noixvoi24

sabato 10 novembre 2012

CASO DI STALKING AI DANNI DI UNA MINORENNE VASTESE

Sms, telefonate, appostamenti sotto casa, inseguimenti nei locali, scenate davanti agli amici, così un 19enne pluripregiudicato aveva reso la vita impossibile alla sua ex fidanzata, tanto da costringerla ad evitare di uscire sola di casa, per non correre pericoli.
Dopo un anno senza pace la giovane studentessa vastese, ancora minore, ha trovato il coraggio di raccontare l’accaduto alla Polizia.
Tutto è cominciato nel novembre dello scorso anno, quando la giovane ha deciso di interrompere la relazione con il ragazzo, perché troppo possessivo e geloso.
Lui, non accettando la situazione, ha iniziato a importunarla in ogni modo.
Ad ogni suo rifiuto ha accentuato gli atti persecutori, trasformando la vita della giovane in un vero e proprio incubo.
Se usciva di casa lui era davanti al portone che l’aspettava, se squillava il telefono lui era dall’altra parte del filo, anche a scuola lui era costantemente presente nei posti da lei più frequentati.
Seguiva tutti gli spostamenti della ex: quando usciva a fare la spesa con la mamma, quando era in compagnia con le amiche, nei locali pubblici, ovunque.
Faceva in modo di incontrarla per poi insultarla pesantemente, la tormentava con “visite a sorpresa”, rendendole la vita impossibile.
In un episodio, mentre la ragazza era a casa di una amica, lo stalker l’aveva raggiunta e aveva minacciato di sfondare il portone dell’abitazione se non fosse scesa a parlare con lui.
Al rifiuto della ragazza si era vendicato nascondendole il ciclomotore in una strada adiacente.
In un'altra occasione le si era avvicinato e le aveva sputato addosso poi, non contento, le aveva sottratto il casco e l’aveva gettato in un cassonetto dell’immondizia.
Quando aveva appreso che la vittima stava frequentando un altro ragazzo, aveva fatto in modo di rintracciarlo e poi l’aveva minacciato di stare lontano dalla sua ex o gliela avrebbe fatta pagare, costringendolo ad interrompere ogni tipo di contatto.
Era arrivato perfino alle violenze fisiche.
Era capitato, infatti, che durante i loro diverbi il giovane avesse schiaffeggiato l’ex fidanzata. In un episodio in particolare l’aveva spintonata con forza, facendola cadere a terra e procurandole delle lesioni per le quali la vittima era stata costretta a ricorrere alle cure sanitarie.
I maltrattamenti psicologici, le continue minacce e vessazioni erano diventati insostenibili.
La ragazza era arrivata a rinchiudersi in casa e per paura di incontrare il suo persecutore aveva deciso di non frequentare più la scuola.
Fortunatamente la vicinanza della famiglia e degli amici l’hanno convinta a denunciare il fatto alla Polizia.
Le indagini svolte dagli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto, hanno evidenziato la pericolosità del ragazzo, identificato per S.P. 19 anni, di origini partenopee ma residente a Vasto ormai da molti anni che, nonostante la giovane età, risulta gravato da precedenti penali come il furto, lesioni ecc.
Ora l’Autorità Giudiziaria valuterà l’opportunità di adottare nei suoi confronti, idonei provvedimenti con la possibile applicazione di misure coercitive.
Leggi tutto....

venerdì 9 novembre 2012

SAN SALVO,MOZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CONTRO LA CHIUSURA DEL TRIBUNALE DI VASTO

In data 5 novembre l’Amministrazione ha approvato una mozione nella quale si invita ufficialmente il ministero ad un ripensamento riguardo la decretata chiusura del tribunale di Vasto. “L’attuale crisi sta costringendo tutti, famiglie ed istituzioni, a ridimensionare gli abituali standard di vita, ma credo che non si possa procedere ai tagli usando indiscriminatamente la mannaia, adattandola per ogni realtà e circostanza” -afferma il sindaco Tiziana Magnacca- “anche la chiusura del tribunale, come la maggior parte delle altre scelte compiute dall’attuale Governo, graverà sui cittadini in termini di sicurezza e legalità. Non crediamo assolutamente sia una scelta saggia lasciare il territorio del vastese, sprovvisto di un presidio di legalità quale il tribunale di Vasto. E’ per questo che speriamo vivamente ci siano i margini per un possibile ripensamento da parte del ministro, vista anche la vibrante contrarietà espressa dai cittadini, tramite le firme raccolte contro questo provvedimento”.
Leggi tutto....

IL COMUNE DI SAN SALVO NON SENTE LA CRISI: MAXI INVESTIMENTO PER GLI IMPIANTI DI CALCIO

Le casse del comune di San Salvo sembrano non conoscere il termine crisi visto lo stanziamento di 100.000 euro annui, per i prossimi dieci anni, a favore degli impianti calcistici cittadini. Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, su proposta della giunta Magnacca, è stato approvato una convenzione con la quale il comune erogherà tale somma a favore di una società sportiva per realizzare il campo sintetico a via Stingi, migliorare l'illuminazione al "Davide Bucci" e prendersi cura degli impianti pagando le bollette di luce e acqua e il compenso del custode. Inoltre il Comune si è anche impegnato di fare da garante per la realizzazione da parte della società sportiva delle opere previste.
Questa decisione ha creato diverso dibattito in città e molti cittadini, visto il grave momento di crisi, si sono chiesti se è necessario questo investimento o se quei soldi possono essere ridistribuiti ai cittadini o alle imprese mediante l'abbassamento della pressione fiscale (Imu, Tarsu, ecc.) o possono essere utilizzati nel sociale a favore delle fascie più deboli della popolazione.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PICCHIA LA FIDANZATA E UN POLIZIOTTO: LA DONNA NON SPORGE DENUNCIA PER AMORE

Una storia d’amore fatta di violenze e maltrattamenti che, ormai da mesi, si trascinava tra insulti, minacce e botte, ma che ha raggiunto il suo apice qualche giorno fa, quando l’uomo, dopo un litigio, ha picchiato violentemente la fidanzata prendendola a calci e pugni per strada. L’episodio si è verificato in piena notte in via Istonia, alla periferia di Vasto. I due protagonisti della vicenda stavano passeggiando tranquillamente dopo la serata che avevano appena passato insieme poi, improvvisamente, hanno iniziato a discutere animatamente. L’uomo è passato dalle parole ai fatti: ha afferrato la donna per i capelli e l’ha strattonata con forza, tanto da farla cadere a terra. Ha continuato a picchiarla con calci e pugni con estrema violenza. Le urla hanno attirato l’attenzione di un poliziotto libero dal servizio che transitava in moto sulla stessa strada e che, notando la brutalità con cui l’uomo stava aggredendo la donna, che a sua volta cercava di ripararsi da quella violenza, si è subito avvicinato per fermarlo, non prima di avvisare i colleghi del commissariato. L’aggressore però non ha gradito questa presenza non prevista e si è scagliato contro il poliziotto intervenuto con la stessa inaudita violenza. Gli operatori della Squadra Volante del Commissariato, coordinati dal Dott. Ciammaichella, arrivati sul posto hanno cercato di calmare lo scellerato che continuava a colpire la povera donna a terra e i poliziotti, dopo aver perso completamente il controllo. L’uomo, noncurante della presenza degli operatori, ha continuato ad inveire contro il poliziotto intervenuto, cercando di picchiarlo e insultandolo di morte. Gli Agenti hanno faticato non poco a placare la furia dell’aggressore e fortunatamente sono riusciti a bloccarlo e ad identificarlo. Si tratta di R.M., di anni 42, pluripregiudicato. La vittima, una giovane donna, nonostante le ferite riportate, le numerose tumefazioni ed escoriazioni presenti sugli avambracci e sugli arti inferiori, ha rifiutato le cure dei sanitari e ha precisato di non voler sporgere denuncia perché troppo legata sentimentalmente a quell’uomo tanto violento, o forse per paura di ritorsioni. L’aggressore, gravato già da numerosi precedenti penali, quali furto, ricettazione, detenzione di sostanze stupefacenti ecc., dovrà rispondere all’imputazione di violenza o minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale ed eventualmente anche al reato di maltrattamenti personali e lesioni se la donna, che ha confessato di essere già stata picchiata anche in passato, ma di non aver mai avuto il coraggio di denunciarlo, questa volta deciderà di farlo.

Leggi tutto....

giovedì 8 novembre 2012

OMICIDIO DI COSIMO CAVA: DUE CONDANNE A 3 ANNI E 6 MESI

Con l'accusa di rissa aggravata per omicidio, la Corte d'Assise d'appello de L'Aquila ha condannato due imputati per l'omicidio di Cosimo Cava, il 41enne del brindisino, assassinato nella campagne di San Salvo il 27 gennaio 2007. Dopo l'assoluzione nel processo di primo grado, i giudici nel secondo grado di giudizio hanno condannato Marco Fabrizio, 44enne artigiano, e Alberto Zimarino, 36enne commerciante. L'episodio è avvenuto durante una festa tra amici in seguito all'uccisione del maiale. In tarda serata gli animi si surriscaldano e nasce una rissa che porta alla morte di Cosimo Cava. Quasi certo il ricorso in cassazione dei legali di Fabrizio, Nicola Artese ed Emanuela De Nicolis, e di quelli di Zimarino, gli avvocati Antonino e Giovanni Cerella.
Leggi tutto....

mercoledì 7 novembre 2012

VOUCHER DI LAVORO PER LE DONNE SVANTAGGIATE

L’Assessore alle politiche sociali, dott. Antonio Spadaccini, attraverso l’Istituzione dei servizi sociali del Comune di Vasto, rende noto che in data 5 novembre 2012 è stato pubblicato l’avviso pubblico in favore di 20 donne svantaggiate che potranno svolgere un lavoro di natura occasionale con pagamento mediante voucher del valore mensile di €. 400,00 lordi presso i servizi domiciliari dell’Istituzione.
Le domande, a pena di esclusione, dovranno pervenire presso la sede dell’Istituzione in via Nicola Bosco, s.n.c. entro, e non oltre, le ore 13,00 del 20 novembre 2012.
Per maggiori informazioni e per ritirare il modulo di domanda e gli altri allegati, contattare le assistenti sociali dell’Istituzione in Via Nicola Bosco s.n.c. - Tel. 0873/309230 – 0873/309257, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, oppure scaricare direttamente il bando con gli allegati dal sito web del Comune di Vasto: www.comune.vasto.ch.it, cliccando su documenti e poi su avvisi pubblici.
Leggi tutto....

martedì 6 novembre 2012

GROSSO INCENDIO A VASTO, NECESSARIO L'INTERVENTO DI DUE CANADAIR

Un incendio di vaste dimensioni è divampato poco dopo le 12 di oggi in località Montevecchio a Vasto. Le fiamme partite da alcune stoppie hanno aggredito una vasta area di vegetazione incolta in via Vilignina. Per domare il rogo da terra hanno agito i volontari della Protezione Civile, i Vigili Del Fuoco di Vasto e Gissi e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Per evitare che le fiamme si allargassero ulteriormente e potessero raggiungere anche alcune abitazioni si è reso necessario l'intervento di due canadair della Protezione Civile che, dopo un paio di ore di lavoro, unitamente alle squadra a terra hanno spento i focolai. Le indagini serrate di Polizia e Corpo Forestale hanno accertato con molto probabilità che il rogo è partito da alcune stoppie appiccate da un operaio 30enne straniero che ora rischia diversi anni di reclusione.

L.D.S.
Leggi tutto....

ANCHE GIANCARLO ABETE E CLAUDIA KOLL A VASTO IN OCCASIONE DELL'ESPOSIZIONE DELLA RELIQUIA DI GIOVANNI PAOLO II

Ci saranno diversi ospiti d'onore in occasione dell'esposizione della reliquia di Giovanni Paolo II presso la chiesa di San Paolo Apostolo a Vasto. Il programma dei 10 giorni risponde al criterio di vivere insieme un evento di fede e di riflessione che aiuti tutti, comunità di credenti e singoli fedeli, a rivisitare l’insegnamento di Karol Józef Wojtyla su 13 grandi temi e relazioni:
Giovanni Paolo II: perché Santo?
Giovanni Paolo II e i giovani;
Giovanni Paolo II e il mondo della solidarietà;
Giovanni Paolo II e il mondo della sofferenza;
Giovanni Paolo II e la “missio ad gentes”;
Giovanni Paolo II e l’Eucaristia;
Giovanni Paolo II e il mondo della comunicazione;
Giovanni Paolo II e la famiglia;
Giovanni Paolo II e il mondo dello sport;
Giovanni Paolo II e il mondo degli artisti;
Giovanni Paolo II e Maria;
Giovanni Paolo II e la santità;
Giovanni Paolo II e il mondo del lavoro.
A presentare questi temi ci saranno Mons. Slawomir Oder, il Postulatore nella Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II, alcuni Sacerdoti responsabili della pastorale diocesana e 4 testimoni laici:
Fabio Zavattaro, Giornalista RAI, vaticanista.
Giancarlo Abete, Presidente della F.I.G.C.
Claudia Koll, Attrice.
Raffaele Bonanni, Segretario Generale della CISL.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO


Leggi tutto....

domenica 4 novembre 2012

BIANCOAZZURRI IN DIECI: IL CIVITELLA ROVETO SI IMPONE 3-1

Brutto stop in trasferta per l’U.S. San Salvo. I ragazzi di Precali sul terreno del quotato Civitella Roveto rimediano una sconfitta per tre reti a uno. A penalizzare la prestazione della troupe sansalvese oltre alle varie assenze per squalifica e infortuni è stata l’espulsione rimediata a metà del primo tempo da Farina. Diverse le proteste tra i biancazzurri per l’arbitraggio del vastese Civico. A portare in vantaggio i locali è il solito Dos Santos al 13’. I biancazzurri ridotti in dieci resistono agli attacchi del Civitella Roveto fino al 77’ quando Catalli sigla il momentaneo 2-0. A tempo scaduto prima arriva la terze rete dei locali con Tuzi e poi Cappelletti firmai il gol della bandiera per i biancazzurri. Una sconfitta, quella odierna, che ci può stare ma domenica al “Bucci”, contro il Miglianico, bisogna riniziare a fare punti per scalare la classifica. Nel resto del girone secondo pari consecutivo per il Vasto Marina targato Antonaci. 


L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali