noixvoi24

sabato 25 maggio 2013

LA VIRTUS CUPELLO VINCE I PLAY-OFF E VOLA IN ECCELLENZA: DECISIVI I CALCI DI RIGORE

Una grande Virtus Cupello si è aggiudicata, oggi pomeriggio al "Valle Anzuca" di Francavilla, la finalissima dei play-off di Promozione ed ha staccato il biglietto per l'accesso al campionato di Eccellenza. I ragazzi del tecnico Buda hanno conquistato la vittoria ai calci di rigore, dopo che la regolare sessione di gioco e i tempi supplementari si erano conclusi sul risultato di 1-1. Dopo due anni in promozione i rossoblù tornano nella massima serie regionale dove troveranno il San Salvo, la Vastese e il Vasto Marina. E' la prima volta che il vastese può vantare ben quattro squadre nel campionato di Eccellenza. Nella squadra cupellese diversi elementi tra cui Rossi, Di Pasquale, Muratore, Di Lello, Vasiu e Costantini in passato hanno vestito la maglia biancazzurra del San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

LA SEDE DELLA CIA DI SAN SALVO INTITOLATA A GAETANO MANCINI

“La storia delle epiche lotte contadine si intrecciano con quella di San Salvo e diventano patrimonio culturale da difendere e tramandare per ricordare quanti hanno lavorato con sacrificio la dura terra. Per questo sono qui fare memoria degli uomini e delle donne che hanno contribuito a costruire la storia di San Salvo, Gaetano Mancini è stato uno di questi”. Lo ha affermato questa mattina il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, partecipando alla manifestazione di intitolazione della sede in via Venezia della Confederazione italiana agricoltori (Cia) alla memoria di Gaetano Mancini, scomparso il 30 agosto 2002. “Quello di oggi – ha aggiunto il sindaco - è un momento importante per un’organizzazione che funziona nel territorio. Un momento che si apre alla città la cui storia è stata segnata da rinunce e battaglie portate avanti dai contadini. Abbiamo il dovere di far conoscere Mancini, un grande piccolo uomo dall’alto valore morale e sociale che ha lottato per la difesa e i diritti degli agricoltori e per l’affermazione della cultura contadina”.
Mariano Nozzi, direttore regionale della Cia, nel dare il benvenuto ha ribadito l’impegno della Confederazione come presidio per il mondo agricolo con le sedi presenti in quasi tutti i comuni per il rispetto dei diritti degli agricoltori e per fornire consulenza nell’attività quotidiana. Molto intenso l’intervento di Giuseppe Torricella, vice presidente provinciale Cia, che ha ricordato il suo rapporto con Mancini - erano presenti la moglie Giuseppina e le figlie Michelina e Nadia – che è stato il costruttore dell’organizzazione agricola così come è oggi strutturata, sin dalle prime battaglie in un territorio che ha saputo far convivere agricoltura e industria, acquisendo in entrambi i settori specificità uniche. “E’ stato un grande dirigente – ha commentato Torricella – che non dimenticheremo mai per aver speso fino agli ultimi giorni della sua vita per sostenere le iniziative della Cia. Un grande dirigente e un grande cooperatore”.
Leggi tutto....

venerdì 24 maggio 2013

CASSE DA MORTO NELL'IMMONDIZIA: APERTA UN'INCHIESTA A VASTO

In merito a quanto riportato da alcuni siti di informazione sulla presenza di resti di “casse da morto in legno e zinco gettate nel cassonetto dell’immondizia”, il Sindaco di Vasto ha ordinato una immediata inchiesta al Comando Polizia Municipale di Vasto finalizzata ad accertare le responsabilità di quanti hanno operato in spregio alle chiare disposizioni di legge.
"Quanto accaduto -afferma il Sindaco Lapenna- è gravissimo. Una cosa è certa, quei resti non dovevano trovarsi in un normale cassonetto e, pertanto, chi ha sbagliato deve essere perseguito nelle sedi opportune. Nessuno -conclude il primo cittadino- può procedere senza le autorizzazioni degli uffici comunali che, decisa la data, impartiscono ai cittadini interessati le indicazioni finalizzate al corretto smaltimento dei resti".
Leggi tutto....

LA SPIAGGIA DI PUNTA PENNA TRA LE 10 PIU' BELLE D'ITALIA

La nostra spiaggia di Punta Penna è stata riconosciuta tra le 10 più belle d'Italia dalla prestigiosa rivista Vanity Fair che attraverso il suo sito http://www.vanityfair.it/ ha voluto pubblicizzare il nostro gioiello con delle foto bellissime.
La stessa rivista premia solo 10 spiagge in Italia e tra queste la nostra.
Questo riconoscimento premia l'impegno della nostra Amministrazione Comunale ma anche della gestione dell'intera riserva di Punta Aderci gestita dalla cooperativa Cogestre.
E' nostra volontà, precisa il Sindaco, a migliorare sempre più i servizi, la cartellonistica, i percorsi naturali tutelando l'ambiente dunale con impegni di spesa importanti previsti per i prossimi anni, nella certezza che sempre più il turismo ambientale attrarrà visitatori nelle nostre aree.
Giova infine segnalare il fatto che la prestigiosa rivista invita i lettori "assolutamente a visitare la spiaggia".
Leggi tutto....

giovedì 23 maggio 2013

IL ROTARY CLUB VASTO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 40 ANNI

Sabato 25 Maggio 2013 il Rotary Club di Vasto festeggia il suo Quarantesimo Anniversario a partire dalle ore 09.00 con la celebrazione della S.Messa presso la Chiesa del'Addolorata e dalle ore 10,00 presso il Teatro Rossetti di Vasto dove avrà luogo un Convegno celebrativo dal titolo “La Pace e l’Etica del Servizio”.
Il convegno vedrà la partecipazione di Beniamino Di Domenica Presidente del Rotary Club Vasto, di Mons. Decio D’Angelo, di S.E. Mons. Bruno Forte Arcivescovo di Chieti-Vasto e dell’Avv. Mario Giannola Rotary Coordinator Zone 12-13B e PT 19.
Al termine del convegno Leila Shirvani (violoncello), Davide Di Ienno (chitarra) e special guest Aldo Ferrantini (flauto) si esibiranno in un Concerto per violoncello e chitarra.
All’indirizzo internet www.rotaryvasto.it è possibile prendere visione delle attività di servizio che il locale Rotary Club ha svolto in questi 40 anni di attività.
Leggi tutto....

CONVEGNO SULL'AUTISMO SABATO A SAN SALVO

“In questo mese di maggio il Comune di San Salvo ha dedicato tempo e risorse per affrontare tematiche di grande impatto sociale. Con impegno ci siamo preoccupati di porre attenzione a quegli spazi occupati dei più giovani, partendo dall’età scolare. Abbiamo il dovere di conoscere e approfondire da ogni angolazione patologie che, se non adeguatamente conosciute e trattate, possono generare isolamento e problemi ai nostri ragazzi e di riflesso alle famiglie. Abbiamo avviato una preziosa campagna di prevenzione facendosi aiutare da specialisti del settore, perché conoscere ci consente di capire e di avviare politiche di sostegno”. Ad affermarlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, nel presentare il terzo appuntamento promosso a maggio dall’assessorato alle Politiche sociali in programma per sabato prossimo, 25 maggio alle ore 8.00 presso il Centro culturale Aldo Moro.
Si parlerà dell’autismo nell’ambito della relazione familiare e istituzionale, dell’importanza della diagnosi precoce, dello sviluppo evolutivo dell’adolescente, delle nuove frontiere nella ricerca e nell’epidemiologia e del programma di intervento riabilitativo.
“Dopo l’appuntamento con l’agio, il disagio parlando di bullismo – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Maria Travaglini, ora affrontiamo il tema dell’autismo con il convegno dal titolo Ci sono angeli in città. Vogliamo sensibilizzare le coscienze con un articolato confronto che ci permetterà di ascoltare neurologi, psichiatri, operatori sanitari, insegnanti e associazioni che svolgono la loro attività competente in tutte le aree dell’autismo. Un’occasione da non perdere per affrontare in maniera adeguata una problematica che ci tocca da vicino”.
Il Comune di San Salvo offre sostegno agli insegnanti con la formazione e presso le scuole con assistenti scolastici a supporto delle esigenze delle classi.
A tutti i partecipanti al convegno verrà rilasciato un attestato. L’incontro è organizzato con la collaborazione dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa Abruzzo Onlus), Abruzzo Onlus, Special Olympics Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La segreteria organizzativa è curata da Maria Di Camillo del Consorzio Cooperative Sociali SGS.
Leggi tutto....

"POESIA: LE NOSTRE VITE IN VERSI...", SABATO LA PRESENTAZIONE A SAN SALVO

La raccolta "Poesia: le nostre vite in versi...", opera prima della giovanissima autrice Vernalda Di Tanna, sarà presentata sabato 25 maggio, alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra di San Salvo.
La poetessa frequenta la seconda classe del Liceo Scientifico di San Salvo e afferma di avere scoperto la poesia "pensando e riflettendo", cioè attraverso un percorso personale non particolarmente condizionato dagli studi scolastici o da ambienti intellettuali. Tant'è vero che intende la poesia come hobby piuttosto che come mestiere; come strumento espressivo piuttosto che come tecnica linguistica, letteratura o arte.
Leggendo il volume di Di Tanna si ha conferma di questo. C'è freschezza e immediatezza nei suoi componimenti, peraltro in genere brevi, in linea con quella modernità che vincola il testo alla durata della sensazione o dell'emozione. Ciò che non esclude la conoscenza e la frequentazione letteraria, rilevabili attraverso il lessico o particolari atmosfere che rimandano ad alcuni degli autori italiani dell'Otto-Novecento più noti.
Il volumetto, stampato dalla tipografia Linea Grafica, sarà presentato dalla prof. Annarosa Costantini, e dai poeti Domenico Di Stefano ed Emanuele Di Nardo. Interverrà anche l'assessore alla Cultura, Giovanni Artese.
Leggi tutto....

mercoledì 22 maggio 2013

"IL GELATO IN BICICLETTA" DOMENICA A VASTO

"Il gelato in bicicletta" è questo il titolo della manifestazione organizzata per domenica dalla "Fiab Vasto Pedala". Il ritrovo per i partecipanti è per le ore 16.30 a Vasto Marina di fronte il monumento alla Bagnante (Sirenetta). Percorrendo la pista ciclabile si arriverà a San Salvo Marina dove, chi vorrà, potrà gustare un buon gelato. Per informazioni e contatti è possibile inviare un'email a fiabvastopedala@gmail.com.

L.D.S.
Leggi tutto....

IL CINQUE PER MILLE ALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

E' ancora possibile donare, nella dichiarazione dei redditi 2013, il cinque per mille alla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Per donare il 5X1000 basta scrivere il codice fiscale 92028780697 ed apporre la propria firma nell'apposito riquadro. Il gesto non costa niente al contribuente ed non è alternativo al 8X1000.
Leggi tutto....

lunedì 20 maggio 2013

RIFIUTI E INCIVILTA' A SAN SALVO MARINA


Queste foto scattate da Pina B. dimostrano lo scempio dei rifiuti nei pressi del residence "Aretusa" di San Salvo Marina. "Io mi vergogno -ha detto la turista- a vedere questo degrado eppure pago la tassa per la raccolta dei rifiuti. Spero che la segnalazione arrivi a chi di dovere perché i villeggianti a vedere questo scempio scappano da questo bellissimo luogo".
Leggi tutto....

SAN SALVO, DOPO LA BANDIERA BLU ARRIVA ANCHE LA BANDIERA VERDE

San Salvo è tra le 66 città italiane a cui è stata assegnata dalla Confederazione italiana agricoltura (Cia) la Bandiera Verde in occasione del decimo anno della sua istituzione.
E’ il riconoscimento attraverso il quale la Cia vuol premiare gli enti territoriali che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche ai fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei propri prodotti tipici. Azione di promozione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e i più in generale dei cittadini.
“Per il Comune di San Salvo – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – è una ulteriore certificazione della qualità e della cura che riserviamo alla Città sia dal punto di vista ambientale e del rispetto del paesaggio e sia dell’utilizzo delle risorse prodotte. Un impegno a conservare e promuovere i frutti del lavoro della terra non dimenticando le nostre origini nel rispetto del territorio. Ringrazio la Cia e in particolare il suo presidente, Giuseppe Politi, per questo riconoscimento”.
Per l’assessore all’Ambiente, Angiolino Chiacchia, l’attribuzione della Bandiera Verde a San Salvo è passata attraverso l’esame di due specifici comitati, quello promotore e e quello esaminatore, che gestiscono il marchio e ne controllano il corretto uso consentendo la “promozione sul campo della nostra città”.
Leggi tutto....

SARA' ARISA AD ESIBIRSI PER LA FESTA DI SAN NICOLA A SAN SALVO

Sarà la giovane cantante Arisa ad esibirsi a San Salvo in occasione della festa di San Nicola in programma domenica 9 giugno. La notizia circolava già da giorni in città. Tra i brani più celebri della 31enne c'è "Sincerità" con la quale ha vinto Sanremo giovani nel 2009. Lo scorso anno arrivò seconda a Sanremo con "La notte". Importanti sono anche le sue partecipazioni televisive a X-Factor e, a dicembre 2012, ha preso parte a Colpi di fulmine il Cinepanettone di Christian De Sica. Il tour di Rosalba Pippa, in arte Arisa, prende il nome di Amami Tour.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali