noixvoi24

venerdì 27 dicembre 2013

VIOLENTO SCONTRO IN VIA DEL PORTO A VASTO: 4 PERSONE FERITE

E' di quattro feriti il bilancio del violento incidente avvenuto qualche minuto prima delle 17 in via del Porto, all'ingresso della città. A scontrarsi una Citroen AX, guidata da M.G., con a bordo D.F.N. e il figlio A.S., ed una Lancia Y, guidata da D.D.
L'incidente è avvenuto in corrispondenza del bivio per accedere alle prime case del quartiere San Paolo. La Citroen, in seguito all'impatto, si è ribaltata finendo la sua corsa su una fiancata. E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vasto per estrarre i feriti dalle auto che, fortunatamente, erano tutti coscienti anche se molto doloranti.
Le quattro persone sono state trasportate dalle ambulanze del 118 al San Pio da Pietrelcina di Vasto, per essere sottoposti agli accertamenti del caso. Sul posto la Polizia Municipale, che ha effettuato i rilievi del sinistro e regolato la viabilità. Durante le operazioni di soccorso e di recupero delle vetture e dei rottami sparsi sull'asfalto, rese difficili dall'abbondante pioggia, si sono create code nel tratto di strada interessato.
Nel pomeriggio c'era stato un altro incidente, lungo la statale 16, con una Bmw finita fuori strada e precipitata nella vegetazione a ridosso dell'ex tracciato ferroviario. Anche in quel caso è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco per provvedere al soccorso del ferito.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

DOMENICA LA PREMIAZIONE DELLE ATTIVITA' DI ALMENO TRENT'ANNI A SAN SALVO

L’Amministrazione comunale di San Salvo rende merito a tutti quei commercianti che da almeno trent’anni sono titolari di un esercizio e di aver svolto l’attività in maniera ininterrotta.
Domenica 29 dicembre alle ore 10.30 presso l’aula consiliare ci sarà la cerimonia di consegna delle targhe ricordo per celebrare l’impegno.
«E’ una manifestazione che abbiamo voluto – commenta l’assessore alle Attività Produttive, Oliviero Faienza – per celebrare i commercianti che da più anni hanno alzato le loro saracinesche e che da almeno trent’anni sono in attività. L’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Magnacca ha compiuto atti importanti per sostenere le aziende commerciali e artigianali per il pagamento della Tarsu e dell’Imu a dimostrazione di come sia sensibile nel riconoscere l’impegno imprenditoriale anche a carattere familiare.»
Leggi tutto....

lunedì 23 dicembre 2013

A SAN SALVO LA 1ª MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE

Oggi alle ore 17.30, è stata aperta a San Salvo, nei locali della Casa della cultura - Porta della Terra, la 1ª Mostra di arte presepiale. Finalità dell'iniziativa, proposta da Francesco Rana e Michele Daniele, accolta dall'Assessorato alla Cultura e patrocinata da Comune di San Salvo e Regione Abruzzo, è di promuovere anche a San Salvo l'artigianato del presepe, in quanto sono diverse le persone impegnate in tale attività senza avere - come in altre località vicine - la possibilità di esporre e fare apprezzare le opere dal pubblico.
Alla mostra è annesso un concorso. Il regolamento di partecipazione non pone limiti in relazione alle tecniche e ai materiali usati ma solo per ciò che attiene alle superfici in ragione degli spazi espositivi disponibili. A valutare le opere esposte saranno gli stessi visitatori, al cui giudizio si sommerà quello di una giuria qualificata formata da tre componenti. Sono previsti il rilascio di un attestato per tutti i partecipanti e premi per i migliori presepi. Potranno ovviamente esporre presepi anche artigiani fuori concorso. Gli orari di visita giornalieri saranno evidenziati all'ingresso della Casa della cultura.
La mostra si concluderà il giorno 6 gennaio 2014, con la cerimonia di premiazione - prevista per le ore 11 - dei tre vincitori delle opere in concorso.
Leggi tutto....

domenica 22 dicembre 2013

IL SAN SALVO SUPERA L'ALTINROCCA: DECIDE UNA RETE DI MARINELLI

Con una rete di Marinelli, dopo pochi minuti di gioco, il San Salvo supera l’Altinrocca giunta incredibilmente al “Bucci” con solo 11 giocatori. Nei locali pesa l’assenza per squalifica del centrocampista Quaranta. Dopo la partenza di Nando Giuliano il tecnico Gallicchio affida la fascia di capitano al sansalvese Vito Marinelli.
La partita si sblocca dopo solo 4’: Vinciguerra si guadagna un corner con un tiro dal limite respinto dal portiere, sugli sviluppi del calcio d’angolo Cappelletti serve Marinelli che sul filo del fuorigioco trafigge Battaglia e regala il vantaggio ai locali. Al 15’ i locali sfiorano il raddoppio ma la botta di Marinelli, pescato da una sciabolata lunga di Pollutri, viene respinta in angolo dal numero uno ospite. Un minuto dopo Antenucci tenta l’eurogol in rovesciata, ma la palla viene solo sfiorata dall’attaccante e termina sul fondo. Al 26’ prima conclusione degli ospiti con un tiro di Di Vito bloccato da Mainardi. Al 27’ lancio lungo su Antenucci che elude la difesa ospite ma si fa anticipare dal portiere, la palla respinta finisce a Marinelli che spreca un’occasione ghiotta per raddoppiare. Fino alla fine del primo tempo l’Altinrocca ci prova in un paio di occasioni ma Mainardi fa buona guardia. Il San Salvo con 5 fuoriquota in campo soffre a centrocampo dove diversi errori favoriscono le ripartenze avversarie. Nella ripresa è ancora il San Salvo a rendersi pericoloso al 2’ con un tiro di Di Pietro che lambisce l’incrocio dei pali. Al 7’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo il colpo di testa di Di Vito finisce di poco alto. Al 15’ Napolitano si invola sulla destra, la sua conclusione lambisce la traversa. Due minuti dopo si rivedono i biancazzurri: Marinelli libera bene Vinciguerra il tiro a scavalcare il portiere finisce a lato, tra la disperazione dei presenti. Alla mezz’ora Marinelli si fa respingere la sfera da Battaglia che finisce a Cappelletti che spara alto. Al 42’ Vinciguerra batte rapidamente una punizione servendo Antenucci che tocca per Marinelli ma ancora una volta il bomber sansalvese tentenna e perde l’attimo giusto. L’ultima occasione capita sui piedi di Antenucci al 50’ ma, solo contro l’estremo ospite, sbaglia la rete del raddoppio.
Il San Salvo visto quest’oggi denota l’assenza di centrocampisti centrali anche se con il rientro di Quaranta, e magari con l’arrivo di qualche nuovo calciatore, il reparto dovrebbe tornare a funzionare alla perfezione.
I biancazzurri, durante la pausa natalizia, affronteranno in amichevole il Termoli e l’Agnone per preparare al meglio il turno del campionato, del 5 gennaio, che vedrà i biancazzurri impegnati sul difficile campo dell’Avezzano.

SAN SALVO-ALTINROCCA 1-0 (1-0)
SAN SALVO: Mainardi, Pollutri, Alberico, Del Borrello (26’st Ramundo), Lappicirella, Felice (21’st Sabella), Cappelletti (38’st Tortora), Di Pietro, Marinelli, Vinciguerra, Antenucci. A disposizione: Raspa, D’Aulerio, Ferrante, Izzi. Allenatore: Claudio Gallicchio
ALTINROCCA: Battaglia, Napolitano, Del Mastro, Tancredi, Flocco, Loseto, Gagliano, Tucci, De Martino, Di Vito, Raspaolo.

Arbitro: Riccardo Marino de L’Aquila (Cicchitti di Chieti e Parisse di Teramo)
Reti: 4’pt Marinelli (San Salvo);
Ammoniti: Felice, Marinelli, Lapicirella, Alberico (San Salvo); Tancredi, Loseto (Altinrocca).
Espulso: Ramundo 48’st

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO AI RAGAZZI DEL "MATTIOLI" DI SAN SALVO

«Abbiamo il dovere come pubblici amministratori di far crescere la cultura del merito e riconoscere nel valore dell’impegno e delle capacità dei nostri ragazzi la chiave di volta per puntare a migliorare la nostra comunità». Ad affermarlo ieri mattina il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, nel corso della cerimonia di consegna di cinque borse di studio, istituite dall'Apam Fiva Confcommercio, nell’ambito della “Rassegna nazionale Ambulanti Città di San Salvo”. Borse di studio che ha trovato la piena disponibilità dell’assessorato alle Attività produttive e destinate a cinque giovani dell’Istituto Mattioli di San Salvo.
Nel suo saluto il presidente dell’Apam Fiva Confcommercio, Ottaviano Semerano, ha ribadito la preziosa collaborazione con il Comune di San Salvo e l’importanza di iniziative che tengano conto del valore dello studio per puntare sempre all’eccellenza come strumento per rispondere alle sfide del mondo del lavoro. Per l’assessore alle Attività Produttive Oiviero Faienza «quella di oggi è una giornata speciale perché abbiamo la possibilità di far capire ai giovani l’impegno nello studio come sia uno degli strumenti da cui non si può prescindere per trovare la strada per affermarsi nella vita». In rappresentanza dell’Istituto Mattioli è intervenuta la professoressa Angela Evangelista che ha evidenziato la validità del progetto formativo di questa scuola che consente di preparare i giovani alle sfide del mercato e che permette di realizzare anche progetti di alternanza scuola-lavoro, che da anni avvicina gli studenti alle aziende con una conoscenza più specifica e diretta.
I giovani premiati: Sebastian Valentini, Stefania Costantino, Noemi Peca, Valeria Palermo e Laura Di Matteo.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali