noixvoi24

sabato 4 febbraio 2012

A SAN SALVO SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE NELLE GIORNATE DI LUNEDI' E MARTEDI'

Considerato che a seguito delle nevicate verificatesi si è formato uno strato di ghiaccio lungo le strade rendendo pericolosa la circolazione a veicoli e persone; considerato che lo stato delle strade risulta essere ghiacciato e tale condizione persiste creando gravi disagi; ritenuto di tutelare l’incolumità dei cittadini, ed in particolare quella degli alunni, per cui si appalesa la necessità della sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado operanti nel Comune di San Salvo, per le giornate del 6 e 7 febbraio 2012; visto l’art. 50 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267; il Commissario straordinario, dott.sa Daniela Di Baldassarre, ORDINA per le giornate del 6 e 7 febbraio 2012 la sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado operanti in San Salvo. Gli agenti della forza pubblica sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza.

SCUOLE CHIUSE A VASTO E CUPELLO
Leggi tutto....

MISTERIOSA MORTE DI UN 42ENNE A SAN SALVO

Misteriosa morte di un uomo di 42 anni e del suo cagnolino a San Salvo. Michele Pracilio, dipendente del Consorzio Civeta, è stato rinvenuto cadavere all'interno dell'abitazione in vico II° Mirandola, in pieno centro storico a San Salvo.
A dare l'allarme era stata la sorella, residente nella cittadina industriale del Vastese, che aveva ripetutamente chiamato il fratello al telefonino senza ricevere risposta. Allarmata la donna si era rivolta alle forze dell'ordine che, a loro volta, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco entravano nell'abitazione del Pracilio rinvenendolo ormai cadavere. Poco distante da lui il fedelissimo cagnolino.
Secondo il medico legale che ha effettuato la ricognizione cadaverica la morte di Michele Pracilio sarebbe avvenuta verso le ore 6 del mattina. Quella del cagnolino una decina di ore più tardi.
In un primo momento si era pensato ad un avvelenamento provocato dal monossido di azoto. Ipotesi subito dopo esclusa.
Ad insospettire gli inquirenti il vomito trovato vicino al cagnolino. Pertanto, la magistratura vastese ha disposto il trasferimento della carcassa del cagnolino all'Istituto Zooprofilattico di Teramo e l'autopsia del cadavere di Michele Pracilio per la giornata di martedì prossimo 7 febbraio presso l'obitorio del cimitero di San Salvo. Un altro particolare sul quale gli investigatori stanno riflettendo: nel momento in cui sono entrati nell'abitazione di vico II° della Mirandola dalla doccia del bagno fuoriusciva acqua calda. Un elemento che fa escludere l'ipotesi del suicidio.
Si indaga anche per un possibile caso di avvelenamento da cibo.



da piazzarossetti.it
Leggi tutto....

A VASTO SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI' E MARTEDI'

Causa neve le scuole di Vasto saranno chiuse anche nelle giornate di lunedì 6 febbaio e martedì 7 febbraio. La relativa ordinanza è stata firmata stamane dal Sindaco Luciano Lapenna. A Cupello, nella giornata di ieri il sindaco, Angelo Pollutri, ha firmato l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine per la giornata di lunedì 6 febbraio.

L.D.S.
Leggi tutto....

ANCORA NEVE NELLA NOTTE APPENA TRASCORSA: LA PROTEZIONE CIVILE LANCIA L'APPELLO "NON USCITE DALLE CASE"

La neve è scesa copiosamente durante la notte e anche le strade pulite dai mezzi spazzaneve sono state nuovamente imbiancate. A San Salvo in alcuni quartieri lo strato di neve ha raggiunto i 30 centimetri ancora di più a Vasto. Nell'Alto Vastese i comuni di Schiavi D'Abruzzo e Castiglione Messer Marino sono stati letteralmente sommersi dalle nevicate. Problemi alla circolazione sulla statale 16 nei pressi del casello di Vasto Nord dove diversi camion sono finiti in panne. La Protezione Civile Regionale ha lanciato l'appello a restare a casa nelle prossimi ore. Inoltre, fa sapere l'assessore regionale alla Protezione Civile, Gianfranco Giuliante, abbiamo attivato anche un numero da usare solo per le emergenze (800861916). In altertnativa è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile Abruzzo al numero 800861016.
Nella giornata odierna le nevicate dovrebbero dare una tregua ma già da domani potrebbe tornare a fioccare anche se con intensità minore.

L.D.S.
Leggi tutto....

venerdì 3 febbraio 2012

ATTIVITA' DIDATTICHE SOSPESE DOMANI A SAN SALVO

Con ordinanza del Commissario Prefettizio di San Salvo, dott.ssa Daniela Di Baldassarre, le attività didattiche nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado per le giornate di oggi e domani sono sospese. A Cupello il sindaco, Angelo Pollutri, ha già firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole cittadine anche per la giornata di lunedì 6 febbraio. A Vasto alcune strade sono state chiuse. A Castiglione Messer Marino e Schiavi D'Abruzzo la neve ha raggiunto quasi un metro di altezza mentre sulla costa il manto nevoso ha raggiunto i 10-15 centimetri ma nevica ancora copiosamente. Qualche leggero miglioramento, secondo i metereologici, dovrebbe esserci già dalla giornata di domani.

L.D.S.
Leggi tutto....

LA NEVE FERMA ANCHE LE FABBRICHE DEL VASTESE

A causa delle nevicate lunedì resterà chiusa la Denso, la multinazionale che a San Salvo produce componenti per auto: rimarranno a casa i circa mille operai. La Sevel di Atessa ha fermato il secondo turno di lavoro odierno e nel pomeriggio si deciderà se fermare o no anche il turno di notte. Situazione analoga anche alla Pilkington di San Salvo dove alcuni reparti e gli impiegati si fermano oggi, domani, domenica e lunedì e per alcuni operai scatta la cassa integrazione.
Leggi tutto....

NEVICATE ABBONDANTI, STOP AI CAMPIONATI DI CALCIO

Visto le abbondanti nevicate che stanno colpendo l'intera regione, la FIGC Abruzzo ha deciso la sospensione di tutte le gare in programma per questo week-end dei campionati dilettantistici di propria competenza. Le gare saranno recuperate a data da destinarsi, quasi certamente in un turno infrasettimanle. L'U.S. San Salvo avrebbe dovuto affrontare in trasferta il Mosciano mentre il Vasto Marina avrebbe dovuto ricevere all'Aragona il Martinsicuro.

L.D.S.
Leggi tutto....

MALTEMPO, DISAGI SULL'A14 TRA ORTONA E PESCARA SUD

Sulla A14 Bologna - Taranto, tra Pescara sud ed Ortona è stato chiuso il tratto in entrambe le direzioni per la caduta di un cavo Enel che occupa entrambe le carreggiate, avvenuta alle ore 8 circa all'altezza del km 398. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato. Uscita obbligatoria a Pescara sud verso Bari ed Ortona in direzione di Bologna con rientro in autostrada dopo aver percorso la viabilità ordiaria. Sul luogo sono presenti tutti i mezzi di soccorso per rimuovere il materiale.
Per informazioni in tempo reale sulla viabilità autostradale è possibile visitare il sito www.autostrade.it.
Leggi tutto....

SCUOLE CHIUSE OGGI E DOMANI A VASTO

Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse oggi e domani a Vasto a causa delle nevicate. I fiocchi di neve hanno imbiancato Vasto e San Salvo nella notte. Nelle prossime ore si prevedono ancora nevicate moderate fin sulla costa. Al momento non sono segnalati grossi disagi alla circolazione stradale.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 2 febbraio 2012

MALTEMPO, CHIUSO LO SVINCOLO DI LENTELLA SULLA TRIGNINA

L`Anas comunica che sulla strada statale 650 `di Fondo Valle Trigno` è stato provvisoriamente chiuso lo svincolo di `Lentella` (in provincia di Chieti) - in corrispondenza del km 69,000, in direzione nord - a causa dell’allagamento del piano viabile dovuto alle precipitazioni meteorologiche particolarmente intense. Sul posto è presente il personale dell`Anas che sta provvedendo a ripristinare le condizioni di sicurezza dell’arteria e a deviare il traffico lungo la viabilità locale. L`Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l`informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico `Pronto Anas` 841.148.
Leggi tutto....

NEVE, CHIUSE ALCUNE SCUOLE NEL VASTESE

La neve sta cadendo in maniera copiosa nel vastese e in queste ore arrivano le prime ordinanze di chiusura delle scuole. Il sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, ha annunciato la chiusura di tutte le scuole cittadine per le giornate di domani e sabato. Gli istituti scolastici rimarranno chiusi anche a Monteodorisio ma in queste ore sono diversi i comuni che stanno emanando delle analoghe ordinanze. Molti comuni hanno comunicato che sono pronti a gestire l'emergenza con il piano neve mentre dal palazzo di città di San Salvo non giungono notizie in merito. In mattinata i fiocchi di neve sono caduti anche nelle zone alte di Vasto mentre nell'alto vastese il manto nevoso ha raggiunto già diversi centimetri.
A partire dalla nottata odierna le situazione meteo prevede un netto peggioramento con la neve che dovrebbe arrivare anche in pianura.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 1 febbraio 2012

ALLERTA METEO, PREVISTA NEVE ANCHE IN PIANURA NEL VASTESE

Il freddo e le nevicate che stanno colpendo in queste ore l'Italia raggiungeranno, secondo le previsioni dei metereologici, anche il territorio del vastese a partire dalla nottata di domani. Le precipitazioni a carattere nevose sono previste anche a livello del mare. Non è quindi da escludere che San Salvo e Vasto nei prossimi giorni possano essere ricoperte da un soffice manto di neve. Le forze dell'ordine raccomandano massima attenzione alla guida oltre che l'utilizzo di pneumatici o catene da neve in caso di strade imbiancate. Le precipitazioni nevose che inizieranno verosimilmente nella notte tra giovedì e venerdì potrebbero terminarare definitivamente nella giornata di mercoledì o addirittura giovedì della prossima settimana.

L.D.S.
Leggi tutto....

TONINO MARCELLO NUOVO ASSESSORE ALLA PROVINCIA DI CHIETI

Il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio ha firmato questa mattina il Decreto che nomina Assessore il consigliere Tonino Marcello. L’attribuzione delle deleghe avverrà nei prossimi giorni. Marcello, 39 anni, imprenditore edile, eletto nel Pdl al primo turno nel collegio San Salvo 1 con 1752 preferenze, sin dall’insediamento di questa Amministrazione ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Vicario del Consiglio Provinciale. Marcello è stato anche Consigliere comunale a San Salvo fino allo scioglimento del Consiglio.
Il comprensorio del Vastese con la mia nomina ad Assessore ha ottenuto quella rappresentanza che nel Governo provinciale mancava e che va anche nella direzione di un riequilibrio territoriale – dice l’Assessore Marcello. Per quanto mi riguarda ho sempre lavorato per il Vastese, anche da vice Presidente del Consiglio: adesso, ricoprendo un ruolo nell’esecutivo, sono atteso da nuove responsabilità, dovrò raddoppiare l’impegno e garantire la disponibilità di cui in Provincia c’è bisogno. Ringrazio il Presidente Di Giuseppantonio per la fiducia che ha riposto in me. Spero di poter ricambiare anche la fiducia di tutti i cittadini della nostra provincia.
A Tonino Marcello rivolgo gli auguri per un proficuo lavoro – dice il Presidente Di Giuseppantonio: questa Amministrazione ha appena superato il giro di boa del proprio mandato e le sfide che ci attendono richiedono impegno, passione ed energia, requisiti che il neoassessore ha dimostrato di possedere e che da oggi mette a disposizione della Giunta.
Leggi tutto....

SAN SALVO, VENERDI' LA CONSACRAZIONE E INTITOLAZIONE DELLA CHIESA DEL CIMITERO

Si svolgerà venerdì 3 febbraio, alle ore 11, tempo permettendo, la consacrazione della Chiesa all'interno del cimitero di San Salvo. Durante la manifestazione la Chiesa verrà intitolata a San Michele Arcangelo. All'evento parteciperanno le autorità civili, religiose e militari della città.

L.D.S.
Leggi tutto....

SCHIARITA IN VISTA PER LA FLOVETRO

Fumata grigia nell'incontro svoltosi ieri a Roma tra i rappresentanti della Flovetro, azienda di proprietà della Saint-Gobain e la Pilkington, e i segretari nazionali dei sindacati di settore UIL, CGIL e CISL. "Il progetto, che dovrebbe prendere il via con un accordo entro le prossime settimane - affermano i sindacati -, prevede l'uscita di Saint Gobain dalla partecipazione azionaria e il suo impegno a garantire il ritiro di una quota del prodotto finale da gennaio a novembre di quest'anno. Le segreterie nazionali e territoriali di Chieti di Filctem, Femca e Uilcem nel prendere atto del positivo avanzamento della trattativa auspicano che essa possa concludersi nel più breve tempo possibile. L'obiettivo delle organizzazioni sindacali resta quello della continuità produttiva e occupazionale del sito di San Salvo anche attraverso lo specifico investimento che il controllante Gruppo giapponese Nippon Sheet Glass farà nelle prossime settimane. Su richiesta delle segreterie nazionali - conclude la nota- Filctem, Femca e Uilcem i rappresentanti di Pilkington e di Saint Gobain si sono impegnati a convocare specifici incontri di gruppo nei prossimi mesi per un aggiornamento e un confronto sulle strategie future delle due multinazionali nel territorio italiano".

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 30 gennaio 2012

A VASTO OBBLIGO DI PNEUMATICI DA NEVE O CATENE A BORDO DAL 2 AL 29 FEBBRAIO

“Il Consigliere Desiati dovrebbe sapere che il Comune di Vasto si è già organizzato per una eventuale emergenza neve”.
L’Assessore Vincenzo Sputore, delegato ai servizi, replica al consigliere comunale di minoranza, ricordandogli che anche per l’attuale stagione invernale l’Amministrazione Comunale, di concerto con la Prefettura, ha predisposto un piano neve, pronto a scattare nei prossimi giorni qualora le previsioni metereologiche dovessero confermarsi con l’arrivo a Vasto di una precipitazione a carattere nevoso. Piano neve che sarà operativo fino a fine marzo e che è stato approntato dallo scorso mese di novembre.
Inoltre proprio stamane il Sindaco Luciano Lapenna ha firmato una ordinanza che obbliga tutti i cittadini, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di gomme termiche o catene da neve.
“Da prima di Natale abbiamo stoccato oltre 500 quintali di sale – ha aggiunto l’Assessore Sputore – e siamo pronti ad intervenire in caso di emergenza neve. Non a caso abbiamo incaricato cinque aziende private che hanno in dotazione mezzi meccanici.”
L’Assessore Sputore ricorda che già a fine dicembre, in occasione di alcune giornate particolarmente fredde, il Gruppo Comunale della Protezione Civile ha monitorato le strade cittadine più a rischio per la possibile presenza di ghiaccio. Lavoro che sarà intensificato nei prossimi giorni.
Scendendo nello specifico il Piano neve prevede due aree di raccordo, una allo stadio Aragona e l’altra al terminal bus. Tre, invece, sono le aree di accumulo automezzi in uscita dal casello autostradale A14: quella del supermercato Eurospin, l’area stazione di servizio Total e l’area stazione di servizio Portobello.
Coordinato da Ignazio Rullo, il personale comunale si avvarrà, come dicevamo, della collaborazione di cinque ditte specializzate che, in caso di necessità, utilizzeranno 4 spargisale con operatori autosufficienti, una terna con lame, due vomero spargisale, due bobcat, due quadri ciclo con lama e spargisale, una minipala
gommata con benna, un trattore con spargisale, una pala meccanica e sei spalatori.
“Abbiamo cercato di fare il possibile – ha concluso l’Assessore Sputore – ma siamo pur sempre una città di mare che non è abituata a convivere con l’emergenza neve. Anche per questo proprio in queste ore il Sindaco ha firmato una ordinanza che obbliga tutti gli automobilisti, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di pneumatici da neve o catene”.
Leggi tutto....

domenica 29 gennaio 2012

SAN SALVO, E' AI DOMICILIARI MA VA A PASSEGGIO: 34ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI

I carabinieri della Stazione di San Salvo, nella tarda mattinata di venerdì scorso, hanno tratto in arresto Mastrippolito Toni, 34enne, di San Salvo.
La pattuglia dei militari, infatti, nel transitare nel centro storico della città, notava il giovane passeggiare tranquillamente sul marciapiede del corso.
Sapendo che il soggetto non poteva allontanarsi dalla sua abitazione essendo sottoposto al regime degli arresti domiciliari, i militari procedevano al fermo e, quindi, all’arresto per evasione.
Dopo essere stato trattenuto tutta la notte presso le camere di sicurezza della Caserma, così come previsto dalle nuove disposizioni normative, ieri mattina Mastrippolito è stato fatto comparire davanti al Giudice del Tribunale di Vasto per essere giudicato.
Il Giudice, esaminati gli atti e sentite le parti, ha convalidato l’arresto e condannato il Mastrippolito a quattro mesi di reclusione, disponendone la traduzione presso la locale Casa Circondariale.
Mastrippolito era stato arrestato per furto aggravato dai carabinieri della Stazione di San Salvo coadiuvati dai militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vasto l’8/12/2011, dopo averlo sorpreso, in compagnia di un complice, alle ore 4,00 circa, a rubare su autovetture parcheggiate sulla pubblica via.
Da ulteriori controlli si scoprì che anche altre autovetture erano state danneggiate e derubate al loro interno.
I due soggetti, a seguito di perquisizione, vennero trovati in possesso anche di numerosi attrezzi da scasso e della refurtiva, consistente in oggetti di vario genere, che venne interamente recuperata e restituita agli aventi diritto.

piazzarossetti.it
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, DI SANTO: PRONTO A RIMETTERE IL MANDATO ALLA SOCIETA'

Dichiarazione schock del tecnico biancazzurro Nicola Di Santo al termine della gara odierna tra l'U.S. San Salvo e il Pineto. "Sono pronto - afferma Di Santo- a rimettere, questa sera, il mandato di allenatore nelle mani della società del patron Torricella e a mettermi a loro completa disposizione. O si rema tutti nello stesso verso oppure non si va da nessuna parte. Molti -conclude il tecnico biancazzurro- guardano solo il punto conquistato nelle tre gare sotto la mia gestione e non la mole di gioco che abbiamo espresso nelle ultimi 270 minuti". La dichiarazione del trainer biancazzurro arriva come un fulmine a ciel sereno ma certamente il sodalizio sansalvese gli ribadirà la fiducia e Di Santo rimarrà alla guida della squadra. Nelle prossime ore vedremo se ci saranno nuovi sviluppi sulla vicenda.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

AL "BUCCI" PAREGGIO 1-1 TRA SAN SALVO E PINETO

Buon pareggio casalingo per l'U.S. San Salvo contro il Pineto. Al "Bucci" il San Salvo conquista il primo punto sotto la guida di Nicola Di Santo. Il tecnico sansalvese rinuncia all'infortunato Marinelli e schiera dal primo minuto il neo-acquisto Saverio Maranzano. Nei primi minuti ospiti pericolosi con un paio di occasioni che terminano a lato della porta difesa da Cianci. Al 16' è il San Salvo che sfiora il vantaggio ma la conclusione a volo di Alberico termina sulla traversa. Un minuto dopo è il Pineto a rendersi pericoloso ma Ciarlariello respinge la sfera. Nei minuti centrali gli ospiti giocano meglio ma i biancazzurri chiudono bene gli spazi. L'episodio chiave arriva a due minuti dal termine della frazione. Del Borrello da dietro stende il centravanti ospite, per il direttore è rigore ed espulsione per il giovane difensore. Dagli undici metri va Miani che realizza il vantaggio. Negli spogliatoi si va sul risultato di 1-0 per gli ospiti. Nella ripresa il San Salvo ci mette il cuore e dopo solo 2 minuti Maranzano, alla prima gara in biancazzurro, sigla il pareggio. La partita diventa emozionante e alla mezz'ora Cianci si supera nel respingere un colpo di testa. A 3 minuti dal termine il San Salvo sfiora il colpaccio. Crisci si libera in area e serve Maranzano che a colpo sicuro colpisce di testa ma l'estremo difensore ospite respinge la sfera per la disperazione dei circa 300 presenti al Bucci. Al novantesimo è 1-1. Domenica sfida salvezza sul terreno del Mosciano, per i ragazzi di Torricella è essenziale conquistare l'intera posta in palio. Vittoria esterna per il Vasto Marina, che espugna nei secondi finale di recupero Capistrello grazie alla rete di Luongo.
Nel campionato di Promozione pareggia il Real San Salvo in trasferta mentre vince 2-1 la Virtus Cupello sul terreno del Moscufo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali