noixvoi24

venerdì 5 settembre 2014

IMPORTANTI NOVITA' PER GLI STUDI SUL TURISMO DEL POLO DI TERMOLI

Dopo la consueta pausa estiva, il polo termolese dell’Università degli Studi del Molise ha ripreso regolarmente tutte le attività per il nuovo anno accademico.
Presso la sede universitaria di Termoli, già nei primi giorni di ottobre, inizieranno le lezioni per il corso di laurea triennale in Scienze Turistiche e quelle per il corso di laurea Magistrale in Turismo e Beni Culturali, (non più un semplice indirizzo ma un regolare corso di laurea Magistrale afferente al Dipartimento di Bioscienze e Territorio).

Il corso di laurea Magistrale rappresenta un ottimale completamento della filiera degli studi turistici per i quali la sede di Termoli è diventata un polo di riferimento sull’Adriatico.
Con il corso Magistrale in Turismo e Beni Culturali gli studenti hanno la possibilità di proseguire gli studi del corso di laurea triennale in Scienze Turistiche nella stessa sede, dove, insieme all’attività didattica, viene svolta anche l’attività di ricerca collegata al sistema turistico.
Già da qualche anno sono attivi alcuni centri e laboratori per la ricerca presso la sede termolese, guidati dalla professoressa Monica Meini e dal professore Roberto Parisi.
L’offerta formativa del polo di Termoli si arricchisce, quindi, di nuovi elementi che confermano la qualità degli insegnamenti e dell’azione strategica in uno scenario di forte competitività.
Si ricorda che nel mese di giugno di quest’anno, per il corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche e il corso di Laurea Magistrale in Turismo e Beni Culturali (con indirizzo in Beni Culturali e Turismo) è stata riconfermata la certificazione internazionale TedQual, rilasciata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (Wto: World Turism Organization).
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.unimol.it o chiamare la Segreteria Didattica al numero 0874-404802 (email:daimmo@unimol.it) e la Segreteria Amministrativa al numero 0874-404804 (email:petti@unimol.it).
Leggi tutto....

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL MOSAICO IN PIAZZA SAN VITALE

E’ giunto al compimento l’iter burocratico per il progetto di riqualificazione del mosaico di Piazza San Vitale. Un intervento ambizioso, tenuto in grande conto dall’Amministrazione comunale, che lo ha inserito nel programma elettorale e che in soli due anni è stato in grado di approvare il progetto esecutivo.

«Siamo molto determinati – dice il sindaco Tiziana Magnacca – a riqualificare il centro storico della nostra città proseguendo nell’impegno che ci siamo dati in campagna elettorale ed essendo riusciti a creare le condizioni per una riconoscibilità culturale ben precisa. Una scelta che consentirà ai cittadini di scoprire e appropriarsi di un pezzo di storia di San Salvo».
A giorni avranno inizio i lavori di riqualificazione in un’area che insiste nel cosiddetto Quadrilatero.
«L’opera ha un valore di 350mila euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis – che consentirà di rendere visibile il mosaico a tutti i cittadini e mi auguro che serva da forte richiamo anche turistico. L’intervento è stato finanziato esclusivamente con fondi comunali utilizzando il precedente avanzo di amministrazione». 
Lippis ribadisce la particolarità del progetto. «Voglio ricordare – spiega l’assessore ai Lavori pubblici – che per la riqualificazione di quest’area hanno partecipato 30 professionisti di tutta Italia. Il progetto che utilizzeremo è stato quello che una commissione tecnica ha reputato come il più adatto a riqualificare un’area che ora sarà più fruibile da tutta la città senza strutture impattanti dal punto di vista visivo».
Leggi tutto....

giovedì 4 settembre 2014

NELLE SCUOLE COMUNALI BANCHI E SEDIE NUOVE

Al lavoro tecnici e personale del Comune di San Salvo per sistemare le aule delle scuole comunali a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico.

In particolare, dopo aver provveduto alla tinteggiatura con l’igienizzazione delle aule e altri interventi ordinari (manutenzione tapparelle, pavimentazione, porte, anti svicolo per disabili), si sta procedendo alla collocazione dei nuovi banchi e delle nuove sedie, tutti ergonomici e ignifughi, nei plessi di via Ripalta e delle Marinelle. Acquisti effettuati senza alcun contributo statale, ma solo con l’utilizzo di risorse proprie del Comune. «Un investimento serio e concreto per la scuola. Con i pochi fondi a disposizione – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – abbiamo fatto una scelta ben precisa: ancora una volta abbiamo dato la priorità ai nostri ragazzi e alla scuola».
Si è inoltre provveduto al completamento del plesso di via Sant’Antonio attraverso l’ampliamento dell’area di recinzione mentre in via Ripalta sono stati predisposti dei nuovi giochi per gli alunni.
«Siamo sempre molto vicini al mondo della scuola – ha infine sottolineato il sindaco – perché riteniamo indispensabile l’attenzione alla formazione, che deve avvenire anche attraverso l’utilizzo di ambienti sani e accoglienti». 
Leggi tutto....

11ENNE ACCUSA UN MALORE E MUORE POCO DOPO: DISPOSTA L'AUTOPSIA

Quello che colpisce arrivando a Carpineto è il silenzio. Davanti alla chiesa qualcuno scuote la testa con incredulità. Altri riuniti nella piazza del paese hanno gli occhi lucidi di pianto. «Nessuno di noi riesce a credere che il piccolo Iacopo non ci sia più», mormora fra le lacrime un’anziana traducendo il dolore di un’intera comunità. Iacopo Mastronardi aveva solo 11 anni. Solo due giorni fa aveva festeggiato il compleanno. È morto ieri mattina fra le braccia dei medici del reparto di Radiologia del San Pio. Forse a stroncarlo è stato un infarto, ma questo saranno le perizie a dirlo.

Il bambino, secondogenito di un operaio della Sevel, Italo, e di una casalinga, Fioralba Rossi, si è sentito male all’improvviso. Ha avuto una crisi respiratoria. Ha cominciato a respirare a fatica, poi ha perso i sensi. Il trasporto immediato all’ospedale di Vasto, grazie alla collaborazione di un paesano, che per accorciare i tempi ha caricato il bimbo in auto ed è andato incontro all’ambulanza del 118, non è bastato a salvargli la vita. Il ragazzino è morto mentre faceva la Tac. I medici hanno cercato in tutti i modi di risvegliare il suo cuore. Nè il massaggio cardiaco, nè il defibrillatore hanno ottenuto i risultati sperati. Iacopo non ha più riaperto gli occhi. La magistratura pare sia intenzionata a disporre l’autopsia per appurare le cause della morte improvvisa. La piccola salma è stata trasferita all’obitorio del San Pio in attesa degli accertamenti.
La notizia della morte del piccolo, che quest’anno avrebbe dovuto frequentare la prima media, ha fatto sprofondare la piccola comunità in un dolore immenso riportando alla memoria una tragedia analoga avvenuta due anni fa nella vicina Guilmi. Quello che sconcerta di più è che è successo tutto all’improvviso. 
Iacopo non ha mai avuto problemi di salute. Poche ore prima del malessere è stato visto correre per le strade di Carpineto, scherzare e giocare come tutti i suoi coetanei. Cosa sia accaduto esattamente nessuno lo sa. Iacopo si è sentito male a casa. Ha cominciato ad avere problemi di respirazione. È diventato cianotico. La madre ha chiesto aiuto. Qualcuno ha chiamato il 118. Il bambino è stato caricato in auto e portato a Gissi. A quel punto è stato caricato in ambulanza e intubato dai medici del 118. I soccorritori hanno subito capito che le due condizioni erano disperate e per questo pare avessero allertato anche il servizio dell’eliambulanza di Pescara per un eventuale trasferimento d’urgenza allo Spirito Santo. Ma Iacopo non ce l’ha fatta. È morto durante gli accertamenti facendo sprofondare nella disperazione i genitori, il fratello maggiore Isacco, di 18 anni, e l’intero paese.

tratto da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

CALENDARIO EVENTI DEL VASTESE, UNA VOCE UNICA DEL TERRITORIO: UN PUNTO DA CUI RIPARTIRE?

Sono stati esattamente 543, da aprile a settembre, gli eventi inseriti nel Calendario Eventi del Vastese 2014 a cura di Vasteggiando, pubblicati gratuitamente e promossi sul nostro portale e sulla pagina facebook ufficiale e sui social network. Tutti gli eventi sono stati a disposizione dell’utenza turistica in visita nel nostro territorio e dei nostri lettori che li hanno consultati quotidianamente.

Vogliamo ringraziare tutti i Comuni della Costa e dell’Entroterra e i loro addetti stampa che hanno contribuito inviando - appena resi pronti - i calendari eventi specifici dei loro paesi, ringraziamo le associazioni e le Pro Loco che ci hanno informato per tempo delle loro attività e tutti i cittadini che, con le loro segnalazioni e i loro contributi, hanno fatto sì che il calendario condiviso degli eventi risultasse speriamo utile e interessante. Speriamo in una ulteriore e più stretta collaborazione per l’anno prossimo da parte di tutti gli interlocutori.
E’ stato un primo esperimento - con tutte le carenze e gli aspetti migliorabili - di un calendario allargato, una voce unica del territorio che vuole rendersi ancora più attrattivo anche attraverso il cosiddetto “turismo degli eventi”. Il lavoro di redazione è stato tanto e corposo, non ultimo quello di supporto telefonico per gli eventi che è stato garantito in questi mesi, ma ci sentiamo di avere un giudizio positivo.
Speriamo, inoltre, che un calendario condiviso possa servire l’anno prossimo agli stessi organizzatori eventi, nel limite del possibile, per meglio distribuire gli stessi. Infatti, attraverso la nostra sezione “Le Emozioni del Gusto 2014” - in cui abbiamo fatto un focus sulle sagre e sugli eventi gastronomici - si è palesato il problema di un sovraccarico eccessivo di eventi nella settimana precedente il Ferragosto. Potrebbe sembrare ovvio dato che si parla della settimana con più affluenza turistica, ma perché non renderci appetibili anche a Luglio o dopo il 15 agosto? Certo, ci rendiamo conto che molte date scelte sono legate a tradizioni e ricorrenze storiche e quindi difficilmente modificabili, ma il suggerimento che sentiamo di dare è quello di cercare, quando possibile, di aumentare la comunicazione e la collaborazione tra i vari territori, tra le varie amministrazioni e tra i vari interlocutori e di “incastrare” nel vero senso della parola i vari eventi tra loro. Questo comporterebbe il prolungamento del periodo più attrattivo, l’aumento della qualità dell’offerta e della fruibilità dei turisti che spesso devono optare per un evento piuttosto che un altro perché programmati per la stessa data.
Ci auguriamo che l’anno prossimo ci veda tutti operare con un tempismo migliore. L’ottimo sarebbe poter iniziare a pubblicare il Calendario Eventi del Vastese, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, già dalle vacanze di Pasqua 2015 così da attrarre turisti anche in funzione di ciò che sul territorio viene organizzato e per rendere la loro permanenza più diversificata e di qualità.
Il Calendario Eventi del Vastese: una voce unica del territorio è un punto da cui ripartire? Ci interessa la tua opinione, scrivi i tuoi consigli o critiche a info@vasteggiando.it
Roberto De Ficis 
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, PRESI DI RUOCCO E LUONGO: BIGLIETTI SCONTATI PER ASSISTERE ALLE PARTITE

La dirigenza dell’U.S. San Salvo, insieme al Dg Meuccio Di Santo e al tecnico Claudio Gallicchio hanno messo a segno due importanti operazioni di mercato. Il sodalizio biancazzurro ha ingaggiato il difensore Giovanni Luongo, classe 1993, nella scorsa stagione in serie D con la Puteolana, e l’attaccante Rosario Di Ruocco, classe 1992, che nelle scorse stagioni ha vestito le maglie dell’Arzanese in Seconda Divisione e del Bisceglie e Casertana in serie D. “Con questi ultimi acquisti -afferma il Dg biancazzurro- abbiamo completato la rosa a disposizione di mister Gallicchio in modo da poter raggiungere una salvezza tranquilla in campionato”.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI. Il sodalizio sansalvese ricorda a tutti i tifosi che sono ancora in vendita gli abbonamenti dell’U.S. San Salvo presso lo stadio “Bucci”, la sede dell’U.S. San Salvo in via Pascoli, la Crea Eventi in via Roma, il Bar Parimà e l’associazione Salvanesi Inside. Inoltre il presidente Evanio Di Vaira, insieme a tutta la dirigenza biancazzurra, al fine di favorire la presenza del pubblico allo stadio, ha stabilito una riduzione del 20% del prezzo dei biglietti che sarà di 8€ per l’intero e di 5€ per il ridotto. In questa stagione, a causa di motivi personali, il tecnico Nicola Marcello al quale va il nostro ringraziamento per il contributo dato in questi anni, non allenerà nessuna compagine dell’U.S. San Salvo.

Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo 
Leggi tutto....

martedì 2 settembre 2014

TRASPORTO SCOLASTICO: SCENDONO LE TARIFFE

«Il Comune di San Salvo è sempre attento ai bisogni dei propri cittadini». E’ il commento dell’assessore ai Trasporti, Angiolino Chiacchia, dopo l’ulteriore riduzione delle tariffe per il trasporto scolastico che saranno applicate con la prossima apertura delle scuole.
«E’ l’ennesima iniziativa di questa Amministrazione comunale – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – per essere vicini alle nostre famiglie in questo periodo di difficoltà economica, che sembra non avere mai fine».

La Giunta ha stabilito per l’anno scolastico 2014/2015 la riduzione della tariffa annuale di 20 euro. Per gli iscritti alla scuola primaria e dell’infanzia che usufruiscono dello scuolabus il contributo annuo è stato pertanto fissato in 130 euro, mentre si abbassa a 100 euro per i figli successivi al primo iscritti al servizio di trasporto scolastico. 
E’ previsto l’esonero per le famiglie in condizioni economiche disagiate, con presentazione della certificazione Isee fino a 3.000 euro, e per le persone portatrici di handicap.
Il pagamento dell’abbonamento potrà avvenire in tre rate trimestrali, pagando l’abbonamento in un’unica soluzione c’è uno sconto ulteriore di 15 euro per il primo figlio e di 5 euro per i figli successivi passando da 130 a 115 euro e da 100 a 95 euro.
«Atti concreti per le famiglie – conclude il sindaco di San Salvo – con un’attenzione particolare per sostenere gli alunni in obbligo scolastico». 
Leggi tutto....

POLIZIA MUNICIPALE: NESSUN PROVVEDIMENTO DI REINSERIMENTO DA PARTE DEL COMUNE DI SAN SALVO

In merito alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa, si segnala che il Comune di San Salvo non ha predisposto nessun provvedimento di autotutela nei confronti dell’istruttore di polizia urbana Dino Di Fabio.

Ciò che è certo è solo l’avvenuto ricevimento di un atto di diffida di riammissione in servizio presentata dagli avvocati Gileno e Ricciardi, legali di Dino Di Fabio, tuttora al vaglio del segretario generale, dott. Aldo D’Ambrosio, unico titolare del potere disciplinare. 
Qualunque decisione sarà adottata solo dopo la valutazione di tutte le circostanze, sempre e soltanto nell’interesse generale dell’Ente. 
Leggi tutto....

lunedì 1 settembre 2014

PROCLAMATI A CHIETI I PRODOTTI TOPICI

Si è chiusa questa mattina a Chieti la seconda settimana interregionale delle migrazioni della Valle del Trigno, con la proclamazione dei vincitori della prima edizione del Prodotto topico.
Per l’anno 2014 sono stati proclamati i seguenti Prodotti topici: N’dernappe di Monteodorisio (categoria primi piatti); Paparolizzata di Montemitro (categoria secondi piatti); Colaci di Acquaviva Collecroce. (categoria dolci e pizza).

Hanno avuto la gran menzione: la braciola di capra di Montefalcone (quale prodotto autoctono) e i tre formaggi di Agnone (il premio è stato consegnato al Comune, quale riconoscimento all’ associazionismo d’impresa, avendo tre aziende diverse composto un piatto unico, con le rispettive eccellenze).
Sono stati segnalati: le lasagne al carciofo di Cupello, la pizza di San Giuseppe di San Felice del Molise e la pizza figlit di Tufillo. le porchette di Lentella e Fresa, le ventricine di Carpineto, Fresa e Guilmi, il baccalà con patate di Montenero, la salvanella di San Salvo, gli arrosticini di Casalanguida, la pecora alla Santa Irene di Tavenna, i ravoli con ventricina dell’Accademia di Scerni, il tortello di borragine al ragù di cinghiale di Castelmauro, la mugnaia di Roccavivara, i ravioli dolci di Vasto, le lasagne a lu cutteur di Castiglione, i dolci tipici di Furci e Casalanguida.
La proclamazione di questa mattina si è svolta alla Camera di Commercio di Chieti, la cui Giunta camerale ha supportato le nostra iniziative, mostrando di comprenderne anche la valenza di promozione imprenditoriale. 
Quella di oggi chiude il percorso di iniziative visibili su www.sansalvomare.it. e che riepilogo di seguito: 
trentatre serate topiche nella Vallata, iniziate a Fresa ‘13 il 1° dicembre e chiuse a Mafalda il 31 agosto ‘14;
cinque giorni di studi ed incontri con i rappresentati delle Associazioni degli abruzzesi nel Mondo iniziata a Lentella il 23 e chiuse il 29 agosto ‘14;
le inaugurazioni del Centro di documentazione storiografica dell’emigrazione (fatta a Castelmauro il 19 luglio), del museo dell’emigrazione (fatta a Fresa il 28 agosto) e del Centro di documentazione storiografica delle immigrazioni (fatta a San Felice nel pomeriggio del 29 agosto);
la finale del Prodotto topico, fatta a Vasto la sera del 30 agosto e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone tra stand di gastronomia, musiche folkloriche, rappresentanze istituzionali, cimeli museali, foto, oggetti ed immagini identitarie del vissuto e della storia dell’area Trigno – Sinello. 
So bene che non può esserci unanimità di giudizio in eventi di massa come quello di Vasto ed in merito rilevo solo che esso va inserito nel richiamato percorso di valorizzazione territoriale e nelle prospettive che si aprono con le convenzioni che sono allo studio (e che a breve saranno approvate) per collaborazioni accademiche tra il Dipartimento di scienze sociali della D’annunzio e facoltà universitarie omologhe di Montreal, Mar del Plata e Zagabria.
Ringrazio i seguenti Enti che hanno creduto al progetto e con cui lavoreremo fin da subito per la terza settimana interregionale delle migrazioni e la seconda edizione del Prodotto topico: Agri.promo.ter, Camera di Commercio di Chieti, Cia di Chieti, Fondazione per l’Arte e la cultura del vastese, Rete museale delle migrazioni della Valle del Trigno, Regione Abruzzo, Regione Molise, Slow food vastese, Uni.pmi Abruzzo ed Università D’Annunzio - Centro interdisciplinare per la società multiculturale.
Il presidente Abruzzodamare.tv
(Dott. Orazio Di Stefano)
Leggi tutto....

IL SAN SALVO RICEVE IL BORRELLO NELLA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO


E' stato presentato oggi pomeriggio a Francavilla il calendario del campionato di Eccellenza. I biancazzurri di mister Gallicchio nella prima giornata di campionato, domenica al "Bucci", riceveranno il Borrello di Anzivino. Nella seconda giornata trasferta nella vicina Cupello. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 24 settembre l'U.S. San Salvo sarà impegnato all'Aragona nel derby contro la Vastese. Il Cupello domenica esordirà a Capistrello, la Vastese a Francavilla mentre il Vasto Marina riceverà il Montorio 88. Per assistere alle partite casalinghe del San Salvo è ancora in vendita l'abbonamento al prezzo di 100€ l'intero e 70€ il ridotto.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali