noixvoi24

sabato 18 aprile 2009

Il Papa in Abruzzo il 28 Aprile

Il prossimo 28 aprile, giorno della festività patronale a San Salvo, il Papa Benedetto XVI visiterà le zone e le vittime colpite dal tremento terremoto. Il Santo Padre raggiungerà Onna alle 9,30, per poi spostarsi a L'Aquila prima presso la Casa dello Studente e poi alla Basilica di Collemaggio. La visiterà si concluderà alla caserma della Guardia di Finanza, dove Benedetto XVI incontrerà una rappresentanza della popolazione colpita dal sisma e una parte dei soccorritori. La partenza è fissata per le ore 12,30. Inoltre, il Santo Padre sorvolerà alcuni paesi colpiti dal sisma in elicottero.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'I.D.V. di San Salvo: un partito dalla poca trasparenza

Con enorme sdegno e delusione, tengo ad informare gli elettori e tutti i simpatizzanti dell'Italia dei Valori (sez.di San Salvo) del comportamento poco corretto e trasparente di alcuni membri del direttivo cittadino, che senza ritenere opportuna la consultazione dell'intero e completo gruppo, operano delle scelte molto discutibili e di scarsa competenza. Credo quindi di dover denunciare tutto ciò perchè ritengo che certi comportamenti e soprattutto certi personaggi (che a mio modesto modo di vedere hanno frainteso i "valori" del partito) siano dannosi a questa corrente politica, che fa della lealtà, legalità e moralità i suoi cavalli di battaglia, ma che in realtà sta commettendo da svariati mesi dei clamorosi autogol dettati da chiari interessi personali! Certo della vostra attenzione vi ringrazio anticipatamente.

Di Laudo Riccardo
(tesoriere I.D.V. sez. San Salvo)

Leggi tutto....

venerdì 17 aprile 2009

L'elenco dei comuni abruzzesi danneggiati dal sisma

L'elenco dei comuni, e' scritto nel decreto, e' stato stilato ''sulla base dei dati fino ad oggi emersi dai rilievi macrosismici effettuati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia''. Si tratta di quei comuni ''interessati dagli eventi sismici che hanno colpito la regione Abruzzo a partire dal 6 aprile 2009 e che hanno risentito di un'intensita' Mcs (scala macrosismica Mercalli, Cancani, Sieberg, ndr) uguale o superiore al sesto grado''.
Ecco la lista completa.
PROVINCIA DI TERAMO: Arsita, Castelli, Montorio al Vomano, Pietracamela e Tossicia. PROVINCIA DI PESCARA: Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre de' Passeri. L'individuazione dei comuni che hanno subito danni considerati ''cospicui'', sottolinea ancora il decreto, e' necessaria ''al fine di consentire l'applicazione, da parte delle competenti amministrazioni, enti ed altri soggetti interessati, delle disposizioni previste nell'ordinanza di protezione civile 3754 del 2009''. Si tratta dell'ordinanza con cui sono stati definiti i primi provvedimenti di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.
da www.ansa.it
Leggi tutto....

La settimana della Cultura a San Salvo

In occasione della XI Settimana della Cultura, che quet’anno va dal 18 al 26 aprile, la città di San Salvo invita le scuole ad una visita guidata gratuita nel Parco Archeologico del Quadrilatero durante le mattine nei giorni dal 20 al 24 aprile.
La Settimana della Cultura registra ogni anno un successo crescente di eventi e di partecipazione di pubblico riuscendo nello scopo di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini e di dare risposta all’aspettativa di apertura dei luoghi dell’arte e dello spettacolo per tutte le persone e tutte le famiglie.
Con lo slogan scelto quest’anno La cultura è di tutti: partecipa anche tu, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della Cultura.
Per prenotare la visita telefonare al n. 3891812311

Leggi tutto....

San Salvo: avviata ufficialmente la Scuola di Alta Formazione Sociale

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Mariotti, del Presidente della V Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Abruzzo Nicoletta Verì e di numerose altre autorità politiche, si è dato l’avvio ufficiale alla Scuola di Alta Formazione Sociale.
Tra gli uditori hanno partecipato amministratori pubblici, responsabili ed esperti in politiche sociali nonché numerosi operatori sociali.
In apertura dei lavori, il sindaco Marchese ha ricordato che "la Scuola nasce dalla volontà di mettere in rete tutte le esperienze e il grande lavoro che l’amministrazione ha svolto nel corso degli anni nell’ambito delle Politiche Sociali le quali rappresentano la seconda voce del bilancio comunale. La formazione è la chiave per il miglioramento della qualità dei servizi e dunque della qualità della vita dei cittadini. Già con il progetto “I Mestieri Invisibili” abbiamo attuato un intervento di formazione delle badanti e per la loro qualificazione in assistenti familiari attraverso un percorso di acquisizione di competenze specifiche nell’ambito dei servizi di cura, operazione apprezzata e riconosciuta anche col finanziamento del successivo progetto “Donne ora visibili”. La Scuola di Alta Formazione Sociale ha già attivato un corso per mediatori culturali frequentato da operatori provenienti anche da fuori Regione e tra le attività in programma propone un Master universitario di I livello in progettazione sociale in collaborazione con il Dipartimento “Teorie e Politiche dello Sviluppo Sociale” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo".
Dopo l’intervento del Presidente della V Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Abruzzo Nicoletta Verì che ha dato una lettura estremante positiva dell’operato dell’amministrazione comunale per aver investito largamente nel sociale, è stato presentato il programma didattico della Scuola per l’anno accademico 2009/2010 dalla dott.ssa Felicia Zulli, responsabile delle attività della SAF. Oltre alle pricipali attività formative (Master universitario, Corso di formazione superiore per mediatori culturali e Corso di formazione professionale per assistenti familiari), ci saranno numerose attività laboratoriali e seminariali a completare l’offerta formativa.
La Scuola, che mira a caratterizzarsi per l’elevata qualità dei docenti e dei programmi, ha tre macro-tipologie di utenti: i giovani diplomati e laureti che intendono operare nel settore delle professioni del sociale; i lavoratori che a vario titolo operano già nel sociale; i cittadini, gli opinion leaders i gruppi dei pari, i movimenti spontane).
Al dibattito sono intervenuti Michele Cascavilla, Preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti; Vincenzo Castelli, esperto in politiche sociali; Everardo Minardi, Direttore del Dipartimento “Teorie e Politiche dello Sviluppo Sociale” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.
Leggi tutto....

giovedì 16 aprile 2009

Rinviate le gare del campionato di Eccelenza

Nel campionato regionale di Eccelenza, dove milita il San Salvo Calcio sono state spostate le gare della 33° giornata al 26 Aprile, a causa del sisma che ha colpito L'Aquila e provincia. Il San Salvo Calcio giocherà in trasferta a Francavilla il 26 Aprile e non più il 19. Intanto, oggi la figc ha deciso la promozione d'ufficio in serie D per l'Aquila Calcio. Alcune società, chiedono che l'intero campionato venga chiuso nella situazione attuale, con la promozione in D anche del Miglianico e la retrocessione solo dell'ultima in classifica. Una situazione questa, che regalerebbe la salvezza alla squadra biancazzurra.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'ennesimo spreco del governo Berlusconi: no all'Election Day

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ha annunciato che il referendum si fara' il 21 e non il 7 giugno perche' un partito della maggioranza, la Lega, altrimenti avrebbe messo in crisi il governo. Con questa decisione il Governo, dimostra la Sua volontà di non voglier tagliare le spese da utilizzare a favore delle persone colpite dal sisma. Insomma, il fatto di non tenere le votazioni per il referendum nella stessa data delle consultazioni delle Amministrative ed Europee costerà ai cittadini italiani 400 milioni di euro. L'unica speranza è che il Governo ed in modo particolare la Lega Nord, si ravveda da una decisione alquanto azzardata e per l'ennesima volta a svantaggio degli Italiani e sopratutto degli Abruzzesi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Vasto: edifici scolastici, tutto nella norma

In merito a notizie di stampa artatamente diffuse da chi, evidentemente, vuole speculare politicamente su vicende molto serie che stanno interessando la nostra Regione e la nostra Città, è necessario fare alcune precisazioni.Su alcuni quotidiani e su alcuni siti locali sono state riportate notizie completamente false, corredate di fotografie, non rispondenti al vero, della scuola Media “Paolucci” di Vasto e del Liceo Classico “L.V.Pudente”.Qualche cronista ha sostenuto che quelle strutture sono inagibili.Varrà la pena ricordare che il Comune di Vasto già nelll’anno 2005 era intervenuto in merito affidando lo studio e l’analisi della situazione ad un pool di tecnici ed esperti, capeggiati da un docente Universitario.Lo scorso anno lo stesso pool è stato incaricato di effettuare nuovi controlli che hanno escluso problemi strutturali all’interno della “Paolucci”.Nei giorni scorsi ed in queste ore la struttura scolastica della “Paolucci” viene tenuta sotto costante monitoraggio come tutte le altre della Città di competenza del Comune.I tecnici hanno escluso problemi di staticità e di inagibilità di quella struttura. La stessa cosa è stata fatta dai Tecnici della Provincia di Chieti competenti per il Liceo Classico “L.V.Pudente”. “Saremmo dei folli – ha dichiarato il sindaco Luciano Lapenna – se decidessimo di mandare i nostri ragazzi all’interno di edifici insicuri. La nostra preoccupazione è quella di garantire la massima sicurezza facendo affidamento sulle relazioni ed i pareri scritti dei tecnici incaricati. Pertanto, nel rassicurare i genitori e gli stessi studenti, invito tutti a mantenere, in questo delicato momento, la calma. Chi si è reso protagonista di un deplorevole sciaccallagio giornalistico ne dovrà rispondere dinanzi all’Autorità Giudiziaria”.I dirigenti scolastici della Scuola Media “Paolucci” e del Liceo Classico “Pudente” hanno smentito quanto riportato da alcune testate giornalistiche e da alcuni blog, mentre il Sindaco ha ritenuto di presentare un esposto alla Procura della Repubblica affinché si accerti se nel comportamento di taluni giornalisti si ravvisi o meno il reato di procurato allarme pubblico.
Leggi tutto....

Il comune di San Salvo presenta il progetto "Le Borse di Lavoro", a favore dei lavoratori disagiati

Questa mattina è stato presentato il progetto “Borse Lavoro” rivolto a persone con problematiche di disagio economico.
“Con questo intervento si va a favorire nello specifico quei lavoratori usciti dal processo produttivo attivando 47 Borse di cui 27 per disoccupati di lunga durata, 10 per gli ex interinali e/o co.co.pro. e 10 per coloro che si trovano in mobilità senza indennità. Ad ogni borsista sarà corrisposta un’indennità pari a € 400,00 mensili nonché la copertura INAIL a carico del Comune, per 15 ore settimanali di lavoro che si svolgeranno presso i servizi comunali – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese che ha ricordato come “il Bilancio 2009 è stato costruito sulle linee della sobrietà e del rigore dando la priorità assoluta al sistema di aiuto e sostegno alle fasce più deboli. Le Borse Lavoro vengono attuate in seguito ad un’azione anticrisi fortemente voluta dall’amministrazione comunale che è la costituzione di un fondo di solidarietà di complessivi 100.000 euro circa”.
Il valore della borsa lavoro, oltre a quello puramente economico è di mettere in atto un’esperienza professionalizzante, seppur a tempo determinato, che favorisce l’acquisizione di conoscenze utili alla successiva ricerca personale di opportunità di assunzione in altri contesti di lavoro.
La durata della borsa è di 4 mesi. I requisiti essenziali per poter presentare domanda di partecipazione sono lo stato di disoccupazione, la residenza nel Comune di San Salvo ed un’età compresa fra i 18 e 65 anni. Le domande dovranno essere inviate entro il 24/04/2009.
Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi presso l’Informagiovani e/o URP del Comune.
Leggi tutto....

mercoledì 15 aprile 2009

San Salvo, ancora scuole chiuse

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei giorni 16, 17 e 18 aprile, poiché il sisma che ha colpito la città de L’Aquila e che è stato avvertito anche in questo territorio in maniera significativa pone la necessità di eseguire ulteriori sopralluoghi nelle scuole, questo per una maggiore sicurezza per l'incolumità degli studenti, del corpo docente e non.
Leggi tutto....

San Salvo: costituita una nuova associazione di Protezione Civile

Si è costituita nei giorni scorsi a San Salvo, una nuova associazione di volontariato di Protezione Civile. L’associazione denominata Protezione Civile “Arcobaleno” è stata fondata da 12 volontari. Nel giro di qualche giorno -affermano i responsabili- siamo arrivati a contare già 22 iscritti fra fondatori e non. La nota positiva arriva dall’età dei volontari, infatti ben il 60 % è costituito da ragazzi di età inferiore ai 30 anni, a dimostrazione che anche e soprattutto i giovani sanno guardare e valorizzare i veri valori del volontariato ed in modo particolare quello di Protezione Civile. La P.C. Arcobaleno, fra i suoi scopi ha le attività di formazione, previsione e interventi in materia di Protezione Civile come l’antincendio boschivo, le alluvioni, i terremoti, le frane, ecc..
Un’occhio particolare verrà data alla formazione continua dei volontari, sia con la partecipazione a corsi che ad esercitazioni in maniera da creare squadre d’intervento veramente preparate e professionali, anche se moltissimi dei volontari presenti nell’associazione hanno già svolto corsi di primo soccorso, gestione delle emergenze, antincendio anche a livello avanzato oltre che ad aver partecipato a numerose calamità ed esercitazioni nel corso degli ultimi 10/15 anni. A breve la P.C. Arcobaleno sarà riconosciuta anche dalla Regione Abruzzo e dal Dipartimento della Protezione Civile. Prima dell’inizio della stagione estiva, l’associazione sarà dotata anche di un fuoristrada che in seguito verrà allestito con modulo antincendio. Tutti coloro che vogliono iscriversi, possono contattare il numero 331.3776253 o inviare un’email all’indirizzo pcarcobaleno@libero.it. La convinzione dei volontari dell’Arcobaleno, è che nelle prossime settimane saranno molti coloro che si uniranno al grande mondo del volontariato tramite la loro associazione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 14 aprile 2009

San Salvo: Il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Di Toro convoca la seduta

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del Consiglio per giovedì 16 aprile alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Municipio.
Si andranno a discutere e deliberare gli argomenti iscritti nel successivo ordine del giorno:
Approvazione verbali sedute precedenti;
Interpellanze e mozioni;
Convocazione dell’Assemblea dei Soci del Consorzio Intercomunale CIVETA;
Comunicazione prelevamento fondo di riserva;
Ratifica delibera Giunta Municipale n.75 del 27/03/2009 “Variazione al bilancio di previsione 2009”;
Nomina Collegio dei Revisori Contabili per il Periodo 2009-2012;
Ministero Sviluppo Economico – Legge Obiettivo 112/2008 – Approvazione ordine del giorno;
Sistemazione Via delle Rose – Cessione area art. 57 del P.R.G. – Ditta Cinese Mario;
Alienazione di un relitto terreno di proprietà Comune di San Salvo in agro del Comune di Vasto al Fg. N.59 particella 99/parte.

“Nel prossimo Consiglio comunale – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese - andremo a discutere la situazione del Consorzio Intercomunale CIVETA per stabilire come migliorare i servizi e far ripartire la struttura. Occorre, inoltre, rinnovare il Collegio dei Revisori dei Conti “.
Si andrà ad approvare, poi, un documento in merito alla Legge Obiettivo 112/2008 per chiedere al Ministero per lo Sviluppo Economico di revocare “tutte le concessioni rilasciate per attività estrattive in mare e in terraferma nella nostra Regione e che venga definitivamente approvato il Parco della Costa Teatina e quello della Torre del Cenano”.
Con il documento Il sindaco si impegna a “sollecitare il Presidente della Regione a porre in essere tutti gli atti necessari a scongiurare l’insediamento del Centro Oli di Ortona e la trasformazione della Regione Abruzzo in un distretto petrolifero.
Leggi tutto....

L'Aquila: continuano le scosse di assestamento

Continuano senza tregua le scosse sismiche di assestamento. Nella serata di ieri quattro scosse di magnitudo superiore a 3 sono state registrate nell'Aquilano. La più forte è stata quelle delle 23.14 di magnitudo 4.9, a 7,5 km di profondità avvertita distintamente anche a Roma e sulla costa Abruzzese. Intanto, in un albergo di Vasto, dove erano ospitati una cinquantina di sfollati del terremoto, sono stati sequestrati dai Nas di Pescara 150 chili di prodotti alimentari scaduti o privi di etichettatura e tracciabilità. Dopo le pioggie di ieri a partire da domani è previsto sole in tutte le zone colpite dal sisma.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Mangiare sano ed educare al gusto, l'iniziativa è dell'Amministrazione Comunale di Vasto

L’Amministrazione Comunale di Vasto, in collaborazione con il S-.I.A.N. della A.S.L. Lanciano – Vasto, promuove incontri di approfondimento sul tema “Mangiare Sano ed Educare al Gusto” nei giorni 15 e 23 aprile, dalle ore 16 a Vasto presso l’Agenzia della Promozione Culturale in via Michetti .Gli incontri sono rivolti alla cittadinanza, ai genitori agli insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia.Il giorno 15 verranno trattati i seguenti argomenti:- Linee Guida per una corretta alimentazione- Educazione Sensoriale e Mense a km” 0”- Didattica dell’alimentazione nella scuola primaria e dell’infanzia di Vasto- Prodotti Locali e Filiera CortaIl 23 aprile gli argomenti saranno:- Crescita staturo ponderale dei bambini e delle bambine- Stili Educativi e rapporti con il cibo- Attività fisica e giocoTali incontri, partendo dal lavoro svolto in questi anni dalla Commissione Mensa, sono finalizzati a sensibilizzare famiglie ed insegnanti sulle problematiche relative all’alimentazione, al fine di assicurare ai bambini/e della nostra città pasti equilibrati sia a scuola che a casa, secondo una “cultura del mangiare sano.” Impostare fin da piccoli corrette abitudini alimentari, risulta oggi fondamentale, alla luce degli sconfortanti dati inerenti l’eccesso ponderale che in Abruzzo riguarda il 39% dei bambini di cui il 12,8 % obesi ed il 25,8 % in sovrappeso, valori questi, al di sopra della media nazionale. Pertanto, confrontare le proprie abitudini alimentari con le Raccomandazioni Nutrizionali elaborate dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, aiuterebbe ad indirizzare verso scelte più consapevoli e ad avere maggiore cura della propria salute. Attraverso quest’iniziativa, si raccoglie l’invito dell’ O.M.S. e delle comunità scientifiche rivolto alle A.S.L. , alle Scuole, alle Amministrazioni locali ed alle Famiglie perché facciano la loro parte nel divulgare informazioni corrette, al fine di prevenire l’obesità ed il soprappeso, considerate condizioni croniche, multifattoriali e di difficile cura.
Leggi tutto....

domenica 12 aprile 2009

Terremoto a L'Aquila: sale il bilancio dei danni e delle vittime

La brutta notizia è arrivata anche oggi, infatti il bilancio sale a 294 vittime a causa del decesso nell'ospedale di Teramo di Tommaso Iovinitti un uomo rimasto ferito in seguito al sisma. Anche la conta dei danni aumenta, altre 680 persone sono sfollate in 8 comuni della zona della Valle Peligna - Campo di Giove(100), Cocullo(50), Corfinio(100), Gagliano Aterno(120), Raiano(200), Roccacasale(50), Roccapia(40) e Villalago(20). Dalla tarda serata di ieri sono stati sospesi anche gli scavi tra le macerie, infatti non risultano più dispersi. Ora si continuerà a rimuovere i detriti con ruspe e altri mezzi meccanici. Il Presidente della Camera Fini, in visita oggi a L'Aquila, ha dichiarato rivolgendosi ai volontari della Protezione Civile ''l'Italia e' orgogliosa di voi''.

Luca Di Sciascio
foto ansa
Leggi tutto....

L'Abruzzo inizia la rinascita dal motociclismo: Iannone vince in Qatar

"L'inno di Mameli ha suonato per tutti noi Abruzzesi. Siamo tosti, e ripartiremo più forti di prima. Spero almeno di aver regalato un sorriso alle popolazioni colpite dal terremoto." Queste le prime dichiarazioni del pilota Vastese Andrea Iannone che ha trionfato oggi nella categoria 125 in Qatar.Una vittoria, la seconda della carriera, arrivata dopo una gara sospesa al 4 dei 18 giri previsti a causa della pioggia. Insomma, una vittoria nella prima gara della stagione ottenuta grazie alla bravura del pilota ed a un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali