noixvoi24

sabato 26 giugno 2010

42ENNE VASTESE NON SI FERMA ALL'ALT DEI CARABINIERI: DOPO L'INSEGUIMENTO TROVATO CON 50 GRAMMI DI EROINA

Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio i Carabinieri di Vasto hanno arrestato P.A., 42 anni del posto. Intorno alle 19 di ieri, l'uomo alla guida di una Seat, non si è fermato all'alt dei Carabinieri che stavano svolgendo un posto di controllo sulla statale 16 nei pressi del casello autostradale di Vasto Nord. E' scaturito subito un'inseguimento, gli uomini del Nor coordinati dal tenente Emanuela Cervellara hanno fermato l'uomo nei pressi della strada che porta a San Lorenzo. A seguito della perquisizione, gli uomini dell'Arma hanno trovato 50 grammi di eroina del valore circa di 2000 euro. L'uomo dopo le formalità di rito è stato arrestato e condotto al carcere Torre Sinello di Vasto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 25 giugno 2010

SAN SALVO: OGGI POMERIGGIO LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA BANDIERA BLU E L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SULLA BIODIVERSITA'

Oggi pomeriggio, presso il biotopo costiero, alla marina di San Salvo, si è tenuta la cerimonia di consegna della Bandiera Blu e l’inaugurazione della mostra sulla Biodiversità e le aree protette d’Abruzzo, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino, del consigliere nazionale della FEE Giuseppe Leonzi e del presidente della Cogecstre Ferdinando di Fabrizio.
La manifestazione ha avuto inizio con una visita alla mostra che resterà aperta durante tutta l’estate ed è proseguita con una visita del Giardino Botanico Mediterraneo.
I presenti hanno potuto ammirare i dieci ettari di oasi naturalistica che si estendono all’interno del lungomare di San Salvo e che sono stati recentemente sistemati grazie anche al lavoro dei volontari del WWF che hanno affiancato la cooperativa Cogecstre negli interventi di recupero e valorizzazione dell’area.
Durante la passeggiata nel Giardino Botanico Mediterraneo è stato possibile osservare una vegetazione ricca di piante rarissime, oggetto di tutela, come le dune. In questo tratto di costa sono coltivate, infatti, più di 300 specie, raccolte tra la flora litoranea autoctona.
Tra le strutture associate al Biotopo vi sono: un centro visita, un centro di educazione ambientale, un’area museale, un centro di recupero per la testuggine palustre, capanni di osservazione per la fauna, in particolare per gli uccelli migratori, localizzati in prossimità del Torrente Buonanotte.
“L’amministrazione comunale, con il recupero e la valorizzazione del Biotopo Costiero, intende continuare ad investire a beneficio della qualità della vita e dello sviluppo di un turismo di qualità, nonché a promuovere, soprattutto nelle scuole, attività di educazione ambientale come visite nella Riserva e laboratori in classe, utili a diffondere la conoscenza delle aree naturali e delle principali tematiche ambientali. Ed è’ grazie al lavoro che da anni portiamo avanti per orientare la crescita di San Salvo verso uno sviluppo sostenibile che questa città continua a ricevere la Bandiera Blu conferita ogni anno dalla FEE alle località turistiche che si sono distinte per le politiche ambientali adottate” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese prima di dare il via alla cerimonia di consegna del vessillo agli stabilimenti balneari e a tutti gli operatori turistici.
Sono tredici le Bandiere Blu conferite alla città di San Salvo, la prima nel 1992 e le altre dodici consecutivamente dal 1999 al 2010.
“Il riconoscimento, come è noto, viene assegnato alle località costiere in base a criteri quali la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge, l’efficienza dei servizi, l’adeguatezza delle strutture ricettive, nonché la tipologia del sistema di raccolta dei rifiuti utilizzato - ha ricordato l’assessore Sannino che si è detto soddisfatto che anche quest’anno San Salvo ha ricevuto la Bandiera Blu come riconoscimento del buon lavoro portato avanti”.
Leggi tutto....

INCIDENTE SUL LAVORO: FERITO UN IMPRENDITORE EDILE A SAN SALVO

Un imprenditore edile di San Salvo, G.C. di 48 anni, è rimasto ferito intorno alle 16.00 di oggi pomeriggio in un cantiere nei pressi della piscina comunale a San Salvo. Durante i lavori di sbancamento con una ruspa, una porzione di terreno è franata facendo crollare un muretto su cui si trovava in quel momento l'imprenditore sansalvese. Sul posto è subito giunta un'ambulanza del 118 che ha trasferito l'uomo all'ospedale "San Pio" di Vasto dove gli è stata diagnostico un politrauma. Per i sanitari dell'Ospedale il quarantottenne non è in pericolo di vita.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PISTA CICLABILE A SAN SALVO MARINA

Sono ripresi i lavori di realizzazione della pista ciclabile che collegherà Vasto e San Salvo all’interno del progetto più ampio, del Corridoio Verde Adriatico per la “mobilità ecologica” lungo la costa abruzzese, che comprende anche il Comune di Francavilla al Mare secondo l’accordo di programma sottoscritto dai tre Comuni costieri con la Provincia di Chieti.
L’importo del progetto, relativamente al tratto di pista ciclo-pedonale del Comune di San Salvo, è di 407.680,00 euro, di cui 203.840,00 euro finanziati dalla Regione, 122.305,00 euro dalla Provincia e 81.537,00 a carico del Comune.
I lavori erano stati interrotti non per scelte di natura politico-amministrativa, ma a causa di problemi burocratici relativi ad un ritardo nell’erogazione del finanziamento regionale al Comune di San Salvo.
Il tratto di pista ciclabile che si andrà a realizzare e che sarà completato entro il prossimo mese di settembre, parte dal piazzale Verrazzano e si collega, in corrispondenza del torrente Buonanotte, con la pista del Comune di Vasto il quale, sempre nel mese di settembre, qui, realizzerà un ponticello in legno.
La pista, che sarà realizzata secondo criteri e con materiali che ne consentiranno un armonioso collocamento nell’ambiente circostante, attraverserà tutta la pineta, con una larghezza di 2,50 metri, doppio senso di marcia, illuminazione notturna ed elementi di arredo urbano quali ciclo parcheggi, panchine, cestini, ecc. nelle “isole di sosta” che permetteranno di usufruire al meglio delle aree verdi durante le passeggiate ciclistiche.
L’intervento consentirà un miglioramento della qualità ambientale e paesaggistica e più in generale della qualità della vita e rappresenterà un’alternativa alla mobilità tradizionale sia in termini di snellimento del traffico che in termini di fruibilità turistica della costa.
“Il Comune di San Salvo, inoltre, sta lavorando ad un progetto che sarà presentato al Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del bando Bike Sharing e Fonti Rinnovabili, per la realizzazione di un ulteriore percorso ciclabile che parte dalla villa comunale e si ricollega alla pista del Corridoio Verde in corrispondenza della rotonda in contrada Buonanotte – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – Con questo progetto, mediante il quale sarà collegato alla marina anche il tratto di pista ciclabile realizzato in via Pertini, il Comune di San Salvo effettuerà un intervento di eccellenza in termini di mobilità sostenibile e utilizzo di fonti rinnovabili. Il progetto prevede infatti, l’utilizzo di energia rinnovabile nella segnaletica stradale, nelle opere accessorie, nell’illuminazione delle postazioni, nonché la fornitura di biciclette elettriche a pedalata assistita con sistemi innovativi e l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica delle biciclette” – ha concluso Marchese.
Leggi tutto....

giovedì 24 giugno 2010

PARTE LA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO "DONNE ORA VISIBILI": IL COMUNE DI SAN SALVO E' L'ENTE CAPOFILA

Questa mattina, presso la Sala Francesco Paolo Tosti dell’ex Aurum del Comune di Pescara, è stato firmato l’accordo di governance tra i partners del progetto “Donne ora visibili” con il quale si dà l’avvio alla sperimentazione del sistema regionale di servizi privati di cura alla persona.
L’accordo stabilisce il ruolo e la funzione di tutti gli enti e gli organismi coinvolti nella sperimentazione che sono oltre 40 tra cui la Regione Abruzzo, le quattro Province abruzzesi, 20 enti di ambito sociale regionali (che comprendono complessivamente circa 200 Comuni tra cui Teramo, Pescara e Chieti), le principali organizzazioni sindacali e datoriali e le associazioni di volontariato.
“Donne ora visibili è un progetto pilota, uno dei cinque finanziati, su tutto il territorio nazionale, dal Dipartimento delle Pari Opportunità nell’ambito dell’avviso pubblico adottato con decreto del 04.12.2007 – ha spiegato Gabriele Marchese, sindaco del Comune di San Salvo, ente capofila del progetto - Con questo intervento, oltre che favorire l’emersione del lavoro nero nel settore del badantato, vogliamo dare un aiuto concreto alle famiglie che hanno in carico l’assistenza di un proprio famigliare non autosufficiente, in un contesto sociale in cui è sempre più diffusa la necessità di servizi privati di cura a domicilio. Il progetto è frutto di un’esperienza maturata negli ultimi anni dal Comune di San Salvo nell’ambito del percorso “Equal – I Mestieri Invisibili”.
La sperimentazione prevede l’erogazione di incentivi, che consistono in una “contribuzione oraria” di 1,10 euro per 40 ore settimanali, alle famiglie che intendono regolarizzare il rapporto di lavoro con le proprie badanti mediante sottoscrizione di contratto. I soggetti beneficiari dovranno iscriversi presso le Banche Dati Provinciali dei Servizi Privati di Cura.
Un’ulteriore azione prevista dal progetto è lo snellimento delle pratiche burocratiche per l’assunzione regolare delle assistenti famigliari. La presa in carico, dell’intera gestione degli adempimenti procedurali ed amministrativi da parte della Rete dei Punti di Accesso, avverrà attraverso il riconoscimento di un emolumento annuo di massimo 50 euro per ogni contratto gestito.
Con l’obiettivo della qualificazione del lavoro di cura domiciliare il progetto ha previsto, inoltre, la partecipazione delle assistenti familiari a percorsi di formazione specifica, appositamente attivati grazie al contributo della Regione Abruzzo e delle Province di Chieti, Pescara e Teramo, per l’accertamento delle competenze e per l’acquisizione di crediti formativi mediante moduli professionalizzanti.
Leggi tutto....

POLEMICA A SCHIAVI D'ABRUZZO PER LO SCUOLABUS COMUNALE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
"Il sindaco Piluso lascia a piedi i bambini della scuola per l'infanzia; questa è la lungimirante politica degli amministratori di centrosinistra".
Il consigliere comunale di minoranza Giorgio Pinnella (lista civica Liberi) punta l'indice contro il primo cittadino di Schiavi di Abruzzo, il socialista Luciano Piluso, per un servizio che è venuto meno: il trasporto dei bambini dell'asilo da Schiavi a Castiglione Messer Marino.
"Lo scuolabus comunale, già da qualche giorno, non effettua il servizio di trasporto per i bambini della scuola per l'infanzia. - spiega Pinnella - Visto che le scuole elementari sono ormai chiuse, il sindaco ha deciso di sospendere i viaggi dello scuolabus, lasciando praticamente a piedi i bambini più piccoli, quelli dell'asilo. La scuola per l'infanzia resta aperta fino a fine mese, e durante questi giorni residui i genitori saranno costretti ad organizzarsi con le proprie autovetture per accompagnare i bambini a Castiglione. Anche se l'asilo non è scuola dell'obbligo e dunque il trasporto degli alunni con il mezzo comunale è facoltativo, si tratta comunque di un servizio che viene meno, soppresso da chi amministra, probabilmente per risparmiare qualche euro. La sinistra critica il Ministro Gelmini per la soppressione del tempo pieno e per i tagli all'istruzione, poi gli amministratori di quella parte politica sono i primi ad eliminare i servizi per i piccoli alunni, per il sociale".
Leggi tutto....

mercoledì 23 giugno 2010

IL COMUNE DI VASTO PROMUOVE IL TURISMO RELIGIOSO IN PORTOGALLO

Anche il Comune di Vasto è presente a Santiago de Compostela per promuovere il proprio patrimonio religioso e culturale.
Da due giorni il Sindaco Luciano Lapenna è presente in Portogallo in occasione dell’Anno Santo Giacobeo, per la settimana di promozione organizzata dall’associazione temporanea di scopo “Culto e cultura in Abruzzo”, costituita da un pool di enti locali fra Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane in collaborazione del la Regione Abruzzo e l’Azienda di promozione turistica.
La presenza di Vasto a Santiago de Compostela ha lo scopo di promuovere ed incrementare il movimento turistico in città, potenziando le presenze turistiche anche nei periodi di bassa e media stagione.
Il Comune di Vasto ha aderito all’Associazione “Culto e cultura in Abruzzo” con il chiaro intento di divulgare la conoscenza dei diversi percorsi religiosi e specificatamente sul territorio di Vasto la Chiesa dell’Incoronata, quella di Punta Penna e la Sacra Spina.
“Tra i vari turismi che devono interessare il nostro territorio – ha detto stamane il Sindaco Luciano Lapenna – quello religioso, in futuro, è destinato ad assumere un importanza notevole. Soprattutto nella direzione della destagionalizzazione, andandosi ad aggiungere, oltre al prodotto mare, a quello culturale, enogastronomico e naturalistico. Così si spiega la nostra presenza a Santiago de Compostela”.
Numerose degustazioni di prodotti tipici accompagnano la divulgazione di materiale promozionale sulla nostra città.
La presenza in Portogallo della Regione Abruzzo e, quindi, anche della nostra città è dettata dal fatto che Santiago de Compostela era e resta la prima meta di pellegrinaggio per il turismo religioso nel mondo.
Leggi tutto....

ARRESTATI QUATTRO VOLONTARI CHE HANNO SOTTRATTO MATERIALE PER I TERREMOTATI

I Carabinieri della Compagnia di Chieti all'alba di stamattina hanno eseguito nelle province di Pescara e Chieti quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del tribunale di Chieti Marina Valente su richiesta del pm Rosangela Di Stefano. Accusati di concorso in peculato sono finiti in carcere 4 volontari della Protezione Civile MODAVI di Pescara. Oltre al presidente dell’associazione Franco Giovagnoli 52 anni, sono stati arrestati anche i soci Daniele Marinelli 42 anni, Dario Francano 62 anni e Mirco Francano di 31 anni. I quattro avrebbe sottratto dei beni di prima necessità (vestiario, piccoli elettrodomestici, pannolini, dentifricio, spazzolini, ecc.) raccolti e destinati ai terremotati de L’Aquila e di Haiti. Gli oggetti raccolti per i terremotati, venivano rivenduti principalmente in due negozi di Roccamontepiano e in altri della provincia.
I carabinieri hanno anche eseguito dieci decreti di perquisizione e sequestro a carico di persone coinvolte nella ricettazione dei beni. Sembra che alla disonestà e alla vergogna non sembra esserci davvero limite.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 22 giugno 2010

ANCHE QUEST'ANNO IL COMUNE DI SAN SALVO ORGANIZZA LA COLONIA MARINA

Anche quest’anno il Comune di San Salvo organizza la colonia marina per i bambini dai 6 ai 12 anni e dai 3 ai 5 anni.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
La prima sarà gestita dalla Coop. Sociale Nuova Solidarietà, mentre la colonia per i minori fino a 5 anni, dall’Associazione Atlantide.
Si svolgeranno entrambe nel periodo dal 5 al 30 luglio.
La retta di frequenza quindicinale è di € 40,00 e quella mensile di € 80,00; sarà assicurata la fornitura della colazione.
“L’amministrazione comunale continua a fornire un servizio importante, soprattutto per quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non possono accompagnare i propri figli al mare” – ha detto il primo cittadino.
L’orario della colonia per i bambini dai 3 ai 5 anni è dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 12:30, mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.
“Numerose sono le attività ludico-ricreative previste nel programma della colonia che ogni anno rappresenta una significativa occasione di socializzazione e aggregazione per tanti bambini” – ha spiegato l’assessore Di Silvio.
Leggi tutto....

NASCE IL NUOVO PORTALE D'INFORMAZIONE DELL'ALTO MOLISE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
E' on line il nuovo portale di informazione territoriale www.altomolise.net, la "Voce dell'Alto Molise",
nuova 'creatura' dell'editore avvocato Antonio Cilli, che va ad aggiungersi alle testate 'storiche' del gruppo, www.sansalvo.net e www.histonium.net.
Un occhio puntato sul territorio dell'entroterra molisano, sull'Alto Molise, su Agnone e sugli altri centri montani, anche i più piccoli, senza dimenticare
i confinanti comuni dell'Alto Vastese e della zona del Sangro.
Cronaca, attualità, politica, ma anche tradizioni, storia e cultura, turismo ed enogastronomia, approfondimenti, inchieste, foto e immagini,
vere e proprie istantanee dai luoghi più belli e suggestivi dell'Alto Molise.
Uno strumento di informazione a totale disposizione dei lettori, dei cittadini delle zone dell'entroterra spesso alle prese con un deficit informativo
e comunicativo. Un portale per aprire ed affrontare dibattiti, per promuovere idee e lanciare iniziative.
Un sito che aspira ad essere un giornale 'fatto' dai lettori, aperto agli interventi e all'interazione con chi legge e solitamente ha un ruolo passivo rispetto
agli organi di informazione classici.
Tutto questo vuole essere il nuovo quotidiano on line http://www.altomolise.net/.
Francesco Bottone


Leggi tutto....

lunedì 21 giugno 2010

SAN SALVO, PUBBLICATO IL BANDO PER IL RIMBORSO DEGLI AFFITTI RELATIVI AL 2009

È stato pubblicato il bando per il rimborso degli affitti relativi all’anno 2009 per gli inquilini residenti o lavoratori a San Salvo i quali possono presentare domanda entro il 21 settembre 2010.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
“La struttura comunale, con efficienza, continua a lavorare per intercettare i fondi regionali destinati agli aiuti alle famiglie con un reddito basso e a predisporre, in tempi brevi, tutta la modulistica necessaria a richiedere i contributi” – ha detto Marchese.
La concessione dei contributi per il pagamento dei canoni di locazione si effettua sulla base dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana o immigrati ( da 5 anni in Abruzzo o da 10 anni in Italia), iscritti nelle liste di collocamento o esercitanti una regolare attività di lavoro subordinato e/o lavoro autonomo;
2. Residenza nel Comune di San Salvo o attività lavorativa nel Comune, per il periodo interessato al contributo;
3. Contratto di locazione registrato. Il contratto deve essere relativo ad alloggio di proprietà privata.
4. Reddito annuo convenzionale complessivo non superiore ad € 12.923,82
I redditi di riferimento sono quelli relativi all’anno 2008 ed il canone di riferimento è quello registrato per l’anno 2009, al netto degli oneri accessori.
5. Incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo del nucleo familiare:
a. In misura non inferiore al 14%, se il reddito annuo complessivo non è superiore a due pensioni minime INPS anno 2009 (€ 11.532,56)
b. In misura non inferiore al 24%, se il reddito annuo complessivo è superiore al limite precedente
“La presenza, nel nucleo famigliare, di ultra sessantacinquenni e di portatori di handicap determina una maggiorazione del contributo” – ha spiegato l’assessore Di Silvio.
I moduli per le domande sono disponibili sul sito ufficiale: www.comune.sansalvo.ch.it e presso l’URP e/o il Segretariato Sociale che sono aperti al pubblico dalle ore 8:30 alle ore 12:30 di tutti i giorni feriali e dal lunedì al giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Ulteriori informazioni possono richiedersi al numero 0873/340231.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali