Luca Di Sciascio
Leggi tutto....
Dopo la vittoria casalinga ottenuta contro la Vestina Penne, l’U.S. San Salvo è scatenato sul mercato di riparazione. Dopo il cambio di allenatore operato dalla società, il neo direttore Enzo Basler sta rinforzando e non poco la squadra biancazzurra. A questo punto, la squadra sansalvese deve iniziare a conquistare punti senza alibi poiché la rosa è ampia e di qualità. Sono diversi i movimenti effettuati in entrata da parte dell’U.S. San Salvo con molti giocatori argentini che sono arrivati a rinforzare la squadra. Oltre l’arrivo di qualche fuoriquota, e dell’importante ritorno di Simone Battista dall’Atessa VDS, sono arrivati anche due attaccanti: Umberto Cassone dall’Eccellenza molisana e l’argentino Roman Torres classe 1985 con passati nel Genzano in serie D e in Eccellenza laziale con Velletri, Zagarolo e Terracina. Dall’Eccellenza molisana arriva anche il terzino sinistro Luca Prencipe dell’Ururi con trascorsi nel Mafalda e Lucera mentre dal Pescatori Ostia in Eccellenza laziale ritorna in Abruzzo il centrocampista argentino ex Miglianico Martin Rodrigo Veron (1984). Inoltre, la società biancazzurra sta per chiudere le trattive con Marco Trotta (1977) capitano del Termoli fino a domenica scorsa e con l’ennesimo argentino Santiago Salvato classe 1987 proveniente direttamente dalla serie B sudamericana. Per quanto riguarda Salvato, il transfer potrebbe arrivare entro la prossima settimana. La società del Presidente Torricella sarà chiamata ora a sfoltire la rosa, pertanto in settimana si attendono anche movimenti in uscita. Il neo d.s. Basler ha chiaramente dichiarato che la squadra può puntare ai play-off poiché i sei punti che dividono la compagine sansalvese dalla zona alta sono recuperabili. Per quanto riguarda gli acquisti, Basler è convinto di aver creato una rosa con giocatori importanti per la categoria che potrebbero spingere in alto la squadra, e colmare il vuoto tecnico che c’era fino ad oggi. La formazione biancazzurra, domani scenderà allo stadio “Bucci” dove farà i conti con il temibile Lauretum di Di Pietro che sarà costretto a rinunciare a ben 4 giocatori.
Sono 15 i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale convocato in prima convocazione alle ore 8.00 del 14 dicembre, ed in seconda convocazione il 15 alle ore 15.00. A darne notizia è il Presidente del Consiglio Giuseppe Forte.
Un incendio di camino è divampato questa mattina a San Salvo. Erano circa le 9.15 quando gli abitanti di via Verdi, allertati dalle fiamme provenienti da un camino in fiamme hanno allertato i Vigili del Fuoco di Vasto. Dopo alcuni attimi di paura dei residenti, i Vigili del Fuoco giunti sul posto si sono messi subito al lavoro per domare le fiamme.
Nicola Del Prete esce ufficialmente dal Partito democratico. Lo ha annunciato stamani, in una conferenza stampa convocata per comunicare la restituzione della tessera e la sua futura esperienza civica lontano dal centrosinistra, anche se "a Vasto non c'è un centrodestra". L'ex vice sindaco si avvicina ad "Alleanza per l'Italia", il movimento politico fondato da Francesco Rutelli: "Sabato sarà all'assemblea nazionale di Parma, ma come osservatore. Non ho tessere". Certo è che il futuro è "da tutt'altra parte" rispetto al centrosinistra di cui ha fatto parte per circa un quindicennio. Secondo Del Prete, "il Pd è diventato un partito di ex progressisti che avevano avuto esperienze nell'ex Partito comunista. Rispetto a questa logica, ho cercato di lottare, appoggiando Maria Amato alla segreteria, ma una minoranza dei 473 iscritti ha scelto di confermare Peppino Forte", definito "una mezza figura" in un partito "che ha smesso di fare politica dalle elezioni del 2006, identificandosi con l'amministrazione comunale". Tra i Democratici sarebbe prevalso "contro di me l'odio sociale degli ex comunisti, che volevano farmi fuori", perché "quando Lapenna in Giunta proponeva corbellerie, io ero l'unico che contestava, qualche volta anche in maniera irruenta", come sulle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore: "Di qui la mia mancata candidatura alle provinciali". Lunedì prossimo Del Prete presenterà, alle 17, al cinema Corso, il libro scritto "in 18 giorni" insieme al giornalista Davide D'Alessandro: "Amministrazione Lapenna e Partito Democratico: storia di due storie mai nate". Già ha annunciato notizie inedite e resoconti di dialoghi privati con amministratori comunali.
Un nuovo mercato a Vasto. E’ quello di “Campagna Amica”. Si terrà ogni venerdì, a partire da domani, dalle 8 alle 13, in Piazza Brigata Maiella.
Domenica 13 dicembre, alle ore 9:00, come ogni anno, si terrà la gara sociale presso la piscina comunale, alla quale parteciperanno gli iscritti, dai tre ai diciassette anni, della “Mille Sport”.
Questa mattina sono iniziati i lavori di realizzazione del sottopasso carrabile e del ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero che permetteranno di unificare i due organismi cimiteriali ed agevolare la fruibilità.
Termina con un classico 1-1 l’incontro di calcio tra la Torre Alex Cepagatti e l’U.S. San Salvo valevole per la sedicesima giornata del campionato di Promozione girone B. Con questo risultato, la squadra di mister Bellomo allunga ad otto i risultati utili consecutivi. La formazione biancazzurra, reduce dalla vittoria casalinga per 2-0 contro la Vestina Penne si è portata in vantaggio al 15’ del primo tempo grazie alla rete del centravanti Mucci. Il vantaggio della squadra sansalvese è durato solo quindici minuti, infatti alla mezz’ora la Torre Alex è pervenuta al pareggio grazie alla rete di Di Muzio. Questo punto conquistato dagli uomini di Bellomo, consente alla compagine di rimanere in una zona relativamente tranquilla della classifica e di preparare al meglio la doppia sfida casalinga in campionato contro il Lauretum e il Moscufo.
Con una lettera datata 5 dicembre ed intestata al segretario regionale e nazionale del Partito Democratico, la Vastese Anna Paola Sabatini lascia il partito. Anna Paola Sabatini, una delle più giovani ed essere eletta nell’assemblea nazionale del PD ha abbandonato il partito poiché ritiene esaurito il progetto politico di Veltroni nel quale aveva molto creduto. Malgrado tutto -si legge nella lettera dell’ex PD- il 25 ottobre ho cercato ancora le energie in me per tentare di rilanciare il progetto politico del partito. Purtroppo a seguito di troppi episodi ritengo incompatibile una mia permanenza nel PD. Oggi la prospettiva di quel progetto –conclude la Sabatini- in cui avevo creduto di potermi ritrovare è però definitivamente tramontata dietro alla pur rispettabilissima ipotesi di un disegno di partito con una matrice ideologica fortemente marcata oltrechè unidirezionale che si indirizza verso un orizzonte socialdemocratico, con una troppo accentuata deriva laicista, di allontanamento e vessazione di importanti strati della società e di rinnovamento solo esteriore.
Parte oggi, sabato 5 dicembre, NATALE INSIEME 2009.