noixvoi24

venerdì 21 febbraio 2014

SECONDO IL SITO PAESIONLINE VASTO E' TRA LE MIGLIORI DESTINAZIONI SOLE E MARE

La community di PaesiOnLine.it ha giudicato la Città del Vasto tra le migliori destinazioni per la categoria Sole e Mare. Nell’ultimo anno il prestigioso portale sule turismo www.paesionline.it ha raccolto i commenti e i giudizi di centinaia di migliaia di utenti, che hanno espresso la propria opinione sulle località che conoscono e sulle località dove sono andati in vacanza, sia in Italia che nel mondo.
Gli utenti hanno espresso la loro opinione sulla tipologia di vacanza, gastronomia e prodotti tipici, attività preferite, cosa da fare e da vedere, sicurezza, accessibilità, costo della vita, qualità dei servizi e molte altre informazioni. 
Sulla base di tutte le informazioni, i voti e i commenti raccolti dalla attività della community di PaesiOnLine, e quindi di migliaia di turisti, è emersa l’ottima reputazione del comune di Vasto, che si è piazzato tra le migliori destinazioni italiane per la categoria “Sole e Mare”.
Tutti gli utenti che hanno lasciato un giudizio su questa destinazione di vacanza hanno infatti scelto aggettivi positivi e un voto medio abbastanza alto. Hanno giudicato bene i servizi, la pulizia, le attrattive e altre particolari caratteristiche che rendono accogliente un luogo di vacanza. 
“Si tratta di un riconoscimento importante che è stato attribuito direttamente dai turisti e da coloro i quali hanno visitato il comune di Vasto in questi anni dando un giudizio positivo della propria esperienza sul sito www.paesionline.it – sottolinea l’Assessore al Turismo Vincenzo Sputore – è una grande soddisfazione che ci spinge a fare sempre meglio, offrendo maggiori servizi, per tutti coloro che scelgono Vasto come città per trascorrere le proprie vacanze.”
Leggi tutto....

IL TECNICO DEL SAN SALVO GALLICCHIO: "CI ATTENDONO 9 FINALI, VOGLIAMO SCALARE LA CLASSIFICA"

Il San Salvo sta attraversando un momento positivo e il tecnico Gallicchio si gode gli ultimi risultati e il sesto posto in classifica.
“Da qui alla fine della stagione ci attendono nove finali e cercheremo di vincerle tutte. Finalmente stiamo raccogliendo i frutti del lavoro iniziato nel mese di Agosto. Ai ragazzi, anche nell’allenamento odierno, ho ribadito di evitare cali di tensioni e non nascondo che, dopo l’entusiasmo che si è creato in città, vogliamo cercare di guadagnare qualche altra posizione in classifica. Domenica arriva il Montorio che è a caccia di punti ma noi faremo la partita per conquistare la vittoria. Veniamo da un buon momento e non vogliamo di certo interrompere la striscia di risultati positivi.”

Non manca un po’ di rammarico del tecnico sansalvese per i punti persi per strada. “Senza considerare il girone di andata, nel ritorno abbiamo buttato all’aria diverse partite tra cui quella con l’Avezzano, dove vincevamo 2-1 al 90’ e poi abbiamo perso, e quella con il Pineto dove siamo stati sconfitti senza subire un tiro e sbagliando due rigori. Bastava battere il Pineto ed ora eravamo quinti in classifica. Nel corso della stagione la sfortuna si compensa ma quest’anno non è andata proprio così, speriamo che da qui alla fine la fortuna ci giri a favore. Ai ragazzi non posso dire nulla perché le prestazioni della squadra sono sempre state positive anche quando i risultati non ci sono stati favorevoli.”
Per la prossima stagione Claudio Gallicchio vorrebbe continuare l’esperienza sulla panchina biancazzurra. “Se la società vuole continuare un discorso serio come quello iniziato a agosto io sono favorevole a continuare la mia esperienza a San Salvo dove sono presenti tante persone preparate e in gamba a cui, nei mesi scorsi, si è unito il direttore generale Ettore Montagano”.
Nella partita di domenica oltre agli squalificati Marinelli e Del Borrello, preoccupano le condizioni fisiche di Felice alla prese con problemi muscolari. Solo domenica lo staff biancazzurro deciderà se Felice sarà del match o no.

Luca Di Sciascio 
Leggi tutto....

giovedì 20 febbraio 2014

CONVOCATO PER DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI VASTO

Il Presidente del Consiglio comunale di Città del Vasto – Giuseppe Forte – comunica che Venerdì 21 Febbraio alle ore 15:00 è convocato presso l’Aula consiliare cittadina “G.Vennitti” il Consiglio comunale cittadino.
I punti all’ordine del giorno sono:
1. Interrogazioni ed Interpellanze.

2. Aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile. Provvedimenti.
3. Protocollo d’intesa per la collaborazione in attività di ricerca, studio e pubblicazione presso il Museo della Città del Vasto. Approvazione.
4. Acquisizione Immobile confiscato ex art.2 –ter L.5757/1965, ex art.12 sexis del D.L. n.306/1992, convertito, con modificazioni, dalla L. n.356/1992.
5. Regolamento Taxi - Modifiche ed integrazioni.
6. Proposta di cessione Struttura Sportiva Opera Salesiana Don Bosco di Vasto. 
7. Determinazioni.
Il Consiglio comunale è aperto alla partecipazione dei cittadini e può essere seguito in diretta streaming sul portale comunale all’indirizzo internet www.comune.vasto.ch.it
Leggi tutto....

EVADE DAI DOMICILIARI, 44ENNE ARRESTATO DALLA POLIZIA

Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto, hanno arrestato B.M. 44enne, pregiudicato locale, per il reato di evasione.
Alcuni anni prima l’uomo era incappato in un posto di blocco della Polizia nel tratto autostradale Cremona–Brescia con 80 chili di droga nell’auto destinato probabilmente al mercato lombardo.
Aveva tentato di fuggire speronando l’auto della Polizia che, dopo una rocambolesca fuga, era riuscita a fermarlo.

Era stato arrestato e condotto nel carcere di Brescia.
Nel maggio 2013, l’ordinanza applicativa della Corte di Appello di Brescia, sostituiva la custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari.
L’uomo, dunque, era ai domiciliari presso l’abitazione della convivente in via Bosco a Vasto, con la prescrizione del divieto assoluto di lasciare la stessa abitazione senza la preventiva autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, nonché con il divieto di incontri e colloqui di qualsiasi forma con persone diverse da quelle con le quali coabita e dal difensore di fiducia. 
Nel corso di controlli mirati, organizzati dal Dirigente del Commissariato Dott. Cesare Ciammaichella, finalizzati alla verifica del rispetto delle prescrizioni cui sono sottoposti i soggetti destinatari di misure di prevenzione e cautelari disposte dall’Autorità Giudiziaria, gli operatori della Squadra Volante hanno sorpreso B.M. in flagranza di reato, fuori dalla propria abitazione, intento a parlare con un uomo, successivamente identificato per T.G., anch’egli pluripregiudicato per diversi reati: rapine, estorsioni, associazione a delinquere finalizzata agli incendi, nonché reati in materia di armi.
Il 44enne è stato immediatamente accompagnato dagli operatori negli uffici del Commissariato per le formalità di rito. 
In considerazione della gravità delle violazioni commesse e della particolare pericolosità sociale del soggetto che vanta a proprio carico numerosi precedenti di Polizia, tra cui associazione a delinquere, lesioni, ingiurie, minacce e detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, nonché il reato di evasione, per B.M. si è proceduto all’arresto in flagranza di reato. 
Leggi tutto....

APERTURA POMERIDIANA DELLO SPORTELLO SASI

Il responsabile del settore commerciale della Sasi ha comunicato al sindaco di San Salvo che la società per il servizio idrico integrato ha accolto la richiesta di apertura pomeridiana dello sportello di via Montegrappa. Ogni martedì, a partire dal prossimo 4 marzo, lo sportello sarà a disposizione del pubblico dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Attualmente l’ufficio è aperto al pubblico solo il martedì, il mercoledì e il venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.00
«Apertura pomeridiana seppur limitata a un solo giorno – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca - che consentirà di migliorare il servizio offerto, tenuto conto della utenza sansalvese per la quale si deve lavorare anche in termini di miglioramento delle reti nelle aree cittadine che, ancora oggi, hanno difficoltà di approvvigionamento idrico».
Leggi tutto....

martedì 18 febbraio 2014

CALCIO, VASTESE-AVEZZANO: DUE TIFOSI ARRESTATI E UNO DENUNCIATO

Due tifosi arrestati e un denunciato per il furto dell'abbigliamento sportivo dei giocatori dell'Avezzano e il danneggiamento del pullman della squadra. Il fatto risale a domenica, prima della partita del campionato di Eccellenza Vastese-Avezzano allo stadio Aragona.
Grazie all'ausilio dei filmati, i cui fotogrammi sono stati mostrati nel corso della conferenza stampa, in due sono finiti in carcere, A.D.B. e G.B., entrambi 21enni, con l'accusa di concorso in furto aggravato e danneggiamento.

La ricostruzione dei fatti. Domenica un gruppo di tifosi locali ha atteso l'arrivo della squadra ospite davanti all'accesso agli spogliatoi, nel piazzale esterno dello stadio Aragona. Prima che il pullman arrivasse è stata spostata una transenna e messa davanti all'ingresso, in seguito è stato richiuso anche il cancello.
A quel punto il veicolo è stato costretto a fermarsi, alcune persone si sono avvicinate e hanno prima rotto un fanale e un tergicristallo, poi hanno iniziato a prendere a calci e pugni le fiancate.
Gli ultras sono riusciti a prendere quattro borse e dopo averle aperte hanno lanciato parte del contenuto per terra. In una foto scattata da un giocatore dell'Avezzano è visibile il momento della fuga con il materiale sportivo trafugato tra cui scarpe e maglie. A quel punto i calciatori sono scesi per recuperare il materiale che era per strada e la Polizia ha evitato che ci fosse la reazione degli ospiti nei confronti degli aggressori. 
A monte un problema di comunicazione tra la società dell'Avezzano e le forze dell'ordine in quella che è da sempre considerata una partita a rischio. Già il questore di Chieti, Filippo Barboso, presente alla conferenza stampa, aveva vietato l'accesso allo stadio alla tifoseria ospite, ma questo non era bastato. La Polizia era stata avvisata dell'arrivo della squadra per le 14 e invece alle 13.30 era già nel piazzale, accompagnata dal gestore del ristorante dove aveva cenato, senza scorta. Anche l'uomo nel tentativo di recuperare il materiale è stato aggredito, ma non è stato in grado di identificare nessuno.
"E' stata un'azione premeditata - spiega il Questore - c'era tutto l'intento di attendere l'arrivo della squadra avversaria e riportare a casa i trofei, un vero e proprio agguato. Ora queste persone pagheranno tutte con il massimo consentito dalla legge, non avranno certo vita facile e le partite potranno vederle solo in televisione. Il daspo riguarderà tutti coloro che verranno identificati dai filmati, ci saranno pene severissime. Domenica abbiamo preferito evitare lo scontro con la tifoseria, nonostante fossimo attrezzati a farlo, nell'interesse di tutti e per salvaguardare la parte sana del tifo. Non ci vengano a dire, come hanno fatto, che ad Avezzano sono stati trattati male, non è una scusante". 
Barboso è rimasto deluso dalla mancanza di collaborazione: "Questa è una macchia per Vasto, le persone che lavorano allo stadio anche vedendo i filmati non hanno parlato e non sono state in grado di fare alcun riconoscimento, la sicurezza deve essere partecipata". 
Questa mattina nel corso delle perquisizioni sono stati rivenuti nelle abitazioni dei due arrestati anche i vestiti che indossavano domenica. Il vice questore di Vasto Cesare Ciammaichella ha precisato che "nonostante la scorta non fosse obbligatoria da parte nostra c'è stato un eccesso di tutela, ma non siamo stati correttamente informati dall'Avezzano dei loro movimenti, dovevano arrivare alle 14 e invece hanno anticipato alle 13.30. E' stata applicata la legge che consente - spiega Ciammaichella - l'arresto posticipato di 48 ore in flagranza di reato a patto che ci siano immagini che suggellano la flagranza".
I due 21enni sono in carcere con l'accusa di concorso in furto aggravato e danneggiamento, domani verranno processati per direttissima. Il denunciato è un ragazzo di 23 anni. Prima della partita erano state fermate anche altre due persone poi rilasciate per motivi di ordine pubblico in quanto il gruppo si stava compattando all'esterno per cercare lo scontro. Loro, ma anche altri protagonisti di questa vicenda, saranno raggiunti da provvedimenti amministrativi.
Nel frattempo Gianni Paris, presidente dell'Avezzano, ha dichiarato all'Ansa che il danno subito dal pullman della squadra sarebbe di 9.500 euro: "I tifosi hanno divelto tre portelloni del vano bagagli, danneggiando varie protezioni esterne e i fari oltre al tergicristalli del vetro anteriore. E' stata graffiata, forse con un cacciavite anche la parte in verde del nostro bus, quella dove c'è la scritta 'Avezzano Calcio'. Sono state rubate anche due borse, poi ritrovate in seguito, con delle scarpette e delle maglie di allenamento. Sono perplesso per l'atteggiamento della società ospitante che, invece di velocizzare l'accesso allo stadio del nostro pullman, ha permesso che gli ultrà locali fermassero il mezzo con una transenna. Gli animi erano caldi, di questo eravamo consapevoli - ha concluso Paris - ma nessuno si aspettava un'aggressione ai danni della società".

da zonalocale.it
Leggi tutto....

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA DE VITO IN VISITA AL COMUNE

Gli alunni della classe V sezione B della Scuola elementare di via De Vito hanno visitato il Comune di San Salvo. Sono stati ricevuti nell’aula consiliare dal sindaco Tiziana Magnacca, dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, dall’assessore alla Cultura Giovanni Artese e dal consigliere Tony Faga.
Si chiama “A lezione di Costituzione” il progetto che sta realizzando l’Istituto comprensivo n. 1 visitando i luoghi delle istituzioni nella consapevolezza di far maturare tra i ragazzi la cultura della legalità.

Nel suo saluto il sindaco ha invitato i ragazzi ad avere rispetto della politica perché espressione dell’impegno per il bene comune. «Siete ospitati in un’aula sacra, luogo dove si realizza la democrazia – ha detto – e dove prendono sostanza le scelte dei cittadini attraverso i consiglieri eletti direttamente dal popolo. Siamo a servizio della nostra comunità impegnandoci a creare le condizioni per vivere in una città accogliente e rispettosa dell’ambiente nel rispetto delle regole del vivere civile».
Il presidente del Consiglio ha illustrato lo svolgimento dell’attività amministrativa dell’ente, il ruolo del Consiglio con i suoi 17 componenti (11 di maggioranza e 6 di minoranza), della Giunta (cinque assessori) e delle commissioni consiliari nell’osservanza dello Statuto e dei regolamenti. 
I ventitré alunni erano accompagnati dal dirigente dell’Istituto comprensivo n. 1 di San Salvo, Anna Paola Sabatini, dall’insegnante Maria Pia Torricella e dalla rappresentante di classe Giovanna Terpolilli. Ha partecipato anche il neo sindaco dei ragazzi, Alessia Di Iorio. 
Leggi tutto....

IL DG DEL SAN SALVO MONTAGANO: "A CAPISTRELLO CLIMA TESO E AGGRESSIVO"

Dopo l’importante vittoria in trasferta sul terreno del Capistrello, il direttore generale del San Salvo, Ettore Montagano, commenta alcuni brutti fatti che sono accaduti domenica.
“Questa partita era stata preparata benissimo dal tecnico Gallicchio in settimana e come avevo dichiarato andavamo a Capistrello per fare la gara e vincerla. Sono rammaricato perché al nostro arrivo abbiamo trovato un clima molto teso e acceso da parte dei locali. Noi siamo andati a Capistrello per giocare a calcio mentre loro giocavano a calci. La partita si è infiammata più volte e se non è degenerata lo si deve anche ad alcuni dirigenti locali ed al tesoriere del Capistrello, Michele Lemme, che è un mio caro amico e paesano. Se dovrei raccontare ciò che ho visto domenica molto probabilmente potrebbero scattare delle denunce ma a me interessa solo il calcio e i tre punti che abbiamo conquistato. Voglio anche precisare che a fine gara i nostri ragazzi non hanno esultato sotto i tifosi locali”.
Il Dg del San Salvo entra più nello specifico sui fatti accaduti domenica criticando il comportamento del capitano dei locali De Meis. “Io da calciatore ho indossato la fascia da capitano e so cosa significa essere un leader della squadra. Purtroppo il signor De Meis ha avuto dei comportamenti pietosi nei nostri confronti. Invece di calmare le acque, come dovrebbe fare un capitano, De Meis era molto esagitato tanto che i compagni di squadra l’hanno dovuto calmare. Anche a fine gara durante le interviste, mie e del tecnico biancazzurro Gallicchio, siamo stati aggrediti. Dopo essere stati assaliti a fine primo tempo e al triplice fischio finale, il clima teso è continuato con sputi e sassi tirati contro di noi. Abbiamo vinto anche grazie al loro comportamento che nel corso della gara invece di giocare a calcio hanno pensato a fare tutt’altro”.
Montagano chiude ringraziando chi ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. “Non posso parlare male né del paese di Capistrello né del presidente del sodalizio locale che si sono dimostrati seri. Voglio ringraziare ancora l’amico Michele Lemme, alcuni dirigenti locali e i Carabinieri che sono dovuti intervenire a fine secondo tempo”.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 17 febbraio 2014

AUTO RUBATA A SAN SALVO, RITROVATA DAI CARABINIERI A LANCIANO

Inseguimento a piedi per le vie del centro abitato di Lanciano, la scorsa notte, tra due carabinieri del Nucleo Radiomobile e due giovani di 15 e 21 anni.

Gli uomini dell’Arma hanno dovuto rincorrere per diversi minuti i due ragazzi che, poco prima, alla vista della pattuglia che sopraggiungeva, avevano abbandonato un’auto rubata ed erano fuggiti a gambe levate. I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Lanciano, impegnati nei controlli del territorio finalizzati soprattutto alla prevenzione dei furti, sia in abitazioni che nelle attività commerciali e sulle auto, transitando nel centro storico hanno notato una Fiat Bravo ferma ai margini della strada con a bordo due persone.
Nel momento in cui i carabinieri si sono avvicinati per effettuare un controllo i due ragazzi, con mossa fulminea, sono scesi dall’auto e sono fuggiti in direzioni diverse. Ne è scaturito un inseguimento a piedi al termine del quale entrambi i giovani sono stati bloccati e identificati. I due ragazzi, il più giovane di San Vito Chietino e l'altro di Treglio, sono stati denunciati per ricettazione.
I militari hanno infatti accertato che la Fiat Bravo, a bordo della quale erano stati sorpresi, era stata rubata lo scorso 10 febbraio a San Salvo ad un 36enne del posto. La macchina era priva del nottolino di accensione e i due giovani per metterla in moto avevano dovuto collegare in modo precario i fili presenti sotto la scatola dello sterzo.
Leggi tutto....

GLI ALUNNI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 DI SAN SALVO IN VISITA ALLE CASE EDITRICI

Martedì 11 e giovedì 13 febbraio 2014 le classi III A/B dei plessi Ripalta e Via Verdi dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo, si sono recate a Vasto in visita alla casa editrice “Gulliver Center” e “La Nuova Libreria”.
Gli alunni raccontano:
“E’ stata una giornata entusiasmante perché ci ha fatto scoprire come nasce un libro e come un libro possa essere di compagnia, diventare un amico e dare la possibilità di volare con la fantasia e vivere tante avventure”.

“Alla fine di questa visita ho capito che i libri non si producono facilmente, ma dietro ognuno di loro c’è un grandissimo lavoro da parte di tante persone che,attraverso il loro impegno, riescono a farci leggere dei bellissimi libri”.
“Un libro sembra tanto piccolo, ma è faticoso crearlo”. Le uscite didattiche sono solo alcune delle numerose attività previste nel progetto di “Lettura e scrittura creativa”, promosso dall’insegnante referente Francesca Berchicci.
Lo scopo è quello di stimolare,far nascere e coltivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta (leggere può essere un bel passatempo.
Si vuole inoltre promuovere la conoscenza della “filiera del libro”, partendo dal processo di ideazione e offrendo una panoramica sul lavoro nella redazione e su come un manoscritto, o un libro giunga alla pubblicazione. 
Gli alunni hanno seguito il percorso che dal manoscritto conduce alla bozza e dalla bozza al libro vero e proprio. I bambini hanno conosciuto e continueranno a scoprire i luoghi in cui i libri vengono conservati e le modalità con cui vengono realizzati concretamente,consultati, promossi, distribuiti e acquistati.
Nel mese di marzo effettueranno la stessa uscita didattica anche le classi IV di Via Verdi e le classi IV e V di Ripalta.

Istituto Comprensivo Statale n. 2
San Salvo
Leggi tutto....

domenica 16 febbraio 2014

IL SAN SALVO SBANCA CAPISTRELLO: DECIDE LA RETE DI MARINELLI

La vittoria di domenica scorsa contro la Vastese aveva creato grande entusiasmo tra i tifosi e la squadra biancazzurra oggi, proprio sulle ali dell'entusiasmo, ha sbancato il campo del Capistrello, quarto in classifica, con il risultato di 1-0.
Gara subito in discesa per la compagine ospite visto che, dopo qualche minuto di gioco, il Capistrello è rimasto in dieci a causa dell'espulsione rimediata da Morelli per un fallo di reazione. A regalare la vittoria ai biancazzurri è stato, al 42' del primo tempo, il bomber Marinelli tornato a segno dopo diverse giornate di astinenza. Partita molto nervosa con diverse scaramucce in campo soprattutto nella ripresa. Nella seconda frazione diversi i cartellini sventolati dall'arbitro tra cui il doppio giallo e la conseguente espulsione rimediata proprio dal match winner Marinelli. Poco dopo l'espulsione del bomber sansalvese si accende una rissa in campo e i locali restano in nove per l'espulsione di Ceccarelli. Con questa vittoria il San Salvo agguanta al sesto posto la Vastese sconfitta pesantemente per 3-0 in casa dall'Avezzano. Domenica la troupe di Gallicchio riceverà il Montorio 88 in una sfida che, in caso di vittoria, varrà mezza salvezza per il San Salvo. 

 L.D.S. immagini di rete8.it
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali