati. E' accaduto lunedi mattina all'Ospedale "San Pio" di Vasto quanto gli interventi programmati sono slittati di un giorno. "Si è verificato un abbassamento del livello di ossigeno e, -si legge nella nota dell'ufficio stampa dell'asl Lanciano Vasto- visto che la ditta fornitrice non avrebbe fatto in tempo ad arrivare in mattinata per effettuare il rifornimento, si è deciso di sospendere le operazioni programmate, mantenendo un quantitativo minimo di ossigeno, indispensabile per eseguire eventuali interventi urgenti. Le operazioni sono regolarmete riprese ieri".

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Il Comune di Vasto dice no al progetto sulle cave sottomarine: lo ha annunciato stamane il Sindaco Luciano Lapenna

Il Comune di Vasto ha ribadito il parere negativo sul progetto delle cave sottomarine.Ad annunciarlo, stamane a Pescara, al termine di una riunione tenutasi negli uffici della Regione Abruzzo, è stato il Sindaco Luciano Lapenna.Affiancato dal funzionario di settore Franco Salvatorelli, il primo cittadino ha ricordato che l’Amministrazione Comunale di Vasto aveva gi espresso il proprio parere negativo alla concessione demaniale marittima per l’estrazione di sabbia dal fondo marino.“Oggi – ha aggiunto il Sindaco Lapenna – ho ribadito la nostra contrarietà perché finora non si è tenuto conto che la zona a terra è sottoposta ai vincoli della Legge Regionale istitutiva della Riserva. Oltre al fatto che non c’è stata data nessuna garanzia sui rischio per la costa, che è tra le più belle d’Abruzzo. Ed infine – ha concluso il Sindaco – perché non si è tenuto conto che l’area è archeologica e degli eventuali danni che l’estrazione potrebbe arrecare alla fauna marina e all’intero ambiente dunale."
Leggi tutto....

San Salvo: il Sindaco Gabriele Marchese incontra il consiglio comunale baby

Il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio, hanno incontrato i consiglieri e il sindaco baby Antonio Cordisco per approfondire le problematiche esposte dai minori nel corso dell’annuale consiglio comunale dei ragazzi.
Lo scambio di idee e conoscenze ha trovato sintesi nella definizione di iniziative che andranno certamente ad arricchire l’intera città oltre che a migliorare la qualità della vita di tutti i ragazzi che vivono a San Salvo.
In un clima di grande partecipazione, infatti, sono state discusse diverse proposte tra le quali una rassegna di film per ragazzi, incontri con autori locali e con le diverse realtà del territorio (centro anziani, casa famiglia, centro disabili), gemellaggi con comunità limitrofe, differenziata nelle aule delle scuole e tante altre le idee condivise per le quali l’amministrazione ha garantito il proprio impegno e la propria disponibilità.
Sono state messe a disposizione inoltre alcuni locali comunali come spazio di incontro per i ragazzi affinchè possano ritrovarsi, nel proprio tempo libero, in un contesto adeguato allo sviluppo di idee e progetti.
Al termine dell’incontro il sindaco Marchese ha donato ai ragazzi una copia di una sintesi dei compiti del consigliere comunale che rappresenta una preziosa lezione di democrazia per i giovani intervenuti.
Leggi tutto....

San Salvo, anche quest'anno l'amministrazione comunale propone il bilancio partecipato

Anche quest’anno la definizione del bilancio sarà condiviso con la città in due momenti di approfondimento che si terranno giovedì 14 alle ore 18:00 presso il palazzetto dello sport alla marina e venerdì 15 sempre alle 18:00 presso la sala consiliare del Comune.
Saranno presenti il sindaco Gabriele Marchese, gli assessori e i consiglieri comunali.
“Il bilancio partecipato attraverso il coinvolgimento e il confronto con la città ci permette di condividere scelte e percorsi da concretizzare nel lavoro quotidiano con l’obiettivo fondamentale di migliorare la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Marchese – La città, con una popolazione in crescita, fa registrare anche una domanda sempre crescente di servizi ed investimenti alla quale l'amministrazione comunale è chiamata a dare risposte concrete. Dato il perdurare degli effetti della crisi economica e vista la drastica riduzione delle entrate, anche il bilancio 2010 sarà caratterizzato da una linea di sobrietà e rigore, dalla lotta all’evasione fiscale e da un’attenta eliminazione degli sprechi”.
La condivisione della costruzione del bilancio è un metodo che ha dato ottimi risultati in quanto permette di individuare anche quei piccoli bisogni reali della società che non sempre emergono nell’ambito di un’analisi d’insieme e allo stesso tempo consente ai cittadini di condividere sia le proposte che loro compatibilità con le risorse disponibili.
“Il bilancio 2010 trova una quadratura non facile rispetto al fabbisogno strutturale ed allo sviluppo di servizi ed attività in un contesto nel quale le risorse di cui si dispone sono notevolmente ridotte - ha spiegato l’assessore al bilancio Mazzaferro - Rispettare i tempi di legge nell’approvazione del bilancio, rappresenta come sempre un obiettivo primario dell’amministrazione allo scopo di affrontare l’attività dell’anno a partire dai primi mesi con la definizione di obiettivi e programmi e certezza di risorse assegnate”.
Leggi tutto....

lunedì 11 gennaio 2010

La Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo traccia il bilancio del 2009

L’anno 2009 è da poco terminato, ed è tempo di tracciare i primi bilanci per l’associazione di Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo. L’anno appena trascorso, è stato molto duro e impegnativo per l’associazione Arcobaleno soprattutto se consideriamo che è stata fondata qualche giorno prima del tremendo sisma che ha colpito L’Aquila e provincia. Dopo alcuni giorni dalla nascita, l’associazione è stata subito impegnata per l’assistenza di alcune famiglie aquilane ospitate sulla costa del Vastese e nella tendopoli di Coppito dove ha svolto servizio per oltre 55 giorni complessivi impiegando circa 400 volontari. Oltre al terremoto, l’associazione è stata impegnata anche in molteplici servizi di vario genere. Nel mese di Dicembre abbiamo aderito al progetto “Stappi…amo e Raccogli…amo” dell’Istituto Scolastico “G.Spataro” di Gissi, raccogliendo diverse adesioni fra i cittadini. Attualmente, i volontari dell’associazione sono impegnati presso l’Interporto di Avezzano, dove si sta provvedendo alla risistemazione di tutto il materiale di rientro dalle tendopoli dell’Aquilano. A breve partiranno anche i corsi per i nostri volontari, che toccheranno tutti i temi dal Primo Soccorso, agli interventi di Protezione Civile (terremoti, frane, alluvioni, ecc.) con maggiore spazio all’antincendio boschivo che per la Protezione Civile Arcobaleno rappresenta il fulcro centrale delle sue attività. Anche il numero degli iscritti è cresciuto sensibilmente, infatti ora l’associazione conta circa 35 volontari. Per il 2010, la speranza è quella di poter raggiungere gli obbiettivi prefissati e magari anche superarli come è già accaduto nell’anno 2009.

Ufficio Stampa
Protezione Civile
ARCOBALENO

Leggi tutto....

domenica 10 gennaio 2010

L'U.S.San Salvo dilaga contro la capolista Folgore Sambuceto, decidono le doppiette di Battista e Torres

Davanti ad un’ottima cornice di pubblico, l’U.S. San Salvo inizia il 2010 con una convincente vittoria contro la capolista del campionato di Promozione gr. B Folgore Sambuceto. Allo stadio “D.Bucci” la formazione di mister Bellomo, sostenuta incessantemente nel corso dei novanta minuti dai propri tifosi, si è aggiudicata l’incontro per 4-1. La partita si è decisa nella ripresa, infatti la formazione sansalvese al 3’ del secondo tempo si è portata in vantaggio grazie ad una splendida punizione del giovane Battista. Dopo solo 9 minuti è ancora Battista che di piatto batte l’estremo difensore ospite. Al 70’ sale in cattedra l’argentino Torres che in progressione si libera dei difensori e trafigge il portiere portando il risultato sul momentaneo 3-0. La Folgore Sambuceto cerca di reagire è al 77’ accorcia le distanze grazie alla rete realizzata da Mucci. Il sigillo definitivo all’incontro viene messo ancora da Torres, che al 85’ fissa il risultato sul definitivo 4-1. Nei minuti finali la squadra ospite rimane in dieci uomini, per una giusta espulsione dovuta ad un bruttissimo fallo su Felice. Con questo risultato, il San Salvo inizia a credere realmente in una posizione nella zona play-off, mentre la sconfitta è fatale alla Folgore Sambuceto che perde la guida della classifica a vantaggio della Virtus Cupello. Per la compagine biancazzurra, ci sono da valutare le condizioni dell’estremo difensore Trivillini che a fine gara è uscito dal terreno di gioco con un problema al ginocchio destro. Il San Salvo domenica sarà impegnato in trasferta contro la matricola Acqua e Sapone.
Bella vittoria della Virtus Cupello che batte 3-0 il Perano in virtù della tripletta realizzata dallo scatenato Della Penna e si piazza al primo posto in graduatoria, facendo sognare ai propri tifosi una promozione non proprio impossibile. Pareggia 1-1 il Vasto Marina impegnata in casa contro il Casalincontrada grazie alle rete di Cicchini, mentre perde 1-0 lo Scerni impegnato sul campo dell’Amatori Passo Cordone.

CLASSIFICA AGGIORNATA:

Virtus Cupello 38; Torricella Peligna 37; Folgore Sambuceto, Flacco Porto Pescara 36; Acqua e Sapone 34; Vestina Penne 33, Vasto Marina 29; Lauretum, San Salvo 28*; Casalincontrada 27*; Perano 26; Scerni 25; Moscufo 23; Torre Alex 22; Amatori Passo Cordone 17; Castelfrentano 16; Pianella, Silvi 14.

*Una partita in meno


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali