noixvoi24

sabato 22 maggio 2010

SAN SALVO, PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI IGIENE URBANA: DAL 2 AGOSTO IL "PORTA A PORTA" IN TUTTA LA CITTA'

A partire dal prossimo martedì 25 maggio avremo una città più pulita. Infatti, la ditta vincitrice della gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana Econord – SAPI subentrerà a riorganizzare l’intero sistema di raccolta dei rifiuti in tutta la città.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il presidente della Commissione Ambiente Santini Costantino.
“Il nuovo sistema di raccolta differenziata, più moderno ed efficace, prevede innnzitutto l’estensione del “porta a porta” in tutta la città che inizierà il 2 agosto nel capoluogo e il 1 settembre alla marina. Dal 25 maggio al 2 agosto sarà condotta una campagna di informazione e sensibilizzazione presso ogni famiglia da parte di facilitatori incaricati di consegnare tutto il materiale necessario - ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - In questa fase di passaggio la città ha subito disagi di cui ci scusiamo, ma con l’assunzione della gestione da parte della nuova ditta, San Salvo sarà totalmente ripulita e cambierà volto ponendosi tra i primi Comuni che hanno adottato la differenziata in modalità porta a porta su tutto il territorio” – ha concluso il primo cittadino.
Tra le migliorie che la nuova ditta apporterà al servizio c’è l’implementazione delle frequenze di raccolta soprattutto per le utenze commerciali per le quali, ad esempio, cartone ed organico saranno raccolti tutti i giorni; inoltre i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici saranno raccolti a domicilio su prenotazione ad un numero verde; ulteriori migliorie sono state introdotte anche per le utenze domestiche e particolare attenzione sarà posta allo spazzamento e alla raccolta nel rione marina, dove, nei periodi di maggiore affluenza, la ditta garantisce un doppio passaggio.
Si sta predisponendo, infine, un Ecocentro in via Nuova Circonvallazione, dove i cittadini potranno conferire, in maniera differenziata, oltre alle tipologie di rifiuti già raccolte col porta a porta, anche materiali quali batterie, oli vegetali e altri che saranno ben specificati nel kit informativo che sarà consegnato.
Un ufficio interamente adibito all’operatività ed alla funzione informativa del servizio di raccolta differenziata, sarà a disposizione dei cittadini con uno sportello, un recapito telefonico e uno di posta elettronica.
“Siamo ad una svolta decisiva nella gestione dei rifiuti del territorio di San Salvo – ha detto - l’assessore all’ambiente Nicola Sannino – La sfida è quella di rendere San Salvo una delle prime città in Abruzzo per pulizia, percentuale di raccolta differenziata, sostenibilità nella gestione dei rifiuti e rispetto per l’ambiente. Una sfida a cui tutti siamo chiamati a rispondere con responsabilità, impegno e collaborazione attraverso un piccolo sacrificio che diventerà presto una comoda abitudine”.
Va detto che la ditta affidataria del servizio vanta esperienza di gestione del servizio “porta a porta” con ottimi risultati su tutto il territorio nazionale, nonché le certificazioni di qualità e ambientale ISO 9001 e ISO 14001.
Si vuole precisare infine che l’adeguamento delle tariffe è dovuto ai maggiori costi di conferimento in discarica che sono passati da 40 a 90 euro a tonnellata e che si traducono per il Comune in un aumento dei costi di 500.000 euro ed all’estensione del servizio “porta a porta” in tutta la città per una spesa di 450.000 euro per complessivi 950.000 euro. Occorre ricordare, infine, che nonostante l’adeguamento, San Salvo resta il Comune con la tariffa più bassa. Il sacrificio richiesto ai cittadini permetterà di migliorare notevolmente San Salvo sia sul piano della sostenibilità che su quello estetico.
Leggi tutto....

venerdì 21 maggio 2010

DOMENICA IL "MERCATINO DEI BAMBINI" A SAN SALVO, IL RICAVATO ANDRA' IN BENEFICIENZA

Il Comune di San Salvo, all’interno delle iniziative promosse in collaborazione con l’Unicef su “L’infanzia e i diritti negati”, ha proposto ai piccoli allievi delle scuole primarie, il “Mercatino dei bambini”.
“L’Amministrazione metterà a disposizione dei piccoli commercianti, nella giornata del 23 maggio a partire dalle ore 10,00 per finire alle ore 20,00, dei banchi di vendita, nelle vie del centro storico” – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo.
Gli oggetti che i bambini potranno vendere e scambiarsi, saranno i giochi che oramai non usano più, libri e quant’altro.
Il guadagno che ogni bambino ne ricaverà, verrà utilizzato per acquistare il libro "...Vola, vola, vola!..." realizzato con i pensieri dei bambini aquilani sul terremoto e sul G8. Con il ricavato realizzato dalla vendita dei libri si acquisteranno delle attrezzature per la palestra della scuola di San Demetrio né Vestini a l’Aquila.
“L’iniziativa, vuole essere la promozione di un momento di impegno da parte dei bambini, che potranno mettersi a disposizione in prima persona per aiutare i bambini aquilani, e di riflessioni insieme agli adulti. Sarà un giorno di festa e di condivisione di valori di fratellanza e di altruismo” – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Durante la manifestazione, alle ore 18:00, il Sindaco Gabriele Marchese, premierà le opere vincitrici del Concorso “L’infanzia e i diritti negati – Parole ed immagini per i bambini aquilani” rivolto ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado della città di San Salvo.
“Il concorso è stato promosso dal Comune, in collaborazione con L’UNICEF al fine di sensibilizzare i bambini ed i ragazzi ai temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e soprattutto al valore della vita – ha detto il primo cittadino - L’Amministrazione Comunale di San Salvo conta sulla sensibilità di tutta la cittadinanza, ed invita tutti a partecipare domenica 23 maggio al “Mercatino dei bambini”.
Leggi tutto....

giovedì 20 maggio 2010

IL COMUNE DI VASTO ASSUME 10 VIGILI URBANI PER TRE MESI

L’Amministrazione Comunale si appresta ad assumere 10 agenti di Polizia Municipale per la stagione estiva e per la durata di tre mesi.
Il bando è pubblicato sul sito www.comune.vasto.ch.it.
Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere presentate entro il prossimo 7 giugno. La preselezione si svolgerà il 14 giugno. La sede ove avrà luogo la prova preselettiva sarà comunicata esclusivamente a mezzo pubblicazione sul sito internet del Comune di Vasto ed affissione al'albo pretorio del Comune. La stessa varrà quale notifica utile per presentarsi a sostenere la prova.
Per l’ammissione è richiesta una età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo, oltre ai requisiti generali per l’accesso agli impieghi civili delle pubbliche amministrazione (art. 2 D.P.R. 487 del 9 maggio 1994).
Leggi tutto....

SAN SALVO, RICEVUTA IN COMUNE LA DELEGAZIONE GRECA DI PATRASSO

Questa mattina il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco Angela Di Silvio hanno ricevuto in Comune la delegazione greca di Patrasso in visita in questi giorni a San Salvo e ospiti del secondo circolo didattico con il quale si sta portando avanti il progetto Comenius Regio.
Erano presenti il dirigente scolastico delle scuole del secondo circolo Nicola Petronzi e il Referente Europa dell’Istruzione USR Abruzzo - coordinatore progetto Comenius Regio - Annarita Bini.
Si ricorda che il Progetto Comenius Regio - Come&Sing - Popular Traditions si sviluppa nell’ambito di una rete creata, a livello locale, tra organizzazioni della Regione Abruzzo e, a livello transnazionale, con la regione di Patrasso nella Grecia Occidentale, con la finalità del recupero e dello studio delle tradizioni, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari attraverso la realizzazione di un’opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinchè non vada dispersa completamente la memoria collettiva.
La delegazione greca ha consegnato all’amministrazione comunale degli elaborati sul tema dell’infanzia e i diritti negati che sta impegnando in questo periodo le scuole della città di San Salvo nell’ambito di un concorso promosso dal Comune per sensibilizzare gli alunni sull’argomento.
Il sindaco ha donato alla delegazione un quadro che raffigura la Porta della Terra, un volume sulla storia di San Salvo e una copia del libro "...Vola, vola, vola!..." realizzato dall’Unicef Abruzzo con i pensieri dei bambini aquilani sul terremoto e sul G8.
Si sono detti tutti entusiasti del progetto sottolineandone l’importanza in termini di promozione del dialogo tra territori.

Leggi tutto....

mercoledì 19 maggio 2010

I CAMPIONI D'ITALIA DELLA RAPPRESENTATIVA ABRUZZESE JUNIORES AFFRONTERANNO IN AMICHEVOLE L'U.S. SAN SALVO

Importante amichevole domani allo stadio “D.Bucci” di San Salvo. A sfidarsi saranno l’U.S. San Salvo di mister Bellomo e i ragazzi della rappresentativa abruzzese juniores che il 5 aprile scorso, si sono laureati Campioni d’Italia a Verbania. Nella lista dei convocati del Commissario Tecnico Cialini figurano anche i due sansalvesi Felice e Battista che ricopre anche il ruolo di capitano della rappresentativa. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 16.30 ed al termine della gara ci sarà anche l’esposizione della Coppa conquistata il mese scorso dai giovani abruzzesi. Per la formazione biancazzurra sarà l’ultima uscita stagionale dopo l’eliminazione dai play-off di domenica contro il Torricella Peligna.
La sede della finale dei play-off di promozione tra la Virtus Cupello e il Torricella Peligna sarà il campo di Ortona con inizio gara alle ore 16.00.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

GIUSY FERRERI, LA DIFFERENZA E I BAUSTELLE QUESTA ESTATE A VASTO MARINA

Iniziano a trasparire le prime indiscrezioni sul programma estivo del comune di Vasto. In occasione dei festeggiamenti a Vasto Marina il 16 agosto sarà la band vastese della Differenza, seconda classificata a Sanremo giovani nel 2005, ad esibirsi. In occasione della presenza della carovana di radio 101 sul lungomare vastese il 13 agosto si esibirà l'ex concorrente di x-factor Giusy Ferreri. L'altro gruppo ad esibirsi saranno i Baustelle un gruppo musicale indie-rock molto conosciuto soprattutto tra i giovani.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PARTE A SAN SALVO IL MERCATO CONTADINO: SI SVOLGERA' OGNI SABATO

A partire dal primo sabato di giugno, partirà il mercato contadino che si terrà a cadenza settimanale, nel piazzale antistante il Parcheggio Coperto di Via Montegrappa, dalle ore 7.30 alle ore 14.00.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo.
Dopo l’istituzione del mercato contadino da parte del Consiglio comunale, è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
“L’amministrazione comunale – ricorda Marchese - ha deciso di realizzare un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli in modo da accorciare la filiera d'acquisto e conseguentemente ridurre il prezzo finale, promuovere la conoscenza delle aziende produttrici agricole locali e il consumo di prodotti di stagione garantendone l’origine e la qualità”.
Si ricorda che l’Ambito territoriale di ubicazione delle aziende agricole che possono partecipare ai mercati contadini è stato individuato nei Comuni della valle del Trigno.
“All'interno del mercato agricolo di vendita diretta sarà possibile realizzate anche attività culturali, didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari ed artigianali del territorio rurale anche attraverso sinergie e scambi con altri mercati autorizzati, nonché la degustazione dei prodotti per la promozione dell'attività produttiva” – ricorda l’assessore Di Lallo.
I prodotti agricoli vegetali e animali la cui vendita è consentita sono i seguenti: - verdura fresca e secca - farine e preparati - frutta fresca e secca - succhi di frutta e di verdura - pasta e pasta ripiena - cereali - latte - yogurt - formaggi e latticini - uova - salumi - sottoli e sottaceti - prodotti da forno dolci e salati - confetture e marmellate - miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell'apicoltura - olio e aceto - passate e pelati - condimenti e spezie - dolci - funghi e tartufi, - castagne e prodotti del sottobosco - vini e liquori - piante e fiori.
L’area adibita al mercato comprende un parcheggio con 20 posteggi.
Leggi tutto....

PROGETTO "RACCOLTA SOLIDALE" DI ALLUMINIO: LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO OTTIENE IL PATROCINIO DAL COMUNE DI MONTEODORISIO

Continua a riscuotere sempre più adesioni il progetto “Raccolta Solidale” dell’alluminio promosso dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo in collaborazione con il CIAL(Consorzio Imballaggi Alluminio). Con delibera di Giunta n°42, l’Amministrazione Comunale di Monteodorisio all’unanimità dei presenti ha concesso, visto l’importanza dei fini sociali, ambientali ed economici che l’iniziativa riveste, il patrocinio gratuito al progetto. Un grazie particolare – affermano i responsabili dell’Arcobaleno- va al Sindaco di Monteodorisio Ernesto Sciascia e all’amministrazione da lui guidata per la sensibilità mostrata verso i temi sociali e ambientali.
Intanto, a due mesi dall’inizio della raccolta sono state quasi 4000 le lattine di bibite già raccolte oltre a altro materiale in alluminio come vaschette, bombolette spray, carta stagnola, ecc. Un grazie particolare va a tutti i locali e gli istituti scolastici, già oltre 30, che stanno collaborando all’iniziativa. L’augurio – continuano i responsabili dell’associazione- e che tanti cittadini e attività commerciali continuino ad aderire alla raccolta. Per ricevere maggiori informazioni è possibile mandare un e-mail all’indirizzo pcarcobaleno@libero.it o visitare il sito
http://www.pcarcobaleno.blogspot.com/.

Nella denuncia dei redditi per l’anno 2009 –ricordano dall’Arcobaleno- è possibile donare il 5X1000 delle imposte all’associazione semplicemente indicando il codice fiscale 92028780697.

Leggi tutto....

martedì 18 maggio 2010

SAN SALVO PUBBLICATO IL BANDO PER QUATTRO POSTI DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO

È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 4 posti di agente di polizia municipale a tempo determinato per la durata di due mesi.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al ramo Domenico Di Stefano.
I quattro agenti rinforzeranno il corpo di polizia municipale nel periodo estivo in cui la necessità di monitorare il territorio e di vigilare soprattutto sulla marina, aumenta notevolmente.
Espleteranno servizio anche sulla spiaggia garantendo la massima sicurezza a cittadini e turisti.
Per l’accesso al concorso è necessario il possesso del Diploma di istruzione secondaria di 2° grado. Gli aspiranti dovranno far pervenire la domanda all'ufficio protocollo del Comune di San Salvo, entro le ore 14,00 del giorno 01/06/2010.
La prova selettiva consisterà in un colloquio sulle seguenti materie:
ordinamento delle autonomie locali, nuovo codice della strada, leggi fondamentali sul commercio, elementi di diritto penale.
Il diario delle prove verrà reso noto a breve.
Leggi tutto....

SAN SALVO, GIOVEDI' L'INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO ALL'INFANZIA

Il Comune di San Salvo, in collaborazione con l’Unicef, giovedì 20 maggio, alle ore 10:30, presso la Scuola Materna di via Firenze, inaugura un monumento all’infanzia.
Parteciperanno il sindaco Gabriele Marchese, il presidente dell’Unicef Abruzzo Annamaria Monti, il Prefetto di Chieti Vincenzo Greco e le scuole della città.
Leggi tutto....

lunedì 17 maggio 2010

VASTO, CONVOCATO IN SETTIMANA IL CONSIGLIO COMUNALE

La prossima settimana torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Giuseppe Forte. Tre gli argomenti all’ordine del giorno dell’assise civica che si riunirà in seduta di prima convocazione mercoledì 19 maggio alle ore 8 ed in seduta di seconda convocazione giovedì 20 maggio alle ore 15.
Questi i tre punti:
- Prosecuzione esame delle osservazioni alla variante delle N.T.A.;
- Nuova collocazione intervento Ater sui lotti di zona Peep;
- Interrogazioni ed interpellanze.
Leggi tutto....

domenica 16 maggio 2010

IL SAN SALVO DICE ADDIO ALLA FINALE DEI PLAY-OFF: AL "BUCCI" IL TORRICELLA PELIGNA VINCE 2-1

Il San Salvo dice addio ai sogni di promozione nel campionato di Eccellenza. Davanti a numerosi spettatori biancazzurri, la formazione di mister Bellomo esce sconfitta per 2-1 dallo stadio “Bucci” contro il Torricella Peligna ,nella gara valevole per il ritorno della semifinale dei play-off. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’attaccante senegalese del Lauretum Sambou vittima di un incidente stradale.
La squadra di casa parte subito forte rendendosi pericolosa con Mucci che ben servito da Battista tira di poco a lato. Al 12’ il capitano del San Salvo Pagano sbaglia il retropassaggio per l’estremo difensore Lippiello e Zinni ruba palla e a porta vuota porta in vantaggio il Torricella Peligna. Al 15’ sugli sviluppi di una punizione il Torricella si rende pericoloso ma il portiere biancazzurro para. Al 16’ l’argentino Salvato dopo una bella azione personale tira alto sulla traversa dal limite. Al 20’ è ancora il San Salvo a rendersi pericoloso con Battista che conclude di poco alto. Proprio su questo tiro è costretto ad abbandonare il campo per infortunio al ginocchio il portiere del Torricella. Al 25’ Felice compie un fallo dal limite e sugli sviluppi della punizione Di Pendima con un bel tiro porta la squadra ospite sul 2-0. La squadra sansalvese sembra non subire il colpo, è sempre spinta dai propri tifosi, al 35’ si rende pericolosa prima con Mucci e poi sugli sviluppi di due calci d’angolo consecutivi. Passano cinque minuti Farina tira, Mucci da posizione ravvicinata devia alto. Al 42’ è ancora la squadra biancazzurra a rendersi pericolosa ma la difesa ospite si salva in angolo. Quando il primo tempo sembra terminare, Mucci viene atterrato fallosamente in area e l’arbitro senza pensarci indica il dischetto. Dagli undici metri si porta Mucci che calcia centrale ed il portiere ospite respinge. La ripresa riparte con il San Salvo che cerca di fare il gioco ed al 7’ minuto Battista viene fermato per un fuorigioco dubbio, con la conclusione di testa che era finita in rete. Al 11’ Torres realizza la rete ma l’arbitro annulla per carica sul portiere. Al 13’ la squadra locale si rende pericolosa ancora con Torres che salta quattro avversari ma poi conclude alto. Al 16’ ancora una rete annullata ai biancazzurri sempre per fallo sul portiere. Nei minuti centrali è solo San Salvo che si rende pericoloso più volte. Al 20’ Felice colpisce di testa la palla che lambisce il palo destro. Passano solo cinque minuti ed è Torres che di testa batte l’estremo difensore ospite e riapre le speranze di qualificazione con tutto lo stadio ad incitare i biancazzurri. Il San Salvo cerca di pervenire al pareggio in diverse occasioni mentre la squadra ospite tenta solo qualche sterile contropiede. I locali iniziano ad essere stanchi con diversi giocatori colpiti da crampi. Nei minuti di recupero la compagine guidata da mister Bellomo tenta il pareggio in mischia ma il portiere ospite compie un miracolo. Dopo quattro minuti di recupero sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’arbitro decreta la fine dell’incontro e il San Salvo viene eliminato dai play-off. A fine gare applausi per entrambe le formazioni con i biancazzurri accompagnati negli spogliatoi dai cori di incitamento dei propri sostenitori.
Con questa sconfitta terminano i sogni di promozione nell’Eccellenza, l’augurio ora è che la società inizi già a pianificare il futuro con un grazie che va comunque al presidente Valerio Torricella e a tutti i dirigenti per aver portato, pur tra mille insidie, la squadra a raggiungere quest’importante traguardo.
L’altra semifinale dei play-off, che vedeva opposte la Virtus Cupello e il Vasto Marina termina con il risultato di 0-0. A giocarsi la finale dei play-off saranno quindi il Torricella Peligna e la Virtus Cupello.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali