noixvoi24

venerdì 5 aprile 2013

34ENNE VASTESE ERA AI DOMICILIARI, MA USCIVA PER RUBARE PORTAFOGLI

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto, in esecuzione dell’ordinanza emessa dal Magistrato di Sorveglianza di Pescara, hanno arrestato M.Y., pregiudicato locale di 34 anni.
Il provvedimento è stato emesso in sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari a cui l’uomo era stato sottoposto dall’ottobre scorso. Doveva espiare una pena residua di 11 mesi e 15 giorni di reclusione per furto aggravato.
Aveva il divieto di ricevere in casa, frequentare e comunicare con persone pregiudicate o estranee al nucleo familiare e il divieto di detenere in casa armi o sostanze stupefacenti. Poteva assentarsi dalla propria abitazione tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Negli ultimi tempi, più volte è stato colto dalle forze dell’ordine fuori dalla propria abitazione in orario non consentito.
Nel corso di un’accurata indagine in merito ad una serie di furti di portafogli perpetrati recentemente con lo stesso “modus operandi”, il personale del Commissariato, coordinato dal Dr. Ciammaichella, ha raccolto diverse denunce di furti, è riuscito ad identificare alcuni testimoni e a raccogliere elementi di colpevolezza nei confronti dell’indagato.
Le indagini hanno consentito di attribuire con certezza al giovane diversi furti. Uno in particolare, consumato lo scorso febbraio all’interno del Centro Igiene mentale del locale Ospedale Civile, ai danni di un medico.
L’uomo aveva pensato di accompagnare un amico, attualmente paziente del predetto Centro e, mentre questi teneva occupati gli operatori, una volta accertata l’assenza del dottore, si era intrufolato nello studio medico e in pochi minuti aveva asportato il portafogli dalla giacca.
Subito dopo i due si erano allontanati con il bottino di 500 euro.
In questo caso la Polizia è riuscita a ricostruire i fatti soprattutto grazie alle testimonianze di altri medici e personale sanitario.
Tra l’altro il 34enne aveva commesso il fatto fuori dall’orario in cui gli era concesso assentarsi, violando così le prescrizioni impostegli.
Alla luce dei fatti, il Magistrato di Sorveglianza di Pescara ha tenuto conto della particolare pericolosità sociale del giovane che, noncurante del regime domiciliare, ha continuato a commettere episodi criminali con naturale spregiudicatezza, così confermando che proprio dalle attività illecite lo stesso trae la principale fonte di sostentamento.
Pertanto ha deciso di revocare la misura precedentemente concessa con quella più grave della custodia cautelare in carcere.
Y.M. con numerosi precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio, per ricettazione, danneggiamento, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, molestie e disturbo alle persone, lesioni personali, evasione, rapina, furto con destrezza, violenza privata, più volte denunciato per possesso ingiustificato di arnesi da scasso, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la locale Casa Circondariale in contrada Torre Sinello.
Leggi tutto....

LA MAGNACCA RICORDA LE VITTIME VASTESI DEL TERREMOTO DELL'AQUILA

I cittadini di San Salvo non hanno cancellato nei loro cuori il dolore per le oltre 300 vittime e milleseicento feriti del terremoto che ha colpito l’Aquilano la notte del 6 aprile di quattro anni fa. Ma un po’ tutti gli abruzzesi sono stati segnati da quelle scosse interminabili per una terra che all’improvviso è diventata matrigna.
Nel pensiero dell’accoglienza, che caratterizzò appena dopo l’evento le popolazioni costiere, sento il dovere di rinnovare la mia vicinanza a tutti gli amministratori comunali. Sindaci, giunte e Consigli comunali che in questi anni si sono battuti, e stanno continuando a farlo, per ridare futuro e certezze alle comunità che amministrano.
Occorre evitare il rischio dell’oblio. Al governo nazionale che verrà l’impegno alla concretezza e alla speditezza per portare a compimento il tanto che resta ancora da fare. A chiederlo sono le famiglie che hanno perduto tutto in questi terribili secondi, a esigerlo sono i giovani che in questo momento non vedono futuro.
Come sindaco di questo territorio voglio ricordare due delle 308 vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Sono gli studenti universitari del Vastese, Maurizio Natale di Monteodorisio e Davide Centofanti di Vasto. Attraverso i loro nomi e i loro sorrisi ripensiamo a tutti coloro che non ci sono più.
Infine, anche in considerazione del dovere di pubblici amministratori, voglio evidenziare l’impegno del Comune di San Salvo che sta portando a termine tutti gli adeguamenti degli edifici alle norme antisismiche delle scuole di propria competenza per garantire la sicurezza dei bambini, degli insegnanti e del personale. Anche in questo modo si evita l’oblio su questi episodi che devono servire da monito.
Alle loro famiglie e alla gente aquilana l’abbraccio affettuoso dei cittadini di San Salvo.
Leggi tutto....

giovedì 4 aprile 2013

SABATO A POLLUTRI L'INAUGURAZIONE DELLA RESIDENZA PER ANZIANI "VILLA DELLE ROSE"

Sabato 6 aprile alle ore 16,30 in Via Fragginino a Pollutri (CH), si svolgerà l'inaugurazione della Residenza per Anziani VILLA DELLE ROSE ad opera della San Camillo srl, società nata per offrire al territorio numerose iniziative sociali partendo dalla assistenza agli anziani.
Villa delle rose è strutturata sulla base delle moderne Comunità per anziani del Nord Europa.
E' infatti unica nel suo genere sul nostro panorama territoriale.
Immersa nel verde e con un ampio parco dotato di pista da ballo, campo da bocce e gazebo, offre ai sui ospiti confortevoli spazi ricreativi, camere singole e doppie con bagno privato e collegamento televisivo. I materiali di arredo ignifughi e certificati sono disposti e strutturati in modo tale da garantire il massimo confort.
Numerose sono le attività ricreative:
• Ginnastica per anziani
• Musicoterapia
• Eventi culturali
• Corsi di ballo
• Corsi di cucito e di artigianato
• Tornei interni di bocce, carte e scacchi
• Gite organizzate
• Feste danzanti
• Convegni con l’Università della Terza Età
Il personale, specializzato e competente, è in grado di seguire il percorso di ogni
anziano offrendo un servizio completo di assistenza socio – psico - sanitaria:
• Medico interno
• Infermiere
• Operatore socio assistenziale
• Animatore
• Sociologo
• Psicologo
• Fisioterapista
E' possibile contattare VILLA DELLE ROSE attraverso il contatto e-mail: villadellerose@virgilio.it
telefonicamente: 0873902626 - 333.3567858

L'amministratore
Dario Leone
Leggi tutto....

APPROVATO LO STUDIO DI FATTIBILITA' DELLO STORICO PALAZZO DI IORIO

“Questa amministrazione comunale ritiene di compiere ogni sforzo possibile per rendere fruibili le nostre risorse culturali. Prendiamo un impegno con la città per riqualificare e completare il Parco archeologico del Quadrilatero con la valorizzazione dell’edificio storico Bruno Di Iorio”.
Ad affermarlo l’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Lippis, che ha annunciato l’adozione della delibera di Giunta municipale con la quale viene approvato lo studio di fattibilità per lavori di valorizzazione dello storico edificio a pochi passi dalla residenza municipale individuando come responsabile unico del procedimento l’ing. Franco Masciulli.
Lo studio è stato predisposto dal servizio dei Lavori Pubblici comunale per un importo di mezzo milione di euro per due annualità per un impegno complessivo di un milione di euro.
Il Palazzo Bruno Di Iorio risulta uno degli edifici di maggior pregio storico-artistico della città e con il suo utilizzo consentirà di creare maggiori occasioni di presenza nel centro storico di San Salvo.
Leggi tutto....

AUTOBUS IN FIAMME SULL'AUTOSTRADA TRA I CASELLI DI VASTO SUD E VASTO NORD: PAURA PER I PASSEGGERI

Un autobus delle Ferrovie del Gargano è andato in fiamme questa mattina sull'A14 tra i caselli di Vasto Sud e Vasto Nord. Il mezzo è andato in fiamme, per cause in corso di accertamento, al km 442 direzione nord in località San Lorenzo a Vasto. Sul posto a domare il rogo sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto mentre a regolare il traffico sono stati gli agenti della Polstrada di Vasto Sud e il personale della società Autostrade. Grande spavento ma nessun danno per gli occupanti del mezzo. Il traffico ha subito forti rallentamenti con la formazione di una lunga coda.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 3 aprile 2013

VASTO, 40ENNE DENUNCIATO PER RICETTAZIONE DALLA POLIZIA

Nei guai è finito un uomo di 40 anni, residente nella provincia di Campobasso.
Pensava di guadagnare la somma di 8300 euro senza dover faticare più di tanto, semplicemente firmando a nome della titolare dell’assegno.
La vicenda risale ad alcuni mesi fa quando l’uomo si era presentato all’ Ufficio Postale con l’assegno contraffatto e l’aveva versato sul proprio conto corrente.
Sfortunatamente per lui, il direttore dell’Istituto Bancario emittente aveva riscontrato che la firma apposta sull’assegno era chiaramente apocrifa e pertanto, come prassi, ne aveva attestato il mancato pagamento inviandolo all’Autorità Giudiziaria per i dovuti accertamenti.
Dopo la denuncia di furto dell’assegno sporta dalla titolare, personale del Commissariato, coordinato dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, ha aperto un’ indagine.
Dagli accertamenti esperiti è emerso che l’uomo aveva lavorato presso un hotel di proprietà della denunciante nel periodo estivo e aveva abilmente asportato l’assegno dal carnet della titolare.
Non era stato altrettanto abile nell’imitarne la firma, perciò quando l’assegno era arrivato in banca era stato “protestato”.
Gli accertamenti esperiti dalla Polizia hanno permesso di risalire all’uomo attraverso il numero di conto corrente di cui era intestatario.
Interrogato sulla vicenda, l’uomo inizialmente aveva dato spiegazioni contrastanti e non aveva convinto gli investigatori che ben presto hanno ricostruito i fatti rilevando l’infondatezza della versione raccontata dall’uomo.
Identificato per L.A., l’uomo con precedenti penali per insolvenza fraudolenta oltre che per reati dello stesso tipo, dovrà rispondere di ricettazione e falsità materiale commessa da privato.
Leggi tutto....

"DACCI UN 5", UN GESTO CHE NON COSTA NIENTE: L'APPELLO DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Anche nella denuncia dei redditi di quest’anno è possibile donare il 5X1000 alla Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo. L’associazione di volontariato, che opera da diversi anni sul territorio, nei mesi scorsi è stata impegnata anche nel terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna e nella lotta agli incendi boschivi che ogni anno vedono i volontari dell’Arcobaleno in prima linea. Per donare il 5X1000 all’Arcobaleno basta scrivere nella denuncia dei redditi, al riquadro volontariato, il numero 92028780697 e apporre la propria firma. Il gesto non costa nulla al contribuente ed inoltre non è alternativo alla donazione dell’8X1000.
Leggi tutto....

martedì 2 aprile 2013

MONTEFERRANTE CONTO L'AMMINISTRAZIONE MAGNACCA: INCURIA ALLA MARINA

Le festività pasquali sono sempre state un appuntamento immancabile per accogliere nel miglior modo possibile la moltitudine di persone che da San Salvo centro o dal territorio in quei giorni si riversa sul litorale, facendo della marina il nostro biglietto da visita. Le vacanze pasquali rappresentano per molti il momento in cui si decide di prenotare l’ombreggio, in cui si riapre la casa al mare o si decide di affittarla per l’estate.
Comunque sia, in migliaia si scende al mare per riempire i ristoranti, mangiare all’aperto, passeggiare o semplicemente per giocare in spiaggia con i bambini durante le loro vacanze.
Per questo motivo tale periodo dell’anno è stato sempre preso a riferimento come data ultima per le ordinarie manutenzioni della marina di San Salvo, per un fatto di immagine ed anche di sicurezza, concordando anche con gli esercenti le azioni necessarie.
Si parla in questo caso di lavori semplici, dal ripristino in sicurezza dei giochi per i bimbi, ai ciclamini nei vasi alla manutenzione o sostituzione dei portarifiuti fino ad arrivare alla irrinunciabile pulizia della spiaggia.
L’Amm. Com. ha sempre provveduto, tranne quest’anno.
Lo spettacolo di incuria che si registra nel 2013 è inqualificabile.

Il segretario Pd San Salvo
Agostino Monteferrante
Leggi tutto....

LA SETTIMANA DELLA CULTURA A SAN SALVO

Dal 6 e al 13 aprile prossimi, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "R. Mattioli", terrà a San Salvo "La Settimana della Cultura", con momenti archeologici, storici, musicali, artistici e letterari.
In attesa del calendario dettagliato degli eventi, che si provvederà a inviare in seguito, ricordiamo, in sintesi, gli appuntamenti principali (che si terranno presso la Casa della Cultura - Porta della Terra, salvo diversa indicazione):
6 aprile, ore 21.00, Associazione Pro Arte, Master & Events, Workshop di chitarra, con il concerto dei docenti;
7 aprile, ore 18.00, Associazione Pro Arte - concerto degli allievi;
10 aprile, ore 9.30, L’Abbazia cistercense dei SS. Vito e Salvo del Trigno. L'evoluzione delle conoscenze tra il 1998 e il 2011;
11 aprile, ore 18.00, L’acquedotto romano di San Salvo. Le notizie storico-archeologiche. Lo studio di fattibilità per l'esplorazione, il recupero e la valorizzazione;
12 aprile, Giornata della Creatività presso l’Istituto “R. Mattioli” di San Salvo (in via Montegrappa); laboratori artistici (con pittori, fotografi ecc.) e musicali (con l'Orchestra giovanile "Musica in crescendo");
12 aprile, ore 17.00, Biblioteca del Centro culturale, “Letture al Castello”, letture animate per bambini tra i 6 e gli 11 anni (con la Funny Show Animation);
13 aprile, ore 10.00, "L'ABRUZZO SONO IO": D'Annunzio, la "Terra Vergine" e l'antichissima poesia di Nostra Gente.
Durante la settimana, le scuole potranno visitare gratuitamente - con guida - il Museo e il Parco Archeologico di San Salvo (nelle mattinate dei giorni: 6, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 aprile), prenotando la visita al n. tel. 389 1812311.
Scopo fondamentale della manifestazione è di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di giovani e di cittadini.
Leggi tutto....

lunedì 1 aprile 2013

INCIDENTE CON LA MOTO: VASTESE TRASFERITO A PESCARA

Le sue condizioni, ai primi soccorritori, sono apparse subito molto gravi ed è così scattata la massima urgenza 'per l'assistenza ad un quarantenne di Vasto, L.M., coinvolto in un incidente stradale avvenuto questa mattina nell'entroterra, nell'area del comune di Castelguidone.
L'uomo era in sella al suo scooter quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo finendo pesantemente sull'asfalto.
Si è levato in volo un elicottero del 118 che ha trasferito L.M., per le cure del caso, all'ospedale 'Santo Spirito' di Pescara. Le sue condizioni sono gravi. Sul posto, per i rilievi di rito, i Carabinieri della Stazione di Castiglione Messer Marino.

da histonium.net
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali