noixvoi24

sabato 16 febbraio 2013

SCOSSA DI TERREMOTO AVVERTITA NEL VASTESE

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 22.16 in quasi tutto l'Abruzzo. Dalle prime informazioni riportate dai media nazionali la magnitudo potrebbe essere di 4.8, con l'epicentro a 11 km di profondità. L'epicentro del sisma è in provincia di Frosinone tra Isola Del Liri e Sora. La scossa è stata avvertita anche a San Salvo e nel vastese. Nel frusinate sono in corso le verifiche di eventuali danni, da parte di Vigili Del Fuoco e Protezione Civile.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

DOMANI INCONTRO PUBBLICO DEL PARTITO DEMOCRATICO A SAN SALVO

Domani, domenica 17 febbraio, in piazza Papa Giovanni XXIII a San Salvo si terrà un pubblico incontro del Partito Democratico. All'incontro interverranno il sen. Giovanni Legnini (capolista alla Camera dei Deputati), la dott.sa Maria Amato (candidata alla Camera dei Deputati) e il sindaco di Cupello, Angelo Pollutri (candidato al Senato della Repubblica). In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione si terrà presso l'Hotel Tomeo, in via dei Tigli a San Salvo.

Leggi tutto....

ARRESTATI I RAPINATORI DELLA FARMACIA DI NARDO-LABROZZI A SAN SALVO

E' quasi l'ora di chiusura quando un soggetto, a volto coperto ed armato di pistola, irrompe all'interno della farmacia Di Nardo, ubicata in Corso Garibaldi e, sotto la minaccia dell'arma, costringe la farmacista a consegnargli il denaro contenuto in cassa, pari a euro 500.
Subito dopo l'azione delittuosa il malvivente riusciva a far perdere le tracce fuggendo a bordo di un'autovettura Seat condotta da un complice rimasto in attesa con funzione di palo all'esterno dell'esercizio.
Le immediate ricerche condotte dai militari del nucleo operativo della compagnia Carabinieri di Vasto, coadiuvati dai colleghi della locale stazione, consentivano di rintracciare e trarre in arresto gli autori della rapina, indentificati in:
- Antenucci Nicola, di anni 28, residente in Cupello (CH);
- Di Bartolomeo Massimo, di anni 40. residente in Cupello (CH).
Ritenuti responsabili, il primo, quale autore materiale della rapina ed il secondo quale complice rimasto in attesa all'esterno.
L'Arma utilizzata per commettere la rapina, una beretta cal. 7,65 , è stata reinvenuta e sequestrata presso l'abitazione del citato Antenucci Nicola ed è risultata regolarmente detenuta dal padre di quest'ultimo.
Entrambi, che rispondono di rapina aggravata in concorso, sono stati ristretti all'interno della casa circondariale di Vasto.
Leggi tutto....

venerdì 15 febbraio 2013

SINDACATO DI POLIZIA COISP: CONGRESSO E RINNOVO DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE DI CHIETI

“Siamo entrati in una delle fasi più importanti e significative nella vita di un Sindacato, la fase congressuale, quella che si affronta con lo sguardo rivolto in avanti ma con in mente una chiara immagine del passato. La fase in cui, di fatto, si rende conto di ciò che è stato, si fa il punto di errori e traguardi, ma contemporaneamente si mette in campo tutto l’impegno possibile per programmare un futuro sempre più significativo, gettando le basi per raggiungere risultati sempre più ambiziosi, i soli possibili per una realtà come la nostra che non fa che crescere di giorno in giorno sviluppando le proprie potenzialità”. Con queste parole Franco Maccari, segretario generale del sindacato di Polizia CoISP ha aperto il congresso della provincia di Chieti, svoltosi questa mattina a San Salvo. Dopo l’intervento del segretario generale regionale, Alessandro Rosito, si è passato al rinnovo delle cariche della segreteria provinciale. All’unanimità dei presenti Nicola Di Sciascio è stato confermato segretario generale provinciale del CoISP. La carica di segretario generale aggiunto è stata assegnata a Dante Ciaschetti che prende il posto di Nicolino D’Ippolito nominato, insieme al segretario generale provinciale, al congresso regionale.
La carica di segretario amministrativo è stata assegnata a Michele Gallucci. L’obiettivo della segreteria provinciale è di dare continuità alle iniziative intraprese cercando di crescere ulteriormente sul territorio provinciale, proponendo importanti manifestazioni come quella sulla sicurezza stradale svoltasi ieri a San Salvo e continuando nell’azione sindacale ad essere sempre “duri ma corretti”.
Leggi tutto....

FARMACIA RAPINATA A SAN SALVO: E' CACCIA A L'UOMO

Una rapina è stata messa a segno poco dopo le 19 di stasera alla farmacia Di Nardo in c.so Garibaldi a San Salvo. A compiere la rapina è stato un uomo, con un accento forse abruzzese, che a volto coperto e armato di pistola, probabilmente  giocattolo, si è fatto consegnare il denaro presente in cassa, alcune centinaia di euro secondo le prime stime. I Carabinieri della stazione di San Salvo e i colleghi della compagnia di Vasto stanno ascoltando le testimonianze dei presenti per risalire all'autore del gesto. Ieri una parafarmacia e una tabaccheria erano state rapinate a Vasto.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, RIPRENDE LA LETTURA ANIMATA PER BAMBINI

Venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 17.00, nella Biblioteca del Centro culturale “A. Moro” di San Salvo riprenderanno le attività di lettura animata per bambini.
In questa fase saranno Cristiana Torricella, Antonietta Carinci e Ciriaco Perrina - per la Funny Show Animazione - a intrattenere i bambini dai 6 agli 11 anni. L’incontro del 22 consisterà nella presentazione di un libro magico, che accompagnerà i ragazzi nella scoperta del mondo dei libri, nell'attività della lettura. Verrà narrata una storia, con effetti sonori e visivi, che metterà in evidenza gli aspetti peculiari e magici del leggere insieme. Infine i ragazzi sperimenteranno personalmente alcuni giochi.
Le finalità dell’Amministrazione comunale, che promuove l’iniziativa, sono quelle di completare – per il periodo febbraio/maggio – l’attività di animazione iniziata (con l’esperienza di Mister C, Josè Santoro) nel novembre 2012, intesa ad avvicinare – in luoghi pubblici - l’utenza infantile al mondo dei testi.
Si invitano pertanto le famiglie a partecipare alle attività suggerendo anche idee per il miglioramento dei servizi e del patrimonio bibliotecario oggi esistenti a San Salvo.
Leggi tutto....

GARE PER DIVERSAMENTE ABILI ALLA PISCINA DI SAN SALVO

Il 17 febbraio prossimo si terra’, presso la piscina comunale di San Salvo “Tano Croce”, una bella manifestazione di nuoto riservata a degli “specialissimi atleti”, organizzata dalla Mille Sport San Salvo.
Durante l’arco della mattinata si avvicenderanno nei vari stili di nuoto e in alcune specialità del nuoto per salvamento atleti diversamente abili appartenenti alle varie categorie e provenienti da numerose società abruzzesi compresa la società organizzatrice.
Al seguito degli atleti genitori ed altri familiari che oltre a fare il tifo, colgono questo momento per ritrovarsi e festeggiare tutti insieme al termine delle gare.
Per chi volesse assistere a questa bella iniziativa, l’inizio delle gare è previsto alle ore 09.30 di domenica 17 febbraio.

Fidelibus Gianmichele
Presidente Mille Sport
Leggi tutto....

giovedì 14 febbraio 2013

71ENNE INVESTITO A SAN SALVO, MUORE NELLA NOTTE IN OSPEDALE

E' morto in ospedale a Vasto, poco dopo il ricovero, il 71enne di San Salvo investito ieri sera da un'auto nella zona della pista di pattinaggio di San Salvo, all'incrocio tra via San Domenico Savio e via Pio IX.
Pierino Di Iorio, questo il nome della vittima, putroppo non ce l'ha fatta.
L'incidente è avvenuto intorno alle 19, il decesso dell'uomo è sopraggiunto circa un'ora dopo. L'anziano è finito a terra dopo essere stato colpito da un'auto guidata da un altro sansalvese, fermatosi a prestare i primi soccorsi. E' stato lui stesso ad accompagnare Di Iorio in ospedale, al 'San Pio da Pietrelcina'.
Indagano i Carabinieri sull'accaduto.
Una nuova tragedia sulle strade del Vastese, a distanza di qualche giorno dall'investimento mortale, avvenuto sulla strada provinciale Vasto-Cupello, dell'86enne Umberto Rusi di Cupello.

da www.histonium.net
Leggi tutto....

300 PARTECIPANTI AL CONVEGNO "SICUREZZA SULLA STRADA" ORGANIZZATO DAL CO.I.S.P.

Si è svolto questa mattina, presso l’aula magna dell’Ipsia di San Salvo, il convegno “Sicurezza sulla strada” organizzato dalla segreteria provinciale del Co.I.S.P.. Ad aprire il convegno è stato l’intervento del segretario generale provinciale del Coisp, Nicola Di Sciascio, che nel ringraziare i quasi 300 partecipanti ha sottolineato l’importanza della sicurezza stradale soprattutto rivolto alle giovani generazioni. A seguire hanno preso la parola il segretario regionale del Co.I.S.P., Alessandro Rosito, e il sindaco di San Salvo, avv. Tiziana Magnacca. Dopo la proiezione di un video-documento il dibattito, moderato da Pino Cavuoti, ha visto l’intervento del prefetto di Chieti dott. Fulvio Rocco de Marinis che ha sottolineato l’importanza del convegno odierno in quanto rivolto ai giovani. Il Questore di Chieti, dott. Orazio D’Anna, nel rimarcare l’importanza della manifestazione odierna ha voluto sottolineare la funzione svolta dalle istituzioni e come le prime agenzie di sicurezza stradale restano la scuola e la famiglia. A seguire è stato il dirigente del Compartimento della Polizia Stradale Abruzzo, dott. Mario Nigro, ad entrare più nello specifico sull’importante materia della sicurezza stradale e della legislazione. Molto importante anche l’intervento del dott. Angelo Caciotti, direttore generale di Sicurezza e Ambiente. A concludere l’incontro è stato il segretario generale del Co.I.S.P., Franco Maccari, che ha voluto ricordare l’incidente stradale accaduto lo scorso 30 agosto sull’A14 in cui ha perso la vita l’assistente capo Maurizio Zanella mentre la pattuglia della Polstrada, composta da Maurizio Zanella e Nicola Di Sciascio, stava facendo viabilità per un incendio di sterpaglie a bordo strada.
Alla fine della manifestazione c’è stata la premiazione di 4 ragazzi della scuola media “Salvo D’Acquisto” vincitori del concorso sulla sicurezza stradale.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
Leggi tutto....

SAN SALVO,TRE AUTO A FUOCO IN POCHE ORE: INDAGANO I CARABINIERI

Tre auto sono andate a fuoco in poche ore a San Salvo. Nella notte due auto una "Ford Mondeo", di proprietà di un 67enne di San Salvo, e una "Fiat Punto" di proprietà di una rumena 29enne sono andate completamente distrutte in via Enrico Toti. Il terzo mezzo è andato in fiamme, intorno alle 11 di stamane, in via Delle Viole a San Salvo. Ad essere avvolta dal rogo è stato una Fiat Bravo. I Vigili Del Fuoco di Vasto intervenuti a domare le fiamme sospettano la natura dolosa dei roghi. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della stazione di San Salvo diretti dal luogotenente Lavecchia.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 13 febbraio 2013

FINITA L'EMERGENZA IDRICA NELLA ZONA INDUSTRIALE DI SAN SALVO

In data odierna è stata revocata l’ordinanza che vietava l’utilizzazione a fini potabili delle acque erogate dal CONIV nella zona industriale.
La decisione è stata assunta a seguito della comunicazione pervenuta dal SIAN, in cui veniva evidenziata che le “acque in uscita dal rubinetto interno CONIV presentano i requisiti previsti dall’allegato 1 del Decreto Legislativo 31/2001 relativo alla qualità delle destinate all’uso umano”, e della conseguente nota del Coniv.
Il Sian provvederà, altresì, ad eseguire per tutto il periodo di dichiarata emergenza un piano di controllo straordinario sia sulle acque in uscita dal Coniv che sulle acque di captazione.“Un ringraziamento particolare – dichiara il Sindaco di San Salvo Avv. Tiziana Magnacca – va alla Protezione Civile, senza il cui apporto collaborativo, l’emergenza sarebbe stata ancor più di difficile gestione. Auspichiamo – continua il Sindaco – che dagli organi competenti arrivino in tempi rapidi proposte volte ad una soluzione definitiva e strutturale del problema dell’approvvigionamento idrico della zona industriale”.

Leggi tutto....

martedì 12 febbraio 2013

MEZZO PESANTE RUBATO A SAN SALVO, RECUPERATO DALLA POLSTRADA SULL'A14

Un mezzo pesante è stato rubato questa notte, intorno alle 4, all'interno di un'officina meccanica nella zona industriale di San Salvo. Il mezzo, un Eurocargo Iveco, in riparazione presso l'officina, è stato successivamente recuperato dagli agenti della Polizia Stradale di Vasto Sud sulla corsia sud dell'A14, nel territorio di Termoli. Il ladro alla guida del mezzo è riuscito a dileguarsi. L'autocarro è stato riconsegnato al legittimo proprietario.

L.D.S.
Leggi tutto....

"SICUREZZA SULLA STRADA" SCUOLE A LEZIONE A SAN SALVO: LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAL SINDACATO DI POLIZIA COISP

“Sicurezza sulla strada” è il titolo dell’importante convegno previsto giovedì 14 febbraio alle 9.30, presso l’aula magna dell’I.P.S.I.A. di San Salvo. All’incontro, organizzato dalla segreteria provinciale di Chieti del sindacato di Polizia Co.I.S.P., prenderanno parte alcuni alunni dell’I.P.S.I.A. e della Scuola Media “Salvo D’Acquisto” di San Salvo. Dopo i saluti introduttivi del segretario generale provinciale del Co.I.S.P., Nicola Di Sciascio e del sindaco di San Salvo, avv. Tiziana Magnacca, i lavori si apriranno con l’intervento del Prefetto di Chieti, dott. Fulvio Rocco de Marinis. A seguire interveranno il Questore di Chieti, dott. Orazio D’Anna, il Dirigente della Polizia Stradale Compartimento Abruzzo, dott. Mario Nigro, il rappresentante dell’associazione Vittime della Strada, dott. Vincenzo Di Virgilio, il direttore del 7° tronco Autostrade per l’Italia, geom. Gianni Marrone e il direttore generale di Sicurezza e Ambiente, dott. Angelo Caciotti. A concludere i lavori, moderati dal direttore del quotidiano “I Fatti del Nuovo Molise” Pino Cavuoti, ci sarà l’intervento di Franco Maccari, segretario generale del Co.I.S.P.. L’iniziativa rientra anche nel calendario delle manifestazioni organizzate in occasione della partenza della 7a tappa del Giro d’Italia di ciclismo da San Salvo, prevista per venerdì 10 maggio. La sicurezza sulla strada rappresenta ancora una grossa piaga della nostra nazione. La mentalità di sicurezza va insegnata a cominciare dalle piccole generazioni e per queste ragioni l’incontro è rivolto proprio ai giovani che si apprestano a prendere la patente per l’auto e il patentino per i motocicli. I limiti di velocità, gli effetti dell’alcool e delle droghe sulla guida, l’uso del cellulare, alcune nuove normative e altri argomenti saranno al centro della discussione giovedì mattina. La segreteria provinciale di Chieti del Co.I.S.P. è da sempre molto attiva sul territorio con varie iniziative e manifestazioni organizzate in tutta la provincia teatina. A conclusione della manifestazione ci sarà anche la premiazione di quattro alunni vincitori del concorso sulla sicurezza stradale.
Leggi tutto....

lunedì 11 febbraio 2013

BENEDETTO XVI LASCIA IL PONTIFICATO


Il Papa BENEDETTO XVI lascerà il pontificato il 28 febbraio. L'annuncio shock è stato dato poco fa in lingua latina direttamente dal Papa.
Leggi tutto....

domenica 10 febbraio 2013

TORNA A VINCERE IL SAN SALVO, DECIDE IL MATCH UNA RETE DI STANGO

Torna alla vittoria, dopo due giornate di astinenza, l’U.S. San Salvo. I ragazzi di Precali regolano gli avversari dello Sporting Ortona con l’ottavo 1-0 stagionale. Giornata soleggiata ma molto fredda al “Bucci”.
Sono i locali a partire molto bene rendendosi pericolosi, dopo solo tre minuti, con un tiro debole di Felice respinto dall’estremo difensore ospite. Al quinto minuto bella azione di Stango che serve Torres in area, ma il colpo di testa finisce alto. Con il passare dei minuti gli ospiti prendono le misure alla squadra biancazzurra e ci provano con una punizione di Dragani che termina alta. I locali rispondo al 20’ con Torres che, servito dall’ottimo Cappelletti, supera la difesa ospite e di sinistro colpisce la sfera ma la mira è imprecisa e il pallone colpisce l’esterno della rete. Nella ripresa la prima occasione è per gli ospiti: Antenucci sbaglia l’uscita ma Scafaro si fa trovare impreparato e il suo colpo di testa finisce sul fondo. L’allenatore-giocatore Bellè decide di scendere in campo cercando di sfruttare i suoi centimetri in avanti. Passano sei minuti e il match si sblocca: il giovane Cappelletti crossa in area, l’accorrente Di Pietro liscia incredibilmente la sfera servendo involontariamente Stango che di sinistro batte Di Quinzio e fa esplodere di gioia i propri sostenitori. I locali non ancora terminano di festeggiare che i gialloverdi sfiorano il pareggio: mischia in area la sfera viene deviata dal sansalvese Tamburrino e si stampa sulla parte alta della traversa. Veron e compagni vanno vicino al raddoppio a metà della ripresa con l’argentino Torres abile, sugli sviluppi di un calcio di punizione, a colpire a volo con il tacco il pallone, che lambisce di niente la porta difesa da Di Quinzio. Al 70’ è Dragani a provarci con un tiro a giro dal limite, ma la sfera supera di poco la traversa. Con l’ingresso in campo del tecnico l’Ortona si rende pericolosa e rischia di pareggiare all’81’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’incornata proprio di Bellè termina in rete ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Sul capovolgimento di fronte è il San Salvo a sfiorare la rete con un tocco ravvicinato di Di Pietro deviato in angolo dall’attento Di Quinzio. Al secondo minuto di recupero trema la compagine di Precali con una punizione perfetta di Bellè che il quarantacinquenne Antenucci, oggi capitano dei suoi, toglie dall’incrocio dei pali con un grandissimo colpo di reni.
Per i ragazzi di Precali e per l’intera città di San Salvo il sogno continua anche se domenica l’avversario di turno sarà la corazzata Sulmona. Nel resto della giornata pareggia a Francavilla il Vasto Marina di Roberto Antonaci mentre nel campionato di promozione vince la Vastese di Di Santo, 3-2 sul Tre Ville.

Formazioni:
SAN SALVO: Antenucci, Tamburrino, Felice, Sabella (20’st Izzi), Ciurlia, Benedetto, Cappelletti (37’st Argirò), Veron, Torres (28’st Marinelli), Stango, Di Pietro. A disposizione: Raspa, Ferrante, Alberico, Spagnuolo. Allenatore: Giampietro Precali
SPORTING ORTONA: Di Quinzio, Rispoli, La Sorda (19’ st Bellè), Scafaro, De Simone, Gatto, Lopez, Catalano ( 27’ st D’Aguanno), De Luca, Dragani, Poli . A disposizione: Moro, Diop, Taggio, De Grandis, Argentino. Allenatore: Stefano Bellè

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali