noixvoi24

venerdì 27 marzo 2015

DOMENICA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA "SCERNI: IL PROFILO STORICO, LE TRADIZIONI, I PERCORSI DI VISITA",

Domenica 29 marzo, alle ore 17.30, presso la sala convegni del Comune di Scerni, si terrà la presentazione della ricerca "Scerni: il profilo storico, le tradizioni, i percorsi di visita". Evento organizzato e patrocinato dall'Amministrazione comunale di Scerni.

L'incontro, a cura delle Asssociazioni Pro Loco e Libera Espressione, rispettivamente presiedute da Panfilo D'Ercole e Maria Laura Rossi, vedrà la partecipazione dell'autore, Giovanni Artese, e dei principali collaboratori nonché di Nina Ciccarone nel ruolo di moderatrice.
L'opera, composta, ma ancora in formato elettronico, costituisce un tentativo di aggiornare la produzione storica già esistente su Scerni con un ampio profilo storico, arricchito di un capitolo sulle tradizioni ed un altro sui percorsi di visita, al centro storico cittadino e al territorio comunale (diviso in due dal tratturo Lanciano-Cupello). Il risultato evidenzia una realtà storicamente molto dinamica che in determinati periodi ha dimostrato una vivacità economica, politica, sociale, a tratti persino culturale, sorprendente. Fatto che induce alla riflessione e al confronto con la realtà attuale di Scerni e che può risultare utile alla comunità locale nell'analisi e nella progettazione del proprio futuro.
Nella circostanza, le associazioni Pro Loco e Libera Espressione avvieranno una campagna di prevendita, affinché in tempi rapidi (uno o due mesi) possa essere finanziata la versione cartacea, a stampa, dell'opera, che complessivamente è composta da 160 pagine più la copertina. Ricca è la documentazione fotografica, acquisita in gran parte attraverso la disponibilità di fotografi diversi e di archivi sia privati che pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali