noixvoi24

venerdì 16 aprile 2010

SAN SALVO, IL COMUNE PROMUOVE IL PROGETTO "AIUTI ALLE FAMIGLIE"

Il Comune di San Salvo, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 26 COSTA SUD, promuove il progetto AIUTI ALLE FAMIGLIE con la finalità di ridurre gli oneri sostenuti dai nuclei familiari costituiti da quattro o più figli e, in particolare, di ridurre le spese sostenute per il pagamento dei servizi di erogazione dell’acqua e di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Angela Di Silvio.
Le famiglie più povere e più numerose sono quelle più esposte ai problemi provocati dalla crisi economica, primo fra tutti il rischio di perdere il posto di lavoro. A questo si deve aggiungere il peso delle spese quotidiane come le tariffe elettriche, dell’acqua e del gas che penalizzano gravemente le famiglie con più componenti a carico che ovviamente richiedono maggiore dispendio di risorse.
Nell’Ambito territoriale n. 26 Costa Sud sono presenti 84 nuclei familiari che, avendo un numero di figli pari o superiore a 4, sono più esposti al rischio di incorrere in situazioni di marginalità sociale. A queste famiglie si rivolge l’iniziativa con la quale si offre loro un aiuto concreto nei fabbisogni della vita quotidiana.
I requisiti richiesti per accedere al contributo sono i seguenti: numero di figli pari o superiore a quattro; residenza nei comuni dell’Ambito Territoriale n°26 “Costa Sud”; l’indicatore ISEE non superiore a 10.000 euro.
Le famiglie con 4 o più figli saranno informate direttamente, tramite comunicazioni scritte e telefoniche, della possibilità di presentare domanda per ottenere il contributo.
È stato pubblicato il bando con tutte le informazioni ed è stato messo a disposizione degli interessati uno sportello informativo, presso gli uffici comunali del Segretariato sociale, per offrire tutti i chiarimenti necessari e un aiuto nella compilazione delle domande.
Leggi tutto....

FRESAGRANDINARIA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA PRINCIPESSA E IL FIGLIO DEL PROFESSORE"

Il Comune di Fresagrandinaria e la Comunità Montana del Medio Vastese organizzano per Sabato 24 Aprile, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fresagrandinaria, alle ore 17:30, la presentazione del libro “La principessa e il figlio del professore” scritto dall’On. Gero Grassi. Il libro, con note introduttive dell’On. Livia Turco, narra la storia di due giovani, politicamente impegnati, che s’intreccia con il fascismo, l’avvento della Repubblica, il trionfo della DC fino alla legge sulla Riforma della Sanità approvata il 23 Dicembre 1978. Il libro fa riferimento ad avvenimenti, luoghi e persone realmente esistite, ripercorrendo anni difficili ma memorabili della nostra storia. L’incontro, moderato dal dr. Christian Lalla, avrà come ospiti l’autore del libro, l’On. Gero Grassi, l’ex Ministro della Repubblica avv. Remo Gaspari, il Sindaco del Comune di Fresagrandinaria dr. Giovanni Di Stefano, il dr. Pierino Delle Donne e il dr. Domenicangelo Litterio. L’incontro è aperto al pubblico e sarà l’occasione per riflettere e dibattere, insieme ai relatori, sulla storia politica italiana.
Leggi tutto....

giovedì 15 aprile 2010

SAN SALVO AGRESSIONE A COLPI DI SEDIA: ARRESTATO UN COMMERCIANTE

Con l'accusa di tentato omicidio i Carabinieri della stazione di San Salvo hanno tratto in arresto Domenico Tondaro, commerciante 25enne di origine napoletane. Secondo gli inquirenti, sarebbe lui il responsabile dell'agressione avvenuta il 7 marzo in via Dello Stadio con una sedia ai danni di M.D. 3oenne del posto. Nella giornata di ieri, il Gip del Tribunale di Vasto, Caterina Salusti, su richiesta del sostituto procuratore Irene Scordamaglia ha firmato l'ordine di custodia cautelare. Il commerciante che nei giorni scorsi era stato denunciato, è ora rinchiuso nel carcere di Torre Sinello di Vasto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

ADDIO A RAIMONDO VIANELLO, SIGNORE DELLA TV

E' morto Raimondo Vianello. Classe 1922, con lui scompare una storica figura della tv italiana e con la moglie Sandra Mondaini è stato tra i protagonisti del piccolo schermo. Avrebbe compiuto 88 anni a maggio.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia, ha inviato un messaggio in cui esprime la sua vicinanza ricordando il popolare attore.
Sandra Mondaini e' stata con lui per tutta la vita e lo ha accompagnato anche nel suo ultimo istante quando alle 6:52 di questa mattina è morto all'ospedale San Raffaele di Milano, dov'era ricoverato dallo scorso 4 aprile. Lo riportano fonti ospedaliere, spiegando anche che è stato un progressivo aggravarsi dello stato di salute generale a portare alla morte del celebre conduttore. La salma di Vianello si trova al servizio mortuario del San Raffaele e non è visitabile, in quanto per l'ospedale non è possibile allestire una camera ardente.
Non sarà allestita la camera camera ardente: "Per volere degli aventi diritto non sono permesse visite al defunto se non il giorno previsto del servizio funebre" recita il cartello appeso sulla porta della camera mortuaria del San Raffaele dove si trova la salma di Vianello e che qui resterà fino a sabato. La porta, chiusa a chiave, si aprirà ai visitatori soltanto un'ora prima dei funerali, previsti per le 11 nella Chiesa di Dio Padre nella zona di Milano2, a Segrate. Dopo le esequie, la salma verrà trasferita a Roma, per essere interrata nella tomba di famiglia al cimitero del Verano.
Raimondo Vianello verrà ricordato come uno dei padri fondatori del varietà televisivo italiano, accanto ai suoi grandi colleghi, come Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo; ed anche come uno dei protagonisti della Commedia all'italiana (insieme a Ugo Tognazzi, con cui ha spesso lavorato in coppia). Era nato a Roma il 7 maggio 1922.
Il padre, ammiraglio, lo voleva diplomatico e con quella prospettiva il giovane Raimondo si laureò in giurisprudenza. Ma poi di quel prestigioso mestiere gli restarono solo il portamento signorile e i modi affabili. A seguito della sua adesione alla Repubblica Sociale Italiana nel 1945 è detenuto nel campo di concentramento alleato di Coltano, assieme ad altri personaggi noti: il poeta americano Ezra Pound, gli attori Walter Chiari, Enrico Maria Salerno, l'olimpionico di marcia Giuseppe Dordoni, il giornalista Enrico Ameri, il regista Luciano Salce ed il politico Mirko Tremaglia. Poco dopo insieme al fratello Roberto, è atleta e dirigente del Centro Nazionale Sportivo Fiamma. E' allorta che - quasi per caso - debutta in teatro.
I suoi pigmalioni sono due giovani autori, la cui ditta diverrà con gli anni sinonimo di commedia musicale: Garinei e Giovannini. Vianello partecipa, a titolo di puro divertimento, al loro 'Cantachiaro N°2' ed entra così nel mondo dello spettacolo. Da allora la sua carriera è costantemente in ascesa. Colleghi e spettatori apprezzano il suo umorismo elegante, mai volgare, quasi distaccato.
Mai Raimondo Vianello cade in un una battuta volgare o si permette una caduta di gusto. Prima è una spalla di grande affidabilità in palcoscenico accanto Wanda Osiris, Erminio Macario, Carlo Dapporto e Gino Bramieri; poi diventa uno degli attori più amati, in particolare, quando lavora a fianco di Ugo Tognazzi, con cui oltre a molti film, firma il programma 'Un, due, tre', uno dei programmi di maggior successo nella tv degli anni Cinquanta.
Nel 1959 conosce Sandra Mondaini; tre anni dopo la sposa, formando una delle più inossidabili e riuscite coppie dello spettacolo italiano. Non avranno figli, ma insieme adotteranno un'intera famiglia di filippini. Insieme attraverseranno da protagonisti tutte le evoluzioni della televisione italiana. Soprattutto da quando nel 1982 accettano un contratto in esclusiva con Silvio Berlusconi e le sue reti Finivest ancora in via di sviluppo.
E' allora che grazie allo stile e alla perfetta intesa fra i due attori nasce Casa Vianello, una delle più popolari e longeve situation-comedy italiane. E indimenticabile rimane la chiusa finale di tutte le puntate, che ritrae la coppia a letto prima di addormentarsi, con lui che legge il giornale sportivo, mentre lei si agita sotto le coperte inanellando una sfila di lamentele.
Appassionato di calcio, Vianello nel 1992 acquista nuova popolarità con la conduzione di Pressing, programma di commento al campionato di calcio di Italia 1, che condurrà per otto stagioni, guadagnado anche il Telegatto '92, quale migliore programma sportivo dell'anno. Divenuto ormai un'icona del 'buon presentatore', sempre capace di creare un'atmosfera cordiale e piacevole, Raimondo viene chiamato nel 1998 dalla Rai (col consenso straordinario di Mediaset) a presentare il Festival di Sanremo. Ed è sul palco di Sanremo che nel 2008 fa una delle sue ultime apparizioni tv.
da ansa.it
Leggi tutto....

SAN SALVO, CONTINUA LA LINEA DURA CONTRO CHI ABBANDONA I RIFIUTI

Un cittadino di San Salvo e uno straniero dovranno rispondere del reato di “abbandono di rifiuti” come previsto nel D.L. n. 152 del 2006. L’assessore all’ambiente Nicola Sannino ha dichiarato quanto segue: “La vigilanza attenta e l’intervento immediato della Polizia Municipale di San Salvo, che si ringrazia per la solerzia e professionalità, ci ha permesso ancora una volta di individuare e sanzionare dei cittadini che in Viale Alcide De Gasperi e Viale Belgio hanno creduto di poter abbandonare impunemente dei rifiuti ingombranti e altro (divani, arredi, calcinacci, ecc.) contro ogni Regolamento, Legge e civile comportamento. Il riassetto del Sistema di Igiene Urbana portato avanti con molto impegno e dispendio di risorse umane e finanziarie da questa amministrazione, non può essere vanificato dalla condotta irresponsabile di alcuni che danneggiano l’immagine dell’intera città e, oltretutto, delle persone ligie, che rispettano le regole e che sono la stragrande maggioranza” – ha concluso l’assessore Sannino.
Si ricorda che il Comune di San Salvo dispone di una piattaforma ecologica preposta per la raccolta dei rifiuti ingombranti di cui s’invita a servirsi.
Si rinnova l’invito a segnalare eventuali episodi analoghi alla Polizia Municipale e all’Ufficio competente in quanto la fattiva collaborazione che si è stabilità con i cittadini ha iniziato a dare buoni risultati.
Leggi tutto....

IMPORTANTI PROGETTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE DELLA REGIONE ABRUZZO PRESIEDUTA DA NICOLA ARGIRO'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Nel corso dell’ultima seduta della IV Commissione alle Attività Produttive della Regione Abruzzo, presieduta dal Consigliere Regionale Nicola Argirò, sono stati approvati e discussi importanti progetti di legge in materia di lavoro, tra cui le “Nuove norme per l’esercizio degli apparecchi di sollevamento e degli automezzi dotati di bracci aerei” (127/2010) e la “Nuova disciplina in materia di contrasto al lavoro non regolare in agricoltura” (111/2010). Il primo provvedimento introduce l’obbligo, per tutti coloro che utilizzano nel proprio ambito lavorativo mezzi di sollevamento meccanico, di frequentare specifici corsi di formazione e di aggiornamento tenuti dalla Regione Abruzzo, al fine di evitare sanzioni pecuniarie per i datori di lavoro i cui dipendenti sono sprovvisti del regolare attestato di formazione all’uso di questi automezzi. L’approvazione di questo provvedimento, sottolinea Argirò, vuole contrastare con forza le morti bianche nel lavoro, fenomeno intollerabile in un paese civile, e che vede l’Abruzzo maglia nera d’Italia. Il secondo provvedimento, avente come firmatari i consiglieri Acerbo e Saia, dimostra la sensibilità del Presidente Argirò alle problematiche del mondo del lavoro, infatti, è stata prevista dallo stesso una ulteriore fase concertativa con l’Assessorato competente, finalizzata ad arginare il fenomeno del lavoro nero. Sono stati inoltre approvati i progetti di legge 126/2010 in materia di “Misure urgenti per la viabilità regionale”, così come il provvedimento 133/2010 “Disposizioni urgenti per favorire la ripresa delle attività economiche nelle aree colpite dal sisma del 6 Aprile 2009”, ed il progetto di legge 21/2010 “Bilancio di previsione 2010 per l’Ente Fiera di Lanciano”, che saranno portati in Consiglio Regionale per l’approvazione definitiva il prossimo 20 Aprile 2010. È stata inoltre discussa la “Nuova legge organica in materia di Confidi” (63/2009) che porterà i Confidi dai 78 attuali ad un numero non superiore ai 20, con la contestuale audizione delle associazioni di categoria, di cui alcune favorevoli ed alcune contrarie al provvedimento licenziato dalla Giunta Regionale, pertanto, il Presidente Argirò si è impegnato a fare sintesi tra le diverse posizioni e a trovare l’accordo migliore per tutti. Sono stati inoltre dati pareri favorevoli ai “Corsi di formazione nel settore dell’artigianato”, le cosiddette Botteghe Scuola e all’attribuzione di qualifica regionale alla “Manifestazione fieristica Sposi del nuovo millennio e Arredile” che avrà luogo c/o il Palacongressi di Montesilvano. Un lavoro intenso ed estremamente proficuo quello della IV Commissione alle Attività Produttive della Regione Abruzzo del quale esprime viva soddisfazione il suo Presidente Nicola Argirò.
Leggi tutto....

mercoledì 14 aprile 2010

PARTONO I CORSI PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Continua sul territorio l’opera della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Dopo aver promosso nei giorni scorsi la Raccolta Solidale, ora l’associazione sansalvese con il patrocinio del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Chieti organizza per i propri volontari un corso di base sulle nozioni di Protezione Civile e antincendio boschivo. Anche se gran parte dei volontari ha già svolto molteplici corsi ed esercitazioni, bisogna comunque continuare con l’opera di formazione che deve essere svolta periodicamente per consentire –affermano i responsabili dell’associazione- di avere una giusta conoscenza e preparazione per affrontare le varie emergenze in cui i volontari si trovano ad intervenire. Al corso che si svolgerà nelle giornate del 17 e 24 aprile, presso il Centro Culturale “A.Moro” di San Salvo, parteciperanno anche alcuni volontari delle Giacche Verdi di Vasto con il quale l’Arcobaleno a già più volte collaborato e della Fir CB San Vitale. L’opera di formazione ai volontari della P.C. Arcobaleno – concludono i responsabili- continuerà in maniera decisa anche nei prossimi mesi anche su altri settori d’intervento dell’associazione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMUOVE L'EVENTO "FAVOLARE"

In occasione della Festa Internazionale del libro, l’Amministrazione Comunale di San Salvo, in collaborazione con la “Duets Eventi” ha promosso l’evento “Favolare”, una lettura animata di fiabe per bambini, che si terrà venerdì 23 aprile alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Aldo Moro.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La Giornata del 23 aprile è stata proclamata dall’Unesco, "Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d'Autore", intesa come un momento di omaggio al libro quale strumento di promozione su base planetaria della lettura, dell'attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali.
L’amministrazione vuole proporre ai suoi piccoli cittadini un pomeriggio dedicato alla lettura col progetto Favolare, una lettura animata delle fiabe più classiche.
Verranno proiettate slide dei libri narrati. Gli artisti (l’Associazione Tic Tac, il maestro Luca Raimondi), che si alterneranno sul palco nella narrazione e nella mimica delle fiabe, interagiranno con i bambini creando un vero e proprio ambiente fiabesco; successivamente ci sarà il laboratorio “Creami, crea tu la tua storia” durante il quale i bambini saranno invitati ad inventare una fiaba.
Dalla fiaba di Cappuccetto Rosso ad Alice nel Paese delle meraviglie, fino ad arrivare a testi che narrano la nostra storia contemporanea, i libri sono portatori sani di valori.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce e con una certa continuità ai bambini abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Il leitmotiv della manifestazione vuole essere “leggere, leggere, leggere…”, per essere un giorno degli adulti migliori!
Leggi tutto....

martedì 13 aprile 2010

VASTO, LA PROSSIMA SETTIMANA SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi la prossima settimana.
A darne notizia, stamane, è il Presidente Giuseppe Forte.
L’assise civica è stata convocata in seduta di prima convocazione il 20 aprile, alle ore 8 ed in seduta di seconda alle ore 14,30 del 21 aprile ed, in prosieguo ed occorrendo, il 22 aprile sempre alle ore 14,30.
Dieci i punti all’ordine del giorno:
- Prosecuzione esame delle osservazioni alla variante delle N.T.A.;
- Nomina Commissione speciale d’indagine per Palazzi Scolastici;
- Nomina Commissione permanente di vigilanza;
- Modifica Regolamento Tarsu;
- Modifica Regolamento Ici;
- Modifica Regolamento Entrate;
- Modifica Regolamento sul trattamento economico relativo alle missioni degli amministratori;
- Modifica Statuto Centro Aggregazione anziani;
- Approvazione regolamento Polizia Urbana;
- Interrogazioni ed interpellanze.
Leggi tutto....

domenica 11 aprile 2010

L’U.S. SAN SALVO LIQUIDA 3-1 IL VASTO MARINA ED ENTRA IN ZONA PLAY-OFF

Davanti ad una discreta cornice di pubblico l’U.S. San Salvo batte 3-1 il Vasto Marina ed aggancia la zona play-off. Prima dell’inizio della gara, la squadra sansalvese ha consegnato una targa all’ex capitano biancazzurro Marco Perrucci che è stato più volte acclamato dai tifosi locali. La squadra biancazzurra priva dell’importante Trotta, è partita subito forte e dopo solo tre minuti Mucci batte l’estremo difensore vastese e fa esplodere i tifosi sansalvesi. Al 10’ l’argentino Torres tira alto da qualche metro. Il raddoppio biancazzurro arriva al 17’ quando su punizione di Praino, il bomber Torres stacca di testa e realizza la seconda rete per i locali. Al 26’ è ancora il San Salvo che con Battista sfiora il terzo goal. Al 37’ Torres si rende pericoloso ma il portiere ospite devia in angolo e proprio dagli sviluppi del corner salva nuovamente sulla linea su tiro di Torres. Inizia la ripresa e dopo cinque minuti è il Vasto Marina a rendersi pericoloso. Al 11’ e al 13’ Cassone si supera due volte su Praino. Al 25’ il Vasto Marina accorcia le distanza con un calcio di rigore dubbio, realizzato dall’ex biancazzurro Marco Perrucci. Il Vasto Marina, cerca di riportarsi in parità ma dopo solo cinque minuti è ancora Torres che batte nuovamente l’estremo difensore ospite e fissa il risultato sul definitivo 3-1. La gara termina senza grossi sussulti e gli uomini di mister Bellomo conquistano tre punti importantissimi in chiave play-off.
La capolista Virtus Cupello batte 2-0 il Torre Alex grazie alle reti di De Cillis e Della Penna, mentre lo Scerni pareggia in casa contro la Folgore Sambuceto.
Domenica prossima il San Salvo andrà in trasferta sul difficile terreno del Vestina Penne.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 31a GIORNATA:
Virtus Cupello 60; Casalincontrada 59; Torricella Peligna 55; Flacco Porto Pe 52; San Salvo 51; Folgore Sambuceto 50; Lauretum 48; Vasto Marina 47; Acqua e Sapone 46; Vestina Penne 43; Perano 41; Moscufo 40; Scerni, Amatori Passo Cordone 38; Torre Alex 33; Castelfrentano 24; Pianella 21; Silvi 16.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali