noixvoi24

sabato 18 dicembre 2010

LUNEDI' LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL FUOCO DI SAN TOMMASO A SAN SALVO

Lunedi' 20 dicembre, alle ore 18.00, si svolgerà la rievocazione storica del Fuoco di San Tommaso. L'evento, particolarmente amato e seguito dall'intera cittadinanza, rievoca l'arrivo delle spoglie di San Vitale Martire che furono ricevute dalla popolazione in festa il 20 dicembre del 1721. La popolazione accolse le spoglie del Santo Martire con fuochi d'artificio, spari e un enorme falò acceso al centro della piazza. Quest'anno, come di consuetudine, si ripete il gran falò anche se verrà aggiunta una drammatizzazione particolarmente folkoristica con cavalli e costumi dell'epoca. All'evento collaboreranno la Banda Città di San Salvo, Horse Men Team, New Generation, la Parrocchia di San Giuseppe e le associazioni di volontariato di Protezione Civile sansalvesi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 17 dicembre 2010

LA NEVE FERMA ANCHE IL CALCIO

La neve, caduta copiosa in questi giorni sulla costa adriatica, ferma anche parte del calcio dilettantistico abruzzese. Sono due le gare del campionato di promozione rinviate per neve e riguardano quasi tutte le formazioni del vastese. Non si disputeranno infatti la gara Acqua e Sapone 2000 – U.S.San Salvo e Vasto Marina – Scerni che verranno recuperate mercoledi’ 29 dicembre. Non è stata rinviata, per il momento, l’incontro tra Real San Salvo e Daniele Cericola. Sono state rinviate, a domenica 2 gennaio, le gare dei gironi B,C,D e E di prima categoria e dei gironi C,D,E,F e G del campionato di seconda categoria a cui partecipano numerose squadre del basso-medio e alto vastese.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO E CUPELLO CHIUDONO LE SCUOLE ANCHE DOMANI

Dopo la decisione presa da Luciano Lapenna di chiudere le scuole di Vasto ora anche i sindaci di San Salvo e Cupello, Gabriele Marchese e Angelo Pollutri, hanno emesso una nuova ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nei rispettivi comuni. Sono diventati quindi tre i giorni di sospensione delle atività didattiche per la gioia dei più piccoli che potranno godere di un altro giorno di riposo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

LA STAZIONE FERROVIARIA VASTO-SAN SALVO ABBANDONATA AL GHIACCIO

"Abbandonata al freddo e al gelo": è questa la situazione in cui versava questa mattina la stazione di Vasto-San Salvo.

L'entrata allo scalo ferroviario, per la nevicata di ieri ed a causa delle temperature sottozero della notte, risultava completamente ghiacciata da una lastra di diversi centimetri che mette a serio rischio e pericolo l'incolumità dei cittadini che escono o entrano. Situazione realmente pericolosa e, come se non bastasse, anche la biglietteria, malgrado nell'orario di apertura, risultava chiusa.
(Nella foto l'ingresso della stazione ghiacciato).
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

ANCHE SABATO SCUOLE CHIUSE A VASTO

Con una nuova ordinanza di poco fa il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte scuole di ogni ordine e grado operanti nel territorio del Comune di Vasto, compresi gli asili nido comunali , per il giorno sabato 18 dicembre 2010. Tale ordinanza era prevedibile visto che diverse strade e marciapiedi risultano ancora completamente ghiacciati.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL VASTESE E' UNA LASTRA DI GHIACCIO, NELLA NOTTATA TEMPERATURE SOTTO LO ZERO

Come previsto, nella nottata appena trascorsa le temperature sul Vastese, ma più in generale in tutto l'Abruzzo, sono scese di diversi gradi sotto lo zero ghiacciando la neve caduta nelle giornate precedenti. Torna regolare, dopo le difficoltà di ieri, la circolazione sull'A14 mentre sulla statale 16 nei pressi del viadotto San Nicola a Vasto la situazione è ancora difficile soprattutto sugli svincoli, indispensabili visto la chiusura per lavori a cui è sottoposto il viadotto da alcuni mesi. Proprio in corrispondenza del viadotto un camion è finito di traverso questa mattina. Rimane chiuso, a scopo precauzionale, il viadotto Histonium. Gli operai del Comune di Vasto stanno continuando a cospargere la città di sale, anche se le scorte di 350 quintali sono terminate e per questa ragione in queste ore ne sono state caricate altre 300 per concludere l'opera in tutta la città. Anche a San Salvo, malgrado l'opera dei mezzi spargisale, diverse strade si presentano ghiacciate e per queste ragioni chi può, eviti di mettersi alla guida.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 16 dicembre 2010

SCUOLE CHIUSE DOMANI ANCHE A CUPELLO E MONTEODORISIO

Angelo Pollutri e Ernesto Sciascia rispettivamente primi cittadini dei comuni di Cupello e Monteodorisio hanno disposto per la giornata di domani, venerdi 17 dicembre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Oltre a Vasto, San Salvo, Monteodorisio e Cupello nel territororio provinciale rimarranno chiuse anche le scuole di Chieti, Lanciano e Ortona unitamente ad altri tanti piccoli comuni.
Il Comune di San Salvo - si legge nella nota dell'Ufficio Stampa dell'ente- ha rinviato a data da destinarsi anche il consiglio comunale dei ragazzi previsto inizialmente per la giornata di domani.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DUE GIORNATE DI SQUALIFICHE AL BOMBER DELL'U.S. SAN SALVO TORRES

E' di due giornate, la squalifica inflitta dal giudice sportivo al centravanti argentino, dell'U.S. San Salvo, Roman Torres in seguito all'espulsione ricevuta domenica a Perano per un fallo di reazione. Con questa squalifica, il bomber biancazzurro oltre a saltare la trasferta di domenica contro l'Acqua e Sapone 2000, salterà anche l'atteso "derby" di campionato contro il Real San Salvo previsto per il 6 gennaio. Una brutta tegola per mister Marcello che domenica manderà in campo uno tra Bortone e Costantini. Fermato per una giornata anche il giovane Di Laudo che quindi tornerà a disposizione per il 6. Nelle fila biancazzurre sono due i diffidati, Rossi e Lombardozzi, che non dovranno prendere cartellini gialli domenica se vorranno essere della partita il giorno del "derby".
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE SANTINI INTERVIENE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: "EDUCARE E INNOVARE"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In questi giorni si fa un gran parlare della raccolta differenziata avviata nel Comune di San Salvo e dell’abbandono di rifiuti che da questa deriverebbe.
Qualcuno cerca di mettere sul banco degli imputati chi ha avuto il coraggio di avviare un grande processo di innovazione nella gestione della raccolta dei rifiuti. Siamo perfettamente consapevoli che, come ogni importante innovazione che si va ad introdurre nel complesso sistema di una comunità, anche quella della raccolta differenziata comporta disagi, sacrifici ed una delicata fase iniziale di adeguamento.
In tal senso chiediamo la massima collaborazione a tutta la cittadinanza che nel suo complesso ha già risposto positivamente al nuovo sistema introdotto.
A chi alimenta polemiche pretestuose vorrei ricordare che siamo disponibili ad accogliere proposte e suggerimenti utili a migliorare il servizio e che ho già provveduto a convocare una riunione della commissione ambiente con questa finalità. Risulta difficile, però, credere che proposte migliorative possano arrivare da parte di chi ritiene superata la raccolta differenziata.
Per quel che riguarda l’abbandono dei rifiuti e le microscariche su tutto il territorio, va rilavato che non si tratta di un fenomeno nuovo pur essendosi accentuato negli ultimi tempi.
A chi vuole a tutti i costi attribuirne la responsabilità ai soli cittadini di San Salvo, mi trovo costretto a ricordare e sottolineare che azioni di inciviltà si verificano oltre ogni limite e confine, pertanto non possiamo accettare lezioni da nessuna cattedra.
Dal canto nostro ribadiamo di aver creduto nell’innovazione, di aver avuto il coraggio e la capacità necessari ad agire importanti cambiamenti sul nostro territorio e infine di aver supportato l’azione innovativa attraverso campagne di informazione, educazione e sensibilizzazione al nuovo sistema di raccolta differenziata che ci sta già conducendo verso un visibile miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.
Sfidiamo a fare altrettanto coloro i quali fino ad oggi sono stati capaci soltanto di farsi promotori di critiche nient’affatto costruttive.

Costantino Santini
Presidente Commissione Ambiente
Comune di San Salvo


Leggi tutto....

MALTEMPO SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO NEL VASTESE ORA E' ALLARME GHIACCIO

La situazione meteo nel Vastese, cosi' come preannunciato dalle previsioni, inizia un lento e graduale miglioramento. I rovesci a carattere nevoso sono diminuiti o cessati del tutto in quasi tutti i comuni. A San Salvo il manto nevoso ha raggiunto quasi i 20 centrimeti mentre a Vasto nelle zone più alte si è avvicinato ai 30. La situazione della viabilità, sta tornando nella normalità sia a Vasto che a San Salvo dove l'incessante lavoro dei mezzi spazzaneve e spargisale è ancora in atto. Rimangono ancora dei problemi sull'A14, soprattutto tra i caselli di Pescara Sud e Lanciano dove il traffico risulta ancora rallentato in direzione sud con i caselli di Pescara Nord, Ovest e Sud ancora chiusi in direzione Bari. Lavoro straordinario per la Polizia Municipale di Vasto e San Salvo, per la Polizia Stradale e Autostradale, per i Vigili Del Fuoco e per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e quelli del gruppo comunale di Vasto. Per le prossime ore c'è grande allerta per il ghiaccio che si formerà con il cielo sereno che farà scendere le temperature, anche sulla costa, di qualche grado sotto lo zero.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO SCUOLE CHIUSE DOMANI, RINVIATA LA FESTA DEI DICIOTTENNI

In seguito alle abbondanti nevicate, cadute in queste ore sul nostro territorio, il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha emesso un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado oltre che per la giornata di oggi, anche per quella di domani venerdi 17/12/2010. Sempre a causa del maltempo la "Festa dei diciottenni" in programma oggi pomeriggio presso il Centro Culturale "Aldo Moro" è stata rinviata alle 17.30 di mercoledi' 21/12/2010.
La circolazione stradale nella cittadina adriatica inizia a tornare regolare in quasi tutte le arterie.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SCUOLE CHIUSE OGGI E DOMANI A VASTO

Dopo la sospensione odierna, causa neve, anche domani, venerdì 17 dicembre, sono sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti nel territorio del Comune di Vasto. L'ordinanza, firmata stamane dal Sindaco Luciano Lapenna, interessa anche gli asili comunali cittadini.Nella giornata di oggi sono rimaste chiuse anche le scuole di San Salvo e di altri tantissimi comuni interni del vastese.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

EMERGENZA NEVE, VIABILITA' IN TILT NEL VASTESE

Sembra non voler dare tregua la nevicata che sta interessando da diverse ore l'intero territorio del vastese. I primi fiocchi sulla costa, sono iniziati a cadere intorno all'una della notte e nel giro di mezz'ora la coltre bianca superava i cinque centimetri. La seconda nevicata abbondante è iniziata poco dopo le otto. La situazione del traffico a Vasto e San Salvo appare difficile. Problemi si registrano anche sulla statale 16 e sull'autostraa A14 dove gli uomini della Polstrada di Vasto Sud segnalano quattro blocchi al traffico. Attimi di paura stamane quando un pulmann che trasportava gli operai diretti alla Denso è sbandato. Il Sindaco di Vasto Lapenna invita i cittadini a rimanere a casa.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 15 dicembre 2010

L’U.S. SAN SALVO SI AGGIUDICA 4-0 IL ‘DERBY’ DI COPPA ITALIA CON IL REAL E PASSA IL TURNO

L’U.S. San Salvo rifila un pesantissimo 4-0 al Real, nell’incontro valevole per il secondo turno di Coppa Italia, e accede alla fase successiva. La squadra di Marcello, a cui servivano tre reti per passare il turno, esegue una gara perfetta in tutti i reparti e compie una vera e propria impresa. Ottima anche la prova della giovane coppia difensiva guidata da Felice che annullano completamente il forte centravanti Mainella. Al “Bucci”, in un clima gelido, l’U.S. San Salvo nella prima frazione di gioco tiene il Real chiuso nella propria metà campo e sfiora più volte il vantaggio ma, prima il palo, poi l’estremo difensore Vasiu e dopo ancora una traversa negano la rete a Torres e compagni e cosi il primo tempo termina in parità. Nei primi minuti della ripresa il Real sembra sceso in campo più deciso ma nel giro di pochi minuti la compagine di Dragone si spegne definitivamente. I biancazzurri di Marcello continuano a macinare gioco e al 61’ il bomber argentino Torres sblocca il risultato. Il raddoppio dell’U.S. arriva due minuti dopo con Alberico subentrato a Civico qualche minuto prima. Al 76’ è ancora Torres a battere nuovamente l’incolpevole Vasiu e a portare l’U.S. sul momentaneo 3-0. Passano altri dieci minuti e il centravanti Alberico realizza la quarta rete per gli uomini di Marcello e regala ai tifosi la gioia della qualificazione e di una vittoria quasi umiliante, se pur in Coppa Italia, contro i cugini del Real. La squadra di Dragone ha terminato la gara in nove per una doppia espulsione rimediata nei minuti finali della contesa. A fine gara raggiante il presidente dell’U.S. San Salvo Valerio Torricella per la meritata vittoria e qualificazione.
Domenica l’U.S., priva dello squalificato Torres, farà visita all’Acqua e Sapone mentre il Real ospiterà al “Bucci” la matricola Daniele Cericola.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INCENDIO IN UN'AZIENDA DI SAN SALVO, DOMATO DAGLI OPERAI

Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi presso la CMI, un'azienda che produce serbatoi nella zona industriale di Piana Sant'Angelo a San Salvo. Le fiamme si sono propagate poco dopo le 15.30, nei pressi di un forno di verniciatura del reparto. Gli operai dell'azienda sono prontamente intervenuti con gli estintori riuscendo a contenere le fiamme prima dell'arrivo dei Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto che hanno spento gli ultimi focolai. Non dovrebbero essere ingenti i danni creati dal rogo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DOMANI LA TRADIZIONALE FESTA DEI DICIOTTENNI A SAN SALVO

Domani, giovedì 16 dicembre, alle ore 17:30, presso il Centro Culturale Aldo Moro, si terrà la Festa dei Diciottenni.
Continua la tradizione del Comune di San Salvo di promuovere un significativo momento di incontro con i giovani che compiono 18 anni ai quali l’amministrazione comunale consegna le chiavi della città che simbolicamente stanno ad indicare anche le chiavi di accesso alla maggiore età e conseguentemente all’insieme di responsabilità civiche nonché opportunità di partecipazione alla vita sociale e alle attività della comunità.
A tutti i futuri diciottenni sarà consegnata anche una copia della Costituzione italiana, una consuetudine che quest’anno assume particolare valore in relazione alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
“La possibilità della costruzione di una nuova cultura e di una cittadinanza attiva passa per la valorizzazione della più grande risorsa di ogni comunità che sono proprio i giovani- – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – E’ con questa convinzione che l’amministrazione comunale si impegna da anni a coinvolgere i ragazzi in percorsi educativi finalizzati alla formazione di cittadini critici, consapevoli e attivi con iniziative quali il consiglio comunale dei ragazzi che è una grande occasione di conoscenza delle istituzioni e di partecipazione alle scelte della città nonché la recente adesione al programma nazionale 2010/2011 denominato Cittadinanza & Costituzione promosso dal Coordinamento degli Enti Locali per i diritti umani. L’istituzione della festa dei diciottenni rappresenta un tassello fondamentale di questo percorso di formazione di cittadini responsabili nel quale la città di San Salvo accompagna i suoi giovani”.
La festa sarà allietata dallo spettacolo di cabaret del comico milanese Henry Zaffa.
Sarà, inoltre, consegnata a tutti i futuri diciottenni, una pergamena con un appello a donare il sangue, realizzata in collaborazione con l’A.V.I.S.
Leggi tutto....

lunedì 13 dicembre 2010

MALTEMPO SUL VASTESE, PREVISTE NEVICATE FINO A BASSA QUOTA

Il freddo polare sta interessando da alcune ore tutto il territorio del Vastese. Dalla tarda serata di oggi le previsioni meteo prevedono ancora un peggioramento della situazione e una discesa di qualche grado centigrado delle temperature nei comuni del Vastese. Le nevicate, dovrebbero persistere sul nostro territorio almeno per 48-72 ore. La quota neve dovrebbe scendere ulteriormente e oltre alle quote collinari potrebbe interessare anche il nostro litorare costiero. La Protezione Civile e le forze dell'ordine raccomandano massima prudenza per chi si mette in viaggio in queste ore.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, LA DIFFERENZIATA ARRIVA AL 50%: A BREVE UN ECO-DIZIONARIO PER TUTTE LE FAMIGLIE

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino e del presidente della commissione ambiente Costantino Santini, si è tenuta una conferenza stampa per fare il punto sul sistema di raccolta differenziata che è in fase di completamento su tutto il territorio comunale.
Il Comune di San Salvo, a soli quattro mesi dall’adozione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, è passato dal 15% al 50% di raccolta differenziata.
Si tratta di un risultato straordinariamente soddisfacente ottenuto grazie alla collaborazione e all’impegno dell’intera città.
L’amministrazione comunale ringrazia, infatti, quanti si sono adoperati e continueranno a farlo, al fine di implementare questo risultato.
L’obiettivo è quello di raggiungere il 65% con il completamento definitivo dell’estensione del porta a porta che prima di Natale inizierà in tutta la zona industriale dove è già stato svolto lo start-up e a gennaio partirà anche a San Salvo marina dove lo star-up si sta svolgendo.
L’amministrazione comunale sta lavorando, inoltre, alla predisposizione di una convenzione con alcune associazioni di volontariato per effettuare azioni di prevenzione e controllo in affiancamento a quelle svolte dai vigili urbani, allo scopo di evitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
A tal proposito si precisa che fino ad oggi si è adoperata la massima tolleranza e non sono stati sanzionati cittadini singoli, né condomini per errori effettuati nelle modalità di differenziazione dei rifiuti, ma sono stati multati soltanto quanti, sorpresi ad abbandonare rifiuti, hanno creato micro-discariche sulle strade comunali.
“Il completamento definitivo dell’estensione della differenziata in modalità porta a porta a tutta la città e il conseguente risultato in termini di capacità di differenziazione, rappresentano un aspetto fortemente determinante per lo sviluppo complessivo del Comune di San Salvo. Il sacrificio chiesto ai cittadini è stato, in definitiva, ben ricompensato con una città molto più pulita che si pone all’avanguardia anche sotto l’aspetto del sistema di gestione dei rifiuti adottato e con una percentuale di differenziata che raggiunge già livelli record per Comuni di medie dimensioni come il nostro” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Al fine di potenziare l’azione di educazione e prevenzione, l’amministrazione comunale distribuirà a breve a tutte le famiglie un eco-dizionario che informerà, ulteriormente e nello specifico, sulle modalità di differenziazione.
“E’ partita, inoltre, la formazione dei docenti delle scuole sulle problematiche connesse ai rifiuti in vista del corso di educazione ambientale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie che inizierà a gennaio con la ripresa delle attività scolastiche e con la finalità di estendere e migliorare la corretta partecipazione ai nuovi servizi di raccolta differenziata. Ci scusiamo con la città - ha spiegato l’assessore all’ambiente Sannino – se, in questo periodo in cui è stata estesa ed implementata la raccolta differenziata, si è verificato anche qualche disservizio e sono stati patiti alcuni disagi, ma come ogni innovazione importante, anche questa ha necessitato di una fase iniziale di adeguamento”.
Leggi tutto....

domenica 12 dicembre 2010

VITTORIA DELL’ASD PALLAVOLO SAN SALVO SULLA MAGICA TEAM VASTO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Roboante 3-0 per l’ASD PALLAVOLO SAN SALVO nella partita di sabato 11 dicembre 2010 contro la MAGICA TEAM VASTO.
La partita, giocata in casa per l’ASD presso la Palestra in Via Verdi, era valevole per la settima giornata di andata del Campionato provinciale di 1^ Divisione maschile gir. B.
Il risultato è stato ottimo per scacciare i pensieri dallo stop della settimana scorsa, quando l’ASD è stata superata di misura (3-2) dalla DI MONTE B&B LANCIANO, attualmente in testa alla classifica.
Il girone di andata si è concluso proprio sabato 11 dicembre.
Per l’ASD si prospetta a questo punto la doppia sfida con l’ASD ATESSA MOJITO: il 18 dicembre si disputerà la prima partita del girone di ritorno in casa, mentre l’8 gennaio 2011 ci sarà il recupero della prima giornata di andata in casa della squadra di Atessa.

ASD PALLAVOLO SAN SALVO
Leggi tutto....

PRIMA VITTORIA ESTERNA STAGIONALE DELL’U.S. SAN SALVO: I BIANCAZZURRI BATTONO IL PERANO 2-1

Torna alla vittoria, dopo ben sei gare di astinenza, l’U.S. San Salvo di Nicola Marcello. I biancazzurri conquistano la prima vittoria stagionale fuori dalle mura amiche battendo per 2-1 il Perano. La squadra locale ha chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio per 1-0 grazie alla rete siglata al 20’ da Del Peschio. Nella ripresa, esce fuori la compagine sansalvese che al 57’ grazie al bomber argentino Roman Torres perviene al pareggio. Al 75’ ancora uno scatenato Torres batte nuovamente il portiere locale e regala il 2-1 alla formazione di Nicola Marcello.
Una vittoria salutare per l’U.S. San Salvo che ora torna a respirare in vista della trasferta di domenica prossima a Montesilvano contro l’Acqua e Sapone. La formazione del patron Torricella tornerà in campo mercoledi 15 dicembre nel “derby” di Coppa Italia contro i cugini del Real.
Il resto della giornata vede la vittoria di misura per il Real San Salvo che al “Bucci” si impone 1-0 contro il fanalino di coda Moscufo grazie alla rete alla mezz’ora del primo tempo di Mainella.
Vince ancora il Vasto Marina di Vecchiotti che si impone 2-0 contro il Penne e chiude il girone di andata senza nemmeno una sconfitta.
Pareggia 1-1 lo Scerni in trasferta sul campo del Lauretum.
Nel campionato di Eccellenza, non conosce fine la crisi della Virtus Cupello che viene sconfitta 2-0 ad Alba Adriatica.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali