noixvoi24

sabato 12 settembre 2009

San Salvo: nel prossimo weekend arrivano le Ferrari di Raikkonen e Fisichella

Nel prossimo weekend, San Salvo ospiterà le due Ferrari di Raikkonen e Fisichella. Le due rosse di Maranello, potranno essere visitate presso Cosmogomme nella zona industriale di San Salvo che ha organizzato l'evento. Le monoposto, potranno essere visitate sabato 19 dalle 17.00 alle 21.00 e domenica 20 dalle 10.00 alle 18.00. Insomma, un grande evento da non perdere per l'intera zona del Vastese che sicuramente richiamerà appassionati e non, che sfrutteranno la rara occasione di vedere da vicino le due spettacolari rosse.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Nuovo singolo della band Vastese "La Differenza"

Dopo il singolo “CI DEVI CREDERE” e un tour estivo ricco di impegni, la band Abruzzese sta per pubblicare “IERI OGGI DOMANI” ,il secondo singolo estratto dal nuovo album “3”, disponibile in tutti i negozi di dischi e shop online.”IERI OGGI DOMANI” è una ballad intensa e accattivante in stile LA DIFFERENZA, che parte con una strofa sognante per esplodere in uno strepitoso refrain, che già parte della critica ha definito tra i più belli degli ultimi tempi in Italia.Il videoclip di “IERI OGGI DOMANI” verrà girato a Stoccolma tra fine settembre ed inizio ottobre.
Leggi tutto....

Vasto: il punto del Sindaco Lapenna sulla riapertura delle scuole

“Per la riapertura delle scuole abbiamo investito 580 mila euro per lavori di ordinaria e straordinaria amministrazione. La stato di salute delle strutture scolastiche è buono. Molto stiamo facendo anche per il rinnovo degli arredi. Ecco, l’impegno che prendo è che, entro la fine del mio mandato, il Comune riuscirà a sostituire i banchi in tutte le scuole di sua competenza”.
Augurando buon lavoro al personale docente e non docente e a tutti gli studenti (in città sono oltre 7000 i ragazzi che si apprestano ad iniziare l’anno scolastico 2009-2010) il Sindaco Luciano Lapenna, stamane, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto il punto della situazione a poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico.
“Approfitto della circostanza – ha detto il primo cittadino, affiancato dal vice Sindaco Vincenzo Sputore, dal Presidente del Consiglio Giuseppe Forte, dagli assessori Marchesani, Marra, Suriani e Tiberio e dal consigliere comunale Fabio Giangiacomo – per annunciare che il prossimo 21 settembre consegneremo alla direzione didattica del primo circolo le nuove tre aule con relativi servizi della scuola di S. Antonio Abate. Si tratta di un lavoro importante a certificazione antisismica per un investimento di 560 mila euro. L’asilo all’Incoronata? E’ completato. La scorsa primavera lo abbiamo presentato ma l’inaugurazione ci sarà quando saranno pronte tutte le certificazioni. Anche qui ci troviamo di fronte ad una struttura all’avanguardia.”
In città sono quindici i plessi scolastici di competenza comunale: due medie, cinque elementari, sei materne e due asili nido.
“Vasto – ha aggiunto il Sindaco – è uno dei poli scolastici più importanti della Regione Abruzzo”.
Luciano Lapenna ha poi elencato tutta una serie di lavori che i settori Lavori Pubblici e Servizi hanno effettuato nel corso dell’estate per migliorare la funzionalità degli edifici scolastici cittadini. Lavori anche di una certa importanza che vanno dalla tinteggiatura alla igienizzazione di tutti gli ambienti delle scuole. Non sono mancati lavori consistenti che hanno riguardato la realizzazione di altre aule (scuola elementare di Via Valloncello), il completamento della recinzione esterna alla scuola materna di San Lorenzo e la sistemazione della copertura alla scuola elementare di Via Bacheleth. Interventi importanti hanno riguardato anche la scuola media Rossetti. Altri, nei prossimi giorni, interesseranno la Paolucci ma non creeranno alcun problema alle lezioni. E poi la segnaletica orizzontale: sono stati impegnati diecimila euro. I lavori inizieranno lunedì mattina.
Leggi tutto....

venerdì 11 settembre 2009

Il Tenente Emanuela Cervellera alla guida del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Vasto

E' la prima donna Carabiniere in servizio alla Compagnia di Vasto il giovane tenente Emanuela Cervellera, nuovo responsabile del Nucleo Operativo Radiomobile dell'Arma vastese. Questa mattina, nel corso di un incontro con i rappresentanti degli organi di informazione, è stato il capitano Giuseppe Loschiavo a presentarla ufficialmente. Venticinque anni di età, originaria di Taranto, laureata in Scienze Giuridiche, Emanuela Cervellera ha iniziato nel 2003, all'Accademia Mlitare di Modena del 185° "Corso Fierezza", il suo percorso nella Benemerita. Successivamente, alla Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri il percorso quinquennale al termine del quale ha acquisito la nomina di tenente. Quella di Vasto è la sua prima esperienza 'territoriale' e si accinge ad affrontarla con grande impegno e convinzione nel lavoro da portare avanti, in stretta collaborazione con i militari della locale Compagnia. Prima di arrivare in città ha svolto un precedente incarico di comandante di plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

da histonium.net
Leggi tutto....

San Salvo: l'amministrazione comunale incontra un gruppo di cittadini è si impegna ad effettuare dei lavori in via Montegrappa

Il sindaco Gabriele Marchese e la giunta comunale hanno incontrato i cittadini di via Montegrappa che richiedono interventi di sistemazione e riorganizzazione al fine di migliorare la vivibilità complessiva in una delle principali arterie della città.
Durante l’assemblea, molto partecipata, l’amministrazione comunale si è impegnata ad effettuare, nell’arco del prossimo mese, i seguenti lavori:
- la realizzazione, lungo l’intera arteria, di attraversamenti pedonali che hanno anche la funzione di rallentatori;
- la deviazione del traffico pesante;
- la sistemazione e messa in sicurezza dei marciapiedi;
- la sostituzione dei corpi illuminanti per aumentare la visibilità sulla strada;
- la sistemazione dei tombini.
L’amministrazione, inoltre, ha garantito l’attuazione del progetto di raccolta delle acque bianche e si è impegnata a sollecitare la Provincia per la realizzazione della variante al trin cerone Trignina che andrebbe a risolvere definitivamente il problema della viabilità.
“I lavori sull’importante arteria di collegamento tra via Trignina e Corso Garibaldi termineranno entro l’inizio di ottobre, in modo da migliorare in tempi brevi la vivibilità dei cittadini che vi abitano” – ha dichiarato il primo cittadino.
Leggi tutto....

U.S. San Salvo domenica il debutto in campionato a Moscufo

Inizierà domenica l'avventura in campionato dell'U.S. San Salvo. La squadra di mister Antonaci, affronterà in trasferta il temibile Moscufo. La speranza dei tifosi biancazzurri e che la squadra possa svolgere un buon campionato magari raggiungendo i play-off per poi giocarsi li' un'eventuale promozione. Abbastanza soddisfacente è stata la campagna acquisti della nuova società presieduta da Valerio Torricella, che in più occasioni ha dichiarato che la squadra tenterà di recitare un ruolo da protagonista sin da subito nell'imminente campionato. Diversi giocatori a disposizione di Antonaci provengono dal campionato di Eccellenza e qualcuno negli anni passati ha disputato anche campionati di serie D e C2. Un buon campionato dovrebbe essere svolto anche dalle altre formazioni del vastese impegnate in questo campionato ed esattamente la Virtus Cupello, lo Scerni e il Vasto Marina.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 10 settembre 2009

San Salvo: l'assessore al commercio Di Lallo e il Sindaco Marchese incontrano le associazioni di categoria per discutere del nuovo piano commercio

L’amministrazione ha incontrato le associazioni di categoria per un confronto sulle nuove norme per la disciplina del commercio della Città di San Salvo.
I punti salienti del piano commercio redatto dal comune sono i seguenti: recepimento della L. R. n. 11/08 “Nuove norme in materia di commercio”; zonizzazione del territorio comunale per l’apertura degli esercizi dalla media struttura di vendita; esclusione di aperture di grandi strutture di vendita; zonizzazione del territorio comunale per l’apertura e il trasferimento di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.
L’Assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo ha messo in rilievo che questo piano non si discosta molto dal precedente per quanto attiene la media struttura di vendita riproponendo il limite massimo di superficie utile a mq. 1000 per i nuovi esercizi che vorranno aprire nelle aree di espansione relative alla zona B del piano commerciale e dando la possibilità di nuove aperture di media struttura con superficie utile fino a mq. 2500 nella zona C del piano.
Nel rispetto della normativa regionale che stabilisce per i comuni l’obbligo di definire un limite numerico di autorizzazioni da rilasciare per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, il piano prevede, 8 autorizzazioni per il centro storico, 12 per la periferia, 15 + 4 stagionali per la marina.
Si è pensato di dare maggiore disponibilità alla zona Marina tenendo presente lo sviluppo urbanistico della stessa e nella speranza che la nascita di nuove attività possano contribuire ad incrementare sempre di più lo sviluppo turistico.
“Il nuovo piano commercio – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – guarda allo sviluppo del settore commerciale nella città di San Salvo, affinché questa possa continuare ad avere capacità d’attrazione verso i paesi limitrofi e affinchè i cittadini che vogliono intraprendere nuove attività abbiano riferimenti certi. Nel contempo, per il fatto di non prevedere aperture della grande distribuzione, si va a salvaguardare la realtà dei piccoli negozi di quartiere insieme al loro fondamentale ruolo sotto l’aspetto sociale”.
Il sindaco ha inoltre proposto un ulteriore incontro per definire un piano di interventi di carattere socio-economico utile a rivitalizzare il centro.
Grazie alla collaborazione confermata da confesercenti e confcommercio, a breve sarà istituito un tavolo per analizzare, insieme agli operatori, gli interventi capaci di suscitare nuovi interessi tra i cittadini.
Leggi tutto....

San Salvo: la Denso rileva un'azienda toscana, soddisfazione del Sindaco Marchese

Il Sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, esprime piena soddisfazione per la decisione assunta dalla Denso di rilevare l’azienda toscana Fond. I. C. che produce supporti di pressofusione.
“Si va in questo modo a rafforzare il sito produttivo di San Salvo e si vanno a consolidare le conquiste ottenute con anni di sacrifici volti a rilanciare e posizionare l’azienda sul territorio, che avevano già portato all’importante risultato della chiusa del bilancio in attivo – ha dichiarato il sindaco Marchese -
Mi auguro fortemente che, grazie agli sforzi comuni della dirigenza, delle maestranze e dei sindacati, la ripresa dell’Azienda sia solida e duratura, riesca a superare la crisi e permetta di riaprire i cancelli ai tanti giovani che sono in attesa di un lavoro”.
Per il momento è stata allontanata la cassa integrazione fino all’anno nuovo e sono stati assunti 46 lavoratori interinali. Si tratta di importanti segnali di consolidamento del sito produttivo che è tra i maggiori di San Salvo e dell’intero comprensorio.
Leggi tutto....

martedì 8 settembre 2009

San Salvo: partono i lavori della nuova rotonda sulla Statale 16

A breve partiranno i lavori di realizzazione della rotonda sulla Statale 16 in corrispondenza dell’incrocio con Via A. Doria, alla marina, sul lato sud, al confine col Molise.
L’amministrazione comunale ha approvato la perizia della variante al progetto per il miglioramento della sicurezza e del collegamento delle strade comunali con la Statale, nell’ambito della quale si andrà anche a rifinire la rotonda realizzata all’incrocio con Via Paolucci in Contrada Buonanotte.
La rotatoria che si realizzerà sul lato sud, avrà un diametro esterno di circa 15 metri
L’importo complessivo dell’intervento è di € 460.000 dei quali € 400.000 finanziati dalla Regione e € 60.000 a carico del Comune.
“La sostituzione dei semafori con la prima rotatoria, quella sul lato nord, dove prevalentemente nel periodo estivo si creavano code interminabili, ha fluidificato fortemente il traffico, oltre che limitare la pericolosità dell’ingresso al lungomare.
Stessa funzione avrà la rotatoria sul lato sud dove le code si ripropongono soprattutto nei fine settimana – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Non va trascurato, inoltre, il fatto che oltre a favorire il miglioramento della viabilità e a garantire maggiore sicurezza, le rotonde rappresentano anche una modalità di risparmio, considerati i costi di gestione nettamente superiori dei semafori e che l’intervento ha il pregio di arricchire la Città di nuovi spazi verdi”.
Leggi tutto....

Una giovane donna Carabiniere alla guida del Nucleo Operativo Radiomobile di Vasto

Sarà il giovane tenente dei Carabinieri Emanuela Cervellera, 25 anni di età, ad assumere a Vasto il coordinamento del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Vasto. Cervellera, calabrese di origine, ha superato a Reggio Calabria i relativi corsi di preparazione, presso la Scuola Allievi Ufficiali del capoluogo di regione. Si tratta della prima donna dell'Arma che entra a prestare servizio in città e nel territorio, con punto di riferimento la caserma vastese di corso Mazzini. La Compagnia di Vasto della Benemerita è attualmente retta dal capitano Giuseppe Loschiavo. In precedenza, a guidare il Nucleo Operativo Radiomobile era il tenente molisano Vincenzo Orlando, successivamente trasferito al Comando provinciale di Chieti. Emanuela Cervellara entrerà in servizio giovedì 10 settembre. Il giorno successivo conferenza stampa di presentazione presso la sede di Vasto della Compagnia Carabinieri.

da histonium.net
Leggi tutto....

lunedì 7 settembre 2009

Vasto: a fine settimana il Consiglio Comunale

Saranno sei i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Giuseppe Forte.
L’Assise Civica si terrà in prima convocazione giovedì prossimo, 10 settembre, alle 8,30 ed in seconda convocazione venerdì 11, alle 16.
Questi i punti all’ordine del giorno:
- Interrogazioni ed Interpellanze;
- Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare;
- Recepimento L.R. n. 11 del 16.7.2008 “Nuove norme in materia di Commercio”;
- Ospedale Civile di Vasto, esame della situazione attuale: provvedimenti;
- Approvazione Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
- Approvazione Regolamento della Istituzione dell’Albo Comunale dell’Associazionismo e del Volontariato.
Leggi tutto....

San Salvo: l'amministrazione comunale ha redatto un'atto d'indirizzo per l'assistenza specialistica nelle scuole

L'Amministrazione comunale, particolarmente attenta a quegli interventi volti ad aumentare il livello di autonomia e di integrazione dei ragazzi diversamente abili, ha redatto un atto d’indirizzo che va a regolamentare l’assegnazione delle ore di assistenza specialistica nelle scuole per procedere all’attivazione del servizio nel periodo settembre/dicembre 2009.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Angela Di Silvio.
Le normative vigenti stabiliscono una stretta collaborazione fra gli enti locali e le istituzioni scolastiche per la realizzazione di iniziative che attribuiscano alla scuola la funzione di centro di assistenza, integrazione sociale e tutela dei diritti delle persone diversamente abili.
Tale collaborazione si concretizza attraverso il coordinamento e l'integrazione dei servizi territoriali sanitari, socio-assistenziali, scolastici, culturali, ricreativi e sportivi gestiti da enti pubblici o privati.
Il Piano di Zona dei servizi sociali dell’Ambito n. 26 “Costa Sud” ha previsto l’attuazione del servizio di assistenza specialistica agli alunni diversamente abili attraverso l’integrazione ed il coordinamento di differenti professionalità (docenti curricolari, docenti di sostegno, collaboratori scolastici, ecc.) in grado di assicurare un significativo apporto agli interventi di prevenzione, sostegno e recupero.
Il servizio deve intendersi non standardizzato, ma efficacemente diversificato e orientato a soddisfare i bisogni individuali di ogni singolo studente diversamente abile.
Le funzioni saranno quelle di agevolare la frequenza e la permanenza degli studenti disabili nell’ambito scolastico; facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni disabili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante in attuazione dei programmi educativi concordati in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali; sostenere gli alunni disabili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative volte alla valorizzazione di abilità personali.
Leggi tutto....

domenica 6 settembre 2009

L'U.S.San Salvo pareggia a Vasto Marina e passa il turno in Coppa Italia di Promozione

Finisce con uno scialbo 0-0 l'incontro valido per il ritorno del primo turno di Coppa Italia di Promozione tra l'U.S.San Salvo e i "cugini" del Vasto Marina. Questo risultato, in virtù della vittoria del San Salvo per 3-2 all'andata, consente alla squadra biancazzurra di accedere al secondo turno (formula a gironi triangolari) che si svolgerà a partire da mercoledi' 4 novembre. La partita, ha visto una leggera supremazia della squadra biancazzurra che già nel primo tempo ha sfiorato il vantaggio con Mucci. Nella ripresa, gli uomini di mister Antonaci sfiorano in un paio di occasioni la rete con l'occasione più ghiotta avuta dal neo-acquisto Ernesto Di Martino che ha centrato un palo alla metà del secondo tempo. Domenica prossima, iniezierà il campionato con il San Salvo che giocherà in trasferta a Moscufo, mentre il Vasto Marina che ha perfezionato l'acquisto del'ex capitano biancazzurro Perrucci giocherà sul campo del Lauretum.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Continua l'impegno nelle zone terremotate della Protezione Civile Arcobaleno

Continua in maniera cospicuo il lavoro dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo nelle zone terremotate. Infatti, a partire da lunedi' 7 settembre l'associazione sarà impegnata nell'opera di assistenza agli sfollati nella tendopoli di Coppito dove è stata già presente nei mesi di aprile, maggio e luglio. La preziosa opera dell'associazione, che vedrà l'impiego di quasi 10 volontari quotidianamente durerà fino al 21 settembre, con il cambio dei volontari previsto per il 14.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Operaio arrestato per furto a San Salvo

Giancarlo De Luca, 41enne operaio residente a San Salvo, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Vasto con l'accusa di tentato furto aggravato. L'uomo, avrebbe tentato nottetempo di forzare la saracinesca di un deposito di materiali edili di via Pico della Mirandola a San Salvo. Ma il titolare, S.L., 40 anni, del luogo, sveglato dai rumori, lo ha sorpreso in azione. De Luca, che in passato aveva svolto lavori saltuari per la stessa ditta, si è dato precipitosamente alla fuga, ma è stato 'recuperato' poco dopo dai militari dell'Arma. Colto ancora con gli strumenti da scasso in suo possesso, dopo le formalità di rito, è stato trasferito nel carcere di Torre Sinello di Vasto.
da www.histonium.net
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali