noixvoi24

sabato 5 luglio 2014

"PULIAMO A FONDO" SENSIBILIZZATI I BAMBINI ALLA PULIZIA DELLA SPIAGGIA

Decine di bambini armati di sacchi di plastica di color nero e guanti protettivi, accompagnati dallo sguardo e dai consigli dei loro genitori, hanno ripulito dai rifiuti un ampio tratto del lungomare di San Salvo. In particolare da cicche di sigarette, carte e bottiglie di plastica che vengono lasciati abbandonati sulla spiaggia.

E’ l’iniziativa di sensibilizzazione patrocinata dal Comune di San Salvo per la prima edizione di Puliamo a fondo, manifestazione organizzata dal Centro Servizi Subacqueo Scuba Global Service di Diego Scardapane. Lo slogan scelto per questa edizione è “Per un mare sicuro e pulito”. 
Diversi subacquei, armati di muta e bombole, si sono immersi nella zona degli scogli per liberarli dai rifiuti trattenuti dalla barriera frangiflutti. Diversi materiale è stato recuperato poi consegnato all’isola ecologica.
“Crediamo molto nell’importanza di questa iniziativa – ha dichiarato il vicesindaco Angiolino Chiacchia – perché consente di educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e del mare”. 
Leggi tutto....

10 E LOTTO: VINTI OLTRE 100.000 EURO A SAN SALVO


La dea bendata torna a farsi vedere a San Salvo. Nell'estrazione del 10&Lotto del 3 luglio, la vincita più alta in questo concorso è andata a San Salvo dove con una schedina di 1 euro sono stati vinti ben 106.382. La fortunata giocata è stata realizzata nella ricevitoria Morgana in c.da Piana Sant'Angelo a San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

venerdì 4 luglio 2014

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER GLI OVER 65

«Non è mai troppo tardi per imparare e mettersi in discussione. E’ quanto hanno fatto diversi anziani mettendosi in gioco, confrontandosi con il computer. Hanno imparato a utilizzarlo apprendendo l’utilità degli strumenti nuovi che offre la tecnologia conoscendo anche nuovi modi di comunicare. La loro è stata una sfida vinta alla grande». Lo ha dichiarato il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, partecipando alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di alfabetizzazione informatica over 65 che si è svolto nell’aula del Consiglio comunale.

Il corso è stato organizzato dal Comune di San Salvo usufruendo del finanziamento della Regione Abruzzo. 
«Con questa iniziativa – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – abbiamo cercato di ridurre il divario della conoscenza digitale che può produrre l’esclusione sociale di una fascia di cittadini. Siamo molto soddisfatti della partecipazione degli anziani e di come sono stati capaci di apprendere».
Alla cerimonia di consegna degli attestati erano presenti anche l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza, il presidente della cooperativa Nuova Solidarietà Mirna Salvatore e il responsabile del servizio Politiche sociali del Comune di San Salvo, Teresa D’Alfonso.
Leggi tutto....

II EDIZIONE DEL "PREMIO LETTERARIO RAFFAELE ARTESE - CITTA' DI SAN SALVO"

La II Edizione del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo" si avvicina alla sua conclusione con un bilancio sicuramente positivo sulle attese. Entro il 30 aprile scorso, alla scadenza del bando, sono infatti giunte alla segreteria le opere di ben 87 romanzieri esordienti.

L'esperienza dell'anno in corso, estendendo la possibilità di partecipazione dalle 4 regioni adriatiche iniziali a tutto il territorio italiano, ha evidenziato un interesse crescente questo concorso letterario (nato dalla collaborazione tra Lions Club e Amministrazione comunale di San Salvo) sia da parte degli autori che delle case editrici. In particolare si sono consolidati i rapporti con alcuni editori che si dedicano alla pubblicazione di opere prime, e che permettono ai nuovi narratori, soprattutto giovani, di poter stampare i testi a costi davvero accessibili. 
La Giuria del Premio (composta da 7 componenti) è ora impegnata nell'attività di lettura e selezione dei romanzi in concorso, tra cui saranno scelti i vincitori dell'Edizione 2014.
La cerimonia di premiazione è stata fissata al 22 agosto 2014, alle ore 21.30 in piazza San Vitale a San Salvo, e vedrà la partecipazione di alcuni scrittori e di un gruppo musicale diretto dal maestro Antonio Bonanni. 
Leggi tutto....

giovedì 3 luglio 2014

AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL COSTONE ORIENTALE DI PIAZZA MARCONI A VASTO

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica l’avvenuta firma nella data di mercoledì 2 luglio del verbale di consegna lavori all’impresa Conti e Mastroiacovo per il consolidamento e la messa in sicurezza del costone orientale di Piazza Marconi in Vasto.
“I lavori inizieranno il prossimo 21 luglio e dovranno terminare entro il 30 ottobre di quest’anno – comunica Lapenna – per un investimento totale di un milione di euro. La Pubblica Amministrazione cittadina, a seguito dello smottamento che interessò il costone orientale su Piazza Marconi – continua Lapenna – avviò con urgenza le pratiche per ottenere il finanziamento dei lavori presso il Ministero dell’Ambiente e la Regione Abruzzo, posso dirmi davvero soddisfatto del buon esito della pratica e di aver mantenuto l’ennesimo impegno nei confronti di questa città e dei suoi abitanti. Alla firma del verbale di consegna lavori erano presenti il Comune di Vasto, i tecnici del Ministero, il coordinatore della sicurezza, l’impresa, i progettisti incaricati”.
Leggi tutto....

SAN SALVO, AVVISO PER L'AFFIDAMENTO DELL'AREA SGAMBAMENTO DEI CANI

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento della gestione dell’area di sgambamento per cani di circa 3.00 metri quadri che il Comune di San Salvo ha realizzato in via Stingi. L’affidamento avrà la durata di 5 mesi con scadenza al 31 dicembre 2014 rinnovabile.

«Chi vuol gestire l’area comunale – spiega l’assessore Angiolino Chiacchia – dovrà appartenere alle associazioni cinofile, animalista e ambientaliste e per la conduzione della struttura si dovrà attenere al regolamento che abbiamo approvato nel consiglio comunale del 6 maggio scorso».
Chi è interessato alla gestione potrà presentare la domanda che deve pervenire entro le ore 12 di martedì 22 luglio 2014.
Leggi tutto....

martedì 1 luglio 2014

DOMANI GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE PER BAMBINI IN PIAZZA A SAN SALVO

Domani pomeriggio 2 luglio, a partire dalle ore 16.00, appuntamento per i bambini in Piazza Papa Giovanni XXIII e Piazza San Vitale. Nell’ambito del cartellone della manifestazioni estive ampio spazio sarà riservato ai bambini con l’animazione e l’installazione di giochi gonfiabili.
Leggi tutto....

lunedì 30 giugno 2014

IL BASKET A SAN SALVO SI TINGE DI AZZURRO

Siamo lieti di comunicare che due dei nostri più virtuosi atleti ossia il maestro e stimato istruttore del settore giovanile Saverio Celenza ed il capitano della “Serie C” Sergio Desiati, rappresenteranno l'ITALIA nella “Nazionale Over 45” agli Europei di Maxi Basket che si svolgeranno a Ostrawa ( Republica Ceca).

In casa degli AMICI DEL BASKET SAN SALVO, dopo la salvezza conquistata sul campo al primo anno di permanenza nel difficile ed oneroso “Campionato di Serie C”, altre soddisfazioni per il presidente Alberto Antenucci e per tutto lo staff al suo seguito, che si rallegrano, si complimentano e fanno un grosso in bocca al lupo ai propri atleti, i quali dopo tante soddisfazioni, posso aggiungere nel proprio palmares anche l'onore e l'onere di difendere i colori della nazionale (attuale campione mondiale in carica di maxi basket) al fianco di altri campioni.
Per gli amanti del basket nella formazione over 45 oltre ai nostri Celenza e Desiati, militano anche atleti del calibro di Della Libera, Carrera e Montecchi che sono stati (per i più giovani che non ne conoscono le gesta) campioni olimpici ed europei negli anni d'oro della pallacanestro italiana.
I nostri atleti sfideranno nella fase di qualificazione: AUSTRIA, GERMANIA e GRECIA.
Certamente ai nostri Saverio e Sergio non manca la grinta e la passione che li ha resi campioni di longevità, oltre alle doti tecniche che gli permettono di giocare ancora in campionati agonistici come la nostra Serie C. Siamo sicuri che lotteranno come leoni indomabili per onorare la maglia della nazionale azzurra... Come è azzurra anche la maglia degli Amici Del Basket San Salvo, che speriamo, abbia (se pur in minima parte) contribuito a far scrivere questa bella storia di sport nato su un campo di basket all' aperto.
In bocca la lupo da tutto lo staff degli Amici Del Basket San Salvo.
Angelo P. 
Ufficio stampa Amici Del Basket San Salvo.
Leggi tutto....

IL PD DI SAN SALVO AL SINDACO: "SULLA SICUREZZA SITUAZIONE NON PIU' TOLLERABILE"

A "i fatti criminosi recenti evidenziano come la nostra cittadina non gode più della tranquillità di un tempo" seguivano 10 proposte per la "garanzia" della città e dei suoi cittadini.
È un estratto del programma amministrativo del candidato sindaco Tiziana Magnacca e delle liste ad essa collegate; attraverso quei punti programmatici si voleva assicurare ai cittadini una "quotidiana serenità".
Siamo sicuri?
La cronaca recente denuncia che alle intenzioni non siano seguite azioni quanto meno efficaci:

"hanno sfondato la porta antipanico del Centro Commerciale Insieme con un'auto e poi hanno rubato all'interno della profumeria Lella Profumi, portando via una ingente quantità di prodotti. La porta sfondata è la stessa del colpo dell'otto maggio all'ottava Vision".

Due rapine in meno di due mesi: medie sudamericane.
E ancora:
"sono rientrati nel proprio appartamento e l'hanno trovato svaligiato; a far da contorno il classico subbuglio, segnale della visita indesiderata dei ladri. È successo nei giorni scorsi in via Francesco Paolo Tosti, nel quartiere 167, dove due appartamenti al terzo piano di un condominio sono stati presi di mira dai ladri".
Evidentemente no: non siamo sicuri!
Nel programma del sindaco Tiziana Magnacca si proponevano e propinavano interventi fermi e determinati, riorganizzazione e razionalizzazione della Polizia Municipale, massimizzazione della presenza di forze dell'ordine nei quartieri cittadini, lotta senza confine contro l'abusivismo commerciale, istituzione di vigilanza civica... e ora? 
Prendiamo atto che quanto riportato fosse solo propaganda elettorale, confezionata con astuzia per fare leva sulla richiesta di prevenzione da parte dei cittadini. 
Con il risultato tangibile che se allora era sufficiente una precisa prevenzione, ora è urgente una puntuale azione: s'è fatto in modo che le cronache cittadine si riempissero di fatti spiacevoli, che minano il lavoro dei commercianti e la tranquillità dei pensionati.
La situazione non è più tollerabile.
Il Partito Democratico di San Salvo invita, pertanto, l'amministrazione comunale ad onorare il mandato ricevuto dai cittadini: amministrare la città, scongiurando quanto la rende insicura a danno di chi la abita.
Di questo, ed altro, vorremmo essere sicuri!
Partito Democratico di San Salvo
Leggi tutto....

RIFLESSIONE DELL'ASSESSORE ARTESE SUL PILOTA DI MOTOCICLISMO ANDREA IANNONE


Procede positivamente il secondo anno di gara di Andrea Iannone nel campionato mondiale di Moto GP. Sabato scorso sul circuito di Assen (Olanda) Andrea, partito 4°, è giunto 6° al traguardo; così migliorando anche la posizione in classifica, che ora lo vede nono. Finora ha dimostrato di essere in buone condizioni di forma e di riuscire a rimanere con i tempi quasi sempre entro la top ten, dunque con i piloti che contano e che inseguono Marquez, Rossi, Pedrosa.


Andrea, che gareggia con la Pramac Racing Team della Ducati (la scuderia che lo ha voluto nel massimo campionato), già l'anno scorso si era messo in evidenza in Moto GP ma alcune cadute e problemi di salute non gli avevano consentito di andare oltre il 12° posto in classifica. 
Andrea è conosciuto in Italia e all'estero come il pilota di Vasto; in realtà la sua storia è molto più complessa, in quanto legata a tutto il territorio basso abruzzese, compreso quello di San Salvo. La madre, Katia Napolitano, è infatti sansalvese e la famiglia di Regalino Iannone ha vissuto anche a San Salvo durante i primi anni di infanzia di Andrea. 
La sua passione per i motori ha potuto svilupparsi grazie al nonno, Costantino Napolitano, impresario del legno nella zona industriale di San Salvo, che già al 3° compleanno gli aveva comperato una minimoto, con cui il piccolo "pilota" percorreva alcuni spazi di quella zona. Crescendo si è allenato alla Marina di San Salvo e di Vasto e poi ha partecipato a campionati regionali, nazionali ed europei di categoria, ottenendo sempre risultati lusinghieri, che gli avrebbero aperto la strada per i campionati del mondo delle categorie di Moto 125, 250 e infine di Moto GP.
Con San Salvo Andrea mantiene rapporti non solo attraverso i parenti. Circa tre anni fa, è stato ospite degli studenti e dei docenti dell'Istituto Superiore "R. Mattioli", dove ha tenuto una simpatica ed apprezzata "lezione" sulla sicurezza stradale. Nell'auspicio che possa dunque ancora tornare a trovarci, a Lui vanno i nostri complimenti e la nostra fiducia per questo nuovo anno di gara. 

Giovanni Artese
Leggi tutto....

UN DEFIBRILLATORE PER L'ASSOCIAZIONE IL CASTELLO DI MONTEODORISIO

La Protezione Civile Il Castello di Monteodorisio con l’aiuto di alcuni sponsor si è dotata di un defibrillatore che sarà a completa disposizione dell’intera cittadinanza e del territorio per gli eventi sportivi, le varie manifestazioni e i servizi a cui l’associazione prenderà parte. L’acquisto dell’importante strumento salvavita -afferma il presidente del gruppo Il Castello- è stato possibile grazie ai contributi di Bellano Giuseppe (Trasporto e Montaggio), D’Agostino Domenico (Eco Servizi Srl), Vitelli Antonio (Impresa Individuale), D’Oria Nicola (Arte Ferro), Forgione Franca (Antichi Sapori- Pizzeria, Panificio, Pasticceria) e dei F.lli Mirolli (CO.META). Il defibrillatore è adatto anche per uso pediatrico e diversi volontari dell’associazione Il Castello possono utilizzare l’apparecchio in quanto muniti di apposito corso di formazione.
Leggi tutto....

LA PRIMA MESSA DI DON ANDREA MANZONE CON LA SUA COMUNITA'

Era una piazza San Vitale gremita quella che ha accolto Don Andrea Manzone per la celebrazione della prima Messa, nel giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo. Il giovane sansalvese è stato ordinato sacerdote venerdì scorso, nella cattedrale di San Giustino a Chieti, e dal primo settembre sarà parroco di Roccascalegna. Ieri, prima della celebrazione, è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Tiziana Magnacca, dal presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano e dagli amministratori comunali, che hanno reso omaggio al loro concittadino.

Poi l'ingresso in processione nella piazza, dove Don Andrea ha celebrato la messa animata dai giovani della parrocchia San Giuseppe di cui è stato per anni educatore. È stato Don Raimondo Artese, parroco di San Giuseppe, a tenere l'omelia, in cui ha ricordato i tanti anni di conoscenza con Andrea Manzone e il suo cammino verso il sacerdozio. Don Raimondo ha ricordato come in ogni comunità ci sia bisogno di una guida (utilizzando la metafora calcistica del capitano della squadra) affinchè tutti abbiano sempre un punto di riferimento. Il suo augurio a Don Andrea Manzone è stato quello di essere sempre pronto a rappresentare un "capitano" per tutti coloro che lo incontreranno.
Al termine della celebrazione, Don Andrea Manzone ha voluto esprimere parole di ringraziamento per tutti coloro che lo hanno accompagnati in questi anni. "Voglio dire grazie innanzitutto alla mia famiglia, ai miei genitori e ai tanti parenti che mi sono sempre vicini. Ringrazio tutti coloro che il Signore ha messo nella mia vita, a tutti ho dato la mia benedizione e la mia preghiera". Parole affettuose anche per la comunità parrocchiale di San Lorenzo a Vasto, "Lì ho capito cosa significa essere una comunità stretta", e perla comunità di Cupello "che mi ha coccolato in questi ultimi due anni". La serata è proseguita con un momento conviviale, con musica e divertimento per festeggiare Don Andrea.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

domenica 29 giugno 2014

SI TUFFA E BATTE LA TESTA, 44ENNE SOCCORSO IN ELIAMBULANZA

In data odierna un bagnante 44enne D. I. G. residente a San Salvo è stato protagonista di un brutto incidente in mare avvenuto in località Torino di Sangro. Il malcapitato, nonostante i ripetuti preventivi richiami fatti dall’assistente bagnante, si è tuffato da uno dei pennelli presenti in località "Le Morge", battendo violentemente la testa sul fondale.

Venivano immediatamente prestati i primi soccorsi sia da una bagnante presente nelle immediate vicinanze che dal bagnino in servizio in quel tratto di litorale. Sul posto interveniva, inoltre personale del servizio sanitario 118 che provvedeva ad immobilizzare il bagnante a prestare le prime cure del caso ed a richiedere l’immediato intervento dell’eliambulanza che ha provveduto al trasferimento all’Ospedale di Pescara, per un presunto trauma cranico vertebrale-cervicale riportato a seguito del tuffo.
Sul posto sono giunti immediatamente gli uomini della Guardia Costiera unitamente alla Polizia Municipale di Torino di Sangro che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio. Al fine di evitare gravi incidenti si ricorda innanzitutto che in ogni caso occorre accertarsi della profondità dei fondali prima di tuffarsi ma soprattutto che in linea con la vigente Ordinanza di sicurezza balneare è vietato tuffarsi dai moli, dalle scogliere frangiflutti, dai pennelli, pontili e da tutte le opere poste a difesa della costa.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali