noixvoi24

sabato 30 luglio 2011

LA FAMIGLIA CASALESE PRESENTA L'OPERA "LA TRAVIATA" DI GIUSEPPE VERDI

L’Associazione Culturale “La Famiglia Casalese” invita a partecipare a “La Traviata” – opera in tre atti di Giuseppe Verdi – che si terrà Domenica 7 Agosto alle ore 21:00 in Piazza Umberto I° nel comune di Casalbordino.
L’opera si inserisce nel programma dei Grandi Concerti, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, e gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Casalbordino. La regia dell’opera è di Renato De Angelis, le coreografie di Emanuele Di Lorenzo e la direzione sinfonica del Maestro Antonio Pizzoleo, saranno inoltre presenti l’orchestra sinfonica di Cluj e il Coro Lirico Europeo.
Il botteghino è in piazza Umberto I° a Casalbordino ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 19:00 alle 20:30. Per maggiori informazioni potete contattare i seguenti numeri telefonici dell’organizzazione 333.1242122 oppure 339.6605907.
Leggi tutto....

venerdì 29 luglio 2011

NICOLA MARCELLO CONFERMATO ALLA GUIDA DELL'U.S. SAN SALVO

Sarà ancora Nicola Marcello a sedere sulla panchina dell'U.S. San Salvo nella prossima stagione. Nella passata stagione Marcello ha guidato la squadra alla vittoria della Coppa Italia, della Coppa Disciplina e in ultimo, ma non per ordine di importanza, ha raggiunto i play-off nel campionato di promozione permettendo all'U.S., grazie al ripescaggio, di salire in Eccellenza. Il patron Torricella ha definito il ripescaggio una gioia immensa e il coronamento di un campionato esaltante considerando il budget economico limitato. La società, che in questi giorni si è arricchita di nuovi imprenditori, sta contattando i giocatori della passata stagione per trovare un accordo di rinnovo. Quasi certi gli accordi con gli under Lombardozzi, Costantini, Di Laudo e con l'esperto centrocampista Di Pasquale. La prima partenza certa, in casa sansalvese, è quella dell'attacante Roman Torres che ha firmato per il Cerignola dove raggiungerà l'ex bomber biancazzurro Matteo Rossi Finarelli. Il San Salvo è già alla ricerca di un attaccante e di altri elementi utili a rinforzare la rosa senza fare follie economiche e cercando di raggiungere una salvezza tranquilla nel prossimo campionato. Non è da escludere il ritorno in biancazzurro di qualche ex. Lunedi la compagine sansalvese inizierà la preparazione in vista del debutto ufficiale previsto il 21 agosto sul terreno della Spal Lanciano per il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
Doppio colpo di mercato del Vasto Marina che ha ingaggiato il forte l'attaccante Fabio Di Vito e il fantasista Vittorio Esposito che, malgrado un carattere non facile, nelle ultime tre stagione in Eccellenza molisana ha realizzato ben 67 reti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INCENDIO IN UN BOX A VASTO: A FUOCO AUTO E MOTO

Un incendio, quasi sicuramente di nalura dolosa, ha mandato in fiamme un box in località Incoronata di Vasto. All'interno del box erano parcheggiate una Renault "Scenic" e una moto "Aprilia" di proprietà di D.I.A., imprenditore vastese. Oltre ai due mezzi è andato completamente distrutto il box con i relativi pannelli fotovoltaici. Gli ignoti, prima di appicare il fuoco, hanno probabilmente tentato di entrare nell'abitazione visto che alcuni segni di scasso sono stati trovati in una porta finestra. Sul posto a domare il rogo sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto. Sull'inquietante episodio indagano gli agenti del Commisariato di Polizia diretti dal vice questore Ciammaichella.

L.D.S.
Leggi tutto....

15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE: BANDO DEL COMUNE DI SAN SALVO

Il Comune di San Salvo si appresta a fare il 15^ censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
Sono stati pubblicati due avvisi al fine di effettuare la selezione dei rilevatori e dei coordinatori per la rilevazione dei dati necessari al censimento.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
Gli avvisi indetti per la nomina di 2 coordinatori e di 20 rilevatori comunali prevedono, tra i requisiti, il possesso del diploma di scuola superiore, la patente di guida Cat. B, la disponibilità di un mezzo proprio per gli spostamenti, la conoscenza dei sistemi informatici di base e lo stato di disoccupazione o inoccupazione.
Per il ruolo di coordinatori rappresenta ulteriore requisito una comprovata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o esperienze lavorative presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni o presso centri elaborazione dati di enti pubblici o privati.
La nomina dei coordinatori e dei rilevatori comunali sarà effettuata entro il 12 settembre 2011 e l’incarico sarà svolto dal 9 ottobre 2011 al I trimestre 2012.
I coordinatori, però, dovranno assicurare la propria disponibilità a partire dalla data di inizio del corso formativo fino alla data di ultimazione della revisione qualitativa dei questionari cartacei.
I coordinatori dovranno prestare la loro attività per un totale di 120 ore mensili per un compenso orario lordo pari a € 12,60. Ai rilevatori verrà corrisposto un compenso di € 4,00 lordi per ogni questionario di famiglia restituito. A ciascuno dei 20 rilevatori verrà assegnato un numero di unità di rilevazione compreso tra un minimo di 600 ed un massimo di 800 unità.
Le domanda di ammissione alle selezioni, scaricabili dal portale comunale www.comune.sansalvo.ch.it, dovranno pervenire all’Ufficio Anagrafe del Comune di San Salvo – P.zza Papa Giovanni XXIII n. 7, 66054 SAN SALVO (CH) entro il giorno 18.08.2011.
Leggi tutto....

giovedì 28 luglio 2011

PILKINGTON DI SAN SALVO: PREOCCUPAZIONE DELLA FILCTEM-CGIL

Il giorno 25 luglio 2011 la RSU di CGIL, CISL e UIL si è incontrata con il nuovo General Manager di stabilimento, Ing. Stephan Rosebrock, per dare seguito all’incontro avvenuto il giorno 08 aprile 2011. In quella data il G.M. comunicò che avrebbe “lavorato” su tre temi (SICUREZZA, abbattimento dei costi della QUALITA’ e incentivi per tutti i lavoratori) necessari per il recupero della produttività e dell’efficienza dello stabilimento di San Salvo.
Nell’incontro del 25 luglio il G.M. afferma che:
1. SICUREZZA: le azioni messe in campo negli ultimi mesi, hanno modificato se non altro alcuni comportamenti all’interno dello stabilimento, tuttavia ancora molto bisogna fare; le risorse finanziarie da investire per tale problematica sono fortemente diminuite rispetto al budget dello scorso anno e per far fronte a tale diminuzione bisogna accuratamente scegliere le priorità e agire sui comportamenti errati dei lavoratori;
2. QUALITA’: rispetto al budget i costi della “non qualità” sono ancora alti e per poterli ridurre saranno intraprese azioni che coinvolgeranno tutti i lavoratori;
3. INCENTIVI: saranno messe in atto forme di competitività tra i vari plant.

I delegati della RSU FILCTEM CGIL, pur riconoscendo lo sforzo profuso che a detta del G.M. “ha migliorato leggermente il conto economico aziendale”, esprimono forti preoccupazioni per lo stato e per il futuro del nostro stabilimento.

Riteniamo che le risorse messe a disposizione per la SICUREZZA siano assolutamente insufficienti e che per il raggiungimento dei livelli standard di QUALITA’ non si possa prescindere da nuove organizzazioni del lavoro, dalla costante formazione professionale dei lavoratori e da nuovi investimenti da realizzare sugli attuali impianti oramai obsoleti. Inoltre riteniamo che l’INCENTIVAZIONE dei lavoratori non possa avvenire mettendo gli stessi in competizione tra loro ma motivarli mediante riconoscimenti professionali ed economici e nello stesso tempo valorizzando le esperienze e le capacità acquisite nel tempo, considerando esse l’unico strumento di valutazione per una crescita professionale.

Ancora più forte è la nostra preoccupazione se consideriamo il tema degli investimenti. Abbiamo sempre rivendicato, anche per le alte professionalità dei lavoratori, la CENTRALITA’ del sito di San Salvo a tal punto da non condividere, ora, i nuovi investimenti di circa 120 milioni di euro che il Board del gruppo PILKINGTON ha deciso di allocare fuori da questo territorio, attraverso la realizzazione di un nuovo impianto Coater in Inghilterra e un nuovo stabilimento per la produzione di vetri per auto in Polonia.

A tal proposito chiediamo che si apra un tavolo di lavoro dove siano coinvolte le parti sociali, le Istituzioni del territorio e la Proprietà.


San Salvo, 28 luglio 2011
RSU FILCTEM-CGIL
Pilkington-Nsg
Leggi tutto....

DOMANI SCIOPERO DEI COBAS ALLA PILKINGTON DI SAN SALVO

Venerdì 29 luglio i Cobas indicono alla Pilkington e CRS 4 ore di sciopero, con le seguenti modalità: ultime 4 ore per tutti i turni, giornalieri compresi, CONTRO:
1. le precarie condizioni igienico-sanitarie in tutto lo stabilimento (bagni, spogliatoi e mense).
2. i metodi di stoccaggio del materiale lungo le viabilità e nelle aree di ristoro (in più occasioni abbiamo assistito al crollo di alcune pile per la non conformità dei pianali, situazioni che avrebbero potuto avere serie conseguenze per i lavoratori).
3. i continui allagamenti nei reparti dovute alle intemperie (si è costretti a lavorare con gli impianti trasformati in vere risaie, con tutti i pericoli in cui potremmo incombere).
4. impraticabilità delle viabilità per le numerose buche ( si registrano una serie di infortuni).
5. l’inaccessibilità ai gabbiotti riservato ai fumatori (aspiratori non funzionanti).
6. l’uso discriminatorio dei lavoratori Interinali, Apprendistato e CDT (vengono confermati solo quelli che mostrano un comportamento obbediente ai dettami dell’azienda).
7. la brillante e veloce carriera di lavoratori “di area sindacale, mentre altri attendono da anni meriti e riconoscimento impiegatizio.
8. la probabile delocalizzazione di alcune lavorazioni, magazzino carico e chiusura impianto.
9. i continui rapporti disciplinari inflitti per il mancato utilizzo degli occhiali lungo le viabilità (una vera sorta di spilla soldi ai danni dei lavoratori turnisti, i quali si vedono costretti a lavorare in condizioni disumane, temperature elevate in estate e freddo in inverno, impianti sporchi, guano di piccioni ecc.ecc.).
10. la mancata convocazione da parte dell’azienda della RSU-RLSSA Cobas.

Per questi motivi, come prima iniziativa, VENERDI’ 29 LUGLIO 2011 DICHIARIAMO SCIOPERO!!!

Cobas del Lavoro Privato

RSU-RLSSA PILKINGTON-NSG
Leggi tutto....

IL SINDACO MARCHESE SI CONGRATULA CON IL SAN SALVO CALCIO

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, a nome dell’intera città, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto dall’associazione ASD San Salvo che è stata ripescata per il campionato di eccellenza.
Nell’esprimere le migliori congratulazioni al presidente, ai dirigenti, all’allenatore, allo staff tecnico e ai giocatori, augura all’intera squadra di portare alto il nome della città di San Salvo nel prossimo campionato così come fatto nell’ultimo scorso contribuendo con le proprie vittorie a far vincere lo sport in generale.
Leggi tutto....

L'U.S. SAN SALVO RIPESCATO IN ECCELLENZA: STAGIONE DA INCORNICIARE

Ora è ufficiale. L'U.S. San Salvo è stato ripescato nel campionato di Eccellenza. La notizia è stata ufficializzata dalla FIGC Abruzzo nella giornata di ieri. Per la società del patron Torricella una stagione da incorniciare con le storiche vittorie della Coppa Italia e Disciplina e con la conquista dell'Eccellenza. Di seguito il comunicato della FIGC Abruzzo:
Il Consiglio Direttivo del Comitato nella riunione del 27 luglio 2011, preso atto che :

- al Campionato di Eccellenza risultano iscritte tutte le Società aventi diritto ad eccezione della Società ASD Montesilvano Calcio;
- e che, pertanto, il numero di posti disponibili per il completamento dell’organico del Campionato di Eccellenza è complessivamente di numero 1 unità;
- vista la graduatoria formulata ai sensi della tabella di valutazione allegata al C.U. n° 58 del 31 marzo 2011 :

ha deliberato di ammettere al Campionato di Eccellenza 2011/2012 la Società :

ASD S.SALVO
Leggi tutto....

martedì 26 luglio 2011

FESTA DEL RITORNO E RIEVOCAZIONE DELLA DOTE A GUILMI

Domenica 7 Agosto a Guilmi vi sarà la celebrazione della Festa del Ritorno e la rievocazione della Dote, il corredo nuziale.
Alle 10:00, in Piazza Italia, il raduno dei partecipanti, che precederà il saluto delle autorità cittadine previsto per le 10:30 e la Santa Messa alle 11:30.
Successivamente, alle 12:30, vi sarà l’esibizione del Coro di Guilmi mentre alle 13:00 sarà protagonista l’aperitivo in piazza.
Nel pomeriggio, alle 17:00, di scena la rievocazione della dote con la partenza dalla Casa dello Sposa e l’arrivo nella Casa dello Sposo.
Nella serata, alle 19:30, sarà possibile degustare la pasta con il sugo della ventricina mentre alle 20:30
canti e balli tradizionali allieteranno i presenti prima della serenata che concluderà l’intensa giornata.
L’esposizione della Dote sarà aperta al pubblico da Domenica 31 Luglio.
Una bella iniziativa che vedrà protagonisti il ritorno dei guilmesi sparsi per il mondo e la rievocazione del corredo nuziale, usanza di un passato non molto distante.

Leggi tutto....

L'U.S. SAN SALVO MUOVE I PRIMI PASSI, IL VASTO MARINA ATTIVO SUL MERCATO

L'U.S. San Salvo muove i primi passi verso la nuova stagione calcistica. Nella riunione societaria di ieri sera, c'è stata la disponibilità ufficiale da parte di alcune persone ad entrare nel sodalizio biancazzurro. L'organigramma societario verrà ufficializzato nei prossimi giorni. Il patron Torricella e il presidente Pezzella hanno ribadito il proprio impegno per valorizzare il settore giovanile con un budget sempre orientato al contenimento della spesa. In questi giorni il sodalizio biancazzurro contatterà lo staff tecnico e i giocatori della scorsa stagione per verificare la loro disponibilità. Nel ruolo di allenatore potrebbe essere riconfermato Nicola Marcello mentre in quello di direttore sportivo Nicola Di Santo.
Già attivo sul mercato il Vasto Marina che dopo vari addii tra cui Giuliano, Contini e Valdes ha acquistato Luca Campli (1979) e Federico Maia (1993) dalla Virtus Cupello e il forte difensore Giovanni Martelli dall'Atessa VDS. Rimangono aperte la piste che portano al rinnovo del difensore Ambrosecchia e all'acquisto del bomber vastese, ex Sulmona, Nicola Soria.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

ARRESTATO L'EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MARINO ROSELLI E IL SINDACO DI SPOLTORE RANGHELLI

Gli uomini della Forestale di Pescara stanno eseguendo alcune misure cautelari nell’ambito di una inchiesta sull’urbanistica a Spoltore. Tra gli arrestati c’è anche l’ex presidente del consiglio regionale Marino Roselli, il sindaco di Spoltore, Franco Ranghelli ed il consigliere Luciano Vernamonte. A disporre gli arresti e' stato il gip del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, su richiesta del pm Gennaro Varone. In base alle prime informazioni devono rispondere a vario titolo di associazione a delinquere, concussione, corruzione, falso ideologico, abuso d'ufficio. L'inchiesta ha riguardato vari aspetti amministrativi: Prg di Spoltore, presunte speculazioni edilizie, rifiuti e multe. L’inchiesta è durata diversi mesi e non si è ancora conclusa.
Già ad aprile scorso gli indagati avevano appreso di questa indagine a seguito di alcune perquisizioni degli uomini guidati da Conti negli uffici comunali.
Nell’inchiesta sono finiti alcuni terreni che sono oggetto di importanti progetti degli ultimi anni come la costruzione delle torri nei pressi del fiume a Villa Raspa, l’ampliamento del cimitero .
Secondo la procura la corruzione potrebbe essere generata dal cambio di utilizzo dei terreni che da agricoli diventano edificabili e dunque oggetto di forti speculazioni con un ipotetico ritorno per il politico “attivo”.
Marino Roselli, ex presidente del consiglio regionale nell'era Del Turco, è stato il più votato nel 2005 con oltre 16 mila preferenze.
Già ex Margherita poi entrato nel Pd, l'architetto di Spoltore, ha cambiato nuovamente identità politica. Roselli, da sempre molto vicino a Luciano D'Alfonso che lo ha traghettato verso la vittoria nel suo periodo d'oro, alle scorse primarie si è schierato con Antonio Di Marco, lo stesso candidato a segretario provinciale appoggiato dall’ex sindaco di Pescara. Ma l'amore col partito dell'ex presidente del Senato Franco Marini, altro suo importante sponsor, è durato poco.
Proprio con la dipartita molisana dell'ex primo cittadino pescarese è cominciata la parabola discendente. Roselli è approdato ad Api portandosi dietro anche il sindaco Ranghelli espulso dal Pd.

da primadanoi.it
Leggi tutto....

lunedì 25 luglio 2011

LA REGIONE ABRUZZO RICONOSCERE AREA DI CRISI LA VAL SINELLO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Nicola Argirò – Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione alle Attività produttive della Regione Abruzzo – rende noto che, in data 25 Luglio 2011, la Regione Abruzzo ha deliberato il riconoscimento dell’Area di crisi della Val Sinello, di cui lo stesso Consigliere si è fatto diretto promotore all’interno dell’Istituzione Regionale facendo seguito agli accordi presi con i lavoratori e le lavoratrici.
Il riconoscimento dell’Area di Crisi della Val Sinello è fondamentale per il successivo tavolo del MISE – Ministero Sviluppo Economico – a Roma sulla vicenda Golden Lady.
Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato reso possibile attraverso la sinergia tra istituzioni, sindaci, forze politiche di maggioranza ed opposizione e sindacati.
Inoltre si continua a lavorare con massimo impegno sulle trattative di riconversione dell’area nei più svariati campi, dalla metalmeccanica all’elettronica, alle energie rinnovabili e rifiuti.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali