noixvoi24

sabato 24 luglio 2010

GRANDE SUCCESSO PER LA XIII EDIZIONE DE L'ALTROCINEMA FILM FESTIVAL DI SAN SALVO

Grande successo riscuote la XIII Edizione de L'Altrocinema Film Festival promosso dal Comune di San Salvo e dedicata al grande maestro del cinema italiano Pupi Avati.
Dopo l’incontro, nella serata di apertura, con lo stesso regista che, intervistato da Laura Delli Colli, si è raccontato con generosità regalando al pubblico uno spaccato ironico e poetico del mondo del cinema, l'altro ieri San Salvo ha ospitato Sandra Milo, interprete del film “Il cuore Altrove” di Pupi Avati. L’attrice, come già aveva fatto il regista, si è dichiarata debitrice nei confronti di un gigante del cinema come Federico Fellini il cui film Otto e Mezzo ha sia segnato l’inizio di una carriera di successi per la Milo che determinato in Pupi Avati la decisione di dedicarsi al cinema.
Il pubblico si è appassionato agli incontri interagendo con gli ospiti durante i “Seminari D’autore” in un godibilissimo salotto estivo che ha rappresentato un appuntamento culturale di rilievo.
Pienamente riuscito nel suo intento il direttore artistico del Festival Franco Mariotti che ha saputo far emergere tutta l’umanità di chi fa “i mestieri del cinema”, dal sentimentalismo della Milo, alle paure più profonde di attori come Nicola Nocella e Manuela Morabito o le difficoltà di far comprendere il proprio lavoro da parte di chi fa il mestiere dello scenografo o del costumista come Giuliano Pannuti fino al cinismo poetico di Pupi Avati che “oggi risponde a chiunque gli scrive, memore del fatto che agli inizi della sua carriera, a lui, non rispondeva mai nessuno, eccetto Ennio Flaiano che gli rispose di non scrivergli più!”.
In queste sere San Salvo ha dimostrato che anche in tempi di crisi e difficoltà economiche serie, è possibile continuare a promuovere la cultura, perché come ha sottolineato lo stesso Pupi Avati “la qualità di un prodotto artistico non è detto che sia proporzionale alla spesa sostenuta per realizzarlo”.
Ieri sera si è un incontro con gli ospiti Andrea Montopoli (interprete di RIS 5, Ballando con le stelle 5, L’Ispettore Coliandro 3) e Alfiero Toppetti (interprete di numerosi film di Pupi Avanti) con la proiezione del film GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA con Diego Abatantuono, Laura Chiatti e Alfiero Toppetti.
Stasera, ultimo appuntamento, sarà tenuto un seminario d’autore da Roberto Bigherati, direttore di casting, che illustrerà le modalità di casting e provinerà alcuni interessati tra il pubblico ad intraprendere la carriera cinematografica. Si terrà, inoltre, un incontro con l’attrice Giorgia Surini cui seguirà la proiezione del film LA CENA PER FARLI CONOSCERE con Diego Abatantuono e Violante Placido.
Leggi tutto....

venerdì 23 luglio 2010

FURTO A SAN SALVO MARINA, DENUNCIATO UN UOMO

Un uomo di San Salvo B.G., di 62 anni, già conosciuto alle forze dell'ordine è stato denunciato per furto aggravato. B.G. secondo la ricostruzione degli inquirenti, è stato l'autore di un furto messo a segno alcuni giorni fa in un abitazione a San Salvo Marina. Il ladro ha approfittato dell'assenza nell'appartamento del proprietario S.F. un pensionato di San Salvo, per far sparire diversi gioielli in oro. I Carabinieri sono risaliti all'identità del colpevole grazie alle impronte e alle tracce lasciate all'interno dell'abitazione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, BALNEABILI LE ACQUE ANTISTANTI IL TORRENTE BUONANOTTE

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese rassicura i cittadini e i turisti.
L’Arta ha rilevato che le acque antistanti il torrente Buonanotte sono balneabili.
I parametri di riferimento sono al di sotto di quelli massimi consentiti.
La balneazione è stata accertata con i prelievi fatti nella zona antistante la foce del torrente Buonanotte e con quelli fatti a 650 metri sud dalla foce stessa.
I dati possono essere consultati sul sito dell’Arta.
Quanto asserito da “Goletta Verde” non pare confermato da dati di strutture pubbliche a ciò abilitate.
L’importante è che il nostro mare risulta sempre più pulito ed a conferma di ciò vi è anche la 13° Bandiera Blu assegnata dalla FEE.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Marchese il quale ha sostenuto che sta iniziando una stagione balneare con i migliori auspici e notizie di questo genere non possono che rafforzare l’attenzione dei turisti verso il nostro territorio.
Leggi tutto....

mercoledì 21 luglio 2010

VASTO PRESENTATA LA NOTTE BIANCA: TRA I VARI SPETTACOLI GLI ARTISTI DI STRADA, I BAUSTELLE, PINO CAMPAGNA E I FUOCHI PIROTECNICI

Concerti e sfilate di moda. Artisti di strada, ricoclown e ludo bus per bambini. Ma anche mercatini dell’antiquariato, animazione, film e rassegne folkloristiche. Oltre a spettacoli di cabaret e fuochi pirotecnici. Sedici gli spettacoli in 11 ore.
Tutto questo nella “Notte Bianca” organizzata dall’Amministrazione Comunale di concerto con Confcommercio, Confesercenti e Consorzio Vasto In Centro.
Notte Bianca che si terrà sabato prossimo, 24 luglio.
L’iniziativa è stata presentata stamane, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco Luciano Lapenna e dal suo vice, l’Assessore Vincenzo Sputore.
“Si tratta di una iniziativa di una certa importanza – ha detto in conferenza stampa il Sindaco Luciano Lapenna – per la riuscita della quale è molto importante la collaborazione dei commercianti, al di là del grande dispendio di energia della macchina comunale. In modo particolare i settori Servizi, Polizia Municipale, Commercio e Turismo. Una iniziativa alla quale crediamo e che vedrà coinvolti sia il centro storico cittadino che la Marina.”
Nel corso dell’incontro con i giornalisti hanno espresso la propria soddisfazione i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e consorzio Vasto in Centro.
Per la Notte Bianca diverse anche le novità in tema di viabilità. Novità che sono state illustrate dall’Assessore Sputore. In sintesi, dalle ore 20 di sabato 24 luglio alle ore 6 di domenica 25 luglio ci sarà divieto di transito e sosta sulle seguenti strade cittadine:
Corso Garibaldi, dall’intersezione con Via Madonna Dell’Asilo. Il divieto riguarderà tutti i veicoli. La direzione consentita sarà quella di Via Madonna Dell’Asilo;
Piazza Rossetti, dall’intersezione con Via Veneto, Via Canaccio e Via Giulia: la direzione consentita sarà via Giulia e Via Canaccio;
Via Cavour, dall’intersezione con via XXIV Maggio: la direzione consentita sarà Via XXIV Maggio;
Piazza Marconi con la sola eccezione per i residenti di Via Tre Segni e area Santa Maria.
Il transito su Corso Garibaldi è consentito solo per i veicoli provenienti da Via Ravenna per il solo fine di raggiungere Piazzale Histonium.
“Per accedere, invece, al parcheggio Multipiano di Via Foscolo – ha aggiunto l’Assessore Sputore - si dovrà usufruire dell’ingresso di Viale D’Annunzio. Il parcheggio potrà essere utilizzato a pieno regime e su tutti i livelli.”
Leggi tutto....

PATTO TRIGNO-SINELLO PRESENTATI I PROGETTI TURISTICI

Nell’ambito delle attività finanziate con i fondi derivanti dalla Rimodulazione del Patto Territoriale Trigno Sinello, i principali Enti del territorio:
- Comune di Vasto;
- Comune di San Salvo;
- Comune di Casalbordino;
- Comunità Montana Medio Vastese;
- Comunità Montana Alto Vastese;
hanno realizzato una serie di interventi coordinati ponendosi i seguenti obbiettivi:
1. Unitarietà delle proposte e degli strumenti realizzati dai vari Enti, che sono stati identificati dal marchio terre del Trigno Sinello
2. “Raccontare” il territorio con percorsi tematici - Il ventaglio di offerte turistiche delle “Terre del Trigno-Sinello” è confluito in una comunicazione coordinata basata sui seguenti “percorsi” o “itinerari” che ne costituiscono l’ossatura: storico culturale, naturalistico, enogastronomico.
3. Dotare gli enti locali di strumenti per incrementare i livello organizzativo dell’accoglienza turistica locale;
In questo scenario sono stati realizzati i seguenti progetti:
Segnaletica turistica integrata
Il progetto ha la finalità di segnalare le principali mete di visita culturali e naturalistiche del territorio e prevede 4 tipologie di segnali:

segnaletica extraterritoriale
La segnaletica extraterritoriale rappresenta una sorta di benvenuto, con la finalità di promuovere il marchio alle “porte” del territorio e di innescare un primo livello di interesse nel visitatore che si trova a transitare nello stesso.
Complessivamente sono stati istallati 8 segnali extraterritoriali.

segnaletica di svincolo
Ha la finalità di guidare il visitatore che si muove in automobile, essendo molti dei siti interessati posizionati lontano dalle grandi direttrici di comunicazione. Il segnale tipo è costituito dalla freccia con l’indicazione della meta da raggiungere e da un segnale di testata che richiama il logo del Trigno Sinello.
Complessivamente sono stati istallati 163 segnali di svincolo contenenti 403 frecce.

segnaletica di sito
Ogni sito individuato è stato dotato di un cartello posizionato nei pressi dello stesso con informazioni storico-culturali in italiano e inglese. Nello stesso segnale, vengono consigliate come altre cose da vedere, emergenze presenti nel comune e nel territorio limitrofo.
Complessivamente sono stati istallati 107 segnali di sito.

segnaletica riepilogativa di circuito
Sebbene il circuito venga promosso in ogni livello di segnaletica, per favorire le località più distanti dai flussi turistici maggiori, nelle piazze principali dei comuni dell’area è stato installato un segnale riepilogativo dell’intero circuito, contenente la mappa del territorio con la segnalazione dei siti di interesse presenti in ogni comune.
Complessivamente sono stati istallati 59 segnali riepilogativi di circuito.

Altri progetti realizzati:
- Servizi fotografici (a terra, aereo, servizio specifico sull’enogastronomia);
- Realizzazione e stampa di mappe stradali e mappe illustrate;
- Mappa interattiva accessibile tramite web con la possibilità di scaricare le coordinate dei punti di interesse turistico del territorio e di trasmetterle ai navigatori satellitari;
- Dotazione di audioguide e realizzazione di file audio in italiano e inglese sulle principali mete del territorio;
- Realizzazione di video promozionali (docufiction) sull’intero Trigno Sinello e sulle singole aree (Comuni e Comunità Montane appartenenti al territorio);
- Realizzazione di colonnine multimediali da posizionare in punti accessibili ai turisti per la consultazione dei supporti realizzati.
Questa esperienza rappresenta un significativo passaggio verso l’organizzazione di un offerta turistica di un comprensorio che può offrire diverse peculiarità rivolte a target differenti in più periodi dell’anno. La collaborazione e l’unitarietà delle proposte dei cinque enti sono una non scontata modalità operativa, segnale positivo di governance nel settore del turismo.
Leggi tutto....

martedì 20 luglio 2010

IN FIAMME UN SOTTOTETTO A VASTO MARINA

Un incendio si è sviluppato nella tarda nottata in un sottotetto di un fabbricato in costruzione in via Ponente a Vasto Marina. Secondo i primi accertamenti, le fiamme sono partite a causa del surriscaldamento della lana di vetro di alcune tubazioni causate dai lavori effettuati in giornata con la fiamma ossidrica. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto, allertati da un passante che ha notato la coltre di fumo. I danni alla struttura sono ingenti.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

domenica 18 luglio 2010

GROSSO INCENDIO A TUFILLO, NECESSARIO ANCHE L'INTERVENTO DEI MEZZI AEREI

Un grosso incendio è divampato poco dopo le nove di questa mattina sulla Trignina nel territorio di Tufillo. Le fiamme hanno percorso diverse centinaia di metri bruciando un sottobosco e una pineta. Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco di Vasto, il Corpo Forestale di Vasto e i volontari della Protezione Civile. In loro supporto sono arrivati un elicottero dei Vigili Del Fuoco di Pescara, due piccoli aerei Firebox e un Canadair della Protezione Civile. Nelle prime ore del pomeriggio,l'incendio è stato completamente domato e la situazione è tornata sotto controllo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, GRANDE FOLLA AL CONVEGNO SUL BIOTESTAMENTO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Grande folla a Vasto per il convegno sul biotestamento organizzato dall'associazione Futuro Oggi di cui è presidente Anna Paola Sabatini che ha brillantemente moderato l'incontro.
Nonostante il periodo estivo e la calura della giornata di metà luglio sono state circa cinquecento le presenze che nella meravigliosa cornice del cortile D'Avalos hanno accolto l'arrivo degli autorevoli relatori.
Presenti in platea numerose autorità e rappresentanti delle più prestigiose associazioni di categoria.
Apprezzati e interessanti gli interventi -sull'iter legislativo del provvedimento che regolerà il testamento biologico anche in Italia- di tutti i relatori a partire dal Prefetto di Chieti Vincenzo Greco per poi attraversare le voci del magistrato Sangiorgio, di Mons. Borgono e a seguire del sen. Di Giacomo e dell'on. Grassi.
In chiusura di tutte le diverse posizioni rappresentate su un argomento come il testiamento biologico che continua ad animare sentite questioni e che attira su di sè un dibattito forte e acceso l'intervento del vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione che ha incantato i presenti con la sua arte oratoria e la raffinatezza dei contenuti.
Tutti gli interventi -di cui molti concentrati sul delicato nodo dell'alimentazione e idratazioni artificiali- hanno ribadito la necessità di giungere presto alla definizione di un testo normativo che scevro da posizioni ideologiche su un tema che tocca così da vicino gli aspetti più delicati del vivere umano si dimostri capace di portare a sintesi posizioni diverse e sia capace di coniugare il diritto alla vita e alla libertà di cura.
Leggi tutto....

SAN SALVO, PRESENTATA LA XIII EDIZIONE DELL'ALTROCINEMA FILM FESTIVAL: TRA GLI OSPITI PUPI AVATI E SANDRO MILO

Il Comune di San Salvo, in collaborazione con Internet Media Partners, organizza la XIII Edizione de L'Altrocinema FilmFestival, tradizionale appuntamento dedicato al cinema sociale.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La manifestazione, che avrà luogo dal 20 al 24 luglio, verterà sulla figura di un grande cineasta e "maestro" del cinema d'autore: Pupi Avati.
Verranno proiettati alcuni film selezionati dall'ampia filmografia del regista bolognese. Franco Mariotti, direttore del festival, nonché direttore di Primo Piano sull'Autore ad Assisi, ha preparato, quest'anno una kermesse "cine-formativa". Prima di ogni proiezione, infatti, Mariotti stesso introdurrà un artista collaboratore di Avati e discuterà con lui sulla settima arte.
Inaugurerà questa serie di incontri con il pubblico e i futuri filmmaker, il protagonista della XIII edizione, Pupi Avati, intervistato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Nei giorni successivi si alterneranno ospiti quali gli attori Nicola Nocella ed Manuela Morabito e lo scenografo e costumista Giuliano Pannuti e ancora Sandra Milo, Andrea Montopoli (interprete di RIS 5, Ballando con le stelle 5, L’Ispettore Coliandro 3) e Alfiero Toppetti (interprete di numerosi film di Pupi Avanti).
L’ultima sera sarà tenuto un seminario d’autore da Roberto Bigherati, direttore di casting, che illustrerà le modalità di casting e provinerà alcuni interessati tra il pubblico ad intraprendere la carriera cinematografica.
Il programma prevede le seguenti proiezioni: martedì 20 luglio “Il papà di Giovanna”, mercoledì 21 luglio “Il figlio più piccolo”, giovedì 22 luglio “Gli amici del Bar Margherita”, venerdì 23 luglio “Il cuore altrove”, sabato 24 luglio “La cena per farli conoscere”.
Sempre martedì 20 luglio, il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese consegnerà a Pupi Avati il premio Drijbil Diop Mambety, dedicato alla memoria del giovane regista senegalese scomparso prematuramente.
Il programma completo del Festival è il seguente:

Martedì 20 Luglio – ore 21.30
Incontro-intervista con Pupi Avati, a cura di Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani)
con la partecipazione di JUST-IN
seguirà la proiezione di
IL PAPA’ DI GIOVANNA con Francesca Neri, Ezio Greggio

Mercoledì 21 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” - Saranno presenti: gli attori Nicola Nocella ed Manuela Morabito e lo scenografo e costumista Giuliano Pannuti
Seguirà la proiezione di
IL FIGLIO PIU’ PICCOLO con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti

Giovedì 22 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” – Sarà presente Sandra Milo
Seguirà la proiezione di
IL CUORE ALTROVE con Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Vanessa Incontrada

Venerdì 23 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” – Saranno presenti gli attori Andrea Montopoli e Alfiero Toppetti Seguirà la proiezione di
GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Alfiero Toppetti

Sabato 24 Luglio – ore 21.30
“SEMINARI D’AUTORE” - Sarà presente: Roberto Bigherati (RB casting), Direttore di casting, che ci illustrerà le modalità di casting e contemporaneamente provinerà alcuni interessati tra il pubblico ad intraprendere una carriera cinematografica.
Seguirà la proiezione di
LA CENA PER FARLI CONOSCERE con Diego Abatantuono, Violante Placido
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali