noixvoi24

venerdì 31 maggio 2013

"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO": IL 3 GIUGNO LA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA AL PALABCC, CRESCE L'ATTESA PER LO SPETTACOLO

Continua senza sosta la grande gara di solidarietà che vede coinvolte tutte le Scuole di Vasto e moltissime del Vastese nella raccolta dei tappi di plastica per finanziare la Ricerca sul Cancro.
L’iniziativa, ideata coordinata e diretta dal Prof. Nicandro Gambuto, docente del “Pantini-Pudente” di Vasto, Scuola capofila del progetto scolastico, sta riscuotendo un enorme successo alla luce dei grossi quantitativi di tappi raccolti. Il materiale recuperato a Vasto è stato trasportato dall’azienda Pulchra Ambiente S.p.A. presso l’impianto Consortile Civeta di Cupello. Il prezioso contributo delle due aziende locali è stato fondamentale per curare gli aspetti tecnico logistici della raccolta. Nel territorio del Vastese, invece, hanno agito i volontari della protezione civile di Gissi e quelli del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Vastese con le associazioni Arcobaleno di San Salvo, Madonna dell'Assunta di Casalbordino e il gruppo comunale di San Buono in collaborazione  con i locali Comuni i quali hanno trasportato i tappi nell’impianto di Cupello. Quest’anno si sono attivati nella raccolta anche i ragazzi del Clan “Shalom” del Gruppo Scout Vasto 1 che, hanno ampliato la micro raccolta in città. Numerose sono state le lezioni frontali ed interattive promosse nel corso dell’anno dal docente di scienze negli Istituti scolastici grazie alle quali gli alunni coinvolti hanno acquisito:
• la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi del territorio nella gestione del sistema ambientale;
• la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
“Lunedì 03 giugno 2013, a partire dalle 20,30, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Vasto e della Vasto Basket, presso il Pala BCC di Vasto di Via Conti Ricci , - afferma il Prof. Nicandro Gambuto - è stata organizzata, da tutte le Scuole coinvolte nell’iniziativa un grande spettacolo. Nel corso della serata, presentata dalla Sig.ra Anna Maione, gli spettatori saranno allietati dalla presenza della corale Warm Up, diretta da Sandro Bronzo, dal coro e dall’orchestra interscolastica, dalle orchestre della Scuola Media Rossetti di Vasto e della Scuola Media Salvo d’Acquisto di San Salvo, dai musicisti della Scuola civica musicale di Vasto. Durante l’evento si esibiranno, tra l’altro, numerosi ospiti tra i quali atleti, cabarettisti, attori e cantanti locali, regionali e nazionali. Sarà consegnato alla Presidente regionale AIRC Dott.ssa De Cecco l’assegno ricavato dalla consegna dei tappi al centro di recupero Corepla. Oltre alla consegna dei vari riconoscimenti alle Scuole sarà premiata la Scuola che si è maggiormente distinta in termini di raccolta”.
“Il nostro progetto non finisce qui - continua Gambuto- anzi, continuerà senza sosta la fase di raccolta anche durante tutto il periodo estivo per avviare la quinta edizione del progetto”. “Aderendo al progetto – afferma la Dirigente Dott.ssa Letizia Daniele- grandi e piccoli hanno scoperto concretamente che con tanta buona volontà, impegno e costanza è possibile conciliare la salvaguardia dell’ambiente con nobili gesti di solidarietà e di amore”. Intanto, cresce forte in tutto il Vastese l’attesa per questa iniziativa che rappresenta una tappa importante del percorso di crescita di tanti ragazzi.

Leggi tutto....

26ENNE VASTESE DENUNCIATO PER MINACCIA E INGIURIA AI POLIZIOTTI

“Te ne devi andare subito, altrimenti ti spacco la faccia!”
Ha esordito con questa frase un 26enne vastese, che fino a qualche tempo prima era agli arresti domiciliari, quando un poliziotto ha citofonato alla sua porta per controllare se era in casa.
L'episodio è accaduto nei giorni scorsi a Vasto.
Due poliziotti della Squadra Volante del Commissariato, durante il normale servizio di prevenzione e repressione dei reati, avevano proceduto al controllo delle persone sottoposte agli arresti domiciliari e si erano recati presso l’abitazione del ragazzo.
Invece di spiegare la propria posizione, il giovane aveva preferito scagliarsi contro gli Agenti che avevano la sola colpa di averlo disturbato.
A nulla erano valsi i tentativi di calmare il giovane e di cercare di dare una spiegazione all’accaduto.
In preda ad un’incontenibile rabbia, l’uomo aveva continuato ad avere un atteggiamento aggressivo e provocatorio per tutta la durata della conversazione.
Inveiva contro i poliziotti minacciandoli di mandarli in ospedale appena li avrebbe sorpresi senza divisa.
Poi, prima di congedarsi, aveva promesso che li avrebbe denunciati, che avrebbe riferito di essere stato picchiato da loro e che avrebbe supportato questa versione con la testimonianza della sua ragazza che era in casa.
Dopo poco, infatti, l’uomo aveva chiamato la ragazza che fino a quel momento era rimasta all’interno dell’abitazione.
Al cospetto degli Agenti però la ragazza non aveva confermato affatto la versione dell’uomo.
Era stato il suo compagno a pretendere una versione dei fatti non vera e cioè che era stato malmenato dagli Agenti e di testimoniare in suo favore.
Il giovane, identificato per D.G.I., attualmente ha l’obbligo di presentazione e firma alle ore 08.00 di tutti i giorni presso la locale stazione dei Carabinieri.
Vanta numerosi precedenti di polizia per furto, lesioni, guida in stato di ebbrezza, stupefacenti, rapina, porto di armi o oggetti atti ad offendere.
Ora dovrà rispondere anche di ingiurie e minacce aggravate a Pubblico Ufficiale.
Leggi tutto....

giovedì 30 maggio 2013

"CARTONIADI DELL'ABRUZZO": 11 COMUNI SI SFIDANO SULLA RACCOLTA E IL RICICLO DELLA CARTA

Come un’unica e grande squadra tutti i cittadini di San Salvo sono convocati a partecipare al campionato della raccolta differenziata che si svolgerà dal 1 al 30 giugno. San Salvo ha aderito, con i comuni di Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto alle “Cartoniadi dell’Abruzzo” che coinvolgerà 300mila cittadini abruzzesi.
“Undici comuni abruzzesi – annuncia il sindaco Tiziana Magnacca – in gara tra di loro per aggiudicarsi il titolo di campione del riciclo per iniziativa dell’Assessorato regionale all’Ambiente e del Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Un’iniziativa, al di là dell’aspetto competitivo, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata e sui benefici che ne derivano per tutta la collettività e più in generale per stimolare una maggiore attenzione alla tutela ambientale”.
Chi tra gli undici comuni partecipanti si dimostrerà più virtuoso facendo registrare il maggior incremento della raccolta di carta e cartone nel mese di giugno e in particolar modo di qualità (cioè il minor numero possibile di frazioni estranee o di impurità) si aggiudicherà un premio di 25mila euro. “Il premio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo – spiega il servizio Ambiente del Comune di San Salvo – sarà poi destinato alla realizzazione di opere o all’erogazione di servizi di pubblica utilità”.

COSA CONFERIRE
CARTA: sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere
CARTONE: scatole, scatoloni e cartoni per bevande (confezioni latte e succhi di frutta)
CARTONCINO: confezioni che contengono riso, sale, pasta e altri alimenti, dentifricio, igiene personale e della casa
Leggi tutto....

36ENNE SCOMPARSO A SAN SALVO, IL CASO ARRIVA SU RAITRE

Foto tratta da chi l'ha visto
E' sparito dal 3 maggio e da allora familiari e amici non hanno più notizie di Daniel Ioan Bolovan, 36 anni rumeno, titolare di una impresa edile a San Salvo, dove vive con la moglie e due figlie. La scomparsa del 36enne è finita ieri sera sulla trasmissione "Chi l'ha visto" in onda su raitre. La mattina del 3 maggio Bolovan ha detto a un cliente, presso il quale svolgeva dei lavori, che si sarebbe recato a Vasto per delle pratiche. Da allora non si hanno sue notizie e il suo cellulare risulta spento. Alcuni conoscenti affermano di averlo visto a Vasto la mattina del 4 maggio, verso le ore 11, nella zona industriale del Porto di Punta Penna. Ha con sé i documenti e un mazzo di chiavi. Le forze dell'ordine indagano sulla misteriosa scomparsa.

Leggi tutto....

RINNOVATO IL DIRETTIVO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEI PERITI AGRARI: TANTI VOLTI GIOVANI TRA GLI ELETTI

Il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della provincia di Chieti ha rinnovato il proprio direttivo. Le operazioni di voto si sono svolte domenica 19 Maggio a Scerni, presso l'Istituto Tecnico Agrario "Cosimo Ridolfi", in occasione dell’assemblea annuale dell'ordine professionale. Le nuove cariche, all’interno del Consiglio, sono state assegnate in occasione della prima riunione del 27 maggio presso la sala consigliare del Comune di Orsogna , dove all’unanimità dei presenti, è stato costituito il nuovo direttivo composto dai Periti Agrari: Presidente Donato Civitella, Vice Presidente Rocco Cipollone, Segretario Alberto Di Domenica, Tesoriere Francesco Labbrozzi oltre ai Consiglieri Sandro Polidoro, Giannicola Cicchitti e Nicola Scutti. E’ stato, inoltre, nominato il Collegio dei Revisori dei Conti costituito dai Periti Agrari Nicola Mariotti (Presidente), Fausto Cimini e Alessio Di Risio (Revisori) e Giuseppe D’Achille (Membro Supplente)
Il neo eletto Presidente Per. Agr. Donato Civitella, tecnico ricercatore presso il Co.T.Ir. (Consorzio Tecniche Irrigue) di Vasto, ha asserito che " con la costituzione del nuovo direttivo, inizia un nuovo percorso basato sull’ impegno costante al servizio degli iscritti e nell’interesse della categoria, per ridare slancio all’importante ruolo che i Periti Agrari svolgono sul territorio provinciale. Tutto il consiglio, nessuno escluso, avrà l’onere di attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche, in particolare con quella scolastica che vede nell’Istituto Tecnico Agrario di Scerni il fulcro per rinnovare e rilanciare le competenze professionali dei Periti Agrari, nei settori tecnico-agronomico, agroalimentare ed ambientale”.
Leggi tutto....

mercoledì 29 maggio 2013

L'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' ORGANIZZA UN CORSO A SAN SALVO

Venerdì 31 maggio, presso il Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo, a partire dalle ore 18.30, si svolgerà l'incontro di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) dal titolo “Meravigliosa avventura”. A tenere il corso sarà il formatore Kosta, il primo Happy Coach d’Italia. "L’evento è aperto a tutti, è gratuito ed è un’opportunità da non perdere – afferma il presidente Vania Perrucci – Abbiamo già ricevuto molte iscrizioni di partecipazione, anche da altre città e invitiamo tutti a partecipare per capire come vivere meglio e comunicare con più efficacia con gli altri. Abbiamo preparato anche un “dopo-evento”, con un momento conviviale “insieme” al formatore Kosta al quale tutti potranno partecipare. Il corso è una iniziativa dell’Università delle Tre Età di San Salvo che in questi giorni conclude il suo primo anno di vita. Tanti i risultati ottenuti finora. I più eclatanti sono l’aver superato il numero di 400 iscritti e l'aver attivato ben 38 corsi. Vi aspettiamo per una meravigliosa avventura".
Leggi tutto....

martedì 28 maggio 2013

RIQUALIFICATI I PARCHI GIOCO PER BAMBINI A SAN SALVO

Intervento di riqualificazione urbanistica del Comune di San Salvo nel parco giochi per bambini in via Nervi e in via Alcide De Gasperi nel pieno rispetto dell’ambiente.
Sono stati acquistati e collocati, su una base pavimentata antri trauma in pvc riciclato, due nuovi giochi componibili per crescere del tipo “La nave dei pirati” e “Palma” oltre a due altalene in alluminio.
Sistemi ludici pensati e realizzati con materie prime provenienti da riciclo per consentire alle famiglie di potere far svolgere ai loro figli attività ludica e motoria in un’area sicura e curata.
Il sindaco Tiziana Magnacca, accompagnata dall’assessore Giancarlo Lippis, ha fatto un sopralluogo per verificare la sistemazione delle due aree. “Siamo al lavoro – ha commentato il sindaco – per rendere più accoglienti e curati gli spazi dove i bambini possono giocare liberamente. Anche da quelle piccole cose si può comprendere come siamo impegnati a rendere più accogliente e funzionale San Salvo”.
Per l’assessore Lippis gli interventi che sono stati realizzati “fanno parte di un programma più ampio di riqualificazione dei quartieri della nostra città, che si concretizza anche attraverso la sistemazione delle aree utilizzate dai bambini in sicurezza. Un piccolo intervento a dimostrazione della nostra attenzione per le famiglie e per i più piccoli”.
Leggi tutto....

27ENNE DI SAN SALVO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE

E’ stata recuperata nel week end, dai Carabinieri della Stazione di San Salvo, l’attrezzatura da lavoro agricolo rubata, la settimana scorsa, nell’abitazione di un pensionato di 79 anni. La refurtiva è stata ritrovata nell’abitazione di un 27enne del posto, noto alle Forze dell’ordine, che è stato denunciato con l’accusa di ricettazione. L’indagine dei carabinieri era scaturita dalla denuncia dell’anziano che si era rivolto ai militari dopo aver subito una serie di furti in abitazione. Quando i militari hanno perquisito la casa del giovane, oltre alla refurtiva recuperata, del valore di circa mille euro, sono stati sequestrati anche sette grammi di marijuana che il 27enne deteneva nella sua camera da letto, all’interno di una busta per alimenti. Per lui è scattata quindi anche una segnalazione alla Prefettura di Chieti come assuntore di sostanze stupefacenti.
Leggi tutto....

lunedì 27 maggio 2013

SPACCA IL FINESTRINO DELL'AUTO E RUBA IL BANCOPOSTA: 17ENNE DENUNCIATO DALLA POLIZIA

Qualche giorno fa, su segnalazione di una donna 48enne residente a Vasto, la pattuglia della Squadra Volante del locale Commissariato, interveniva in Viale Duca degli Abruzzi a Vasto Marina, dove l’auto della donna, parcheggiata, era stata violata. Finestrino rotto e borsa da passeggio mancante, all’interno della quale vi erano due tessere Bancoposta oltre ad altri effetti personali.
Su indicazione degli Agenti, la donna provvedeva immediatamente a bloccare le due tessere Bancoposta.
Giunta il giorno dopo all’Ufficio postale, la donna si accorgeva che una mezz’ora dopo che le era stato perpetrato il furto, era stato effettuato un prelievo di 440 euro con la sua carta.
Su richiesta del personale del Settore Polizia Anticrimine, lo stesso Commissariato otteneva, dall’Ufficio Postale di Via Cavour di Vasto, le estrapolazioni delle videoriprese del circuito di videosorveglianza dello sportello Postamat.
Dalla visione delle immagini, si notavano due giovani vestiti di scuro, di cui uno più alto, ed un terzo che sopraggiungeva dalla parte opposta.
Quest’ultimo indossava pantaloni chiari, una giubba di vari colori ed un cappello. Mentre il ragazzo più alto parlava con quello che indossava una giubba colorata, l’altro vestito di scuro, probabilmente effettuava una operazione Postamat. Finito quest’ultimo di fare l’operazione, i due vestiti di scuro andavano via.
Rimaneva, dunque, allo sportello Postamat, il ragazzo vestito con pantaloni chiari, giubba colorata e cappello, ad effettuare l’operazione poi rivelatasi quella fraudolenta.
Non riuscendo però direttamente ad identificare l’autore del prelievo fraudolento, il personale dell’Anticrimine, individuava colui che effettuava il prelievo antecedente quello fraudolento, e lo sentiva.
Questo non ha saputo dire chi fosse il ragazzo col cappello che parlava con il suo amico mentre lui stesso effettuava un prelievo.
Così lo stesso personale del Commissariato provvedeva a sentire proprio colui che quella sera, di fronte lo sportello Postamat di Via Cavour, parlava con quello poi identificato come autore del prelievo fraudolento.
Mostrato un album fotografico, il giovane riconosceva, in una foto, il ragazzo col cappello che, dopo di lui, la sera del 29 aprile, si era recato presso lo sportello Postamat.
Il 16 maggio scorso, l’autore del furto della borsa e delle tessere Bancoposta veniva invitato presso il Commissariato di Vasto per redigere il verbale di elezione di domicilio ed eventuale nomina del difensore di fiducia.
Il ragazzo indossava, il giorno di presentazione in Commissariato, lo stesso giubbino che indossava il 29 aprile, giorno del prelievo fraudolento.
Il minore, identificato per Z.G., 17 anni, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per furto aggravato.
Leggi tutto....

domenica 26 maggio 2013

OGGI LA FESTA DELLA MADONNA DELLA GRAZIE A SAN SALVO

Foto: abruzzomontanochieti.it
Si terrà oggi la festa in onore della Madonna Delle Grazie a San Salvo. Come di consuetudine i festeggiamenti si svolgono l'ultima domenica di maggio. Dopo la solenne processione che raggiungerà la chiesa di San Giuseppe, in serata ci sarà lo spettacolo musicale nella piazzetta davanti la piccola chiesa in onore alla Madonna.

L.D.S. 
Leggi tutto....

TREMA IL VASTESE: LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO NELLA NOTTE

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata avvertita questa notte, alle 5.34, nell'Alto Vastese. L'epicentro del sisma è tra i comuni di Montazzoli, Castiglione Messer Marino, Roccaspinalveti, Fraine, Guilmi e Carunchio. La scossa è stata avvertita da una parte della popolazione residente nella zona. Dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali