noixvoi24

venerdì 14 settembre 2012

VASTO, VERTICE SUL COMMERCIO A PALAZZO DI CITTA'

La seconda fase dell’organizzazione del mercato di Viale D’Annunzio, l’avvio prossimo dei lavori per un secondo accesso al mercato di Via Ugo Foscolo e la lotta agli evasori Tosap sono stati alcuni degli argomenti in discussione nel corso di una lunga ed articolata riunione tenutasi a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna, dell’Assessore al Commercio Mario Olivieri e dei responsabili delle associazioni di categoria Cna, Confcommercio e Confesercenti.
Per il mercato di Viale D’Annunzio si è deciso di avviare la seconda fase dell’organizzazione preceduta da un incontro tra il Comune e l’Aipa, unitamente all’ufficio legale dell’ente, per contrastare la morosità di diversi operatori che, come è emerso nel corso della discussione, sono morosi di quanto dovuto come Tosap.
“Presto inizieranno i lavori per l’altro accesso al mercato di Via Foscolo – ha dichiarato il Sindaco al termine del tavolo – con il riordino quindi dei posteggi che attualmente sono dislocati in Via Ugo Foscolo, angolo Via Naumachia”.
Le associazioni sindacali hanno poi rappresentato al primo cittadino di Vasto i problemi della categoria, con preoccupazione per l’apertura di nuovi centri commerciali.
“Ho rassicurato loro – ha aggiunto il Sindaco Lapenna – richiamando i provvedimenti adottati dal Consiglio Comunale sulla media distribuzione, invitando tutti a non parlare di centri commerciali e rappresentando a tutti i partecipanti al tavolo il mutato quadro normativo nazionale (articolo 62 ultimo decreto Monti) che per modernizzare il settore introduce novità importanti sulla media distribuzione, paragonata, per le aperture, alla piccola distribuzione”.
Il Sindaco Luciano Lapenna e l’Assessore Mario Olivieri si sono poi detti favorevoli ad aprire una discussione con la maggioranza e, se necessario, con il Consiglio Comunale, sui dehors nel centro storico.
Le associazioni sindacali hanno tutte rimarcato apprezzamento per il lavoro del tavolo e per il corretto comportamento dell’Amministrazione Comunale nell’affrontare e risolvere con la massima condivisione i problemi del settore commercio.
Leggi tutto....

giovedì 13 settembre 2012

LA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRECENTONOVE" ALLA CASA DELLA CULTURA DI SAN SALVO

Sabato, 15 settembre 2012, alle ore 18, presso la Casa della Cultura- Porta della Terra di San Salvo, si terrà la presentazione della mostra fotografica di Claudio Di Francesco intitolata “Trecentonove”.
La mostra, che ha debuttato a Pescara, nel Museo D'Annunzio è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Magnacca per sottolineare la vicinanza ai cittadini aquilani colpiti dalla tragedia del sisma.
L’artista Di Francesco presenterà 24 dei suoi 309 scatti, relativi a dettagli architettonici del centro storico dell’Aquila: immagini deformate, che suggeriscono la frantumazione di una identità individuale e collettiva e che vanno ben oltre la tragedia del terremoto, diventando archetipo della condizione dell'uomo di oggi.
Alla cerimonia di presentazione parteciperanno l'autore, Claudio Di Francesco, e lo psicologo Luigi Gileno, quest'ultimo collaboratore di un progetto terapeutico sperimentale su un gruppo di studenti che avevano subito il trauma del terremoto e i cui risultati sono stati pubblicati nel volume: “Le 398 meravigliose maestre de L'Aquila”. Un altro approccio per capire meglio quella drammatica vicenda di tre anni fa e per aiutare chi ha cercato e ancora adesso cerca, spesso faticosamente, di uscirne.
Leggi tutto....

mercoledì 12 settembre 2012

UFFICIALE, ANDREA IANNONE IN MOTOGP CON LA DUCATI

Andrea Iannone nella prossima stagione correrà in MotoGp in sella alla Ducati. La notizia circolava negli ambienti sportivi da giorni ma oggi pomeriggio è diventata ufficiale. Il giovane pilota vastese ha firmato l'accordo con la Ducati e la prossima stagione correrà in MotoGp in sella ad una Desmosedici. Si è concretizzato quindi il sogno di Iannone di poter correre in MotoGp. La casa di Borgo Panigale perso Rossi schiera così una delle squadre più forti del campionato, con Hayden e Dovizioso nel Team interno e Iannone e Spies con i colori del Team Pramac.

L.D.S.
Leggi tutto....

SCIPPO A SAN SALVO, INDIVIDUATO IL TERZO COMPLICE

E' stato individuato dai Carabinieri della stazione di San Salvo il terzo complice di S.A., 19 anni e S.A., 21 anni, entrambi di origine albanese e residenti a Cupello autori di uno scippo avvenuto il 5 settembre a San Salvo. Il terzo complice è P.I. 22enne anch'esso di origini albanesi. Per i primi due era scattato anche l'arresto da parte dei militari dell'arma. I Carabinieri della stazione di San Salvo in seguito alle indagini condotte hanno attribuito ai tre altri due scippi avvenuti nel centro storico a danno di altrettante anziane. Per i tre giovani albanesi è scattato il deferimento in stato di libertà per i reati di furto con strappo e ricettazione.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 11 settembre 2012

LA CIA PROPONE UNA CAMPAGNA STAORDINARIA PER L'ABBATTIMENTO DEI CINGHIALI

La scorsa settimana, una delegazione della Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Chieti, guidata dal Vice Presidente Giuseppe TORRICELLA, ha incontrato il Presidente della Giunta Provinciale dott. Enrico Di Giuseppantonio, il delegato alla caccia dott. Giovanni Staniscia, il Presidente della Commissione Agricoltura Franco Morone, per porre all’attenzione della Provincia, il problema dei cinghiali e dei danni che arreca al settore agricolo.
La Confederazione Italiana Agricoltori ha proposto di elaborare una campagna straordinaria di abbattimento dei cinghiali fuori dal periodo di caccia che deve essere selettivo, controllato e assistito per riportare un equilibrio soddisfacente tra cinghiali e territorio.
La Provincia ha manifestato interesse e attenzione alla proposta della Confederazione e ha dichiarato che porterà, oggi, in Consiglio Provinciale una delibera a quadro per approvare un piano di abbattimento selettivo e straordinario.
Con la speranza di risolvere un’annoso problema che mette in difficoltà le aziende agricole che vede quotidianamente distrutto il loro raccolto oltre ad essere penalizzate dalla crisi economica, aumento dei costi di produzione, dal calo dei ricavi e molti sono sull’orlo del fallimento e di chiusura delle attività.

Confederazione Italiana Agricoltori Vice Presidente
Giuseppe TORRICELLA
Leggi tutto....

SABATO I FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA A MONTALFANO DI CUPELLO

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento per i festeggiamenti della Madonna della Divina Provvidenza a Montalfano di Cupello.
Sabato 15 Settembre l’appuntamento con la fede è alle ore 18.00 con la celebrazione della Santa Messa a seguire la processione per le strade della frazione. Particolarmente sentita in questo momento storico di crisi che l’Italia sta’ attraversando affidandoci alla Divina Provvidenza affinché ci conduca verso giorni migliori di rinascita sociale e spirituale.
Alle ore 21.00 appuntamento con ‘NDUCCIO in “ Mario facci campà ” l’ultima realizzazione dell’artista abruzzese, per vivere tutti insieme una serata nel divertimento, lasciandoci alle spalle per qualche ora tutti i problemi che ci affliggono.
Alle ore 23.00 fuochi d’artificio.
Vi aspettiamo !!!!!!

Il comitato feste
Nicola Scutti
Leggi tutto....

lunedì 10 settembre 2012

TRAMONTE SCRIVE A CASALEGGIO

“Caro Gianroberto Casaleggio,
così non va. Proprio non va. È un anno nel nostro piccolo ma grazioso Comune dell’Abruzzo, San Salvo, che promuoviamo iniziative. Decine di iniziative. Abbiamo avviato percorsi di ricerca, scritto articoli, rilasciato interviste, inviato comunicati stampa. Abbiamo organizzato manifestazioni di piazza, raccolte, eventi, biciclettate. E poi convegni e dibattiti. Abbiamo conosciuto professori, medici, architetti, ingegneri, giornalisti, artisti. Abbiamo ascoltato le voci di Salvatore Borsellino, Marco Travaglio, Peter Gomez. E ancora, quelle di benessere eco-sostenibile di Carla Poli. Abbiamo realizzato manifesti, volantini, magliette, spille. Siamo andati fra la gente a condividere i loro problemi e a cercare le soluzioni, insieme. Abbiamo organizzato banchetti per far conoscere in modo trasparente il programma a tutti i residenti del nostro Comune. In solo un anno abbiamo riporta
to alla luce una realtà che ci appartiene da sempre: quella del libero arbitrio, della conoscenza, del confronto fra opinioni, della passione civile che anima speranze, idee e progetti. Siamo tanti, una moltitudine che freme per dare valore anche all'ultima delle nostre voci. Ma di te non c'è mai stata traccia. Non ti sei mai fatto vedere, nè sentire. Mai un permesso accordato, mai un veto, mai una certificazione o un editto. Mai uno straccio di paletto, di indicazione, di orientamento o di attivista cacciato via. Mai un infiltrato. Casaleggio, dove sei stato in quest'ultimo anno? Perché indirizzi, infiltri, rompi le scatole solo agli altri gruppi e a noi no?
Cosa abbiamo fatto di male per meritare la tua indifferenza? Ci ignori solo perché non siamo del "Nordè"? Possibile che non meritiamo nemmeno un sms di rimprovero???”

Ora torniamo seri e veniamo alla notizia: Giovanni Favia del M5S si mette contro Grillo e Casaleggio fondatori del Movimento. Questa la considero una grande notizia, perché significa che nel Movimento 5 stelle anche il più piccolo sporco viene fuori, non c'è trippa per gatti per i polidioti, carrieristi, arrivisti, perché non ci sono rimborsi, non sono previsti compensi d'oro, vitalizi e privilegi e prima o poi chi non crede nel movimento si stufa e salta fuori, funge da Antivirus tanto dentro che da fuori. Per questo il Movimento 5 Stelle è la forma politica più democratica che sia mai esistita nella storia d'Italia degli ultimi 50 anni.
In Italia esistono centinaia e centinaia di liste 5 stelle, assessori, sindaci, e tutti concordano sul fatto di aver scelto i propri candidanti, di non aver mai ricevuto telefonate, di aver sempre votato le proposte in modo democratico, di avere creato eventi, volantini, banchetti sempre e solo in modo autonomo.
Altro che infiltrati e indirizzi politici, Casaleggio non lo abbiamo mai sentito, Beppe Grillo lo abbiamo incontrato “una volta” per 5 minuti sul camper a Montesilvano e ci ha detto:“ragazzi non puntiamo sempre su di me... il MoVimento siete voi...il MoVimento 5 Stelle è libero... libero di cambiare questo paese...”
Il Movimento Cinque Stelle è un grande progetto di portare trasparenza e un nuovo tipo di democrazia dal basso, non è Favia, non è Casaleggio, non è Grillo.
Ma è l'ultima occasione per questo Paese, per riscattarsi.

Ottavio Tramonte, Movimento 5 Stelle San Salvo
Leggi tutto....

domenica 9 settembre 2012

IL SAN SALVO VA: NETTO 3-0 AL GUARDIAGRELE

L'U.S. San Salvo non stecca la prima uscita in campionato davanti al pubblico amico. I ragazzi del tecnico Jonnhy Precali hanno superato agevolmente il Guardiagrele. La partita è subito in discesa per Spagnuolo e compagni grazie alla rete di Marinelli giunta dopo 7' di gioco. Il raddoppio dei locali arriva al 40' e porta la firma di Roman Torres. Al 65' è ancora il bomber argentino ad andare in rete su calcio piazzato e siglare il definitivo 3-0. A un quarto d'ora dal termine il San Salvo rimane in dieci per l'espulsione, causa doppia ammonizione, rimediata da Marinelli. Da sottolineare la straordinaria forma dell'ariete Torres che in quattro partite ufficiali tra campionato e coppa ha realizzato la bellezza di sei reti. Al triplice fischio esultanza dei tifosi sansalvesi per la bellissima e meritata vittoria. Domenica altra trasferta impegnativa per l'U.S. San Salvo sul terreno del Montorio 88. Nel resto del campionato sconfitta casalinga per il Vasto Marina che cede 2-1 alla Torrese.
In promozione 2-2 della Virtus Cupello (a segno l'ex biancazzurro Di Pasquale), mentre la vastese espugna il terreno della Vis Rip grazie alle reti di Alberico e di Triglione allo scadere.

San Salvo: Antenucci, Tamburrino, Sabella (dal 27’st Argirò), Spagnuolo, Laudiero (dal 36’st Felice), Benedetto, Pantalone, Veron, Torres, Poziello (dal 22’st Farina), Marinelli. A disposizione: Raspa, Felice, Farina, Izzi, Argirò, Pasquarelli, Di Pietro.
Allenatore: Gianpietro Precali

Guardiagrele: Rullo, Marrone (dal 2’st Ferrari), Cerqueti, Beltramone, D’Amelia (dal 37’st Bucceroni), Galasso, Torsellini Luca (dal 19’st Carideo), Santarelli, Antignani, Torsellini Gianmarco, Nicodemo. A disposizione: Di Fazio, Gremi, Di Primio, Carideo, Colasante, Bucceroni, Ferrari.
Allenatore: Gianni Simonetti


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali