noixvoi24

sabato 9 febbraio 2013

LA NEVE ARRIVA SU VASTO E SAN SALVO

Da questa mattina la neve è cominciata a cadere anche sulla costa del vastese. Nevica a intermitenza a San Salvo ma i fiocchi di neve, al momento, non attaccano. Anche a Vasto la neve sta scendendo da stamani, tutte le strade sono percorribili al traffico ma nella zona alta del paese risultano imbiancate le auto e i tetti delle case. Il traffico è regolare anche sul tratto vastese dell'A14 dove sono a lavoro i mezzi spargisale della società autostrade.

L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 7 febbraio 2013

I LIONS DI SAN SALVO A CONFRONTO SUL TEMA DELLA CITTADINANZA UMANITARIA

Il tema della Cittadinanza Umanitaria sarà al centro del Convegno Distrettuale organizzato dal Lions Club di San Salvo per domenica 10 febbraio, alle ore 10.00, presso il Gabry Park Hotel di San Salvo. L’evento, patrocinato dal Comune di San Salvo, rientra tra quelli di maggior prestigio che i Lions Club San Salvo hanno organizzato per parlare di un tema tanto importante quale è l’integrazione tra culture diverse in una comunità in cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo di solidarietà. Argomento di grande attualità e in piena sintonia con i valori del Lionismo. Dopo l’apertura del Convegno da parte dell’Officer Distrettuale Lions Venanzio Bolognese, si alterneranno per i saluti il Presidente Lions Club San Salvo Antonio Cocozzella, il Presidente della VI Commissione Lions Michele Spadaccini e il Consigliere regionale Nicola Argirò. Introdurranno l’argomento Vania Perrucci Presidente dell’Università delle Tre Età San Salvo e Pierino Delle Donne Dirigente scolastico. Intervento di rilievo sarà la relazione di S.E. Monsignor Pietro Santoro Vescovo dei Marsi. E’ prevista inoltre la testimonianza di esponenti delle comunità straniere presenti a San Salvo. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e al Governatore Distrettuale Lions 108A Giuseppe Rossi.
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, UN SOGNO CHIAMATO SERIE D!

Un 2012 perfetto, concluso in maniera straordinaria da parte dell’U.S. San Salvo. I biancazzurri del presidente Nicola Minicucci si sono resi protagonisti di un girone d’andata strepitoso che ha consentito alla compagine sansalvese di navigare nelle zone nobili della classifica al di la di ogni più rosea aspettativa. I ragazzi allenati dal tecnico croato, Giampietro Precali, dopo una partenza a stento hanno iniziato a ragranellare punti su punti fino ad arrivare in zona play-off e a sfiorare una storica finale in Coppa Italia di Eccellenza. Il gruppo creato dal tecnico istriano è molto compatto oltre che molto variegato nell’età spaziando dall’espertissimo portiere Antenucci, 44 anni, a tanti giovanissimi provenienti dal vivaio sansalvese passando per i rocciosi Veron, Benedetto e Spagnuolo fino ad arrivare a Felice, Farina e Marinelli che vestono la maglia della loro città. L’entusiasmo in città cresce di giorno in giorno e ora, con la salvezza virtualmente acquisita, in molti sognano un clamoroso ritorno in serie D. La squadra biancazzurra non disputa il campionato interregionale (all’epoca quarta serie) da ormai circa trentanni e quindi in città sono poche le generazioni che ricordano questo meraviglioso palcoscenico calcistico. Se l’appetito vien mangiando la fame di vittorie dell’undici biancazzurro può portare questa squadra e l’intera città ad ambire al prestigioso e inatteso traguardo. Forse alla fine della stagione ci si sveglierà dal sogno e il risveglio sarà nel campionato di Eccellenza ma sicuramente i ragazzi di mister Precali, sostenuti dagli instacabili tifosi, ci avranno provato fino all’ultimo secondo di gioco, delle dieci gare rimaste da qui alla conclusione del torneo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DOMENICA E MARTEDI' "IL CARNEVALE SANSALVESE"

Ritorna, nelle strade e nelle piazze cittadine, il Carnevale di San Salvo, un evento che cambia e si rinnova sebbene nel solco di una tradizione lunghissima e prevalentemente rurale.
Quest'anno, domenica 10 febbraio, a cura delle associazioni Giovani Musicisti e Milleidee per San Salvo, si terrà in città una sfilata di carri e maschere. Partendo, intorno alle ore 15.30, da via De Gasperi il corteo percorrerà via Tosti, corso Garibaldi, via Duca degli Abruzzi e via Roma, per raggiungere piazza Giovanni XXIII intorno alle ore 16.45. In piazza ci saranno musica e giochi popolari (corsa sacchi, tiro alla fune ecc.).
Martedì 12 febbraio, giorno di Carnevale, alle ore 16.00, in piazza San Vitale sarà proposta un'animazioni per bambini, con clown, giocolieri e trampolieri insieme a degustazione di zucchero filato e popcorn.
L'Amministrazione comunale augura a tutti i partecipanti un buon divertimento all'insegna, pur nel momento dello scherzo e della beffa, del rispetto dell'incolumità delle persone e del patrimonio pubblico.
In caso di cattivo tempo gli eventi saranno posticipati.
Leggi tutto....

mercoledì 6 febbraio 2013

A VASTO SCUOLE CHIUSE 4 GIORNI PER LE ELEZIONI, L'ELENCO DEGLI ISTITUTI INTERESSATI

In occasione delle imminenti elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi le scuole di Vasto sedi di seggio saranno chiuse per quattro giorni, da sabato 23 febbraio a martedì 26 febbraio.
Questi gli istituti chiusi: la scuola media Paolucci, l’Istituto Commerciale, la scuola materna di Via della Libertà, la scuola elementare di via Bacheleth, la scuola media Rossetti, la scuola media Paolucci, la scuola elementare Spataro, la scuola elementare di Via Stirling, la scuola materna di Via Spalato, la scuola elementare di via De Gasperi, l’Istituto Tecnico Industriale di Via San Rocco, la scuola elementare di San Lorenzo, la scuola elementare di Via Incoronata, la scuola materna di via Stirling e la materna di Via Pagliarelli.
Nelle suddette scuole le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 27 febbraio.
Leggi tutto....

TAPPA ABRUZZESE DEL GIRO D'ITALIA: D'AMICO INCALZA TAVANI

Venerdì 10 Maggio p.v. una tappa del giro ciclistico d’Italia partirà da San Salvo ed arriverà a Pescara. Il percorso, per la provincia di Chieti, vedrà interessati i comuni di: Cupello, Monteodorisio, Pollutri, Casalbordino, Torino di Sangro, Paglieta, Lanciano, Sant’Eusanio del Sangro, Guardiagrele, Roccamontepiano, Vacri, Villamagna, Chieti capoluogo, Francavilla al Mare. I Km da percorrere dai i ciclisti saranno 162. Leggiamo di riunioni di tecnici ed amministratori che spessi si tengono allo scopo puntualmente pubblicizzati dai media. Allo stato però non ci è dato ancora conoscere come, dove e quando la provincia di Chieti reperirà le risorse finanziarie necessarie per rendere sicure e percorribili le arterie interessate al transito della tappa. Non abbiamo letto di finanziamenti allo scopo da parte della regione Abruzzo così come avvenne nel 2008 quando una tappa partì da Vasto. Sappiamo delle certificate difficoltà finanziarie della provincia di Chieti così come abbiamo contezza delle tante somme vincolate, ma disponibili, sono ancora in cassa per opere viarie che da tempo aspettano di venire realizzate. Conosciamo la tattica adottata dall’assessore alla viabilità, nonché vice – presidente, Antonio Tavani che ha bloccato tutto, rinviato al futuro qualsiasi decisione, riassunto a sé ogni sintesi perché, nel frattempo, la gente potesse dimenticare per poi intestarsi meriti che non gli appartengono passando, magari, pure all’incasso elettorale; la domanda però è attuale e spontanea: la provincia di Chieti cosa intende fare per sistemare le strade interessate al transito dei ciclisti? Ha una strategia? La renda nota. Chi l’amministra ha promesse esplicite e concrete da parte della regione Abruzzo? La renda nota. Ci sono economie di bilancio? Vengano rese pubbliche. Immaginano di chiedere la devoluzione delle risorse finanziarie disponibili da noi lasciate loro in eredità? Abbiano il coraggio di dirlo perché i cittadini sappiano e comprendano come sono solo bravi a fare marchette (elettorali) sul buon lascito altrui. Crediamo sia giunta l’ora di essere chiari e non prendere più in giro nessuno.”

Camillo D'Amico
Capogruppo P.D. provincia di Chieti
Leggi tutto....

martedì 5 febbraio 2013

ISTITUITO A SAN SALVO IL PREMIO LETTERARIO "RAFFAELE ARTESE"

L'11 dicembre del 2012, a seguito di una proposta del Lions Club di San Salvo, accolta e fatta propria dalla locale Amministrazione comunale, si è ufficialmente costituito il "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo". I Lions hanno voluto così ricordare la figura di Raffaele Artese, uno dei fondatori del club cittadino nonché autore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistiche; l'Amministrazione comunale il nome di San Salvo, che intende affermare anche nell'ambito della cultura e dell'arte.
L'area del Premio si estende al Distretto Lions 108A, che comprende le regioni di Abruzzo, Molise, Marche e la Romagna.
Il 2 gennaio 2013, l'assemblea dei soci fondatori ha definito il Regolamento, il Direttivo e le cariche istituzionali per l'anno 2013, in maniera paritaria tra soci Lions e soci indicati dall'Amministrazione comunale. Sono risultati eletti al Comitato direttivo: Giovanni Artese (cui vanno le funzioni di Presidente), Silvana Marcucci (quelle di Vicepresidente), Romolo Chiancone (di Segretario), Virginio Di Pierro (di Tesoriere), Tiziana Magnacca, Antonio Cocozzella, Michele Molino e Francesco Stanziani. Nell'assemblea del Comitato direttivo del 17.01.2013 è stata nominata anche la Giuria che risulta formata dai proff.: Luigi Medea, Emilio Di Paolo, Maria Gaetana Di Iorio, Luigi Murolo e Annarosa Costantini.
Il Premio, per l'anno 2013, partirà con una sola sezione, di narrativa, riservata ad autori esordienti che abbiano pubblicato un romanzo, in edizione cartacea, nel periodo gennaio 2012-aprile 2013.
Il Bando per la partecipazione al Premio è stato appena pubblicato sul sito web che il direttivo ha approntato, e si chiama "www.premiosansalvo.it". Sul sito, si potranno trovare anche il Regolamento e il modulo di partecipazione, che gli autori interessati a concorrere dovranno far pervenire alla sede di via Istonia 1 insieme a tre copie a stampa del romanzo pubblicato.
L'impegno sarà ora di far conoscere il Premio e di instaurare rapporti utili con Case Editrici, Fondazioni e altri enti ed associazioni interessati, nell'auspicio che l'iniziativa possa essere pienamente recepita nel suo valore e nelle sue finalità culturali.

Il Direttivo del Premio
Leggi tutto....

lunedì 4 febbraio 2013

SAN SALVO, A SCUOLA CONTRO LA VIOLENZA

Sabato 2 febbraio presso l'Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione superiore “Raffaele Mattioli” (Liceo Scientifico, I.T.C.-I.P.S.I.A. e Servizi Socio Sanitari) di San Salvo si è svolto con successo il primo incontro con gli alunni delle quarte e quinte classi per discutere sia sulla violenza domestica sia sulle relazioni affettive tra i più giovani. L’evento è stato organizzato e voluto dall’Associazione Emilyabruzzo in collaborazione con il Comune di San Salvo e il Centro Antiviolenza dell’Aquila. “E’ un messaggio importante – dichiara il sindaco Tiziana Magnacca – da lanciare a coloro che saranno gli uomini e le donne di domani, affinchè non si possa ritenere superata una piaga sociale molto più diffusa di quel che si crede”. L’Associazione Emilyabruzzo continuerà il percorso di educazione e formazione con i ragazzi e con i loro insegnanti e con il supporto dell'Amministrazione comunale continuerà a sostenere le donne vittime di violenza affinchè queste possano riscrivere in modo dignitoso la propria storia.
Leggi tutto....

domenica 3 febbraio 2013

IL SAN SALVO NON BRILLA: 0-0 A ALBA ADRIATICA

Il San Salvo non brilla nella trasferta odierna di Alba Adriatica ma riesce comunque a portare a casa un pareggio a reti bianche. Le occasioni più ghiotte sono state per i padroni di casa ma i biancazzurri di Precali, privi dello squalificato Marinelli, sono riusciti a difendersi molto bene. La compagine sansalvese non si è vista quasi mai durante i novanta minuti. Nella prima frazione l'occasione più ghiotta è stata allo scadere del tempo con un tiro di Spinozzi, terminato di niente a lato della porta difesa da Antenucci. Al 35' della ripresa è stato proprio l'estremo difensore a salvare su un tiro di Di Giorgio. Domenica al "Bucci" arriva l'abbordabile Sporting Ortona, e i biancazzzurri, anche nella trasferta odierna incitati dagli instancabili tifosi, devono tornare alla vittoria per rinsaldare la zona play-off. Nel resto del girone sconfitta casalinga del Vasto Marina, 2-1 dal Giulianova, mentre in Promozione inizia con una vittoria l'avventura di Nicola Di Santo sulla panchina della Vastese.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL PREMIO NAZIONALE "CAMPITELLI" ALLA MEMORIA DI MAURIZIO ZANELLA E AL COLLEGA NICOLA DI SCIASCIO

Si è svolto ieri, presso il teatro di Sant'Arsenio (Sa), la cerimonia di consegna del premio nazionale "Christian Campanelli". La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dall'associazione "Life Onlus" con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell'Intero, della comunità Europea, delle Nazioni Unite e Parlamento Mondiale per la Pace e la Sicurezza, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Il premio tende a evidenziare chi tra Forze dell'Ordine, Privati Cittadini, Associazioni, Enti si è distinto in tutta Italia in ambito di Sicurezza Stradale. Il Premio d’oro Christian Campanelli quest'anno è andato a Nicola Di Sciascio, agente in servizio presso la Polizia Stradale della sottosezione di Vasto Sud e alla memoria del suo collega, Maurizio Zanella, scomparso dopo un incidente stradale in servizio sull'A14, il 30 agosto. A ritirare il premio la moglie, la Signora Anna Marrocco. Tra gli altri premiati anche la Regione Puglia e Isoradio. Tra i partecipanti alla manifestazione numerose autorità tra cui il comandante della sottosezione di Vasto Sud, Isp.Sup. Rocco D'Alessandro, il comandante provinciale della Polstrada di Chieti, dott.Fabio Santone, il comandate del compartimento della Polizia Stradale Abruzzo, dott.Mario Nigro, il suo predecessore dott.Piero Caramelli, il vice prefetto di Salerno dott. Roberto Amantea e il direttore del servizio Polizia Stradale, dott. Vittorio Rizzi. Videointerviste di Italia2Tv L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali