noixvoi24

venerdì 20 dicembre 2013

86ENNE MUORE DOPO UN INCIDENTE STRADALE, DISPOSTA L'AUTOPSIA DA PARTE DELLA PROCURA

È deceduta questa mattina nel reparto di rianimazione dell'ospedale clinicizzato di Chieti Maria Nicoletta Potalivo, 86 anni, residente a Montenero di Bisaccia (Campobasso). L'anziana, ricoverata dallo scorso 17 dicembre, era rimasta coinvolta in un incidente stradale tra due auto come passeggero nei pressi del bivio del kartodromo a San Salvo.
Dopo un primo ricovero all'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto i medici avevano ritenuto necessario il trasferimento a Chieti. Il sostituto procuratore della Repubblica di Vasto, Giancarlo Ciani, ha predisposto l'autopsia per stabilire le cause del decesso. Domani mattina verrà dato l'incarico al dottor Pietro Falco, direttore di medicina legale dell'Asl unica provinciale Lanciano-Vasto-Chieti.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

AL RECREATIVO DE HUELVA IL PRIMO QUADRANGOLARE INTERNAZIONALE DI JUNIORES

E' il Recreativo de Huelva ad aggiudicarsi la prima edizione del Quadrangolare internazionale juniores organizzato dalla Vastese Calcio 1902. I ragazzi spagnoli hanno battuto nella finalissima giocata allo stadio Aragona i pari età del Pescara Calcio. Sfida molto agonistica con le due formazioni che non sono riuscite ad andare a segno ed è stato quindi necessario ricorrere ai calci di rigore. Dal dischetto sono stati più bravi gli spagnoli, conquistando la vittoria con il punteggio di 5-4.Nella finale 3°-4° posto, giocata precedentemente, ha vinto la juniores
della Vastese allenata da Michele Stivaletta, battendo per 2-1 la Virtus Lanciano. Al vantaggio dei frentani con Bojda rispondono Cardone e Fabrizio.
In serata, presso l'Hotel Excelsior di Vasto Marina, cena di gala e premiazioni, con i capitani delle quattro formazioni che hanno ricevuto gli originali premi, realizzati in ceramica. Il presidente della Vastese Giorgio Di Domenico, a nome di tutti i dirigenti, ha espresso il ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del torneo, in primis gli sponsor, e alle formazioni giunte a Vasto per due giorni di grande calcio giovanile.

Vastese Calcio 1902
Leggi tutto....

IL PD DI SAN SALVO RISPONDE ALLA LISTA CITTA' NUOVA

Dev’essere rimasta eccessivamente piccata la lista il Sindaco (Città nuova), tanto da aver emesso un comunicato durissimo, soprattutto nei confronti del segretario politico del Pd Gennaro Luciano, colpevole di aver a sua volta firmato (insieme al gruppo consiliare) un comunicato in cui si faceva la cronaca dell’ultimo Consiglio Comunale, rimarcando il ruolo avuto dai nostri consiglieri nel far ritirare la proposta di delibera sull’Icea, che non aveva i numeri per passare, perché mancavano tre consiglieri di maggioranza, uno dei quali uscito dal gruppo di appartenenza.
Noi democratici, in Consiglio e col comunicato, non abbiamo fatto altro che sostenere che quella delibera non era convincente neanche per i consiglieri del centrodestra, tanto che è stata ritirata.
Probabilmente questa semplice verità ha piccato così tanto la lista del Sindaco, da portarla ad usare toni offensivi contro il nostro segretario. Toni bocciati, probabilmente, dagli altri gruppi di centrodestra, poiché Argirò e Spadano, da moderati, se anche fossero d’accordo sui contenuti del manifesto, difficilmente condividerebbero i toni estremistici del piccato comunicato della lista del Sindaco: diversamente dal passato, stavolta il Cuore di Città nuova non è stato affiancato dal Pdl e dalla Lista popolare.
Circa le responsabilità, se il Sindaco vuole confrontarsi pubblicamente coi democratici che, in passato, hanno ricoperto cariche amministrative, essi sono a disposizione.
Si precisa inoltre che né il Segretario, né tantomeno il Partito Democratico, sono “distratti” dai tanti problemi che la Nostra Città presenta a partire dalla sua sicurezza, tema tanto caro in campagna elettorale al Sindaco, ma del quale a tutt’oggi non sono ancora noti e visibili i risultati.
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, MONTAGANO NUOVO DIRETTORE GENERALE: PRESI TORTORA E MAINARDI

Dopo la rivoluzione dei giorni scorsi, il rinnovato San Salvo ha effettuato 2 importanti operazioni di mercato in entrata. Il sodalizio sansalvese ha ufficializzato gli acquisti del portiere Crescenzo Mainardi, classe 1990, proveniente dalla Virtus Cupello e del 22enne Vincenzo Tortora, esterno sinistro con un passato in serie D e in Lega Pro. A meno di clamorosi colpi di scena anche il difensore Andrea Sabella, svincolato agli inizi di dicembre, potrebbe tornare a indossare la maglia biancazzurra. La società ha anche annunciato che dalla data odierna Ettore Montagano, ex attaccante e team manager della Turris Santa Croce, sarà il Direttore Generale del club biancazzurro con la funzione di collante tra la dirigenza e la squadra. Il San Salvo -in una nota firmata dal segretario Pietro Russo- augura buone feste a tutti gli sportivi.

L.D.S.
Leggi tutto....

STASERA A SAN SALVO "LU FOCHE DE SANDE TUMUASSE"

Nella notte più lunga dell'anno, la notte del solstizio d'inverno - 20/21 dicembre -, si ripete nel borgo antico di San Salvo l'ancestrale rito del Fuoco di San Tommaso (Lu Foche de Sande Tumuässe). Si tratta di un evento che risale alla cultura italico-romana quando i fuochi accesi nel solstizio invernale propiziavano il passaggio ad un nuovo ciclo agrario, quello contraddistinto dalla lenta ripresa della luce (del sole) sulle tenebre (della notte) e dal germoglio del grano che, dopo essere stato seminato e aver marcito nella terra, getta i suoi verdi steli e comincia a crescere promettendo già il raccolto dell'estate.
Il "Fuoco di San Tommaso" di San Salvo fa il paio con Le 'ndocce di Agnone, Le farchie di Tufillo e Montefalcone, Lu foche sande di Dogliola (con la differenza che questi ardono il 24/25 dicembre, solstizio d'inverno secondo il calendario di Giulio Cesare), eredità di culti tributati alla dea della terra Demetra o ad altre divinità affini.
Non è dunque casuale se nella chiesa di San Giuseppe in San Salvo, provenienti da Roma, giunsero - proprio in una notte del 20/21 dicembre - quella dell'anno 1745, le reliquie (donate dal papa Benedetto XIV) di San Vitale martire, che da allora sarebbe divenuto il Santo Patrono e Protettore cittadino. Un momento, dunque, doppiamente magico per i salvanesi che, nel fuoco, ogni anno vanno a cercare e a riannodare il filo che lega il presente al passato.
La tradizione, di recente riproposta dai comitati, vuole che la legna per il fuoco di San Tommaso sia raccolta presso le famiglie cittadine: un segno di partecipazione che alimenta lo spirito collettivo e che produce la festa, la gioia che nasce dalla consapevolezza delle radici comuni e che induce ad una rinnovata fiducia nel futuro.
L’accensione avverrà oggi alle ore 17.30 con la presenza del parroco della chiesa di San Giuseppe, don Raimondo Artese.
Leggi tutto....

giovedì 19 dicembre 2013

SABATO LA PREMIAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DELL'ISTITUTO "MATTIOLI"

Si svolgerà sabato 21 dicembre, alle ore 10,30, nella sala consiliare del Comune di San Salvo la cerimonia di consegna di cinque borse di studio, istituite dall'Apam Fiva Confcommercio, nell’ambito della “Rassegna nazionale Ambulanti Città di San Salvo” con il contributo dell’Assessorato comunale alle Attività Produttive.
Le borse di studio sono destinate a cinque giovani dell’Istituto Mattioli di San Salvo che hanno conseguito il diploma lo scorso anno scolastico con il migliore risultato.
«Questa amministrazione comunale sostiene tutte quelle iniziative che tengano conto del merito dei nostri giovani nell’ambito delle attività scolastiche, per una formazione adeguata a rispondere alle sfide della società e del mercato del lavoro» sottolinea il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca.
Quella di sabato fa il paio con l’appuntamento voluto dalla Presidenza del Consiglio comunale e dal sindaco, che si svolge da due anni a settembre, con la premiazione del merito di tutti gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole di San Salvo.
«La premiazione con le borse di studio – evidenzia l’assessore alle Attività Produttive Oliviero Faienza – è un piccolo ma significativo gesto che consente l’avvicinamento del mondo della scuola a un’organizzazione radicata come l’Apam-Fiva Confcommercio presieduta dal cav. Ottaviano Semerano. Ringrazio anche la dirigente dell’Istituto di istruzione superiore “Raffaele Mattioli” di San Salvo, Maria Luisa Di Mucci».
Leggi tutto....

mercoledì 18 dicembre 2013

SAN SALVO CALCIO, GIULIANO: " NON HO CHIESTO IO LO SVINCOLO"

Foto di abruzzocalciodilettanti
L’ex capitano del San Salvo Nando Giuliano svincolato ieri dalla società del presidente Minicucci ci tiene a fare alcune precisazioni. “Voglio innanzitutto ringraziare i tifosi e il presidente Nicola Minicucci che per me era e rimane una persona squisita, un presidente numero uno. Non ho mai chiesto di essere svincolato dalla squadra e anzi speravo in tutti i modi di restare a San Salvo e continuare a vestire la maglia biancazzurra. Potevo lasciare la squadra appena si sono riaperti gli svincoli, ma ho fatto di tutto per rimanere a giocare con la casacca del San Salvo ma, alla fine, -conclude l’ex giocatore del Pescara- il sodalizio sansalvese ha deciso di svincolarmi”.
La decisione di svincolare il forte difensore è stata quindi presa dalla società, a causa dei budget risicati, e dunque non è stata richiesta dal calciatore che, domani mattina, dovrebbe firmare il nuovo contratto con il Vasto Marina. Con questa operazione di mercato la squadra di mister Precali si è assicurata un tassello importantissimo in grado di fare la differenza in questa categoria.
Leggi tutto....

SAN SALVO, PER TRE DOMENICHE VIA ROMA APERTA AL TRAFFICO

L’Assessorato alle Attività Produttive di San Salvo comunica che nei giorni 22 dicembre 2013, 29 dicembre 2013 e 5 gennaio 2014 il tratto di via Roma, che di regola viene interdetto al traffico nelle giornate di domenica, resterà regolarmente aperto agli automobilisti. Il provvedimento è stato adottato per favorire i cittadini negli acquisti nel periodo natalizio.
Si segnala, altresì, che il mercato settimanale nella zona 167 di giovedì 26 dicembre è stato anticipato a domenica 22 dicembre.
Leggi tutto....

martedì 17 dicembre 2013

RIVOLUZIONE IN CASA U.S. SAN SALVO: VIA GIULIANO, VITIELLO, GANCITANO, COCCIA E SASSO

Una vera rivoluzione ha interessato l’U.S. San Salvo nelle ultime ore di mercato che si è concluso alle 19 odierne. Dopo le partenze di Sabella e Costantini nei giorni scorsi, questa sera sono stati svincolati dal club sansalvese il capitano Nando Giuliano, il portiere Coccia e i centrocampisti Sasso, Gancitano e Vitiello. La compagine biancazzurra ha tentano fino all’ultimo di mantenere l’esperto Giuliano ma alla fine il giocatore ha chiesto e ottenuto lo svincolo da parte del sodalizio di Minicucci. Con queste parole Giovanni Vitiello ha salutato i tifosi biancazzurri: “volevo ringraziare tutti i tifosi dell' Us San Salvo per l'affetto che mi hanno dimostrato in quest'esperienza. Spero un giorno di poter essere sostenuto ancora una volta da voi.” I tifosi sperano che nei prossimi giorni qualche giocatore partente potrebbe nuovamente firmare con i biancazzurri ma, al momento, le probabilità sono ridotte al lumicino. Dopo l’acquisto di Vinciguerra nei giorni scorsi, il San Salvo ora è alla ricerca di diversi rinforzi da mettere a disposizione di Gallicchio. E’ sfumato l’arrivo di Mario Luongo che oggi ha firmato con il Real Tigre in promozione, mentre domani potrebbe unirsi ai biancazzurri il portiere Mainardi proveniente dalla Virtus Cupello che, come sostituto, ha preso il 35enne Andrea Garibaldi già rossoblù per 4 anni. Le prossime ore saranno di duro lavoro per la società sansalvese e di attesa per i supporter che attendono l’arrivo di calciatori in grado di colmare il vuoto lasciato dai partenti.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

lunedì 16 dicembre 2013

P.C. ARCOBALENO, APPELLO AL SINDACO: "SI AGGIORNI IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE, LA POPOLAZIONE DEVE SAPERE COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA"

"Sulla carta il 25% dei comuni italiani non ha uno straccio di piano di protezione civile. La metà degli altri vorrei vederli. Quindi gradirei che si facessero meno feste di piazza e più piani di emergenza". Con questa dichiarazione il capo Dipartimento della Protezione Civile, prefetto Franco Gabrielli, commentava la drammatica alluvione della Sardegna e con queste parole vogliamo rivolgere il nostro appello al sindaco di San Salvo, affinchè il piano di emergenza comunale della nostra città venga innanzitutto aggiornato e colmato di alcune lacune presenti e successivamente venga diffuso tra la cittadinanza e non conservato nei cassetti di qualche ufficio comunale. Ai sindaci, e non a qualche funzionario, è demandata una responsabilità diretta nel garantire la tutela immediata della incolumità dei cittadini che viene messa a rischio dalle calamità naturali. Leggere sul piano di Protezione Civile di San Salvo che il fiume che scorre in città è il Treste, oppure che gli unici rischi presenti sul territorio sono quelli industriale e sismico, mentre ad esempio non esiste un rischio pluviale malgrado soprattutto alla Marina già con poca pioggia gli allagamenti sono all’ordine del giorno, ci lascia molto sbigottiti e preoccupati. Il piano di Protezione Civile della nostra città è sconosciuto a gran parte della classe politica, dei dirigenti comunali e dei cittadini sansalvesi. I piani di emergenza vanno aggiornati costantemente e ogni cosa deve essere pianificata nitidamente in maniera da essere affrontata in caso di un’emergenza che speriamo non si verifichi mai. I fatti accaduti in Sardegna ma anche in Abruzzo, che ha pagato gli allagamenti dei giorni scorsi con una vittima, devono farci riflettere e porci alcuni quesiti. Se da una parte il sistema di Protezione Civile in Italia è invidiato da tutto il mondo, dall’altra, sulla prevenzione, siamo dietro anni luce. I comuni devono investire (non solo in senso economico ma soprattutto a livello culturale) nella prevenzione, previsione e informazione sulle calamità naturali. Il sindaco di San Salvo avv. Tiziana Magnacca, che come tutti i primi cittadini è la massima autorità di Protezione Civile sul territorio comunale, si adoperi in fretta perché pur senza creare nessun allarmismo e preoccupazione, la popolazione in caso di emergenza deve sapere cosa fare e dove andare per evitare sciagure come già accaduto in varie località italiane.

Protezione Civile Arcobaleno
Leggi tutto....

BANDIERA BLU 2014: SETTIMANA DECISIVA PER LA CONSEGNA DEI QUESTIONARI

Quella che è appena iniziata sarà la settimana decisiva per la consegna dei questionari da parte dei comuni per l’ottenimento della Bandiera Blu 2014.
Ad annunciarlo Paolo Leonzio, presidente della Fee Abruzzo e consigliere nazionale della Fee, che è impegnato nel sollecitare le amministrazioni comunali a completare gli adempimenti utili per poter conseguire l’importante vessillo ambientale.
Il consiglio direttivo della Fee Abruzzo, in collaborazione con il personale Tep (Tribunale delle esecuzioni penali), segnala che l’anno che si sta per concludere non è positivo per i dati raccolti sulle discariche abusive presenti nel territorio regionale e sul grado di inquinamento dei fiumi e torrenti.
"Il cattivo tempo di queste ultime settimane – commenta Leonzio – ha riversato in mare tutto ciò che era depositato sul greto dei fiumi. Materiale di ogni genere, tra cui molti inquinanti nocivi e pericolosi, che potrebbe pregiudicare la qualità delle acque del nostro mare. Segnalazione che abbiamo già fatto al ministro dell’Ambiente Orlando e all’Autorità giudiziaria competente per territorio".
Il presidente della Fee Abruzzo segnala inoltre che una gran parte dei comuni abruzzesi sono del tutto privi dei depuratori o mal funzionanti. "Abbiamo sollecitato in particolare i comuni di Bandiera Blu a ripristinare i loro depuratori o a metterli finalmente in funzione oltre ad attivare tutte le procedure per l’apertura di isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti. Un esempio a tal riguardo - evidenzia Leonzio – ciò che hanno già fatto Campomarino in Molise e San Salvo, e come si apprestano a farlo altri comuni della costa, ottenendo buoni risultati in termini anche di educazione ambientale dei cittadini".
Leggi tutto....

CONCERTO DI NATALE DELL'ORCHESTRA DELLA SCUOLA MEDIA "SALVO D'ACQUISTO"

Il concerto del Natale 2013 dell'Orchestra della Scuola media "Salvo d'Acquisto" di San Salvo, appartenente all'Istituto Comprensivo n. 1, si terrà martedì 17 dicembre, alle ore 18.00, presso l'Auditorium della Chiesa di San Nicola vescovo. Diretta dal maestro Fausto Esposito, l'orchestra eseguirà brani della tradizione musicale legata al Natale insieme a brani di colonne sonore e di autori moderni.
L'Orchestra della Salvo d'Acquisto vanta una ormai consolidata attività musicale (con ben otto anni di corsi e concerti) con risultati lusinghieri riconosciuti grazie alla sua partecipazione a circa due concorsi nazionali all'anno. Nel 2012 e 2013 ha ad esempio partecipato al "Concorso Musicale dell'Adriatico" di Loreto, riuscendo in entrambi i casi ad entrare nel gruppo dei vincitori (i primi 4 classificati).
Quanto al maestro Fausto Esposito, è reduce da un anno ricco di successi conseguiti anche come direttore dell'Orchestra di Ripa Teatina (composta in parte da ragazzi di San Salvo). Esaltante l'esperienza dei concerti proponenti il repertorio verdiano che dapprima ha visto l'Orchestra di fiati esibirsi, in agosto, nelle principali località abruzzesi, infine, a settembre, nella città natale del grande compositore, Busseto, dove è stata nominata migliore "Banda del bicentenario verdiano".
L'Assessorato alla cultura invita dunque a non perdere l'importante appuntamento del 17 dicembre, certamente tra i più qualificanti il calendario degli eventi natalizi 2013.
Leggi tutto....

domenica 15 dicembre 2013

UNA DOPPIETTA DI ANTENUCCI REGALA I TRE PUNTI AL SAN SALVO

Partita bella è ricca di emozioni quella andata in scena al “Bucci” tra il San Salvo e il Francavilla. Il tecnico locale Gallicchio è costretto a rinunciare agli squalificati Vitiello e Felice mentre recupera l’infortunato Quaranta. Negli ospiti panchina affidata momentaneamente al capitano Contini ma in tribuna era presente l’ex tecnico del Vasto Marina, Massimo Vecchiotti, che dà istruzioni ai giocatori e quindi, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà il nuovo allenatore del Francavilla. La terna arbitrale e i capitani delle due squadre, in collaborazione con l’Avis locale, sono scese in campo con le sciarpe di Telethon in occasione della raccolta fondi che si sta svolgendo in questi giorni in tutta Italia.
Al “Bucci” presenti anche una decina di tifosi ospiti, terreno di gioco in pessime condizioni.
Dopo 8’ gli ospiti sfiorano il vantaggio con Lalli che non approfitta di un errore di Giuliano, e il tiro debole è facile preda del giovane Raspa. Al 12’ il San Salvo si vede in avanti ma il cross di Antenucci non viene raccolto da nessuno. Tre minuti dopo ancora Antenucci serve un pallone invitante al centro dell’area, che viene respinto dalla difesa e raccolto da Vinciguerra ma il tiro è alto. Al 27’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Milizia colpisce a volo da due passi ma la sfera finisce incredibilmente alta. Al 35’ Quaranta su punizione serve Sasso che da pochi metri tira sopra la traversa. Un minuto dopo dribbling di Sasso che salta due avversari e conclude con un tiro debole e centrale facile preda di D’Orazio. Al 44’ sugli sviluppi di un calcio piazzato Lappicirella sfiora e manda in rete, ma l’arbitro aveva bloccato l’azione per un presunto fallo. E’ il preludio al gol sansalvese che arriva un minuto dopo: Pollutri lancia su Antenucci che elude in velocità la difesa e deposita in rete. Due minuti dopo tremano i locali con un tiro a giro di Pagnello che si stampa sul palo. Nella ripresa, al 12’, ancora una ghiotta occasione per gli ospiti con un tiro da 20 metri di Lalli che si stampa sul palo alla sinistra del 18enne Raspa. Due minuti dopo è capitan Contini a provarci con un tiro dal limite che lambisce il palo. A metà della seconda frazione si risvegliano i locali che si rendono pericolosi con un diagonale di Cappelletti che termina sul fondo. Al 27’ ancora Lalli sfiora il gol del pareggio con un colpo di testa. Due minuti dopo arriva la doccia gelata per gli ospiti: Izzi crossa dalla sinistra, Barbone liscia la sfera e per Antenucci è un gioco da ragazzi realizzare la doppietta personale. L’esultanza dei locali dura poco infatti al 31’ Galasso, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si inventa una mezza rovesciata e riapre il match. Il Francavilla prova a insistere ma fino al fischio finale è il San Salvo a rendersi pericolo prima, con uno stacco aereo di Marinelli, e poi con un contropiede quattro contro uno non capitalizzato al meglio da Cappelletti.
Al fischio finale tre punti importanti per i locali, che si avvicinano alla zona play-off in attesa del match abbordabile di domenica al “Bucci”contro l’Altinrocca.

Ecco il tabellino dell’incontro:
SAN SALVO-FRANCAVILLA 2-1 (1-0)
SAN SALVO: Raspa, Pollutri, Alberico (41’st D’Aulerio), Quaranta, Lappicirella, Giuliano, Vinciguerra (13’st Izzi), Sasso (21’st Cappelletti), Marinelli, Gancitano, Antenucci. A disposizione: Marinelli, Ramundo, Del Borrello, Di Pietro. Allenatore: Claudio Gallicchio
FRANCAVILLA: Di Quinzio (33’pt D’Orazio), Di Sabatino, Pagnello, Milizia, Storsillo, Barone, Galasso, Spinello (37’st D’Alesio), Lalli, Contini, De Lucia. A disposizione: Paolini, De Cecco, Miele, Vitale, Rispoli. Allenatore: Roberto Contini

Arbitro: Igor Yury Paolucci di Lanciano (Lustri e Stringini di Avezzano)
Reti: 45’pt, 29’st Antenucci (San Salvo); 31’st Galasso (Francavilla)
Ammoniti: Marinelli, Quaranta, Giuliano (San Salvo)

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali