noixvoi24

sabato 23 aprile 2011

BUONA PASQUA A TUTTI!

Leggi tutto....

venerdì 22 aprile 2011

SAN SALVO: I FESTEGGIAMENTI DEL 25 APRILE NELL'ANNO DEL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Lunedì 25 aprile si terrà la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale unitamente all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci per celebrare il 66° Anniversario della Liberazione. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 18:30 in piazza Papa Giovanni XXIII, la deposizione della corona presso il monumento ai caduti ed, a seguire, gli interventi commemorativi.
Si ricorda che in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, festeggiato lo scorso 16 e 17 marzo, la città di San Salvo promuove altri appuntamenti particolarmente significativi tra i quali un momento di riflessioni storiche alla presenza del Prof. Felice Costantino in concomitanza con l’inaugurazione della mostra su l’Unità d’Italia a cura dell’Archivio Storico della Provincia di Chieti prevista per il 3 maggio, alle ore 10:30, presso il Museo “Porta della Terra”. La mostra resterà aperta fino al 18 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e il sabato dalle 17:00 alle 20:00.
Il programma di iniziative promosse dal Comune si conclude con la Festa della Repubblica, il 2 giugno dalle ore 17:00 in poi in Piazza Papa Giovanni XXIII.
Il movimento della Resistenza che culminò il 25 aprile del 1945 con la liberazione di quasi tutte le città del nord dell’Italia dall’esercito tedesco e dal governo fascista, è stata caratterizzata dall’unitario impegno profuso di molteplici e opposti orientamenti politici (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, monarchici, anarchici), in maggioranza riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale, i cui partiti componenti avrebbero più tardi costituito insieme i primi governi del dopoguerra e contribuito alla nascita della Repubblica.
Per questa ragione, la festa della Liberazione assume oggi una doppia valenza simbolica: da una parte, ci ricorda lo sforzo congiunto degli italiani che vivevano uno dei periodi più tetri del Paese, i quali riuscirono a superare opposte ideologie in nome di un ideale ancora più grande e profondo, ovvero uno Stato unito, autonomo, libero; dall’altra, ci insegna ancora a superare le divergenze politiche e culturali, o meglio, ad amalgamarle per alimentare e tutelare quell’humus di valori e principi dal quale nasce e di cui si nutre la nostra Repubblica.
Leggi tutto....

IL PROGRAMMA DELLE FESTIVITA' IN ONORE DI SAN VITALE MARTIRE A SAN SALVO

Di seguito il programma completo delle festività in onore a San Vitale Martire, patrono di San Salvo.
27 APRILE
Ore 17.00 Benedizione dei Taralli;
Ore 21.30 Spettacolo musicale "CURAKANTA" Pizzica e Taranta;
28 APRILE
Ore 8.30 Sfilata dei trattori con le some (partenza da via Montenero);
Ore 10.30 Rievocazione dell'arrivo delle Reliquie;
Ore 11.00 Santa Messa in piazza San Vitale;
Ore 18.00 Processione e Santa Messa, Fuochi Pirotecnici;
Ore 21.30 Spettacolo Musicale "NINO FRASSICA" e i Los Plaggers Band;
Ore 23.30 Fuochi Pirotecnici.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO HA APPROVATO IL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

Il Consiglio comunale di San Salvo, nella seduta di ieri sera, ha approvato importanti provvedimenti per lo sviluppo e la crescita della città ed, in particolare, ha approvato il S.E.A.P. (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).
“Siamo uno dei primi Comuni ad esserci dotati di uno strumento di programmazione che farà fare un notevole salto di qualità alla città di San Salvo in termini di innovazione e miglioramento della qualità ambientale – ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Gabriele Marchese - dando seguito all’impegno di perseguire l’obiettivo della riduzione di almeno il 20% delle riduzioni di CO2 entro il 2020, assunto nell’ambito del Patto dei Sindaci, la principale iniziativa europea che coinvolge le città al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale”.
Sono state approvate, inoltre, alcune perequazioni urbanistiche e rinviato il piano di lottizzazione per ulteriori approfondimenti.
Per quanto riguarda il punto 4 all’ordine del giorno, che conteneva la proposta della minoranza di rilancio del commercio nel centro storico, è stato dichiarato inammissibile per difetti procedurali. Su questo argomento, il Sindaco e l’intera amministrazione comunale hanno espresso piena disponibilità a discutere e trovare soluzioni per il rilancio del ruolo direzionale del centro storico.
“Stiamo già lavorando in questa direzione – ha spiegato il primo cittadino - tant’è vero che a breve partirà uno studio di marketing urbano in collaborazione tra Comune, Camera di Commercio, associazioni di categoria e quanti operano all’interno dello stesso, per analizzare e mettere in atto proposte innovative capaci di innescare un’inversione di tendenza nelle abitudini dei cittadini al consumo ed alla fruizione del centro storico”.
Leggi tutto....

mercoledì 20 aprile 2011

"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO" CONSEGNATO IL RICAVATO ALL'A.I.R.C.

Si è svolta questa mattina presso il PalaBcc di Vasto la manifestazione della seconda edizione del progetto “Stappi…amo e Raccogli…amo”. Al progetto dell’Istituto di Istruzione superiore “V.Pudente” di Vasto, coordinato dal prof. Nicola Gambuto, partecipa anche la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. La manifestazione ha visto la presenze di circa 2mila tra bambini e ragazzi delle varie scuole oltre ad autorità politiche, civili e militari. Nel corso dell’evento, al quale ha partecipato come ospite d’onore il cantante Luca Di Risio, è stato consegnato al presidente dell’A.I.R.C. Abruzzo-Molise il ricavato della vendita dei tappi in plastica di circa 500 euro. Durante la manifestazione odierna sono state premiate le scuole e le associazioni per l’impegno profuso nella raccolta dei tappi con in sottofondo le note di “Si può dare di più” a voler testimoniare che la quantità di tappi raccolti e la soliderietà possono sempre crescere.
Siamo molto soddisfatti –dichiarano dalla Protezione Civile Arcobaleno- di far parte di un importante progetto come questo. La raccolta dei tappi in plastica prosegue e i cittadini, le associazioni o i locali pubblici di San Salvo che vogliono collaborare al progetto possono inviare una e-mail a pcarcobaleno@libero.it oppure contattare direttamente l’istituto scolastico.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CONVOCATO PER DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato per domani, giovedì 21 aprile alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Municipio, una riunione del consiglio per discutere e deliberare gli argomenti iscritti nel seguente ORDINE DEL GIORNO:

1. Approvazione verbali sedute precedenti
2. Comunicazione del Presidente
3. Interpellanze e mozioni
4. Art.18 Regolamento Consiliare – Convocazione. Inserimento proposta ordine del giorno “Proposta di rilancio del commercio al Centro Storico di San Salvo, provvedimenti”
5. CONVENANT OF MAYOR – Piano di azione per l’energia sostenibile
6. Perequazione urbanistica – Ditta Aedificare s.r.l. – Approvazione ai sensi dell’art. 57 delle N.T.A.
7. Perequazione urbanistica – Ditta Cinese Mario – Lavori di sistemazione strade centro abitato prolungamento traversa Via delle Rose – Approvazione ai sensi dell’art. 57 delle N.T.A.
8. Perequazione urbanistica – Ditta Cinese Mario – Lavori di sistemazione tratto di strada tra incrocio Via delle Rose – Via delle Viole e Via degli Oleandri – Approvazione ai sensi dell’art. 57 delle N.T.A.
9. Piano di lottizzazione comparto zona destinata a fascia di salvaguardia paesaggistica ad insediamento sparso: Adozione

“La città di San Salvo porta avanti l’impegno assunto nel’ambito del Patto dei Sindaci di raggiungere e superare gli obiettivi del pacchetto clima-energia nell’ambito del territorio comunale attraverso l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP).
Il Piano è concepito come il risultato di un processo condiviso e partecipato e come uno strumento di riferimento capace di orientare l’azione di tutti coloro che operano all’interno della comunità sansalvese allo scopo di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

SAN SALVO: PARTE DOMANI LA MOSTRA "....TUTTO NASCE IN PUGLIA"

Domani, giovedì 21 aprile, alle ore 17:00, verrà inaugurata la mostra “… tutto nasce in Puglia” patrocinata dal Comune di San Salvo.
Sarà possibile ammirare gli acrilici dell’autore Leonardo Viola fino a martedì 3 maggio presso il Museo Casa della cultura.
Gli orari di apertura al pubblico della mostra sono: Lunedì – Venerdì dalle 9 alle 13 e Martedì – Giovedì dalle 16 alle 18.
L’autore, Leonardo Viola è nato nel 1949 a San Giovanni Rotondo e, subito dopo aver completato il percorso di studi classici si è trasferito a Bergamo. Dopo la laurea in sociologia conseguita presso l’Università di Urbino, la sua formazione continua presso la Scuola – Artefici dell’Accademia di belle Arti di Brera, dove affina la sua conoscenza e sensibilità artistica con maestri del calibro di Luca Vernizzi.
Attraverso una personale tecnica di coinvolgimento dello spettatore, riesce a raccontare con grande sensibilità argomenti legati all’Anima, all’Esistenza, all’Amore, all’Armonia con poche ma efficaci pennellate di acrilico. Leonardo Viola esalta nelle sue opere il valore dell’umiltà come quintessenza della positività, riuscendo a far affiorare questi sentimenti, esprimendoli in forme, colori, volumi ed interpretazioni di grande caratura.
Leggi tutto....

PROROGATI I TERMINI PER L'ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

“La riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici è da tempo una delle questioni che la Regione ha messo tra le sue priorità, tant’è che già nel marzo del 2005 fu approvata una legge che fissava i requisiti tecnici e le modalità di impiego degli impianti di illuminazione esterna pubblici e privati. Una norma che, oltre a stabilire le caratteristiche tecniche dei nuovi impianti, imponeva di modificare o sostituire quelli esistenti e non rispondenti ai requisiti stabiliti, fissando un termine tra i 3 e i 5 anni”.
Lo spiega il Presidente della Quarta Commissione Nicola Argirò, a margine dell’approvazione – avvenuta nella seduta di ieri del Consiglio regionale – della legge che ha prorogato i termini per l’adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica.
“Nei mesi scorsi – aggiunge Argirò – è stata condotta un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle legge, da cui è emersa una scarsa conoscenza della normativa del 2005: appena il 22 per cento degli interpellati ha infatti risposto al questionario e solo il 4 per cento ha assunto iniziative nel rispetto di quelle previsioni”. Secondo il Presidente della Quarta Commissione sono diverse le ragioni alla base di una così diffusa inapplicazione: a partire dal fatto che le norme sono state approvate a ridosso del cambio di legislatura tra l’amministrazione Pace e quella Del Turco, fino ad arrivare alla mancanza di una adeguata campagna di comunicazione e informazione.
“Saranno promosse – rimarca Argirò – iniziative di formazione professionale e saranno definiti i criteri per la concessione di contributi per l’adeguamento degli impianti esistenti. Ai Comuni, poi, sarà data la possibilità di avvalersi dell’Arta per la cura degli aspetti tecnico-scientifici”. Per gli adempimenti a carico dei Comuni, è stato previsto un termine di 10 anni dall’entrata in vigore della legge (quindi al 2015) per l’adeguamento o la sostituzione degli impianti esistenti, mentre entro 9 anni (2014) quelli con popolazione superiore a 3mila abitanti dovranno dotarsi di piani di illuminazione nel rispetto della normativa.
Leggi tutto....

martedì 19 aprile 2011

SAN SALVO: NASCE IL COMITATO "FERMIAMO IL NUCLEARE"

Si sta costituendo in questi giorni a San Salvo il comitato locale contro il Nucleare. Il comitato ha come obiettivo portare la maggioranza della popolazione al voto nel referendum del 12 e 13 giugno per fermare, ancora una volta dopo la consultazione del 1987, la costruzione delle centrali nucleari nella nostra Italia. Il referente del comitato locale fermiamo il nucleare di San Salvo è Luca Di Sciascio. Il fatto che tra l’elenco dei siti dove potrebbero nascere le centrali nucleari compare anche Termoli -afferma Luca Di Sciascio- è un motivo in più per votare SI al referendum. L’idea di avere una centrale nucleare a pochi chilometri da casa, in una regione a forte rischio sismico, non può lasciarci tranquilli. L’incidente nucleare di Fukushima è l’ennesima conferma del pericolo che rappresentano le centrali. La speranza è che diverse associazioni, ambientali e non, e tantissimi cittadini sansalvesi aderiscano al comitato per cercare di evitare la costruzione di queste centrali. Tutti coloro che vogliono aderire al comitato o ricevere solo informazioni possono mandare una e-mail all’indirizzo fermiamoilnucleare.sansalvo @gmail.com .

Il 12 e 13 giugno votiamo SI per fermare il nucleare.
Leggi tutto....

VASTO: ESCLUSA LA LISTA "PORTA NUOVA" DI MICHELE CELENZA

La lista civica "Porta Nuova" con il candidato sindaco Michele Celenza è stata esclusa, per un vizio di forma, dalle prossime elezioni amministrative di Vasto. Sul foglio delle firme da presentare a sostegno della lista e della mia candidatura -afferma Celenza- non era presente la data. Con l'esclusione di Celenza i candidati sindaci a Vasto scendono a 7. Intanto, Fabio Cedro, candidato consigliere nella lista Porta Nuova ha annunciato, in seguito all'esclusione della lista, la sua fuoriuscita dal movimento.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL 25 APRILE LA CLASSICA FIERA DI SAN VITALE A SAN SALVO

Si ricorda che lunedì prossimo, nella zona 167 a San Salvo, si terrà la tradizionale fiera del 25 aprile alla quale parteciperanno oltre 200 espositori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Leggi tutto....

GIOVEDI' CONFERENZA DEI SINDACI DEL PATTO TRIGNO-SINELLO

L’associazione dei Comuni del Patto territoriale Trigno-Sinello continua a lavorare per lo sviluppo del territorio.
Giovedì 21 aprile, alle ore 18:30, presso la sala conferenze “Aldo Moro” si terrà la conferenza dei Sindaci aderenti, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1- “Richiesta adesione del Comune di Frosolone (IS) – Provvedimenti;
2- approvazione Piano Economico e di Previsione 2011;
3- informazione sull’attività dello Sportello Unico dell’Associazione – Approvazione risultanze 2010;
4- riscossione e ripartizione spese e diritti per atti autorizzatori di competenza dello Sportello Unico per le attività produttive;
5- Approvazione regolamento funzionamento SUAP;
6- Progetto SIT – avanzamento e provvedimenti conseguenti.
“L’azione fortemente innovativa ai fini della crescita del comprensorio Trigno-Sinello portata avanti dall’associazione dei Comuni e i risultati ottenuti in termini di erogazione dei servizi spingono sempre più Comuni ad aderirvi tra i quali il Comune di Frosolone. Abbiamo già vinto numerose sfide e ci apprestiamo ad intraprenderne di nuove” – lo ha annunciato il sindaco del Comune di San Salvo e presidente dell’associazione stessa Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

lunedì 18 aprile 2011

"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO": PROSEGUE L'IMPEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Si svolgerà mercoledi’ 20 aprile, presso il PalaBcc di Vasto, la manifestazione del progetto “Stappi…amo e Raccogli…amo”, coordinato dal prof. Gambuto del Liceo Artistico e Classico “V.Pudente “ di Vasto alla quale parteciperà anche la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Durante la manifestazione che inizierà alle ore 9.00, verrà consegnato l’assegno del ricavato derivante dalla vendita dei tappi in plastica all’A.I.R.C.. Ospite della manifestazione sarà il cantante vastese Luca Di Risio. Durante quest’anno -affermano dall’Arcobaleno- abbiamo raddoppiato la quantità di tappi da noi raccolti e consegnati all’Istituto “Pudente” di Vasto. Il progetto, che proseguirà anche nei prossimi mesi, vede la partecipazione di molteplici cittadini e locali pubblici. Come associazione -concludono dalla Protezione Civile Arcobaleno- non potevamo non collaborare ad un progetto che oltre a raccogliere fondi per l’A.I.R.C. educa i giovani e non ad una corretta gestione dei rifiuti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 17 aprile 2011

SAN SALVO, SPETTACOLO DI NINO FRASSICA ALLA FESTA DI SAN VITALE

Sarà Nino Frassica, accompagnato dai Los Plaggers Band, ad esibirsi in occasione delle festività in onore di San Vitale Martire a San Salvo. L'attore di origine sicialiana in uno spettacolo comico-musicale di circa due ore si esibirà giovedi 28 aprile, in piazza Papa Giovanni XXIII, a partire dalle 21 e trenta. In questo periodo Frassica, oltre ad essere stato protagonista della serie "Cugino e Cugino" in onda su raiuno, sta girando anche la nuova serie dell' ormai famoso "Don Matteo". Lo show vede un reportorio di diversi brani storici che, pur mantenendo la loro identità, sono rivisti e corretti alla maniera di Frassica. Sempre in occasione delle festività del Santo Patrono di San Salvo, mercoledi 27 aprile, saranno i Curakanta ad intrattenere con pizzica e taranta il folto pubblico.

Luca Di Sciascio Leggi tutto....

Visualizzazioni totali