noixvoi24

venerdì 10 ottobre 2014

RIQUALIFICATA LA PALESTRA DI VIA VERDI A SAN SALVO

Verrà restituita al pieno utilizzo degli sportivi e degli studenti la palestra comunale di via Verdi, dopo l’intervento di riqualificazione della struttura e con l’utilizzo di soli fondi del Comune di San Salvo. Sono stati completati i lavori di tinteggiatura e di sistemazione del manto di gioco un impianto frequentato da numerose associazioni sportive e dalle scuole, un importante punto di riferimento per tutta la comunità.

«Un intervento molto atteso da oltre quindici anni» commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis. «Con questi lavori – prosegue l’assessore – abbiamo ridato lustro alla palestra in via Verdi, un impianto particolarmente frequentato e con presenze di atleti provenienti da tutto l’Abruzzo che partecipano alle varie manifestazioni ospitate nel corso della stagione agonistica». L’assessore ricorda che la palestra di via Verdi è già stata sottoposta lo scorso anno alla bonifica del tetto dall’amianto. 
«La sistemazione della palestra di via Verdi fa parte – evidenzia il sindaco Tiziana Magnacca – di un piano organico di adeguamento e miglioramento delle strutture sportive cittadine. E’ partita la gara per l’appalto del completamento dello spogliatoio e della palestra di San Salvo Marina del complesso scolastico Le Marinelle, opera iniziata e mai terminata dalle precedenti amministrazioni. Verrà sistemato il campo da gioco di via Stingi e lo stadio Bucci e interventi hanno riguardato anche la piscina comunale. Azioni concrete nel settore sportivo, per consentire alle numerose associazioni sportive e agli studenti di praticare lo sport avendo a disposizione strutture adeguate, funzionanti e sicure». 
Impegni realizzati grazie agli sforzi congiunti tra gli assessori ai Lavori pubblici e allo Sport, Giancarlo Lippis e Angiolino Chiacchia. 
La riconsegna dell’impianto avverrà sabato 11 ottobre alle ore 14.30 nel corso di una cerimonia pubblica. 
Leggi tutto....

LADRI D'AUTO ARRESTATI DALLA POLSTRADA DI VASTO E VASTO SUD

da histonium.net
Avevano rubato in un'auto a San Salvo Marina, poi si sono diretti verso Vasto, ma sono stati bloccati sulla Statale 16 Adriatica, in località San Tommaso alla Marina, dalla Polizia Stradale di Vasto e del Distaccamento di Vasto Sud.
L'episodio nella notte, poco prima delle 2.
'Protagonisti' tre ragazzi di Cerignola, tutti già noti alle forze dell'ordine, dei quali rese note le sole iniziali, G.G., 23 anni, B.V., 33, e D.R., 31.

Nella loro vettura gli agenti hanno rinvenuto attrezzi da scasso, centraline elettroniche di vari modelli per la partenza immediata dei mezzi e per eludere eventuali antifurto e sono stati sequestrati anche alcuni telefoni cellulari, oltre a rinvenire un navigatore satellitare ed una macchinetta fotografica digitale rubati poco prima.
Per loro, stamane in Tribunale a Vasto, il processo per direttissima con l'accusa di furto aggravato. B.V. è stato associato alla casa circondariale di Torre Sinello, agli altri 2 sono stati concessi gli arresti domiciliari.

da histonium.net
Leggi tutto....

giovedì 9 ottobre 2014

EMERGENZA IDRICA: LA GIUNTA REGIONALE INTERVIENE ED IL MERITO E' DI ALTRI

Come noto, la Giunta Regionale con delibera n. 632 del 07 ottobre 2014, ha prorogato lo stato di emergenza idrica nei comprensori di Vasto e San Salvo, permettendo l'utilizzo di tali acque per la zona industriale di Piana Sant'Angelo (San Salvo) e della riviera da Vasto a Montenero di Bisaccia.
Questa Delibera, autorizza il prelievo per totali 200 litri a secondo ed ha la durata di 6 mesi fino al 31 Marzo 2015.

L’intervento da parte dell’amministrazione regionale si è reso necessario a causa dei disagi e delle difficoltà che stanno attraversando le comunità del vastese a seguito della carenza idrica in essere. La Giunta ha, quindi, tempestivamente autorizzato l’Ente d’ambito chietino alla captazione di acqua dal fiume Trigno nel Comune di San Giovanni Lipioni (CH) per l’approvvigionamento idrico potabile d’emergenza.
Tale intervento è indispensabile anche alla luce del fatto che non ancora sono concluse le operazioni di monitoraggio delle acque del fiume Trigno per il rilascio della concessione di derivazione, inoltre, è ancora in itinere il potenziamento dell’adduttrice idrica così detta “Verde est”, che una volta ultimato, consentirà di risolvere in modo definitivo il problema della carenza idrica nel comprensorio vastese.
Alla luce di questo, è quanto meno curioso che altri (vedi articoli di stampa) si arroghino il merito di tale intervento, visto che i consiglieri del Partito Democratico di San Salvo ed il suo Segretario, una volta nata la nuova giunta hanno subito investito della problematica il Presidente D'Alfonso e l'Assessore Paolucci.
Dove erano i meritevoli nei mesi precedenti?

Partito Democratico di San Salvo 
Leggi tutto....

FUMOGENO CONTRO IL TIFOSO DEL SAN SALVO: ARRESTATO L'AUTORE DEL GESTO


I carabinieri di Francavilla hanno arrestato nei giorni scorsi Maurizio Capuzzi, 42 anni, di Francavilla, che si sarebbe reso responsabile di un episodio di violenza avvenuto allo stadio Valle Anzuca domenica scorsa, durante la partita casalinga contro il San Salvo. L'uomo, all'intervallo tra i due tempi di gioco, sarebbe sceso in campo dalla curva dei supporter locali con un fumogeno alla mano, acceso in prossimità della curva opposta della tifoseria avversaria. Immediatamente bloccato dalle forze dell'ordine, è stato fatto rientrare al suo posto, ma un tifoso del San Salvo nel frattempo è rimasto ferito. Si tratta di un uomo di 50 anni che ha riportato ustioni di primo grado sul collo, e al quale l'ospedale di Ortona avrebbe diagnosticato una prognosi di sette giorni. Così, dalla giornata di ieri, il francavillese è agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

IL SINDACO DI VASTO LUCIANO LAPENNA E' IL NUOVO PRESIDENTE DELL'ANCI ABRUZZO

Luciano Lapenna è il nuovo Presidente ANCI - Abruzzo. L'Associazione Nazionale Comuni Italiani, riunita in assemblea in data odierna a Chieti Scalo presso la sede della Camera di Commercio di Chieti, ha scelto a unanimità l'attuale Sindaco della Città del Vasto (CH) per l'importante e prestigioso incarico di rappresentanza degli oltre 300 sindaci della Regione Abruzzo.

Nato a Gissi (CH) il 20 agosto 1953, laureato in Giurisprudenza, è stato Consigliere regionale, Presidente della IV Commissione consiliare Industria, Artigianato, Commercio, Trasporti e Turismo, vice Presidente del Consiglio regionale, oltre che Assessore al Turismo e alla Cultura della provincia di Chieti e attuale Presidente del Comitato ristretto dei Sindaci per la ASL Lanciano - Vasto - Chieti.
Lapenna, Sindaco della Città del Vasto dal 2006, da sempre attento alle tematiche relative a Lavoro, Politiche Sociali, Ambiente e Cultura, ha sempre lavorato per il bene comune portando nelle istituzioni i valori della trasparenza, della solidarietà, dell'ascolto e della partecipazione dei cittadini. 
"Sono onorato di poter rappresentare gli oltre 300 sindaci della Regione Abruzzo, ringrazio, quindi, tutti coloro che hanno riposto in me la loro fiducia e che mi hanno permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo - sottolinea Luciano Lapenna - lavorerò con impegno, responsabilità e senso del dovere, portando in dote le mie esperienze amministrative e la mia competenza, affinché l'ANCI - Abruzzo possa crescere e prosperare in favore di tutti gli associati e di tutta la regione Abruzzo".
Leggi tutto....

mercoledì 8 ottobre 2014

L'U.S. SAN SALVO VUOLE RIPORTARE LE FAMIGLIE ALLO STADIO E LANCIA UNA PROMOZIONE

Dopo aver abbassato del 20% il prezzo dei biglietti nelle prime giornate di campionato, continuano le iniziative dell’U.S. San Salvo per riavvicinare i tifosi, gli sportivi e le famiglie allo stadio e alla squadra.
“In questi giorni -afferma il vice presidente dell’U.S. San Salvo Maurizio Nucci- stiamo consegnando ai bambini della scuola calcio e a quelli delle quinte elementari delle scuole di San Salvo una tessera in cui, nelle gare casalinghe, il bambino entra gratis allo stadio e l’accompagnatore paga solo 5 euro. Vogliamo riportare i cittadini e soprattutto le famiglie allo stadio per questo motivo come dirigenza stiamo mettendo in atto tutte le iniziative che possono favorire l’afflusso di pubblico la domenica”.

“Ci teniamo particolarmente -commenta Dino Di Ninni responsabile del settore giovanile biancazzurro- ai nostri bambini anche perché per noi il calcio non è solo uno sport ma una fonte di vita. Nei prossimi giorni agli iscritti della nostra scuola calcio ci saranno altre offerte a loro riservate da parte di alcune aziende del territorio”.

Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S.San Salvo
Leggi tutto....

martedì 7 ottobre 2014

NEL 2015 A SAN SALVO IL CAMPIONATO ITALIANO MASTER FIDAL SULLA DISTANZA DI 10 KM


San Salvo ospiterà il 7 giugno 2015 il Campionato italiano Master Fidal sulla distanza di 10 chilometri. L'annuncio questa mattina nell'aula consiliare del Comune di San Salvo dal sindaco Tiziana Magnacca, dall'assessore allo Sport, Angiolino Chiacchia, dal presidente della Podistica San Salvo, Michele Colamarino, e dal portavoce della società sportiva Pasqualino Onofrillo. L'evento si articolerà nell'arco di due giorni con lo svolgimento del tradizionale memorial 'Dino Potalivo' giunto alla sua undicesima edizione. Sabato 6 giugno sarà dedicato alle gare dei ragazzi e alla "Corrinsieme" con l'apporto dell'Associazione ragazzi down d'Abruzzo (Arda), mentre domenica 7 giugno mattina ci sarà la corsa valida per i titoli italiani master maschile, femminile e a squadre.
L'Abruzzo si è aggiudicato il Campionato Italiano a spese del Piemonte che ospiterà l'importante appuntamento di atletica leggera nel 2016.
«Un nuovo appuntamento sportivo a livello agonistico – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – per l’ennesima vetrina per la nostra città grazie al lavoro svolto in questi anni dalla Podistica San Salvo che vive lo sport in maniera autentica».
L’assessore Chiacchia ribadisce come dopo aver ospitato la tappa del Giro d’Italia 2013 San Salvo si prepara a essere protagonista di un altro appuntamento nell’atletica leggera di spessore nazionale». 
«E' un evento eccezionale per l'Abruzzo che hanno affidato alla nostra podistica e alla nostra Città l’organizzazione del Campionato italiano Master Fidal e questo ci riempie di orgoglio» ha concluso il presidente Colamarino della Podistica San Salvo. 
Leggi tutto....

EDUCARE PER CRESCE NELLA LEGALITA': IL VIDEO REALIZZATO DAI RAGAZZI PER IL RISPETTO DELL'AMBIENTE

E’ partita la seconda fase del progetto “Educare per crescere nella legalità”, promosso dal Comune di San Salvo e finanziato dalla Regione Abruzzo, che prevede la diffusione dei video di sensibilizzazione al tema della legalità, attraverso la programmazione svolta dall’Assessorato alle Politiche Sociali.

«Dallo scorso anno scolastico – dichiara il sindaco Tiziana Magnacca – abbiamo dato impulso a una serie di iniziative nelle scuole cittadine per educare gli studenti dalla scuola dell’infanzia alle superiori al senso della legalità. E’ un impegno che portiamo avanti con iniziative che attraverso il gioco, il confronto diretto con chi opera nel campo o l’utilizzo di strumenti di comunicazione, aiutino a far crescere la conoscenza e la consapevolezza tra i nostri ragazzi utilizzando i mezzi di comunicazione a loro più congeniali e più utilizzati, come video e internet. Ora parte la campagna di sensibilizzazione con lo spot dedicato al rispetto dell’ambiente che, in maniera semplice ma immediata, vuol educare in particolare i più giovani ad avere cura dei luoghi in cui vivono».
I video, ideati, sceneggiati e realizzati dalla Cooperativa Sociale “Nuova Solidarietà”, sono degli spot della durata massima di un minuto circa che mirano a far riflettere su alcuni temi legati al concetto di legalità: il rispetto dall’ambiente, la denuncia contro il lavoro nero, il “no” all’uso di stupefacenti e all’abuso di alcolici, ecc. 
«Il primo video ad essere diffuso sarà quello relativo al rispetto dell’ambiente e al riciclo dei rifiuti realizzato grazie anche al contributo di “attori” locali: Sara Gerardi, Francesco Marinelli e Gianluca Di Luzio». Lo dichiara l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini che aggiunge: «Attività di sensibilizzazione alla legalità che vede il coinvolgimento delle scuole che ringraziamo per la disponibilità e il sostegno all’iniziativa».
Alla presentazione della seconda fase del progetto erano presenti le scuole, cui è indirizzato il progetto sulla legalità, con Anna Orsatti, dirigente dell’Istituto comprensivo n. 2, Rosa Cordigliola, vice preside della scuola media “Salvo D’Acquisto” in rappresentanza dell’Istituto comprensivo n. 1. Hanno partecipato anche Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale, Giovanni Artese, assessore comunale e Mirna Salvatore della “Nuova Solidarietà”. 
Leggi tutto....

domenica 5 ottobre 2014

IL SAN SALVO ESPUGNA FRANCAVILLA E SI RIPORTA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Dopo due sconfitte consecutive colpaccio esterno dell’U.S. San Salvo che batte 2-1 il quotato Francavilla. Nei locali assente per squalifica Milizia mentre nelle file dei biancazzurri mancano Di Pietro e Battista ancora alle prese con problemi fisici.

Strada in salita per i biancazzurri di Gallicchio che dopo un quarto d’ora vanno in svantaggio grazie ad un bel tiro di La Selva che finisce sotto l’incrocio. I biancazzurri non demordono e alla mezz’ora pervengono al pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il San Salvo Lalli commette fallo su Felice e il direttore di gara assegna un rigore a favore degli ospiti. Dal dischetto si presenta capitan Marinelli che supera Spacca e sigla il momentaneo 1-1. Al 40’ Antenucci va vicino al vantaggio ma la difesa giallorossa si salva sulla linea. Un minuto dopo Di Ruocco si invola sulla fascia, salta un uomo, e serve Marinelli che al centro dell’area stoppa e batte per la seconda volta l’estremo difensore locale. Nella ripresa, come prevedibile, i locali cercano di pervenire al pareggio ma i ragazzi di Gallicchio resistono agli assalti fino ai minuti di recupero quando il direttore di gara assegna un dubbio penalty al Francavilla. Dagli undici metri è l’esperto Lalli a calciare ma Cattenari si distende sulla destra e para la sfera, mandando in delirio i tifosi biancazzurri presenti al Valle Anzuca.
Con questa vittoria la compagine del presidente Di Vaira torna in vetta alla classifica insieme a Avezzano e Pineto. Dal club sansalvese si continua a predicare umiltà con l’unico obiettivo di accumulare punti per conquistare una salvezza tranquilla in campionato. Domenica alle ore 15, sul neutro di Cupello, il San Salvo riceverà il Miglianico con l’auspicio che il pubblico sansalvese sia il dodicesimo uomo in campo.
Nota negativa della giornata è il lieve ferimento di un tifoso sansalvese causato da un fumogeno lanciato da uno spettatore locale. Per fortuna la tifoseria biancazzurra non ha reagito dimostrando grande senso di maturità e correttezza. 

le formazioni:
Francavilla: Spacca, Di Sabatino, Conte (1’ st Proterra), Spinello, Giangiacomo, D’Alonzo, Bordoni (27’ st Fiore), Galasso, La Selva, Lalli, Ferri (12’ st Di Girolamo) A disposizione: Del Rossi, De Marco, Storsillo, Xhaferi Allenatore: Del Grosso
San Salvo: Cattenari, Ramundo, Izzi, Quaranta, Felice, Luongo, Argirò (30’ st Triglione), D’Aulerio, Marinelli, Di Ruocco (14’ st Pollutri), Antenucci A disposizione: Raspa, Pantalone, Di Pietro, Ciavatta, Larivera Allenatore: Gallicchio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali