noixvoi24

sabato 27 aprile 2013

RAPINA SULL'A14, I LADRI ABBANDONANO LA MOTO A SAN SALVO: 3000 EURO IL BOTTINO

E' di quasi tremila euro il bottino del colpo messo a segno, nella tarda serata del 25 aprile, all'area di servizio "Trigno Ovest" sull'A14. Armato di pistola e con il volto coperto dal passamontagna il rapinatore si è fatto consegnare dall'addetto del distributore di carburante il denaro incassato. L'uomo è subito fuggito a piedi salendo a bordo di una moto, guidata da un complice, che lo aspettava all'esterno dell'autostrada. Il mezzo utilizzato per fuggire, una moto "Cagiva", è stata ritrovata dagli inquirenti nelle vicinanze di San Salvo Marina. La moto era stata rubata poche ore prima proprio a San Salvo. Sull'accaduto indagano gli agenti della Polstrada di Vasto Sud che, dopo aver ritrovato il mezzo, sperano di dare anche un volto e un nome al rapinatore e al suo complice.

L.D.S.
Leggi tutto....

venerdì 26 aprile 2013

ARRIVA IL GIRO D'ITALIA, LE STRADE CITTADINE MESSE IN SICUREZZA

E’ in pieno svolgimento l’attività di sistemazione e messa in sicurezza delle strade cittadine. Dopo l’aggiudicazione dell’appalto alla Ditta Marinelli Umberto per la bitumazione delle strade, che hanno interessato diverse vie cittadine e alcuni tratti della marina, si sta procedendo alla sistemazione della segnaletica orizzontale.
“I lavori sono stati aggiudicati al miglior prezzo alla ditta Eurosignal di San Salvo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis - che è al lavoro per la messa im sicurezza delle strade dove si è proceduto alla bitumazione”.
Intanto questa mattina lo stesso assessore Lippi e il vice sindaco Angiolino Chiacchia, accompagnati dal responsabile del servizio manutenzione e ambiente Michele De Filippis, hanno verificato i punti della città dove collocare bandiere a vela e degli striscioni nautici per annunciare la prossima partenza del Giro d’Italia in programma il prossimo 10 maggio.
Leggi tutto....

mercoledì 24 aprile 2013

DOMANI SAN SALVO FESTEGGIA IL 68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA

Giovedì 25 aprile alle ore 18.00, con raduno in piazza Giovanni XXIII e manifestazione, presso il Monumento ai Caduti, il Comune di San Salvo e l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci celebreranno la 68esima Festa Nazionale della Liberazione. Sono previsti la benedizione e la deposizione di una corona, interventi commemorativi e la consegna di tre onorificenze di "Cavalieri della Patria".
La data del 25 aprile 1945 ricorda l'insurrezione partigiana in Alta Italia e la liberazione del Paese dall'occupazione tedesca. In Abruzzo, in realtà, la guerra era finita prima e la "liberazione" si era conclusa entro il 15 giugno 1944. Tra i protagonisti della resistenza abruzzese si erano distinte diverse formazioni, tra cui una molto particolare: la Banda Maiella. Formatasi a Casoli nel dicembre 1943, con volontari che si dichiaravano esplicitamente apolitici, essa combatté insieme agli Alleati (del V Corpo d'armata britannico del gen. Allfrey) sgomberando alcuni abitati della valle del Sangro/Aventino dalla presenza tedesca. Nel giugno 1944, invece che tornare a casa, come i militanti delle altre formazioni, la maggior parte degli uomini della Maiella decise di accompagnare l'offensiva Alleata in direzione dell'Italia Centro/settentrionale passando sotto comando del II Corpo polacco (del gen. Anders). Il 21 aprile 1945, gli uomini della Banda, ora ridenominata "Brigata Maiella" e comprendente quasi mille uomini, entrarono tra i primi, insieme ai Polacchi e ad unità del ricostituito Esercito italiano, nella città di Bologna; un evento che il Comune bolognese spesso ricorda, a memoria di una piccola formazione che si era battuta per circa un anno e mezzo per l'unità e la libertà dell'Italia senza nulla chiedere e senza nulla ottenere in cambio.
Leggi tutto....

INCENDI DOLOSI, PIROMANE ARRESTATO DAI CARABINIERI A VASTO

Nel pomeriggio di ieri è stato identificato e tratto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vasto il responsabile di una serie di incendi verificatisi tra l’Agosto 2012 e Marzo 2013 nel vastese. Gli uomini dell’Arma, che nelle indagini sono stati coordinati dalla Dott.ssa Enrica Medori della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di B.N., 26enne del posto, che dovrà rispondere di più reati di incendio.
L’attività investigativa è stata svolta con l’ausilio di mezzi tecnici che hanno permesso di ricostruire, con estrema precisione, gli spostamenti di B.N. nei giorni in cui si verificavano gli incendi. Importante è stato anche il contributo di alcuni cittadini che hanno segnalato e fornito elementi utili alle indagini.
Il giovane, rintracciato nella sua abitazione di Vasto, è stato tradotto presso la locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Leggi tutto....

E' MORTO TEODORO BUONTEMPO, IL PRESIDENTE DELLA DESTRA ERA DI CARUNCHIO

Un politico di razza, sempre a destra, che non mollò mai.
Teodoro Buontempo, 67 anni, era nato a Carunchio, in provincia di Chieti ed è morto questa notte alle 4.30 a Roma.
Con l'Abruzzo aveva un legame particolare. Aveva cominciato l'attività politica a Ortona, dove ha diretto le organizzazioni giovanili dell'Msi. In regione tornerà come commissario di Alleanza nazionale, dopo la morte di Nino Sospiri, avvenuta il 2 gennaio 2006.
Rimase in carica fino al congresso che elesse coordinatore regionale Fabrizio Di Stefano.
Tornando alla sua gioventù, a 22 anni si trasferisce a Roma dove partecipa alle lotte studentesche.
Dirigente della Giovane Italia, nel 1970 diventa il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma. È stato deputato in cinque legislature, sempre nelle file di An e poi della Destra, nonché per 16 anni consigliere comunale di Roma dal 1981 al 1997.
Dal dicembre 1993 al settembre 1994 ha ricoperto anche l'incarico di presidente del consiglio comunale. Nonostante la vicinanza a Gianfranco Fini, di cui in passato fu braccio destro, il 26 luglio 2007 annuncia la sua uscita da Alleanza Nazionale e partecipa alla fondazione della Destra di cui è presidente. Nel 2008 è stato candidato alla presidenza della provincia di Roma, di cui però poi divenne solo consigliere. Dal 2010, invece, è stato assessore alle Politiche per la casa durante la giunta Polverini alla Regione Lazio.
"La politica - disse molto tempo fa durante la presentazione di un suo libro sui 16 anni di vita politica in Campidoglio - per valere deve lasciare un segno tangibile, da consegnare alla storia". E lui, di segni tangibili, ne ha lasciati tanti con le sue battaglie politiche. Come quando, nell'estate del 1994 durante la giunta Rutelli, tenne un discorso di 28 ore filate in consiglio comunale durante una seduta sull'assestamento al bilancio.
"Er pecora", come era soprannominato, parlò ininterrottamente dalle 10 del venerdì alle 14:30 del giorno successivo, intervenendo su ogni singolo emendamento: quel giorno ne erano in programma 335.
"Per la voce mangio acciughe", informava i cronisti stupiti della sua maratona oratoria. O quell'altra, nel 1993, in cui si rifiuto' di lasciare l'Aula in seguito all'ennesima espulsione. Uscito dall'emiciclo si ancoro' all'orologio a pendolo nel settore della stampa. Nel 1991, quando era segretario provinciale dell'Msi-Dn, aiutato da altri missini staccò nottetempo la targa stradale di Palmiro Togliatti a Cinecittà, sostituendola con una con su scritto 'viale vittime del comunismo'.
Da deputato, nel 1995 conquistò il maggior numero di giorni di sospensione dall'attività parlamentare, quindici, per aver occupato l'emiciclo. Nel 2008, insieme a Daniela Santanchè, si fece chiudere dentro per protestare con Romano Prodi dopo le dimissioni di Clemente Mastella da ministro della Giustizia.
Per fare politica, ricordava, "venni a Roma e vivevo in una 500". La politica vera, quella di base, tra la gente e nelle sezioni. Buontempo per questo era stimato da tutti, camerati o compagni, amici o detrattori. Era considerato un 'pezzo' di politica romana, un pezzo di valore, che coniugava passione e onestà.
Un politico d'altri tempi ma sempre pronto a cogliere i tempi che cambiavano.

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

martedì 23 aprile 2013

UN ANNO FA CI LASCIAVA ANTONELLO DI RITO

E' passato un lungo anno da quella tragica sera del 23 aprile quando Antonello Di Rito, a bordo della sua moto, perse la vita in un incidente stradale. Un incidente, avvenuto per le strade del paese, che sconvolse la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro e tutta la cittadinanza. Ancora oggi, ad un anno di distanza, il ricordo di Antonello, classe 1989, è stampato nella mente di molti.

Leggi tutto....

VIA I BINARI DELLO SCALO MERCI, PREOCCUPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO

Da informazioni assunte si è appreso che da ieri mattina nella stazione ferroviaria di Vasto San Salvo hanno avuto inizio i lavori di dismissione dei binari nella zona adibita al parco merci. L’amministrazione comunale di San Salvo è seriamente preoccupata per le conseguenze che questa decisione potrà avere sulle aziende della zona industriale di Piana Sant’Angelo e del territorio del Vastese, le quali invocano un migliore e più efficiente collegamento con la stazione e il porto, tramite la rete ferroviaria, per abbattere i costi di trasporto.
Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, e il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano, hanno inviato una lettera a Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Maurizio Gentile, responsabile direzione tecnica di Ferrovie dello Stato e Michele Mario Elia, amministratore delegato di Rete Ferrovie Italia, con la quale chiedere di voler soprassedere dall’iniziativa e di fissare un urgente incontro, allo scopo di illustrare le ragioni in merito.
Il sindaco Magnacca ha sollecitato il confronto con i vertici dell’azienda delle Ferrovie dello Stato anche allo scopo di rivedere le fermate dei treni Eurostar e Intercity nella stazione di Vasto San Salvo. “Il nostro scalo ferroviario – fa notare il primo cittadino – non si può permettere di non avere un adeguato numero di fermate di treni importanti a lunga percorrenza. Per una serie di ragioni legate alla presenza di insediamenti industriali importanti e per il consolidato settore turistico, che fanno del territorio del Vastese una realtà di rilievo per l’economia abruzzese”.
Leggi tutto....

UN TAPPO CONTRO IL CANCRO: GRANDE SUCCESSO DI "STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO"

Per il quarto anno consecutivo la Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo ha partecipato al progetto di beneficienza a favore dell’AIRC “Stappi…amo e Raccogli…amo”, ideato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” di Vasto. Il progetto, che ha come referente il prof. Gambuto, è molto importante perché coniuga la salvaguardia ambientale con la solidarietà. Il ricavato della vendita degli “inutili” tappi in plastica verrà consegnato all’Associazione Italiana sulla Ricerca sul Cancro nel corso di una pubblica manifestazione che si terrà nel mese di maggio presso il PalaBcc di Vasto. In questo anno –affermano i responsabili dell’associazione Arcobaleno- abbiamo incrementato di circa il 40% la quantità dei tappi da noi raccolti. I diversi quintali di tappi raccolti dai volontari sansalvesi si uniranno a quelli delle altre scuole, enti e cittadini che prendono parte al prezioso progetto che vede al centro soprattutto i giovani, linfa vitale del futuro della nostra società. Siamo molto soddisfatti –concludono gli uomini della Protezione Civile di San Salvo- per l’ampia partecipazione riscontrata e per il gesto che in momenti di forte crisi economica riesce a elargire un piccolo contributo per un’importante associazione come l’AIRC.

Leggi tutto....

IL VASTO MARINA COMPIE L'IMPRESA: SALVEZZA CON LA PRIMA SQUADRA E VITTORIA DEL CAMPIONATO CON LA JUNIORES

E’ un Roberto Antonaci emozionato quello che commenta il “miracolo” sportivo del Vasto Marina. Il giovane tecnico, subentrato nel corso della stagione a Mario Lemme, è riuscito a portare la squadra fuori dalla zona bassa della classifica ed a ottenere una meritata salvezza.
“Voglio ringraziare tutti i ragazzi che con grande impegno si sono applicati ed insieme abbiamo raggiunto la salvezza con una giornata di anticipo arrivando addirittura a 44 punti quasi a ridosso della zona play-off. Tra squalifiche e infortuni spesso abbiamo dovuto impiegare dei giovani della juniores che sono sempre stati all’altezza della situazione”.
Oltre a guidare la prima squadra, Antonaci è stato anche l’allenatore della squadra juniores con la quale ieri, vincendo 2-1 sul Casalincontrada, si è aggiudicato il proprio girone del campionato regionale Juniores d’Elite ed ora si prepara per la finalissima regionale con la D’Annunzio Marina di Pescara.
“La vittoria del campionato Juniores è stata una missione ancora più difficile della salvezza con la prima squadra. Avevamo 8 punti di ritardo dalla capolista Casalincontrada ma, con grande impegno e spirito di sacrificio, siamo riusciti nella rimonta e, all’ultima giornata, abbiamo effettuato il sorpasso. Non era facile perché molti ragazzi giocano anche in prima squadra e avrebbero potuto sentire la stanchezza nelle gambe per la partita disputata solo 24 ore prima. Avevamo 6 giocatori in campo che avevano giocato il giorno prima ma nel secondo tempo, gli ospiti sono calati, mentre noi abbiamo mantenuto il ritmo, a dimostrazione che il mio lavoro atletico sulla squadra ha pagato molto. Sono entusiasta e i due risultati sportivi, per chi conosce la nostra situazione, si commentano da soli”.
Per il futuro la conferma di Antonaci sulla panchina biancorossa appare scontata ma non la pensa cosi’ il tecnico.
“Ora mi godo questo momento e del futuro non mi interessa niente. Nel calcio può accadere di tutto quindi non è detto che la società mi confermi sulla panchina del Vasto Marina”.
L’ex capitano ed ex allenatore del San Salvo chiude parlando dei biancazzurri.
“Mi aspettavo una loro vittoria domenica contro il Casalincontrada, è stata un’occasione sciupata ma ci sono ancora 90 minuti dove può succedere ancora di tutto e il San Salvo potrebbe riagguantare in extremis i play-off."

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 22 aprile 2013

AL VIA IL SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE A SAN SALVO

Dal prossimo 2 maggio avrà inizio a San Salvo il servizio di disinfestazione e derattizzazione. Sarà interessato tutto il territorio comunale, a seguito del completamento della procedura della gara d’appalto aggiudicata alla ditta Giustino De Luca di Tollo, che ha presentato la migliore offerta.
“Con questo intervento – spiega l’assessore Giancarlo Lippis – bonificheremo il territorio comunale con largo anticipo. E’ stata una scelta ben chiara dell’amministrazione comunale, che ha ritenuto di dover procedere con tempestività a disinfestare e derattizzare la città. Sono certo che i cittadini sapranno apprezzare l’impegno della giunta municipale anche nel ridurre i fastidi legati alla naturale presenza di insetti e di ratti”.
Leggi tutto....

domenica 21 aprile 2013

LA VASTESE DILAGA A MONTESILVANO E VOLA IN ECCELLENZA

Una Vastese stratosferica rifila un pesante 7-0 all'Acqua e Sapone Montesilvano e si aggiudica il campionato di Promozione con due giornate di anticipo. A segno per la squadra del tecnico Nicola Di Santo sono andati: Avantaggiato, Di Vito, Soria (doppietta), Triglione, Alberico e Della Penna. La formazione biancorossa ha anche giocato tutto il secondo tempo in dieci uomini per l'espulsione di Aquino. Al triplice fischio è grande festa in campo, sugli spalti e in tutta Vasto per la straordinaria promozione nel campionato di Eccellenza.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL SAN SALVO IMPATTA 1-1 CON IL CASALINCONTRADA E RISCHIA DI SALUTARE I PLAY-OFF

Quarto pareggio consecutivo in campionato per l’U.S. San Salvo. I ragazzi di Precali sprecano l’ennesima occasione di rimanere agganciati al Giulianova ed ora, per centrare i play-off, oltre a vincere domenica bisogna sperare in un passo falso dei giallorossi a Casalincontrada. Giornata soleggiata al “Bucci” con una buona cornice di pubblico. Le due squadre scendono in campo accompagnate dai bambini della scuola calcio sansalvese.
La prima azione degna di nota arriva al 10’ minuto ed è di marca locale: Cappelletti si libera bene dell’avversario e serve Stango che tira di poco a lato. Al 28’ è ancora Stango con una bellissima rovesciata a strappare gli applausi dei presenti. Al vero primo affondo il Casalincontrada passa in vantaggio grazie a un bel colpo di testa di D’Orazio. Il San Salvo reagisce subito e, dopo 6 minuti, perviene al pareggio con Sabella che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, batte Esposito. Sul finale del primo tempo si scaldano gli animi in campo e in tribuna ma la situazione torna subito in normalità. Nella ripresa sono i ragazzi di Precali ad imporre il ritmo con Antenucci rimasto quasi inoperoso. Al 10’ il bomber Marinelli si libera bene in area ma, al momento della conclusione, viene anticipato dalla difesa ospite. Sempre Marinelli al 20’ realizza una rete di testa ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Alla mezz’ora è Torres a sfiorare il raddoppio, ma il tiro ravvicinato finisce alto. I locali spingono sull’acceleratore e al 35’ è Veron a sfiorare la rete di testa ma il giovane Esposito respinge la sfera. Cinque minuti dopo ancora un bravissimo Esposito si salva in angolo su Marinelli. Dagli sviluppi dell’angolo la muraglia rossoblù trema con la palla che viene salvata in mischia sulla linea. Al 43’ Pasquini commette un bruttissimo fallo a centrocampo colpendo, con il piede, la testa di un giocatore sansalvese. Gli animi si accendono in campo e, dopo qualche contatto fisico, il direttore di gara espelle il tecnico ospite Ronci e dalla panchina biancazzurra il difensore Felice, sostituito poco prima, ma non sanziona con un cartellino il gioco pericoloso di Pasquini. Nell’ultimo minuto di recupero uno straordinario Esposito toglie dal set un tiro di Ciurlia tra la disperazione dei tifosi biancazzurri. Al triplice fischio ancora scintille in campo tra le due squadre.

SAN SALVO: Antenucci, Felice (36’st Izzi), Alberico, Spagnuolo, Sabella, Ciurlia, Cappelletti (15’st Torres), Veron (41’st Farina), Marinelli, Stango, Di Pietro. A disposizione: Raspa, Benedetto, Ferrante, De Vitis. Allenatore: Gianpietro Precali
CASALINCONTRADA: Esposito, Montanaro (35’st Carosella), De Luca, Di Camillo, Chiavaroli, Campagna, Spadaccini, Beniamino, Pendenza (41’ st Pasquini), Bordoni, D’Orazio. A disposizione: Toracchio, Canale, Fedele, Buffone, Mancini. Allenatore: Donato Ronci

Arbitro: Marco Carosi di Teramo (Pennese e Pantalone di Pescara)
Reti: 31’pt D’Orazio (Casalincontrada), 37’pt Sabella (San Salvo)
Ammoniti: Spagnuolo e Sabella (San Salvo), Montanaro (Casalincontrada)
Espulsi: Felice (San Salvo), Ronci (allenatore Casalincontrada)

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali