noixvoi24

sabato 28 marzo 2015

MEDICO 51ENNE MUORE STRONCATO DA UN INFARTO

Un medico 51enne, Pietro Ciccorossi, di origini sansalvesi è morto stroncato da un infarto a Uliveto Terme, in provincia di Pisa. Il malore si è verificato questa mattina mentre il dottore faceva podismo insieme ad un amico. Sul posto sono prontamente giunti i sanitari del 118 che hanno provato invano a rianimare l'uomo. Lo stimato professionista dipendente dell'azienda ospedaliero-universitaria di Pisa lascia la moglie e due figli di quattro e otto anni.
La notizia sta lasciando molta incredulità a San Salvo dove la famiglia del 51enne è molto conosciuta.
Leggi tutto....

venerdì 27 marzo 2015

DOMENICA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA "SCERNI: IL PROFILO STORICO, LE TRADIZIONI, I PERCORSI DI VISITA",

Domenica 29 marzo, alle ore 17.30, presso la sala convegni del Comune di Scerni, si terrà la presentazione della ricerca "Scerni: il profilo storico, le tradizioni, i percorsi di visita". Evento organizzato e patrocinato dall'Amministrazione comunale di Scerni.

L'incontro, a cura delle Asssociazioni Pro Loco e Libera Espressione, rispettivamente presiedute da Panfilo D'Ercole e Maria Laura Rossi, vedrà la partecipazione dell'autore, Giovanni Artese, e dei principali collaboratori nonché di Nina Ciccarone nel ruolo di moderatrice.
L'opera, composta, ma ancora in formato elettronico, costituisce un tentativo di aggiornare la produzione storica già esistente su Scerni con un ampio profilo storico, arricchito di un capitolo sulle tradizioni ed un altro sui percorsi di visita, al centro storico cittadino e al territorio comunale (diviso in due dal tratturo Lanciano-Cupello). Il risultato evidenzia una realtà storicamente molto dinamica che in determinati periodi ha dimostrato una vivacità economica, politica, sociale, a tratti persino culturale, sorprendente. Fatto che induce alla riflessione e al confronto con la realtà attuale di Scerni e che può risultare utile alla comunità locale nell'analisi e nella progettazione del proprio futuro.
Nella circostanza, le associazioni Pro Loco e Libera Espressione avvieranno una campagna di prevendita, affinché in tempi rapidi (uno o due mesi) possa essere finanziata la versione cartacea, a stampa, dell'opera, che complessivamente è composta da 160 pagine più la copertina. Ricca è la documentazione fotografica, acquisita in gran parte attraverso la disponibilità di fotografi diversi e di archivi sia privati che pubblici.
Leggi tutto....

MARZO ROSA, IERI POMERIGGIO L'INCONTRO SULLA SALUTE DELLE DONNE

Ha sempre un impatto positivo tra i cittadini il parlare della salute. E ancor più quando il tema è quello della prevenzione. Per iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di San Salvo, nell’ambito degli incontri di Marzo Rosa dedicato alle donne, si è parlato della pelle con domande e riposte per conoscersi meglio. In una sala gremita, dopo i saluti del sindaco Tiziana Magnacca e dell’assessore alle politiche sociali Maria Travaglini, partendo dalla relazione del dermatologo Giuseppe Quinzii hanno fatto seguito gli interventi del chirurgo plastico Rossella Giovannelli e della psicologa Mara Ricciuti.
In particolare il dottor Quinzii ha evidenziato le malattie più frequenti a livello dermatologico tra le donne, come sia importante la prevenzione per evitare tumori e come cresca la domanda di sanità anche per saper meglio invecchiare. Interessante l’annotazione che in materia dermatologica ci sia ora anche un approccio di genere, una distinzione della patologia tra maschi e femmine.
Leggi tutto....

SAN SALVO, QUESTA MATTINA FORNITURA IDRICA A SINGHIOZZO

Un ennesimo movimento franoso ha interessato la condotta addutrice per il Comune di San Salvo. La Sasi comunica che in alcune zone della città questa mattina si verificheranno dei servizi nella distribuzione dell’acqua.
Si prevede che l’operazione di riparazione saranno concluse entro mezzogiorno.
Leggi tutto....

giovedì 26 marzo 2015

GABRIELE BARISANO NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PSI, SUCCEDE AL SANSALVESE VICOLI

Il 20 marzo a Atessa, alla presenza del Segretario Regionale Massimo Carugno, si è riunito l’attivo dei dirigenti provinciali della Federazione di Chieti, per prendere atto della volontà del compagno Tiziano Vicoli di lasciare la carica di Segretario Provinciale.
L'assemblea, nel ringraziare Vicoli per il lavoro e l’impegno profuso in questi anni, ha indicato unanimemente il compagno Gabriele Barisano, capogruppo PSI nel consiglio comunale di Vasto, quale Coordinatore della Federazione di Chieti.

La indicazione di Gabriele Barisano e' stata trasmessa agli organi regionali e al Segretario Nazionale Riccardo Nencini per le comunicazioni di rito.
Barisano nella veste di nuovo coordinatore si e' messo subito all'opera in vista delle prossime elezioni amministrative specialmente a Chieti e Guardiagrele allo scopo di assicurare la presenza di compagni socialisti nei futuri organi amministrativi.
In contemporanea Barisano sta' gia' lavorando alle prospettive delle elezioni del 2016 che vedranno in campo tra gli altri Lanciano, Vasto e Francavilla.
Leggi tutto....

ENNESIMA GIORNATA SENZ'ACQUA A SAN SALVO

Più che un'emergenza sta diventando la normalità. A San Salvo per l'ennesima volta i rubinetti dell'acqua sono rimasti a secco. Nessuna comunicazione ufficiale è stata diramata dalla Sasi ma da quanto si è appreso si sono verificate due rotture alla condotta idrica a Colle Pizzuto e nei pressi della strada provinciale San Salvo-Cupello che hanno lasciato San Salvo senza fornitura idrica da questa mattina. Ad accorgersi del disagio soprattutto i cittadini non dotati di serbatoio. La fornitura idrica dovrebbe tornare regolare in nottata.
Leggi tutto....

VASTO, RICONSEGNATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL BELVEDERE SAN NICOLA

Sono stati riconsegnati dalla ditta appaltatrice i lavori di sistemazione e riqualificazione del Belvedere San Nicola di Vasto. Lavori di riqualificazione urbana per un costo complessivo di 50.000 euro.

"Una vera soddisfazione poter riconsegnare alla città e ai suoli abitanti un piccolo angolo di paradiso dove poter godere di un panorama mozzafiato e della tranquillità della natura circostante. Il Belvedere San Nicola è stato interdetto al traffico veicolare e indicato come area pedonale".
Così Nicola Tiberio Assessore Comunale ai Lavori Pubblici del Municipio della Città del Vasto.
Leggi tutto....

MARZO ROSA, LA SALUTE DELLE DONNE

Proseguono gli incontri proposti dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Salvo nell’ambito del “Marzo Rosa” dedicato alle donne.
Giovedì 26 marzo alle ore 18.00 alla Porta della terra si terrà un incontro per parlare e confrontarsi sulla salute delle donne. In particolare si discuterà della prevenzione come scelta di vita con un particolare riferimento ai problemi della pelle.
Dopo i saluti del sindaco Tiziana Magnacca e dell’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini interverranno Rossella Giovannelli, dirigente medico chirurgo plastico presso l’ospedale civile di Pescara, Giuseppe Quinzii, dermatologo e Mara Ricciuti, psicologo e psicoterapeuta.
Leggi tutto....

AL VIA IL 16 APRILE LA VII EDIZIONE DEI "GIOVEDI' ROSSETTIANI"


La VII edizione dei "Giovedì Rossettiani" organizzati dal Centro Europeo di Studi Rossettiani del Municipio della Città del Vasto dal titolo "A RAGIONAR D'AMORE" prenderà il via il 16 aprile alle ore 18:30 con la presenza di Daria Bignardi (L'amore che ti meriti) e si concluderanno il 14 maggio con Nicola Lagioia (La ferocia) e Marco Peano (L'invenzione della madre).
Nel cartellone anche gli scrittori Nicola Gardini il 23 aprile (I Baroni, Le parole perdute di Amelia Lynd), Antonella Cilento 30 aprile (Lisario o il piacere infinito delle donne, Napoli sul mare luccica), Lorenzo Marone 7 maggio (Daria, La tentazione di essere felici).
“Sono molto soddisfatto della qualità degli scrittori coinvolti nella VII edizione della manifestazione. In questi anni sono passati a Vasto scrittori di grande livello e bravura già vincitori di premi nazionali come lo “Strega” e il “Campiello”. I “Giovedì Rossettiani” sono un fiore all’occhiello di questa amministrazione che ha sempre creduto nella cultura e nella sua diffusione, invito, pertanto, tutti i cittadini a partecipare e godere della presenza in città di questi prestigiosi personaggi”. Così Luciano Lapenna, Sindaco di Vasto, commenta la VII edizione dei “Giovedì Rossettiani. 
Tutti gli incontri si terranno sempre il giovedì alle 18:30 presso la Pinacoteca del Palazzo d'Avalos di Vasto. Maggiori informazioni su www.centrorossetti.it oppure info@centrorossetti.it
Leggi tutto....

TRAGICO SCHIANTO A SAN SALVO MARINA, MUORE UN 48ENNE

Un tragico incidente stradale si è verificato ieri sera, intorno alle 23, sulla statale 16 nel territorio di San Salvo Marina. Il terribile schianto è costata la vita a Francesco Sacchetti, 48enne di Montenero di Bisaccia. Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vasto, l'uomo a bordo della sua Mini Cooper, diretto verso Vasto, ha perso il controllo della sua auto nei pressi della rotonda a confine tra Abruzzo e Molise ed ha finito la sua corsa contro il pilastro del passaggio pedonale. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili del Fuoco e il personale del 118 ma per il 48enne non c'era più nulla da fare.
Leggi tutto....

mercoledì 25 marzo 2015

CADONO I PANNELLI DEL SOFFITTO NELL'AULA, 4 ALUNNI LEGGERMENTE FERITI

Attimi di paura questa mattina nella classe 3a B della scuola media di Monteodorisio. Intorno alle 12.30, alcuni pannelli del controsoffitto si sono staccati e sono caduti. La caduta dei pannelli ha provocato il ferimento lieve di 4 alunni che sono stati accompagnati all'Ospedale di Vasto per le dovute medicazioni. Sul posto, oltre ai tecnici e ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Vasto, si è portato anche il sindaco di Monteodorisio, Saverio Di Giacomo.
Leggi tutto....

martedì 24 marzo 2015

QUESTIONARIO STATISTICO 2014, PUBBLICATI I RISULTATI

Dopo i primi risultati presentati durante la tavola rotonda sul “Turismo Compartecipato” tenuta a San Salvo lo scorso 13 Marzo, è possibile consultare i risultati integrati del Questionario Turistico 2014 promosso da Vasteggiando, un modello di promozione turistica attivo da gennaio 2013.

Ci piacerebbe condividerne i risultati cercando di tirare un bilancio e magari, anche attraverso gli interventi e le interviste rilasciate dai partecipanti alla tavola rotonda, stimolare degli spunti di dialogo, discussioni e progetti che possano interessare lo sviluppo turistico del nostro territorio.
Durante la tavola rotonda, esponenti della politica e del settore privato hanno dato il loro contributo al tema evidenziando sia problematiche reali che le amministrazioni incontrano per destinare più risorse al comparto turistico, ma anche reputando come sia ormai indispensabile un'azione sinergica e in rete.
I presupposti, la partecipazione, i contenuti esposti e la partecipazione del pubblico presente sono stati tali da infonderci fiducia nel credere che questo sia stato un passo di un cammino che potrà vedere il nostro territorio più unito verso un futuro turistico che possa dare, oltre risposte attuali e necessarie al comparto, anche nuovi orizzonti al settore turistico che il mercato globale ci impone di affrontare sempre più in maniera unitaria e sinergica.
Leggi tutto....

L'ISTITUTO COMPRENSIVO N°2 DI SAN SALVO INSIEME AD ALTRE SCUOLE DEL VASTESE TRIONFANO AL CONCORSO NAZIONALE "LA SCUOLA PER EXPO 2015"

L’Istituto Comprensivo N°2 di San Salvo, in rete con la Nuova Direzione Didattica di Vasto e l’Istituto Comprensivo di Fossacesia vince il concorso nazionale “La Scuola per EXPO 2015” con il progetto “LA DIVINA ALIMENTAZIONE”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ritenendo che EXPO 2015 costituisca per i giovani un’opportunità unica per i valori a livello individuale e collettivo a cui far riferimento e per la conoscenza di diritti/doveri verso il cibo e verso l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale, ha bandito il concorso “La scuola per EXPO 2015” per sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, protagonista del proprio benessere e sostenitrice di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.
I temi dell’EXPO: energia, alimentazione, ambiente, sono tematiche comprese tra gli obiettivi delle conoscenze e competenze della scuola primaria in quanto concorrono, non solo al “saper fare” ma soprattutto al “saper essere” del futuro cittadino consapevole che i grandi problemi dell’attuale condizione umana ( il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione delle risorse, la ricerca di una nuova qualità della vita) possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione tra le nazioni, in un’ ottica di una consapevole cittadinanza nazionale, europea e planetaria. Rendere gli alunni consapevoli educandoli a comportamenti responsabili verso il Pianeta, è la base per uno sviluppo ecosostenibile.
Il connubio tra questi temi ed il poema di Dante ha dato vita al progetto “ LA DIVINA ALIMENTAZIONE”. La commedia dantesca, adattata e raccontata ai bambini come un romanzo d’avventura, ha dato lo spunto per la creazione di una storia a fumetti, in cui alcuni personaggi del Poema, insieme ad altri inventati dagli alunni grazie alla loro fervida fantasia, hanno dato vita ad una storia fantastica ambientata nei tre regni: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Di grande aiuto per la realizzazione del fumetto è risultata l’opera del fumettista Franco Sacchetti. Sono stati presi in esame alcuni comportamenti degli esseri umani legati alle tematiche trattate e, per trasposizione, i vari personaggi sono stati collocati nei gironi dell’Inferno, passando per le cornici del Purgatorio per giungere, infine, nei cieli del Paradiso dove si trovano le persone che, con il proprio stile di vita, salvaguardano il proprio benessere e quello dell’ ambiente
I lavori del progetto sono stati realizzati in rete tra l’Istituto Comprensivo n 2 di San Salvo (CH) dirigente Prof.ssa Anna Orsatti, l’Istituto Comprensivo di Fossacesia (CH) dirigente Prof. Silvino D’Ercole e la Nuova Direzione Didattica di Vasto (CH) dirigente Prof.ssa Nicoletta Del Re. Le attività hanno interessato in maniera trasversale le attività didattiche dei tre istituti, ma i lavori in particolare sono stati elaborati in tre scuole primarie del nostro territorio (Primaria di Fresagrandinaria, Primaria di Fossacesia e scuola primaria Ritucci-Chinni a Vasto) con i docenti coordinatori che hanno suddiviso il lavoro tra le tre scuole; ognuno ha lavorato sulle tematiche indicate in precedenza, realizzando un racconto a fumetti sui tre Regni della Commedia del Poeta fiorentino.
Leggi tutto....

PERSEGUITA L'EX CONVIVENTE, 55ENNE ALLONTANATO DALLA POLIZIA

Alcuni comportamenti come telefonate, sms, appostamenti sotto casa e sul posto di lavoro, possono trasformarsi in vere e proprie forme di persecuzione, in grado di limitare la libertà di una persona e di violare la sua privacy, fino a turbare la serenità della vittima, al punto da costringerla a cambiare le proprie abitudini di vita.

E’ quello che è accaduto ad una donna straniera, residente a Vasto da diverso tempo, vessata dall’ex convivente con una serie di persecuzioni, ingiurie e minacce.
L’odissea della donna ha avuto inizio a seguito della decisione della donna di interrompere la relazione e di lasciare l’abitazione insieme al suo figlio minore, dopo circa sei anni di convivenza.
L’uomo, non accettando la decisione della donna cominciava a perseguitarla, inizialmente con numerose telefonate, mirate a convincerla a tornare sui suoi passi, e, successivamente, con vere e proprie minacce.
In un episodio l’uomo seguiva la vittima nei pressi dell’istituto scolastico frequentato dal figlio di lei e, all’ennesimo rifiuto della donna, la minacciava di morte con una pistola.
Questo e altri gravi episodi costringevano la donna a sporgere querela nei suoi confronti.
Le indagini immediatamente esperite dalla Polizia, in seguito ad una perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione dell’uomo, permettevano di rinvenire e sequestrare la pistola, risultata essere un’arma giocattolo, usata per intimorire la donna.
Nonostante l’avvio di procedimenti penali nei suoi confronti l’uomo non desisteva dalla sua condotta persecutoria, continuando a perseguitare la donna con appostamenti nei pressi del luogo di lavoro, alla fermata dell’autobus e nei luoghi frequentati dalla vittima nonché ingiuriandola in più occasioni.
Negli ultimi tempi, inoltre, l’uomo transitava di continuo, con la sua auto, davanti alla fermata dell’autobus, dove la donna sostava quotidianamente con il figlio minore per accompagnarlo a scuola, guardandola con aria minacciosa, incutendo timore, tra le altre cose, anche al minore.
Le indagini esperite dalla Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato della Procura di Vasto e del locale Commissariato di P.S., evidenziando la pericolosità dell’uomo, identificato per C.D , di anni 55, di origini pugliesi ma residente a Vasto ormai da molti anni, culminavano nell’esecuzione della misura cautelare a carico dell’uomo, del divieto di avvicinarsi a meno di 500 metri dalla vittima e dal figlio e dai luoghi abitualmente frequentati dagli stessi.
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL GRUPPO CONSIGLIARE DEL PD ATTACCA L'AMMINISTRAZIONE: "CHI PAGHERA' LE SPESE DELLA SENTENZA CONTRO L'AGENZIA DEL DEMANIO?

Il 12 marzo 2015, il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo seziona staccata di Pescara ha bocciato il Sindaco di san Salvo e la sua maggioranza.
Questi gli antefatti:

Il 9 luglio 2014 viene pubblicato presso la sede del Comune di San Salvo l’Avviso Pubblico per la locazione e concessione di terreni appartenenti al patrimonio e Demanio Pubblico dello Stato da parte dell’Agenzia del demanio – Direzione regionale Abruzzo e Molise. Le offerte dovevano essere presentate entro le ore 12,00 del 28 luglio 2014;
L’Amministrazione comunale di San Salvo non partecipa al bando, rinunciando di fatto all’acquisizione in concessione di terreni del Demanio Marittimo di rilevanza strategica per l’interesse pubblico e lo sviluppo turistico della marina. I vincitori del bando sono stati individuati con verbale del 29 luglio a seguito delle aperture delle buste delle offerte;
Il 13 agosto 2014, dopo che erano stati individuati i vincitori della gara, la Giunta Municipale con Delibera n. 169 chiede all’Agenzia del Demanio di revocare in autotutela il bando. La Direzione Generale dell’Agenzia regionale Abruzzo e Molise non accoglie l’istanza di revoca con atto Protocollo n. 10328 del 3 settembre 2014;
Il 10 settembre 2014 la Giunta Municipale con delibera n.184 chiede ancora la revoca del bando e l’assegnazione dei lotti direttamente al Comune. Questo quando l’assegnazione ai legittimi vincitori del bando era già avvenuta il 29 luglio;
Il 12 settembre 2014 i Consiglieri Comunali del Partito Democratico presentano una interpellanza al Sindaco per conoscere le ragioni per cui il Comune di San Salvo non aveva partecipato al bando per l’assegnazione delle aree demaniali notoriamente di rilevanza strategica per lo sviluppo turistico di San Salvo. Il Sindaco, rispose che era a conoscenza del Bando ma non aveva risposto con una offerta, perché, a suo avviso, le aree dovevano essere assegnate gratuitamente al Comune; 
Il 17 settembre la Giunta Municipale con Delibera n. 185 conferisce incarico all’avv. Giuseppe Ruta di Campobasso per intraprendere attività giudiziarie nei confronti dell’Agenzia del Demanio;
Il 28 novembre 2014 in Consiglio Comunale si discute e si vota la mozione presentata dai Consiglieri Comunali del Partito Democratico che “ impegnava il Sindaco e la giunta Municipale a riconsiderare l’azione legale che potrebbe danneggiare l’Ente in quanto temeraria. Il Sindaco, nella discussione, sostenne con il suo stile e dall’alto della sua cultura giuridica che “ il ricorso al T.A.R. era stato presentato affinché venisse tutelato pienamente l’interesse pubblico non solo all’assegnazione delle aree, ma addirittura all’assegnazione delle aree a titolo gratuito.” Ed ancora sempre il Sindaco nel suo intervento, come riportato nel verbale della Delibera di Consiglio Comunale n. 45/ 2014, con sfoggio di competenza giuridica affermava, anche allo scopo di tranquillizzare i Consiglieri della sua maggioranza, che “ la lite è temeraria e su questo non ci si può giocare, non quando uno fa una causa e poi magari la perde, ma quando fa una causa che è completamente infondata”. La maggioranza consigliare ovviamente, rassicurata dal sindaco, bocciò la mozione del PD e la lite proseguì il suo corso.
Ora la sentenza del T.A.R. fa giustizia e boccia Sindaco e maggioranza consigliare dichiarando infondato il ricorso:
omissis
“Ritiene il Collegio che tale pretesa avanzata con il ricorso non sia fondata dato che la norma sopra indicata non è di certo applicabile al caso di specie. 
Va, invero, ricordato che tale D.P.R. 13 settembre 2005, n. 296, nel disciplinare i criteri e le modalità di concessione in uso e in locazione dei beni immobili appartenenti allo Stato, dispone testualmente al primo comma dell’art. 2 come principio generale che “le concessioni e le locazioni dei beni immobili demaniali e patrimoniali dello Stato ….. conseguono all’esperimento di procedure ad evidenza pubblica mediante pubblico incanto”. 
omissis
P.Q.M. 
Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo sezione staccata di Pescara (Sezione Prima) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo respinge. 
Condanna il Comune di San Salvo al pagamento delle spese e degli onorari di giudizio che liquida nella complessiva somma di € 2.500 (duemilacinquecento) a favore dell’Agenzia del Demanio e di € 2.500 (duemilacinquecento) a favore della controinteressata Oceania s.r.l., oltre agli accessori di legge (spese generali, IVA e CAP). 
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa. 
Così deciso in Pescara nella camera di consiglio del giorno 12 marzo 2015 con l'intervento dei magistrati: 
Michele Eliantonio, Presidente, Estensore 
Dino Nazzaro, Consigliere 
Massimiliano Balloriani, Consigliere IL PRESIDENTE, ESTENSORE.
ALLORA, ERA O NO “TEMERARIA” LA LITE INTRAPRESA DAL SINDACO E DALLA GIUNTA DI SAN SALVO NEI CONFRONTI DELL’AGENZIA DEL DEMANIO?
ADESSO, LE SPESE: 2500 euro a favore dell’Agenzia del Demanio, 2500 euro a favore della contro interessata Oceanica s.r.l. e la parcella dell’avvocato Ruta del Comune CHI LE PAGA ?
Una cosa è certa, questa Amministrazione alquanto traballante è incapace e pericolosa per la Città di San Salvo.
IL GRUPPO CONSIGLIARE
Del Partito Democratico 
Leggi tutto....

lunedì 23 marzo 2015

CINQUE COLPI DI PISTOLA SPARATI CONTRO UN BAR DI VASTO

Cinque colpi di pistola sono stati esplosi, questa notte, contro la vetrina di un bar, nei pressi di un distributore di carburante, in via del Porto a Vasto. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto che mantengono il massimo riserbo sulla vicenda. Gli inquirenti sperano di trovare un valido aiuto nel sistema di videosorveglianza della struttura.
Leggi tutto....

MERCOLEDI' INCONTRO CON LO SCRITTORE MARCELLO FOIS


Mercoledì 25 marzo 2015, presso l’aula magna dell’I.I.S. “Raffaele Mattioli” di San Salvo, dalle ore 9.15, si terrà un incontro con lo scrittore Marcello Fois. Momento del progetto "Uno scrittore a scuola" (che coinvolge studenti nella lettura dei testi e vede impegnati Emma Sarcinelli e i docenti di lettere dell'ITE, del Liceo Scientifico e dell'IPSIA), l'evento è patrocinato dal Comune di San Salvo e vedrà la partecipazione di alcune classi del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”.
La circostanza rappresenta un importante momento di apertura della scuola superiore al territorio, nonché una significativa occasione di crescita per tutti coloro che ne vorranno prendere parte.
Ringraziamenti speciali vanno alla dirigente scolastica, prof.ssa Maria Luisa Di Mucci, che promuove sempre con premura la realizzazione di tali incontri; al prof. Giovanni Artese, per la collaborazione dell'Assessorato alla cultura del Comune di San Salvo; ai professori che hanno curato per conto della scuola la preparazione della mattinata.
MARCELLO FOIS, sardo, vive e lavora a Bologna, presso la cui Università, nel 1986, si è laureato in italianistica. Nel 1989 ha scritto il suo primo romanzo, "Ferro Recente". Autore molto prolifico ha vinto diversi premi prestigiosi. Oltre che alla narrativa, si dedica alla sceneggiatura, sia televisiva (Distretto di polizia, L'ultima frontiera) che cinematografica (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni), e al teatro. Ha scritto anche un libretto operistico tratto dal romanzo di Valerio Evangelisti, Tanit. Suo ultimo libro è "L’importanza dei luoghi comuni”. 
L'incontro è aperto alla cittadinanza.
Leggi tutto....

domenica 22 marzo 2015

IL SAN SALVO SI CONFERMA DA ALTA CLASSIFICA: BATTUTO 2-1 IL MARTINSICURO

Un San Salvo largamente rimaneggiato supera, sul sintetico di Cupello, 2-1 il Martinsicuro e si riporta al quarto posto in classifica. Negli ospiti assente per squalifica Nepa mentre tra i locali oltre a Quaranta e Di Pietro S., appiedati dal giudice sportivo, sono out per infortunio Izzi, Argirò e Raspa. Per fronteggiare l’emergenza mister Gallicchio è costretto ad affidarsi ai giovani con 4 under schierati titolari e l’intera panchina composta da fuoriquota con la prima presenza in prima squadra del classe 1998 Butacu.
La prima occasione di marca ospite arriva al 7’ quando Di Ruocco, con un tiro a giro, sfiora la traversa. Passano quattro minuti e ancora Di Ruocco si invola in velocità sulla destra e dal fondo crossa la sfera per Marinelli che, di sinistro, calcia a colpo sicuro ma trova un bravissimo Cinquegrana a respingere la sfera. Al 17’ il solito Di Ruocco centra la traversa con un bellissimo tiro dai 25 metri. Un minuto dopo Antenucci dal fondo serve Marinelli, tiro di prima intenzione e palla che finisce sul fondo facendo la barba al palo. I locali meriterebbero nettamente il vantaggio ma la scarsa vena realizzata e la poca fortuna mantengono il risultato ancora bloccato sullo 0-0. Al 21’, dopo una bella azione personale, Antenucci cerca un tiro-assist che viene deviato da De Cesaris e si deposita in rete. Al 29’ Pollutri, autore di una buona prova, crossa per Pantalone ma il colpo di testa finisce alto. Sul ribaltamento di fronte i locali vanno a segno ma la bandierina del guardalinee è già alzata a segnalare il fuorigioco e la rete non viene convalidata. Al 34’ Marinelli, forse credendo di essere in off-side, stoppa la sfera e solo contro il portiere calcia fuori sciupando l’ennesima palla del raddoppio. Un minuto dopo arriva il pareggio ospite: cross dalla destra per Rosa che da due passi insacca di testa alle spalle di Cattenari. Allo scadere Di Ruocco serve Antenucci ma la conclusione a volo è facile preda del portiere ospite.
Nella ripresa al 54’ è Antenucci a riscaldare le mani del portiere con un bel tiro dalla distanza. Al 58’ la risposta ospite arriva con una conclusione di Veccia respinta in tuffo da Cattenari, alle prese oggi con problemi fisici. Al 65’ Felice in mischia raccoglie una respinta del portiere su colpo di testa di Triglione e firma il 2-1. Qualche minuto dopo è Triglione con un tiro da 20 metri a chiamare agli straordinari Cinquegrana. Allo scadere del 4’ di recupero Di Ruocco si invola con la palla verso la porta ma sulla strada trova il portiere ospite che lo stende. Per il direttore di gara è rigore ed espulsione. Con le sostituzioni finite in porta va un calciatore ospite. Sul dischetto si presenta Antenucci che colpisce la parte alta della traversa e lascia il risultato sul 2-1.

FORMAZIONI:
SAN SALVO: Cattenari, Pollutri, Ramundo, Triglione, Felice, Luongo, D’Aulerio, Pantalone (10’st Di Pietro G.), Marinelli (47’st Ciavatta), Di Ruocco, Antenucci. A disposizione: Marinelli, Butacu, Larivera, Colitto, Juliani. Allenatore: Claudio Gallicchio
MARTINSICURO: Cinquegrana, Piemontese, Piunti, De Cesaris, Veccia, Prosperi (43’st Di Natale), Porfiri (23’st Fini), Tedeschi, Rosa, Travaglini, Pietropaolo (38’st Ruggieri). A disposizione: Diongue, Latini, Di Paolo, Mali. Allenatore: Roberto Vagnoni

Per leggere la classifica aggiornata del campionato di Eccellenza clicca qui
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali