noixvoi24

venerdì 21 novembre 2014

PER TROPPE DONNE LA VIOLENZA E' PANE QUOTIDIANO

A quanti martedì prossimo, 25 novembre, si recheranno nei supermercati o nelle panetterie di San Salvo il pane che acquisteranno verrà consegnato in una busta bianca sulla quale è stato stampato questo slogan: “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano – Aiutaci a rompere il silenzio che la circonda”.
E’ l’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali e del Centro antiviolenza Save di San Salvo per sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare le donne, sui drammi che si consumano tra le mura domestiche nella “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

Nell’aula consiliare il sindaco Tiziana Magnacca e l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini hanno incontrato i commercianti che hanno aderito all’iniziativa, consegnando le buste e illustrando le tematiche legate alla Giornata contro la violenza sulle donne. La busta bianca con lo slogan “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano – Aiutaci a rompere il silenzio che la circonda” la giornata del prossimo 25 novembre per continuare nell’impegno dell’Amministrazione comunale in questo percorso di presa di coscienza sulle situazioni di disagio che vedono le donne protagoniste in negativo nella nostra società.
Nel pomeriggio di martedì 25 novembre si svolgerà un incontro-dibattito presso la Casa della Cultura in Piazza San Vitale, con inizio alle ore 16.00.
Dopo i saluti del sindaco Tiziana Magnacca, dell’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini e di Maria Luisa Di Mucci, dirigente scolastico del Mattioli, ci saranno gli interventi di Manuela Colanzi, psicologa e operatrice Centro Antiviolenza Save, Mara Ricciuti, psicoterapeuta e coordinatrice del Centro Antiviolenza Save, Silvia Notaro, operatrice Centro Antiviolenza Save e Ornella Bastonno, dirigente Pronto soccorso ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto. 
A seguire la proiezione di filmati realizzati dai ragazzi del Mattioli di San Salvo e il dibattito.
Leggi tutto....

IL 9 DICEMBRE IL PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO A VASTO

Il Presidente del Senato della Repubblica Italiana - Pietro Grasso - e il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura - Giovanni Legnini - saranno a Vasto il prossimo martedì 9 dicembre in occasione dell’inaugurazione del monumento in onore all’Arma dei Carabinieri. È lo stesso Sindaco Luciano Lapenna a darne notizia a seguito di un colloquio personale con la seconda carica dello Stato avvenuto nella mattinata odierna a Roma.
“Sono molto felice di aver ricevuto la disponibilità del Presidente del Senato e del vice Presidente del CSM a partecipare all’inaugurazione del monumento all’Arma dei Carabinieri proprio nel giorno della Virgo Fidelis, patrona e protettrice dell’Arma – sottolinea Lapenna. Vasto vuole riconoscere, nell’anno del bicentenario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il giusto tributo a chi, quotidianamente e con discrezione, opera per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini – conclude Lapenna”.
Leggi tutto....

giovedì 20 novembre 2014

CELEBRATA OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Con il lancio di tanti palloncini colorati si è conclusa la manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo per celebrare la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e degli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo n. 1 e n. 2 svoltasi all’interno della villa comunale.

Il sindaco Tiziana Magnacca nel suo intervento ha salutato tutte le scuole e gli alunni partecipanti che hanno reso più piena di contenuti una giornata che possa aiutare a riflettere sull’importanza di non privare i bambini dei loro diritti e sui doveri che hanno la società e gli adulti nei loro confronti. E’ stata evidenziata la scelta di spostare all’interno della villa comunale il monumento dedicato all’infanzia, realizzato nel 2010 dall’artista sansalvese Ettore Altieri, e del significato per tutta la comunità di attivare il percorso dei Diritti dei fanciulli, con dei pannelli scritti a mano, dove sono stati sintetizzati i dieci articoli della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” oltre a un undicesimo cartello dove viene ricordato l’impegno di tutti con la frase “Ogni loro diritto è un nostro dovere”. 
Il sindaco ha sottolineato come l’Amministrazione comunale stia lavorando per rivitalizzare e rendere la villa comunale punto di passaggio e soprattutto più fruibile da parte delle famiglie e dei bambini, attraverso l’assegnazione del servizio di pulizia a una cooperativa sociale, la sistemazione di telecamere di ultima generazione che consentono la ripresa di immagini anche notturne e quindi più sicurezza e la prossima realizzazione di un collegamento tra il centro cittadino e il polo culturale, rappresentato dal Centro servizi culturali e il teatro, con la sistemazione degli spazi esterni. 
E’ intervenuto Luigi Gileno, referente del Comitato regionale Abruzzo dell’Unicef, il quale ha plaudito all’iniziativa del Comune di San Salvo facendo capire ai bambini che i cartelli realizzati hanno un valore che va oltre l’aspetto simbolico perché “vuol dire piantare i vostri diritti sulla terra”. 
Un saluto in diverse lingue con la lettura del preambolo alla Dichiarazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura del sindaco dei bambini, Alessia Di Iorio, e del suo Consiglio comunale.
L’assessore alle Politiche sociali, Maria Travaglini, ha infine sottolineato l’impegno del suo settore e dell’intera Amministrazione comunale per sostenere le famiglie e rimuovere ogni ostacolo per favorire la crescita dei più piccoli ai quali non deve essere negato il loro futuro ma aiutandoli a realizzarlo già da oggi.
E dopo il lancio dei palloncini panini con la Nutella per tutti perché la festa sia completa anche nei gesti più comuni come fare la merenda tutti insieme.
Quest’anno ricorre i 25 anni della Convenzione dei Diritti del fanciullo e i 65 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo
Un ringraziamento particolare agli Istituti comprensivi di San Salvo, al Consorzio Sgs di Lanciano e al Comitato Unicef Abruzzo.
Leggi tutto....

CASE FANTASMA ONLINE: IDENTIFICATI TRE TRUFFATORI

Affittavano su internet case al mare, si facevano pagare una caparra e poi sparivano.
Nei giorni scorsi personale del Commissariato di Vasto ha denunciato tre persone in stato di libertà per il reato di truffa.
Si tratta di due uomini rispettivamente di 43 e 44 anni, entrambi napoletani e di un giovane di 27 anni, di origini marchigiane.

I tre non avevano alcun legame, non si conoscevano perciò hanno agito singolarmente, ma certamente avevano in comune le conoscenze informatiche che hanno usato per mettere in atto la ormai collaudata tecnica della truffa telematica: ovvero proporre sui siti internet, preposti alla vendita, appartamenti o case singole in affitto a prezzi assolutamente vantaggiosi.
L’indagine è partita in seguito alle denunce presentate da alcuni turisti che si accorgevano del raggiro solo quando, giunti nella località prescelta per godersi la vacanza, in questo caso Vasto, si accorgevano che le abitazioni erano inesistenti oppure occupate dal proprietario stesso che non le aveva assolutamente messe in affitto, arrivando perfino ad incontrare altre persone incappate nel medesimo raggiro.
Gli investigatori hanno accertato che in tutti e tre i casi i truffatori avevano attivato un account sul sito internet “Subito. it” da dove attiravano gli ignari clienti.
La tecnica usata era la stessa: i truffatori inserivano le foto dell’appartamento da affittare, naturalmente ad un prezzo vantaggiosissimo, inserivano un contatto telefonico con un numero di cellulare, corrispondente ad un nome di fantasia o spesso intestato a qualche cittadino straniero irrintracciabile sul territorio e infine richiedevano una caparra come anticipo da versare su un determinato conto corrente. Tutte procedure che facevano apparire gli annunci assolutamente regolari. 
Dopo aver ricevuto il denaro però, i truffatori si rendevano irreperibili e ai malcapitati non rimaneva che rivolgersi alla Polizia per denunciare l’asta truffaldina. 
Le indagini esperite hanno permesso di accertare i diversi numeri di conti correnti bancari su cui erano confluiti i pagamenti e risalire così ai responsabili. 
I tre sono stati identificati per C.S., con precedenti di polizia per danneggiamento, lesioni, percosse e ricettazione, A.N. con precedenti per stupefacenti e ricettazione, e G.G.
Tutti e tre avevano a carico diversi precedenti specifici per truffa.
Leggi tutto....

martedì 18 novembre 2014

NASCE A SAN SALVO IL "COMITATO CIVICO CITTADINO"

Nei giorni scorsi i candidati della lista Democratici per San Salvo, insieme agli animatori della lista stessa, Osvaldo Menna e Alfonso Di Toro, dopo circa metà legislatura della nuova amministrazione comunale hanno esaminato la situazione politico-amministrativa e la condizione della nostra città e dei nostri concittadini. Dopo un’ampia e partecipata discussione siamo purtroppo arrivati a constatare di avere una città fantasma, una città dormitorio, una città ancora meno sicura e una città sempre più senza futuro.

Ricordiamo a tutti che alle ultime elezioni comunali abbiamo partecipato alla competizione elettorale sostenendo il PD e il suo candidato sindaco Arnaldo Mariotti la cui debacle elettorale è da ricercare tutta all’interno del suo partito e tra alcuni vecchi compagni. Proprio per questo siamo allibiti dal comportamento del PD che, nei mesi scorsi, ha aperto un tavolo di discussione con tutti i partiti di centrosinistra, dimenticando clamorosamente di incontrare noi, unici ad averli sostenuti nella competizione elettorale con un notevole risultato.
Siamo sconcertati anche da un’opposizione che non sa fare o non vuole fare il proprio mestiere. Non vediamo discussioni, denunce sulle scelte della maggioranza molte delle quali, a nostro avviso, discutibilissime. Si vedono solo convegni e incontri utilizzati per misurare le forze (del Pd da una parte e da San Salvo Democratica dall’altra) ma al momento nessuna novità si intravede all’orizzonte. 
Dal canto suo la maggioranza oltre a non rispettare il proprio programma non ha mai avuto la sensibilità di aprire un dialogo e un confronto con noi sui problemi cardini delle scelte amministrative. 
In questo momento cupo del panorama politico cittadino registriamo, con piacere, la forte personalità del vice Presidente del Consiglio Filomena D’Addario che in diverse occasioni ha preso posizioni fondate su aspetti negativi, bloccando anche atti scellerati, facendo proposte concrete, mirate e anche condivisibili su alcuni temi che interessano la nostra città. 
Da quando analizzato e brevemente riassunto nei punti sopra si rende necessario la costituzione di un “Comitato Civico Cittadino” che in maniera trasversale affronti i problemi veri dei nostri concittadini, li ascolti principalmente e poi proponga soluzioni. Tutti noi ne siamo protagonisti e apriamo questo comitato a tutte le donne, gli uomini e i giovani di buona volontà che non si rassegnano a una morte lenta, saremo i volontari della rinascita della nostra città. Nei prossimi giorni inizieremo la fase organizzativa del comitato con la certezza che saranno molti i cittadini interessati a questo progetto e tutti insieme sceglieremo anche uno slogan per far capire a tutti i sentimenti che ci muovono.
Leggi tutto....

IL 20 NOVEMBRE ANCHE SAN SALVO CELEBRERA' LA "GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA"

Il prossimo 20 novembre il Comune di San Salvo celebrerà presso la Villa comunale la “Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Quest’anno ricorre i 25 anni della Convenzione dei Diritti del fanciullo e i 65 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, l’Amministrazione comunale vuol alzare il livello di attenzione verso i problemi dei più deboli: i bambini.
«Con queste premesse il Comune di San Salvo – sottolinea il sindaco Tiziana Magnacca – ha pensato di dedicare uno spazio nella villa comunale, luogo che riteniamo di dover privilegiare e valorizzare per l’aggregazione cittadina e per i giochi dei più piccoli, con una serie di iniziative come il “Percorso di diritti” che presenteremo giovedì prossimo».

Si invitano, pertanto, genitori, docenti, ed educatori a stringersi attorno alle nostre future generazioni cercando di dare loro una prospettiva di crescita che sia armoniosa, tollerante, con un approccio positivo alla diversità e di fiducia del domani.
«In occasione di una ricorrenza così importante – dice l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – con questo progetto diamo un senso alle parole e ci impegniamo concretamente per difendere e affermare i diritti dei più piccoli a essere rispettati e riconosciuti come tali, in poche parole il loro diritto è un nostro dovere».
Si ringraziano gli Istituti comprensivi di San Salvo, il Consorzio Sgs di Lanciano e il Comitato Unicef Abruzzo.
Programma giovedì 20 novembre
Ore. 9.30 ritrovo villa comunale
Ore. 9.40 saluto delle autorità
Ore 10.00 inizio percorso con installazione cartellonistica
Leggi tutto....

lunedì 17 novembre 2014

INTITOLATA A MAURIZIO ZANELLA LA CASERMA DELLA POLIZIA AUTOSTRADALE DI VASTO SUD: QUESTA MATTINA LA CERIMONIA

Era il 30 agosto 2012 quando al Centro Operativo Autostradale (C.O.A.) di Pescara è arrivato l’allarme su un incendio sviluppatosi su un terreno adiacente l’autostrada A/14, che riduceva notevolmente la visibilità degli utenti in transito. Il C.O.A. disponeva così che la pattuglia di vigilanza, su cui viaggiava l’Assistente Capo Maurizio Zanella, in forza alla Sottosezione Autostradale di Vasto Sud, si recasse sul posto per condurre le operazioni di viabilità volte a tutelare la circolazione autostradale.
Giunta sul posto, i componenti della pattuglia, vista la scarsa visibilità causata dalla presenza di fumo, hanno iniziato a regolare il traffico in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Zanella, mentre si prodigava a spegnere l’incendio con gli estintori in dotazione al veicolo di servizio, ha visto sopraggiungere un’autovettura a forte velocità, perciò ha lasciato l’estintore e, con la paletta di segnalazione e la bandiera gialla, ha effettuato vistosi sbandieramenti, allo scopo di far fermare l’autovettura. A causa della brusca frenata, però, il veicolo è sbandato, investendo l’operatore della Polizia Stradale, poi deceduto a causa delle ferite riportate.
Questi i fatti ricordati stamane durante la cerimonia per l’intitolazione della caserma della Sottosezione Autostradale di Vasto Sud a Maurizio Zanella, riconosciuto “Vittima del Dovere” con il conferimento della “Promozione per Merito Straordinario alla Memoria” consegnata alla moglie, a Roma, in occasione del 161esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Presenti alla cerimonia, la moglie Anna Marrocco e le figlie Miriana e Valeria, quest’ultima in divisa, in quanto ha voluto seguire le orme paterne, diventando a sua volta operatore di Polizia. Inoltre molte le autorità civili e militari che hanno partecipato alla commossa cerimonia: il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo Dr. Lorenzo Suraci, il Direttore Centrale delle Specialità, Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazione e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, Dr. Roberto Sgalla, il Direttore del Servizio Polizia Stradale Dr. Giuseppe Bisogno, i vertici e gli operatori della Sottosezione Vasto Sud, il dirigente del Commissariato di Pubblica sicurezza di Vasto, il dottor Alessandro Di Blasio, il maggiore Giancarlo Vitiello, comandate della Compagnia Carabinieri di Vasto, il tenente di Vascello Giuliano D’Urso, comandante del Porto di Vasto, oltre a rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Polizia municipale. Presenti anche amministratori regionali e locali, come il consigliere regionale Mario Olivieri, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, il presidente del Consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte e diversi amministratori.
Il dottor Suraci nel suo intervento ha voluto ringraziare i 36 operatori diretti dal comandante Rocco D’Alessandro che lavorano quotidianamente sui 105 chilometri di autostrada di competenza della Sottosezione Vasto Sud. A seguire il commosso ricordo di Maurizio Zanella e il pensiero ai famigliari nella giornata dell’importante cerimonia: “Anna, Valeria e Miriana non potranno certo consolarsi della perdita del proprio caro, ma possono essere certamente fiere del lavoro e dei valori che Maurizio Zanella rappresentava e che continua a rappresentare con la memoria e l’omaggio che dobbiamo continuare a tributargli giorno per giorno”.
A seguire il dottor Bisogno ha tenuto a sottolineare la scelta fatta dalla figlia Valeria di entrare in Polizia: “Al di là del dovuto momento celebrativo e della giusta commozione, il modo più bello di omaggiare la memoria di Maurizio Zanella è quello rimboccarsi le maniche e agire nel concreto, come avrebbe fatto lui. Per questo il gesto di Valeria è davvero unico e significativo”. A conclusione del suo intervento il dottor Bisogno ha espresso il suo “sogno”: “Nessun morto sulla strada. Certo, è un sogno ambizioso, ma voglio lasciarvi con questo aforisma: se puoi sognarlo, puoi farlo”.
Infine, prima dello svelamento della targa e della posa della corona d’alloro benedetta da don Rinaldo, cappellano della Polizia, il saluto del dottor Sgalla, che ha ringraziato le autorità intervenute, con un pensiero particolare alla famiglia di Maurizio Zanella. Nel suo intervento, il dottor Sgalla ha sottolineato il nuovo ruolo della Polizia Autostradale, “a cui la società civile chiede una riorganizzazione e continuo aggiornamento”.

da ilnuovoonline.it
Leggi tutto....

"PERCHE' IL SUD E' RIMASTO INDIETRO": IL LIBRO DI EMANUELE FELICE

Domani, martedì 18 novembre dalle ore 10.30, si terrà presso l’aula magna dell’I.I.S. “Mattioli” di San Salvo un incontro con Emanuele Felice, insegnante di Storia economica presso l’Università Autonoma di Barcellona. Il tema dibattuto prende spunto dal titolo del suo ultimo saggio: “Perché il Sud è rimasto indietro” (Ed. Il Mulino), opera che fa seguito a "Divari regionali e intervento pubblico. Per una rilettura dello sviluppo in Italia", edito nel 2007.

L'incontro vedrà la partecipazione dei ragazzi delle classi quinte dei tre indirizzi dell’Istituto R. Mattioli (I.T.E., I.P.S.I.A. e Liceo Scientifico) e sarà aperto alla cittadinanza. In tal modo, soprattutto gli intervenuti all'interessante incontro con Pino Aprile tenutosi lo scorso 23 ottobre a San Salvo, avranno modo di confrontare argomenti e punti di vista diversi sull'evoluzione della "Questione meridionale" all'interno del più ampio contesto della storia d'Italia post-unitaria e delle dinamiche economiche, politiche e sociali più recenti riguardanti l'Europa e la sfera globale.
Le tesi di Emanuele Felice, partendo dal dato che i meridionali sono privi non solo della libertà di decidere del proprio futuro ma persino della verità di poter comprendere le ragioni, le responsabilità che hanno determinato questo risultato, tendono ad evidenziare in particolare il ruolo - frenante lo sviluppo - delle classi dirigenti meridionali, da sempre interessate più alla rendita che all'attività produttiva. Una tesi stimolante, degna di essere approfondita.
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra i docenti e il dirigente scolastico del Mattioli, Maria Luisa Di Mucci, e l'Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo. La convinzione di tutti gli operatori dell'Istituto Superiore di San Salvo è che l'apertura della scuola al territorio e alle relative problematiche costituisca davvero un'occasione unica di formazione e di crescita. Saranno i proff. Pietro Lalla e Davide Aquilano, che hanno curato il progetto, a presentare la tematica e l'autore-relatore Emanuele Felice. Si concluderà con il dibattito.
Leggi tutto....

SPAZZAMENTO STRADE, SANZIONI PER I DIVIETI DI SOSTA NEI GIORNI PREFISSATI

Per evitare di vanificare il lavoro di spazzamento settimanale delle strade cittadine e chei cittadini incorrano nelle sanzioni previste nel parcheggiare dove è di fatto vietato per consentire ai mezzi di poter operare, l’Ufficio Ambiente del Comune di San Salvo invita i cittadini a rispettare quanto è indicato attraverso idonea segnaletica verticale.
Diversi cittadini hanno segnalato che non tutti gli automobilisti rispettano il divieto di parcheggio nei giorni del mercoledì e del giovedì, rendendo vano l’impegno della ditta che effettua lo spazzamento.

«Chiediamo la collaborazione degli automobilisti e dei cittadini – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – per evitare che incorrano nelle sanzioni previste dalla legge. Più attenzione e buona volontà consentiranno alla ditta incaricata di lavorare meglio e bene».
Per l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia dopo la prima fase sperimentale «siamo passati alla piena fase operativa. Chiediamo ai cittadini di dare una mano anche nel segnalare disservizi aiutandoci a controllare meglio la ditta esecutricedel servizio di raccolta dei rifiuti urbani e dello spazzamento».
Strade con divieto di sosta con divieto il mercoledì e il giovedì dalle 4.00 alle 10.00:
via Giovanni Paolo I, via San Sebastiano, via San Gabriele, via Gregorio VII, via Celestino V, via Pio IX, traversa via Pio IX, via Leone Magno, via Luigi Sturzo, via San Domenico Savio, via Paolo VI, via Settembrini, via San Vito, via Donizetti, via Mascagni, via Cilea, via di Palmoli, via Paganini, via Toscanini, via Giordano Bruno, via Boito, via Vivaldi, via De Gasperi, piazza De Gasperi, via Di Vittorio, via De Titta, via Francesco Paolo Tosti, via Tommaso Campanella, via Verdi, via Stingi, via Altieri, via Alessandria, contrada Colle Pagano, via il Caravaggio, via Leon Battista Alberti, via Brunelleschi, via Bramante, via Piero della Francesca, via Michelangelo, via Segantini, via Filippo Juvara, via Nervi, via Masaccio, via Tintoretto, via Raffaello, via Palizzi, via Ripalta, via De Nicola, via Bernini, via Gargheta e via di Montenero.
Leggi tutto....

domenica 16 novembre 2014

IL SAN SALVO SCONFITTO 3-1 A MARTINSICURO: I BIANCAZZURRI FINISCONO LA GARA IN 10 UOMINI

Dopo tre risultati utili consecutivi torna alla sconfitta l'U.S. San Salvo. I ragazzi di Gallicchio sul difficile campo del Martinsicuro soccombono per 3-1. Nella prima frazione Marinelli e compagni hanno disputato una buona gara creando anche diverse occasioni da gol. A dire il vero il San Salvo è andato per ben due volte in rete con D'Aulerio e Marinelli ma il direttore di gara, protagonista assoluto della gara, ha annullato. A inizio ripresa però sono i locali a passare in vantaggio con Nepa. Al 56' arriva il raddoppio del Martinsicuro con Piunti. A metà ripresa la gara si riapre grazie alla rete realizzata dal solito Marinelli che qualche minuto dopo viene espulso dal direttore di gara, tra le recriminazione degli ospiti. Con il San Salvo in dieci uomini la gara si fa in discesa per i locali che a 11 minuti dal termine realizzano il definitivo 3-1 con Veccia.  Nel resto della giornata spicca la sconfitta dell'Avezzano a Cupello, del Pineto con il Capistrello e della Torrese con il Miglianico. Torna alla vittoria il Vasto Marina mentre la Vastese centra l'ennesimo inutile pareggio.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali