noixvoi24

sabato 6 ottobre 2012

28ENNE MALTRATTATA DAL CONVIVENTE: UOMO DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI VASTO

Una donna 28enne, di origini argentine, madre di due bambini piccoli, in seguito all'ennesimo episodio di maltrattamenti ha trovato il coraggio di denunciare agli uomini del Commissariato di Polizia di Vasto il convivente.
Per le ferite riportate nell’aggressione, la donna è stata costretta a rivolgersi ai medici del pronto soccorso dell'ospedale San Pio di Vasto.
A seguito del referto medico redatto per i traumi riportati dalla vittima, la Polizia ha avviato le indagini del caso.
Nel corso delle indagini, coordinate dal Dirigente del Commissariato di Polizia di Vasto Dr. Cesare Ciammaichella, è emerso che i maltrattamenti subiti dalla giovane erano reiterati nell’arco di almeno due anni e che, come spesso succede in questi casi, non erano stati denunciati per paura di subire violenze peggiori o forse nella speranza che tutto si ricomponesse e che i figli potessero avere una famiglia normale.
Più volte infatti, si era verificato che, dopo i violenti maltrattamenti da parte del convivente, la donna avesse trovato rifugio nell’abitazione della propria madre perché terrorizzata dall’uomo, ma poi era sempre tornata a casa.
L’ultimo episodio di violenza, ma soprattutto il lavoro di assistenza e informazione da parte della Polizia hanno convinto la vittima che denunciare il convivente era l’unica cosa da fare.
L’uomo, identificato per S.F., di anni 28, come la donna di origini argentine, ma da tempo residente in Italia, è stato deferito alla locale autorità giudiziaria.
Dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia e nel caso in cui l’uomo dovesse insistere con i suoi comportamenti rischierà di essere punito con la reclusione da 1 a 5 anni.
La Polizia invita tutte  le donne e i bambini vittime di violenze e di maltrattamenti a rivolgersi senza indugio al Commissariato.
In collaborazione con le associazioni di volontariato e con i servizi sociali degli enti locali si sta comunque lavorando per vincere la resistenza delle vittime ad aprirsi e a denunciare i maltrattamenti subiti, come nell’episodio menzionato.
Leggi tutto....

venerdì 5 ottobre 2012

FINO A DOMENICA LE OPERE DI ESPOSYTO DA GENOVA IN ESPOSIZIONE A VASTO

Le opere del disegnatore e pittore Esposyto da Genova (1913/1970) in mostra presso la Galleria d’Arte Arcadia, con sede a Vasto in Piazza Rossetti 33, saranno esposte al pubblico, prima del loro ritorno nella città di Milano, sino a Domenica 7 Ottobre dalle ore 17:30 alle ore 20:30. Lucio Ricciardi, curatore della mostra e noto gallerista vastese residente nella città meneghina, si dice soddisfatto dell’ottima affluenza di pubblico per questa “prima” esposizione e ringrazia tutti i visitatori e il Dr. Gianfranco Bonacci per l’ospitalità dedicata.
Leggi tutto....

giovedì 4 ottobre 2012

OMICIDIO DI ALBINA PAGANELLI, I RISULTATI DEI RIS A DISPOSIZIONE DEGLI INQUIRENTI

Sono a disposizione da stamanattina i risultati dei Ris di Roma sull'omicidio di Albina Paganelli, la 68enne uccisa a coltellate lo scorso 14 agosto a San Salvo. Dalle prime notizie emerse il profilo genetico sui reperti trovati in seguito all'omicidio di via Fedro pare compatibile con quello di Vito Pagano, il 28enne indiziato dell'efferato gesto. Sui tre reperti analizzati dai Ris sembra non esserci alcuna traccia lasciata da Gelu Chelmus, il 31enne inizialmente fermato e poi scarcerato. I legali di Pagano, Clementina De Virgilis e Fiorenzo Cieri, hanno chiesto la perizia psichiatrica, in programma il 18 ottobre, per il proprio assistito a loro avviso incapace di intendere e volere la sera del 14 agosto. Non è da escludere la presenza di altre impronte sui reperti analizzati dal reparto scientifico dei Carabinieri.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 3 ottobre 2012

INCONTRI DEMOCRATICI SABATO POMERIGGIO A SAN SALVO

Sabato 6 ottobre alle ore 18.00 a San Salvo presso la casa della cultura “la Porta della Terra” si terrà un pubblico incontro tra gli esponenti locali provinciali e regionali di PD, SEL e PSI per un dialogo sulla “carta degli intenti” per un patto tra democratici e progressisti. L’approssimarsi di scelte importanti e vitali per le sorti del nostro Paese rendono improcrastinabili il dialogo e l’incontro tra quanti credono in una alternativa al paradigma culturale che la destra italiana ha imposto all’intera nazione. Lo stato di decadenza etica in cui versa l’Italia e le condizioni di crisi economica e morale impongono la scelta del cambiamento profondo, un cambiamento innanzitutto culturale. La carta degli intenti pone all’attenzione dei cittadini e di tutti coloro che avvertono la necessità di soluzioni politiche e democratiche una agenda delle priorità e delle regole sulle quali costruire il programma di tutti i progressisti. Sviluppo sostenibile, democrazia partecipata, senso del bene comune e centralità dei diritti sociali saranno i temi sui quali occorrerà confrontarsi e dai quali partire. Il progetto di un Paese nuovo inizia dalla partecipazione. Per questo motivo invitiamo i cittadini a partecipare poiché nessun cambiamento sarà possibile senza una volontà collettiva di riscatto.

Agostino Monteferrante
Leggi tutto....

martedì 2 ottobre 2012

VASTESE CALCIO: VIA BAIOCCO, IN PANCHINA ARRIVA VECCHIOTTI

Luigi Baiocco non è più l'allenatore della Vastese calcio 1902. Il nuovo trainer degli aragonesi è Massimo Vecchiotti. Baiocco -afferma il sodalizio vastese- ha deciso in comune accordo con la società di lasciare la guida della Vastese Calcio 1902.
Il tecnico ex Cupello, che alla guida del club ha raccolto 10 punti in cinque gare, ha ringraziato sia la società che la squadra per l’impegno dimostrato in questi primi due mesi di campionato e ha rivolto le sue riconoscenze anche alla tifoseria biancorossa e ai collaboratori tecnici.
Dal canto suo la Vastese Calcio esprime gratitudine al tecnico per l’opera prestata a favore del sodalizio biancorosso, facendogli un grosso in bocca al lupo per il futuro.
Il cambio di allenatore, anche se si parla di rescissione consesuale, sembra un vero e proprio esonero. Massimo Vecchiotti nelle passate stagioni aveva guidato il Vasto Marina nei campionati di promozione e eccellenza.
Per quanto riguarda l'U.S. San Salvo malgrado la disastrosa posizione di classifica non ci sono novità e il tecnico Precali dovrebbe rimanere alla guida della squadra anche nel match casalingo di domenica.

L.D.S.
Leggi tutto....

VASTO, A PUNTA PENNA VIALE MARINAI D'ITALIA


Viale Marinai d’Italia è la nuova denominazione della strada che consente l’accesso al Porto di Vasto (dall’incrocio con Via Osca fino all’altezza del posto di guardia della Guardia di Finanza) e tutta l’area che consente la circolazione che conduce all’ingresso della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci.
Lo ha stabilito la Giunta con apposita delibera accogliendo la richiesta del Gruppo ANMI di Vasto.
Leggi tutto....

lunedì 1 ottobre 2012

RAPINA ALL'AUTOGRILL "TRIGNO EST" SULL'A14: INDAGA LA POLSTRADA DI VASTO SUD


Una rapina è stata messa a segno questa notte, poco prima delle 2, all'area di servizio Trigno Est sull'autostrada A14, direzione nord, a poca distanza dal casello autostradale di Vasto Sud-San Salvo. A entrare in azione sono stati 2 uomini a volte scoperto, probabilmente pugliesi, che hanno minacciato con un coltello l'unico addetto presente all'interno dell'autogrill. Secondo una prima stima il bottino della rapina è di oltre 2.000 euro tra denaro contante, tessere viacard, stecche di sigarette e biglietti gratta e vinci. I due dopo aver rapinato l'autogrill hanno scavalcato la recinzione e si sono dati alla fuga nelle campagne circostanti. Sull'accaduto indagato gli agenti della Polizia Stradale del distaccamento di Vasto Sud.

L.D.S.

Leggi tutto....

domenica 30 settembre 2012

GIRO D'ITALIA, UFFICIALE LA TAPPA SAN SALVO-PESCARA: ECCO IL PERCORSO

E' stato presentato oggi a Milano il giro d'Italia 2013 di ciclismo. Dalla presentazione della corsa rosa è arrivata anche l'ufficializzazione che la settima tappa, in programma venerdi' 10 maggio, partirà da San Salvo per arrivare a Pescara. Per la prima volta nella storia la nostra cittadina ospiterà questo importante evento con un risalto mediatico mondiale. La corsa partirà da San Salvo paese e dopo aver attraversato Cupello e Monteodorisio continuerà il percorso verso nord fino ad arrivare a Pescara dopo 162 km e 4 gran premi della montagna abbastanza facili. L'entusiasmo in città e a mille ora bisogna solo lavorare per arrivare a quella data pronti ad ospitare un grande evento sportivo che attirerà nella nostra città ciclisti, team della varie squadre, giornalisti e tanti altri addetti ai lavori.
Foto gazzetta.it


L.D.S. Leggi tutto....

GOLEADA DEL VASTO MARINA, L'U.S. SAN SALVO IN CRISI: PRECALI A RISCHIO?


Crisi nera in casa U.S. San Salvo. All'Aragona di Vasto arriva l'ennesima sconfitta per la troupe di mister Precali praticamente ormai allo sbando. La compagine biancorossa ha vinto il match con un pesante 4-0. A pesare notevolmente sul risultato le espulsioni per doppia ammonizione, a inizio ripresa, del giovane Pollutri e del centravanti Torres. Sul risultato di 1-0 i biancazzurri in nove non hanno retto l'onda vastese e il portiere sansalvese Antenucci ha dovuto raccogliere in cinque minuti tre volte la palla in rete. Malgrado le quattro reti i diversi spettatori presenti all'Aragona, di maggioranza sansalvese, hanno assistito a una gara giocata a ritmi sicuramente blandi e non da "derby". Dopo il vantaggio iniziale siglato da Nuzzacci al 13', gli ospiti sono andati vicino al pareggio con Torres che da pochi passi scaglia la sfera addosso a Cianci. Le altre reti del match portano la firma di Socci al 77', Nuzzacci al 79' e Ciurlia due minuti più tardi. Dopo la quarta rete vastese diversi tifosi hanno abbandonato lo stadio. Con questa sconfitta i biancazzurri scendono all'ultimo posto in classifica a pari punti con Torrese, Francavilla e Alba Adriatica. Visto i pessimi risultati il sodalizio biancazzurro per invertire la rotta potrebbe esonerare il tecnico Giampietro Precali autore di una partenza pessima alla guida dell'U.S. San Salvo. Domenica al "Bucci" arriverà l'Alba Adriatica.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali