noixvoi24

sabato 12 dicembre 2009

Auto sbanda sull'A14 nel territorio di Casalbordino: muore un giovane fisioterapista

Erano le 13.10 di oggi quando al km 433 carreggiata sud dell’Autostrada A-14, nel territorio di Casalbordino, una Fiat “Grande Punto” è sbandata finendo fuoristrada. Alla guida del mezzo vi era Nicola Franchi fisioterapista trentunenne originario di Avezzano ma residente a Vasto, che ha perso la vita nell’incidente. L’uomo, è stato sbalzando dal veicolo finendo sul manto erboso al di fuori della carreggiata. Sul posto sono subito giunti gli uomini della Polizia Stradale di Vasto Sud e l’ambulanza del 118. Anche se ancora cosciente, le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi infatti si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza da Pescara che ha trasferito l’uomo all’ospedale di Chieti, dove è deceduto subito dopo. Distrutti dal dolore i genitori che risiedevano ad Avezzano, e la moglie di Vasto con qui la vittima si era sposato un’anno fa.







Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'U.S. San Salvo scatenato sul mercato: arrivano diversi argentini

Dopo la vittoria casalinga ottenuta contro la Vestina Penne, l’U.S. San Salvo è scatenato sul mercato di riparazione. Dopo il cambio di allenatore operato dalla società, il neo direttore Enzo Basler sta rinforzando e non poco la squadra biancazzurra. A questo punto, la squadra sansalvese deve iniziare a conquistare punti senza alibi poiché la rosa è ampia e di qualità. Sono diversi i movimenti effettuati in entrata da parte dell’U.S. San Salvo con molti giocatori argentini che sono arrivati a rinforzare la squadra. Oltre l’arrivo di qualche fuoriquota, e dell’importante ritorno di Simone Battista dall’Atessa VDS, sono arrivati anche due attaccanti: Umberto Cassone dall’Eccellenza molisana e l’argentino Roman Torres classe 1985 con passati nel Genzano in serie D e in Eccellenza laziale con Velletri, Zagarolo e Terracina. Dall’Eccellenza molisana arriva anche il terzino sinistro Luca Prencipe dell’Ururi con trascorsi nel Mafalda e Lucera mentre dal Pescatori Ostia in Eccellenza laziale ritorna in Abruzzo il centrocampista argentino ex Miglianico Martin Rodrigo Veron (1984). Inoltre, la società biancazzurra sta per chiudere le trattive con Marco Trotta (1977) capitano del Termoli fino a domenica scorsa e con l’ennesimo argentino Santiago Salvato classe 1987 proveniente direttamente dalla serie B sudamericana. Per quanto riguarda Salvato, il transfer potrebbe arrivare entro la prossima settimana. La società del Presidente Torricella sarà chiamata ora a sfoltire la rosa, pertanto in settimana si attendono anche movimenti in uscita. Il neo d.s. Basler ha chiaramente dichiarato che la squadra può puntare ai play-off poiché i sei punti che dividono la compagine sansalvese dalla zona alta sono recuperabili. Per quanto riguarda gli acquisti, Basler è convinto di aver creato una rosa con giocatori importanti per la categoria che potrebbero spingere in alto la squadra, e colmare il vuoto tecnico che c’era fino ad oggi. La formazione biancazzurra, domani scenderà allo stadio “Bucci” dove farà i conti con il temibile Lauretum di Di Pietro che sarà costretto a rinunciare a ben 4 giocatori.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 11 dicembre 2009

Vasto: convocato il Consiglio Comunale

Sono 15 i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale convocato in prima convocazione alle ore 8.00 del 14 dicembre, ed in seconda convocazione il 15 alle ore 15.00. A darne notizia è il Presidente del Consiglio Giuseppe Forte.
1. COMUNICAZIONE DELLE DELIBERE ADOTTATE DALLA GIUNTA COMUNALE DI PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA: G.C. N. 270 DEL 03.07.2009 - G.C. N. 334 DEL 16.09.2009 - G.C. N. 354 DEL 14.10.2009 - G.C. N. 393 DELL’11.11.2009 - G.C. N. 401 DELL’11.11.2009
2. RATIFICA DELIBERA DI G.C N. 360 DEL 21-10-2009 RELATIVA A: “VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 PER L’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI DI INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO LE SCUOLE ELEMENTARE E MATERNA DI VIA ALCIDE DE GASPERI”.
3. RATIFICA DELIBERA DI G.C N. 410 DEL 25-11-2009 RELATIVA A: “VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009” – PROVVEDIMENTI.
4. RATIFICA DELIBERA DI G.C N. 411 DEL 25-11-2009 RELATIVA A: : “VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009” – PROVVEDIMENTI.
5. RATIFICA DELIBERA DI G.C N. 421 DEL 25-11-2009 RELATIVA A: VARIAZIONE DI BILANCIO – SETTORE URBANISTICA – PROGETTO TUTELA BIODIVERSITA’ NELLA RISERVA DI PUNTA ADERCI”.
6. CONVENZIONE DEI SINDACI PROMOSSA DALL'UNIONE EUROPEA PER LO SVILUPPO DELLE POLITICHE ENERGETICHE: ADESIONE ALLA STRUTTURA DI SUPPORTO DELLA PROVINCIA DI CHIETI.
7. CONFERIMENTO DI RICOMPENSA AL VALOR CIVILE A FAVORE DEGLI APPARTENENTI AL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DI VASTO: TEN. TANA VINCENZO E AGG. MEO GIUSEPPE E MARRONE ALBERTO.
8. PROROGA CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ALLA S.A.T. SOCIETA' AUTOSERVIZI TESSITORE S.R.L. DI VASTO.
9. PARCO EOLICO MARINO NEL LITORALE MOLISANO – PROVVEDIMENTI
10. TRENITALIA– DISSERVIZI - O.D.G.
11. CENTRALE NUCLEARE NEL VICINO MOLISE - O.D.G.
12. PROMOZIONE DI AZIONI PER LA SALVAGUARDIA DELLA RISORSA IDRICA E PER LA GESTIONE PUBBLICA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
13. PROSECUZIONE ESAME DELLE OSSERVAZIONI DELLA VARIANTE ALLE N.T.A.
14. L.R. 19.8.2009 N. 16 “INTERVENTO REGIONALE A SOSTEGNO DEL SETTORE EDILIZIO” – PROVVEDIMENTI
15. INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE.
Leggi tutto....

Incendio di camino a San Salvo

Un incendio di camino è divampato questa mattina a San Salvo. Erano circa le 9.15 quando gli abitanti di via Verdi, allertati dalle fiamme provenienti da un camino in fiamme hanno allertato i Vigili del Fuoco di Vasto. Dopo alcuni attimi di paura dei residenti, i Vigili del Fuoco giunti sul posto si sono messi subito al lavoro per domare le fiamme.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 10 dicembre 2009

Vasto: Nicola Del Prete lascia il PD e si avvicina al movimento di Rutelli

Nicola Del Prete esce ufficialmente dal Partito democratico. Lo ha annunciato stamani, in una conferenza stampa convocata per comunicare la restituzione della tessera e la sua futura esperienza civica lontano dal centrosinistra, anche se "a Vasto non c'è un centrodestra". L'ex vice sindaco si avvicina ad "Alleanza per l'Italia", il movimento politico fondato da Francesco Rutelli: "Sabato sarà all'assemblea nazionale di Parma, ma come osservatore. Non ho tessere". Certo è che il futuro è "da tutt'altra parte" rispetto al centrosinistra di cui ha fatto parte per circa un quindicennio. Secondo Del Prete, "il Pd è diventato un partito di ex progressisti che avevano avuto esperienze nell'ex Partito comunista. Rispetto a questa logica, ho cercato di lottare, appoggiando Maria Amato alla segreteria, ma una minoranza dei 473 iscritti ha scelto di confermare Peppino Forte", definito "una mezza figura" in un partito "che ha smesso di fare politica dalle elezioni del 2006, identificandosi con l'amministrazione comunale". Tra i Democratici sarebbe prevalso "contro di me l'odio sociale degli ex comunisti, che volevano farmi fuori", perché "quando Lapenna in Giunta proponeva corbellerie, io ero l'unico che contestava, qualche volta anche in maniera irruenta", come sulle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore: "Di qui la mia mancata candidatura alle provinciali". Lunedì prossimo Del Prete presenterà, alle 17, al cinema Corso, il libro scritto "in 18 giorni" insieme al giornalista Davide D'Alessandro: "Amministrazione Lapenna e Partito Democratico: storia di due storie mai nate". Già ha annunciato notizie inedite e resoconti di dialoghi privati con amministratori comunali.
Leggi tutto....

Un nuovo mercato settimanale a Vasto

Un nuovo mercato a Vasto. E’ quello di “Campagna Amica”. Si terrà ogni venerdì, a partire da domani, dalle 8 alle 13, in Piazza Brigata Maiella.
L’iniziativa, presentata stamane a Palazzo di Città, è della Coldiretti ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
Per mercati di Campagna Amica si intendono i mercati agricoli convenienti e di qualità promossi dalla Coldiretti e dalla Fondazione Campagna Amica. Sono gruppi di agricoltori associati che vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento e di un disciplinare che prevedono, tra l’altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiani.
“ L’agricoltura ha bisogno di promozione – ha detto il Sindaco Lapenna in conferenza stampa e, quindi, ben vengano iniziative di questo genere che, mi auguro, possano consolidarsi nel tempo. Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha aderito subito all’iniziativa, concedendo Piazza Brigata Maiella che, storicamente, ha sempre rappresentato per il commercio un posto importante per la nostra città”.
A rappresentare la Coldiretti il Direttore Michele Errico che non ha nascosto la propria soddisfazione all’immediata vigilia dell’appuntamento di domani.
“Vasto è una piazza importante ed il fatto che abbia aderito al nostro circuito non può che farci piacere. Nei nostri mercati – ha aggiunto Errico – i produttori si impegnano a garantire in modo trasparente un risparmio di almeno il 30%, oltre a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita”.
I mercati settimanali di campagna amica già attivi in Abruzzo si trovano a Chieti, Scurcola Marsicana, Pratola Peligna e, da domani, anche a Vasto. I mercati legati ad eventi sono stati invece promossi a Lanciano e Giulianova.
Leggi tutto....

Gara sociale domenica alla piscina comunale di San Salvo

Domenica 13 dicembre, alle ore 9:00, come ogni anno, si terrà la gara sociale presso la piscina comunale, alla quale parteciperanno gli iscritti, dai tre ai diciassette anni, della “Mille Sport”.
L’organizzazione ha previsto anche l’animazione per i più piccoli e un momento di scambio degli auguri per le prossime festività.
Nella giornata di sabato 12, si terrà il saggio di nuoto sincronizzato.
Degni di nota sono i risultati del Meeting nazionale “Tano Croce” al quale hanno partecipato 50 società e 350 atleti provenienti da tutta Italia.
Nella categoria “master 30” sono stati raggiunti due record nazionali nello stile libero e nei 100 misti dall’atleta termolese Irace Alfonsina.
“Gli atleti che si formano a San Salvo continuano a dare risultati entusiasmanti a riprova della valida gestione della società Mille Sport e del buon funzionamento della struttura comunale, capace ormai di attrarre numerosi cittadini anche dei paesi limitrofi” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
L’atleta Pietrocola Marussia, in particolare, si è posizionata, per i 100 misti, al 4° posto nei Campionati Assoluti italiani, risultato che le consentirà di partecipare ai Campionati italiani di Categoria. Lo ha annunciato l’assessore allo Sport Mauro Naccarella.
Leggi tutto....

San Salvo: partono i lavori del cimitero comunale

Questa mattina sono iniziati i lavori di realizzazione del sottopasso carrabile e del ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero che permetteranno di unificare i due organismi cimiteriali ed agevolare la fruibilità.
In un secondo momento si procederà alla realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Maiella, via Nuova Circonvallazione e via Polercia che permetterà di rallentare e incanalare adeguatamente il traffico nelle vicinanze del sottopasso.
“L’ampliamento del cimitero va a riqualificare la struttura comunale contribuendo al miglioramento estetico e funzionale dell’intera città, insieme agli altri progetti che l’amministrazione sta portando avanti nonostante le difficoltà dovute alla crisi economica globale” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Sono in corso inoltre i lavori per il completamento di altre 70 edicole funerarie dopo quelle
già realizzate e consegnate.
Le nuove edicole, che daranno risposta ai numerosi cittadini che ne hanno fatto richiesta, saranno consegnata nel mese di aprile del prossimo anno.
Sono ancora in vendita 40 cappelle gentilizie da 10 posti al costo di 21.000 euro e 100 loculi in quarta e quinta fila al costo di 1.500 euro.
Chiunque sia interessato ad acquistare le cappelle gentilizie o i loculi, può rivolgersi agli uffici comunali Appalti e Contratti e Lavori Pubblici.
Leggi tutto....

martedì 8 dicembre 2009

Pareggio esterno per l'U.S. San Salvo: contro la Torre Alex finisce 1-1

Termina con un classico 1-1 l’incontro di calcio tra la Torre Alex Cepagatti e l’U.S. San Salvo valevole per la sedicesima giornata del campionato di Promozione girone B. Con questo risultato, la squadra di mister Bellomo allunga ad otto i risultati utili consecutivi. La formazione biancazzurra, reduce dalla vittoria casalinga per 2-0 contro la Vestina Penne si è portata in vantaggio al 15’ del primo tempo grazie alla rete del centravanti Mucci. Il vantaggio della squadra sansalvese è durato solo quindici minuti, infatti alla mezz’ora la Torre Alex è pervenuta al pareggio grazie alla rete di Di Muzio. Questo punto conquistato dagli uomini di Bellomo, consente alla compagine di rimanere in una zona relativamente tranquilla della classifica e di preparare al meglio la doppia sfida casalinga in campionato contro il Lauretum e il Moscufo.
Continua il digiuno di vittorie per il Vasto Marina di Vecchiotti che impatta 1-1 grazie alla rete di Trilione sul difficile campo della Vestina Penne e per lo Scerni che perde 2-1 sul terreno del Perano e deve iniziare a guardarsi da una classifica che si fa preoccupante. Pareggio a reti bianche per la Virtus Cupello di mister Carosella impegnata in trasferta a Moscufo.

Classifica aggiornata dopo la sedicesima giornata:

Folgore Sambuceto 33; Flacco Porto Pescara 29; Acqua e Sapone, Virtus Cupello 28; Lauretum e Torricella Peligna 27; Casalincontrada 26; Vestina Penne 23; Moscufo, San Salvo, Vasto Marina 21; Perano 20; Scerni 19; Torre Alex 18; Amatori Passo Cordone 14; Pianella 13; Castelfrentano 12; Silvi 7.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 7 dicembre 2009

La Vastese Anna Paola Sabatini lascia il Partito Democratico

Con una lettera datata 5 dicembre ed intestata al segretario regionale e nazionale del Partito Democratico, la Vastese Anna Paola Sabatini lascia il partito. Anna Paola Sabatini, una delle più giovani ed essere eletta nell’assemblea nazionale del PD ha abbandonato il partito poiché ritiene esaurito il progetto politico di Veltroni nel quale aveva molto creduto. Malgrado tutto -si legge nella lettera dell’ex PD- il 25 ottobre ho cercato ancora le energie in me per tentare di rilanciare il progetto politico del partito. Purtroppo a seguito di troppi episodi ritengo incompatibile una mia permanenza nel PD. Oggi la prospettiva di quel progetto –conclude la Sabatini- in cui avevo creduto di potermi ritrovare è però definitivamente tramontata dietro alla pur rispettabilissima ipotesi di un disegno di partito con una matrice ideologica fortemente marcata oltrechè unidirezionale che si indirizza verso un orizzonte socialdemocratico, con una troppo accentuata deriva laicista, di allontanamento e vessazione di importanti strati della società e di rinnovamento solo esteriore.
Con questa lettera, il PD perde un’importante dirigente da sempre politicamente vicina al sen.Tommaso Coletti. In futuro la Sabatini, che appoggiava la mozione Franceschini, potrebbe anche avvicinarsi come stanno facendo in Italia molti dirigenti ex PD al movimento Alleanza per l’Italia di Francesco Rutelli.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

domenica 6 dicembre 2009

San Salvo: presentato in Municipio il programma delle manifestazioni natalizie

Parte oggi, sabato 5 dicembre, NATALE INSIEME 2009.
Questa mattina, in conferenza stampa, l’amministrazione comunale ha presentato il programma delle manifestazioni natalizie.
“Nonostante il periodo di crisi economica globale e la necessità di gestire le risorse con sobrietà ed estremo rigore, siamo riusciti a comporre un calendario vario e ricco grazie alla collaborazione delle associazioni culturali e di volontariato e delle scuole elementari e medie della città. Il buon lavoro svolto con le associazioni e le scuole ci conferma ancora una volta che le giuste sinergie e la forza delle idee, possono compensare la carenza di risorse economiche destinare, quest’anno, a problematiche più urgenti come il sostegno socio-economico alle fasce svantaggiate sotto il profilo occupazionale” ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Il primo cittadino unitamente all’assessore alla cultura e turismo Mauro Naccarella e all’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo, hanno ringraziato tutti coloro che hanno accolto favorevolmente l’invito a partecipare alla realizzazione del programma natalizio nel quale sono presenti eventi per tutti i gusti: dalla musica, al teatro, gastronomia e iniziative per i più piccoli.
“L’amministrazione comunale intende continuare a relazionarsi con le realtà culturali presenti sul territorio per un coinvolgimento nella futura programmazione del calendario estivo e più in generale nella promozione delle attività per il tempo libero” – ha precisato l’assessore Naccarella.
Si è portata avanti anche quest’anno la tradizione di addobbare con luminarie le strade cittadine del centro storico.
“Superata la sfavorevole congiuntura economica, torneremo a promuovere manifestazioni che possano concorrere al progetto di rivitalizzazione del centro storico che l’amministrazione comunale insieme alle associazioni di categoria sta portando avanti” – ha spiegato l’assessore Di Lallo.
In allegato, il programma completo delle manifestazioni natalizie.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali