noixvoi24

sabato 19 dicembre 2009

San Salvo: si svolgerà domani il tradizionale "Fuoco di San Tommaso"

Come ogni anno, si svolgerà domani domenica 20 dicembre in Piazza San Vitale a San Salvo il tradizionale “Fuoco di San Tommaso”. L’antica tradizione rievoca l’arrivo dell’urna contenente le Sacre Spoglie di San Vitale Martire donate dal Cardinal Luigi Carafa alla Città di San Salvo. Le Sacre Spoglie del Santo, divenuto Patrono della Città, furono accolte dalla popolazione sansalvese con un immenso falò nella piazza antistante la Chiesa di San Giuseppe, per consentire ai numerosi fedeli di riscaldarsi dal freddo di quel lontano 20 dicembre. “Lu Foche di Sante Tumasse si ripete, ormai, da circa due secoli e mezzo. L’inizio della manifestazione è prevista per le ore 17.00, mentre la benedizione dell’enorme fuoco che verrà acceso in piazza dovrebbe svolgersi per le 18.00 circa.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 18 dicembre 2009

Vasto: ricorre oggi il ventesimo anniversario del gemellaggio con Perth

Oggi ricorre il ventesimo anniversario dalla firma del gemellaggio tra la nostra Città e quella di Perth siglato, come si ricorderà, nella città australiana alla presenza delle delegazioni ufficiali capeggiate da Lord Major Hokipins e da Antonio Prospero. Un evento straodinario, di grandissima importanza che, negli anni, ha consentito alle due comunità di instaurare relazioni di carattere culturale, economico e sociale.Stamane il Sindaco Luciano Lapenna ed il Presidente del Consiglio Giuseppe Forte si sono sentiti telefonicamente con il primo cittadino di Perth Lisa Scaffidi, scambiandosi gesti di cortesia e di reciproca stima oltre che gli auguri natalizi.Lo scorso mese di luglio una delegazione ufficiale del Comune di Perth è stata a Vasto e la visita è stata caratterizzata da tanti momenti importanti.La delegazione vastese sarà in Australia a gennaio per un altro significativo incontro a Perth.
Leggi tutto....

San Salvo: approvato il piano di classificazione acustica

Il Consiglio comunale ha deliberato l’adozione del piano di classificazione acustica del territorio comunale sulla base della legge 447/95, D.P.C.M. 14/11/97.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
L’intervento si svolge in tre fasi:
1- Zonizzazione Acustica del Territorio, cioè analisi acustica del territorio effettuata sulla base del PRG, verificata con l’elaborazione dei dati ISTAT ed adattata all’effettivo utilizzo del territorio; classificazione acustica definitiva che una volta adottata dall’Amministrazione, fissa per ogni zona i limiti di emissione, immissione, qualità e attenzione previsti per Legge.
2- Misurazioni fonometriche, ovvero campagna di monitoraggio acustico completa ed estesa a tutte le zone del territorio comunale al fine di caratterizzare la rumorosità attuale dei luoghi.
3- Piano Di Risanamento Acustico del Territorio che prevede la definizione di un quadro territoriale con i punti e le aree che necessitano del piano di risanamento.
“Il Piano di Risanamento è strettamente connesso alle scelte urbanistiche ed ambientali, dal Piano Regolatore, al Piano del Traffico, ai piani turistici, del commercio e agli altri strumenti di pianificazione ambientale. Il miglioramento del clima acustico può entrare in conflitto con altri obiettivi poiché il contenimento del rumore investe aspetti interdisciplinari, occorre quindi trovare un terreno comune tra diverse esigenze con la finalità di una complessivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini – ha spiegato il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

La Regione Abruzzo ringrazia i volontari della Protezione Civile regionale per l'impegno in occasione del sisma

Si è svolta ieri, giovedi’ 17 dicembre ad Avezzano, la giornata di ringraziamento al volontariato di Protezione Civile della Regione Abruzzo per le operazioni svolte in occasione del terremoto de L’Aquila. Ad aprire i ringraziamenti è stato il Sindaco di Avezzano, seguito dal commissario regionale della Croce Rossa dott.sa Maria Teresa Letta e dal vice Prefetto dell’Aquila. In sostituzione del Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, impegnato a Roma, ha preso la parola il responsabile della funzione volontariato del Dipartimento dott. Agostino Miozzo che ha sottolineato l’importanza dei volontari abruzzesi ed ha anche annunciato che Guido Bertolaso resterà alla guida del Dipartimento della Protezione Civile (che diventerà una S.P.A.) per almeno un altro anno.
A concludere i ringraziamenti è stata l’assessore regionale alla Protezione Civile Daniela Stati, che oltre a portare i saluti del Presidente Chiodi, ha annunciato di voler realizzare nella struttura dell’interporto di Avezzano un centro di stoccaggio mezzi e materiali è una scuola di formazione per tutti gli operatori di Protezione Civile. Alla manifestazione hanno partecipato diverse associazioni di Protezione Civile del Vastese che sono state insignite dell’attestato di encomio per la partecipazione alle operazioni post-sisma.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 17 dicembre 2009

San Salvo: si è svolto oggi il Consiglio Comunale dei ragazzi

Come ogni anno a ridosso del Natale, si è tenuto il Consiglio Comunale dei ragazzi, previsto dallo statuto comunale, nell’ Articolo 40, per esaminare le problematiche dell’infanzia esposte dai bambini stessi.
Era presente il “Sindaco Baby” Antonio Cordisco insieme ad una delegazione di alunni dalle scuole della città e il vice-presidente regionale dell’Unicef Annamaria Monti.
“Il consiglio dei ragazzi rappresenta una importante opportunità di confronto utile ad indirizzare al meglio gli interventi e le opere per il miglioramento della qualità della vita di tutti i bambini che vivono nella nostra città – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Rappresenta inoltre un appuntamento significativo, per i cittadini più piccoli, sotto il profilo della partecipazione alla vita sociale e alle scelte che vanno ad incidere sulla loro esistenza e il loro futuro”.
“Sindaco Baby” e vice-presidente regionale dell’Unicef hanno ribadito il valore del gioco e l’importanza del diritto al gioco ricordando quei bambini che in tante parti del mondo “non possono giocare perché devono pensare a sopravvivere” e rivolgendo un pensiero di solidarietà ai bambini aquilani.
I ragazzi hanno dimostrato di essere vicini alle istituzioni nel fare proposte migliorative e nell’analizzare i problemi che una città presenta, da quelli relativi alla viabilità, i rifiuti, la sicurezza nelle scuole, all’offerta culturale e formativa.
L’amministrazione si è impegnata a risolvere i problemi esposti informando sulle iniziative già in essere e anche sulle difficoltà da affrontare.
La sicurezza nelle scuole ne è un esempio.
“Alcuni passi avanti sono stati fatti con i lavori realizzati nella scuola media, ma molti altri ne dovranno seguire con la speranza che almeno in relazione a questo ambito vengano eliminati i vincoli al patto di stabilità e si possano garantire scuole innanzitutto più sicure e anche più accoglienti – ha spiegato il sindaco della città – Continueremo a portare avanti i progetti culturali, ambientali e formativi avviati e a promuoverne di nuovi, nella convinzione che le occasioni di cultura e di conoscenza sono fattori principali per la crescita di una comunità”.
E’ stata, poi, annunciata l’apertura della sala registrazione e prove all’interno del teatro comunale per il mese di giugno 2010, data in cui sarà terminato “il grezzo” dell’intero edificio.
Al consiglio dei ragazzi seguiranno incontri specifici tra l’amministrazione comunale e il “sindaco Baby” per approfondire le singole problematiche esposte.
Leggi tutto....

mercoledì 16 dicembre 2009

L'U.S. San Salvo si fa rimontare ed abbandona la Coppa Italia: con la Virtus Cupello finisce 3-4

L’U.S. San Salvo in maniera incredibile viene eliminata nel secondo turno di Coppa Italia di Promozione, dalla Virtus Cupello di mister Carosella con un rocambolesco 3-4.L’incontro sembrava chiuso dopo solo 20 minuti quando, il San Salvo conduceva la gara per 3-0. I locali si sono portati in vantaggio al 10’ su autorete di Ruzzi ed hanno raddoppiato cinque minuti dopo grazie all’argentino Torres. Passano altri cinque minuti e il centravanti biancazzurro Mucci segna il 3-0, che sembrava condannare la Virtus Cupello all’eliminazione. Al 23’ sale in cattedra il Cupello che in 12 minuti sigla 2 reti grazie all’ispirato Ruzzi e porta gli ospiti sul momentaneo 3-2.Inizia la ripresa, passano alcuni minuti e la Virtus Cupello prima trova il pareggio con l’ex biancazzurro Emiliano Rossi e poi il goal del definitivo 3-4 realizzato dal bomber Della Penna. In virtù di questo risultato, la classifica finale del girone (triangolare) B di Coppa Italia vede la Virtus Cupello con 6 punti accedere al prossimo turno, mentre lasciano la competizione l’U.S. San Salvo con 3 punti e il Perano fermo a quota 0.La squadra di mister Bellomo tornerà in campo al “Bucci” domenica, dove smaltita l’eliminazione di oggi, affronterà il Moscufo per la prima giornata di ritorno del campionato di Promozione girone B.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 15 dicembre 2009

Vasto: il Consiglio Comunale approva all'unanimità due punti all'ordine del giorno

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, alla Società Autoservizi Tessitore di Vasto, la proroga annuale del contratto per il trasporto pubblico locale.Sempre all’unanimità sono stati approvati due ordini del giorno: nel primo l’assise civica, nel ritenere inopportune le decisioni prese dai vertici di Trenitalia che, disponendo la riduzione delle fermate dei treni a lunga percorrenza nello scalo Ferroviario di Vasto-San Salvo, penalizzano la città di Vasto e l’intero comprensorio provocando disagi di ogni tipo ai cittadini, ha impegnato il Sindaco e la Giunta Municipale a promuovere ogni azione a difesa degli interessi della Città e del Comprensorio.Nel secondo ordine del giorno il Consiglio Comunale, venuto a conoscenza che il Ministero competente ha espresso parere favorevole alla realizzazione di un Parco Eolico Marino denominato “San Michele”, nelle acque del Mare Adriatico antistanti il litorale della vicina Petacciato, ha espresso con forza il proprio “no” alla realizzazione del suddetto parco, impegnando il Sindaco e la Giunta a raccordarsi con le altre amministrazioni interessate al fine di scongiurare questa autentica iattura per Vasto e la sua meravigliosa costa.Sempre all’unanimità il Consiglio Comunale ha conferito al tenente della Polizia Municipale Vincenzo Tana e agli agenti Giuseppe Meo ed Alberto Marrone un encomio solenne in segno di apprezzamento e riconoscimento per l’attività svolta, il 24 luglio del 2007, nelle operazioni di soccorso ed evacuazione degli abitanti di Vasto nel corso di un gravissimo incendio sviluppatosi nella immediata periferia della Città.
Leggi tutto....

lunedì 14 dicembre 2009

San Salvo: il Sindaco Marchese interviene sulla crisi dell'ILMET

Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese e l’amministrazione comunale tutta, esprimono solidarietà ai lavoratori della Ilmet in protesta per la difesa del posto di lavoro.
La grave crisi economica che investe anche il nostro territorio, colpisce duramente le piccole e medie imprese come l’azienda metalmeccanica di Piana Sant’Angelo che allo scadere della cassa integrazione per 74 dipendenti, intende metterne in mobilità 38.
“L’amministrazione darà il suo pieno sostegno ai lavoratori della Ilmet per la difesa del loro futuro e di quello delle loro famiglie – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Con l’impegno di tutti e una valida concertazione tra istituzioni e sistema produttivo, alcune aziende locali stanno reggendo alla crisi, dalla Pilkington alla Denso passando per la scongiurata chiusura della Flovetro. Il nostro impegno continua anche nel dialogo interistituzionale sulle politiche di sviluppo al fine di promuovere innovazione nei modelli organizzativi delle aree industriali e produttive dei nostri territori. L’innovazione è la premessa indispensabile al consolidamento e al rilancio del nostro apparato produttivo e di conseguenza dell’occupazione. In questa direzione occorre continuare a fare squadra, come già fatto in tante altre occasioni, tutti insieme imprenditori, lavoratori e sindacati”.

Leggi tutto....

domenica 13 dicembre 2009

Il Premier Berlusconi colpito al volto, finisce in Ospedale

Alcuni minuti fa, durante un discorso a Milano, il Premier Silvio Berlusconi è stato colpito al volto, forse da un pugno, partito da un contestatore. Secondo alcune testimonianze riportate dall'ANSA, il Premier che è finito a terra è stato trasportato all'ospedale San Raffaele sanguinante dove verrà visitato dal medico di fiducia. La struttura, ha già varie volte ospitato il Premier. L'uomo è stato subito fermato ed attualmente si trova in Questura
AGGIORNAMENTO ORE 19.30
Secondo quando riferisce il Ministro La Russa, Silvio Berlusconi perdeva sangue dal naso e dalla bocca. Inoltre, sembra che il contestatore abbia colpito il Premier con un oggetto e non con un pugno. Molto probabilmente l'oggetto è una statuina che riprone il Duomo in miniatura.
AGGIORNAMENTO ORE 19.40
Da tutto il mondo politico arriva solidarietà al Premier per l'accaduto.Il contestatore si chiama Massimo Tartaglia ha 42 anni ed è sconosciuto alla Digos. L'unico precedente ai carichi dell'uomo è il ritiro della patente per problemi di viabilità.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Battista e Felice puniscono ancora: l'U.S. San Salvo batte 2-1 il Lauretum

Continua ancora il momento positivo del San Salvo, che ormai non perde da ben 9 gare. La formazione sansalvese, scesa in campo al “Bucci” liquida per 2-1 il Lauretum di mister Di Pietro.
Il tecnico biancazzurro Bellomo, schiera dal primo minuto i nuovi acquisti Prencipe e i due argentini Veron e Torres. Il San Salvo si porta in vantaggio al 15’ grazie alla rete di Battista, che di sinistro batte il portiere ospite. L’esultanza dei locali dura solo 5 minuti, infatti Nobilio batte il numero uno Cianci e ristabilisce la parità. Parte la ripresa con il San Salvo che sembra avere il pallino del gioco. Al 25’ sugli sviluppi di un corner, è il giovane Felice che mette la palla dove il portiere ospite non può arrivare e porta il San Salvo in vantaggio. Alla mezz’ora, l’arbitro allontana dal terreno del gioco il tecnico del Lauretum Di Pietro per proteste. Il Lauretum cerca di accelerare, ma la squadra sansalvese copre bene gli spazi e solo l’ex Sabatini si rende pericoloso con un tiro che termina di poco fuori. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine dell’incontro fra l’esultanza dei tifosi biancazzurri. Anche in questa giornata di campionato, come nell’incontro di domenica scorsa, sono i due giovani sansalvesi Battista e Felice a risolvere la gara e a consegnare i tre punti a mister Bellomo. Il San Salvo tornerà in campo mercoledi’, in casa, nel “derby” contro la Virtus Cupello valevole per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia. In settimana è previsto qualche altro movimento di mercato sia in ingresso che in uscita, e prima della chiusura del calciomercato previsto per giovedi’ 17 dicembre potrebbe esserci qualche grosso colpo in entrata da parte della società del presidente Torricella.
Tutte le formazioni del vastese impegnate nel campionato di Promozione, conquistano i tre punti.
Il Vasto Marina liquida 1-0 la Torre Alex grazie alle rete su rigore di Triglione, la Virtus Cupello batte il Casalincontrada per 3-1 in virtù delle reti di Della Penna (doppietta) e di Rossi e si piazza a -2 dal primo posto. Torna alla vittoria anche lo Scerni che in casa vince 2-1 con il Castelfrentano grazie alle reti degli ex biancazzurri Alberico e Colombaro.


Classifica aggiornata dopo la diciasettesima giornata:

Folgore Sambuceto 33; Flacco Porto Pescara 32; Virtus Cupello, Acqua e Sapone 2000 31; Torricella Peligna 30; Lauretum 27; Casalincontrada, Vestina Penne 26; San Salvo,Vasto Marina 24; Perano 23; Scerni 22, Moscufo 21; Torre Alex 18; Amatori Passo Cordone 14; Pianella 13; Castelfrentano 12; Silvi 7.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

La Protezione Civile Arcobaleno aderisce al progetto "Stappi...amo e Raccogli...amo"

Continua senza soste, l’impegno della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo sul territorio. Infatti, l’associazione sansalvese ha appena aderito al progetto “Stappi…amo e Raccogli…amo” dell’Istituto Scolastico Superiore “G.Spataro” di Gissi. L’iniziativa della scuola –si legge nella nota diramata dalla P.C. Arcobaleno- consiste nel raccogliere tappi in plastica di bottiglie, flaconi e barattoli che l’istituto scolastico di Gissi provvederà a consegnare nel mese di maggio ad una ditta che li acquisterà come materiale plastico riciclabile. L’assegno che la ditta farà all’istituto scolastico, verrà girato in una pubblica manifestazione all’A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca Cancro). L’associazione Arcobaleno –continua il comunicato dell’ufficio stampa- ha deciso di partecipare all’iniziativa poiché questo progetto tocca ben due temi dove l’associazione è impegnata in prima linea e che vanno dall’importanza ambientale dovuta al riciclaggio della plastica, all’azione sociale dato che il ricavato sarà devoluto ad un importante associazione come l’A.I.R.C.Coloro che vogliono maggiori informazioni o vogliono collaborare all’iniziativa possono consultare l’indirizzo web www.pcarcobaleno.blogspot.com.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Crolla un solaio a Fresagrandinaria: anziana finisce in ospedale

Attimi di paura questa mattina in pieno centro storico, nelle vicinanze della Chiesa di San Salvatore, a Fresagrandinaria. Un’anziana del posto, I.D.L. le sue iniziali, era in cantina quando per cause ancora da accertare alcuni pezzi del solaio gli sono crollati addosso. La donna rimasta ferita, è stata trasportata dall’ambulanza del 118 presso l’ospedale San Pio di Vasto. Sul posto oltre ai sanitari, sono giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto e i Carabinieri della locale stazione per capire le cause del crollo che poteva trasformarsi in una sciagura.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali