noixvoi24

sabato 5 marzo 2011

FIAMME IN UN MOBILIFICIO A SAN SALVO, PER I VIGILI DEL FUOCO NON C'E' DOLO

Un rogo è scoppiato questa mattina, intorno alle sette, nel mobilificio "Fiore Arredamenti" sulla Statale 16, nel territorio di San Salvo. Per spegnere le fiamme sono state impegnate ben quattro squadre dei Vigili Del Fuoco di Vasto e Ortona. In base ai primi rilievi l'incendio sembra essere stato causato da un corto circuito partito da una sala espositiva. Esclusa quindi la pista di natura dolosa. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione. Ingenti i danni causato dal rogo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 4 marzo 2011

AUTO SI SCHIANTA CONTRO DUE ALBERI SULLA SAN LORENZO-POLLUTRI: MUORE IL CONDUCENTE

Un tragico incidente stradale è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sulla strada che collega la frazione di Vasto San Lorenzo con Pollutri. Una Fiat "Tipo", per cause in corso di accertamento, è sbandata terminando la sua corsa contro due alberi, l'uomo che era alla guida del mezzo è morto sul colpo. La vittima è Silvano Nicolucci, quarantenne di Scerni ed operaio della Sevel di Val Di Sangro. Sul posto sono prontamente giunti gli uomini della Polizia Stradale, i Vigili Del Fuoco e i sanitari del 118 che hanno solo potuto constatare il decesso dell'uomo.
L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, MARCHESE RISPONDE ALLE MINORANZE CONSILIARI

Il sindaco Gabriele Marchese a proposito delle notizie relative alle lesioni su un palazzo vicino al Porto Turistico “Le Marinelle”, diffuse dalle minoranze consiliari, rassicura dichiarando quanto segue:
“A partire dalla data di realizzazione dell’infrastruttura portuale fino ad oggi, non è giunta alcuna segnalazione né agli uffici del Comune di San Salvo, né al C.d.A. del Porto Turistico, a proposito di lesioni agli edifici in questione.
In fase di realizzazione del Porto abbiamo inviato comunicazioni ai due condomini adiacenti cui sono seguite una perizia giurata dell’architetto Ettore Giovannelli che evidenziava la presenza di microlesioni dovuta alla mancata manutenzione del palazzo e una successiva relazione del Prof. Scarpelli dell’Università di Ancona che attestava con chiarezza l’assenza di pericoli nell’edificio.
Realizzando il Porto abbiamo rafforzato la struttura degli edifici ad esso adiacenti con la sistemazione dei pali e delle paratie in cemento contro le infiltrazioni d’acqua”.
In risposta alle polemiche sollevate dall’opposizione il sindaco Marchese ha infine richiamato le minoranze ad esercitare le proprie responsabilità piuttosto che creare inutili allarmismi.
Leggi tutto....

I BALLERINI DELLA TRENDY DANCE PRONTI PER I CAMPIONATI REGIONALI

Si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 marzo, presso il Palazzetto dello Sport di Vasto, i campionati regionali di danza sportiva organizzati dalla F.I.D.S. Abruzzo. I ragazzi della Trendy Dance di San Salvo, che nella scorsa edizione dei campionati regionali svoltesi a Montesilvano hanno conquistato ben 4 primati e altre 5 podi oltre a diversi ottimi piazzamenti, tenteranno anche quest'anno di ripetere l'impresa del 2010. I ballerini della maestra Lucia Rossi contano anche sull'apporto dei propri sostenitori che raggiungeranno il vicino Palasport di Vasto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 3 marzo 2011

VASTO, LAPENNA NOMINA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE

Il Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha nominato questa mattina la nuova giunta comunale. Gli assessori nominati sono: Vincenzo Sputore, Lina Marchesani, Nicola Tiberio, Anna Suriani e Marco Marra. Non sono stati "rinominati" assessori Domenico Molino, esponente del PD vicino a Forte, e Corrado Sabatini dell'Italia Dei Valori che cosi resta fuori dalla giunta cittadina. Le deleghe ai nuovi assessori verranno assegnate nella prossima riunione di giunta.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, AL VIA LE BORSE DI LAVORO PER INTERVENTI DI PUBBLICA UTILITA'

Anche quest’anno l’amministrazione comunale, dato il perdurare della crisi economica e l’aggravarsi del fenomeno della disoccupazione, ha stanziato € 113.000,00 per l’attuazione di 56 borse lavoro finalizzate a sostenere le famiglie e le persone più bisognose.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Delle 56 borse, 42 sono rivolte a disoccupati di lunga durata che svolgeranno lavori di manutenzione e cura del verde pubblico.
Quest’anno nell’ambito di un progetto in collaborazione con il C.S.M. ed il S.E.R.T. è stato riservato il 10% delle risorse, equivalente a 4 borse, a persone con disagi psichici e tossicologici le quali seguiranno specifici programmi di accompagnamento presso strutture di supporto all’inserimento lavorativo.
Le restanti 14 borse sono rivolte a disoccupati, con specifica esperienza lavorativa precedente, che si occuperanno della distribuzione pasti presso le scuole materne della città.
L’indennità mensile è di € 400,00 a fronte di 15 ore di lavoro settimanali.
I 14 borsisti destinati alle attività di scodellamento e distribuzione pasti nelle scuole, lavoreranno in due turni di 6 mesi. Il primo gruppo di 7 borsisti ha iniziato l’8 febbraio e terminerà ad agosto 2011, mentre il secondo gruppo inizierà a settembre con la riapertura delle scuole.
I 42 borsisti destinati ad attività di manutenzione, si alterneranno in tre turni di 4 mesi. Il primo parte il 6 marzo e termina il 7 luglio; il secondo si svolge dal 1 aprile al 30 luglio; il terzo dal 1 luglio al 30 ottobre.
“Le borse lavoro ci permettono di svolgere lavori di pubblica utilità a fronte di un aiuto alle fasce sociali più svantaggiate, a quanti sono rimasti fuori dal processo produttivo e a persone a rischio di emarginazione, salvaguardando la dignità e le capacità personali. Si tratta di un’azione particolarmente valida in un contesto di crisi economica come quello attuale. È evidente che così non riusciamo a risolvere una problematica sempre più pesante e diffusa che richiede interventi importanti a livello centrale, ma riusciamo a dare un aiuto concreto a chi ne ha realmente bisogno sopperendo almeno in parte alle gravi mancanze del governo”
– ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

DOMENICA 6 MARZO TORNA IL CARNEVALE SANSALVESE

L’Amministrazione Comunale di San Salvo, in collaborazione con l’Associazione “1000 idee per San Salvo”, organizza il CARNEVALE SANSALVESE.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La manifestazione si svolgerà domenica 6 Marzo dalle ore 15:00.
10 carri allegorici partiranno da Viale Alcide De Gasperi, sfileranno per la città per arrivare in Piazza Papa Giovanni XXIII dove verranno consegnate pergamene ricordo a tutti i partecipanti e premiati, simbolicamente, i 3 carri meglio allestiti.
Saranno presenti 4 punti di animazione:
1. in Piazza San Vitale i bambini potranno giocare e divertirsi con “Funny Show” e “Tic e Tac”;
2. in Piazza Papa Giovanni ci sarà l’animazione per giovani e adulti con Andrea Desiato;
3. in Corso Umberto I (dietro il Monumento ai caduti) si darà spazio alla musica caraibica;
4. presso la Villa Comunale “Gli Amici delle Tradizioni” proporranno musiche e canti popolari.
Ce n’è per tutti i gusti. L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare nello spirito di un sano divertimento e del recupero e valorizzazione della fantasia e della creatività nel totale rispetto del patrimonio pubblico e della sicurezza delle persone, in modo che si possa tornare a promuovere, anche in futuro, una manifestazione tanto amata da cittadini di tutte le età.
Leggi tutto....

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE: IL 17 MARZO LA FINALE TRA L’U.S. SAN SALVO E L’ORTIGIA

La finale di Coppa Italia di Promozione abruzzese, tra l’U.S. San Salvo e l’Ortigia, si giocherà giovedi 17 marzo (festa nazionale) con inizio alle ore 15.00 sul campo “Nardangelo” di Pianella. La notizia, che circolava da giorni, è stata ufficializzata dalla F.I.G.C. Abruzzo nel comunicato odierno. Visto che la gara si svolgerà in un giorno festivo, saranno sicuramente moltissimi i tifosi biancazzurri che raggiungeranno Pianella per questa storica finale di Coppa Italia che in caso di vittoria assicurerebbe l’iscrizione gratuita al prossimo campionato da parte dell’U.S. San Salvo.
Per quanto riguarda il campionato, il recupero giocato ieri tra Amatori Passo Cordone e Vis Pianella è terminato con il risultato di 2-2. In virtù di questo pareggio l’U.S. San Salvo rimane solitaria in quinta posizione con due lunghezze di vantaggio dall’Amatori Passo Cordone. Domenica partita difficile per gli undici biancazzurri che affronteranno in casa i “cugini” del lanciato Vasto Marina.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 2 marzo 2011

SAN SALVO, CHIUSA LA FASE DI CAPITALIZZAZIONE DEL PORTO TURISTICO

Con la chiusura della fase di capitalizzazione abbiamo messo il porto turistico “Le Marinelle” in acque sicure.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese, questa mattina in conferenza stampa.
E’ stata sottoscritta la totalità delle 293 quote messe in campo con la ricapitalizzazione della società per un valore di oltre 600.000 euro.
L’operazione per che era stata avviata lo scorso 22 dicembre allo scopo di tutelare capitale pubblico e capitale privato in un percorso condiviso da tutti i soci nel quale si era decisa l’apertura della sottoscrizione delle quote societarie ai diportisti e ai cittadini interessati eccetto che al Comune e alla cooperativa “Porto Turistico” che avevano fatto un passo indietro diventando soci minoritari e favorendo “l’azionariato diffuso”.
Il nuovo assetto societario è infatti articolato nel modo seguente: il 57% rappresentato da circa 30 soggetti differenti in termini di numero di azioni acquisite; il 23% rappresentato dal Comune e il 20% dalla Cooperativa “Porto Turistico”.
L’operazione consente innanzitutto di adempiere a tutti i pagamenti dei prossimi mesi cui la società era già obbligata per i lavori dell’avamporto; permette inoltre di avviare rapidamente la fase di ristrutturazione del debito finanziario e di completare i lavori dell’avamporto prima dell’inizio dell’estate.
In conferenza stampa è stato poi presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Porto che avrà funzioni prevalentemente tecniche e il ruolo di gestire la fase di riorganizzazione oltre e prioritariamente a concludere la ristrutturazione finanziaria della società. Il nuovo CdA, composto da Oreste Ciavatta con il ruolo di Presidente, Nicola Centofanti e Valerio Torricella, nei prossimi giorni predisporrà il piano industriale di rilancio della struttura del Porto Turistico e delle attività al suo interno.
Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, ringrazia quanti, a vario titolo hanno collaborato e si sono resi disponibili affinché l’operazione si concludesse, nonché tutti coloro che nell’operazione hanno creduto ed investito sottoscrivendo le quote.
“La strategia adottata punta non solo al risanamento economico, ma ad un miglioramento complessivo della gestione della struttura portuale. Ancora una volta questa città dimostra di avere le risorse e le capacità per guardare al futuro con serenità. Il Porto Turistico rappresenta una grande sfida vinta. Il Comune di San Salvo si era posto l’obiettivo della realizzazione di una struttura strategica per lo sviluppo di un turismo di qualità nell’intero comprensorio e oggi rivendica con orgoglio un risultato straordinario che pone la città di San Salvo come uno dei punti di riferimento, sull’Adriatico, del turismo nautico da diporto – ha concluso il sindaco Marchese”.
Leggi tutto....

SPINNING POLITICS, UN PROGETTO EDITORIALE NAZIONALE CON LE RADICI A VASTO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Spinning Politics (www.spinningpolitics.it) è una rivista di analisi e comunicazione politica che ha come mission la costruzione in Italia di una cultura della comunicazione e della consulenza politica per migliorare il progresso democratico.
Testata giornalistica on-line, registrata presso il Tribunale di Vasto, ha ottenuto in pochi mesi dal suo lancio eccellenti risultati in termini di contatti e di apprezzamento da parte del mondo politico ed accademico italiano. Interviste, approfondimenti, analisi, focus sono realizzati da una redazione composta da giornalisti professionisti, comunicatori politici e docenti universitari sotto la direzione responsabile di Christian Lalla, promotore ed ispiratore del progetto editoriale.
Migliaia di clic al giorno rendono Spinning Politics un punto di riferimento unico tra gli addetti ai lavori della comunicazione politica italiana. Tra le personalità politiche ed accademiche intervistate da Spinning Politics troviamo: Giorgia Meloni, David Sassoli, Gianpietro Mazzoleni, Marco Mazzone, Claudio Velardi, Nichi Vendola oltre tanti altri reperibili sul portale di Spinning Politics.
Ci piace pensare che un progetto editoriale di respiro nazionale abbia le sue radici nella città del Vasto, come sede legale e come direzione responsabile.
Leggi tutto....

martedì 1 marzo 2011

SAN SALVO, CONTINUA LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di San Salvo nella lotta all’evasione e all’elusione fiscale nella logica del pagare tutti per pagare meno.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore ai servizi finanziari Francesco Mazzaferro.
“Nel corso dell’ultimo anno sono state accertate maggiori entrate per 656.000 euro rispetto alle 554.000 euro dello scorso anno per un incremento di oltre 100.000 euro – ha spiegato il sindaco Marchese – E’ anche grazie ad un’attenta lotta all’evasione che il nostro Comune si conferma tra quelli con una minore pressione fiscali a fronte di maggiori e migliori servizi. Un altro passo avanti sul fronte dell’innovazione lo abbiamo fatto, inoltre, con l’adozione del sistema di riscossione diretta dei tributi”.
Alla scadenza, a fine 2010, della convenzione con la SO.GE.T. S.p.A. per la gestione della riscossione della TARSU e dell’ICI, il Comune di San Salvo è passato alla riscossione diretta dei tributi.
“Numerosi sono i vantaggi della gestione in proprio del servizio di riscossione – ha dichiarato l’assessore Mazzaferro – Innanzitutto l’immediata disponibilità economica dei tributi alla scadenza, un maggiore controllo sulle entrate e un monitoraggio puntuale del credito atteso e del riscosso effettivo, nonché l’immediata identificazione dei debitori, particolarmente utile nei casi di insolvenza. Risulta più conveniente per l’Ente, invece, l’affidamento a terzi della riscossione coattiva delle entrate da canoni, oneri di urbanizzazione, sanzioni al CDS e altre entrate”.
L’ulteriore novità introdotta è l’attivazione di nuovi sistemi di pagamento on-line oltre al c/c postale e al modello F24.
Leggi tutto....

lunedì 28 febbraio 2011

SAN SALVO: VIOLENZA SESSUALE SULLA NIPOTINA DI 5 ANNI, ARRESTATO IL NONNO

Avrebbe abusato della nipotina di 5 anni, approfittando dell'assenza dei genitori. I carabinieri di Bojano, hanno arrestato un anziano di 66 anni, di Cercepiccola, un piccolo centro dell'entroterra molisano.
Il provvedimento e' stato eseguito sulla base di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Vasto per violenza sessuale aggravata.
L'episodio, sul quale hanno indagato i carabinieri di Vasto, si sarebbe verificato il 6 gennaio scorso a San Salvo.
ansa.it
Leggi tutto....

COMUNICATO DI SEL SAN SALVO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
La Libia è in rivolta e per conquistare la libertà è stata costretta a fronteggiare una vera e propria guerra civile. La democratizzazione di tutta l’area del Mediterraneo è una straordinaria chance per l’Italia e per l’Europa poiché i popoli in lotta per la libertà, ci chiedono di essere meno pigri culturalmente e meno inerti politicamente. In questo quadro l’Italia svetta per i suoi traffici e le sue “amicizie” con i peggiori dittatori del Mediterraneo e del mondo, a partire dal circo equestre di Gheddafi cui Berlusconi ci ha costretto ad assistere. Sarebbe ora che il governo italiano dicesse parole chiare e nette a partire dallo stop alla feroce repressione in atto a pochi chilometri dalle nostre coste. Se invece ci si ostina a “non disturbare” il dittatore libico, evidentemente non si è all’altezza del ruolo che la storia ci chiede di svolgere.
Analizzando poi le questioni che interessano più da vicino la nostra città, il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia Libertà esprime forte preoccupazione sulle questioni che stanno interessando l’amministrazione comunale, partendo dalla difficoltà per la ricomposizione della giunta; inoltre nei prossimi giorni ci sarà un appuntamento importante e decisivo per le sorti di questa amministrazione: l’approvazione del Bilancio, che sarà determinante e per la tenuta della maggioranza e per il futuro e la crescita della nostra città.
Come già evidenziato nei nostri comunicati precedenti ribadiamo, ancora una volta, che Sinistra Ecologia Libertà di San Salvo non è interessata a ricoprire eventuali incarichi e “poltrone” poiché vuole continuare in maniera caparbia, a perseguire uno dei suoi obiettivi primari che è quello di ricostruire a San Salvo un NUOVO CENTROSINISTRA (senza interesse a riconoscercene la primogenitura) che abbia la capacità di raccogliere partecipazione e consenso da parte dei cittadini.
Dopo l’incontro già avuto con i vertici dell’Italia dei Valori di San Salvo, intendiamo continuare il confronto con tutte le forze politiche del centrosinistra. Pertanto chiediamo ufficialmente ai partiti che storicamente la compongono (Partito Democratico e Partito Socialista) e a quelle forze che sostengono l’attuale amministrazione (Democratici per San Salvo) a calendarizzare incontri che possano permettere di costruire un progetto nuovo e innovativo per il futuro di questa città e nello stesso tempo possano definitivamente chiudere una “stagione” basata unicamente su dispute e scontri personali. Tutto ciò deve avvenire senza nessun veto, poiché noi non li poniamo. E senza che nessuno pensi di avere lo scettro.
Sinistra Ecologia Libertà ritiene che la politica in generale corrisponda alla partecipazione e alla forza di elaborare pensieri ed essa va utilizzata esclusuvamente a ragione delle problematiche che i cittadini pongono e non come accade ultimamente che essa sia usata sempre più come puro esercizio di potere.
Sinistra Ecologia Libertà
San Salvo
Leggi tutto....

domenica 27 febbraio 2011

PRIMA VITTORIA PER IL REAL SAN SALVO SOTTO LA GUIDA DI ANTONACI

Il Real San Salvo batte 3-1 il Lauretum e conquista la prima vittoria del 2011 nonché la prima sotto la guida del tecnico Roberto Antonaci. Al vantaggio iniziale dell’attaccante di origini albanesi Vasiu siglato al 37’ è arrivato al quinto della ripresa il momentaneo pareggio di Rosselli. A siglare il 2-1 per la formazione sansalvese è stato Casavecchia al 61’, mentre il sigillo all’incontro è arrivato al 67’ con D’Ottavio.
Nel resto del girone, vince il Vasto Marina di Vecchiotti, 3-2 sull’Acqua e Sapone 2000, e rimane a cinque lunghezze dalla capolista San Nicola Sulmona, mentre esce sconfitto 1-0 lo Scerni di mister Cesario in trasferta contro il Roccascalegna.
Nel campionato di Eccellenza, ennesima sconfitta per la Virtus Cupello che cade in trasferta 2-0 contro il Casalincontrada.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali