noixvoi24

venerdì 3 aprile 2009

Parte domani il 48° Torneo delle Regioni

Partirà domani il 48° torneo delle Regioni, che quest’anno vedrà l’Abruzzo come Regione ospitante. Le gare riguardano 4 competizioni calcistiche ed esattamente: calcio a 11 maschile cat. Juniores, calcio a 11 femminile cat.Juniores, calcio a 5 maschile e femminile. Il torneo sarà un’importante evento per la nostra Regione in previsione dgli imminenti Giochi del Mediterraneo e vedrà la partecipazione di 65 squadre, 1500 atleti con circa 8000 persone coinvolte tra spettatori e addetti ai lavori. Anche il Vastese ospiterà diversi incontri che verranno disputati allo stadio “Bucci” di San Salvo, all’Aragona di Vasto, al Palasport “D’Adamo” di Vasto e al Palasport via De Gasperi a Cupello. Nella lista dei convocati del calcio maschile figurano anche due giocatori del San Salvo che sono Simone Battista e Giuliano Felice, mentre in quella femminile Lorena Tumini, Martina Di Viesti e Barbara Benedetti della società San Paolo Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: approvato il Piano di Gestione 2009

È stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2009 redatto sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio e, contestualmente, sono stati determinati gli obiettivi di gestione assegnati (unitamente alle risorse umane, strumentali e finanziarie) ai responsabili dei servizi.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: “Abbiamo messo in campo tutte le attività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo principale per il Comune che è il contenimento della spesa, soprattutto con la razionalizzazione dei consumi e degli acquisti, nonché con forme di reperimento delle risorse quali l’intensificazione dell’attività di accertamento dei tributi, e, per il finanziamento di opere pubbliche e lavori, la valorizzazione del patrimonio comunale e l’individuazione di sponsor ogni volta che ve ne è la possibilità.”
Accanto alla razionalizzazione della spesa – ha aggiunto il primiocittadino - la priorità dell’Amministrazione è stata la predisposizione del rafforzamento di tutti i servizi specifici a favore delle famiglie e del disagio sociale accanto ad interventi straordinari di aiuto e sostegno alle fasce sociali più deboli quale, ad esempio, l’iniziativa delle Borse Lavoro per persone disagiate e persone uscite dal processo lavorativo”.
Tra gli obiettivi ci sono inoltre: il potenziamento della presenza turistica anche attraverso la realizzazione di opere strategiche alla Marina che consentano lo sviluppo di un turismo di qualità; lo snellimento delle procedure amministrative tramite la semplificazione della modulistica in uso negli uffici; lo studio di un piano di comunicazione con la cittadinanza per far conoscere al meglio i servizi offerti.
Leggi tutto....

Tre nuovi pozzi off shore davanti alla costa di Vasto e San Salvo

Alcuni politici l’avevano annunciato. Le associazioni ambientaliste lo temevano come un incubo. Ed invece pare che diventi realtà: in progetto 3 nuovi pozzi e forse anche un quarto davanti alla costa di Vasto e San Salvo.
Mentre si discute delle leggi, mentre la maggioranza in consiglio regionale si alza per evitare di prendere decisioni, mentre tutta l’attenzione è concentrata sul Centro Oli di Ortona, le società petrolifere si espandono in mare aperto.
Il governatore Gianni Chiodi qualche giorno fa aveva detto che il Centro Oli dell’Eni «non esiste e non esisterà mai».
Nonostante le rassicurazioni dalla Regione, le associazioni temono ancora le trivellazioni, ma questa volta in mare aperto. D’altra parte i documenti arrivati nei giorni scorsi nelle mani del comitato Natura Verde e dell’associazione Impronte hanno confermato le preoccupazioni.
Anche il capogruppo del Pd alla Regione, Camillo D’Alessandro, aveva lasciato intendere qualcosa su altri progetti petroliferi in mare aperto: «mentre Febbo e la maggioranza scappano dall'aula per non affrontare il problema, le compagnie petrolifere procedono a perforare l'Abruzzo a terra ed a mare. Davanti alla costa di Vasto e San Salvo compariranno due nuovi pozzi off shore, termine inglese, ma che significa a mare, sul nostro mare».
La supposizione di D’Alessandro troverebbe riscontro in una relazione della società petrolifera Edison.
La società ha avviato la procedura per la valutazione di impatto ambientale per la perforazione di 3 nuovi pozzi ed eventualmente un quarto.
Le perforazioni in progetto saranno effettuate dalla piattaforma esistente chiamata “Rospo Mare B”, ricadente nella concessione mineraria “B.C8.LF”.
E’ una delle 3 piattaforme off-shore del campo “Rospo Mare” esistente già da 20 anni e situato nel mare Adriatico, a circa 20 km al largo della costa abruzzese, 20 km a nord di Termoli e 70 km a sud di Pescara.
Il progetto prevede la perforazione dei pozzi senza però costruire altre piattaforme.
Tutto sarà fatto, assicura la Edison, utilizzando le strutture preesistenti «con una limitata e temporanea modifica della struttura per poi ripristinare, alla fine delle attività di perforazione».
Il 30 gennaio scorso la società ha presentato la “variazione di programma” alle autorità per la valutazione d’impatto ambientale alla Regione e agli organi competenti.
Per cui dal 31 marzo (data di pubblicazione) decorrono i 60 giorni in cui le associazioni e gli enti possono presentare le proprie osservazioni in merito.
da www.primadanoi.it
Leggi tutto....

giovedì 2 aprile 2009

Alla fiera di Napoli le promozioni per il mese del brodetto alla Vastese

Dopo Lugano, Milano e Vicenza il Comune di Vasto è presente anche alla Borsa Mediterranea del Turismo, il principale appuntamento fieristico di Primavera in programma a Napoli in questi giorni.Vasto ha un suo stand e promuove, di concerto con il Consorzio Albergatori e le associazioni di categoria,, la stagione estiva 2009 ed i suoi eventi. A cominciare dal Mese del Brodetto di pesce alla Vastese che si terrà dal 7 al 29 giugno. Un appuntamento, questo, sul quale il settore turismo di questa Amministrazione conta molto con il chiaro intento di accelerare il processo di destagionalizzazione.A giugno, il piatto tipico della cucina marinara locale diventa il re indiscusso della tavola, servito nelle fumanti terrine di coccio in tutti i ristoranti della città ad un prezzo promozionale unico. Ala cucina genuina, si abbineranno eventi culturali, mostre e manifestazioni.E proprio per il mese del brodetto il Consorzio Albergatori “Vasto Golfo D’Oro” sta facendo una promozione che prevede, per chi soggiornerà a Vasto dal 7 giugno al 29 giugno prossimi, prezzi molto interessanti: in tutti gli hotels a tre stelle si potrà pernottare a 35 euro. Per i quattro stelle a 45 euro. I bad and brekfast, invece, regaleranno un pernottamento a chi prenoterà, in giugno, per un soggiorno di almeno tre giorni.
Leggi tutto....

Il comune di San Salvo si convenziona con l'università La Sapienza di Roma

Si amplia la corona delle collaborazioni avviate dal Comune di San Salvo con le Università Italiane.
"È stata approvata una convenzione tra la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e il nostro Comune al fine di avviare attività di tirocinio per la formazione e l’orientamento degli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale e al corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali" - ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Gianni Mariotti.
La convenzione con “La Sapienza va ad aggiungersi a quelle stipulate con le Università di Teramo, Chieti, L’Aquila, Firenze, Urbino, Campobasso, Cassino, nonché con la “L.U.M.S.A.”
Gli studenti tirocinanti dei due corsi, saranno affidati ad un tutor dell’Ente che sarà responsabile del controllo delle presenze degli allievi; inoltre, l’Università, a sua volta, assicura tutor didattici per un’azione di vigilanza sul lavoro svolto nell’ambito del tirocinio.
I tutor didatici e quelli dell’Ente concorderanno unitamente le aree tematiche, le modalità e i tempi di realizzazione del tirocinio; s’incontreranno, inoltre, periodicamente per la verifica e la valutazione congiunta dell’andamento, dei problemi eventuali e dei risultati delle attività formative e di orientamento.
L’Università garantisce ai supervisori dell’Ente, la partecipazione gratuita a seminari, corsi d’aggiornamento, convegni su argomenti di reciproco interesse professionale promossi dall’Università nonché la frequenza come uditori ai corsi della Specialistica.
“Il Comune – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – dopo aver attivato una Scuola di Alta Formazione Sociale che rappresenta uno strumento per l’applicazione di Politiche Sociali di qualità, continua la collaborazione con le Università italiane rendendosi disponibile ad ospitare studenti per attività di tirocinio le quali si rivelano utilissime sia per l’acquisizione di una conoscenza diretta del mondo del lavoro da parte dello studente, mediante esperienze di diretta operatività nel contesto lavorativo, sia per la positività che lo scambio culturale innesca anche a favore dell’Ente”.
Leggi tutto....

mercoledì 1 aprile 2009

Quattro anni fà moriva Giovanni Paolo II

Erano le 21,37 di sabato 2 aprile 2005 quando in seguito ad un peggioramento del suo stato di salute a causa di un'infezione dell'apparato urinario viene a mancare il Santo Padre Giovanni Paolo II. Il Papa, che nel 1983 visitò gli operai e la popolazione di San Salvo, è uno dei Papi con il pontificato più lungo ben 27 anni. I suoi funerali, furono celebrati in Città Del Vaticano sei giorni dopo, davanti a milioni di persone presenti a Roma fra cui diverse decine di Capi di Stati ed a miliardi di persone in tv. Chi come il sottoscritto, ha avuto l'onore di visitare il Santo Padre morto ed assistere ai suoi funerali non può non ricordare quei momenti che resteranno per sempre nella mia mente e in quella di tutti i Cattolici e non. Era doveroso ricordare l'anniversario della Sua morte, con la speranza che a breve termini anche il processo per la Sua Beatificazione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Vasto: il dott.Di Pietrantonio nominato nuovo assessore

La notizia circolava già da diverse settimane ma l'ufficialità è stata data solo questa mattina dal Sindaco Luciano Lapenna che ha firmato il decreto di nomina del nuovo assessore. Si tratta del dott. Donato Di Pietropaolo, al quale il primo cittadino ha assegnato le deleghe ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Rapporti con le associazioni Onlus, volontariato; parteciperà alla prima riunione di Giunta già oggi.Il neo-assessore designato da Rifondazione Comunista , sostituirà Eliana Menna che, dopo le scorse votazioni regionali ha abbandonato il partito. Di Pietrantonio è nato a Vasto nel 1949, dove lavoro come Medico responsabile del servizio Sert.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: la raccolta differenziata estesa anche agli ambulanti

Continua l’impegno dell’amministrazione nell’estensione della raccolta differenziata.
Domani, 2 Aprile, gli operatori del mercato del giovedì saranno dotati di sacchi appositamente predisposti per la raccolta differenziata nell’area occupata dagli ambulanti.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Osvaldo Menna.
I sacchi riportano un’etichetta che segnala il numero del posteggio e il nome dell’operatore in modo da poter monitorare l’efficacia della raccolta.
L’assessore Menna ha spiegato che “nell’incontro che si è tenuto lo scorso 26 marzo, gli operatori hanno dato la loro disponibilità a collaborare per la riuscita dell’intervento”.
Gli ambulanti che operano sull’area pubblica della zona 167 sono circa 130.
“La raccolta differenziata da parte di questi operatori ha l’ulteriore vantaggio di mantenere pulita la vasta area che tutti i giovedì è adibita al mercato, dopo la sua chiusura” – ha dichiarato il primocittadino.
Intanto procede l’attuazione dell’intero sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che nel tempo porterà a migliorare il volto della città.
Leggi tutto....

martedì 31 marzo 2009

Accesso agli atti del Municipio, 'vince' la minoranza di Celenza Sul Trigno

CELENZA SUL TRIGNO - Accesso agli atti e ai documenti del Comune, la guerra tra maggioranza e opposizione continua.A registrare la vittoria in una delle tante battaglie che stanno caratterizzando il rapporto tra il sindaco Venosini e l'opposizione guidata dal consigliere Giampiero Aquilano, è proprio la lista di minoranza."Dopo il parere della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che nel dicembre 2008 rigetta le tesi del Comune e accoglie favorevolmente le tesi dell'opposizione in merito all'accesso agli atti dell'amministrazione, - spiega Aquilano - arriva anche la risposta del Difensore Civico Regionale". Investito della questione, il garante regionale, riferisce Aquilano, ha ritenuto "pertinenti e condivisibili le osservazione fatte dal gruppo consiliare d'opposizione Celenza Democratica in merito alla validità delle deliberazioni del Consiglio comunale del 21 novembre 2008 adottate in sua assenza perché non convocato nei modi e nei termini previsti dalle norme". Quel Consiglio, infatti, fu oggetto di scontro, perch‚ la prima seduta andò deserta, dopo l'abbandono da parte degli esponenti della minoranza, e in seconda convocazione il sindaco omise di ricontattare tutti i componenti dell'assise di Celenza sul Trigno. "Il Difensore Civico, - aggiunge il consigliere Aquilano - ha segnalato la questione al Prefetto di Chieti affinchè‚ assuma le più idonee iniziative a garantire la piena legittimità e validità degli atti stessi".Passando ad altro argomento, che è un altro motivo di scontro con la maggioranza, l'esponente di Celenza democratica spiega: "Il gruppo d'opposizione in questi giorni invierà una risposta ufficiale alla missiva del segretario comunale secondo cui il Comune di Celenza verserebbe in una situazione di grave disagio imputabile in buona parte anche al comportamento dell'opposizione".
da sansalvo.net

Leggi tutto....

La Virtus Cupello ha venduto un proprio giovane alla Juventus

Giovane calciatore Virtus Cupello venduto alla Juventus per € 150.000,00. Ne danno notizia i giovani presidenti Virtus Cupello Sammartino, Iocco e Pasquale.
Si registrano mugugni da parte di Angelo Pollutri e Manuele Marco-vecchio sull’operazione, in quanto speravano in un futuro del pro-mettente ragazzo con la casacca nero/azzurra dell’Inter. Il giovane in questione è Alessandro Pollutri, che al suo primo campionato di promozione ha già realizzato 11 goal.

Direttore Generale ADS Virtus Cupello
Pino Stivaletta
Leggi tutto....

L'impegno dell'Amministrazione Comunale di San Salvo per la sicurezza dei cittadini

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di San Salvo per garantire sempre maggiore sicurezza ai propri cittadini.
Questa mattina, il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco Luciano Cilli, insieme al comandante del Corpo di Polizia municipale Benedetto Del Sindaco, hanno presentato i nuovi interventi messi in atto in materia di sicurezza stradale che partiranno da domani, mercoledì 1° Aprile.
Entra in funzione tutta la strumentazione acquistata: il telelaser per il controllo preventivo della velocità, l’etilometro per il controllo della guida in stato di ebrezza, il narcotest per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, i pannelli luminosi per la segnalazione dell’andamento della velocità che inviteranno alla prudenza, il carrattrezzi per la rimozione dei veicoli posti sui marciapiedi e in divieto di sosta.
Si tratta di strumenti innovativi: nello specifico, il telelaser è in grado di rilevare istantaneamente la velocità con documentazione fotografica, tre immagini per ogni veicolo, la prima delle quali ad una distanza che può arrivare fino a 600 metri; l’etilometro è basato sul principio della misura dell’alcol espirato con sensore IR che, a differenza dei classici sensori elettrochimici, hanno il vantaggio di un’estrema precisione di misura anche a temperature inferiori allo zero non essendo soggetto ad interferenze dovute ad umidità, solventi, idrocarburi mentolo o altro; il narcotest è uno strumento rapido e preciso capace di una rilevazione qualitativa delle sostanze stupefacenti in soli tre-cinque minuti e che consente, dopo la valutazione diagnostica, di registrare e gestire i dati relativi; i pannelli elettronici, dissuasori di velocità, hanno un raggio d’azione del radar superiore a 200 metri e una leggibilità del display fino a 150 metri.
“Il monitoraggio dell’abuso di sostanze, come degli eccessi di velocità diventa fondamentale per prevenire le condotte di guida pericolosa che sempre più mettono a rischio la sicurezza e la vita stessa dei cittadini” – ha dichiarato il vicesindaco Luciano Cilli rivolgendo l’invito a tutti gli automobilisti ad una guida rispettosa delle norme del codice della strada per la tutela della sicurezza propria e altrui.
Sono stati effettuati, inoltre, interventi di riorganizzazione del traffico e di sistemazione della segnaletica stradale.
“Questa innovativa dotazione strumentale si aggiunge ad un percorso importante che l’Amministrazione comunale ha avviato da tempo ponendo come centrale la problematica della sicurezza. Il nostro, è stato, infatti, tra i primi Comuni a dotarsi di sofisticati sistemi di videosorveglianza e allarme che si sono rivelati fondamentali per contrastare atti di illegalità diffusa. A breve si terrà, inoltre, un concorso per rafforzare il Corpo di Polizia Municipale. Insomma stiamo affrontando la problematica a 360° nella convinzione che non ci si può permettere di abbassare la guardia” - ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

lunedì 30 marzo 2009

Terremoto a L'Aquila: Bertolaso riunisce domani gli esperti della Commissione Grandi Rischi

E'stata convocata per domani alle 18,30, presso la sede della Regione Abruzzo, una riunione degli esperti della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi. Lo ha annuncitato in una nota il Dipartimento della Protezione Civile. Secondo il Capo Dipartimento Guido Bertolaso, l'obiettivo è di fornire ai cittadini abruzzesi tutte le informazioni disponibili alla comunita' scientifica sull'attivita' sismica delle ultime settimane. All'incontro, "finalizzato all'analisi della frequente attivita' sismica registrata nella provincia dell'Aquila dall'inizio del 2009", parteciperanno, tra gli altri, Franco Barberi, presidente vicario della Commissione, Enzo Boschi, presidente dell'Ingv, i professori Gian Michele Calvi e Claudio Eva, ed il vice capo Dipartimento, Bernardo De Bernardinis. Secondo gli esperti non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un terremoto e che non c'e' nessun allarme in corso, ma la previsione è ora più utile che mai. Intanto alle 21.05 una nuova scossa di 3,1 gradi della scala Richeter ha nuovamente colpito la zona dell'Aquilano.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Lieve scossa sismica a L'Aquila: domani scuole chiuse

Una scossa di terremoto pari al quarto grado della scala Richter ,è stato registrato alle 15,38 di oggi con epicentro nei comuni di L'Aquila,Pizzoli e Collimento. Molta paura tra le persone che si sono riversate in strada, sono state evecuate anche scuole e uffici pubblici. Lo sciame sismico è continuato con altre tre scosse di entità più breve. L'epicentro è stato a una decina di km di profondità ( poco profondo) ed è stato avvertito anche nelle province di Teramo, Pescara e Ascoli Piceno. Al momento si registrano lievi danni alla scuola De Amicis in piazza Teatro e al Museo Castello, dove i Vigili Del Fuoco hanno registrato qualche crepa. Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha ordinato la chiusura delle scuole nella giornata di domani, per consentire ai tecnici di verificare eventuali danni alle strutture. E' un fenomeno di rilascio di stress frammentato, la causa è nella scarsa resistenza della faglia, che non riesce a sopportare carichi significativi di energia - ha spiegato Valerio De Rubeis, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia . Se la faglia fosse stata più resistente, continua De Rubeis, avrebbe potuto accumulare energia sufficiente a scatenare un terremoto decisamente violento. Negli ultimi mesi sono state diverse le scosse che hanno colpito l'aquilano fino a quella di ieri con epicentro a Sulmona.

Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

Il cordoglio del Presidente Coletti per la morte di Roberto Menna vice presidente del Consiglio Provinciale

Si è spento questa mattina alle 4.30 dopo una lunga malattia, il Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Chieti Roberto Menna (58 anni). Menna era stato eletto nelle liste di Rifondazione nel 2004. “Coerenza, correttezza, disponibilità e impegno. Questo è stato e rimarrà per tutti noi Roberto Menna”. Lo afferma, visibilmente provato, il Presidente della Provincia, Sen. Tommaso Coletti. “Nulla poteva tenerlo lontano dall’impegno politico e, nonostante la malattia lo avesse minato da tempo, ha continuato ad essere presente in Consiglio Provinciale, quale Vice Presidente, portando avanti le istanze del suo territorio e della sua gente che conosceva bene e della quale è stato portavoce.La città di Vasto e tutta la provincia perdono oggi un amico, un amministratore sensibile, umile e combattivo che non ha mai mancato di intervenire, di suggerire e di proporre il suo pensiero in merito agli argomenti ed alle necessità che il territorio avanzava.Tutti noi, al di là dell’appartenenza politica, perdiamo un carissimo amico che ha continuato sorridere e a sostenerci in ogni decisione.Al mio ricordo e nell’espressione di cordoglio alla famiglia, si associano anche il Presidente del Consiglio Provincia, Agostino Monteferrante, la Giunta ed il Consiglio tutto. I funerali si svolgeranno alle 15,30 di domani presso la Chiesa di San Giovanni Bosco a Vasto.
Leggi tutto....

San Salvo: partono le Borse Lavoro

Il prossimo mercoledì 1° Aprile partiranno le Borse Lavoro, un intervento che rientra tra i progetti innovativi portati avanti dal Comune di San Salvo all’interno del Piano di Zona dell’Ambito Sociale n.26 Costa Sud.
Si attueranno complessivamente 16 Borse Lavoro di cui 13 dal 1° Aprile al 30 settembre e le restanti tre dal 1° luglio al 30 dicembre.
S tratta di un intervento di Integrazione ed inclusione sociale che si rivolge a persone che si trovano in situazioni di disagio economico, con particolare riguardo alle situazioni di disagio relazionale e familiare. Ha lo scopo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze professionali all’interno dell’ambiente lavorativo, di facilitare il raggiungimento dell’autonomia e della salute psico-fisica e la ricerca personale di opportunità di assunzione in altri contesti di lavoro.
“L’esperienza professionalizzante a tempo determinato, messa in atto dalla borsa, ha durata 6 mesi e prevede un incentivo mensile di 400 euro nonchè la copertura INAIL a carico dell’Ambito per 15 ore settimanali di lavoro. – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Mariotti - I contratti a progetto si svolgeranno in collaborazione con l’Ufficio Manutenzione del Comune”.
I borsisti, svolgeranno attività di manutenzione dei giardini pubblici, delle rotonde, delle scuole e degli edifici pubblici.
Al termine del periodo previsto, verrà effettuata una valutazione sul percorso formativo/professionale svolto dal beneficiario e verrà valutata anche la sua spendibilità nel mercato del lavoro.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: “Il progetto sperimentale, mira a dare un aiuto alle fasce svantaggiate in un’ottica di salvaguardia della dignità e delle capacità personali. Il sostegno ai più deboli è sempre stata una priorità di questa Amministrazione e lo è ancora di più nell’attuale contesto di crisi economica nel quale abbiamo scelto di avvantaggiate le persone uscite dal percorso lavorativo”.
Leggi tutto....

domenica 29 marzo 2009

Immigrazione: 12 extracomunitari fermati tra Abruzzo e Molise

Dodici extracomunitari, molto verosimilmente di etnia curda, sono stati fermati all'alba di oggi lungo la A14, al confine tra Abruzzo e Molise, dagli agenti della sottosezione di polizia stradale del distaccamento Vasto Sud. Gli stranieri, tutti maschi, forse fatti scendere da un mezzo pesante diretto verso nord, sono stati intercettati all'altezza dell'area di servizio Trigno e accompagnati nella caserma della Polstrada a San Salvo (Chieti). Sembra che del gruppo facessero parte anche altri extracomunitari, visti scavalcare le reti di recinzione dell'autostrada e incamminarsi verso nord lungo il tracciato ferroviario. Le ricerche, condotte dai carabinieri di Petacciato (Campobasso), non hanno dato pero' esito. Dopo essere stati rifocillati, gli stranieri sono stati avviati in questura per le procedure di rito.

da www.agi.it
Leggi tutto....

Il San Salvo torna alla vittoria: battuta la capolista Miglianico

Torna il sorriso in casa San Salvo. L'ultima vittoria della squadra biancazzura risale a 98 giorni fa, esattamente il 21 dicembre nell'incontro casalingo contro il San Nicolò. La prova degli uomini di mister Di Santo, sospinti dai numerosi tifosi, è stata superlativa al cospetto di un Miglianico che malgrado il primo posto in classifica non ha dimostrato granchè. I gol del San Salvo sono stati realizzati al 5' minuto da Alberico ed al 34' da Fantini che, un quarto d'ora prima aveva colpito anche l'incrocio dei pali con un'acrobazia in aerea.
Questa vittoria oltre a regalare i tre punti, ha ridato serenità e morale all'intero ambiente in vista degli ultimi due incontri di campionato a Francavilla ed in casa contro la Spal Lanciano diretta concorrente per la salvezza. Purtroppo l'ultima gara casalinga verrà disputata a porte chiuse. Ora il San Salvo occupa la quintultima posizione in classifica (zona play-out), ma la salvezza diretta dista solo e soltanto un punto.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali