noixvoi24

sabato 3 agosto 2013

INCENDIO IN C.DA RIBUTTINI: IN AZIONE I VOLONTARI DELL'ARCOBALENO E I VIGILI DEL FUOCO

Un incendio è divampato intorno alle 16 di oggi in contrada Ributtini a Cupello. Sul posto a domare il rogo sono giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, impegnati sul territorio nel servizio di prevenzione incendi, e i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto. In fumo è andata un'area di incolto non lontana da alcune abitazioni. Negli ultimi giorni, con le temperature in salita, sono diversi i roghi scoppiati nel territorio del vastese.
Leggi tutto....

LA POLIZIA INTERVIENE PER UNA LITE IN FAMIGLIA E SCOPRE UNA PICCOLA PIANTAGIONE DI MARIJUANA

Una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Vasto è intervenuta in un’abitazione di campagna ubicata tra via Maddalena e la zona S. Lorenzo per una lite in famiglia e ha finito per sequestrare piante di canapa indiana. L'episodio è accaduto nei giorni scorsi.
A chiamare il 113 era stato il padre di famiglia. Il figlio era tornato a casa visibilmente ubriaco e come al solito aveva iniziato ad insultare e d inveire contro gli anziani genitori.
I genitori avevano sempre subito in silenzio i comportamenti di quel figlio difficile, che spesso era dedito all’uso di alcool e stupefacenti, ma avevano sempre preferito tacere, nella speranza che tutto si ricomponesse.
Ma dopo l’ennesimo episodio, il padre non aveva avuto più la forza di sopportare né di tollerare, così aveva pensato di chiedere aiuto alla Polizia.
Quando la Squadra Volante si è recata sul posto, aveva trovato l’uomo completamente ubriaco che urlava frasi ingiuriose e senza senso nei confronti dei genitori.
Gli operatori avevano cercato in tutti i modi di riportarlo alla calma, ma l’uomo continuava ad agitarsi e spesso volgeva lo sguardo fuori dalla finestra.
Insospettiti da questo comportamento gli Agenti avevano deciso di controllare cosa attirasse l’attenzione dell’uomo fuori da quella finestra.
In un orticello, attiguo all’abitazione, vi era una piccola piantagione di marijuana, costituita da sei piantine alte da un metro a 60 cm circa.
Agli Agenti, che avevano chiesto spiegazioni in merito alle piante di canapa indiana, l’uomo aveva risposto di volerne ricavare stupefacente per uso personale.
Le piante erano ben “mimetizzate” nell’orto di casa con il dichiarato scopo di occultare la produzione.
Naturalmente tutte le piantine sono state sequestrate e saranno opportunamente analizzate per constatarne il principio attivo.
L’uomo, identificato per M.R. di anni 43, vanta a proprio carico numerosi precedenti di polizia, per falsità in scrittura privata, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, revoca della patente di guida per mancanza dei requisiti morali, rimpatrio con foglio di via obbligatorio da parte del comune di Pescara, nonché per produzione e spaccio di sostanza stupefacente, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per coltivazione non autorizzata di sostanza stupefacente (ai sensi dell’art. 73 legge nr. 162 del 26/06/1990).
Leggi tutto....

venerdì 2 agosto 2013

DOMENICA 4 AGOSTO LA PRIMA FESTA DELLA LAVANDA

Organizzata dall'Associazione Mia, con la compartecipazione del Comune di San Salvo, la festa si caratterizzerà come un evento culturale e folklorico della magia verde teso a rivalutare la lavanda, anticamente chiamata "spicanarde".
La pianta, che caratterizza alcune zone della nostra campagna e che è presente in diversi giardini, costituisce tradizionalmente un'essenza porta fortuna (che tiene a distanza gli influssi negativi) ma è soprattutto usata in erboristeria, nella profumeria, in cosmetica nonché nella produzione di liquori e nella gastronomia. L'auspicio è che dunque possa diventare anche nel nostro territorio una pianta simbolica, come già i peschi.
Alla festa (al cui interno si svolgeranno - alle ore 19.00 e alle ore 20.00 - due spettacoli di teatro dei burattini) possono partecipare tutti, con apporti anche personali.
Alcuni esercenti del Centro storico e prossimità faranno proposte alla lavanda sul piano erboristico, dolciario, gastronomico, dunque profumi e sapori a tema con un tocco di avanguardismo locale.
Leggi tutto....

CLAUDIO GALLICCHIO E' IL NUOVO ALLENATORE DEL SAN SALVO, TORNA L'ENTUSIASMO IN CITTA'

Claudio Gallicchio, 36enne campano, è il nuovo allenatore dell’U.S. San Salvo. A distanza di poche ore dalla riconferma di Minicucci a capo del sodalizio biancazzurro è arrivato anche il nome del nuovo allenatore. Gallicchio, ex attaccante professionista, da calciatore ha vestito, tra le altre, le maglie della Triestina, Bologna, Ragusa, Carpi, Campobasso, Cosenza, Isernia, Ternana e Sassuolo. La scelta di Gallicchio alla guida della squadra fa presagire a un ruolo di media-alta classifica per la compagine sansalvese.
Il tecnico 36enne nella passata stagione ha allenato il Modica (Eccellenza siciliana), mentre l’anno precedente aveva guidato la Turris Santa Croce nell’Eccellenza molisana. Per la prima volta siederà su una panchina abruzzese. L’entusiasmo tra i tifosi, dopo settimane al cardiopalma, è tornato alle stelle e già si pensa alla gara di Coppa Italia contro la Vastese di Nicola Di Santo.
I vertici biancazzurri sono impegnati sul mercato per costruire la rosa a partire da alcune illustre conferme tra i giocatori della passata stagione. Quasi certa la permanenza di Felice, Cappelletti, Spagnuolo e dell’espertissimo portiere Antenucci.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IN BICI AL MARE DELLA RISERVA: L'INIZIATIVA DOMENICA A VASTO

Domenica 4 agosto è in programma l'iniziativa "in bici al mare della riserva". La partenza è fissata alle ore 9.15 da piazza Rossetti, a Vasto, e da piazza Fiume alla Marina. I partecipanti in bicicletta raggiungeranno la bellissima spiaggia di Punta Penna dove passeranno l'intera giornata. Sarà possibile beneficiare di ombrelloni gentilmente messi a disposizione della Coop. Cogecstre e di un rinfresco (panino, acqua fresca e caffè) preparati dall'associazione Amici di Punta Aderci.
Alle ore 19 si ripartirà verso Vasto e Vasto Marina. Per chi non se la sentirà di pedalare, al ritorno sarà disponibile un bus-navetta con un portabici. La quota di partecipazione è di 5 euro (e comprende anche l'opzione bus-navetta i cui posti sono limitati a 29).

Per info e contatti: Alberto (338.9675721) Lello (3204709022)
FIAB Vasto Pedala: fiabvastopedala@gmail.com
Leggi tutto....

IL 5 AGOSTO LA "NOTTE DEI SALDI" A SAN SALVO

Il 5 agosto debutta a San Salvo la “Notte dei saldi”. Dalle 20 alle 24 resteranno aperti i negozi del centro per consentire ai turisti e ai residenti di poter fare acquisti partecipando ai saldi estivi, con la possibilità di poter utilizzare anche eventuali promozioni attivate per la circostanza.
La “Notte dei saldi” è un’iniziativa dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alle Attività Produttive in accordo con le associazioni di categoria che vogliono investire in questa opportunità commerciale. La serata sarà animata per le vie del centro con stand per degustazioni di gastronomia, musica e animazione per i bambini.
“Ci siamo confrontati con le associazioni di categoria – spiega l’assessore alle Attività Produttive Oliviero Faienza – trovandoci subito d’accordo sulla necessità di pensare a una serata nella quale fossero i negozianti i grandi protagonisti. Invito tutti lunedì prossimo a San Salvo a partecipare a questa iniziativa per sostenere il commercio e perché no facendo anche dei buoni affari, degustando i buoni prodotti del nostro territorio”.
Alla serata è interessata l’area compresa tra corso Garibaldi e la villa comunale.
Leggi tutto....

AUTO A FUOCO IN VIA LIQUIRIZIA A SAN SALVO

Una "Lancia Y", di un'operaia del posto, è andata a fuoco nella tarda serata di ieri in via Liquirizia a San Salvo. Sul posto per spegnere il rogo sono arrivati i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto. L'allarme al 115 è arrivato qualche minuto prima della mezzanotte. Sull'accaduto indagano i carabinieri della Compagnia di Vasto, ma si sospetta la natura dolosa del rogo. Alcuni mesi fa nella stessa zona un'altra autovettura era andata a fuoco.

L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 1 agosto 2013

PRONTA LA NUOVA SOCIETA' DEL SAN SALVO CALCIO: NICOLA MINICUCCI RESTA PRESIDENTE

Dopo giorni di agonia arriva la fumata bianca in casa sansalvese: Nicola Minicucci è stato confermato alla carica di presidente del sodalizio biancazzurro. La lieta notizia è arrivata al termine di una lunga riunione tenutasi ieri sera. Con Minicucci riconfermato alla carica di presidente è stata delineata anche la nuova società che vede alla carica di vice presidente Maurizio Nucci e Luigi Vicoli. Nelle prossime ore bisogna scegliere il nuovo tecnico e i giocatori per la nuova stagione. Con Minicucci a capo del sodalizio la corsa per sedere sulla panchina biancazzurra dovrebbe interessare il tecnico istriano Giampietro Precali, che ha guidato il San Salvo nella passata stagione, e il 36enne Claudio Gallicchio, ex attaccante con tantissimi campionati tra i professionisti. Non è escluso che nelle prossime ore si potrebbe trovare un accordo anche con alcuni giocatori della passata stagione come Veron, Marinelli (ricercato da squadre di serie D), Stango, Cappelletti e capitan Spagnuolo. Il tempo stringe e da ora bisogna remare tutti uniti verso la meta per recuperare il tempo perso in questi giorni.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SABATO MATTINA L'INAUGURAZIONE DELL'ECOCENTRO A SAN SALVO

Sabato 3 agosto, alle ore 10, verrà inaugurato il nuovo Ecocentro di San Salvo. La struttura, dove sarà possibile depositare i rifiuti ingombranti, è stata realizzata in via Germania (zona industriale) nei pressi dell'Euro Ortofrutticola. Il vecchio Ecocentro era stato sequestrato l'estate scorsa dal NOE dei Carabinieri.

L.D.S.
Leggi tutto....

NOTTE ROSA A VASTO MARINA, LE STRADE CHIUSE AL TRAFFICO

In occasione della Notte Rosa, in programma a Vasto Marina giovedì 8 agosto, chiusura al traffico, con divieto di sosta e transito, dalle ore 17 alle 6 del mattino successivo in Viale Dalmazia (dall'intersezione con Via Martiri istriani) , Lungomare Cordella e Corso Zara, con possibilità di accesso al parcheggio di Piazza Fiume, area ex tracciato ferroviario. La Musica dal vivo potrà essere effettuata fino alle 5 del mattino.
Le operazioni di carico e scarico riservate alle attività commerciali potranno essere effettuate entro e non oltre le ore 18,30.
Leggi tutto....

IL COMICO DI COLORADO CAFFE' "BAZ" SABATO IN PIAZZA S.VITALE A SAN SALVO

Si svolgerà sabato sera, alle ore 21.30, in piazza San Vitale a San Salvo lo spettacolo del comico Baz al secolo Marco Bazzoni. Il comico 34enne, famoso per i suoi spettacoli a Colorado Caffè, ha realizzato anche un romanzo pubblicato da Mondadori. L'ingresso allo spettacolo è gratuito.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 31 luglio 2013

SENZA SOCIETA', SENZA ALLENATORE E SENZA SQUADRA: QUALE FUTURO PER L'U.S. SAN SALVO?

E' inutile girarci intorno, la situazione in casa U.S. San Salvo ormai è drammatica. A 25 giorni dal via ufficiale della stagione calcistica 2013/2014 la compagine sansalvese non ha né una società né un allenatore né una squadra. Arrivare agli inizi di agosto con questa situazione rappresenta un quadro delicato a cui bisogna trovare subito rimedio per evitare figuracce in campionato e una retrocessione che continuando di questo passo appare inevitabile. Ieri è iniziata la preparazione agli ordini di mister Di Nardo e di alcuni giocatori, tra cui Spagnuolo, attualmente senza contratto. Quale futuro può esserci in questa situazione? Perché si continua a temporeggiare senza trovare una qualunque soluzione? Che sia una squadra che punti alla salvezza o ai play-off, che sia giovane o fatta da gente esperta bisogna partire subito perché da questo momento ogni secondo perso diventa irrecuperabile.
Intanto il Giulianova e la Renato Curi Angolana verranno ripescate in serie D, mentre in Eccellenza a sostituire le due squadre entreranno la Rosetana e l'Acqua e Sapone di Montesilvano.

L.D.S.
Leggi tutto....

LO SPORTING SAN SALVO RIPESCATO IN PRIMA CATEGORIA

La notizia era nell'aria da giorni ma oggi è diventata ufficiale: lo Sporting San Salvo è stato ripescato nel campionato di Prima Categoria. Per la prima volta nella storia la compagine allenata da mister Turchi, nata pochi anni fa, disputerà l'importante campionato. Una bella notizia per il calcio sansalvese alle prese in questi giorni con la drammatica situazione dell'U.S. San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

CORO HISTONIUM "I NOSTRI 40 ANNI DI POLIFONIA"

Venerdì 2 agosto, alle ore 21,00, nella sala Vittoria Colonna di Palazzo d'Avalos, verrà inaugurata, a cura del Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” la mostra documentaria:
I nostri 40 anni di polifonia Mostra documentaria - proiezioni - concerti
Seguirà alle ore 22,00, nei Giardini di Palazzo d'Avalos, il concerto:
Il Folclore d'Abruzzo
In questa occasione verrà presentato al pubblico il CD Ci stave 'na vote che racchiude 14 brani della migliore tradizione popolaresca abruzzese. La mostra, che resterà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 18,00 alle ore 24,00, fino a giovedì 8 agosto, attraverso manifesti, locandine, attestati, premi, foto ed altro vuole ripercorrere i 40 anni dell'associazione. Inoltre tutte le sera a partire dalle ore 21,30, all'interno della sala Vittoria Colonna, verranno proiettati i video relativi alle tappe più significative dell'attività concertistica ed associativa del coro. Giovedì 8 agosto alle ore 22,00 nei Giardini di Palazzo d'Avalos, a conclusione della settimana, verrà proiettata l'operetta dialettale “ Core me' ” che il coro ha portato sulle scene nel 1988. La mostra sarà l'opportunità per tanti ex cantori del CPH e del Piccolo Coro Histonium di rivedersi in vecchie foto o video, e magari l'occasione per provare a suscitare interesse e curiosità in quanti vorranno avvicinarsi a questa realtà.
Leggi tutto....

LE VERITA' CHE NON DICONO: ATTACCO DEL PD ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

E’ interesse del Partito Democratico non alimentare polemiche strumentali, sterili e puerili, né rispondere ad attacchi privi di fondamento messi in atto da chi, non avendo argomenti, né idee, né progetti per la città, vuole solo alimentare la macchina del fango!
Non risponderemo, dunque, ad una maggioranza che si pone come “opposizione all’opposizione”.
Il PD vuole informare e proporre ma, quando è necessario, anche denunciare situazioni ed azioni che vanno in una direzione opposta a quella dei principi che dovrebbero regolare una corretta e sana amministrazione pubblica.
L’Amministrazione si vanta di non aver procurato un “ulteriore indebitamento” perchè “non si sono contratti mutui”.
MA ALLORA!
I circa 200.000,00 euro
impegnati annualmente per 10 anni in Bilancio, sulla spesa corrente, che andranno a coprire mutui che contrarranno i privati per i lavori di miglioramento dello Stadio Comunale e che appalteranno senza la dovuta evidenza pubblica,
cos’altro sono
se non un “ulteriore indebitamento” aggirando l’ostacolo del patto di stabilità che vieta (dunque non si tratta di una scelta!) la stipula dei mutui da parte delle pubbliche amministrazioni?
A ciò si aggiunge
il fatto che il Comune perde il controllo ed il possesso dei propri beni!
Ma già…è vero…questo si definisce “coinvolgimento delle risorse dei privati”!
ED ANCORA, Il PASSATO, che tanto ci viene rinfacciato ed al quale si fa costante appello per scaricare le colpe sugli altri e per nascondere la propria incapacità, ha visto San Salvo città leader del nostro territorio, punto di riferimento, a cui tutti guardavano con ammirazione e come modello da imitare! Ad essa, oggi, si contrappongono una città ed un territorio dimenticati, in totale abbandono e nel cui bilancio di previsione nulla viene previsto per la nostra marina e, dunque, per il turismo!
Ci auguriamo che questa amministrazione voglia trarre spunti e forza dal passato e non solo condannarlo!
Riguardo alla annunciata riduzione della pressione fiscale, beh….i cittadini avranno modo di verificare sulla propria pelle la veridicità di queste affermazioni!
INOLTRE
il Sindaco non può offendersi per una semplice constatazione di uno dei consiglieri del PD o “pensionato illustre” che dir si voglia, sul fatto che i cittadini di San Salvo paghino i suoi contributi previdenziali e quelli del suo vice, nonostante essi continuino ad esercitare la propria professione, a dispetto della spending review!
Per gli emendamenti aspetteremo tempi migliori! Aspetteremo che l’entusiasmo della vittoria passi, che i tanti YESMAN che compongono la maggioranza, prendano coscienza del proprio compito, sviluppino il proprio senso critico e la consapevolezza del proprio operato e che, soprattutto, leggano un po’ di più, in particolare la documentazione che arriva in Consiglio Comunale per poter comprendere ciò che potrebbe fare veramente bene a San Salvo!
Il PD è stato sempre un partito PROPOSITIVO!
Continuerà a fare le sue proposte, nonostante la chiusura della maggioranza e la cittadinanza le conoscerà dalla viva voce del partito.

Il Coordinamento del Partito Democratico.
Leggi tutto....

lunedì 29 luglio 2013

INCENDIO TRA POLLUTRI E SCERNI: A LAVORO VIGILI DEL FUOCO, PROTEZIONE CIVILE E FORESTALE

Altro rogo nel vastese. Questo pomeriggio, intorno alle 17, un incendio è divampato in località Coste Osento di Pollutri a confine con il territorio di Scerni. Sul posto sono giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto raggiunti dai volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, del gruppo comunale di Scerni e dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Atessa. Ad andare in fiamme circa 2 ettari di terreno incolto, sterpaglie e alcuni alberi di ulivo. Le operazioni di spegnimento e bonifica hanno tenuto impegnato i soccorritori per un paio di ore.
Leggi tutto....

L'1 E 2 CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A VASTO

Sono otto i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
A darne notizia stamane è il Presidente del Consiglio Giuseppe Forte.
L’assise civica si terrà in seduta di prima convocazione giovedì 1 agosto alle 8,30 ed in seconda convocazione alle ore 9 di venerdì 2 agosto.
Questi gli argomenti in trattazione:
- Comunicazione del Presidente;
- Conferimento encomio alla nuotatrice Giulia De Ascentis;
- Approvazione verbali sedute precedenti;
- Interrogazioni ed interpellanze;
- Mozione del Gruppo Consiliare Progetto per Vasto;
- Approvazione Regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo;
- Piano di recupero della Città Storica, Piano del Demanio Marittimo Comunale, Piano di gestione dell’area Sic di Vasto Marina. Valutazione ambientale Strategica e Valutazione di Incidenza Ambientale. Provvedimenti;
- Protocollo d’intesa per la collaborazione in attività di ricerca, studio e pubblicazione presso il Museo e la Città di Vasto.
Leggi tutto....

DOMANI LA FESTA DEL BENVENUTO A SAN SALVO

Domani martedì 30 luglio 2013, alle ore 21.30, in piazza San Vitale a San Salvo si terrà la II “Festa del Benvenuto”. Per volere del sindaco Tiziana Magnacca e dell’Amministrazione comunale la tradizionale "Festa del ritorno" ha cambiato nome e impostazione in considerazione delle mutate esigenze socio-economiche e culturali. Infatti, da circa venti anni, San Salvo è prevalentemente un paese dell'immigrazione. L'emigrazione permane ma è meno accentuata che in altri periodi della sua storia; e riguarda, in particolare, giovani diplomati e laureati alla ricerca di un lavoro più rispondente alle conoscenze acquisite o alle proprie aspettative. Dunque, l'intenzione dell'Amministrazione comunale è da una parte di accogliere gli emigranti e i loro figli che tornano d'estate nel luogo di origine e dall'altra di accogliere gli immigrati che, provenienti da oltre 40 paesi, hanno raggiunto a San Salvo il cospicuo numero di circa 1.600 persone residenti.
La festa è organizzata dalle Associazioni Pro Loco, Decebal e New Generation, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. Essa si caratterizzerà per l'intervento di alcuni emigranti e immigrati e per un ricco programma musicale e di intrattenimento. Parteciperanno i cori della New Generation e di "San Salvo... Incanto" (del Centro Diurno Anziani), con la fisarmonica di Alfonso Marchetta, il Coro degli Alpini (eccezionalmente diretto dal maestro Loredana Miscia) e un coro di bambini romeni; suonerà il chitarrista romeno Ovidiu Scridon. Non mancherà un momento conviviale conclusivo.
Leggi tutto....

NOTTE ROSA A SAN SALVO MARINA IL BILANCIO DELL'ASSESSORE FAIENZA

In migliaia hanno invaso sabato sera il lungomare di San Salvo Marina per partecipare alla seconda edizione della “Notte Rosa” rendendola unica e coinvolgente allo stesso tempo. Evento inserito nel calendario delle manifestazione estive programmato dall’Amministrazione comunale e coordinato dall’Assessorato alle Attività produttive che ha fatto divertire e ballare fino alle prime luci dell’alba, con le famiglie che sono state le grandi protagoniste. Una fortunata formula permettendo a tutti di essere protagonisti della serata e regalando a mezzanotte lo spettacolo dei fuochi pirotecnici in mare, che sono stati di grande impatto.
“Abbiamo messo in moto una macchina organizzativa che ha funzionato a dovere – commenta l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza – con eventi musicali e di spettacolo di forte richiamo come Bruce Ketta da Zeling e lo show di Roby Santini. Ringrazio tutte le attività e gli stabilimenti balneari che hanno creduto in questo progetto organizzando anche in proprio iniziative “rosa” che sono risultate molto gradite agli ospiti presenti o i ristoranti che hanno predisposto menù a tema”.
Da località Marinelle al porto turistico non ci sono stati problemi di sorta e i parcheggi sono riusciti a sopportare il gran numero di auto, mentre il traffico è stato fatto defluire in maniera regolare.
L’assessore Faienza rivolge un ringraziamento particolare alla Polizia municipale, ai carabinieri della stazione di San Salvo, ai volontari della Protezione civile Arcobaleno, Cb San Vitale, Valtrigno, all’associazione Pesca e Natura e alla Croce Rossa Italiana.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali